Тёмный
No video :(

GSuite: come caricare e modificare tanti utenti in una volta sola 

Jessica Redeghieri
Подписаться 72 тыс.
Просмотров 38 тыс.
50% 1

Per la rubrica #GoogleyNews in collaborazione con C2 group, oggi all'interno della consolle G Suite for edu vediamo come aggiungere e modificare tanti utenti in una volta grazie al Caricamento Collettivo. CLICCA SU MOSTRA ALTRO PER LEGGERE TANTE ALTRE INFORMAZIONI...
LINK UTILI
► Come passare da gov.it a edu.it: • GSuite: cambiare Domin...
► Scopri C2 Group: bit.ly/C2groupP...
► Contatta Alessandro de Bono, responsabile Google for Education di C2 Group: goo.gl/forms/k...
► Playlist Googley News: bit.ly/GoogleyNews
►Se stai cercando il regalo giusto per il tuo bambino entra nella Soffitta di Archimede: www.lasoffitta...
►Il mio nuovo Sito: www.jessicared...
►La pagina Facebook del canale: / jessicaredeghieriyt
►Instagram: @jessicaredeghieri
►Twitter: @JRedeghieri

Опубликовано:

 

22 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 187   
@tizianacasini4113
@tizianacasini4113 4 года назад
Ottimo video, grazie! Domani mattina affronterò il caricamento studenti, e grazie a questo video mi sento già un po’ più sicura!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Grandissima Tiziana! Mi raccomando il VERO nell'ultima colonna. Per essere sicura inserisci TRUE così vedi che si traduce in automatico e si posiziona al centro.
@patriziafrancesconi7718
@patriziafrancesconi7718 3 года назад
Grazie mille per il tutorial e per l’aiuto concreto a risolvere il problema del caricamento del file
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Grazie a te Patrizia! 4 occhi sono meglio di 2 :-)
@betlemme72
@betlemme72 4 года назад
Grazie mille Jessica... questa guida semplice e ben fatta mi ha risparmiato un sacco di lavoro ! ;)
@SantiCaltabiano
@SantiCaltabiano 4 года назад
Come sempre bravissima ed esaustiva più che mai. Grazie. PS Mi hanno passato l'elenco dei nominativi, quindi nella formula per la costruzione della email, ho dovuto inserire un "botto" di SOSTITUISCI e magie varie. Grazie ancora.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Santi, grazie mille!!!
@mariobuonvino6432
@mariobuonvino6432 3 года назад
Grazie! Ore di lavoro risparmiate con questa procedura!
@merlinalberto75
@merlinalberto75 4 года назад
Ottimo, informazioni semplici e chiare. Complimenti
@marcoallora947
@marcoallora947 4 года назад
Grazie per i tuoi video Jessica, sono veramente utili. Vorrei però segnalare una lieve difformità in questo video rispetto a quanto indicato nella guida di Google per quanto riguarda l'operazione di ridenominazione massiva degli account (ovvero di modifica del dominio nei loro indirizzi di posta): dopo che si è copiata la colonna C nella colonna D, prima di fare trova e sostituisci occorre selezionare la colonna D, ottenendo quindi la modifica dei domini solo in quest'ultima. In effetti nel tuo video si vede che dopo che fai trova e sostituisci cambiano sia gli indirizzi della colonna C che quelli della D.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Grazie mille Marco.
@maurocorrieri1434
@maurocorrieri1434 4 года назад
Tutorial molto chiaro ed esplicativo. Perfetto!!! Brava Jessy
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Grazie mille Mauro!
@giovannalandi2196
@giovannalandi2196 4 года назад
Jessicaaaaa mi hai salvato la vita!!! No dai...forse non la vita ma tante tante giornate di lavoro si! Grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Grandissima Giovanna :-) Sono felice che il video ti sia servito e grazie per avermelo scritto. Un abbraccio
@RobertoMunzone
@RobertoMunzone 3 года назад
Ciao Jessica, ho riguardato questo bel video che avevo seguito a suo tempo, perché non ricordavo una cosa:
@francescarizzi6686
@francescarizzi6686 4 года назад
Grazie mille, solo seguendo il tuo tutorial riesco ad inserire gli utenti!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Benissimo Francesca, sono felice che ti sia stato utile!!!
@rosaangelapilato5775
@rosaangelapilato5775 3 года назад
Jessica, in realtà tu sei bravissima e lo hai spiegato perfettamente. Io vedo non caricamento , ma solo esegui aggiornamento collettivo . Ho provato tantissime volte a caricare il file , ma mi dice errore . Potresti aiutarmi?
@ottaviarizzo9312
@ottaviarizzo9312 Год назад
Sei un mito, grazie!
@emanuelaflisi6360
@emanuelaflisi6360 4 года назад
Buongiorno Jessica. Grazie per i tuoi ottimi tutorial. Avrei una domanda. Dopo il caricamento, gli utenti sono ordinati in base al nome. C'è modo di ordinare secondo il cognome? Grazie
@robypetty85
@robypetty85 4 года назад
Ciao Jessica, complimenti per la chiarezza e la professionalità. Non sai quanto mi ha aiutato imparare questa funzione. Vorrei chiederti però se, una volta caricati gli utenti, è possibile inviare la mail a tutti in cui si dice di dover cambiare password. Non so se mi sono spiegato: una volta che io ho tutti gli utenti caricati, devo inviare loro la mail ai loro indirizzi privati (quelli che ho inserito come "email secondaria" nel file excel) in cui viene detto di accedere per la prima volta e di cambiare la password. Come posso fare per inviare tutte queste mail non una alla volta ma in un unico colpo? Per ora sto andando, uno alla volta, su "reimposta password" e poi invio la mail; però mi sembra un po' farraginoso come metodo. Non ce n'è uno per fare questo massivamente? Grazie mille!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Roberto, in realtà c'è una possibilità automatica ma per restare in linea con il gdpr non dovresti inserire nel foglio di lavoro gli indirizzi email personali quindi ti sconsiglio di farlo. Continua come stai facendo e inserisci l'indirizzo email solo nel momento in cui invii la password. Secondo me la cosa più semplice in assoluto è assegnare a tutti la stessa password iniziale da modificare al primo accesso e inviare un'email a tutti indicando la password temporanea e la costruzione dell'indirizzo email es. nome.cognome@ così ti resta solo l'invio singolo a quelli che rappresentano delle eccezioni come gli omonimi.
@robypetty85
@robypetty85 4 года назад
Jessica Redeghieri grazie mille, è stata un’informazione molto preziosa soprattutto per rimanere all’interno della norma. Grazie ancora, farò così.
@filippoc.9603
@filippoc.9603 2 года назад
Complimenti per tutti i video, avrei bisogno di una dritta, per caricare gli alunni delle classi prime di cui alcuni provenienti dallo stesso istituto (in possesso dell'account google) altri da istituti diversi è necessario caricare solo quelli nuovi oppure si possono ricaricare tutti gli alunni. Grazie spero di essere stato chiaro.
@gianfrancozazzara
@gianfrancozazzara 10 месяцев назад
Buonasera, nel caricamento massivo gli alunni già presenti e attivi non verranno modificati? Saranno inseriti solo i nuovi (non presenti nella Workspace?)
@gp7237
@gp7237 4 года назад
Grazie Jessica, molto chiara. Ho però una domanda: quando si inserisce un utente singolo si può decidere di inviare una mail di conferma dell'attivazione all'indirizzo email secondari, in modo da comunicare all'utente l'avvenuta creazione dell'account. Esiste una funzione simile quando si usa il file .csv? Grazie
@maestramarinella9436
@maestramarinella9436 3 года назад
Salve, una domanda. Mi saprebbe dire xké non mi compare il bottone "caricamento collettivo" ? Grazie
@cesaredavid4636
@cesaredavid4636 2 года назад
Ciao Jessica, nella piattaforma google admin non è più presente la voce "caricamento collettivo utenti" ma solo la voce "esegui aggiornamento collettivo utenti". Il mio problema è che nel caso di omonimia di un nuovo iscritto con un vecchio iscritto, il sistema non mi avvisa e mi aggiorna il vecchio iscritto, spostandolo nella nuova unità organizzativa e creando non pochi disagi agli utenti. Come posso risolvere il problema? Grazie in anticipo
@tommasociccarone1506
@tommasociccarone1506 4 года назад
Buongiorno Jessica...tutto chiarissimo ma ho una domanda: una volta impostata la sostituzione della vecchia mail con la nuova/nuovo dominio, è automaticamente mantenuto il collegamento degli utenti con la loro password e con i loro drive e contenuti delle varie gsuite apps?....per il gruppoinsegnanticlassroom devo procedere con la modifica del rispettivo foglio Google e quindi operare la sostituzione delle mail di gruppo??
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Tommaso, per tutto gli account resta tutto uguale. L'unica differenza sarà la loro email. Chiedi loro di controllare che non si siano iscritti a servizi esterni con la vecchia email perché se la cancelli anche come alias non riusciranno più ad entrare in questi siti. Non mi riferisco a quelli attivati dall'admin ma a siti con iscrizione autonoma.
@88gomo88
@88gomo88 4 года назад
È possibile modificare un campo generico con questa procedura? Se si come deve essere rinominata la colonna nel foglio di calcolo?
@chiaradinicoli9372
@chiaradinicoli9372 4 года назад
Ciao Jessica! Sempre chiarissimi e utilissimi i tuoi tutorial! Grazie! Ti chiedo: un utente può essere caricato in due unità organizzative diverse? Spiego: ho creato l'unità organizzativa amministratori , personale Ata, docenti, ecc... io sono docente e amministratore... devo rimanere nella unità organizzativa docenti? Grazie per la risposta!
@rosarioledda2757
@rosarioledda2757 3 года назад
No. Un utente può stare in più gruppi ma in UNA SOLA unità organizzativa
@liceogiordanobrunoroma7728
@liceogiordanobrunoroma7728 4 года назад
Ciao Jessica, il video è utilissimo. Volevo chiederti: per inviare le credenziali vai un email a un nuovo utente, e assegnargli una password provvisoria impostata dalla piattaforma, in quale colonna devo inserire l'indirizzo email per far sì che l'utente riceva le credenziali? Grazie.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao, al termine della procedura di inserimento singolo compare la finestra di invio credenziali. Lì puoi inserire l'indirizzo. Non credo sia possibile per il caricamento collettivo invece.
@francescopollo1200
@francescopollo1200 2 года назад
cara Jessica, come posso creare dei materiali per i ragazzi che diventino INATTIVI (o si autodistruggano) dopo un tempo predefinito?
@GiuseppeBastino
@GiuseppeBastino 3 года назад
Ciao ho notato che gli utenti vengono ordinati per NOME. Sarebbe possibile ordinarli invece per COGNOME? ad esempio su classroom si riesce a farlo facilmente ma su Console-Utenti? grazie
@antoniopalladino439
@antoniopalladino439 4 года назад
Grazie Jessica!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Figurati! Grazie a te
@isabellagreco1788
@isabellagreco1788 4 года назад
Grazie Jessica, sempre chiara e precisa! Ho provato a sospendere in blocco alcuni utenti ma è come se non facessi nulla...c'entra qualcosa la dicitura "read only" relativa allo status? Cosa sbaglio? Ho scaricato tutti i dati richiesti come hai spiegato tu, ho sostituito "suspended" ad "active", creato il file csv, ricaricato ma non succede nulla...
@barbaraadalberti4932
@barbaraadalberti4932 3 года назад
La modifica dello status la devi inserire nella colonna NEW STATUS [upload only] , nel file che scarico per avere l'elenco degli utenti che voglio sospendere è l'ultima colonna. scorri il file fino all'ultima colonna, lì inserisci li nuovo status poi carichi il file csv. Spero questa indicazione ti sia utile.
@letiziabagnato5595
@letiziabagnato5595 3 года назад
Ciao e grazie per i tuoi video sempre utilissimi! Posso modificare lo stato degli utenti da attivo a sospeso allo stesso modo in cui hai modificato l'indirizzo mail nella colonna status? Quale sarebbe la dicitura corretta da inserire?
@pieromonestier8681
@pieromonestier8681 3 года назад
Grazie per le tue info. Molto Utili. Ora ho caricato a piccoli blocchi docenti e studenti. Alla fine mi sono trovato chìon diverse Classroom aperte non riesco a crea l'aula. Cosa posso fare per non cancellare tutto? Grato per Attenzione, Piero
@maestraiolanda7616
@maestraiolanda7616 2 года назад
Ciao Jessica, sono adm appena nominato e già ho un bel problemino da risolvere con un account. La collega mi dice che non riesce ad accedere a Meet da cellulare con account gestito mentre accede con quello personale. Come é possibile questa cosa? Può essere che i due account siano in conflitto? Però la cosa ancora più strana é che dal PC accede normalmente a tutto cn account gestito. Mi illunini per cortesia? Grazie
@luigidisomma
@luigidisomma 4 года назад
Ciao Jessica grazie per questo video! ho seguito passo passo la procedura ma non ha inserito tutti i contatti ma solo 13... ma come mai?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Luigi, probabilmente siete ancora nel periodo "tecnico" che va dalla richiesta all'attivazione effettiva. Durante questi giorni di attesa puoi entrare nella console Admin ma non puoi aggiungere tutti gli utenti (è una sorta di versione demo). Per capire quando la attiveranno effettivamente dalla Home della console admin vai su Fatturazione e lì guarda la dicitura che compare. Finché non c'è scritto Abbonamento ma ad esempio "mancano 14 giorni al termine della prova" significa che l'attivazione non è ancora effettiva.
@istitutocomprensivofilippo1803
@istitutocomprensivofilippo1803 4 года назад
@@JessicaRedeghieri grazie, come sempre avevi ragione. La versione di prova scade tra 9 giorni
@eugenioastorinotutoli5875
@eugenioastorinotutoli5875 4 года назад
Ciao Jessica, nel passaggio da .gov a .edu che fine fa il mio canale youtube legato alla email istituzionale?
@carlafadda3207
@carlafadda3207 3 года назад
Ciao Jessica , oggi vorrei farti una domanda da 1 milione di euro ..Oggi abbiamo caricato la rubrica degli utenti dell ' istituto e nn sono pochi ....500 studenti moltiplicato per genitori docenti e collaboratori.., la mia domanda e' possibile ora eliminare gli indirizzi che sicuramente non useremo.mai ...il caricamento e' stato velocissimo ...ma ora vorrei modificare meglio eliminare..grazie aspetto tua risposta..buona serata Carla 🤔🤭.
@gennaroverolla1651
@gennaroverolla1651 3 года назад
Ciao, una volta caricato un utente e quest’ultimo cambia la password, ho comunque accesso a tutti i suoi dati? Grazie
@giannicastelli3236
@giannicastelli3236 3 года назад
Come si può aggiungere la APP Widget "Gruppi" nella finestra dei 9 puntini in alto destra ???
@nicolettaaresu4612
@nicolettaaresu4612 4 года назад
Ciao, il tuo tutorial è veramente utilissimo! Grazie... avrei, però, bisogno di capire quale passaggio fare per poter inviare agli utenti inseriti con la procedura del caricamento collettivo, la mail con l'account da attivare al loro indirizzo personale. Grazie!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Nicoletta, per comunicare le credenziali è necessario inviare un'email a tutti gli utenti. Può essere un'email che indica semplicemente come risalire al proprio indirizzo es. nome.cognome@ e poi la password temporanea.
@carmeloparello6962
@carmeloparello6962 4 года назад
Buongiorno Jessica, ad un certo punto del video l'audio si sente bassissimo
@aldofasano2714
@aldofasano2714 4 года назад
Grazie per il video. Dalla segreteria è possibile avere già un elenco degli studenti in formato di foglio elettronico con i campi Cognome Nome Data di nascita classe sezione, per cui le prime due colonne si compilano rapidamente. Peccato che la G Suite non consenta di inserire in questo foglio anche un campo per i gruppi in cui poter inserire gli studenti, in questo modo sarebbe stato possibile formare cumulativamente anche i gruppi classe. Idem per l'unità organizzativa dei docenti riguardo alla formazione dei Consigli di classe
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Aldo, sì. Tieni conto del fatto che il foglio da caricare nella sezione gruppi è molto simile a questo quindi puoi farne una copia e modificare solo l'intestazione delle colonne e le colonne che ti servono per il secondo passaggio.
@aldofasano2714
@aldofasano2714 4 года назад
@@JessicaRedeghieri Grazie per il suggerimento
@catiatironi3540
@catiatironi3540 3 года назад
Ho ripreso questo tutorial che lo scorso anno mi ha aiutato tantissimo, infatti è spiegato benissimo. Ora l'ho ripreso per rivedere i passaggi ma ahimè è tutto diverso. Comunque sarei riuscita a trovare le voci per poter caricare massivamente i nuovi utenti ma il file csv che scarico non riesco ad usarlo. Aiuto
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Ciao Catiaz, la preparazione del file csv è sempre la stessa. Ti consiglio di non partire da quello che ti viene indicato dalla procedura ma di scaricare uno o due utenti già presenti nell'unità organizzativa così hai già un foglio google da utilizzare come base
@catiatironi3540
@catiatironi3540 3 года назад
@@JessicaRedeghieri Grazie ci provo, eventualmente ti riscrivo.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Benissimo
@catiatironi3540
@catiatironi3540 3 года назад
grazie mille, fatto sei un mito
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
@@catiatironi3540 grande!!!
@antonellamazzobel
@antonellamazzobel 4 года назад
Grande Jessica!!! :-))
@rosarioledda2757
@rosarioledda2757 3 года назад
Ciao Jessica, grazie per i tuoi consigli sempre chiari e utili! Non ho difficoltà a caricare gruppi di utenti con "infornate" di CSV, ma mi si presenta un problema: I miei utenti si chiamano normalmente nome.cognome@dominio. Se li carico manualmente, in caso di omonimia, il sistema mi avverte e mi blocca, così io posso dare, ad esempio, l'user-id "nome.cognome2" al nuovo utente, ma se faccio l'"infornata" CSV, la procedura sovrascrive i dati del nuovo utente al vecchio omonimo. Così, praticamente, il nuovo omonimo si impossessa dell'identità del vecchio (e questo non va per niente bene). C'è un metodo per rimediare a questo problema? Grazie, Ciao
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Ciao Rosario, sì. Io di solito faccio un controllo scaricando il file di tutti gli utenti che sono già in piattaforma. Nello stesso foglio inserisco anche gli utenti nuovi e faccio il controllo dei doppioni. Qui sul canale trovi un video per Fogli ma anche in Excel c'è la funzione automatica. Controllo e modifico gli eventuali doppioni e poi ovviamente carico solo i nuovi
@rosarioledda6267
@rosarioledda6267 3 года назад
@@JessicaRedeghieri Grazie. Chiarissimo. Mi pare una buona soluzione
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Benissimo Rosario. Fammi sapere come va!
@fabrizioactis3095
@fabrizioactis3095 4 года назад
ciao, complimenti per i tuoi video, sempre molto utili e chiari. In merito a questo avrei una domanda: quando carico un utente alla volta nella mia organizzazione che conta migliaia di utenti, se c'è un utente con lo stesso nome e creo una mail già esistente il sistema mi avvisa. Nel caso di caricamento con csv vengo avvisato in qualche modo? Che succede? Grazie.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Purtroppo no per ora. Perché se trova due utenti con gli stessi dati aggiorna quello che è già presente in piattaforma. Provo a cercare una soluzione
@annaritapepe6920
@annaritapepe6920 4 года назад
Grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Grazie a te
@vapensierotv
@vapensierotv 4 года назад
Ciao Jessica, sono già riuscito a caricare massivamente gli account, ma gli utenti non ricevono automaticamente la mail all'account personale (che ho aggiunto sia in mail recovery che in secondary) diversamente nella creazione manuale (uno ad uno) degli utenti mi da la possibilità di inviare i nuovi dati di accesso. Come faccio ad automatizzare la cosa?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Riccardo, come la procedura che ti ho mostrato nel video non è possibile inviare l'email automatica a tutti. Visto che hai i dati nel foglio di lavoro solitamente si incarica la segreteria di inviare le credenziali al ricevimento della liberatoria firmata.
@rosaviscuso8478
@rosaviscuso8478 4 года назад
Jessica nonostante segui passo passo tutte le tue indicazioni, al momento dell'upload, ricevo un messaggio di errore: Formato file non corretto o nome colonna "Status [READ ONLY]" sconosciuto. Dove sbaglio?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Rita, scrivimi via email così possiamo confrontarci meglio
@ranocchiettaful
@ranocchiettaful 4 года назад
Ciao seguito con attenzione molto utile. Un dubbio. Io ho unità principale IC De Amicis poi 3 sottounita di 1 livello ( scuola infanzia, scuola primaria, scuola secondaria).All'interno di ciascuna, ho 2 sottounita di 2 livello ( docenti e alunni).e a loro volta in studenti tante sottounita quante sono le classi. Quando farò caricamento collettivo tramite csv, nel file da caricare ( es. Studenti 1A scuola secondaria) scriverò questo percorso /Scuola Secondaria/studenti/1A? Percorso corretto?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Esatto Paola, fai attenzione alle maiuscole e agli spazi
@marinagabriellasantoro4125
@marinagabriellasantoro4125 4 года назад
E' cambiata la funzione caricamento collettivo in Esegui aggiornamento collettivo utenti?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Esatto Marina! Proprio così. Il nome è cambiato ma la sostanza è la stessa.
@rosariapellegrini5767
@rosariapellegrini5767 4 года назад
Grazie Jessica Io avevo messo a punto un'altra strategia ma più complessa. Vorrei chiederti invece come eliminare in poco tempo tanti utenti, tutti quelli che non sono più iscritti nella nostra scuola Grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Rosaria, per eliminare gli utenti puoi selezionarli tutti e in Altro trovi elimina utenti. Prima controlla bene che siano utenti che vuoi eliminare realmente. Ne parlerò anche nei prossimi giorni.
@angiosperme
@angiosperme 4 года назад
Ben fatto !!sono riuscito a farlo insieme all'aiuto di altri colleghi nella mia scuola; unica cosa ho fatto il caricamento massivo del corpo docenti ma ho due dubbi la pw assegnata esempio "nome plesso" la scelgo io giusto? perchè nell'inserimento manuale uno per volta mi sembra che la scelga la piattaforma e mi chiede anche email per avvisare utente che è stato aggiunto a Gsuite. Nell' inserimento massivo anche utente verrà avvisato automaticamente ?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Emiliano, sì la puoi scegliere tu. Anche nel caricamento singolo puoi selezionare o deselezionare creazione automatica della password che ti permette, se deselezionata, di inserirla manualmente.
@giuseppeernandez61
@giuseppeernandez61 5 месяцев назад
Perchè gli omonimi me li sovrascrive? Non blocca il caricamento con i .csv sugli omonimi
@pierodimartino8736
@pierodimartino8736 4 года назад
Ciao Jessica, nel caricamento collettivo degli studenti (dando una lettura veloce al foglio google) ho decine di casi di omonimia; c’è un modo per aggirare il problema? C’è una qualche formula che posso utilizzare per individuare i duplicati e modificarli manualmente? Leggere più di 1000 nominativi è improbo
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Piero, ti posso consigliare questo tutorial: www.lifewire.com/highlight-duplicates-in-google-sheets-4693470
@pierodimartino8736
@pierodimartino8736 4 года назад
Grazie; ho già inserito le formule per evidenziare i duplicati.
@vincenzoapicella6479
@vincenzoapicella6479 4 года назад
Ciao Jessica volevo avere delucidazioni possibili su come settare la consolle di amministrazione per rendere pubblico un link di collegamento a un documentio o una cartella di Drive
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Vincenzo, dalla consolle puoi accedere alle impostazioni dell'applicazione Google Drive e in Impostazioni di Condivisione trovi tutti i settaggi possibili. Il terzo gruppo di settaggi ti permette di aprire la possibilità di condivisione all'esterno.
@vincenzoapicella6479
@vincenzoapicella6479 4 года назад
@@JessicaRedeghieri Son riuscito grazie.
@mariaassuntaguida172
@mariaassuntaguida172 3 года назад
una volta caricati tutti i nuovi utenti, come si può inviare la mail di primo accesso ?
@MegaMerlino
@MegaMerlino 4 года назад
Buongiorno Jessica. Scusami, esiste una procedura automatica che permette di inviare le credenziali (indirizzo email e password) per l'accesso a G-suite agli indirizzi di posta degli utenti (i vecchi indirizzi, quelli di proprietà degli utenti)?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Fabrizio, in console sarebbe meglio non aggiungere gli indirizzi personali degli utenti (unico modo per inviare le credenziali) quindi quello che ti consiglio è di inviare un'unica email uguale a tutti in cui comunichi la logica di costruzione dell'indirizzo email e la password temporanea. In questo modo dovrai solo inviare email specifiche per gli utenti "speciali" che non seguono la logica generale (es. omonimie).
@MegaMerlino
@MegaMerlino 4 года назад
​@@JessicaRedeghieri, ma se volessi farlo? Per esempio solo per gli insegnanti.. Esiste un modo?
@MegaMerlino
@MegaMerlino 4 года назад
Scusa, preso dalla domanda ho dimenticato di ringraziarti, sempre gentilissima!
@francescovitale6408
@francescovitale6408 4 года назад
ottimochiaro e ben fatto
@michelabozza6357
@michelabozza6357 4 года назад
Ciao Jessica! Esiste un modo per eliminare collettivamente gli utenti da Fogli Google, ad esempio scrivendo "DELETED" nella colonna "NEW STATUS"? (Opzione già provata ma non funzionante) Io avrei pensato in spostarli via file .csv in una UO creata ad hoc, per poi eliminarli con più facilità dalla dashboard, ma mi chiedevo se ci fosse un sistema più semplice... Grazie!!! =)
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Michela, dal foglio di calcolo è possibile soltanto archiviare/sospendere gli utenti.
@michelabozza6357
@michelabozza6357 4 года назад
Immaginavo, grazie!
@mitogatto65
@mitogatto65 4 года назад
Gentilissima e bravissima Jessica, io ho caricato tutti gli utenti, ma come faccio ad avvisarli di entrare in GSuite Edu?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Emilio, è necessario comunicare le credenziali a tutti gli utenti
@alessandrominervini4331
@alessandrominervini4331 4 года назад
ciao Jessica una domanda circa l'utiizzo dei moduli quiz in classroom sono docente di matematica e quindi mi servirebbe utilizzare un testo con simboli scientifici ma non sono riuscita grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Alessandro, ti consiglio di dare un'occhiata a EquatIO di Texthelp
@alessandrominervini4331
@alessandrominervini4331 4 года назад
@@JessicaRedeghieri GRAZIE MILLE CI PROVO!
@cristianolodi7497
@cristianolodi7497 Год назад
Gentile Jessica, ho seguito le tue indicazioni per il caricamento massivo degli utenti, ma me ne ha caricati solo 48 su 183. Come mai? L'errore che mi restituisce è che è impossibile caricare alcune righe. Il foglio è sempre quello e e le infoamzioni sono le stesse. COme posso fare? Grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri Год назад
Ciao Cristian, nel messaggio in cui ti conferma o meno l'avvenuta creazione c'è un Link che ti permette di scaricare la lista degli stati tra i quali trovi anche l'indicazione specifica dell'errore che c'è in ogni riga non caricata. Prova a dare un'occhiata lì così mi puoi dire che cosa compare
@cristianolodi7497
@cristianolodi7497 Год назад
@@JessicaRedeghieri L'ho fatto e mi compaiono: ACTION_FAILED:OU_INVALID oppure PASSWORD_INVALID oppure - e sono molti - ACTION_FAILED:UNKNOWN_ERROR. Tutti i record sono identici...
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri Год назад
@@cristianolodi7497 ou invalid riguarda l'unità organizzativa (controlla spazi e maiuscole), invalid password può riguardare anche gli omonimi (se per caso c'è già un utente con stesso indirizzo email non permette di cambiare la password in questo modo), per unknown error controlla se nell'indirizzo email ci sono degli spazi
@cristianolodi7497
@cristianolodi7497 Год назад
@@JessicaRedeghieri Purtroppo non riesco a risolvere. Ho tolto gli eventuali spazi nelle mail con la funzione annulla spazi, ma niente. Vorrei riprovare tutto daccapo. Come posso eliminare massivamente gli utenti già caricati?
@ValentinaMeli
@ValentinaMeli 4 года назад
Aiuto....non vedo più il caricamento collettivo degli utenti ma solo Aggiorna gli utenti.....cosa devo fare per caricare le nuove classi...
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Valentina, puoi utilizzare sempre quella procedura. Nel tuo caso non sarà un aggiornamento ma un caricamento vero e proprio. L'importante è che l'indirizzo email sia diverso da quelli già esistenti, che non sia un doppione.
@gennarocioffi5339
@gennarocioffi5339 4 года назад
Una volta caricato gli utenti, in che modo si possono trasmettere le informazioni (user e password temporanea) ai nuovi utenti?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Gennaro, se hai utilizzato la stessa struttura per la creazione degli indirizzi email es. nome.cognome@istituto e la stessa password temporanea puoi inviare un'unica email a tutti in cui indichi come risalire al proprio indirizzo e che è necessario accedere la prima volta con la password temporanea. La segreteria senz'altro ha gli indirizzi email personali di tutti e la può inviare. Così dovrai inviare delle email singole ad hoc solo per gli omonimi a cui avrei assegnato un indirizzo email particolare o casi specifici di questo tipo.
@annaritapepe6920
@annaritapepe6920 4 года назад
Buonasera Jessica io sto lavorando sull’amministrazione di Google suite seguo di pari passo l’istruzione sul caricamento collettivo mi da nullo, anche nel caricamento individuale mi dice hai superato il limite di 10 utenti ! Ci sto provando da una settimana mi puoi aiutare, grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Annarita, compare questo "errore" perché la tua piattaforma non è ancora attivata del tutto. Siete nel periodo di prova. In questo video spieghiamo tutto: ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-oqfY_M7XtfU.html
@davide4840
@davide4840 4 года назад
Bel video, posso farti una domanda? Ho ricevuto una mail da parte del Google Cloud Team in cui si invita il legale rappresentante ad accettare gli aggiornamenti in materia di privacy (dalla console di amministrazione - profilo aziendale - informazioni legati e sulla conformità - termini di servizio aggiuntivi per sicurezza e privacy),ho accettato le prime due modifiche e cioe' emendamento sul trattamento dei dati ecc.. e la seconda clausole contrattuali tipo livello di UE ecc.. mentre la terza dove è indicati HIPPA no ,ho fatto bene?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Sì, va benissimo!
@valentinadelledonne8464
@valentinadelledonne8464 4 года назад
Tutto chiarissimo! Ma come faccio ad inviare le credenziali agli utenti dopo il caricamento massivo? Mi consente solo di inviare mail sul nuovo indirizzo generato (nel nostro caso .edu.it): a me serve, invece, inviare sul loro attuale indirizzo elettronico i dati di accesso alla G-Suite che ancora non hanno. Col caricamento singolo ho capito come si fa e la mail effettivamente arriva all'indirizzo "secondario". però poi, in questo caso, clicco su accedi e mi dice che il profilo è stato rimosso o che bisogna contattare l'amministratore (che sono io). Col caricamento collettivo, invece, non capisco come si possa inviare a tutti le credenziali, come ti dicevo, sull'indirizzoo secondario...
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Valentina, se hai utilizzato la stessa struttura per la creazione degli indirizzi email es. nome.cognome@istituto e la stessa password temporanea puoi inviare un'unica email a tutti in cui indichi come risalire al proprio indirizzo e che è necessario accedere la prima volta con la password temporanea. La segreteria senz'altro ha gli indirizzi email personali di tutti e la può inviare. Così dovrai inviare delle email singole ad hoc solo per gli omonimi a cui avrei assegnato un indirizzo email particolare o casi specifici di questo tipo.
@12gilgamesh
@12gilgamesh 4 года назад
Buongiorno e complimenti per il video, attraverso il quale ho importato 214 docenti senza nessun problema, ma ora come faccio ad inviare le loro credenziali alla loro email secondaria, per fargli attivare il proprio account come facevo per utente singolo?. Non trovo più ALTRE OPZIONI - INVIA PER EMAIL. Grazie e complimenti ancora.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao, se hai utilizzato la stessa struttura per la creazione degli indirizzi email es. nome.cognome@istituto e la stessa password temporanea puoi inviare un'unica email a tutti in cui indichi come risalire al proprio indirizzo e che è necessario accedere la prima volta con la password temporanea. La segreteria senz'altro ha gli indirizzi email personali di tutti e la può inviare. Così dovrai inviare delle email singole ad hoc solo per gli omonimi a cui avrei assegnato un indirizzo email particolare o casi specifici di questo tipo.
@pitagorachannel6690
@pitagorachannel6690 4 года назад
Ciao Jessica! grazie mille per questo utilissimo video! avrei una domanda, io ho caricato degli utenti, che non hanno ancora fatto l'accesso, e vorrei fare in modo che debbano reimpostare la password al primo accesso, cosa che quando li avevo caricati non avevo previsto. è possibile partendo dal file cvs di caricamento collettivo questa volta inserendo VERO nella colonna change password e poi ovviamente andando a caricare questo nuovo file? grazie mille
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao, non penso sia più possibile. Però se non hanno fatto il primo accesso dovresti riuscire a eliminarli senza problemi (Senza perdere l'indirizzo email) e ricaricarli con la giusta impostazione
@pitagorachannel6690
@pitagorachannel6690 4 года назад
@@JessicaRedeghieri grazie Jessica, quindi se li elimino tutti ora poi posso tranquillamente ricaricarli tutti subito con la giusta impostazione per un cambio password? Perché avevo letto che dovevano passare 15 giorni ma non so se intendeva x qso, grazie per la tua risposta
@meriviappiani4526
@meriviappiani4526 4 года назад
Ciao Jessica, ho provato a seguire i tuoi passaggi ma mi è impossibile elaborare 1 riga a causa di errori. Sono stati trovati i seguenti errori: Valore “Undefined parameter - COLUMN_NAME” non specificato nella riga Undefined parameter - ROWS . Non riesco a capire cosa ho sbagliato, sembra tutto uguale al tuo.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Meri, se vuoi inviamo via email il foglio di lavoro (non csv) così controllo.
@meriviappiani4526
@meriviappiani4526 4 года назад
Jessica Redeghieri purtroppo contiene dati sensibili degli alunni. 😞
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
@@meriviappiani4526 sì hai ragione Meri. Purtroppo è necessario controllare tutti i record per vedere se ci sono spazi, accenti, apostrofi e soprattutto controllare che le intestazioni di colonna siano giuste
@annamariafiorentini
@annamariafiorentini 4 года назад
Ho caricato gli utenti della gsuite, ma quando vado a allegare il file di drive, mi si apre la finestra delle cartelle del pc, ma non di drive. Come posso fare? grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Annamaria, devi scaricare sul tuo pc il foglio di lavoro di Google in formato csv e poi caricarlo.
@serenachicca370
@serenachicca370 2 года назад
Ciao Jessica, scusami per la mia domanda, sono un'insegnante avrei bisogno di un aiuto, ho cambiato scuola, ma ho ancora l'email edu della scuola precedente, come si attiva l'email edu della scuola dove sono ora?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 2 года назад
Ciao Serena, l'admin della tua scuola nuova deve darti le nuove credenziali.
@serenachicca370
@serenachicca370 2 года назад
@@JessicaRedeghieri grazie, arrivata e-mail della scuola con credenziali, fatto su PC, ma se volessi metterlo pure su cellulare? Ho provato, ma mi chiede una password numerica e non saprei a quale password si riferisca.
@antoniolamonaca891
@antoniolamonaca891 4 года назад
Ciao Jessica, ho provato a modificare il dominio per una trentina di colleghi ma molte righe, il sistema, non me le carica perché dice password "non valida"...Posso risolvere in qualche modo?
@antoniolamonaca891
@antoniolamonaca891 4 года назад
se faccio il cambio singolarmente invece , anche per quelle che prima mi dava errore, va tutto a buon fine..
@antoniolamonaca891
@antoniolamonaca891 4 года назад
Jessica ho risolto, forse sbagliavo il trova e sostituisci..Grazie mille, sei sempre molto chiara!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Antonio, benissimo!!!
@AlbertoLot
@AlbertoLot 4 года назад
È possibile modificare massivamente da csv la sotto organizzazione?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Alberto, prova a spiegarmi la situazione nello specifico.
@daneluzzicinzia6267
@daneluzzicinzia6267 4 года назад
Buongiorno Jessica, ho fatto il cambio di dominio da gov.it a edu.it e ho settato edu.it come dominio principale lasciando per il momento attivo anche il dominio gov.it per non bloccare tutto. Ho seguito la procedura per cambiare gli account ma non me li inserisce e controllando nel log mi viene l'errore ACTION_FAILED:PASSWORD_INVALID ma io non ho fatto alcuna modifica ovviament.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Cinzia, hai eliminato la colonna della password? Trovi le indicazioni per la modifica dal minuto 17:50
@daneluzzicinzia6267
@daneluzzicinzia6267 4 года назад
@@JessicaRedeghieri Grazie mille, ho rifatto la procedura con calma e ho sistemato tutto! adesso tutti gli utenti sono su edu.it
@VicioItcg
@VicioItcg 4 года назад
Interessante, ma una volta create tutte le utenze dei docenti come amministratore g-suite, come faccio per inoltrare le credenziali ottenute del dominio scuola della gsuite alla loro email istituzionali in modo che possano essere informati e utilizzare il nuovo account google ?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Vincenzo, è necessario inviare le credenziali a ognuno via email o dal registro elettronico oppure dare le indicazioni generali per ricostruire il proprio indirizzo email es. nome.cognome@istituto....
@danielemartin
@danielemartin 4 года назад
@@JessicaRedeghieri nel caso si sia scelta l'opzione di generare la password automaticamente? come si comunica ? grazie
@silviabadon4730
@silviabadon4730 4 года назад
ciao Jessica ho guardato e riguardato il tuo video...2 domande , la prima è un problema se metto prima il cognome e poi il nome? seconda domanda ho riprovato a caricare il file ma continua a darmi errore 127 righe contengono errori e non sono state elaborate. Scarica log (...........ACTION_FAILED:OU_INVALID) questo lo trovo all'interno del file. Sono alla ricerca di un video che spiega come strutturare l'organizzazione per pianificarla in modo corretto la mia scuola è un Istituto comprensivo ...dove trovo? grazie del tuo aiuto.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Silvia, le colonne devono restare così come sono quindi lascia le intestazioni di colonna nell'ordine in cui le trovi nel file. Sei sicura che la vostra piattaforma non sia ancora nei giorni di prova? Se vuoi inviami un'email così guardiamo insieme i dati
@silviabadon4730
@silviabadon4730 4 года назад
@@JessicaRedeghieri scusa la tua mail? mi hanno attivato ieri sera alle 21:00 mi è arrivata la doppia mail di Google Cloud Support che è attivo grazie
@valentinadelledonne899
@valentinadelledonne899 3 года назад
Tutto chiarissimo, complimenti davvero per i tuoi video. Io però mi sto imbattendo in un problema che non riesco a risolvere: ho inserito con caricamento collettivo tutti i docenti della scuola a giugno senza problemi, ma adesso non riesco ad aggiungere gli alunni: ottengo sempre il messaggio di errore (mi dice che le 23 righe in questione contengono errori). Ho notato che sopra non leggo più "Caricamento collettivo" ma "esegui aggiornamento utenti": può voler dire qualcosa ed influire sul problema? In ogni caso, il file csv è completo (abbiamo provato anche con una sola classe alla volta) e generato dal registro Argo come quello dei docenti. Puoi aiutarmi a capire? Grazie in anticipo!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
Ciao Valentina, riesci a riportare qui il messaggio di errore che compare? Leggendolo possiamo capire in quale colonna è. Spesso è nel percorso delle unità organizzative.
@valentinadelledonne899
@valentinadelledonne899 3 года назад
@@JessicaRedeghieri mi dice che le 23 righe contengono errori. Scaricando il log dell'errore, nel documento c'è l'elenco di tutti gli indirizzi mail. Ti incollo qui il contenuto (solo il primo a titolo esemplificativo): 2:russo.alessandro@pirandellosvevo.it:ACTION_FAILED:UNKNOWN_ERROR
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
@@valentinadelledonne899 se riesci scrivimi via email e inviami il foglio così lo controllo
@valentinadelledonne899
@valentinadelledonne899 3 года назад
@@JessicaRedeghieri grazie 1000 della disponibilità: controllo alcune cose e cerco di mandartelo a breve!
@danielea.g.vallino5956
@danielea.g.vallino5956 4 года назад
Ciao Jessica, grazie per i tuoi video! Ho un problema: ho caricato i docenti come unità organizzativa "/" (root), e me ne ha caricati 11 su 177 (i primi 11 dell'elenco). Poi ho creato l'UO "docenti", e ho messo nel file CSV, alla colonna "Org Unit", il valore "/docenti". Ne ha caricati stavolta 7. Posso capire se tutto fosse andato male, ma qualcuno sì e qualcuno no... Se hai bisogno ti invio i log dei tentativi di upload massivo. Grazie! Daniele, preside. A presto!
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Sì, Daniele se riesci inviami via email le indicazioni precise così posso verificare
@danielea.g.vallino5956
@danielea.g.vallino5956 4 года назад
Scusami la domanda stupida, ma come trovo il tuo indirizzo mail? Grazie!
@salga974
@salga974 4 года назад
Salve, è possibile migrare una classe virtuale già realizzata con un semplice account Google a G-suite?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Salvo, non è possibile, mi dispiace
@salga974
@salga974 4 года назад
@@JessicaRedeghieri l'amministratore può visionare tutti i corsi realizzati dai vari utenti della scuola? se sì, dove? ti ringrazio.
@faustovelardo633
@faustovelardo633 4 года назад
Salve... video molto chiaro ma ho un problema che non riesco a risolvere. Ho creato le mie unità organizzative (divisioni per classi).. importo i miei studenti configurando correttamente il file csv e tutto funziona correttamente inserendo nell'organizzazione i miei studenti ... Supponiamo che Tizio Caio è nell'organizzazione Classe Prima A.. se successivamente creo un nuovo file Csv per una classe quinta con un altro studente che ha lo stesso nome Tizio Caio e stessa email, nell'importazione collettiva non ho nessun messaggio di avvertimento, mi importa correttamente il file ma mi ritrovo un solo Tizio Caio nella classe Quinta e non più nella Classe Prima.. per me questo è un grande problema perché ho la necessità di importare circa 1000 studenti e dovrei quindi fare un controllo a priori per i nome e cognomi duplicati... Mi sfugge qualcosa o sono obbligato (cosa che non vorrei fare) a rendere univoco ogni studente magari inserendo nell'email anche data di nascita?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Fausto, è obbligatorio creare indirizzi email univoci se no la console vede l'inserimento del 2° utente come una modifica dei dati del primo. Pensandoci come possono 2 utenti diversi avere lo stesso indirizzo?
@patriziapirozzi5570
@patriziapirozzi5570 4 года назад
Salve, sto procedendo all'inserimento dei dati come mostrato nel video, ma mi risulta un errore di questo tipo ACTION_FAILED:OU_INVALID relativo all'indirizzo email. Può aiutarmi a risolvere il problema? grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Patrizia, scrivimi via email così riusciamo a vedere insieme dov'è il problema. La mia email è nome.cognome@gmail.com (non la scrivo in chiaro per non ricevere spam 😁)
@stefanocornacchio9896
@stefanocornacchio9896 3 года назад
@@JessicaRedeghieri stesso problema, mi esce l'errore alla formazione delle email. Puoi aiutarmi?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 3 года назад
@@stefanocornacchio9896 ciao Stefano inviami anche tu via email il tuo foglio
@danielemartin
@danielemartin 4 года назад
nel caso si sia scelta l'opzione di generare la password automaticamente? come si comunica ? grazie
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Daniele, con il caricamento collettivo è opportuno inserire una password uguale per tutti e poi attivare il cambio al primo accesso, altrimenti si deve tornare all'interno di ogni singolo utente e inviare le credenziali con il comando.
@danielemartin
@danielemartin 4 года назад
Jessica Redeghieri grazie per la risposta, una volta caricati gli utenti, la mail, la password va comunicata uno ad uno? Sarebbe un incubo...
@enricogabbi8932
@enricogabbi8932 4 года назад
È possibile creare più utenti ed inserirli in un gruppo di google esistente? Non organizzazione ma gruppo.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Enrico, provo a fare qualche ricerca in merito e poi vi aggiorno qui!
@renatamanzone69
@renatamanzone69 4 года назад
grazie, avrei una domanda come posso caricare elenco utenti cambiando ordine delle colonne, mi spiego avrei bisogno di inserire un elenco con cognome.nome anziché nome cognome
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Renata, l'ordine delle colonne deve restare così com'è quindi ti consiglio di copiare e incollare prima tutti i nomi e poi tutti i cognomi. Se posso chiedere, perché è necessario per voi inserire prima la colonna dei cognomi? Così posso darci un suggerimento più mirato
@renatamanzone69
@renatamanzone69 4 года назад
@@JessicaRedeghieri perché avendo molti studenti era già facile ordinarli per cognome. Ho provato ad invertire l'ordine da impostazioni utente, ma per ora non è cambiato nulla.
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
@@renatamanzone69 ok, adesso ho capito. Intendi l'ordine delle colonne nella lista utenti. Effettivamente è scomodo avere nome e cognome anziché l'inverso ma non è possibile cambiare
@renatamanzone69
@renatamanzone69 4 года назад
@@JessicaRedeghieri capito, che peccato. grazie per l'aiuto
@carmeloparello6962
@carmeloparello6962 4 года назад
scusami ho risolto era un problema del mio pc
@kimone421
@kimone421 4 года назад
Quanti anni hai?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
35
@kimone421
@kimone421 4 года назад
@@JessicaRedeghieri e fai ancora video?
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Non si smette mai di fare video 😂
@paolagrande5255
@paolagrande5255 4 года назад
Ciao
@JessicaRedeghieri
@JessicaRedeghieri 4 года назад
Ciao Paola.
Далее
Google Workspace for Education Fundamentals
18:23
Просмотров 6 тыс.
What's Your ENGLISH LEVEL? Take This Test!
21:31
Просмотров 2,1 млн
Creare video didattici: strumenti e competenze
14:18
Просмотров 138 тыс.
How to Do Keyword Research for Free in 2024 & Beyond
28:13
Come programmare un Quiz Avanzato con Scratch
9:43
Просмотров 2 тыс.
Video interattivi in Google Classroom
9:56
Просмотров 2,1 тыс.