Тёмный
No video :(

Giovanni Brizzi e Gino Bandelli - "Il consenso nel mondo antico e i suoi riflessi nella modernità" 

Musei Comune di Rimini
Подписаться 599
Просмотров 1,4 тыс.
50% 1

📆 Rimini, Arena Francesca da Rimini, 6 luglio 2022
🎬 Primo appuntamento serale della XXIV edizione di "Antico | Presente. Festival del Mondo Antico" dedicata a "Consenso | Con-Senso. Propaganda e potere politico dall'antichità ad oggi"
🎙️ Conferenza di Giovanni Brizzi e Bandelli: “Il consenso nel mondo antico e i suoi riflessi nella modernità”
🔗 antico.comune....
- Introduce Giovanni Sassu, direttore dei Musei Comunali di Rimini.
- L’intervento di Giovanni Brizzi
Presenza costante sin dalle prime edizioni, il professor Giovanni Brizzi è un testimone e protagonista storico del Festival riminese. Si parte dal significato e dalla accezione nel mondo romano del verbo acconsentire e della sua naturale evoluzione quando la concordia ordinum dello stato viene completata appunto dal consensus omnium bonorum; per aprire un discorso ampio che scorre a maglie larghe eppure sottilissimo nella filologia e nella ricchezza di relazioni storiche con cui Giovanni Brizzi spiega il ruolo del consenso nel mondo romano ed evidenzia come, nella storia dell'Occidente, Augusto sia stato uno dei più grandi costruttori di consenso.
Rimini ne reca il simbolo con l'Arco, emblematico messaggio politico e strumento di propaganda del potere. Dunque un grande retaggio augusteo, lasciato intatto fino a noi, quello della pax e dell’età dell’oro vissuta da Roma durante il suo regno, un po’ quello che il mainstream da anni cerca di propagandare con i media anche oggi.
- L’intervento di Gino Bandelli
Rivedere l'antico per similitudine e differenza è assunto a modello dell'intervento del professor Bandelli che racconta come il Il mito di Roma abbia avuto una enorme fortuna in tutto il mondo occidentale dall'umanesimo al fascismo. Retaggi antichi sono presi a modello dal regime come strumenti della conquista del consenso. Bandelli prende le mosse dalla vittoria mutilata. a seguito della Prima Guerra mondiale, che induce l'intervento del personaggio più noto del tempo, Gabriele D'Annunzio, insaziato protagonista del decadentismo di casa nostra, per inoltrarsi nell’uso del repertorio lessicale che proviene dalla esperienza della Roma antica (e porta ad esempio fascio littorio, aquile, gladio,lupa capitolina, la parola dux, e le parole legionari e manipoli, derivanti dal mondo militare romano). Il regime si muove nel riuso di un repertorio parallelo che attinge alla retorica romana e sfrutta le mitizzazioni dell’età augustea come il ritorno del 'regno della pace' che il fascismo avrebbe avviato con l’avvio dell’economia agricola e la fondazione di nuove colonie. Negli anni '30 si celebrano i millenari di Virgilio e di Orazio e di Augusto, rispettivamente nel 1930, 1935 e 1937 che ebbero un enorme seguito e popolarità anche internazionale. Sono tutte occasioni di corrispondenze tra le fonti antiche e il programma politico e la potenzialità propagandistica del fascismo.
La manifestazione è organizzata dal Comune di Rimini - Assessorato alla Cultura - Musei Comunali e culture extra-europee, con la Società editrice “Il Mulino”, e si avvale del patrocinio della Regione Emilia-Romagna e della collaborazione della Soprintendenza Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per le province di Ravenna, Forlì-Cesena e Rimini.
© Comune di Rimini, 2022

Опубликовано:

 

5 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 3   
@AlessandroCatena-eb6hj
@AlessandroCatena-eb6hj 3 месяца назад
Brizzi Professorissimo...che cultur
@harlequin8184
@harlequin8184 12 дней назад
Brizzi dovrebbe chiedersi il perché L’Ara Pacis è stata nascosta all’ interno di una scatola.
@carlopoletti2516
@carlopoletti2516 Год назад
Non tradì affatto l'Italia.. Le clausole le evevano ignorate i mangiacrauti la triplice Alleanza a era difensiva.. Studi😂
Далее
GIOVANNI BRIZZI Scipione e Annibale
1:17:35
Просмотров 5 тыс.
Paolo Rumiz - "Europa e consenso"”
1:03:02
Просмотров 826
MILLION JAMOASI 2024 4K
2:17:51
Просмотров 12 млн
Odifreddi e Jeffrey Sachs: gli Usa, eredi del nazismo
10:22
Le Guerre Cimbriche - Giovanni Brizzi
1:00:17
Просмотров 76 тыс.
èStoria 2013: Roma in lotta contro i pirati
1:27:50
Просмотров 8 тыс.