Тёмный

Gesso e foglia oro. Come realizzare un 'opera artistica. 

Luciano Cavaliere
Подписаться 35 тыс.
Просмотров 28 тыс.
50% 1

L'arte ha molti modi per esprimersi, da quella figurativa all'informale, passando per l'astratto e le istallazioni. Escludere da un percorso formativo forme di arte considerate "poco " artistiche è da ritenersi uno sbaglio. La conoscenza dei mezzi a disposizione è il primo passo per essere dei buoni critici, apprezzare l'arte, i suoi linguaggi e magari provare anche ad essere protagonisti di questo mondo affascinante.
Se ti piace il mio canale e vuoi aiutarmi a sostenerlo puoi fare una donazione, grazie.
www.paypal.me/lucianocavaliere
se hai da propormi presenze in mostre e /o manifestazioni, senza fini di lucro, scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
Per l'acquisto o commissionare un'opera ( per comunità religiose trattamenti speciali )
scrivi a: lucianocavaliere7@gmail.com
Mi trovi anche su www.pinterest.it/lucianocavalier
e su instagram / cavaliereluciano
Se sei una ditta e vuoi che provi i tuoi prodotti scrivimi su: bysalmastro@gmail.com

Хобби

Опубликовано:

 

16 янв 2017

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 66   
@francolattanzio8136
@francolattanzio8136 3 года назад
Come sempre un grande in tutte le tecniche grazie .
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 года назад
Salve, ti ringrazio, sono un appassionato di arte in tutte le sue possibilità ( non proprio tutte) e mi piace mettere a disposizione le mie esperienze. Un saluto, ciao.
@laurafrancesconi7087
@laurafrancesconi7087 2 года назад
Grazie Luciano per gusto bellissimo quadrosei un grande ..
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 2 года назад
Ti ringrazio, ciao.
@pasternacco
@pasternacco 5 лет назад
Maestro, lei non immagina neanche quanto mi dà piacere vederla lavorare...
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 лет назад
Delle volte "rivedendo " i miei video mi..meraviglio di come ero felice imbrattando tutto quello che avevo sottomano... forse anche per questo continuo a farne, per averne memoria, e voglia di riprovarci.Ciao, e grazie.
@concettabosco8254
@concettabosco8254 7 лет назад
maestro ..... lei e un geniale artista .
@aristochjaurikein8306
@aristochjaurikein8306 7 лет назад
Adoro i Suoi lavori, come ammiro i video da Lei realizzati! È banale ringraziarLa per le lezioni, però... GRAZIE! Questa è un'opera davvero particolare ed è forse facente parte di un movimento che potrebbe adattarsi al mio stile siccome non sono un gran disegnatore! Dai Suoi lavori si possono trarre spunti interessanti che influiscono certamente ad un accrescimento creativo implacabile....
@iosonogioia
@iosonogioia 7 лет назад
Complimenti sinceri per la tua arte e creatività. Sono alle prime armi e la curiosità non mi manca. Seguo con interesse i tuoi tutorial e sperimento con materiali diversi, anche per comprenderne potenzialità e limiti. Come altri che hanno commentato, anche io sento avere ancora molta strada da percorrere ma credo che la creatività porti quasi inevitabilmente ad una continua ricerca...grazie per aver scelto di condividere la tua arte ed esperienza. È importantissimo avere punti di riferimento, soprattutto per chi comincia... P.S. Bellissime le spiegazioni storiche e gli aneddoti, li ascolto sempre molto volentieri.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Salve, anche se uno non ci crede, essere alle prime armi come dici, non è un elemento negativo. Un nostro amico e socio che, ormai ci ha lasciato da molti anni, Guidi, un pittore che ha una stanza a lui dedicata nei musei Vaticani, diceva a noi "giovani" pittori che lui non andava alle mostre, non guardava riviste, non seguiva il mondo artistico perché non voleva farsi contaminare da tutte quelle iniezioni di idee, di creatività, di novità che lo avrebbe solo distolto dal suo obiettivo, che le sue fantasie i suoi incubi, le gioie le aveva dentro e ciò gli sarebbero bastate ben oltre il suo tempo. Ciò non toglie che conoscere e provare ha la sua importanza. Ognuno ha il suo temperamento e agirà di conseguenza. Ciao
@iosonogioia
@iosonogioia 7 лет назад
Un interessante punto di vista
@miriamnascimben412
@miriamnascimben412 6 лет назад
Complimenti maestro Luciano, lei è un vero artista, in tutti i sensi. Grazie per questi bellissimi video
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 лет назад
La ringrazio, è veramente generosa, un saluto.
@perlawhite308
@perlawhite308 6 лет назад
Bellissimo ..grazie mille
@ciclotrek136
@ciclotrek136 7 лет назад
Bel lavoro maestro interessante tecnica da provare, sperimentando altre colorazioni e materiali.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Salve, ogni tecnica apre la strada a nuove possibilità, basta avere la voglia di giocare e non si finisce più, anzi magari.Ciao.
@gracijelamalisa9008
@gracijelamalisa9008 7 лет назад
bellissimo! grazie per tutte le idee che ci da'. il video l'ho rivisto per la terza volta...
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Grazie, ho altre idee da mostrare,ciao.
@gracijelamalisa9008
@gracijelamalisa9008 7 лет назад
Vi seguiro' ed imitero'
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Salve, ci conto !!
@marinaforieri8538
@marinaforieri8538 5 лет назад
Molto originale questo combinare vari elementi molto bello .Qualche tempo fa ho realizzato dei piatti in vetro trasparenti con pittura e foglia oro , Bellini li ho regalati come pensierini , la ringrazio X questa nuova idea un saluto
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 5 лет назад
Grazie, le idee non sono mai abbastanza, io sono "affamato" di novità, un saluto,ciao.
@taquenos
@taquenos 7 лет назад
Evviva l'arte in tutte le sue forme!
@patriziarossi476
@patriziarossi476 7 лет назад
buongiorno maestro Luciano, ho fatto come mi hai suggerito.Ho frantumato una bottiglia di vetro quello della birra peroni e ne ho ricavato filtrando i frantumi dei piccolissimi frammenti, altri ancora più piccoli e filtrando ancora ne ho ricavato la sabbia con un risultato devo dire piacevole e "leggero" Grazie ancora e buon lavoro . patrizia
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Ciao, il sistema del "vetro frantumato" è un antico trucco dei pittori del '500 da Michelangelo al Tintoretto, che mischiavano la polvere di vetro, e non solo, ai loro colori ad olio per avere degli effetti luminescenti, e dai riflessi iridescenti. Erano dei gran "pasticcioni" ma geniali... ciao e buon divertimento.
@albarodilosso1712
@albarodilosso1712 3 года назад
Bello. Molto particolare
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 года назад
Ciao,un saluto.
@albarodilosso1712
@albarodilosso1712 3 года назад
@@LucianoCavaliere buona giornata anche a lei maestro mi piaciono molto i suoi video
@lauraluperini3416
@lauraluperini3416 7 лет назад
Salve maestro la ringrazio tanto x tutti i consigli.Sono praticamente una principiante con tutte le insicurezze della situazione.Seguo meticolosamente i tutorial e ho imparato tanto ,e tanto ancora ho da imparare.Tutte le volte che presenta una nuova tecnica vorrei metterla in pratica....!Abito in Sardegna da tanti anni ma sono di Livorno e sentire quella bella cadenza strisciata e ' musica per le mie orecchie...Saluti e ancora grazie!
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Ciao Laura, un bel salto da Livorno alla Sardegna, è uno dei pochi posti in cui non ho messo "piede" ci ho girato intorno con le barche ma.. .Livorno è forse l'unica città al mondo in cui la gente mette i quadri anche nel bagno! Stupenda Livorno, mi ricordo del mio vecchio medico di base, classe 1907, che partiva da Piombino solo per prendere il pullman e sentire i vecchi livornesi parlare tra di loro, per lui era pura poesia! Un livornese ha nel suo dna l'arte, non può farne a meno è un destino, peccato che di Livornesi veri ne rimangano sempre meno. Però l'arte si può esportare, così come gli artisti ! Non si finisce mai di imparare e chi pensa di sapere tutto, sa anche meno di quello che pensa. Io quel poco che so lo metto a disposizione, non ci guadagno niente, ma mi fa venire voglia di fare, e non mi sembra poco. Un caloroso saluto. Luciano
@lauraluperini3416
@lauraluperini3416 7 лет назад
Ehh si, penso che il DNA centri un bel po!Mio padre ha fatto l'Accademia e ha navigato tanto per cui nei momenti liberi,durante le traversate anche oltre lo Stretto ,si dedicava all'cquerello; mia mamma invece pitturava ad olio....insomma tutti e tre quasi artisti.Io ho iniziato tre anni fa e come dicevo ho ancora tanto da imparare per cui benvenuto Luciano Cavalieri! Salutoni Laura Luperini( gia' il cognome e la garanzia che sono LIvornese!!!!!)
@davide8742
@davide8742 7 лет назад
stupendolosooooo ;)
@crearecontommy72
@crearecontommy72 7 лет назад
Da un po' seguo i suoi video e trovo tutto molto interessante. Quello che mi piace di più è la naturalezza con la quale usa tanti materiali, anche semplici, per dare vita alle sue opere. Mi piace anche il suo creare autonomamente alcuni supporti e strumenti. Lo faccio anch'io (con il legno) e devo dire che mi da molta più soddisfazione del comperare tutto già bello e pronto. Se potessi le farei vedere qualche mio quadro su legno solo per avere un parere, anche una critica non bella, ma un'opinione autentica che mi aiuti a capire i miei punti di forza e i miei punti dove devo migliorare. In ogni caso grazie per i suoi video che offrono sempre molti spunti e chiarimenti istruttivi.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Ciao, hai ragione, spesso si fanno le cose non tanto per risparmiare, ma perché già nella cosa che stai facendo c'è il risultato finale, l'opera, qualsiasi essa sia si crea non solo nella testa come astrazione, ma nel muovere le mani incollando o scavando o facendo i colori.. Se vuoi puoi mandarmi i tuoi lavori ti dirò serenamente quello che penso.
@crearecontommy72
@crearecontommy72 7 лет назад
Grazie parole verissime. Sarebbe bellissimo per me farle vedere qualcosa. A volte quando dipingo su legno faccio prima tutta la struttura in modo che non ci sia alcun bisogno di apporre cornici. Come posso fare per farle vedere i miei lavori.? Ho un sito dove sono esposti ma non so se posso mettere qui il link. Magari mando un messaggio qui attraverso youtube con il link. Può andar bene?
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
puoi mandare qualcosa a questo indirizzo lucianocavaliere7@gmail.com
@Valentina-pg9fr
@Valentina-pg9fr 7 лет назад
bellissimo
@stefaniacasiraghi8568
@stefaniacasiraghi8568 7 лет назад
Grande artista
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Ti ringrazio, artista sarebbe già un passo avanti...
@silvanazizi
@silvanazizi 7 лет назад
Grazie per questo tutorial davvero interessante. Il gesso usato è quello alabastrino? Buona serata
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Salve, semplice gesso scagliola.
@silvanazizi
@silvanazizi 7 лет назад
Grazie!!!!!!!
@robertoureni910
@robertoureni910 4 года назад
Artista buondì, mi domandavo e ti domando essendo un’artista a tutto tondo bravo nel disegno di getto, pittura e nell’arte fai da te che secondo è arte anche quella, la mia domanda è questa: a quale corrente ti avvicini di più al figurativo o a quella di Cavaliere, grazie per la risposta sempre un tuo estimatore, Roberto
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 года назад
Ciao, è una domanda a cui non è facile rispondere, ormai parlare di correnti, è fuorviante e anacronistico, praticamente con poche eccezioni "stiamo" rimasticando malamente "roba" di almeno 150 anni fa. Basta guardare i paesaggi che oggi vengono realizzati, e venduti , Corot è nato alla fine del 1700, ma è quello che oggi la gente vorrebbe avere in casa o peggio vorrebbe imparare a fare, gli impressionisti o i macchiaioli sono già avanguardia estrema. Ogni tanto mi chiedono se faccio un video su come fare i fiorellini, o come fare una casetta!! C'è chi ancora non ha digerito la lezione del cubismo, non parliamo dell'informale o dell'espressionismo...E' il risultato della frenesia del nuovo, ad ogni costo, sia quello che sia, l'importante è stupire, offendere, o come si dice oggi provocare...è un gioco di prestigio, non occorre molta cultura regressa, basta non porsi troppe domande, un occhio al mercato e vedere cosa funziona e cosa no, e infilarsi in qualche pertugio possibile. E' sempre stato così intendiamoci, non sono situazioni moderne, nel passato i pittori venivano in Italia per vedere, imparare e copiare, perchè quella era "roba" che si vendeva... era la moda del momento. A me non interessa "vendere nulla" allora posso permettermi il piacere di essere un ecclettico, ci sono molte idee originali in giro, ma che non sono prese nemmeno in considerazione, sono guizzi di genialità, ma non portano consensi, caso mai sospetto perchè non seguono l'onda rassicurante del conformismo.Poi per vivere si fanno pure i pesciolini nella boccia di vetro, perchè come diceva il buon G. Pascoli, non si vive di sola poesia.
@patriziarossi476
@patriziarossi476 7 лет назад
maestro Luciano ciao, sono alle prese con questo capolavoro che se mi riesce a metà già mi basta. A parte lo sgretolamento del gesso non so come sostituire la pietra che non ho.Per favore maestro come fare? Ho della polvere di ferro ma temo che non vada bene Non perdo l'occasione per ringraziarti ancora dell'entusiasmo che ho ritrovato nelle tue opere e che rendono più sorridenti le giornate.Grazie maestro Luciano. patrizia
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Salve puoi aggiungere un po di colla vinilica al gesso, oppure un po di acrilico bianco, per il minerale ti sconsiglio la limatura di ferro perché tenderà a fare ruggine, e macchiare il tutto, per la ruggine da sfruttare come medium poi farò veder qualcosa. Al posto del minerale che ho usato io, potresti provare a frantumare del vetro colorato e vedere che effetto fa. ( sto preparando un piccolo "omaggio " al grande Burri ) e potrebbero esserci delle buone idee per giocare ancora, ciao e buon lavoro..
@matrixquantico8043
@matrixquantico8043 6 лет назад
Patrizia Rossi, vai in negozio da cinezi, trovi pietra, colorata, molto bella.........gesso del sig. Luciano è un gesso normale non è un gesso acrilico, che lo usiamo noi, pittori....
@CavRic
@CavRic 7 лет назад
Mi ricorda molto Kandinsky
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Ciao, in realtà ho come falsa riga di apprendimento Isamu Noguchi scultore, architetto, visionario ed eclettico personaggio dell'arte. Mi piacciono le sue vedute e la percezione dello spazio come luoghi dello spirito l'espansione dell'io come assenza di ostacoli definiti..
@aristochjaurikein8306
@aristochjaurikein8306 7 лет назад
Ho tuttavia un dubbio: dove è possibile firmare un'opera del genere?
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Ciao, questa tecnica col gesso e varie è di straordinaria purezza, ci sono delle varianti impensabili, tutte da esplorare, così come l'uso del legno truciolare, così inadatto ad essere bagnato... ma ne siamo sicuri? In un' opera del genere una firma secondo me, toglierebbe purezza alla scena, la porterebbe al livello di oggetto...come un maglione o una borsa firmata. Se uno lo desidera può mettere sul retro una targhetta, anche di carta, con le misure, la data la firma, il titolo, l'autentica di un critico e quant'altro uno vorrà . Della firma mi pare di aver già detto qualcosa, io in genere non firmo i miei lavori, o solo alcuni che per me hanno significati particolari, o sono dei punti di svolta, forse non li vedrà nessuno, ma io si, e tanto mi basta. Grazie e buon lavoro
@gimnasiumclub9175
@gimnasiumclub9175 6 лет назад
missione come? di che tipo aqcua vernice o alcool?
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 6 лет назад
come ti pare, in questo caso all'acqua
@lorenzagioia640
@lorenzagioia640 5 лет назад
Interessante , giusto non essere ingabbiati in cliché canonici , l'arte è fantasia e mescolanza di tecniche , materiali , ricerca e studio
@alessandradeluca7001
@alessandradeluca7001 4 года назад
Ma lei è pazzesco
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 года назад
Salve, Salve in genere non do nessuna protezione finale ne su foglia oro ne su altri materiali tipo sabbia, vetro, cemento ecc...se ho timore che non aderisca bene qualche cosa la premo sul supporto e questa diventa indissolubile. Certo è sempre da trattare con cura, ma non ho mai grossi problemi. Su tela stesso discorso non uso protettivi o altre cose, se è per proteggere. Ho lavori fatti decenni fa che sono ancora a posto. Unica precauzione, anche se non sempre lo faccio, è fare una cornice dedicata, che possa proteggere la superficie con un vetro.Ciao e buon lavoro.
@alessandradeluca7001
@alessandradeluca7001 4 года назад
@@LucianoCavaliere grazie per la risposta, la seguo con ammirazione
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 4 года назад
@@alessandradeluca7001 grazie, buona giornata.
@alessandradeluca7001
@alessandradeluca7001 4 года назад
@@LucianoCavaliere grazie e buona giornata a lei maestro
@mariomario2825
@mariomario2825 Год назад
E chi erano Sanmartino, Bernini, Canova........ non capisco perché si abusa così tanto della parola ARTE.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere Год назад
I nomi da te citati sono stati dei grandi personaggi, anche se preferisco Borromini al Bernini, hanno un solo torto, sono morti, e sinceramente ne sono dispiaciuto, nel frattempo sono passati degli annetti, altri personaggi si sono avvicendati qua e la a infangare la parola ARTE, ammesso che questa significhi qualcosa e alla stessa maniera per tutti, c'è chi stravede per Basquait e chi non lo vorrebbe nemmeno regalato, chi odia Picasso chi lo ama, chi ha conati di stomaco davanti a Rossetti, chi non capisce Munch...poi ci sono quelli che fanno tutorial sperando che qualcuno ne comprenda l'utilità e le possibilità creative. C'è chi capisce, chi no.
@psykoofficial7972
@psykoofficial7972 3 года назад
Come sprecare le foglie d'oro. Quello che vedo nei suoi video è l'enorme spreco di materiali che poi vanno apllicati ad altri materiali del tutto e completamente scadenti. Ci sono tele che costano anche 2 o 3 euro, quindi sinceramente, non che le voglia fare i conti in tasca, anche solo 2 o 3 euro al mese, credo che riuscirebbe a metterli da parte per una tela e farci dei lavori un tantino più seri, utili e belli, non sprecando materiale a casaccio...
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 3 года назад
hai ragione ognuno dovrebbe farsi gli affari propri.
@MRJACK-mi5re
@MRJACK-mi5re 7 лет назад
signor luciano io sono un principiante nel disegno messo a confronto a lei io sono una miserabile formica.
@LucianoCavaliere
@LucianoCavaliere 7 лет назад
Salve Mr. jack, non dica così, non ci sono miserabili formiche..ma principianti e appassionati evoluti, con la costanza e la passione si ottengono ottimi risultati. La curiosità per me è uno dei fattori principali per evolversi nella tecnica e nelle idee. Forza, che c'è molto da fare...
@mariabraga7209
@mariabraga7209 6 лет назад
MR. JACK semplicemente meraviglioso!
Далее
Corso di doratura: 3) Applicare la foglia oro
11:07
Просмотров 39 тыс.
DRAWING with GOLD (budget version) - Gold Leaf 🐸
36:25
Dipinto materico……. @SabryArt
12:41
Просмотров 7 тыс.
Suminagashi | The making of kuuki
3:59
Просмотров 374 тыс.
Painter in Rome
8:20
Просмотров 233 тыс.
Applicazione della foglia oro
3:27
Просмотров 162 тыс.
тгк: katylazarevaa
0:16
Просмотров 2,2 млн