Тёмный

GLI INDOEUROPEI - Tra linguistica, storia e archeologia 

Lo_Storico
Подписаться 21 тыс.
Просмотров 65 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

1 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 408   
@pilloleditimoleonte
@pilloleditimoleonte 5 месяцев назад
Grande, non oso nemmeno immaginare quanto lavoro ci sia dietro un video del genere
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
TROPPO 🥲
@katproot
@katproot 5 месяцев назад
​@@Lo_Storicoimmagino.
@spectatorex
@spectatorex 5 месяцев назад
@pilloleditimoleonte (nella mia boomeraggine di 23enne so che non riuscirò ad evidenziare il nome) il tuo messaggio è stato come una scena post-credit dei film della Marvel; mi sto già immaginando un possibile crossover tra voi due, tipo Deadpool & Wolverine. C'è solo da capire chi è chi. Bravissimi entrambi, due futuri barbero.
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
@@spectatorex Io faccio Deadpool, mi piace morire in modi golardici
@AndreaMelk92
@AndreaMelk92 5 месяцев назад
@@Lo_Storico Molto bello, mi iscrivo, però fidati sgancia un centinaio di euro e investi in un microfono. E' l'unico appunto che sento di fare, come consiglio, perchè quel Rode suona molto freddo, manca di bassi.. La narrazione "perde" intensità.
@starman633
@starman633 5 месяцев назад
Ciò che è incredibile è il fatto che l’indoeuropeistica sia nata grazie ad un magistrato inglese che lavorava in India, che aveva fatto studi classici.
@M1120M
@M1120M 5 месяцев назад
L’argomento indoeuropei mi ha sempre affascinato. Mi piacerebbe che approfondissi ancora di più questo tema, magari anche sul versante linguistico
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
La linguistica strettamente detta non è il mio forte, ma non escludo in futuro di fare qualche approfondimento
@nowar73
@nowar73 5 месяцев назад
Davvero interessante
@saveriograndolfo6484
@saveriograndolfo6484 3 месяца назад
Questo video e' un autenrico gioiello sotto il profilo linguistico.......supportato oltretutto da una grafica simpatica e " fresca", sempre ricco di pathos, narrato con esemplare proprietà di linguaggio nonché con una dovizia di particolari sicuramente di riferimento.......in definitiva, ragazzo mio, con un lavoro di cotanta qualità hai fatto davvero un figurone, e per premiarti e nel contempo stimolanti a proseguire non solo ti meriti un bel " like", ma ti sei guadagnato anche la mia iscrizione al tuo canale. Ciao da Saverio di Cisternino(Brindisi), appassionatissimo cultore di storia, religione e lingue( e dialetti( delle antiche popolazioni italiche e della Roma arcaica. Ah, a proposito.....perche' non dedichi il tuo prossimo video proprio agli idiomi delle popolazioni preromane stanziate sia nella penisola che nelle isole? Te ne sarei alquanto grato.
@lorenzoviola3009
@lorenzoviola3009 3 месяца назад
Sei riuscito in una mission impossible: riassumere in maniera chiara numerosi studi multidisciplinari, su una materia così complessa, in così poco tempo. Complimenti davvero 👏🏻
@nicolamanenti8323
@nicolamanenti8323 5 месяцев назад
Bravissimo! Studio indo-europeistica in Olanda e devo dire che questo video è davvero ben fatto!
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Grazie 🙏
@carmenfascinetto789
@carmenfascinetto789 4 месяца назад
En Latinoamérica necesitamos , historiadores italianos traducidos al español, hay solo españoles y son parciales siempre a ellos !!
@carmenfascinetto789
@carmenfascinetto789 4 месяца назад
Tendrían millones de suscriptores,en América!!!
@elisabetta4478
@elisabetta4478 4 месяца назад
Povero Vannacci
@francescadelorenzi9590
@francescadelorenzi9590 5 месяцев назад
Sono filologa classica! Video stupendo! Bravissimo!
@GabboNabbo8829
@GabboNabbo8829 5 месяцев назад
Non avevo mai trovato nulla di così chiaro e conciso su questo argomento. Grazie mille 👏
@AlbertoDeMaio1989
@AlbertoDeMaio1989 5 месяцев назад
Questo video è meraviglioso! Sei riuscito a concentrare millenni di storia in 26 minuti, chapeau! Ho appena finito di ascoltare il podcast L'INVASIONE di Luca Misculin e Riccardo Ginevra, che parla ppunto del protoindoeuropeo. I tuoi video dovrebbero circolare nelle scuole, grazie! Noto anche un ottimo THE BOOK MANUALE DEFINITIVO PER LA RICOSTRUZIONE DELLA CIVILTÀ alle tue spalle ;)
@TheUrobolos
@TheUrobolos 5 месяцев назад
Sicuramente i greci e i romani si sono resi conto delle evidenti similitudini tra le loro lingue e altre (greco con il persiano, e ancora di più il latino e il gallico: così simili che Cesare dovette criptare la sua corrispondenza di guerra nel timore che i galli potessero comprenderne a grandi linee il significato). Purtroppo però non ci sono giunte fonti sulle loro opinioni al riguardo. Comunque ottimo lavoro come al solito!
@theodoros911
@theodoros911 5 месяцев назад
Le similitudini tra greco e latino convinsero gli antichi romani a ricercare nel mito delle loro origini proprio nei miti omerici .
@ardjandushi940
@ardjandushi940 5 месяцев назад
Cosa ne pensa lei dell ultima scoperta del villaggio di Lino nel lago di Oher sulle palafitte 8000 anni fa con la prova a carbone in Zvicera e diventato più vecchio in Europa. Poi l'anno scorso nella revista prestigiosa scienze nei Stati uniti d'America hanno pubblicato un articolo che mettono la lingua albanese prima di Latino Greco e Armeno 8000 anni fa Questi due scoperte nuove sono coincidenze perché una completa altra. Poi non e parliamo del ADNA cromozone Y che rafforza le due scoperte di prima.
@carmenfascinetto789
@carmenfascinetto789 4 месяца назад
Y como siempre, creer todo lo que diga EEUU,,,, verdad?
@katproot
@katproot 5 месяцев назад
La parte che preferisco in tutto questo è l'indagine della linguistica storica comparata. Esattamente, si identificano prima tutti i termini della lingua (proto)indeuropea provenienti da altre protolingue, si eliminano tutti gli elementi chiamati con termini frutto di apporti linguistici esterni, si scoprono QUALI sono le parole autoctone della (proto)lingua oggetto di studio pervenute fino a noi e si indaga quale fosse la patria ancestrale della popolazione che parlava quella (proto)lingua.
@ZeniMusta
@ZeniMusta Месяц назад
Bravo,bravo le tue capacità di essere così facile di capirlo.
@auggia1
@auggia1 5 месяцев назад
Scopro ora il divulgatore, di cui apprezzo molto, al pari degli altri commentatori, le capacità di sintesi e di chiarezza espositiva. In meno di 25 minuti mi ha fornito, nella materia in oggetto, un quadro storico-linguistico generale, ma non superficiale, perciò autenticamente stimolante per ulteriori approfondimenti. Grazie.
@katproot
@katproot 5 месяцев назад
Eh, ma si fa un mazzo tanto per meno di 30 minuti di video (con grafica autoprodotta)...
@carlopalli1910
@carlopalli1910 4 месяца назад
Quanto ti ha pagato❓😂
@alexlombardi4312
@alexlombardi4312 5 месяцев назад
Da amante del sanscrito ho amato tantissimo questo video e tutto il lavoro che c'è dietro: अनु- वृत्!💪🇮🇳
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
🙏🙏🙏
@umegghju
@umegghju 5 месяцев назад
Finalmente un video che dà più risposte di quante ne faccia sorgere. Quindi è stata stabilita con certezza (o quasi...) l'origine del luogo, e ci sono delle ipotesi su come si sarebbe diffusa la lingua e sul motivo per cui i nomi dei metalli non avrebbero radici comuni indoeuropee. Infatti il fatto che i nomi dei metalli non siano comuni, significherebbe che non abbiano conquistato altri popoli a fil di spada, ma non si capisce in quale altro modo.
@ebmat
@ebmat 5 месяцев назад
Le tombe Kurgan ricordano decisamente quelle etrusche 🤔
@elliotcosimato8902
@elliotcosimato8902 5 месяцев назад
Ottimo lavoro, su un tema scottante e oggetto di varie strumentalizzazioni ideologiche che hanno prodotto tragedie immani.
@stellapik.
@stellapik. 4 месяца назад
Da collega linguista, complimenti sei stato chiaro e preciso.
@Lo_Storico
@Lo_Storico 4 месяца назад
🙏🙏
@francescocaiaffa5389
@francescocaiaffa5389 4 месяца назад
Video molto interessante..... Solo 1 umilissimo consiglio magari per le prossime volte perché son sicuro che ti sei solo confuso: addomesticamento e non addomesticazione..... Grazie
@duarelax5985
@duarelax5985 5 месяцев назад
C'è qualcosa però che non quadra, il greco antico e il latino erano lingua franca ma anche lingue artificiali, il che significa che molti popoli utilizzavano queste lingue che nel frattempo avevano le proprie lingue naturali (sviluppate naturalmente). Ciò significa che questi popoli sono molto più antichi delle loro lingue artificiali, franche, koine.
@bushiS
@bushiS 5 месяцев назад
Sì, è vero che latino e greco furono lingue amministrative o lingue franche, tanto che si ritiene che la lingua del popolo dell'antica Grecia sia sopravvissuta nell'albanese moderno (shqip). Ad esempio, nomi dei dei greci hanno significati simili in albanese: Afrodite, che significa "vicino al giorno", corrisponde ad "Afro/afer dit" in albanese. Zeus, il dio del tuono, corrisponde a "Ze ush" in albanese, che significa "voce del tuono". Alcuni studiosi hanno proposto queste spiegazioni, ma le ho trovate mediocri.
@antoniomarras9917
@antoniomarras9917 5 месяцев назад
E noi Sardi che siamo preindoeuropei 😊😊
@ZokiDobrojevic
@ZokiDobrojevic 19 дней назад
E vero . I2a e di piu vecchia dall' Europa . Sardinia ha 40% di quell aplogruppo. Prima che fosse scoperta la genetica , la antropologia era ben sviluppata . Se hai una protuberanca dietro (la parte posteriore) la testa , appartieni a quel popolo piu anziano . Е l'eridita dei cosidetti Cro Magnon
@davidedioguardi96
@davidedioguardi96 18 дней назад
Anche gli ungheresi ,i finlandesi ,i baschi e gli antichi etruschi non sono indoeuropei Sicuramente in Italia c'erano molti ceppi autoctoni non indoeuropei
@marcopaci1076
@marcopaci1076 5 месяцев назад
Finalmente ho capito i contenuti dell'esame di linguistica ,filologia romanza e archeologia che diedi tempo fa.Grazie
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
🤣🤣 Lieto di poter aiutare
@imagineabout4153
@imagineabout4153 5 месяцев назад
Adoro i tuoi video, il tuo lessico e il tuo carisma. Ti auguro di evolvere il tuo canale affinché tu raggiunga il riconoscimento che meriti. Grazie per il tuo tempo ❤
@minotaurmanuracing
@minotaurmanuracing 4 месяца назад
Altro che dalle stelle, proveniamo tutti dalle steppe. 😂
@elisabetta4478
@elisabetta4478 4 месяца назад
Esistono diversi documentari in lingua inglese sulla seconda civiltà(nel mondo) di Mohenjo Daro . E poi, a Şanlıurfa(Urfa, turchia), gli archeologi hanno rinvenuto tanti reperti archeologici. Questi siti, ci riportano a tante storie.
@shefpronjari3689
@shefpronjari3689 5 месяцев назад
fundamento di lingue Europei è lingua Albanese ( ILIRO l PELLAZGI .Englesi fine 900 dc.parlavono lingua ILIRIKO .
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 5 месяцев назад
😂😂😂
@yllidomi2772
@yllidomi2772 4 месяца назад
Tu sei 😔​@@eziodantonio7352
@marcoparente7352
@marcoparente7352 5 месяцев назад
Confondere entità politiche moderne con la geografia e la storia o preistoria è sempre una pessima idea e sfocia facilmente nella propaganda. Si parla giustamente di penisola anatolica e non di una Turchia. Lo stesso va fatto per le altre aeree.
@charliebrown2708
@charliebrown2708 5 месяцев назад
Miei complimenti per essere riuscito a fare sintesi non superficiale. Mi appassiono alla storia dei popoli antichi seguendo interventi e documentari diversi ma acquisendo conoscenza sparsa frammentaria e generica di cui hai fatto in pochi minuti valida sintesi. Bravo. Grazie
@gianpieromartinez6869
@gianpieromartinez6869 4 месяца назад
Veramente complimenti, spiegazione lineare e super completa 🎉
@luigisauchelli6292
@luigisauchelli6292 5 месяцев назад
Iscritto con piacere. L'indoeuropeo è un modello aperto, come una miniera, e un atteggiamento, come orientamenti di massima, più che una cartografia chiusa, tagliata con le squadrette. Senza dubbio hai spiegato molto ma molto meglio di altri la questione, anche se gli inizi congetturali - appunto! - non mi convincono mai del tutto. Apprezzabile che non hai complicato le cose parlando del basiletto. Una gran bella cosa che hai già dimostrato è la presenza di fonti precise e puntuali, non generiche. Probabilmente non sei solo fresco di studi: hai più un atteggiamento da perfezionando che si tiene in aggiornamento o qualcosa di simile. L'idolo di Kernosovskiy assomiglia in modo impressionante, quasi fake, alle statue stele della Lunigiana: una statua stele lunigianese "recente" paradossalmente, presenta una scritta in ligure leponzio (tra l'altro: il lingure sarebbe non proprio indoeuropeo) ma in alfabeto fenicio punico, quindi ... semitico, a fare i fiscali. Vero è che gestire carri è diverso dal trattare coi cavalli cavalcati: oggi sembra uguale, ma una cosa è avere legno e attrezzi per fare un carro, quindi boschi e miniere di metalli, e un'altra è avere pianure e distese erbose per alimentare il bestiame. La vera differenza negli spostamenti, poi, era la linea delle sorgenti, che richiedeva mappe: un cavallo ha uno stomaco da quasi cinquanta litri. E lo riempie. Tutti i giorni. Se avevi un cavallo (ma anche un gregge ...) e incontravi un agricoltore, nel III-IV millennio, la sola cosa da fare era scappare: quasi tutti erano cannibali, poco ospitali e il tuo cavallo, semmai, se lo sarebbero mangiato, vedendo quant'acqua beve e quanto foraggio vuole. Le certe sepolture, da cui deriva la certezza dei diritti che oggi diremmo di proprietà su territori e costruzioni, avrebbero accomunato pastori/raccoglitori e agricoltori ma, sempre, in nome di una cosa tremenda, che è sempre piaciuta troppo: la guerra. Né il più evoluto né il più santo, ma solo il più feroce, si riproduce. Grazie ancora LoStorico. L
@pellizzaribarbara
@pellizzaribarbara 4 месяца назад
Più chiaro di cosi non si può
@loretopizzuti4579
@loretopizzuti4579 4 месяца назад
Morale della favola: "popoli diversi che si mescolano e si intrecciano tra loro, sono biologicamente e culturalmente più forti e resistenti".
@matteomarchi418
@matteomarchi418 5 месяцев назад
Grazie infinite per la lezione, argomento raro.
@juhalanz
@juhalanz 5 месяцев назад
Lavoro stupendo e splendida sorpresa avere “beccato” questo canale, complimenti! Volevo chiederti: i cavalli del “tempo” dei proto indoeuropei dobbiamo immaginarceli delle dimensioni di pony o poco più grandi?
@OkMirko
@OkMirko 5 месяцев назад
Flavio il lavoro dietro e' fenomenale complimenti! tutto fantastico 10 :D
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
È stato un luuungo lavoro, ma spero ne sia valsa la pena 🙏
@OkMirko
@OkMirko 5 месяцев назад
@@Lo_Storico 10 su 10 ottimo lavoro veramente!
@luciobrughitta5686
@luciobrughitta5686 4 месяца назад
MA DOVE LE HAI TROVATE QUESTE SUPPOSTE COSE? Pre-indo.Proto-indo.Chi, dove e quando?
@elidesportelli325
@elidesportelli325 5 месяцев назад
1:03 molto interessante, amo alla follia questi argomenti
@oinofrio5731
@oinofrio5731 4 месяца назад
Scusa se lo faccio qui ma, saggiamente, i commenti sotto al video in cui parli di Resistenza Palestinese erano bloccati. Con un ospite davvero competente e preparato è stato un piacere l'intera puntata e la userò come vademecum per interpretare e districarmi nel garbuglio di fake dei nostri passacarte di propaganda. Tutto questo per dire GRAZIE GRAZIE GRAZIE ✌🇵🇸
@Lo_Storico
@Lo_Storico 4 месяца назад
Daniele Garofalo ha una grandissima competenza ed è stato un piacere sentirlo parlare delle varie questioni. Per quanto riguarda i commenti, non sapevo fossero bloccati perché non li ho mai bloccati manualmente, forse è stata una misura di youtube (non mi stupirei). Dopo da pc vedo se posso fare qualcosa per sbloccarli (ovviamente tenendoli monitorati)
@bertischio69
@bertischio69 5 месяцев назад
Secondo voi è possibile che a Persepoli si incontrassero gli indiani della satrapia dell'Indo e i greci della satrapia della Jonia e che i primi parlassero ai secondi delle loro idee filosofiche, già antiche quando Talete da Mileto diede origine alla filosofia in occidente?
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Durante la spedizione di Alessandro Magno in India, i Greci incontrarono il "gimnosofista" Calano, probabilmente un Bramino, che istruì i greci sulla filosofia indiana
@bertischio69
@bertischio69 4 месяца назад
Giusto, ma a quel tempo la filosofia occidentale era già bella che avanzata
@Rodrigo.Campana
@Rodrigo.Campana 4 месяца назад
E popoli Pre indoeuropei ne sappiamo poco ancora,ora va' di moda parlare dei Nuraghi e dei loro progenitori
@orkotron007
@orkotron007 2 месяца назад
A casa mia beviamo spesso il "čaj"(pronuncia ciai) che è fatto un pò diversamente da quello del Tibet, chiamato anch'esso Tchai ( pronuncia uguale alla prima), però io vivo nel FVG 🤔😎
@robertomassa731
@robertomassa731 3 месяца назад
Uno degli eventi storici più affascinanti! Si può affermare che i nostri antenati siano loro, e quindi siamo tutti figli della Grande Steppa! La cosa interessante è che quello stile di vita e quella cultura siano ancora esistenti tra le Tribù della Siberia e nella Vasta Steppa dell'Asia Centrale. Si potrebbe anche immaginare che prima dell'addomesticamento del cavallo vivessero in modo simile alle Tribù del Nord America. Inoltre le Tribù nomadi di origine Asiatica che si mossero a occidente durante il medioevo (Unni, Turchi e Mongoli) praticavano la stessa religione degli Indo-Europei, incentrata sulla venerazione del Cielo come Padre e Divinità Suprema. Nelle loro lingue è chiamato TENGRI, l'Eterno Cielo Azzurro. Tale Religione è ancora oggi esistente e praticata proprio in Siberia e in Mongolia, ma anche in altre nazioni della Steppa nonostante la Religione ufficiale non sia quella... Gli argomenti interessanti su questo tema sono troppi per un solo video, ma questo è ben fatto: complimenti all'autore! 👏🏻👏🏻👏🏻
@andreascovano7742
@andreascovano7742 День назад
25:28 Piccolissima correzione: Gli indoeuropei orientali non discendono direttamente dagli yamnaya, ma da i loro discendenti dei bell beaker dell'europea occidentale, che si sono spostati ad orient, con la cultura Afanasievo e con I Sintashta.
@zemershqiptarishqiptaris-ez4ud
@zemershqiptarishqiptaris-ez4ud 2 месяца назад
Hai mai sentito parlare della Lingua di AQUILA D'ORO 🦅 ?
@LozzyBeckett
@LozzyBeckett 5 месяцев назад
Interessantissimo Ogni video sugli indoeuropei, soprattutto in italiano è veramente da lodare
@MarcoBonechi
@MarcoBonechi 3 месяца назад
Migrato = conquistato. I proto indoeuropei chiamavano se stessi Aria. Oggi si parla di cultura di Sintashta, che erano conquistatori, mentre Yamnaya erano pacifici.
@elviramarseglia9286
@elviramarseglia9286 4 месяца назад
Complimenti. Davvero interessante e divertente con i wojacks. Aspettiamo un bel duetto con Entropy for life per un confronto antropo-bio-genetico più approfondito ❤
@Lo_Storico
@Lo_Storico 4 месяца назад
Ahah, magari ❤️
@matteolomoro6720
@matteolomoro6720 5 месяцев назад
Bravo. Ottimo lavoro come al solito, avevo da poco seguito un podcast sull'indoeuropeo ed ho quindi potuto ancor meglio notare la tua grande capacita di sintesi e la precisione dei concetti. Continua così, grazie.
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
🙏🙏🙏
@No-ym8ez
@No-ym8ez 5 месяцев назад
Le vignette spaccano un botto
@bresciagenealogia
@bresciagenealogia 5 месяцев назад
Hai reso semplice un argomento lungo e complesso. Bravo. Si ricollega bene ad un mio video fatto sulla Coalescenza genetica. Al tuo lavoro aggiungerei un dettaglio che ritengo importante, sempre sull'analisi della mitologia: le costellazioni, che ancora oggi sono condivise nel patrimonio culturale dall'India all'Europa, lasciando intendere una comune origine nella loro definizione.
@thoughtfox12
@thoughtfox12 4 месяца назад
Che ben ricercata e spiegata, mi è piaciuto tanto questo video, hai un nuovo subscriber :)
@Lo_Storico
@Lo_Storico 4 месяца назад
🙏❤️
@dreizord1116
@dreizord1116 5 месяцев назад
Questo canale è una miniera d'oro.❤
@robogat_the_real
@robogat_the_real 3 месяца назад
Bellissimo video, conciso ma esaustivo, stimolante per ulteriori approfondimenti. Dunque se tutto quello che si conosce fin qui è questo descritto, si avvalora ancor più la teoria dell’origine comune delle civiltà eurasiatiche. Partendo dalla lingua, passando per i miti e le divinità che, salvo sfumature e aggiustamenti evolutivi, sono praticamente i medesimi nei popoli di tutto il continente. Sarebbe interessante provare a fare un parallelismo tra questi elementi indoeuropei, quelli americani del Nord e del Sud, senza dimenticare le popolazioni oceaniche. Si ritroveranno ancora gli stessi elementi?
@andreazangari9434
@andreazangari9434 Месяц назад
Grazie di cuore, questo video, sintetico ma chiaro per la complessità dell’argomento, mi ha sciolto molti dubbi su tante letture fatte negli anni ma spesso non chiare, contraddittorie e frammentarie
@Avdlp
@Avdlp 5 месяцев назад
video molto chiaro perfettamente divulgativo👌🏼👌🏼
@mart3151
@mart3151 3 месяца назад
Ciao, ottimo video e grazie mille per le fonti in descrizione. Mi sto leggendo proprio ora "The Horse, the Wheel and Language" e, nonostante non mi piacciano alcune uscite dell'autore, è comunque ottimo e ti devo ringraziare per avermelo fatto conoscere! Volevo porti una domanda (un po' ignorante quindi ti chiedo scusa in anticipo): se sono esistite popolazioni come i proto-indoeuropei, come si chiamano le altre popolazioni che sono esistite e si sono evolute insieme a loro? Come esempio vorrei chiederti come si chiamavano le popolazioni che all'epoca abitavano la Cina e che hanno contribuito a creare la lingua cinese che conosciamo ancora oggi. Spero in una risposta, e grazie ancora per il video. ;)
@traianox
@traianox 2 месяца назад
Qualche anno fa cominciai a leggere il libro di Villar “Gli Indoeuropei e le origini dell’Europa” ma dovetti interrompere la lettura perché l'autore, a mio parere, dava troppe cose per scontate e in generale non si rivolgeva a un pubblico qualunque. Sono stato quindi molto contento di trovare questo video e non mi ha sorpreso vedere proprio il libro di Villar tra le fonti. Complimenti per l'ottimo lavoro
@filippofranchini4747
@filippofranchini4747 5 месяцев назад
Molto interessante, solo un appunto, non si tratta di ibridazione
@charliebrown2708
@charliebrown2708 5 месяцев назад
Mi affascina in modo particolare l'origine, l'evoluzione e la sopravvivenza di parole e suoni di cui parli anche nel video. Altra argomento che mi appassiona è l'opera della Gimbutas di cui ho trovato video poco approfonditi. Se avrai modo di farne altri specifici te ne sarei grato. Grazie anticipatamente.
@yesyesff
@yesyesff 4 месяца назад
Si continua con questo mito di Yamna quando è del tutto evidente,anche alla luce della genealogia del DNA,che mai r1a ed r1b si sono mischiati in quel luogo avendoci vissuto in tempi diversi
@francescocampoli4177
@francescocampoli4177 5 месяцев назад
Grandissimo video e si nota la mole di lavoro che c'è dietro. Un unico appunto, i proto-indoeuropei non potevano cavalcare perché la sella è un invenzione successiva alla loro epoca, il cavallo lo usavano in guerra per trainare i carri da guerra.
@Oscarmattonepazzo
@Oscarmattonepazzo 5 месяцев назад
Esiste la sella semplice come pellicce e tessuti. Ci sono prove di utilizzo di cavalleria montata già dal tardo bronzo. Per questo non è peregrino pensare che fosse una pratica ancora più antica
@LykanosAquilae
@LykanosAquilae 5 месяцев назад
In realtà è possibile cavalcare un cavallo anche senza la sella, gli antichi avranno sicuramente affinato la tecnica rendendo non dico facile ma fattibile l'andare a cavallo.
@Oscarmattonepazzo
@Oscarmattonepazzo 5 месяцев назад
@@LykanosAquilae Intanto le selle antiche erano fatte di materiale deperibile e non è certo che venissero messe in sepoltura e sicuramente erano molto meno articolate e resistenti rispetto ad ora. Inoltre come ti dicevo ci sono prove dell'utilizzo di cavalleria montata e non solo di carri da guerra durante il periodo del tardo bronzo. Quindi non è così improbabile che anche in periodi precedenti i cavalli furono utilizzati come mezzi di trasporto o da una proto-cavalleria
@writerjba
@writerjba 5 месяцев назад
Video semplicemente bellissimo, grande!
@Chan-Lin-Tao
@Chan-Lin-Tao 3 месяца назад
Domanda: quando e come si sono (ad un certo tempo e spazio della storia) le classi sociali? Cosa ha generato quel mutamento sociale che tutt'oggi determina la struttura sociale umana?
@lucianomengoli2223
@lucianomengoli2223 2 месяца назад
Flavio, sguardo sbarazzino e tono infingardo, non c'entra nulla con la storia ma mi fai tornare in mente la Magica Aidan, artista trash che mi stava molto simpatica.
@emperial1512
@emperial1512 5 месяцев назад
Fantastico video!!!! Domanda: ma è vero che il lituano odierno è la lingua più vicina all’indoeuropeo??
@francescopiana9375
@francescopiana9375 5 месяцев назад
Si
@ElenaBassoli
@ElenaBassoli 5 месяцев назад
bravissimo! Un grande piacere iscriversi al tuo canale. Mi hai fatto ricordare quando sul Rocci, 40 anni fa, feci una scoperta che mi entusiasmò e mi procurò un brivido mai più dimenticato: l'origine dell'inglese "son" (figlio) da uios-uion con caduta del digamma dall'indoeuropeo, Allora mi chiesi come fosse possibile che la lingua inglese contenesse un termine evidentemente derivato dall'indoeuropeo, quanta strada dovevano aver fatto e stasera, con te, ho ritrovato pure l'origine di daughter e di tante altre parole: complimenti!
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Grazie 🙏 I nomi del nucleo si parentela sono tra i più stabili delle lingue, per questo si ritrovano in forma simile in gran parte delle lingue indoeuropee
@ggz7651
@ggz7651 2 месяца назад
Un video veramente bellissimo super interessante denso e ben spiegato! Complimenti!
@tommasoruzzi1801
@tommasoruzzi1801 3 месяца назад
Ce lo dicono le mitologie stesse, nel vedico sono gli aria- ni, per i sumeri gli anunna.., aplogruppo r1b questa è l origine del potere e della cultura.
@yesyesff
@yesyesff 4 месяца назад
Se fosse vero che r1a ed r1b si erano mischiati allora da laggiù sarebbero migrati in modo mischiato invece guarda caso sono mischiati ordinatamente e separatamente in zone molto diverse perché laggiù manco si erano incontrati
@minodomanico5387
@minodomanico5387 4 месяца назад
Grandissimo! Video stupendo!
@domenicozagari2443
@domenicozagari2443 5 месяцев назад
Dove sono le prove che veniamo da l'India??
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
... non veniamo dall'India 🤣
@eziodantonio7352
@eziodantonio7352 5 месяцев назад
Ma quando mai
@cristianodorsi2288
@cristianodorsi2288 3 месяца назад
Hai troppi pochi iscritti, soprattutto rispetto al niente che va avanti ingozzandosi dei cibi più svariati
@iltare
@iltare 5 месяцев назад
Bravo. Ottimo contenuto. Fatti l'investimento e prenditi un microfono serio che la voce rimbomba
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Quello che ho, a dire il vero, è abbastanza buono. Il problema è la mia capacità di settarlo correttamente e la forma della stanza che crea un po' di riverbero 😅
@igallo5966
@igallo5966 Месяц назад
Non si dice per nulla " Tutto il mondo è paese " 😅 .un saluto dal albania
@fasullamail
@fasullamail 5 месяцев назад
Questo video è una figata! Chapeau! 🎓
@isoldavilaresau5390
@isoldavilaresau5390 5 месяцев назад
Complimenti e mille grazie dall'ottimo lavoro. E soltanto perché parliamo di lingue, sarebbe Ózero (tonica la prima o ), che significa, penso lo sai, lago.
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Grazie 🙏 Apprezzo avere spettatori attenti. Purtroppo la pronuncia non è uno dei miei punti forti 😅
@orkotron007
@orkotron007 2 месяца назад
Ozero si pronuncia Oyzero, Jezero ( yezero) in alcune altre lingue slave.
@thoughtfox12
@thoughtfox12 4 месяца назад
Fu un Filologista Gallese, non Inglese - Un Inglese ;)
@maurrison
@maurrison 5 месяцев назад
Molto interessante! Complimenti davvero 👏
@gianlucalovicu267
@gianlucalovicu267 5 месяцев назад
Ammazza, bella musica alla fine ☣️🎸🎸🎸
@boxsr9968
@boxsr9968 5 месяцев назад
Se posso chiedere. Noi tamil del india e del Sri Lanka,da dove veniamo?!?!
@ag6475
@ag6475 4 месяца назад
le semplici battute ad una domanda del genere si sprecherebbero XD
@SmarzyClip
@SmarzyClip 4 месяца назад
Dalle popolazioni dravidiche che abitavano l’India prima delle conquiste indo-Europee.
@valem1751
@valem1751 5 месяцев назад
Bellissimo video, continua cosii!!!
@MarcoBonechi
@MarcoBonechi 3 месяца назад
Non hai spiegato perché il nome Arya è sbagliato. Tutte le fonti che abbiamo invece puntano proprio a quel nome quantomeno per quelli che andarono in Iran a fondare l'impero dei Medi e poi Persiani.
@Lo_Storico
@Lo_Storico 3 месяца назад
È sbagliato perché gli studiosi dell'800 che hanno preso questo termine, l'hnno fatto dalla tradizione indo-iranica, nella convinzione che la lingua di quei popoli fosse più "pura" e quindi più vicina all'originario proto-indoeuropeo. In realtà, gli studi linguistici successivi hanno smentito questa cosa (anzi, gli indo-iranici furono tra gli ultimi popoli a lasciare l'urheimat). Il termine "arya" quindi non può essere generalizzato a tutti i proto-indoeuropei. È molto probabile che un nome collettivo non esistesse neppure, e che ogni gruppo umano dell'urheimat avesse un nome specifico per chiamare sè stessa, come accade spesso in contesti simili di semi-nomadismo e non solo.
@Giubizza
@Giubizza 5 месяцев назад
È una regola il fatto che le popolazioni di pastori e allevatori siano più stratificate socialmente oppure si tratta solo di una caratteristica specifica degli indoeuropei?
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Non direi che c'è una regola. Le civiltà agricole della Mesopotamia, ad esempio, erano molto stratificate, con una forte aristocrazia e centri di potere che raccoglievano e redistribuivano le risorse.
@rodomontegonzaga
@rodomontegonzaga 5 месяцев назад
Ora pongo una domanda un po' insolita. Nell'Iliade, i greci offrono un cavallo di legno a Poseidone per avere una buona navigazione verso casa (ovviamente fintamente) ma i Troiani di certo non lo sapevano che era una finta, tuttavia ne conoscevano il significato. Questo sacrificio può essere un retaggio indoeuropeo di sacrificare un cavallo agli dei per avere il loro favore? Considerando che si pensa che la guerra di Troia sia un mito della tarda età del Bronzo, visto che le armi migliori le ha Achille e sono fatte di bronzo?
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Achei e Luvii (Troiani) erano entrambe culture di retaggio indoeuropeo, anche se entrambe innestate su un fortissimo sostrato preindoeuropeo. Il ruolo del cavallo e del suo sacrificio però rimandano alla cultura indoeuropea.
@rodomontegonzaga
@rodomontegonzaga 5 месяцев назад
@@Lo_Storico grazie molte
@luciagiachetto2393
@luciagiachetto2393 5 месяцев назад
Super interessante grazie Flavio!
@Sklandarkal
@Sklandarkal 5 месяцев назад
Bellissima sintesi, cose che avevo cercato e non trovato mai. Grazie mille !
@mariorossi-kh9yy
@mariorossi-kh9yy 3 месяца назад
Bravissimo‼️👏👏
@katproot
@katproot 5 месяцев назад
Flavio, esistono delle tracce ittite nelle fasi storiche della lingua greca contemporanee agli ittiti che siano sopravvissuti nella fase attuale della lingua greca?
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Non ne so abbastanza per darti una risposta, certa, ma gli hittiti ci riportano all'epoca del greco miceneo (attestato sulle tavolette in lineare B). Purtroppo il vocabolario del greco in questo periodo è conosciuto in modo molto parziale, perché le tavolette riportano relativamente pochi termini, e il sistema di scrittura sillabica (che mal di adatta alla lingua greca) restituisce una fonetica abbastanza imprecisa. Ma forse qualcuno che legge il commento ne sa di più
@LaDuchessadiBenevento
@LaDuchessadiBenevento 5 месяцев назад
Splendido video, mi sono iscritta ❤
@NandoRomanoFoggia
@NandoRomanoFoggia 5 месяцев назад
Bravo! Ma non trascruare Mario Alinei... recensito con questo slogan: indoeuropei gente comuen!
@isiabiblioteca8258
@isiabiblioteca8258 5 месяцев назад
Anche io credo che il bistrattato Alinei abbia molto da dire
@Giubros25Mako
@Giubros25Mako 4 месяца назад
Sin da quando ho cominciato a studiare il latino e il greco mi ha sempre affascinato il concetto di una civiltà proto-indoeuropea. Inoltre, guardando il video, mi è sorta una domanda: secondo te, è probabile che l’avvento dei “popoli del mare” e le loro scorrerie nel mediterraneo orientale siano dovute a una migrazione degli indoeuropei da nord che potrebbe aver forzato queste popolazioni a migrare verso le coste egiziane o asiatiche?
@Lo_Storico
@Lo_Storico 4 месяца назад
I movimenti migratori hanno sicuramente avuto un ruolo importante nel collasso sistemico delle civiltà del bronzo. Tuttavia, è difficile scindere cause ed effetti: non sappiamo, ad esempio, se la crisi dipese da una migrazione, o la migrazione fu effetto di una crisi. Nel caso della Grecia, la migrazione dorica sembra essere avvenuta quando già i palazzi micenei erano crollati, e i migrati occuparono il posto "lasciato libero" dalla civiltà micenea ormai collassata. Ma questa cosa non può essere generalizzata per tutto il Mediterraneo orientale. C'è un podcast interessante e ben fatto de Il Post sul tema, lo trovi anche su spotify, si intitola "La fine del mondo" e parla proprio dei popoli del mare e del loro ruolo nel collasso della civiltà del bronzo.
@katproot
@katproot 5 месяцев назад
Ma gli Unni e i Tartari sono tutte popolazioni mongoliche e turciche (la componente mongolica, la componte turcica e la componente mongolica compongono tutte la famiglia linguistica altaica).
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Si, sono citati nel video come esempio di continuità nella tradizione dei cavalieri della steppa anche in epoca successive alla dissoluzione del proto-indoeuropeo e alla migrazione delle popolazioni indoeuropee
@katproot
@katproot 5 месяцев назад
@@Lo_Storico cioè parli dei mongolici, dei tungusi e dei turcici che sarebbero ampiamente sovrapposti agli indoeuropei (frammentati) in continuazione, con varie ondate fino al Medioevo (per come è accademicamente e scolasticamente considerato)?
@PaoloBiscetti-dk2qr
@PaoloBiscetti-dk2qr Месяц назад
Molto didattico , complimenti !!
@Mario-cf2ee
@Mario-cf2ee 2 месяца назад
E ti pareva che non arrivavano gli albanesi a dire che tutto il mondo è nato in Albania... Comunque, il libro di David Anthony si trova solo in inglese? non è stato mai tradotto in italiano?
@Lo_Storico
@Lo_Storico 2 месяца назад
Credo solo in inglese, non conosco traduzioni italiane
@antoniovolpicelli3403
@antoniovolpicelli3403 5 месяцев назад
Complimenti, una trattazione veramente dettagliata. Sono anch'io un appassionato di indoeuropeistica e devo sinceramente farti i miei complimenti!
@Lo_Storico
@Lo_Storico 5 месяцев назад
Grazie 🙏
@matteovasta5952
@matteovasta5952 4 дня назад
Bella e chiara sintesi. Grazie
@RubenUbern
@RubenUbern 8 дней назад
ale' nuova fissa di youtube sbloccata, adesso dovro' guardarmi tutti i tuoi video.
@Lo_Storico
@Lo_Storico 8 дней назад
😎
@mitjakosuta6084
@mitjakosuta6084 4 месяца назад
Bravo, consiglierei però di dedicarti alla pronuncia delle parole straniere (nel video ti sento in difficoltà con quelle tedesche e russe).
@Lo_Storico
@Lo_Storico 4 месяца назад
Verissimo, su questo faccio mea culpa
Далее
VICHINGHI - Alessandro Barbero (2023) | Inedito
23:24
Просмотров 368 тыс.
La Storia genetica dell'Italia
26:02
Просмотров 1,2 млн
Chi erano i Sumeri?
18:13
Просмотров 77 тыс.
Who were the Celts? [ENGLISH SUB]
15:03
Просмотров 24 тыс.
La ricostruzione del proto-indoeuropeo
16:55
Просмотров 40 тыс.
Why Italy is "The Land of the Celts"?
15:39
Просмотров 43 тыс.