Тёмный

FLAT e DARKFLAT: scatti di calibrazione per reflex e camere CMOS per astrofotografia 

Luca Fornaciari Astrophotography
Подписаться 25 тыс.
Просмотров 8 тыс.
50% 1

Flat e Darkflat, cosa sono, come si fanno e perché alcuni CMOS astronomici per astrofotografia moderni hanno particolarità che è importante conoscere e comprendere per ottenere il meglio dalle nostre fotografie.
Vi lascio i link ai filmati precedenti:
Precedente video di consigli sui flat:
• 5 CONSIGLI PER FARE OT...
Bias, Dark e Flat, cosa sono e come farli:
• Bias, dark e flat | Co...
Come sommare le nostre immagini con PixInsight:
• PixInsight - Puntata 1...
------------------------------------------------------------------------------------------
Mi occupo di formazione grafica e fotografica, in particolare su software Adobe e fotografia generale, ma dedicando una parte importante alla fotografia astronomica e all'astronomia amatoriale.
Immagini, corsi, webinar ed eventi sono tutti qui:
www.lucafornaci...
PAGINA FACEBOOK:
/ lucafornaciariphotography
INSTAGRAM:
/ luca_fornaciari_photog...
LA NOSTRA COMMUNITY:
Hai bisogno di aiuto per usare il tuo strumento astronomico? Non sai come iniziare a fare astrofotografia? Hai problemi e dubbi?
UNISCITI ALLA NOSTRA COMMUNITY ASTROFARM!
Gruppo Facebook:
/ 302227183801820
Gruppi Telegram:
Gruppo Generale:
t.me/joinchat/...
Gruppo Deep Sky & Largo Campo:
t.me/joinchat/...
Gruppo Pianeti & Nightscapes:
t.me/joinchat/...

Опубликовано:

 

13 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 28   
@astro_vins7
@astro_vins7 11 месяцев назад
Davvero utile, grazie mille! Anche quello sui Darks e Bias.. Anzi sui non bias (dato che ho preso da poco una 294)😂😜
@lbc7221
@lbc7221 3 года назад
Finalmente una spiegazione semplice sui dark dei flat e come utilizzarli in PI da domani li aggiungerò alle mie librerie, grazie Luca ...da un'altro Luca ;)
@Astrofotografia
@Astrofotografia 3 года назад
Grazie mille Luca!
@sandromoroni183
@sandromoroni183 4 года назад
grazie Luca utilissima anche la seconda parte del video confermo che sei un Grande ❤
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Ma grazie, sei gentile, spero possa esserci qualcosa di utile per te!
@mariomassi9261
@mariomassi9261 4 года назад
Grazie per questa seconda parte molto utile! Attendiamo la terza, spero che entrerai nello specifico anche su offset, gain e rumore di lettura. Buona continuazione
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Grazie Mario!
@cesarecannavo1134
@cesarecannavo1134 4 года назад
Grazie ancora, per la seconda parte... Mamma mia mi sembra matematica o una materia che mi farà impazzire.. Spero di riuscire anch'io... Al momento sono in fase di assemblaggio PC Tower Windows 10, per poi caricare tutti gli aggiornamenti agli accessori CCD e motorfocus, in modo che posso iniziare a praticare le prime foto CCD astrofotografia.. Spero tanto che la pazienza resiste nel tutto. Ciao cari saluti e un grande grazie.. Ciao.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
tanta pazienza e un passo alla volta, non è così complicato iniziare, vedrai!
@cesarecannavo1134
@cesarecannavo1134 4 года назад
@@Astrofotografia Si certo, pian piano cercherò di capire ed iniziare.. Guardo sempre i tuoi video e aiutano tanto. Spero di riuscirci.. Ideale sarebbe bello portare da il mio Astro Physics Traveler 105mm con il gruppo accessori inclusa la QHY CCD247C e tu fai dei test, e magari pagandoti mi fai vedere le modalità iniziale.. Appena la questione Covid si calmerà, chiaro se avresti tempo, che vado a visitare i miei famigliari nel Piemonte e anche a Piossasco/TO, chissà che magari sarebbe possibile la mia proposta. Penso che saresti contento di testare il mio AP-Traveler.. Saluti..
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Ricordate una cosa importante riguardo al discorso dei flat: prima di tutto farlo portando la campana semplicemente verso il centro dell'istogramma è, lo ripeto, una via semplificata, non la migliore. Per secondo, tenete presente che spesso chi ha problemi nelle prime esperienze con i flat, non è tanto dovuto a non aver inserito un valore di ADU specifico, quanto, il più delle volte, ad una fonte di illuminazione non corretta oppure ad un forte disallineamento dei canali che può portare ad avere uno dei tre canali tagliato. O entrambe le cose. Se vi attrezzate con una corretta fonte di illuminazione e restate nel range di dinamica della camera (assicurandovi di non bruciare il flat o di non sottoesporlo) otterrete già un flat buono da cui partire per la calibrazione delle vostre immagini. Come piccolo approfondimento: i darkflat servono anche per rimuovere l'offset.
@LucaEnrico
@LucaEnrico 4 года назад
Grande Luca complimenti per il video. Con quale proporzione regoli Gain ed Adu nella 294? Io avevo trovato questo articolo parecchio interessante www.osservatorio-hypatia.it/2016/02/12/astrofotografia-quegli-stramaledetti-flat/
@francored4166
@francored4166 4 года назад
Come sempre un' ottima spiegazione, complimenti, come dici tu ormai anche io con la 294, eseguo flat con tempi che vanno da 1,5 a 2,5 secondi utilizzando una tavoletta grafica a led, acquistabile ormai a pochi euro, al minimo della luminosità e con una stoffa color celestino chiaro fatta a sacco in modo da poter inserire dentro un foglio di vetro sintetico bianco (plexiglass), per uniformare ulteriormente la luce dei led della tavoletta. Mi potresti rispiegare come fare a caricare i dark flat con pixi, nonostante la tua spiegazione mi sfugge ancora la modalità, grazie mille.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Ciao Franco, certo, è piuttosto semplice, ti basta caricarli nello stesso contenitore dove metti anche i dark. PixInsight vedrai che te li suddividerà in due diversi gruppi, per via della differente esposizione e saprà usarli per creare e calibrare tutto correttamente.
@fabiofilippi481
@fabiofilippi481 4 года назад
Ciao Luca, non mi è chiaro come fai a riutilizzare dei flat se per la loro realizzazione è importante l'orientamento della camera. Mi chiedo: cominciando una nuova sessione non è impossibile replicare lo stesso orientamento? Grazie e complimenti per il canale
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Ciao Fabio, certamente, puoi riutilizzarli soltanto quando rispetti tutto quello che ho elencato. Nel mio caso li riutilizzo se non cambio l'orientamento della camera e rispetto filtro e gain, principalmente.
@fabiofilippi481
@fabiofilippi481 4 года назад
@@Astrofotografia grazie mille della rapidissima risposta 😊
@xreadan
@xreadan 4 года назад
Ciao Luca, grazie per il video inoltre colgo anche l'occasione dirti che grazie ai tuoi video, ho conosciuto anche il negozio Staroptics di Modena (di cui non ne ero minimamente a conoscenza, nonostante abiti anche io in zona). Come mi ha racconto Giacomo, sono uno dei tanti che ha deciso di comprarsi un telescopio durante il periodo di lockdown e ho deciso anche di provare a portare avanti questo hobby comprandomi (o comunque ordinando, vista la situazione attuale) un setup un pò più serio per cominciare a fare astrofotografia quindi ti volevo chiedere: io ho già una reflex canon però mi è stato sconsigliato di modificarla (anche perchè la utilizzo in altri ambiti) quindi se volessi prendere un qualcosa di dedicato, consiglieresti una camera dedicata (su un budget non esagerato) oppure di prendere una seconda reflex (anche di seconda mano) e farla modificare? Grazie per la disponibilità
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Ciao Andrea! Sono sempre complessi questi consigli perché vanno sempre mirati bene, quindi potremmo parlarne sul gruppo facebook Astrofarm, dove riceverai sicuramente molti consigli. Personalmente credo che oggi si possano ottenere risultati molto superiori a quelli di una comune reflex con una camera cmos astronomica, una via di mezzo nei risultati e nei costi rispetto a camere astronomiche CCD, non confrontabili nelle caratteristiche ma anche nei costi. Io mi sbilancerei consigliandoti una camera astronomica, se vuoi crescere oltre il livello iniziale.
@xreadan
@xreadan 4 года назад
@@Astrofotografia Grazie mille per il consiglio! Adesso vedrò di recuperare (o rifare) l'account facebook e iscrivermi al gruppo allora
@SimoneIppolito
@SimoneIppolito 3 года назад
Grazie Luca !
@valentinotera3244
@valentinotera3244 2 года назад
Personalmente non sono ancora riuscito ad apprezzare un reale miglioramento calibrando le immagini con dark e bias. Si toglie sì del rumore, lo vedo, ma essendo meno omogeneo mi ritrovo alla fine forse una immagine grezza peggiore. Più rumorosa. Sui flat invece nessun dubbio. Giorno e notte.
@Astrofotografia
@Astrofotografia 2 года назад
Ciao Valentino, se con l'applicazione dei dark l'immagine peggiora c'è sicuramente qualcosa di evidente che non sta andando come deve. Purtroppo farò molta fatica ad aiutarti da qui, ma anche soltanto discutendone sul gruppo facebook Astrofarm potremmo riuscire ad aiutarti
@walterbonazzi6179
@walterbonazzi6179 Год назад
quindi il flat dovrebbe togliere tutti i segni di polvere e sporco giusto?
@federicocarollo4767
@federicocarollo4767 4 года назад
Ciao Luca! Per quanto riguarda le reflex, ho trovato questo articolo secondo il quale per ottenere dei flat che davvero abbiano la campana dell'istogramma a metà bisogna in realtà aumentare l'esposizione rispetto a quella che viene impostata automaticamente dalla modalità "Priorità di diaframma". Cosa ne pensi? Complimenti come sempre per i contenuti ad alto contenuto aggiunto. www.myastroscience.com/proper-flats-with-dslr
@Astrofotografia
@Astrofotografia 4 года назад
Sono d'accordo e sto proprio preparando qualcosa di simile!
@federicocarollo4767
@federicocarollo4767 4 года назад
@@Astrofotografia grandissimo! Attendo con impazienza
@marcomalziotti2411
@marcomalziotti2411 Год назад
Ciao @@Astrofotografia sempre per i flat fatti con le reflex, cos'è che deve rimanere fisso rispetto ai light (anche in ottica di usare p.e. PixInsight come strumento di somma ed elaborazione) ISO, tempi o diaframma? Grazie.
Далее
How To Take Flat Frames With DSLR & Dedicated Cameras
10:27
Dithering with a Star Tracker and DSLR
45:06
Просмотров 34 тыс.
Celestron Rasa 8
36:35
Просмотров 1,7 тыс.
Astrophotography Camera Comparison (HEAD-TO-HEAD)
11:08