Video molto interessante che mi ha sorpreso: mi aspettavo ad una lode di facilitazioni cinematografiche, ma il mondo sul set è sempre una sorpresa e me lo riconfermi. :)
Esattamente. È proprio questa la bellezza dell’arte. Non aborro I telefoni per girare prodotti, sia chiaro, anzi, sono già parte del futuro, ma non significa che il lavoro sia più semplice con loro.
Ciao Steven, se io volessi girare un cortometraggio con iPhone 12, cosa dovrei utilizzare per l'audio? Perché l'audio del telefono non è il massimo, soprattutto se gli attori sono molto distanti dalla camera.
Ciao Giovanni, noi abbiamo utilizzato un Rode direzionale collegato a uno ZOOM H1 sempre della Rode. Era il microfono base che avevamo da anni, e che potevamo portare in una produzione di questo genere. Abbiamo registrato tutte le tracce a parte, per poi andarle a mixare sotto il video. Ci sono tanti modi che puoi utilizzare per prendere l'audio. Se non hai budget anche dei lavelier collegati al cellulare. Il microfono del cellulare, sopratutto negli iPhone, è ottimo, anche per chi registra podcast. Certo, non è a livello di un Fonico, ma se non si ha budget e mezzi, sicuramente è il mezzo più veloce e di sicuro disponibile che abbiamo. Seno esistono tanti modelli di microfono esterno base su Amazon, che puoi collegare allo smartphone! Spero di esserti stato d'aiuto!
¡Wow! Stev, giusto guardavo oggi la possibilità di prendere l'Iphone 13 Max ma ora ho qualche dubbio, tanto perché con i miei primi video su RU-vid li facevo con un Honor 9 , costerà massimo 200€ e non mi trovavo bene, puoi con la videocamera che ho ora mi trovo molto meglio ma ho ancora tanto da imparare e pensando forse col iPhone, più qualità, e forse più semplice? Il mio contenuto non sono dei film ma oggi tanto vorrei farmi uno con lo stile. Ma boh.
È da Paul Thomas Anderson girare così! Solo i maestri ce la possono fare non che tu non lo sia; occorrono degli attori sui suoi prossimi film? Ci saranno altri film che realizzeresti ?
Tranquillo! Sono perfettamente cosciente che Paul potrebbe girare con qualsiasi cosa un capolavoro! Ho ancora tanta strada davanti e va benissimo così! 😎😀 certo proponiti pure, non smetterò mai di girare film (o di provarci almeno)
Interessante video anche per uno (spettatore) come me che forse per ultimo si è arreso al passaggio dalla pellicola al digitale (anche perchè all'inizio il digitale era orribile). Pensare ad un film girato con uno smartphone mi ha inizialmente fatto rabbrividire ma poi ho visto film come ad es. Unsane di Soderbergh e in parte mi sono ricreduto. Soprattutto anche guardando questo tuo video dove giustamente si precisa che non è sufficiente prendere in mano un telefono ma bisogna integrarlo con le ottiche necessarie. Non so, forse sono ancora troppo "vecchio" o forse si dovrà aspettare un bel po' di anni per mettere in soffitta le macchine da presa. Per ora lo vedo come una sperimentazione o anche un problema di budget da risolvere, perchè non tutti possono avere tra le mani una nacchina da presa e soprattutto saperla usare (che è più difficile che possederne una). Chiaro che anche uno smartphone di uso comune deve essere utilizzato da chi sa farlo il mestiere.
@@StevenRenso io sono un educatore (appassionato di cinema) e sto cercando il modo di imparare un po' di videomaking per proporre attività ai ragazzi. Gli obiettivi massimi che ho in mente sono storie, video comici, al massimo corti molto corti, giusto per divertirsi. Per ora ho capito che devo approfondire storytelling e montaggio/editing. Penso che cercherò un corso base sull'uso di telefono e app come Inshot, Capcut e Clipchamp. Grazie per il video