Тёмный

Frammenti di Storia: Viazzale e Pian de Gianè, Montebruno 

NaturaLiguria
Подписаться 2,9 тыс.
Просмотров 940
50% 1

Vicino a Montebruno, alta val Trebbia, lungo la strada che sale verso Zeppado, in prossimità di un tornante, si stacca una sterrata che in maniera estremamente dolce conduce ad un bivio: a sinistra si raggiunge in poco Viazzale, a destra ancora più velocemente a Pian dei Gianè.
Il primo costituito da alcune case con i muri esterni ancora integri mentre il secondo è un grosso edificio abbandonato in tempi relativamente recenti.
Vuoi tenerti aggiornato sui nuovi video, escursioni, e curiosità?
La Pagina Facebook di NaturaLiguria: / naturaliguria

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@caterina9039
@caterina9039 7 месяцев назад
Ciao Stefano, questo video ha fatto riaffiorare un sacco di ricordi,ma anche molta tristezza. Mio marito da piccolo,ora ha 62 anni andava d"estate dalla zia Rosa(mamma di Vitturin)a Pian de Guane', Era la zia di mio suocero,stavano lì almeno un mese,tagliavano il fieno per le mucche. Mio suocero dipingeva le credenze che si vedono ancora in casa. Mio marito Enrico ha dei ricordi bellissimi,a parte il bagno in legno fuori 😅 siamo stati lì tantissimo tempo fa. La casa era ormai disabitata,ma lasciata completamente arredata.Purtroppo i "soliti"vandali erano entrati e messo a soqquadro tutto. Che tristezza, grazie comunque
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Caterina, mi sono emozionato a pensare quanto possa essere piccolo il mondo... davvero grazie di cuore per questa testimonianza! Deve fare male vedere ridotto così un posto della propria infanzia, io spesso quando visito questi posti provo ad immaginare cosa sentirei se vedessi la casa di campagna a Scoffera (dove ho passato tutte le estati della mia giovinezza) in condizioni simili... ed una fitta arriva sempre!
@caterina9039
@caterina9039 7 месяцев назад
@@NaturaLiguria Ciao Stefano grazie, è proprio come hai detto tu. Molto bella anche Scoffera,io ho degli amici a Tercesi. Loro vengono d'estate a trovarmi a Casanova di Rovegno dove sono nata. Se vieni da quelle parti,sei il benvenuto 🤗
@hikingzenaphotos5110
@hikingzenaphotos5110 7 месяцев назад
Che Spettacolo!!! Bravo Stefano!! 👏👏😄
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Grazie ragazzi!!!
@Klaatu362
@Klaatu362 7 месяцев назад
Bel giro, da fare in periodi tipo questo, con la vegetazione ferma, in modo da godere appieno dei luoghi. 🤟🏻👏🏻👏🏻👍🏻👍🏻
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Grazie del commento Klaatu! Vero, anche perchè poi spesso la vegetazione ricopre completamente posti del genere!
@Klaatu362
@Klaatu362 7 месяцев назад
@@NaturaLiguria per la cronaca, mi chiamo Marco😁😁👋🏻👋🏻
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
@@Klaatu362 eheh scusa... Marco!
@Klaatu362
@Klaatu362 7 месяцев назад
@@NaturaLiguria 😂😂ma figurati, era solo per chiarezza👋🏻👋🏻
@Drum_Druid
@Drum_Druid 7 месяцев назад
Ciao sono Michelangelo dell'artigianato in legno. Bellissimo video inanzitutto! Volevo poi darti due informazioni: la strada che hai percorso per Viazzale dovrebbe essere l'antico Caminus Genue (Janue, Januae o Ianuae) ovvero la strada che in passato portava da Genova a Piacenza, prima che nell'800 creassero quella che sarebbe diventata la statale 45. A Viazzale ci andiamo Io e Sara ogni anno a raccogliere le castagne e purtroppo è messa sempre peggio. Confermo che il primo crollo che hai visto è recente, dato che l'anno scorso non mi pare ci fosse. Vitturin di Cian de Gianè me lo ricordo molto bene. Da piccolo lo incontravo sempre, girava spesso con le sue capre e il suo cane Stellin. Ancora complimenti per il video spero di rivederti/vi presto qui a Montebruno. Un saluto.
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Grazie Michelangelo, non sapevo della possibilità che fosse quel percorso! Che bella testimonianza anche la tua! Mi piace pensare in qualche modo di ricordarli così quei tempi! Pensa che Sara l'abbiamo incontrata proprio il giorno che stavamo andando a fare il video e sicuramente torneremo anche perchè ormai abbiamo la tradizione di fare colazione a Montebruno per poi dirigerci verso la destinazione di altre gite!
@miks3675
@miks3675 7 месяцев назад
Ciao Ste, 2 gg fa sono stato a Luvega, visitalo che merita veramente tanto, il sentiero è ottimo a parte l ultimo tratto tra fango e rovi.
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Volevo andare prima che riesploda la vegetazione! È un pallino da quando avevamo provato a raggiungerlo ma da Montemoro!
@miks3675
@miks3675 7 месяцев назад
@@NaturaLiguria Con la vegetazione sarà un casino per i rovi, già ora ce ne sono abbastanza :( Non prossimo week se è decente il tempo puntiamo a Borzine o Busè!
@paolodelorenzi3475
@paolodelorenzi3475 7 месяцев назад
Paolo De Lorenzi ​​Ciao sto seguendo il video ma io ho avuto notizie da un amico Marco Garbarino altrimenti non ci sarei mai arrivato. Nella casa con i due alberi all'interno c'è un bel portale in pietra che si intravede nelle riprese.
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Innanitutto grazie per essere passato di qui Paolo! Nella parte prima di entrare nell'edificio a Pian dei Gianè nomino anche il signor Marco Garbarino, ricordo anche il suo post. Mentre per il portale mannaggia me lo son perso, ero ancora estasiato dai due alberi all'interno della casa!
@miks3675
@miks3675 7 месяцев назад
Ci sara ancora la lattina vuota di enervit scaduta nel 2001 nel cassetto della credenza di pian dei giane? 😂😂😂
@NaturaLiguria
@NaturaLiguria 7 месяцев назад
Confermo... c'è ancora! 🤣
Далее
L'insediamento di Laterini a Sorano
22:44
Просмотров 271
Il mio (bianco) 25 aprile in Antola
19:27
Просмотров 742
Living natural in Varese Ligure
34:09
Просмотров 52 тыс.
Anello Alta Valbrevenna (parte II), a mio padre
16:58
Просмотров 1,4 тыс.