Тёмный

Fotografare in un luogo selvaggio e rovente, che emozioni… 

Maurizio Vecchi - Fotografia di Paesaggio
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 4 тыс.
50% 1

La fotografia è un'emozione a prescindere, ma quando instauri un rapporto empatico con il luogo, anche la giornata più dura diventa una entusiasmante avventura.
Certo, se cerchi una foto fine a se stessa tutto va bene, anche se fai due passi al parco in centro città, ma se la tua uscita vuole qualcosa in più, scoperta, avventura, emozioni, fatica, imprevisti, la tua esperienza rimarrà impressa nei tuoi ricordi per sempre.
Il problema sarà quello di raccontare la tua esperienza, una narrazione forte, emozionante, è la parte più difficile... è vero, ma non siamo fotografi?
Ecco, il compito del del fotografo è racontare agli altri quello che lui vede, quello che lui sente, insomma le sue emozioni.
Inizia da qui, dall'esigenza di raccontare agli altri quello che vedono i tuoi occhi, non importa se non farai una foto straordinaria, non importa se non sarai riuscito a far comprendere appieno ciò che volevi, l'importante è che tua sappia che se vuoi condividere con gli altri le tue fotografia, dovrai fare in modo di farti capire.
In questa uscita ho sofferto moltissimo, il caldo, la stanchezza, l'afa... più dell'uscita di pochi giorno fa, qui il video • Sfida, fotografare con...
Questa volta mi sono preoccupato davvero perché la giornata era iniziata bene, partenza alle 9:30, temperature fresche ed un brevissimo temporale che, poco dopo, ha trasformato l'ambiente in un forno con tanta umidità, afa soffocante.
Alle 10:30 inizio la mia uscita in un luogo che conoscevo in parte, ma volevo fare una cascata lungo un fiumiciattolo e i ruderi di un antico mulino costruito sulla roccia vulcanica.
Avevo portato anche un panino ed una borraccia d'acqua... quanto pensate sia durata?
Ho deciso di raggiungere la cascata seguendo il corso del fiume, tutto in ombra, ma arrivato in prossimità della cascata, un cumulo di rocce bloccava il passaggio e ai lati del fiumiciattolo c'era una vegetazione impenetrabile con pareti di roccia impossibili.
Quindi sono ritornato sui miei passi e prendo un passaggio tra la vegetazione... come lo supero si apre davanti a me uno spettacolo inaspettato, la boscaglia ripariale che costeggiava il fiume improvvisamente svanisce e appare un paesaggio brullo di macchia mediterranea e grandi pietre vulcaniche.
M'incammino e poco dopo scopro dall'alto di un burrone, il letto del fiume che si dirigeva verso la cascata. Non potevo scendere né avanzare quindi sono tornato sui miei passi, sono rientrato nel fiume, ho risalito la sponda opposta e ... guardatevi il video, capirete la fatica.
Le alte temperature, unite alla stanchezza, mi hanno sorpreso intorno alle 13:30, soprattutto quando ho finito l'acqua e lo zaino ha iniziato a pesare esageratamente.
Una fantastica esperienza ma faticosa, pesante e rischiosa che mi ha convinto a fare un video dedicato alla sicurezza e come evitare che una bella giornata diventi una brutta avventura.
Fatemi sapere cosa ne pensate.
CONSIGLI
Quando si esce da soli e si va in questi luoghi entusiasmanti, dovete sempre fare molta attenzione, segnalare la vostra posizione satellitare ai famigliari e, se c'è, un ufficio del Parco.
Salire sulle rocce, come in parte ho fatto io, è molto pericoloso perché si può scivolare a causa dell'umidità, della pioggia o, come in questo caso, di uno spesso tappeto di muschio.
Per la concentrazione la foga di fotografare si può perdere il livello di pericolo.
Grazie per avermi seguito.
Comunicate con me, fatemi sapere cosa ne pensate dei miei video e se vi sono utili.
Vi aspetto la prossima settimana con un nuovo video e mi raccomando, iscrivetevi al canale e mettete un like a questo video.
LE MIE PAGINE SOCIAL
Facebook: / mauriziovecchiphoto
Instagram: / mauriziovecchiphoto
e-mail: photography@mauriziovecchi.com
Luogo: monti Cimini
ATTREZZATURA PRINCIPALE
Fotocamera mirrorless Fuji XT2, la trovi qui amzn.to/31Zy61i
Obiettivo Fujinon 16-55 F2,8, amzn.to/3stxyeq
Obiettivo Fujinon 50-140 f2,5, amzn.to/3K9Wo9S
Obiettivo Fujinon 8-16 f2,8, amzn.to/3tlv0zJ
Holder Nisi portafiltri 150 mm, amzn.to/3rfgAP5 (vi ho messo quella con attacco sigma come riferimento ma potrete scegliere quello per il vostro obiettivo/brand)
GoPro 9 Black, amzn.to/3ri52KQ
Media Mod Unità multimediale opzionale (HERO10 Black/HERO9 Black) - Accessorio ufficiale GoPro - amzn.to/3qADKCV
Panno in microfibra Zeiss per pulire le lenti degli obiettivi amzn.to/3ni7FLF
Altra attrezzatura
Le scarpe rappresentano il benessere principale del fotografo, stabilità, sicurezza, relax.
Scarpe da trekking Salomon , amzn.to/453SdWL ideali per lunghe camminate, leggere, stabili, impermeabili.
Un powerbank sempre carico
LA MUSICA
per i miei video la scelgo qui, www.epidemicso... un grande archivio di musica di alto livello per fotografi, videomaker, documentaristi, youtuber, registi, blogger.
#emozioni #fotografia #paesaggio

Опубликовано:

 

7 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 91   
@paolopannuzzo1194
@paolopannuzzo1194 2 месяца назад
Bellissime le foto delle foglie nei giri d'acqua del ruscello! 👍Video molto bello anche questo! 👍👏👏👏
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 2 месяца назад
Ciao Paolo, grazie, sono piaciute molto anche a me. A presto 🙏
@enricobertoletti179
@enricobertoletti179 Год назад
Ciao Maurizio. Capolavoro. La foto al minuto 5.28 è emblematica. Quella al minuto 7.50 è appunto un capolavoro. To the next masterpiece!👍👍👍📸
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Grazie Enrico, ci sono delle volte che mi trovo a fare cose che non ho pianificato o programmato, a dire il vero quasi come sempre. La mattinata era fantastica, nuvoloni e temporali in movimento. Sono partito per fare le nuvole, la pioggia, ma strada facendo le nuvole sono svanite ed è arrivato il sole. Però ho continuato a guidare pensando su dive ripiegare. Mi sono diretto su questo fiumiciattolo che conoscevo per fare una cascatella lungo il suo percorso, che non avevo mai visto. Quindi sono arrivato lì per caso, quasi attirato… Almeno, mi piace pensarla cosi Grazie 🙏
@elisabettamarino4003
@elisabettamarino4003 23 дня назад
Sto guardando, osservando i tuoi video da qualche giorno. Sono sempre bellissimi e interessanti, ma quelli girati nei boschi sono magici. Sembra che tu possa svelarci ogni segreto di quei luoghi e soprattutto ogni emozione. Le immagini le parole e come sono dette la musica, tutto accarezza nel profondo. Volevo ringraziarti di cuore per l'insegnamento che trasmetti.. Grazie☺️🙏🏻✨
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 22 дня назад
Ciao Elisabetta, grazie davvero per le tue parole, sono rigeneranti. Amo quel che faccio, ci credo, credo nella natura in ogni sua piccola sfumatura, in ogni filo d’erba. Mi entusiasmo facilmente e tutto ciò che faccio e dico, nei miei video, vi arriva senza filtri. Sono io a ringraziare di cuore te e tutti quelli che spendono una parola per dirmi che in questo mondo alterato dei social, qualcuno che preferisce emozioni autentiche c’è ancora. 🙏🙏🙏 Grazie
@TheTrudigirl
@TheTrudigirl 10 месяцев назад
Grazie ..ti ho scoperto casualmente qui e mi hai conquistato.Sei bravissimo mi aiuti a trovare l ispirazione I posti magici che ci mostri assomigliano molto al mio carso..ai mie boschi che circondano Trieste
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 9 месяцев назад
Grazie a te, sono felice di esserti d’aiuto. Da due anni ho in programma di venire in quella zona, fare il Collio e passare in Slovenia… Probabilmente sarà per il prossimo anno. Grazie, a presto 🙏🙏🙏
@vincenzocalloni1735
@vincenzocalloni1735 Год назад
Posto magnifico e scatti da sogno, è sempre una magia seguirti nelle tue uscite.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Buongiorno Vincenzo, grazie 🙏
@francoguerrini8524
@francoguerrini8524 Год назад
Bella faticata, la tua tenacia e forza di volonta' e' ammirevole, per me e' impossibile seguire sentieri cosi ripidi, per problemi fisici e stazza, molto istruttivo e' il tuo rapporto con la natura e l'ambiente che ti circonda, il modo di vedere/osservare anche le cose piu' semplici. Grazie ciao
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Franco, si, avere qualche chilo in meno aiuta ma l’importante è prendersi il tempo necessario. Senza fetta di fa tutto, e quando i sentieri diventano pesanti… si ripiega su quelli più facili. Il caldo è un amico, ma se non sai gestirlo può diventare il tu peggior nemico. Sai quante volte ho dovuto fermarmi per recuperare energie? La mia vera fatica è arrivata quando ho finito l’acqua e ho iniziato a sentire il peso dello zaino… troppo, con troppa attrezzatura, ma alla fine se metti 3 kg, dopo aver camminato per qualche ora diventano 10, sotto il sole cuocente diventano 20. Ecco, bisogna essere molto prudenti, non spingersi oltre. Grazie Franco, a presto
@andreapadoan6071
@andreapadoan6071 Год назад
Maurizio, che dire, 27minuti di pura emozione. Le foto delle foglie che mulinano nell'acqua, assomigliano a dei dipinti astratti, I miei più sinceri complimenti.....Un saluto. Andrea
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Andrea, grazie, quando sei fuori, da solo nella natura, c’è il rischio di appiattirsi di banalizzare quel che fai e quel che c’è. Questo video vuole stimolare un po’ a guardare con i nostri occhi, a farci prendere dalle emozioni anche se sono cose semplici e apparentemente irrilevanti. Attivato in questo luogo, non avevo grandi opportunità, perché non sapevo cosa x rei trovato più avanti e ho sentito subito il rischio di far poco o niente. Le figlie, come hai visto, erano in una piccola pozza d’acqua mossa da un rigagnolo che cadeva. I colori non erano un gran che ma le foglie… le foglie colorate in leggero movimento mi hanno dato lo spunto, ed effettivamente il risultato è d’effetto
@marianomecucci3321
@marianomecucci3321 Год назад
Ciao Maurizio, mi hai regalato un altro sito magico. Penso che in autunno sarà ancora più bello!
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Caro Mario, questo è proprio faticoso, più della piramide, e con il caldo è improponibile. In autunno si potrebbe fare, non è distante dalla piramide.
@fabioguardino469
@fabioguardino469 Год назад
Ciao Maurizio e grazie per questa meravigliosa esperienza. La tua passione riesci a trasmetterla con le emozioni, i luoghi, l'amore per la natura, la musica adatta. Grazie di averci portato in questi luoghi e di averceli raccontati mentre la natura si mostrava con la sua incontrastata maestosità. E poi i tuoi scatti sono sempre fantastici. Buona luce.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Fabio, grazie, vorrei essere più presente per raccontare di più, la natura, il paesaggio, la fotografia, ma non riesco ancora a staccarmi dai tanti impegni. Grazie, a presto
@fabioguardino469
@fabioguardino469 Год назад
@@mauriziovecchi Ciao Maurizio. Gli impegni quotidiani ci servono per poi goderci i momenti come questo, le giornate come questa che hai passato tu, a far ciò che ti piace e ti appassiona. A presto. 👋📷
@mariopierini7289
@mariopierini7289 Год назад
Maurizio complimenti, come al solito gran belle inquadrature e posti suggestivi
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Mario, grazie 🙏🙏🙏
@stefanosellasorbet1003
@stefanosellasorbet1003 8 дней назад
Bellissimo❤
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 7 дней назад
Ciao Stefano, grazie 🙏
@massimobernardoni8741
@massimobernardoni8741 Год назад
Video molto bello e le tue foto sono la riprova che tutti gli orari sono buoni per fotografare se ci sono buoni soggetti! Bellissime le foto psichedeliche delle foglie nell'acqua!....Indiana Jones però si sarebbe portato una borraccia d'acqua visto il caldo barbino 😀. Riesci sempre a trasmettere la tua passione e le tue emozioni!
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Massimo, ogni momento è buono per fotografare, dipende solo da noi è da come usiamo la luce. A dire il vero, avevo portato una borraccia, la prima volta in tanti anni, ma con il caldo è finita in fretta. Ne porterò di più le prossime volte. Grazie Massimo, a presto 🙏🙏🙏
@maurobaldan809
@maurobaldan809 Год назад
Ottimo, come al solito. Cordiali saluti. Mauro
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Mauri, grazie
@Roberto-lp6xy
@Roberto-lp6xy Год назад
posto vermente magico belle foto e grazie per i consigli
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Roberto, grazie 🙏
@alfonsoc.4628
@alfonsoc.4628 Год назад
Ciao Maurizio, anche questa uscita ti è costata molta fatica e il grande caldo ha sicuramente reso ancor più difficile il tutto... però sei riuscito come sempre a fare un video che regala belle emozioni... geologia, botanica, storia... in mezzo alla natura si trova sempre tanto da imparare... pensare che nelle vicinanze della cascata un tempo ci sia stato un mulino, come testimoniano le possenti mura, rende il luogo ancor più affascinante... penso alla grande fatica che facevano coloro che ci lavoravano... bellissimi tutti gli scatti, ma quelli delle foglie che ruotano nell'acqua sono davvero stupefacenti... Grazie infinite per questo video frutto di un duro lavoro... A presto 👋
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 11 месяцев назад
Ciao Alfonso, questi luoghi sono disseminati di antiche testimonianze, la forza dell’acqua veniva sfruttata per mulini, frantoi, concerie, piccole attività artigianali. Oramai tutto abbandonato ma le vestigia resistono e raccontano davvero com’era dura la vita un tempo. Ci sono mulini in fondo a profonde forre… molto dura. Grazie Alfonso, alla prossima 🙏🙏🙏
@Marco_Violani
@Marco_Violani Год назад
sempre delle bellissime foto. in particolar modo quelle strane fatte con il polarizzatore. Che sudata che ti sei fatto! complimenti
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Marco, grazie. SI, è stata una giornata molto impegnative. Anche a me piacciono molto le foto in movimento con i sorprendenti colori del bosco
@gabrielecalgaro1109
@gabrielecalgaro1109 Год назад
Quante belle fotografie sei riuscito a scattare in questa escursione fotografica!
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Gabriele, grazie. E' stato molto faticoso ma è uscito qualcosa di buono, peccato la poca acqua.
@michele-cm7xg
@michele-cm7xg Год назад
Ciao Maurizio...davvero una bellissima avventura...Sarebbe bello poter ritornare alla cascata in autunno quando c'è la massima portata d'acqua.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Michele, grazie. Si vorrei tornarci anche per le temperature più dolci, qui ho davvero sofferto.
@luigialesi62
@luigialesi62 Год назад
Questa volta hai scovato posti davvero impervi, ma molto molto affascinanti. Ma quel mulino lì in mezzo al bosco in un posto così scomodo da raggiungere che tipo di funzione poteva avere, come arrivava e ritornava la merce con un sentierino così impervio? mistero. In merito alle foto ho apprezzato molto quelle "astratte" nate dal movimento delle foglie sull'acqua, ancora una volta il tuo occhio attento ha trovato come esaltare la semplicità della natura. Grazie per averci portato con te anche in questa foto-avventura.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Luigi, questo Territorio, la Tuscia, dove io vivo, è una terra ricchissima di antiche vestigia, a cominciare dagli etruschi, poi il medioevo, il rinascimento, il manierismo ecc. Si trovano molti insediamenti nascosti nei boschi, in zone impervie, impossibili. Sto scrivendo una guida alla scoperta di questi luoghi, spero di poterla portare a termine e di farlo in breve tempo. Grazie Luigi, a presto 🙏
@adrianorevelant4972
@adrianorevelant4972 Год назад
Grande avventura e grande risultato raggiunto. Il caldo il nemico nr. 1. Immagino quanta fatica. Ma quello che hai riportato a casa ti ripaga di tutto. Foto bellissime che catturano l'emozione del fotografo e la trasmettono a chi guarda. Grazie Maurizio, per l'ennesima delizia. Alla prossima. Adriano.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 9 месяцев назад
Ciao Adriano, grazie, il caldo era davvero potente, da togliere le forze e la concentrazione. Però alla fine è andata abbastanza bene. Purtroppo in questi luoghi ci sono molti soggetti e farli tutti è praticamente impossibile, devi sacrificare qualcosa. Ci tornerò, spero presto Grazie, a presto 🙏
@carloleo8214
@carloleo8214 Год назад
Caro Maurizio mi hai letteralmente rapito. Non amo la fotografia di paesaggio e non la pratico se non raramente. Sono un fotografo amatore anzi direi appena capace. Mi hai letteralmente preso per mano e portato con te in questa tua impegnativa avventura. Che dire : sono rimasto colpito, affascinato e incantato dal tuo lavoro. Il tuo garbo nell'esprimere le tue sensazioni, la tua passione perfettamente trasmessa mi hanno davvero colto di sorpresa. Complimenti per la scelta delle musiche perfettamente adatte. Ottimo il ritmo nell 'alternare le spiegazioni, gli scatti e la spiegazioni del cammino. Ho ascoltato un racconto veramente emozionante. Solo GRAZIE !
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Carlo, infinite grazie per la tua “recensione”. Ricevo molti apprezzamenti da voi, e questo mi gratifica, ma sento spesso un certo imbarazzo. Mi piace quel che faccio, lo sento, vivo il momento e mi piace raccontarlo spontaneamente. Non preparo mai una base, un canovaccio da seguire perché ogni situazione è diversa, ogni momento, ogni soggetto e tutto cambia anche in base al tuo stato d’animo. Grazie 🙏🙏🙏
@carloleo8214
@carloleo8214 Год назад
Grazie a te Maurizio. Raccontare una uscita fotografica con un video, il successivo montaggio, la dimostrazione degli scatti fatti ... rappresenta un lavoro doppio se non triplo rispetto a "tenersi per se" questa esperienza. Quindi a maggior ragione davvero un grande grazie ed un grande riconoscimento per ciò che fai. Continua così : rappresenti una grande possibilità di insegnamento!
@MassimoVivarelli
@MassimoVivarelli 8 месяцев назад
Come sai ti ho scoperto da poco e sto andando a ritroso per vedere i tuoi video quindi questo commento non è immediato alla tua uscita. Che dire, mi stupisci, mi incanti, mi invogli e mi hai fatto venire caldo anche se siamo ai primi di gennaio :) . Bravissimo , hai un modo veramente unico di coinvolgere le persone e le tuo foto ti rappresentano. Che dire oltre a ringraziarti per quello che ci regali? ...continua! Un saluto e sarebbe gradito conoscere a grandi linee anche la location
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 8 месяцев назад
Ciao Massimo, grazie per i tuoi apprezzamenti. Cerco di essere me stesso, quando sono immerso nella natura riesco ad isolarmi, a sentire i suoni del bosco, i profumi della terra, delle erbe selvatiche, vedo dettagli altrimenti sfuggenti. Mi piace condividere tutto questo con voi. I luoghi sono tutti ne Lazio, a nord di Roma. Sto preparando una raccolta di luoghi interessanti, strategici, ma spesso impervi e pericolosi, quasi sempre isolati, vicino a fiumi, burroni… e quindi rischiosi. Non è una buona idea indicare questi punti. Una volta un vigile del fuoco mi invitò a non pubblicare questi siti perché troppo pericoloso per persone non adeguatamente organizzate. Però sto raccogliendo una serie di informazioni a corredo in modo che chiunque volesse avventurarsi avrà tutte le indicazioni e precauzioni in caso di necessità. Spero di realizzare presto un vademecum A presto
@gianfrancocredini1644
@gianfrancocredini1644 Год назад
Ciao Maurizio, sei proprio L'Indiana Jones della fotografia, ma tutti tu li trovi i posti. Più sono selvaggi e più sono belli. Con qualche pericolo, come hai detto tu, per i cinghiali ed altri animali. Comunque bellissimo itinerario, complimenti!
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Gianfranco, hahaha, sarebbe bello e sarebbe bello portarvi in luoghi ancora più selvaggi. Importane è non esagerate mai perché la natura è amica ma è piena di rischi. Grazie Gianfranco 🙏🙏🙏
@blasterfox9045
@blasterfox9045 Год назад
Sempre al top maestro
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Grazie blasterfox 🙏🙏🙏
@MaurizioMoscatelli-photo
@MaurizioMoscatelli-photo Год назад
Ciao omonimo, si fotografa con il cuore... Ed alcuni come te, anche con l'anima.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao omonimo, si, io ci metto sempre il massimo, anche l’anima, indipendentemente dal risultato. 🙏❤️
@MaurizioMoscatelli-photo
@MaurizioMoscatelli-photo Год назад
@@mauriziovecchi si percepisce...
@michelemigliorin6787
@michelemigliorin6787 Год назад
I tuoi video e le tue foto sono sempre affascinanti, sono curioso di sapere però se non hai paura ad esser in giro da solo. Sei un grande fotografo
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Michele, grazie. Non ho paura di stare da solo, anzi, riesco a concentrarmi meglio. Però è rischioso, certo… una caduta, un malore, ma se pensi a questo non faresti nulla. È importante essere prudenti, evitare rischi inutili e soprattutto essere sempre in contatto con qualcuno. Questo luogo, infatti, è pericoloso perché lungo il fiume di può scivolare sulle pietre viscide, sulle radici in superficie. Ci sono alti burloni e forre, e poi bisogna fare attenzione alle vipere e ai cinghiali. Basta essere prudenti Grazie Michele, alla prossima
@Merybarret
@Merybarret Год назад
Sei una ⭐😘
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
😮🙏
@JuanMartin-kw4rv
@JuanMartin-kw4rv Год назад
Espectacular bosque y buenas fotos Maurizio. Gracias por enseñarnos el lugar a pesar del calor. Un saludo.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 8 месяцев назад
🙏🙏🙏
@enricosemplici201
@enricosemplici201 Год назад
Grande Fotografo e un pò Indiana Jones
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Hahaha 🙏
@darioborla1280
@darioborla1280 Год назад
Ciao Maurizio, ci hai portato in un viaggio dentro un paesaggio fiabesco, unico! Foto e video stupendi. Grande Maurizio. Bravo e grazie!!👍👍👍
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Dario, grazie a te. Il luogo merita ma il periodo poco indicato, per i contrasti forti, per la poca acqua, per il caldo insopportabile. Ma alla fine, qualcosa di buono esce sempre.🙏🙏🙏
@lauterioporfiri9254
@lauterioporfiri9254 Год назад
Innanzitutto ti faccio i complimenti x le tue capacità fisiche in un periodo così torrido presumo era verso metà luglio? Dove muovere solo un muscolo è fare una faticaccia. Secondo non divulgare con precisione i luoghi da te prescelti. Terzo ma non ultimo gli scatti che ci regali.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Lauterio, grazie. Più che capacità fisica punto su quella mentale, 😃, che però può ingannarti perché ti fa fare certe cose pericolose. Quel giorno c’era un caldo incredibile ma io non lo volevo sentire, fino a quando ho finito l’acqua ed è arrivata la stanchezza… di alla fine ho sofferto. I luoghi in cui vado, come questo, sono pericolosi, impervi, con forte e burroni.
@Micantropo78
@Micantropo78 Год назад
Grazie Maurizio per averci portato ancora una volta con te in questo posto magico! 👍
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Mica, in effetti il posto merita, magari da rifare con temperature migliori, 😀. Grazie
@antonello-1959
@antonello-1959 Год назад
Buona sera Maurizio, ti seguo con piacere da un po' di tempo, perché il tuo modo di vivere la fotografia è in piena sintonia con il mio modo di vedere e vivere il mondo della natura. Complimenti 👍
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao user-xd4..., grazie, la natura è, e sarà se la conserviamo, la nostra ancora di salvezza. 🙏🙏🙏
@stefano1816
@stefano1816 Год назад
Maurizio, davvero un emozione. Se fossi li in quel posto forse non mi accorgerei di nessun dettaglio, ma tu riesci a far apparire stupenda anche una foglia, perchè semplicemente lo è. Ti seguo con piacere perché mi stai dando una mano a riaprire gli occhi per osservare intorno a me. Un saluto, un grazie. Stefano
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Stefano, in genere è una questione di sensibilità, un’attitudine emotiva che ti permette di vedere cose che gli altri non vedono, di sentire quel che gli altri non sentono. Però, sono convinto che bene o male siamo tutti predisposti ma bisogna volerlo e fare un percorso di crescita. In un grattacielo, le cose piccole contano quanto quelle grandi. Grazie 🙏🙏🙏
@fabio_marconi_one6374
@fabio_marconi_one6374 Год назад
Fotografare nel bosco è sempre complicato, gestire i contrasti visto anche l'orario, è difficile, ma tu riesci a gestire tutto ciò come sempre con molta maestria. Il painting con le foglie molto bello!!! Obbiettivo emozioni raggiunto. ...mi chiedo come non fai a perderti inoltrandoti così nel bosco! 👏👏👍💪
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Fabio, per evitare di perdersi è importante tenere d’occhio il sole, avere una bussola, e memorizzare i riferimenti. Importante è soprattutto non finire le energie che, nel caso dovessi perderti, ti permettono di camminare, camminare per ritrovare la strada del ritorno o seguire altri sentieri. È necessaria una mappa del luogo o la connessione a internet. Ecco, con la linea telefonica puoi chiamare chiunque per suggerimenti su come uscire. La regola più importante per chi non conosce certi luogo è: evitare rigorosamente di uscire dai sentieri perché senza accorgetene puoi trovarti in mezzo al bosco che improvvisamente diventa impenetrabile, pieno di spine, e questo è davvero brutto, ti sfinisce. A me è capitato e, credimi, se non fai attenzione rischi agitarti e perdere la concentrazione e l’orientamento. Il motivo per cui non indico certi luoghi è proprio quello di evitare che qualcuno si avventuri in questi luoghi pericolosi. Questa zona è piena di forre molto profonde, burroni, buche, rocce, senza considerare la presenza di animali potenzialmente pericolosi come cinghiali, vipere e qualche lupo. Un esperto di soccorsi ha visto il mio video che ho fatto sotto il sole a 38 gradi e mi ha ammonito, dicendo che può essere un incoraggiamento a replicare ma un’esperienza di questo tipo può essere molto rischiosa per chi non sa gestirsi. Infatti farò presto un video per scoraggiare chi non è preparato. Grazie Fabio, a presto🙏🙏🙏
@MarcoC1956
@MarcoC1956 Год назад
L’Indiana Jones della fotografia 😊
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 11 месяцев назад
Ciao Marco, grazie, 😀😀😀
@altraprospettiva.f.v4238
@altraprospettiva.f.v4238 Год назад
Ciao Maurizio, mi sono iscritto in questo momento al tuo canale dopo avere visto questo video molto bello, ben fatto e curato molto bene dagli scatti alla musica in sottofondo, ma una cosa mi manca, non dici dove ti trovi, lo hai fatto per scelta oppure è una dimenticanza? Ancora complimenti!
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 11 месяцев назад
Ciao Altra prospettiva, grazie. Dico raramente le località impervie o che sono in aree private o inibite al pubblico perché spesso si trovano in luoghi impervi e pericolosi, in prossimità di burroni, profonde forre, lontano da aree abitate. Ho ricevuto un invito a specificare nei miei video, come questo, quanto diano rischioso i colpi di calore e di scoraggiare gli interessati a non avventurarsi se non con una certa esperienza. Ecco, fondamentalmente i motivi sono questi
@marcellotedeschi2996
@marcellotedeschi2996 Год назад
Sempre interessanti i tuoi video mi piacerebbe sapere possibilmente la localita che hai visitato e se ci sono grosse difficolta nel raggiungerla grazie
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Marcello, grazie. Non ci sono grosse difficoltà ma è una zona impervia, con molti rischi. Pietre scivolose lungo il fiume, burroni, nascosti tra la vegetazione, macchia mediterranea. Uno dei motivi per cui evito di parlare e segnalare questi luoghi è per evitare che persone non abituate si avventurino senza le dovute precauzioni. La zona è Corviano, Vitorchiano, provincia di Viterbo
@giancarlocassarino2630
@giancarlocassarino2630 2 месяца назад
Buonasera Maurizio. Ho una domanda tecnica. Ho un 105 macro che uso ovviamente per la macro. Ho difficoltà con la profondità di campo. Usando una focale più corta, sempre macro, avrei una maggiore profondità di campo? Grazie per la tua opinione al riguardo.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 2 месяца назад
ciao Giancarlo, certamente, più è lunga la focale minore è la profondità di campo. Una focale maggiore viene scelta principalmente per il rapporto di ingrandimento ma anche per lo sfuocato, il bokeh. Io mi terrei il 105
@giancarlocassarino2630
@giancarlocassarino2630 2 месяца назад
@@mauriziovecchi grazie Maurizio!!! Gentilissimo!!
@tinaparodi6853
@tinaparodi6853 Год назад
ma sei in sardegna??
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Buongiorno Tina, il paesaggio ricorda vagamente la Sardegna ma qui è alto Lazio.
@maurosciarra8988
@maurosciarra8988 7 месяцев назад
Ciao ma chi ti segue?
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 7 месяцев назад
Chi mi ama mi segue
@maurosciarra8988
@maurosciarra8988 7 месяцев назад
Volevo dire chi ti accompagna. Con le riprese. Perché trovo perfette anche le riprese. Comunque grazie per i tuoi video.
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi 7 месяцев назад
@@maurosciarra8988 ciao Mauro, vado sempre da solo, anche se questo vuol dire aumentare il rischio, ma non riuscirei ad immergermi totalmente nel luogo in cui mi trovo e sentire i profumi, il vento, i suoni, non mi accorgerei di tanti soggetti, colori, giochi di luce… In questo video, oltretutto, c’erano condizioni pessime, temperature molto alte con forte rischio di colpi di calore in una zona con segnale telefonico quasi assente… Le riprese, però, richiederebbero maggiore attenzione e soprattutto una persona che pensi solo a quello, ma al momento devo accontentarmi. Grazie Mauro 🙏🙏🙏
@riccardovisconti1790
@riccardovisconti1790 Год назад
Come al solito tanti complimenti! Luogo affascinante, anche se con mia moglie battiamo a tappeto la regione non sono riuscito a capire dove si trova!. Le parole e le immagini mi trovano pienamente d'accordo. Ancora complimenti e grazie per il tempo passato per ammirare le foto
@mauriziovecchi
@mauriziovecchi Год назад
Ciao Riccardo, grazie, il luogo è a nord dei monti Cimini, Vitorchiano, area Corviano. Purtroppo ho trovato pochissima acqua. Luogo affascinante ma non in questo periodo... esageratamente caldo e faticoso. Se vai per due scatti non è un problema ma se vai per fotografare seriamente o per fare un video... credimi, ho sofferto molto. Meglio periodi più freschi e magari durante le piogge
@riccardovisconti1790
@riccardovisconti1790 Год назад
Grazie! Sempre gentilissimo
Далее
Qualcosa accadrà... o puoi farla accadere.
26:31
Просмотров 2,5 тыс.
Мама знает где все документы
00:21
Macrofotografia - tra Orchidee e Farfalle....
27:52
Просмотров 3,4 тыс.
LA MIA OASI - Manutenzione Pozza e Storie di Vandalismo
10:06
FOTOGRAFIA DI PAESAGGIO NATURALE - IL MIO APPROCCIO
28:31
Una cascata quasi impossibile da fotografare
25:29
Просмотров 6 тыс.
La verità sui Savoia - Miti, leggende e aneddoti
49:22
Vieni a scoprire le Meraviglie della Natura
26:11
Просмотров 7 тыс.