Galleggiare o non galleggiare....abbiamo risolto il dilemma? 😅 Di sicuro io ho commesso un piccolo errore nel parlare: 04:03 -> ovviamente se il corpo affonda, il volume totale è tutto immerso e non può essere minore xD (e viceversa per quando galleggia). Come vedi anche i supereroi possono sbagliare, quindi non avere paura di provare e riprovare a fare le cose! Se ti è interessata questa lezione, magari potrebbero interessarti anche tutte le altre sulla fluidostatica. 👉links.supermat.it/playlist_statica_fluidi
Scusi prof. intorno al minuto 11:20 dice che il risultato 10,4% è la percentuale del volume emerso rispetto al volume totale.... forse intendeva dire "la percentuale del volume emergente rispetto a quello immerso".... Infatti se faccio io rapporto del volume immerso rispetto a quello totale trovo Vimm/Vtot=930/1027 = 0,90555 cioè circa 90,56% quindi quello emergente rispetto al totale è il 9,44% circa.....è giusto?
non vorrei sbagliarmi ma c'è un errore nell'esercizio forse,la percentuale del corpo emerso è data dal rapporto tra il volume del corpo emerso e tutto il volume dell'oggetto e non dal volume del corpo emerso e dal volume del corpo immerso come hai scritto tu. Magari mi sbaglio però mi sa che è cosi,attendo una tua risposta in caso.
ciao, ho un problema per quanto riguarda un corpo con due diversi materiali immersi in acqua: conosco: - Densità dei due cubi messi uno sopra l'altro - conosco la massa di un cubo - il cubo di cui so la massa è completamente immerso, invece il cubo con massa incognita, che si trova sopra l'altro cubo è a filo con l'acqua e non è immerso come calcolo la massa2?
(Forse) Calcoli la pressione del cubo in alto. Hai la densità il volume e la massa, che ti aiutano facendo la forza di Archimede. Una volta che sai la pressione del primo metti che la pressione del secondo è uguale alla pressione del primo più patm P2=p1+patm+patm Trovata la pressione, puoi mettere il rapporto f1=f2. Fai tutti i calcoli e arrivi ad m. Correggimi in caso avessi fatto errori😅. (Sono anche curioso dello svolgimento👀👀)
Ciao, abbiamo visto i vostri contenuti e ci farebbe piacere collaborare per il nostro progetto. Siamo un team che sta elaborando l'idea dell'apparente semplicità delle cose, questo vorremmo farlo attraverso un video dove una situazione banale viene descritta tramite tutte le formule fisiche coinvolte. Forniremo noi una bozza delle situazioni impattanti e vorremmo, da parte vostra, una verifica se le formule prese da noi in considerazione siano corrette e se ci sia da integrare altro. Il contenuto verrà pubblicato sulla nostra pagina instagram e l'intenzione sarà anche di realizzare una videoinstallazione da esporre (ancora da definire). Se il vostro riscontro sarà positivo vi invieremo il soggetto del video. Per chiarezza, specifichiamo che la realizzazione del progetto è totalmente no profit.