Lo zaino Fjallraven è comodissimo! La forma squadrata permette di incastrare dentro molto più di quello che si possa pensare, un po' 'stile tetris'. è molto più capiente di quello che sembra! A proposito, da studentessa di svedese si pronuncia [fielreven] (la 'a' con i due puntini sopra si pronuncia come una 'e' molto aperta, un po' alla milanese) ma soprattutto una curiosità divertente sugli zaini che magari non molti sanno: quella specie di imbottitura nella tasca interna non serve né per la schiena né per tenere dritto lo zaino, è pensata per quando, in giro per boschi o gite (cosa più comune in Svezia), ci si vuole sedere e per non sporcarsi si usa quello. :)
Lisa Testa per la pronuncia avevo idea di sbagliarla 😆 ma mi hai aperto un mondo dicendomi dell’imbottitura! Non ne avevo idea e noi quello zaino lo usiamo sempre per fare le passeggiate nei boschi! Fantastico, grazie!
Ciao! Posso chiederti dove studi svedese? :) ho lavorato a Stoccolma e ovviamente con l'inglese non ho avuto alcun tipo di ostacolo, ma vorrei continuare a studiare svedese (ho frequentato un corso nell'anno svenska in cui ero là) Grazie mille!
@@molamola8383 Ciao!! Certo, io sono a Milano e faccio svedese con l'Istituto Culturale Nordico:) l'insegnante è Anna Brännström che è anche docente all'università statale. Molto brava! Sto iniziando il mio quinto anno di lezioni con lei quindi lo consiglio:) in teoria le lezioni in presenza "in aula" diciamo, ma per ora siamo ancora versione "online" per ovvi motivi:)
@@Lisa-se3up guarda, grazie mille. Non è facile trovare insegnanti e corsi di svedese. Purtroppo sono di Modena, ma chissà magari si aprono a questa modalità a distanza per periodi medio lunghi? Tu lo studi per lavoro/nell'ottica di migrare in Scandinavia? :)
@@molamola8383 Certo, non è da escludere! Il mio consiglio è di rivolgerti direttamente a loro e sicuramente sapranno essere più esaustivi:) Io ho iniziato per passione dato che ho studiato lingue, poi sono anche stata un po' di volte in Svezia (l'ho sempre amata!) e quindi, sì, andare là non mi dispiacerebbe! :)
finalmente una mamma che non polemizza sul ritorno a scuola, sullo stato che ha dimenticato i bimbi, sugli insegnanti nullafacenti e via discorrendo. grazie Camilla grazie🥰🤭
Quanto hai ragione! E apprezzo la fresca sincerità di Camilla che dice che, se avesse dovuto organizzare lei il rientro a scuola, non dormirebbe da mesi. Qui non si tratta di gestire una patata bollente, ma...un campo di patate bollenti. E lo dico da mamma che non è insegnante e non lavora nella scuola, eh...! Buon inizio scuola a tutti e in bocca al lupo!!!
Per zaini e astucci consiglio anche quelli in tessuto di fibra di canapa! Alcuni marchi che conosco sono: Verdesativa (italiano, si occupa principalmente di cosmetica ma nello shop c'è la sezione "borse e accessori" con degli zaini), Sativabags (UK) e Hemper (Spagna)
Quest'estate ho acquistato un kanken mini da utilizzare tipo "borsa" per tutti i giorni e un classic per essere utilizzato da vero e proprio zaino, li adoro! Più avanti potrei pansare all'astuccio che ora mi serve (è bello anche il DIY ma non so cucire 😅) e forse il porta PC quando lo cambierò. La matita mi ispira molissimo, idem gli evidenziatori ma per ora ho più cancelleria di un negozio per cui per quella mi sa che devo smaltirne un po' prima 😅😂. La borraccia è l'unico altro pezzo presente per ora 😁. Grazie dei consigli 😘
Ciao Camilla! Io come quaderni quest'anno userò delle agende che ho ritrovato in casa degli anni passati (e che, essendo iniziate non posso usare come agende)e dei vecchi quaderni iniziati alle superiori e che non ho mai finito😊 Se dovesse rompersi lo zaino (spero di no, anche se ha molti anni) darò un'occhiata a uno di questi due marchi che hai suggerito! Buon inizio a tutt* 😊
Ciao! Per gli zaini segnalo REDO Upcycling, azienda con produzione tutta trentina che utilizza materiali di recupero ceduti da aziende per produrre zaini e borse! Molto simile alla Freitag ma con prezzi più accessibili. Io utilizzo uno dei loro zaini per il lavoro, mi trovo benissimo: dimensioni perfette per il laptop e linea molto pulita!
Video molto interessante. Personalmente adoro la Freitag ma sono di parte dato che è un marchio svizzero. La Freitag offre molti prodotti per tutte le età ed esigenze ed inoltre ogni prodotto è un pezzo unico. Buon inizio scuola remota per Timmy🍀.
Grazie Camilla! Io ho già comprato la 24bottle per mio marito e la comprerò per i miei nipoti per la scuola. Non c’entra molto con l’argomento, ma una coppia di nostri carissimi amici hanno utilizzato la matita Perpetua come bomboniera del loro matrimonio, facendoci scrivere: solo per sempre? La trovo deliziosa e utile! Un abbraccio
.. sta cosa dei brand pretesi dalle scuole per il materiale è irrispettoso sia per l'etica personale che per tasche.. A mio figlio ho comprato una colla diversa da quella richiesta e gliel'hanno sequestrata.. Vedi te 🤦♀️grazie per il video utile!
Altre 2 soluzioni più economiche per borse e zaini: 1~ Il Penny vende a poco tramite la raccolta dei bollini quelli della Smemoranda fatti con tessuto di riciclo (da bottiglie di plastica se non sbaglio, comunque sono come quelli che c'erano alla coop, cambiano leggermente i modelli) 2 ~ Comprarli di seconda mano su Depop✨☀️
Super video, adoro guardarli😁. Se puoi fare un video di Homeexchange in America (cambio casa). Esempio se io voglio cambiare casa in Italia per 10 giorni con qualcuno in America é possibile? Certo, quando finisce la pandemia.
Ho la matita Perpetua da circa 5 anni ed effettivamente è molto pesante, soprattutto per i bambini non credo vada bene e su alcuni tipi di carta non scrive bene. Per un uso sporadico va bene ma a quel punto tanto vale una matita in cartone riciclato magari.
Le bottiglie sono in PET, materiale che si ricicla, non sono in plastica. Le borracce tra l’altro vengono prodotte con l’energia meno pulita al mondo. L’acqua nel PET e’ il modo più sicuro per conservare e trasportare l’acqua (non è contaminata come potrebbe essere l’acqua del rubinetto di casa o di un ospedale). La tematica di sostenibilità ambientale e’ molto importante, ma vanno intraprese le corrette campagne (moda sostenibile, km 0 sia per il cibo che per i consumables, arredamento, etc, e il rispetto della stagionalità). Comprare su Amazon con spedizioni da tutto il mondo lo vedo meno sostenibile.
io ho una domandona, che mi attanaglia ogni volta che faccio acquisti "green" su internet: ma se ordino (per esempio) dei quaderni in carta riciclata e poi mi arrivano imballati nella plastica, il mio acquisto è comunque sostenibile? mi è successo l'anno scorso proprio con i pigna flower
francesca ciao, potresti provare a fare una richiesta per essere sicura, quando fai l’ordine. Molto spesso però chi è attento a queste tematiche, la plastica cerca di evitarla. Amazon purtroppo usa molta plastica
Ciao! Grazie mille per il video, utilissimo! Segnalo a tutti altri due marchi trentini di zaini/borse/astucci/ecc che seguono l'idea di freitag, ma con prezzi molto più accessibili. Sono davvero ben fatti, consigliatissimo! -->redoupcycling.com (cooperativa sociale) -->volverup Io ho comprato solo da REDO, al momento. Quindi posso garantire solo per quel marchio, in quanto a esperienza personale. 😊
Ciao conosci il tag donna sicura ? e un tema molto importante ma purtroppo se ne sta parlando sempre meno ? se ti va trovi le domande sul mio canale saluti:)
Ciao hai parlato tanto di abbigliamento .....di Zara e Company......se non sai anche le grandi marche di stilisti non sono fatte in Italia......compresi Benetton e Stefanel perciò dovremmo comprare abiti di sartoria o saper tagliare e cucire...poi anche la si apre un mondo delle stoffe specialmente nei colori.....e allora di cosa parliamo.....p.s. non sono una persona che segue la moda e acquista vestiario spesso anzi passano anni....
La matita...”Perpetua” è odiosa...scrive male, molto chiaro e con un tratto irregolare, sulle pagine più lucide non scrive proprio, è molto pesante mentre si scrive e la gomma non cancella completamente il tratto. Come se non bastasse costa sui €6. Direi che l’unica cosa che si può fare con lei è tenerla sulla scrivania per fare figura.
@@camillamendini non so se la mia è fallata, può anche essere. L'ho presa su amazon e dopo due utilizzi è finita nel portapenne della scrivania per fare arredamento :)
Scuola sostenibile? Zaini e astucci usati bene e recuperati, questa è la vera sostenibilità, non comprare tutti gli anni cose diverse, tra l'altro le cose "sostenibili" costano una caterva di soldi, perché ormai è diventata una moda.
I Patma certo, comprare usato è la scelta più sostenibile ma non sempre si trova oppure non piace. Gli Haulternative sono una tipologia di video per chi vuole comprare sostenibile affidandosi ad aziende serie e attente o ad artigiani, trovo che sia importante decidere di fare shopping consapevole anche quando si compra nuovo e non usato.