Тёмный
No video :(

FOTOGRAMMI AL SECONDO: La guida DEFINITIVA per fare VIDEO! 

Dario Orecchia
Подписаться 12 тыс.
Просмотров 2,4 тыс.
50% 1

Se stai iniziando a fare video e non sai a quale numero di FPS registrare, questo video ti darà tutte le informazioni che ti servono per evitare errori irrimediabili!
Vorresti fare video ma non sai da dove cominciare?
Scopri il corso PASSIONE VIDEO!
passionevideo....
Iscriviti alla Newsletter di PASSIONE VIDEO! ❤️‍🔥
passionevideo....
Entra nella community gratuita su Telegram!
➡️ t.me/passionev... ⬅️
📷
ATTREZZATURA con cui ho girato questo video:
SONY a6700: amzn.to/3t2CA4m
Sony a6600 + 18-135: amzn.to/2X1UFN9
Obiettivo 16-55 F2.8: amzn.to/3LUa0ZF
Obiettivo Tamron 11-20 F2.8: amzn.to/3EvvnMA
DJI Osmo Action 4: amzn.to/3rtN4t9
Cold shoe per a6600: amzn.to/39i0Mnw
Batterie Neewer per mirrorless Sony NP-FZ100 + caricabatterie: amzn.to/3nUSQfQ
Neewer 660 Pro Rgb: amzn.to/3LaRRWX
Falcon Eyes RX-18TD: amzn.to/48dqXaW
Yongnuo YN360 II PRO: amzn.to/3Pq6Aja
Stativo a giraffa: amzn.to/44Q51je
Microfono Rode Lavalier go: amzn.to/3PIaKmJ
DJI Mic: amzn.to/3PwxVjT
Cavalletto Manfrotto MVK500 + 190XV: amzn.to/3i4IM3m
Scheda SD consigliata: amzn.to/48qcaJM
Scheda SD veloce: amzn.to/46eLERQ
Scheda MicroSD 128 GB Sandisk per Gopro: amzn.to/2ZovIPO
Porta schede: amzn.to/2PNAot9
MUSICA 🎶
ARTLIST.IO (clicca qui sotto per ottenere 2 mesi extra GRATIS!)
➡️ artlist.io/Dar...
Se hai trovato utile questo video e vuoi supportare il mio canale, acquista tramite questi link: per te il prezzo sarà invariato, ma a me verrà riconosciuta una piccola percentuale.
Se ti è piaciuto questo video, scrivimelo nei commenti e iscriviti attivando la campanella per rimanere aggiornato sui prossimi video che caricherò!
Grazie!
👍🏻
SEGUIMI!!!
🌐
Blog: passionevideo.net
⬇️
Instagram: / darioorecchia
#darioorecchia #fps #passionevideo

Опубликовано:

 

22 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 60   
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 10 месяцев назад
Scopri il corso PASSIONE VIDEO! passionevideo.net/presentazione-corso/
@ivandefrancesco
@ivandefrancesco 2 месяца назад
Una lezione molto interessante, grazie
@DanieleBiondiDrums-mr3qc
@DanieleBiondiDrums-mr3qc 4 месяца назад
Grazie, linguaggio chiaro e professionale.
@paoloprealta4381
@paoloprealta4381 5 месяцев назад
Ti ringrazio dei suggerimenti. Eventualmente per approfondire il tema dovrò fare il corso. Grazie ancora.
@rossanocopetti6273
@rossanocopetti6273 9 месяцев назад
te sei sempre stato il più chiaro su questo argomento,fui proprio io anni fa a rivolgermi a te.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 9 месяцев назад
Grazie 😄
@IoRisparmio
@IoRisparmio 9 месяцев назад
Mi sento fortunato ad aver acquistato questo corso!
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 9 месяцев назад
Grazie Pasquale 🤩
@Patrizio_R
@Patrizio_R 4 месяца назад
Grazie chiarissimo
@giuseppetamborrinobabbonat6552
@giuseppetamborrinobabbonat6552 2 месяца назад
Salve DARIO, complimenti per la tua dettagliata spiegazione. Una domanda: qual'è la migliore qualità video da mettere su dvd tra mpeg2 1280x720/25p (20Mbps) e mpeg2 1920x1080/50i (25mbps). Grazie per la risposta !
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 2 месяца назад
Ciao Giuseppe, la risoluzione massima supportata dai dvd è 720x576 in PAL, mentre per le risoluzioni che indichi tu sarà necessario registrare su blu-ray.
@giuseppetamborrinobabbonat6552
@giuseppetamborrinobabbonat6552 2 месяца назад
@@DarioOrecchia Ciao DARIO, in primis grazie per la tua celere risposta ... in effetti ho provato a registrare su DVD in mpeg2 1920x1080/50i e il risultato è sempre lo stesso COME SE AVESSI REGISTRATO a 720x576; questo perchè il DVD prende in automatico la risoluzione per cui è stato realizzato. Quindi come mi hai indicato tu, tali risoluzioni sono solo specifiche a registrazioni su BLU-RAY. Grazie e buona giornata! 👍👍👍🎬📽📺
@SuperFritz666
@SuperFritz666 2 месяца назад
Il video mi piace molto, ma vorrei capire con che fps registrare per avere un video fluido (magari in 4k) da esportare e mettere sui social. Parlo di vlogging in moto (dove la velocità da filmare è più alta di una passeggiata a piedi). Un saluto
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 2 месяца назад
Ciao, lo spiego dal minuto 2:43 in poi e faccio proprio l’esempio di un veicolo in movimento.
@mdacconti
@mdacconti 9 месяцев назад
Grazie Dario, ho seguito con attenzione questo e i tuoi precedenti video sull'argomento visto che ultimamente ho avuto più di un dubbio sulla questione ... D1) Se il mio materiale è tutto a 30 e 60fps è corretto utilizzare una timeline a 25fps? Posto che il software di turno (x me davinci) eseguirà i tagli dei frame in eccesso, cosa sacrificherò al video finale? D2) Se invece utilizzassi una timeline da 30fps, quale sarà il risultato del video visualizzato su una tv italiana pal? La tv eseguirà l'adattamento ai 25fps o lo vedrò comunque a 30fps? Grazieeee
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 9 месяцев назад
Ciao 1) Non te lo consiglio perché nei frame che perderesti ci sono informazioni riguardanti il movimento che quindi potrebbe risultare a scatti, ti consiglio sempre di usare il valore minimo a cui hai registrato, quindi 30. 2) A meno che tu non abbia un tubo catodico, non percepirai grandi differenze, la maggior parte dei video che trovi su RU-vid sono a 30 fps.
@mdacconti
@mdacconti 9 месяцев назад
@@DarioOrecchia grazie Dario. Grazie a te adesso ho tutte le informazioni che cercavo. 👋
@jurisveratti4494
@jurisveratti4494 3 месяца назад
Ottimo video. Io ho registrato un video, in cui sono fermo, e per errore l'ho registrato a 60 FPS. Cosa devo fare andando ad editare con Davinci Resolve? Ho un' INSTA 360 ACE PRO, e il video non va più lento, io prima avevo una GoPro Hero 10 e mi sembra di ricordare che quando riproducevo il video a 60 FPS dalla fotocamera il video risultava rallentato.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 3 месяца назад
Non è un problema, per ottenere l’effetto rallentato devi montare il video su una sequenza da 30 fps e rallentare il filmato manualmente. Gopro ti mostrava l’anteprima già rallentata ma per esportare il video devi comunque rallentarlo tu. Per riprodurlo in tempo reale non devi fare nulla di particolare.
@jurisveratti4494
@jurisveratti4494 3 месяца назад
@@DarioOrecchia Io ho l'insta 360 ace pro ora. Ho fatto il rendering a 60 FPS su davinci, comunque il video è una bomba, meglio che a 30 FPS. Lo lascio csi', sono giga in più, lo carico su RU-vid cosi' com'è oppure lo posso modificare mettendolo a 30 FPS senza rallentarlo si può fare?
@f-andrea
@f-andrea 9 месяцев назад
Però Dario io noto una cosa, con timeline a 25fps, se registro a 50fps e NON faccio rallenty, comunque le riprese sembrano più fluide. Come se in fase di "scarto" dei frame il software vada a "scegliere" in modo ottimale. Ho provato in vacanza su una giostra, ripresa sia a 25 che 50, monto ed esporto comunque a 25 e vengono più fluide. Ma anche mentre cammino per una città e faccio panning. Quindi il 50fps lo preferisco non solo per eventuale slow motion. Ovviamente di sera riprese a 25, lì mi serve catturare più luce per ogni fotogrammo.
@umbertodelpiccolo9423
@umbertodelpiccolo9423 5 месяцев назад
Ciao buona sera. Ho acquistato da 15 giorni una HERO9 Black per usarla sia quando faccio i viaggi con la bici, sia quando faccio delle piccole uscite. ho girato un primo filmato ed è andato tutto ok, salvo il volume audio, che poi ho risolto. Ora mi accade una cosa strana, dopo che, forse ho cambiato delle impostazioni, ovvero ogni 15 secondi circa, l'immagine per un momento si blocca e poi ripassa normale. Da cosa potrebbe dipendere? Attendo un tuo consiglio su come risolvere questo problema, che sicuramntne so, sin da adesso un problema di. Grazie Umberto da Roseto degli abruzzi. ora come impostazione standard : RIS 4K 25 FPS - HYPER SMOOTH su MIGLIORAMENTO.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 5 месяцев назад
Non saprei proprio, magari è un problema di scheda di memoria. Puoi provare a ripristinare le impostazioni precedenti e se non sai cosa hai modificato puoi ripristinare la videocamera alle impostazioni di fabbrica e ricominciare da capo. Altrimenti puoi provare a prendere un’altra scheda microsd.
@simonefrullichini792
@simonefrullichini792 6 месяцев назад
Ciao dario, grazie per il video, puoi darmi un consiglio? Io devo girare un film...se lo registro a 24 fps ,come faccio poi se volessi pubblicarlo su youtube? dovrei registrarlo a 25fps per forza? poi non avrei piu' l'effetto cinematografico ! e poi una cosa, ma il ralenty non puo' essere fatto solo col programma di montaggio? per forza bisogna ricordarsi di registrare a 50fps o multipli? grazie
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 6 месяцев назад
Ciao, 24 fps va bene per RU-vid e non devi registrare per forza a 25. Alla tua seconda domanda invece ho risposto nel video, nello specifico qui 15:21 ti consiglio di riguardarlo con attenzione.
@simonefrullichini792
@simonefrullichini792 6 месяцев назад
Grazie mille@@DarioOrecchia
@paoloprealta4381
@paoloprealta4381 5 месяцев назад
Salve mi chiamo Paolo ti volevo chiedere un consiglio, mi sono appena approcciato al mondo dei video e immagino avrai già risposto a questa domanda: vorrei girare un reportage di un viaggio, a quanti fps dovrei impostare la fotocamera per avere la possibilità di rallentare il video in alcuni momenti mantenendo gli stessi fps, 50 possono andare bene? Inoltre meglio 4K o Full Hd . Grazie
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 5 месяцев назад
Sicuramente meglio 4K se hai abbastanza spazio in memoria e potenza per montare e gestire tutti i file, altrimenti full hd è più che sufficiente. 50 fps vanno bene per rallentare le riprese in fase di montaggio, potrebbero non essere sufficienti in caso di situazioni molto veloci, ma in generale vanno bene. Se vuoi approfondire, trovi il mio corso nella descrizione del video.
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 6 месяцев назад
Ciao Dario, devo fare delle riprese che per lo più verranno viste da persone residenti in Brasile (le vedranno su RU-vid ), le farò in 4K ma ti chiedo: è meglio farle a 25 o a 30 fps, o è uguale? (Non sono riprese tipo sportive, quindi c'è poco movimento). Grazie.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 6 месяцев назад
Ciao, in Brasile utilizzano il PAL, quindi meglio 25 fps. In ogni caso, se trasmetti via internet e non tramite reti televisive, non hai bisogno di cambiare standard.
@Graziano_Ferrari
@Graziano_Ferrari 6 месяцев назад
Ok, grazie mille Dario, ora mi iscrivo al tuo canale.
@PizzaFoto19
@PizzaFoto19 7 месяцев назад
Ciao Dario anch'io ho un quesito. Premetto che uso una timeline da 24 FPS in quanto girando col drone a 30 FPS (rispettando la regola dell'otturatore) in post le clip le rallento tutte del 20% che rendono molto molto gradevole il video. Da poco ho anche la Osmo Action 4 (che uso senza filtri), volendo poi mixare sia che le clip di quest'ultima che quelle del drone, a quanti FPS mi consigli di registrare con l'action cam (soprattutto se voglio fare qualche slowmotion)? Posso utilizzare 25,50,100 ecc ecc anche se la timeline è da 24? Grazie mille
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 7 месяцев назад
Non ti consiglio di mixare standard diversi, se registri a 30 con il drone ti consiglio di farlo anche con la action 4, oppure di girare direttamente a 24 se non hai intenzione di fare slow motion.
@PizzaFoto19
@PizzaFoto19 7 месяцев назад
@@DarioOrecchia perfetto, grazie mille ;)
@mariomastronicola834
@mariomastronicola834 9 месяцев назад
Ciao Dario, una domanda offtopic, spero tu possa rispondermi...Ultimamente mi capita di scaricare progetti girati e salvati in 2.7K, e una volta caricati su youtube a volte me li carica in 4K ed a volte massimo a 1080p. Da cosa può dipendere???
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 9 месяцев назад
Non saprei, mi spiace
@mariomastronicola834
@mariomastronicola834 9 месяцев назад
@@DarioOrecchia grazie lo stesso😌
@marcoluraghinatura1858
@marcoluraghinatura1858 7 месяцев назад
Ciao, mi sono un po' incasinato... Uso Canon R5C per clip naturalistiche (animali vari) giro tutto a 120FPS. Uso DaVinci ed imposto tutto a 25FPS. Dopo di che applico slow motion a brevi particolari della clip, se ci sono movimenti interessanti da enfatizzare. Credo che fin qui sia corretto... o no? Il dubbio riguarda "clip attribuites" (tasto dx sulla singola clip) tutte le clip sono indicate come 50 FPS (e non 120). Lo,stesso dato, ovviamente, compare nell'inspector... Qual é il metodo ottimale? lascio il 50 di default o modifico le "clip attribuites" mettendo su 120? (in tal modo compare, ovviamente, 120 anche nell'inspector). Ovviamente se metto 120, varia la lunghezza della clip, quando la metto in timeline. Ma dal punto di vista qualitativo, c'è differenza? Cosa è meglio fare? Ciao, grazie fin d'ora e complimenti!!
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 7 месяцев назад
Marco, mi spiace ma non conosco molto Davinci Resolve e non vorrei darti una risposta sbagliata :(
@marcoluraghinatura1858
@marcoluraghinatura1858 7 месяцев назад
Ok, grazie comunque per la tua rapida risposta. Al prossimo video… e buon anno.
@alicevisentin2649
@alicevisentin2649 7 месяцев назад
Buonasera Dario, ho una domanda: vorrei girare un videoclip dinamico con alcuni effetti slow motion (circa un quarto del video, non di più). In questo caso cosa consiglieresti? vorrei girare tutto a 50fps così da avere fluidità specie su clip movimentate, di conseguenza impostare timeline ed esportazione a 50fps ed eventualmente le clip che voglio rallentare le rallento del 50%? Perché se imposto la timeline. 25fps avrò gran parte del video leggermente "scattosa". Grazie mille in anticipo.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 7 месяцев назад
Ciao, se vuoi rallentare delle clip su una timeline a 50fps dovrai registrarle a 100fps, altrimenti potrai riprodurle solamente in tempo reale.
@the.silent.walker
@the.silent.walker 5 месяцев назад
Ho caricato un video su RU-vid in 4k a 60 fps ma la qualità era molto scadente (un video di trekking in montagna). Se ho capito bene conviene registrare a 25 fps per una maggiore qualità del video? Scusa ma sono un neofita del video editing 😂
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 5 месяцев назад
Dai miei test, invece, 4K a 60 fps dovrebbe darti la qualità migliore su youtube. Ne parlo in maniera più approfondita in questo video: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-G_J0mQ1_C7c.htmlsi=g1cW8jJvJPULHrXc
@martindgo60
@martindgo60 10 месяцев назад
Video interessante, alcune cose le sapevo ma qualcosa mi era sfuggito lo ammetto, in pratica se ho ben capito, monto una GoPro sulla bicicletta e riprendo mentre vado, è meglio usare un numero di Fps più alto per avere una maggior definizione o cambia poco? Chiedo questo perché quando carico i video su RU-vid la perdita di qualità data dalla formazione di chiazze uniformi di colore è inguardabile. Grazie Ps. i colori e l'immagine in generale del tuo video sono "Tanta Roba" complimenti.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 10 месяцев назад
Grazie! La mia risposta breve è sì, ma ho fatto dei test che ho condiviso in questo video per completezza: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-G_J0mQ1_C7c.html
@emanuelegaeta3584
@emanuelegaeta3584 7 месяцев назад
Per riprese di gare di nuoto quanti FPS mi consigli? Ho sia 4k con 25 fps che xavc con 25, 50 0 100 fps. Che ne pensi? Grazie. Emanuele
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 7 месяцев назад
Ciao, per la massima qualità di direi di registrare in 4K, ma se vuoi avere la posso di rallentare leggermente le riprese ed avere movimenti più fluidi anche in tempo reale, puoi registrare a 50 fps.
@emanuelegaeta3584
@emanuelegaeta3584 7 месяцев назад
@@DarioOrecchia grazie mille.
@anychan84
@anychan84 4 месяца назад
È tanto tempo che lotto con gli fps… Giro i video a 50 e 25… lavoro su timeline a 25, esporto a 25. Le panoramiche però risultano sempre poco fluide, anche se le riprese sono lente il risultato su pc è un po’ fastidioso da vedere. Se visto sulla tv invece il risultato è buono. Esportando a 50 è tutto perfetto ovunque… Esporto a 50? Esporto a 25 e mi tengo la poca fluidità? Grazie dell’aiuto
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 4 месяца назад
Ciao, dipende con cosa stai registrando questi video e su che computer li stai visualizzando. Tendenzialmente i computer hanno gli schermi che si aggiornano a 60hz mentre le tv trasmettono a 50hz, motivo per cui ti sembrano sicuramente più fluidi in tv che non sul computer. O magari dipende dalla scheda video del computer, dalla ram o altri fattori... Per questo è difficile darti una risposta precisa. In ogni caso a 50 fps hai più fotogrammi, quindi è normale che tu abbia più fluidità nei movimenti.
@Bach837
@Bach837 5 месяцев назад
anche suonare uno strumento può essere fondamentale registrare a 60 fps?
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 5 месяцев назад
Dipende dallo strumento
@davidebernasconi1739
@davidebernasconi1739 9 месяцев назад
Ciao, a me è rimasto un dubbio, un video girato a 50fps, inserito in una timeline a 25fps può essere inserito solo al100% o al 50% oppure può essere rallentato anche a percentuali intermedie? Che so, 80%,70%, 60%?
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 9 месяцев назад
Ciao, puoi rallentare dal 100 al 50% perché comunque hai abbastanza fotogrammi, ma solo a 50 o a 25 fps avrai il massimo della fluidità e qualità. A tutte le altre percentuali potresti avvertire dei movimenti a scatti. Dico potresti, perché in base al tipo di movimento, magari non si nota neanche. Quindi sì, finché non scendi al di sotto del minimo, puoi fare quello che preferisci 😄
@CapuDrumart
@CapuDrumart 9 месяцев назад
Ciao! Video utile ed interessante! Avrei una domanda: filmando con un drone, mi capita di dover accelerare le immagini (nel senso: filmo spostandomi molto lentamente con il drone facendo “carrellate” su paesaggi o soggetti e poi velocizzo per abbreviare la clip). Ho provato a 25 FPS ma la clip saltella (va a scatti)… Consigli di aumentare gli fps? Grazie!!!!
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 9 месяцев назад
No, aumentando i fotogrammi andresti a peggiorare. Per velocizzare le riprese devi “togliere” dei fotogrammi, ed è abbastanza inevitabile, quindi, che il video sia a scatti. Il modo migliore per fare una ripresa velocizzata è tramite il time-lapse.
@CapuDrumart
@CapuDrumart 9 месяцев назад
@@DarioOrecchia ok grazie mille! Faró delle prove appena mi ritorna (sta avendo dei problemi con il radiocomando, Mannaggia)!
@GiuseppeArenaPhoto_Video
@GiuseppeArenaPhoto_Video 10 месяцев назад
Ormai con la tecnologia digitale più ce parlare di PAL e NTSC forse ha più senso parlare come dicevi tu, di standard legati alla frequenza di rete. Ma anche ciò è ormai relegato praticamente solo a luci ad incandescenza e vecchie luci neon che possono dare problemi di Flicker riprendendo per esempio in Europa a 30 o 60 piuttosto che con canonici 25-50.
@DarioOrecchia
@DarioOrecchia 10 месяцев назад
Eh sì, è bene comunque conoscere questi concetti per sapere come risolvere i problemi che si possono verificare!
Далее
Come fare VIDEO con iPHONE: migliori impostazioni!
23:09
Девочки, у вас тоже так? 💅🏻✨
00:17
24 o 60 FPS? | Qualità VS Fluidità
8:39
Просмотров 2,7 тыс.
FPS e Timeline: come gestirli al meglio
8:37
Просмотров 9 тыс.
Tutorial: CapCut Base spiegato in 10 minuti
16:50
Просмотров 1 тыс.
Quanto ho GUADAGNATO con YouTube nel 2023?
11:37
Attrezzatura per INIZIARE a fare video su YOUTUBE
17:23
Comprendi i KEYFRAMES in soli 5 minuti! Davinci Resolve
12:33
Il montaggio frenetico ha rotto il 🌵
12:46
A quanti fps registrare? Cosa sono gli FPS?
13:26
Просмотров 24 тыс.
Девочки, у вас тоже так? 💅🏻✨
00:17