Тёмный

Gurdjieff, Ouspensky, Fleur Jaeggy (1992) - Franco Battiato, intervista con Augias 

Interviste a Battiato
Подписаться 311
Просмотров 19 тыс.
50% 1

Alcune interviste, dibattiti pubblici e conferenze di Battiato sono andate perse nel corso degli anni, perché i canali youtube e i siti internet dove erano state pubblicate sono stati chiusi o modificati. Questo canale l’ho aperto per raccogliere quelle che restano ed evitare che se ne perdano altre.
Se qualcuno ha conservato i file di qualche intervista che su questo canale non è presente può inviarmeli a fanelli.quattro@gmail.com, così li pubblico “per il beneficio di tutti gli esseri senzienti”, come dicono i buddisti. Se i file sono troppo grandi e ci sono problemi a inviarli si può usare Wetransfer, un servizio gratuito online che permette di inviare file grandi fino a due giga.
Io comunque non pubblico tutto, metto solo le interviste che ritengo interessanti dal punto di vista dei temi spirituali e musicali, ed evito quelle dove Battiato mostrava già i segni evidenti della malattia degenerativa che lo ha portato alla morte. Sono imbarazzanti quelle interviste, per lui e per quelli che lo amano.
Se qualcuno ha da dire qualcosa di utile per la comprensione dei temi trattati lo scriva nei commenti.

Опубликовано:

 

10 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 48   
@fanelli1011
@fanelli1011 2 дня назад
Frammenti di interviste a Franco Battiato sul tema della meditazione: "Io sono nato nel 1945, ma la mia vita ha iniziato a definirsi tale quando ho scoperto la meditazione, nei primi anni Settanta. La pratico due volte al giorno, come gli egizi. Cambio orario a seconda della stagione. Comunque, non sono regole fisse, se ho degli impegni la sposto." (Dal libro-intervista "Tecnica mista su tappeto", EDT 1992) "La mia è una meditazione personale. Negli anni ho letto e raccolto tutte le indicazioni possibili. Poi ho scelto la mia linea personale. Medito dai quaranta ai cinquanta minuti. Quando ho iniziato, negli anni ’70, impiegavo mezz’ora a rilassare tutto il corpo. Oggi in una frazione di secondo riesco a ricollegarmi con tutto il lavoro che ho già fatto. Se ci sono alcune parti che si devono sciogliere, se sei pieno di nodi, è difficile cogliere qualcosa. È l’eterna lotta tra il sì e il no. All’inizio il corpo, non essendo ammaestrato, ha le sue necessità, non vuole stare fermo in quella posizione, ti suggerisce scuse di tutti i tipi, impegni immaginari, impegni che non si possono rimandare. Invece, è tutto rimandabile." (Dal libro-intervista "Tecnica mista su tappeto", EDT 1992) "Per studiare il proprio corpo ci vogliono dei maestri reali. Un cattivo pianista, a causa di una cattiva scuola, produce un cattivo Chopin. In campo esoterico si possono combinare disastri più pericolosi." (Dal libro-intervista "Tecnica mista su tappeto", EDT 1992) E' interessante anche quello che fa dire a Milva nel brano "I processi del pensiero", un testo scritto da lui che parla di quello che gli accade durante la pratica della meditazione, un processo che lo porta alla conoscenza di sé: “Attraverso il respiro sotto il mio controllo Sento il mio sangue, la mia forza Ed entro nella mia realtà” Nella prima parte del brano invece parla di come riesce a guardare dentro le persone attraverso la cosiddetta "conoscenza intuitiva", o più semplicemente "intuizione". E' una capacità che acquisiscono i praticanti più avanzati delle vie spirituali, i maestri insomma: “Dal tatto delle mani piene di calore Sento come un magnete la tua forza Ed entro nella tua realtà Non hai più segreti E tutto ciò che sei nell'intimo Mi arriva e mi si imprime Ti conosco come tu non sai”
@pfranchini1973
@pfranchini1973 10 дней назад
É incredibile come con Battiato, rispetto ad altri cantanti, il livello del dibattito sia altissimo. Spero ci sia chi abbia raccolto il suo testimone.
@altera.W
@altera.W 10 дней назад
Impossibile.
@eleonorabarox7813
@eleonorabarox7813 8 дней назад
La figlia di Mango😂
@massimilianofambrini3111
@massimilianofambrini3111 16 дней назад
Vista oggi dopo tutto quello che sta accadendo possiamo dire che Battiato era già molto avanti , la gran parte dei ''professionisti'' della tv , dell'arte , della cultura e dello spettacolo possono entrare nel novero dei personaggi della canzone povera patria .
@fanelli1011
@fanelli1011 16 дней назад
@massimilianofambrini3111 Nel caso di Battiato è più giusto dire che era "molto indietro", anche se il concetto è lo stesso. Lui apparteneva alla scuola degli antichi, dei valori tradizionali, di un mondo che non esisteva più già quando era ancora agli inizi della carriera. Quello che abbiamo davanti non è un mondo migliore, non stiamo progredendo.
@palomberika
@palomberika 15 дней назад
Meraviglioso… porta con se e vive LA VERITÀ DELL’ ESSERE ❤io ho 5 anni più di lui è l’ho sempre sentito LA SUS Magnifucenza Interiore che ci fonava con tutto il suo zcuorr e con le viscere … Grandeeee Franco che bellezza essere nato nei tuoi anni ❤GRAZIE IMMENSAMENTE CONTINUA AD AIUTARCI ❤🙏💓🌈
@altera.W
@altera.W 10 дней назад
Che colosso. Inarrivabile.
@nicolafangareggi3293
@nicolafangareggi3293 19 дней назад
Augias imbarazzante, Battiato come sempre meraviglioso.
@fanelli1011
@fanelli1011 19 дней назад
@nicolafangareggi3293 Non solo imbarazzante, anche offensivo. Al minuto 13:13 dice a Battiato: "Se lei fosse restato in Sicilia ignorato da tutti il libro non sarebbe bastato come medicina". In realtà la vera medicina per Battiato è stata la scoperta della meditazione, come ha detto in molte altre interviste. E' strano che non abbia risposto così ad Augias, gliel'ha data vinta.
@paoloclassics3051
@paoloclassics3051 17 дней назад
sprezzante come al solito.
@massimodalri6842
@massimodalri6842 13 дней назад
Qui si vede la pochezza guidata di Augias
@bandidolitfiba2282
@bandidolitfiba2282 10 дней назад
Beh certo che un dialogo tra due in cui uno dice quanto è bello l'altro sarebbe più interessante. Ciò che rende interessante un dibattito sono proprio le visioni contrarie che si mettono a confronto senza cercare per forza di decretare un vincitore o tifare per uno in particolare che in questo caso è Battiato, perché nel caso Battiato non avesse la risposta giusta le proprie credenze vacillerebbero. Bisogna avere il coraggio di mettersi in discussione e lo puoi fare solo con chi è diametralmente opposto
@fanelli1011
@fanelli1011 10 дней назад
@@bandidolitfiba2282 Quella di Battiato è una via esperienziale, non si basa su credenze. E' tutta qui la differenza tra religione e misticismo.
@fanelli1011
@fanelli1011 19 дней назад
In un'altra intervista (nel libro "Tecnica mista su tappeto" - EDT 1992), alla domanda "Qual è stato il più grande disastro?" Battiato rispose "La rivoluzione francese". Qualcuno glielo dica ad Augias. Sempre dallo stesso libro: "Il centro di gravità permanente è il grado di coscienza di Sé. Anche se sono varie le “possibilità di perfezione” del proprio Sé. È quel grado di conoscenza che ti porta a una tua verità personale, che, come conseguenza, si riflette all’esterno in una proiezione di giustizia e precisione." "Quando diciamo che una persona è “fuori centro”, che “non ha centro”, diciamo che è “scentrata”. Senti che le manca quella cosa che gli orientali fanno arrivare sotto il plesso celiaco. E la possiamo determinare con un esempio di legge fisica: c’è un punto in cui una persona è in equilibrio su di sé; un altro punto in cui basta un pò di vento per farti cadere giù. È il centro intorno al quale ruota tutto il mondo della percezione e dell’impressione: è una posizione dalla quale tutto il resto è periferia, una posizione dalla quale vedi tutto il mondo. Esiste un collegamento con il controllo delle emozioni. Si tratta di un idea di unità portata alle estreme conseguenze, contro la frammentarietà dell’essere, e per l’Essere Uno. Il centro perfetto - veramente difficile da raggiungere - è la possibilità di non aver dubbi su niente perché tutto è chiaro. Da quel punto tutto si vede con chiarezza e perfezione. Ma ci sono vari livelli."
@Disagista
@Disagista 3 дня назад
grazie.
@gabrielecovottaformatore7877
@gabrielecovottaformatore7877 12 дней назад
Il materialismo di Augias, di fronte a Battiato, va in frantumi...
@palomberika
@palomberika 15 дней назад
❤GRANDEEEE FRANCO AMORE MIO ❤
@federicobetti72
@federicobetti72 9 дней назад
Grazie Franco
@andread2960
@andread2960 5 месяцев назад
Grande Franco Battiato ❤
@stefanocottone0707
@stefanocottone0707 День назад
Il libro giallo non si vede e non dicono il titolo 😂 posso saperlo per favore?
@fanelli1011
@fanelli1011 21 час назад
Frammenti di un insegnamento sconosciuto, di Ouspensky.
@stefanocottone0707
@stefanocottone0707 19 часов назад
@@fanelli1011 grazie
@hgdhdsb67756.
@hgdhdsb67756. 8 дней назад
@stefanomacrino2082
@stefanomacrino2082 6 дней назад
Un personaggio così articolato ci manca e manca Spero che il suo credo posso ripresentarcelo anche sotto mentite spoglie Chissà ?!
@frankorusso
@frankorusso 11 дней назад
Franco: 👍 Corrado: 👎
@bettig8734
@bettig8734 13 дней назад
Augias santo cielo ma chi c'è l'ha inviato?persona che non ha capito nulla del mondo battiato e figuriamoci di Gurdjieff*
@AndreaFontanari-bu7ij
@AndreaFontanari-bu7ij 12 дней назад
l illuminismo fu l ininzio della rovina di qualchecosa che gia di per se stesso,ovvero per la sua stessa natura era...Rovina....
@LaZanzaraReturn
@LaZanzaraReturn 13 дней назад
Battiato lo trovo angosciante....
@kabardinobalkaria4182
@kabardinobalkaria4182 10 дней назад
sono angoscianti "Questi tempi" traboccanti di Personaggi "gioiosi" come lei.
@altera.W
@altera.W 10 дней назад
Povero te.
@LaZanzaraReturn
@LaZanzaraReturn 10 дней назад
@@kabardinobalkaria4182 Io sono sereno, divertito e appagato :) E Battiato lo trovo angosciante.
@LaZanzaraReturn
@LaZanzaraReturn 10 дней назад
@@altera.W Può spiegarmi perchè, gentile signora?
@gennarotortigli1238
@gennarotortigli1238 4 дня назад
Infatti, lei si è risposto da solo usando termini del nostro tempo. Appagamento ad esempio è uno dei termini più schifosi partoriti dalla nostra epoca.
@eleonorabarox7813
@eleonorabarox7813 8 дней назад
“Quella cosa che gli orientali…. “ ti sei un po’ confuso quella cosa si chiama “TAN TIEN” e non è sopra l ombelico ma sotto l ombelico approssimativamente 4 dita. “Non avere dubbi su niente tutto è chiaro…”non esistono livelli terreni per arrivare a questo vedi di illuminazione e consapevolezza solo i maestri incarnati ci sono riusciti.
@paolomatera1865
@paolomatera1865 8 дней назад
Ma io non capisco: dovete per forza fare tutti gli ultrà. Ma che ha detto Augias di così sconcio? Tra l'altro non sono in opposizione. È un dialogo tra persone intelligenti e colte. Poi è normale che uno si sorprenda un po' a sentire che l'altro si proclami per la monarchia assoluta, ma in fondo è un piccolo dettaglio. A sinistra c'è un fine intellettuale, ragazzi, non c'è Matteo Salvini!
@fanelli1011
@fanelli1011 8 дней назад
@paolomatera1865 Augias è un intellettuale di partito, ce ne sono tanti come lui al potere. E' uno di quelli che pensano "a programma", nel senso che non mettono mai un piede al di fuori della loro ideologia politico-cuturale, che è un recinto chiuso e rassicurante. Tutto ciò che sta fuori lo ignorano e lo disprezzano. E infatti cade dalle nuvole, si spaventa quasi quando Battiato gli parla della teocrazia faraonica... Non hanno un minimo di apertura mentale questi intellettuali da salotto. E poi, cosa ancora più grave, diventa anche offensivo: al minuto 13:13 dice a Battiato: "Se lei fosse restato in Sicilia, ignorato da tutti, il libro non sarebbe bastato come medicina", che tradotto vuol dire "sei così cog....ne da non esserti reso conto che sono stati il successo e i soldi a farti superare quel periodo di crisi, non la via spirituale". Si sente molto superiore lui, ha guardato dall'alto verso il basso il suo interlocutore dall'inizio alla fine dell'intervista.
@paolomatera1865
@paolomatera1865 8 дней назад
@@fanelli1011 rispetto la tua sensibilità e apprezzo il tuo tono civile e il fatto che hai argomentato il tuo messaggio (fatto raro). Ma permettimi di replicare. Augias è un uomo di formazione laica di sinistra, e non l'ha mai nascosto, tanto da essersi candidato nel Pds alle Europee di un po' di anni fa. Io stesso ho quel tipo di formazione, sebbene non sia sempre d'accordo con lui (specialmente per il suo sostegno incondizionato a Israele) e sebbene sia molto interessato ai temi della spiritualità da qualche tempo a questa parte. Ora. Non si può criminalizzare una persona perché ha delle idee. Io ho sempre visto Augias come una persona educatissima e curiosa del mondo e delle esperienza altrui, anche molto lontane dalle sue, e non potrebbe essere altrimenti per uno che ha ideato e condotto una trasmissione come Babele. Quella domanda che tu critichi è un semplice dubbio che lui ha l'onestà di esprimere. Non puoi prendere per offesa personale qualunque diversità di vedute (spero non interpreti come tale anche questa mia risposta). Io credo invece che la stima di Augias per Battiato sia evidente, unita a una forma di divertita curiosità. Sul fatto della Teocrazia, anch'io ho aggrottato la fronte, il che non vuol dire che mi senta superiore a Battiato. Del resto nessuna forza politica in Italia sostiene oggi la Teocrazia e lo stesso Battiato ha avuto una piccola esperienza politica in Sicilia con il sostegno dei Cinquestelle, che non sono estattamente un partito teocratico.
@fanelli1011
@fanelli1011 8 дней назад
@@paolomatera1865 Su Augias non so, non credo che troveremo un accordo 🙂. Sul discorso della teocrazia non credo che Battiato volesse dire che dovremmo rifarla oggi, sarebbe impossibile dopo tre secoli di illuminismo e democrazia. Il sistema politico egizio comunque funzionava bene, ed è stato il momento più alto nella storia della politica su questo pianeta. Credo che Battiato volesse dire solo questo.
@alessandroorpelli3048
@alessandroorpelli3048 6 дней назад
@@fanelli1011 non è un’offesa, si chiama provocazione ed è quello che di solito fanno i giornalisti e gli intellettuali intelligenti anche per dare al proprio interlocutore la possibilità di entrare più profondamente nelle proprie affermazioni, ed infatti Battiato anche lui intelligente ed abituato al dialogo, prima verifica che non ci fosse alcun intento denigratorio, chiedendogli di chiarire e poi gli dice che non è né solo luna né solo l’altra ma un misto delle due cose.
@fanelli1011
@fanelli1011 6 дней назад
​@@alessandroorpelli3048 Augias ha tenuto un atteggiamento provocatorio per tutta l’intervista, e non certo per andare in profondità nel tema trattato ma per una volontà di smontare una visione del mondo che non condivide. E l'ha fatto in modo sudbolo, quasi viscido, con quella finta pacatezza e cortesia che nascondono un senso di superiorità e disprezzo. Quando Battiato risponde a quella domanda dicendo “Per lo studio del pianoforte bisogna dedicare dieci anni, per la ricerca dello spirito non vogliamo assolutamente far fatica, o no?” Augias risponde “non lo so”, che in questo caso vuol dire NO. E’ un atteggiamento oppositivo questo. Non è mai stato d’accordo su niente di tutto quello che ha detto Battiato riguardo alla spiritualità, e questo è legittimo, ci mancherebbe, ma in un dialogo che voglia giungere a qualcosa di utile certe volte bisogna solo stare zitti e lasciar parlare gli altri, senza rimarcare continuamente la propria lontananza da quello che pensa l’altro. Lo dici una volta e basta, ma Augias lo ripete anche dopo (minuto 14:55) “Questo misticismo è molto lontano…”. C’è modo e modo di fare provocazioni.
Далее
Intervista con Marzullo - Franco Battiato
21:56
Battiato intervistato da Gianni Minà - 3° parte
7:57
Stranizza D'Amuri  ( Franco Battiato) Cover
5:19
Просмотров 3,2 тыс.
Conoscenza e Osservazione di sé, G.I. Gurdjieff
21:09
esicasmo - lo yoga cristiano
13:41
Просмотров 80 тыс.
Franco Battiato   Attraversando il Bardo   14 12 15
35:48
Просмотров 733 тыс.
Franco Battiato - Libertà interiore (intervista 1992)
20:45
Io, Chi Sono? L'autoindagine secondo Gurdjieff
14:07
Просмотров 38 тыс.