Тёмный

Gaiazza - Monte Figogna: trekking ex Guidovia e Presepe della Madonna della Guardia 

Bandana Trekking
Подписаться 1,5 тыс.
Просмотров 1,9 тыс.
50% 1

ISCRIVITI AL MIO CANALE E CLICCA SULLA 🔔
ru-vid.com_c...
ARTICOLI TREKKING dal mio NEGOZIO ONLINE
emporiogenova.com/trekking-e-...
Codice Sconto 5%: BANDANA
SCARICA TRACCIA GPX: 1drv.ms/u/s!Ai_lOXYIypRWhb53-...
Trekking con partenza da località Gaiazza nel comune di Ceranesi (Genova) seguendo il tracciato dell'ex Guidovia fino alla vetta del Monte Figogna dove sorge il Santuario della Madonna della Guardia.
Capitoli:
00:00 introduzione
00:22 partenza dalla Gaiazza e prima parte di percorso
03:31 il bosco degli Gnomi!
04:07 seconda parte della salita alla Guardia
07:30 l'arrivo al Santuario Nostra Signora della Guardia
09:15 il Presepe
11:53 la via del ritorno
14:12 ultima parte al buio
16:42 percorso in 3D e qualche foto
17:32 filmati d'epoca della Guidovia
Il Santuario e la sua storia.
Si erge maestoso sulle alture della Valpolcevera, per la precisione sul monte Figogna, nel comune di Ceranesi, ad 804 mt di altezza. Si dice che il nome sia dovuto proprio alla sua posizione strategica per l’avvistamento di nemici in arrivo. Non appena si oltrepassa il grande cancello è possibile vedere, ai piedi della via Crucis, la statua dedicata a Benedetto Pareto, che indica con la mano tesa il luogo dell’apparizione. Pareto, infatti, giunto in cima al monte con le sue pecore, incontrò la Madonna che gli chiese di erigere una chiesa a lei dedicata.
Lui rispose di non avere abbastanza denaro, ma è stato rassicurato sul fatto che gli aiuti non gli sarebbero mancati. Il giorno seguente, deriso dalla moglie per il suo racconto, cadde da un albero rischiando la vita. A quel punto la Madonna, in una nuova apparizione, lo guarì esortandolo a costruire la Cappella, e Benedetto si mise al lavoro. Il Santuario fu inaugurato nel 1890 e recentemente visitato da Papa Giovanni Paolo II, Benedetto XVI e, nel 2017, da Papa Francesco. All’interno è possibile visitare la sala dedicata agli ex voto per grazia ricevuta e il cosiddetto Altare della Vita, in cui i neo genitori portano i fiocchi di nascita per chiedere la benedizione per i figli. All’esterno il panorama sulla Val Polcevera.
Quando c’era la guidovia.
Il luogo si può facilmente raggiungere in auto (uscita A7 Genova Bolzaneto) o con i mezzi pubblici di ATP, ma per chi ama le escursioni, ecco un percorso alternativo. Non tutti sanno che un tempo il mezzo più comodo e “all’avanguardia” per raggiungere il santuario era la guidovia. Realizzata dall’imprenditore Carlo Corazza come ex voto alla Madonna della Guardia a seguito della guarigione da una malattia ai polmoni, fu inaugurata nel 1929. Viaggiando su binari ad una velocità di 15 km orari, collegava la località di San Quirico al Santuario, con diciotto posti a sedere e quaranta in piedi. Il viaggio durava all’incirca tre quarti d’ora. Nel 1963, a seguito dell’asfaltatura della strada carrozzabile e dell’aumento di mezzi di trasporto, la guidovia è stata utilizzata sempre meno, fino ad arrivare, il 31 ottobre 1967, alla chiusura. Il guidatore dell’ultima corsa era lo stesso che, ormai trentotto anni prima, aveva inaugurato il percorso.
Ora il percorso è una bella passeggiata.
Parte del percorso della guidovia ormai in disuso è stato trasformato in una piacevole passeggiata. Il sentiero inizia in località Gaiazza, in una piazzetta circondata da alberi e giochi per bambini. Lo scopro quasi per caso, alla ricerca di un itinerario semplice e non lontano da casa, e la scelta si rivela subito una piacevole sorpresa. Il percorso, lungo poco più di sei chilometri, si snoda in una salita dolce, leggermente più ripida nell’ultimo tratto, in cui si alternano tratti ombreggiati nel bosco e radure a picco sulla vale, da cui godere del bellissimo paesaggio. La strada è sterrata, solcata da quelli che erano i binari della guidovia. A margine del sentiero è possibile approfittare della presenza di tavoli da picnico, per i più atletici, attrezzature ginniche poste lungo tutto il percorso. Pur essendo a pochi passi dalla città, il silenzio è quasi totale, rotto solo dal canto degli uccelli. Lungo la strada si attraversano anche due suggestive gallerie: percorrendole al buio sembra quasi di sentire lo sferragliare della guidovia che divora i binari e il vociare dei pellegrini assiepati nei vagoni e sui predellini.
Presepi Liguri.
L'arte presepiale in Liguria nasce e si sviluppa in età barocca specialmente a Genova dove più numerosa è la committenza delle famiglie dominanti per blasone e censo nella repubblica da poco costituita. Le prime produzioni consistono in statuine intagliate nel legno, dorate e dipinte che prendono a modello sculture in marmo, paliotti d'altare, trittici, quadri riproducenti Natività e Adorazioni dei Magi.
Info e idee per escursioni nella natura, con indicazioni sui percorsi e sui sentieri.
Trekking Hiking solo Italia, Liguria, Genova
Riprese: Gopro Hero 9
Royalty Free Music from Bensound: www.bensound.com/

Развлечения

Опубликовано:

 

8 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 12   
@fabrifi9769
@fabrifi9769 3 года назад
bello il filmato d'epoca finale ma anche il trekking al Santuario
@BandanaTrekking
@BandanaTrekking 3 года назад
il trekking è semplicissimo e piacevole, il video d'epoca della Guidovia credo sia un bel documento storico!
@lucamagnanensi
@lucamagnanensi 3 года назад
Eccomi qua! Complimenti per il tuo canale, attivo la campanella molto volentieri. Un percorso che conosco bene, è stata una delle mie prime uscite in mtb tantissimi anni fa.
@BandanaTrekking
@BandanaTrekking 3 года назад
Grazie mille! Si, questo è proprio un classico, una bella passeggiata! Vero, spesso si incontrano MTB. Io l'avevo fatta altre due volte in precedenza ma sempre a piedi
@palermodavedere
@palermodavedere 3 года назад
Questo percorso ha un suo fascino. E il video storico finale merita un doppio like. Più che un video trekking direi che è un video storico-culturale. Molto bello.
@BandanaTrekking
@BandanaTrekking 3 года назад
esattamente, direi anche una passeggiata rilassante nel verde con destinazione il Santuario che è da secoli meta dei genovesi e non solo. Rimane proprio sopra la valle dove abito io, quindi giocavo in casa 😀
@laceviolet7831
@laceviolet7831 Год назад
Cioè... abito a 10 minuti da li e non l'ho mai fatto!! Scandaloso... Oggi era il lunedì di Pasqua ci saranno state altre persone, preferirei una passeggiata più solitaria, siccome non amo il sole soverchiante una giornata muovolosa e fresca sarebbe ideale (quindi o mi sbrigo questo mese o lascio passare l'estate), sicuramente la mia cagnolina sarà una compagna graditissima e si divertirà... Tirnarci e dicembre/gennaio con la neve sarebbe bellissimo... Si, si... sono lanciatissima. Sebbene sia allenata perché pratico tanto sport non sono pratica di camminate in escursione, ma me la prendo tranquilla...
@BandanaTrekking
@BandanaTrekking Год назад
Ciao... anch'io sto poco distante! questo è un percorso davvero facile, c'è un po' di dislivello ma distribuito in maniera costante che non te ne accorgi neppure, è una passeggiata. Secondo me è fattibile anche d'estate perchè buona parte del percorso è nel bosco, quindi ombreggiato, certo d'inverno se viene una spruzzata di neve è ancora più bello! Per andare alla Guardia ci sono anche altri eprcorsi, partendo ad esempio da Lencisa o anche da Bolzaneto (passando per Murta) quello della Gaiazza è il più conosciuto e in effetti se vai nel weekend rischi di trovare molta gente, anche con le bici. Grazie per la visita ed il commentino!
@antonellabenazzo9282
@antonellabenazzo9282 3 года назад
Video, secondo me, ben fatto, chiaro ed istruttivo anche per l'aspetto documentario dell'antica Guidovia.. Peccato per il tempo piuttosto nuvoloso che, comunque, lascia spazio a panorami suggestivi di nebbie e tramonto colorato..
@BandanaTrekking
@BandanaTrekking 3 года назад
Grazie Anto! in effetti dovrò rifarlo in una giornata di cielo sereno, magari partendo da Bolzaneto siccome la guidovia in effetti partiva in origine da là!
@italiasportschannel7895
@italiasportschannel7895 3 года назад
Grazie mille, è proprio il video che cercavo, bellissimo! Vorrei anche io fare questo percorso in questi giorni. Spero di farcela, è la prima volta e sono una "principiante". Grazie ancora 👏👍😉
@BandanaTrekking
@BandanaTrekking 3 года назад
mi fa piacere sia stato utile. Non avrai problemi a fare questo percorso, non presenta nessuna difficoltà e non è faticoso
Далее
Lasagna Soup @Lionfield
00:35
Просмотров 11 млн
UN BALCONE SULL'OSSOLA
14:42
Просмотров 6 тыс.
IL TREKKING PIU' FATICOSO DELLA MIA VITA
34:30
Guidovia Madonna della Guardia Genova.mp4
0:48
Просмотров 11 тыс.
32. Trekking urbano - Le crêuze di Genova
13:33
Просмотров 7 тыс.
Nel 1956 Genova aveva sete, così l’ho dissetata
7:12
🤣МАЛО КУПИТЬ ЛОШАДЬ
0:18
Просмотров 3,6 млн