Тёмный

I Chitarristi FORTI hanno tutti QUESTO in comune 

Febbre Da Chitarra
Подписаться 83 тыс.
Просмотров 37 тыс.
50% 1

Il mio CORSO: febbredachitar...
INSTAGRAM: / febbre_da_chitarra
Guitars:
Gibson Flyng V 120th Anniversary
Gibson SG Standard Custom Shop
Gibson Les Paul 56 reissue
Gibson Les Paul Custom 2014
Gibson Les Paul standard 1988
Fender Stratocaster 64 Custom Shop
Fender Telecaster Custom 63 Custom Shop
PRS Custom 24 20th Anniversary
PRS SC245
ESP SV Standard
Amps Controlled by KHE ACS 4x4:
Marshall JTM45
Marshall SIlver Jubilee reiussue
EVH 5150III 50w
Fractal FM3
Cabs:
Marshall HW Greenback
Universal Audio OX
Cables:
LabAudioTechnology Signature Series
Main Pedals:
Beetronics Vezzpa
Strymon Big SKy/Timeline/Mobius
BB Preamp Custom
TS9
MXR STudio Comp
Audio Interface:
UAD Arrow
Fractal FM3
Video Gear:
Sony A7III
Sony A6400
Manfrotto tripod
Tamron Lens

Опубликовано:

 

28 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 261   
@ilfoglia77
@ilfoglia77 3 месяца назад
Il bravo chitarrista ha un approccio melodico e musicale, quello che non ha a che vedere con questa sensibilità è destinato a essere dimenticato.
@mirkovitale6049
@mirkovitale6049 3 месяца назад
Mi viene da dirti la personalizzazione, se ci pensi tutti i grandi chitarristi hanno qualcosa di "strano" nel modo di suonare rispetto a come si insegna di solito
@matteoolivari328
@matteoolivari328 3 месяца назад
Veloce o lento per me un bravo chitarrista lo si riconosce dalla capacità di contestualizzare ciò che sta suonando. Se ci si fa caso, i chitarristi che mettono d’accordo più o meno tutti quando suonano hanno tutti il denominatore comune del coinvolgimento dell’ascoltatore. Nei soli per esempio, chi riesce in questa impresa si esprime trasmettendo ciò che sta suonando come se il cantante stesse continuando a cantare dei versi del brano.
@sebastianocalvo8216
@sebastianocalvo8216 3 месяца назад
Brian May docet
@lamberjack222
@lamberjack222 3 месяца назад
Anche Gilmour, Knopler, Clapton, Palermo, Blackmore ecc.....ovviamente in ordine casuale
@lamberjack222
@lamberjack222 3 месяца назад
Page.....no Palermo
@giulioluciani181
@giulioluciani181 3 месяца назад
Per me un grande chitarrista per essere tale deve padroneggiare tutte le tecniche, la musicalità, il tono della chitarra, lo stile in coerenza con il periodo storico in cui suona. E deve trascinarlo in avanti fino a bucare quello stesso momento storico per rimanere fermo, riconoscibile, in una parola, Immortale.
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Esatto. Purtoppo il 99% dei chitarristi che hanno scritto la storia, non padroneggiavano per niente lo strumento. E quando lo dici a qualcuno, si incazzano pure 😅
@CinemaSpecialEffects
@CinemaSpecialEffects 2 месяца назад
Iniziai a suonare la chitarra all'età di 16 anni, non c'erano i cd, ancora le cassette, me ne andavo al mercatino dell'usato, me ne prendevo una che cercavo in quel periodo, la mettevo nel mangianastri e ci andavo dietro con la chitarra. Niente video, niente internet, solo io alla ricerca della "nota perduta". Era così che si imparava a suonare, o così o niente.
@gianmicheledemarco3654
@gianmicheledemarco3654 Месяц назад
Comincio ora a vedere i tuoi video! Uno dei chitarristi più puliti e tecnici degli ultimi anni della storia dei video ! Sei tanta tanta roba ! Il mio piccolo supporto per portare avanti i tuoi progetti !! Complimenti
@marcodipiero8763
@marcodipiero8763 3 месяца назад
Video spettacolare! Uno dei migliori, davvero tanta roba
@maurocipriano3703
@maurocipriano3703 3 месяца назад
Video BEL LIS SI MO! Utile e diverso da migliaia, grazie per non essere un mercenario del talento, che hai da vendere per esperienza, simpatia e coinvolgimento. Hai toccato punti Essenziali per tutti noi che condividiamo questa passione.
@gianlucapainilivemusic6552
@gianlucapainilivemusic6552 3 месяца назад
Un grande chitarrista si distingue per i suoni che riesce a dare allo strumento. In questo é fondamentale la mano destra, coma accarezza la corda e come sa farla vibrare. É l'equivalente al fiato di un saxofonista o di un clarinettista. La tecnica e la velocità sono un fattore si importante, ma che tutti possiamo sviluppare con un po' di ore di esercizi. La simbiosi tra le due mani é la caratteristica fondamentale, oltre ovviamente al gusto e alla fantasia, ma queste sono perlopiù doti innate. Un buon chitarrista sa estrapolare da qualsiasi strumento, anche di bassa qualità, un suo suono, con il quale esprimersi.
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Santana sa far vibrare le corde?
@gianlucapainilivemusic6552
@gianlucapainilivemusic6552 28 дней назад
Alla grande, e fa vibrare le emozioni, si riconosce tra mille
@roby_boss
@roby_boss 3 месяца назад
Ciao Riccardo, video bellissimo, complimenti!!! All'apparenza scontato, la modalità con la quale hai affrontato gli argomenti, gli esempi pratici utilizzati che permettono a tutti di comprendere in concreto cosa intendi comuncarci, ha reso a mio parere questo video molto molto interessante, nonchè divertente e piacevole. Bravissimo !!! Grazie !!!
@StefanoCoviello
@StefanoCoviello 3 месяца назад
D’accordo su tutto, e grazie per averlo spiegato così ‘forte e chiaro’!
@giacomoala788
@giacomoala788 3 месяца назад
Sicuramente saper suonare più generi e leggere la musica, non solo metal, rock o jazz; questo per una visione turnistica della musica. Come chitarrista solista o il chitarrista preso singolarmente sicuramente il timing gioca un ruolo fondamentale, scelta delle note giuste , gusto musicale, suoni giusti e belli e poi è ovvio , se sa fare anche shred è un valore aggiunto! Un abbraccio Riccardo ♥
@bullone
@bullone 3 месяца назад
Bel video Riccardo, mi hai fatto tornare in mente il tuo corso guitar geometrie da come spieghi bene le cose. Sei un chitarrista molto bravo. Mi aspettavo il lancio di un nuovo corso al termine di questo video , magari facci un pensierino
@DrDonnie
@DrDonnie 2 месяца назад
Io penso che il salto più alto che ho avuto è stato quando mi son messo a suonare a Click nel momento in cui col gruppo abbiamo cominciato ad usare le sequenze. Potrebbe essere in qualche modo “limitante” ma meglio 2 note a tempo che 8 fuori. Il livello si è alzato e anche in poco tempo. È una cosa che consiglio a tutti poiché avevo sempre un po’ “sottovalutato” il metronomo a cosa utile solo a fini “didattici”
@robertopavanello199
@robertopavanello199 2 месяца назад
Ciao Riccardo secondo me un bravo chitarrista deve adattarsi a qualsiasi genere, anche se chiaramente può prediligere un suo personale, a volte ci sono chitarristi metal pazzeschi che anche se gli dai una chitarra acustica rimangono pazzeschi, altri che non sanno neanche da dove cominciare ( si fa per dire) ci vuole tanto studio passione conoscenza di altri generi, e poi mettere tutto insieme per le proprie necessità e utilizzi
@calogerosalleopuntillo23
@calogerosalleopuntillo23 3 месяца назад
Bravo, condivido pienamente quello che dici. Grazie di esserci!💪
@christianpalmiero2406
@christianpalmiero2406 3 месяца назад
Bravissimo credo in assoluto il timing sia la cosa più importante!! È il vero salto di qualità certo anche per quello ci vuol talento!!!
@fabriziosolinas
@fabriziosolinas 3 месяца назад
La capacità di emozionare
@dannyghale9122
@dannyghale9122 2 месяца назад
Devono essere se stessi, anche le scimmie possono inparare a sweeppare e fare tapping ma è ciò che imprimi in una canzone che ti rende un bravo chitarrista
@maurosimoni5115
@maurosimoni5115 18 дней назад
Ricky! Pienamente d'accordo su tutto!
@mana87manarin44
@mana87manarin44 3 месяца назад
Quando avevo il gruppo cover tra amici Il Chitarrista, (non io che sono più da canzoni scout 😂) bravissimo, super tecnico, studiava come un pazzo... secondo me gli mancava l'armonia in sé! Ora se non sbaglio ha un gruppo col quale suona in giro. Potrei girarti il link o qualcosa se ti va di ascoltarli. Cmq..... è bellissimo seguire i tuoi video, bravo veramente! 😘
@joecasa85
@joecasa85 3 месяца назад
Credo che la cosa che più apprezzo nel chitarrismo sia quel fattore "bizzarro" che alcuni di essi hanno, magari anche dei difetti che si sono portati sin dagli inizi e che non hanno corretto però poi facendone un qualcosa in più nel tocco come ad esempio Marty Friedman, oppure quel qualcosa di sperimentale a livello sonoro tipo Tom Morello.
@theciv91
@theciv91 3 месяца назад
Timing e gusto nella scelta delle note su cui cadere
@paolotondat2509
@paolotondat2509 3 месяца назад
Io dopo tanti anni mi rendo conto che apprezzo sempre più chi sa stare davvero bene nel contesto in cui suona. Non è per nulla scontato, soprattuto se non si suona musica proprio e inedita.. Per altro si capisce come la chitarra in unonctesto di band vera, in fondo sia principalmente uno strumento ritmico. Anyway, bel video e argomento interessante!
@stefanoscavarda2328
@stefanoscavarda2328 3 месяца назад
sicurezza, padronanza e personalità nell'utilizzo della mano destra
@robertocomo7246
@robertocomo7246 3 месяца назад
Bravo Riccardo, un video molto intelligente, come del resto molti altri dei tuoi.
@donato685
@donato685 3 месяца назад
Ho bisogno di dritte sulla cura del timing. A parte le backing track ed il metronomo?
@DaniloZanelli
@DaniloZanelli 3 месяца назад
La dinamica. La gestione del piano e del forte, del veloce e del lento. Saperli alternare, perché si valorizzano a vicenda. Il piano ti fa percepire maggiormente il forte e viceversa. Il veloce ti fa sentire il lento e viceversa. Mi viene in mente Mancuso, che è sì velocissimo, ma soprattutto gestisce le dinamiche in maniera pazzesca. Dopo una cascata di note di fa quella prolungata da pelle d'oca. Dopo note veloci e suonate in maniera fluida ti fa quella nota che urla.
@Joncristo-dq7si
@Joncristo-dq7si 2 месяца назад
8:30 che canzone di Steve ray è questa?
@Luigilimited
@Luigilimited 3 месяца назад
La parola FORTI è molto in hype. Bravo
@marcoricceri8923
@marcoricceri8923 3 месяца назад
Musicalità, timing e groove
@francescomeggiorin3228
@francescomeggiorin3228 Месяц назад
Come esempio da riportare, mi viene in mente Marty Friedman,chitarrista immenso
@cosimochiaramonti7830
@cosimochiaramonti7830 3 месяца назад
Personalità, senso della melodia, tecnica.
@One2one-cl5yw
@One2one-cl5yw 3 месяца назад
Mi vengono da dire tutte cose abbastanza scontate e sentite già nei secoli. Una cosa però l'ho avvertita in modo forte quando ho visto dal vivo gente come Steve Vai, Greg Howe, Andy Timmons etc (mi riferisco a clinic, non concerti): danno l'impressione di essere ad un livello superiore, non giocano nello stesso campo da gioco dei chitarristi "normali". Conosco tantissimi chitarristi veramente bravi e preparati, ma quelli che ho citato sono su un altro livello, e questa cosa si percepisce molto dal vivo.
@natanuderzo
@natanuderzo 3 месяца назад
Ne la tecnica né l’espressività, un grande chitarrista deve essere musicale e saper orchestrare le sue parti come più la canzone lo richiede, a prescindere dalla sua preparazione recnica
@massimilianoboddi2523
@massimilianoboddi2523 3 месяца назад
Ciao Riccardo. Potresti fare un video su il grandissimo ( a mio parere😂) Enrico Salvi in arte DRIGO dei Negrita? Grazie. P.S sei fortissimo
@joebelvotto709
@joebelvotto709 3 месяца назад
Grazie.....
@pavvitik
@pavvitik 3 месяца назад
Così di primo acchitto (come direbbe Aldo di Aldo, Giovanni e Giacomo), un grande chitarrista (elettrico perlomeno)deve avere un grande suono
@scimmiaselvatica6896
@scimmiaselvatica6896 3 месяца назад
Ric ma che fine a fatto la 88?
@andreaferrero6533
@andreaferrero6533 3 месяца назад
Una cosa importante e' ascoltarsi, registrarsi e ascoltare per valutare con orecchio critico il proprio timing e fraseggio. Un chitarrista che amano tanti e' Marty Friedman, capace di suonare con bending, fraseggio e timing incredibili, anche a 300 bpm : facile suonare espressivo su una progressione semplice dove ti puoi concentrare solo sul tocco e scelta delle note, piu' difficile risultare melodici su progressioni toste a velocita' pazzesche come faceva lui (ascoltate l'assolo su Poison was the cure in Rust in Peace dei Megadeth, e' disumano!)
@giuseppevada3850
@giuseppevada3850 3 месяца назад
OTTIMO
@ivanparravicini2525
@ivanparravicini2525 3 месяца назад
La personalità nel suono e nei fraseggi
@karonte78
@karonte78 3 месяца назад
Il tocco.
@lucasbruni6646
@lucasbruni6646 3 месяца назад
Creatività.
@cometirovinounacanzone
@cometirovinounacanzone 3 месяца назад
Mi manca già la prima T ... faccio schifo 🤣🤣🤣🤣
@emilianorosi5689
@emilianorosi5689 3 месяца назад
Bel video, interessante e tutto giusto. Lo so che prenderò degli insulti per questo ma per me Slash in un certo periodo è stato top su tutti e tre gli aspetti che hai toccato.
@armandor.594
@armandor.594 3 месяца назад
Il senso del ritmo. Ecco la cosa più importante.
@GiorgioStaltari
@GiorgioStaltari 3 месяца назад
Secondo uno studio di qualche anno fa, la differenza in un musicista lo fa il tempo dedicato allo studio dello strumento. 10000 ore di studio determinerebbero il virtuoso.
@andreaorecchia3982
@andreaorecchia3982 3 месяца назад
Non riuscirei mai a sbagliare di proposito come hai fatto tu nella prima T. Quando sbaglio gli errori arrivano sfondando la porta.
@newtone4138
@newtone4138 3 месяца назад
Come dice il buon Donato Begotti, le tre T sono le tre cose essenziali, poi ci vuole il dono di natura per fare la differenza
@46cyrano
@46cyrano 3 месяца назад
I polsi e le dita adatti 😂😂😂
@leftinmymisery86
@leftinmymisery86 3 месяца назад
Rispondo alla domanda col video in pausa, personalità e cito sempre due dei miei king, Darrell e Cobain
@lion_perotto
@lion_perotto 3 месяца назад
Un bravo chitarrista deve saper scrivere bene e deve avere un ritmo della madonna
@fabioippolito7022
@fabioippolito7022 3 месяца назад
Bravoooooooo
@EighthDormant
@EighthDormant 3 месяца назад
Sto camminando e senza accorgermene, mi sono messo a camminare al ritmo della backing track...😂
@giampierocolangelo5583
@giampierocolangelo5583 3 месяца назад
Per me in assoluto …la DINAMICA!
@geblaverde156
@geblaverde156 2 месяца назад
Pochi effetti...meno sono è più di sente la vera tecnica di un chitarrista...non serve essere veloci ,basta avere il giusto groove... è quello che fa la differenza..
@giulioluzzardi7632
@giulioluzzardi7632 3 месяца назад
A good set of strings is no1. Leave space , what you don't play is as relevant as what you do play. Listen to the other musicians and have fun just like you are!
@damianodami7582
@damianodami7582 3 месяца назад
Suonare su tutta la tastiera non scordando la parte alta del manico vicino il capotasto e Sapere i rivolti degli accordi
@macalusolaura5172
@macalusolaura5172 2 месяца назад
con chi hai studiato a Palermo?
@FebbreDaChitarra
@FebbreDaChitarra 2 месяца назад
Vittorio Falanga
@marcoferrandi6191
@marcoferrandi6191 3 месяца назад
Eeeeh quella chiavetta Evertune sulla scrivania... 😏
@FebbreDaChitarra
@FebbreDaChitarra 3 месяца назад
No no Marco, non ho comprato (ancora, solo perché voglio la ECLIPSE con EVERTUNE 😂)
@marcoferrandi6191
@marcoferrandi6191 3 месяца назад
@@FebbreDaChitarra *Applausi in piedi*
@MarioRicciEsc
@MarioRicciEsc 3 месяца назад
un bel LIKE grazie 👉🏼
@albertocongiu495
@albertocongiu495 3 месяца назад
Michael Landau. Così, uno a caso 😂
@TheMatreb81
@TheMatreb81 3 месяца назад
Riassumerei il tuo video con un nome. Nick Johnston. Potresti fare un video su di lui.
@thulsadoom78
@thulsadoom78 3 месяца назад
I bending intonati e i vibrati.
@EnricoAramu
@EnricoAramu 3 месяца назад
Timing e capacità di adattamento al contesto
@fabriziocipriani1554
@fabriziocipriani1554 11 дней назад
I soldi fanno la differenza in tutto....
@Gelsyviolet
@Gelsyviolet 3 месяца назад
Melodia, suggestione e psicadelia. L’importante è sognare. Il virtuosismo non è tutto.
@UmbertoRonco
@UmbertoRonco 2 месяца назад
Parzialmente d'accordo sul timing ma solo perché esistono eccezioni eccellenti nel mondo della chitarra che provano non sia un aspetto cosi importante in realtà. Ma comunque il video è ineccepibile.
@alessandroconte7012
@alessandroconte7012 3 месяца назад
Concordo su tutta la linea....unica cosa...sul suono poi la padrona la fanno i soldi...se sei bravo ma non puoi permetterti un lonestar...poi di tanto non vai...conosco molti chitarristi non professionisti bravissimi ma se non hai i soldi per una prs core e un lonestar sicuro suoni a quel livello non escono..
@solosongwriter
@solosongwriter 3 месяца назад
Fantasia e gusto... 😅
@francesco1996
@francesco1996 2 месяца назад
Ó còr❤
@EddRocker5150
@EddRocker5150 3 месяца назад
Uooo uooo togli subito quella Flying V dal muro e mettila nella sua custodia, sei PAZZO!?! 😂
@fabriziofiorucci1046
@fabriziofiorucci1046 2 месяца назад
Personalmente credo che il suono sia il primo trasferimento di emozioni per un ascoltatore poi tutto il resto , tecnica e tocco che ritengo siano quasi un talento naturale , non è fondamentale quante note sviluppi in velocità, dopo 3 minuti di ascolto ne hai abbastanza, mentre si può provare piacere per ore a sentire David Gilmour , Santana, ecc. ecc. Ovviamente è scontato che contestualizzare è parte integrante di un musicista .
@EnricoBrichetti
@EnricoBrichetti 3 месяца назад
Da chitarrista eternamente principiante dico..... la bravura di un chitarrista sta nel saper improvvisare così bene da suonare tutto senza studiare😂😂😂😂😂 cioè .....il mio esatto contrario😢😢😢😢
@alessandropancrazio
@alessandropancrazio 3 месяца назад
Le mani (è lì che sta il suono)
@EnriFoglio-dd3gc
@EnriFoglio-dd3gc 3 месяца назад
Bravo, molto interessante
@GiuseppePecci
@GiuseppePecci 3 месяца назад
Tocco e timing
@AnacletoBig
@AnacletoBig 3 месяца назад
giuro che l'ho scritto prima del min. 2.17! :) :)
@strin6lord
@strin6lord 3 месяца назад
Ti è mancata la ''T'' che dovrebbe essere fondamentale e tanti di solito non hanno. La più sottovalutata.. Teoria musicale ;)
@AnacletoBig
@AnacletoBig 3 месяца назад
Timing!
@RadioKillerEU
@RadioKillerEU 3 месяца назад
con questo video hai confermato quello che dico sempre: la chitarre rock moderna si basa su 4 pilastri: tempo (EVH), Tono (Satriani), Interpretazione (Yngwie) e (ci aggiungerei) Composizione (Vai)
@davidegrecoguitarchannel
@davidegrecoguitarchannel 3 месяца назад
Il bravo chitarrista a mio parere è quello che riesce a capire il contesto nel quale sta dando il suo apporto e mette le proprie conoscenze al servizio del pezzo. Avere una tecnica atomica e saper fare cose fuori dal mondo ma essere fuori contesto ti fa perdere tutto. Io sono sempre per poche cose ma giuste e gestite bene .
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Arridaje con poche cose. I più grandi compositori della storia hanno composto brani sia con poche note che con 100 al secondo.
@LucaGrossiMusic
@LucaGrossiMusic 3 месяца назад
Mi permetto di fare un piccolo appunto: tocca capire cosa si intende per tecnica, perché tutto quello che viene mostrato nel video per come intendo io la tecnica rientra in questa definizione. La tecnica non la ridurrei solo alla velocità, ma anzi bending, vibrati e compagnia cantante sono tecniche che vanno studiate ed esercitate.
@fabiobistrussu1127
@fabiobistrussu1127 3 месяца назад
Concordo: bending e vibrato rientrano nel concetto di tecnica al pari delle altre...tecniche...
@ggino31
@ggino31 3 месяца назад
Esatto!! Tecnica viene spesso confusa con la ginnastica delle dita. Ma la tecnica é anche studiare una progressione di accordi.
@maxduke1943
@maxduke1943 3 месяца назад
@@fabiobistrussu1127 e non è il tocco, che invece è dato dalla mano destra
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Finalmente qualcuno l'ha detto. Purtoppo la maggior parte dei chitarristi è stolta e pensa che solo la velocità sia tecnica, il resto dove cojo cojo, come cojo cojo. La tecnica è padroneggiare lo strumento. Anche per fare una singola nota, ci vuole una grande tecnica e buona parte dei chitarristi, anche di fama mondiale, non lo sanno (o lo ignorano)
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
​@@maxduke1943tutto quello che fa la mano destra è tecnica. Il presunto "tocco" è la banalissima dinamica che c'è in qualsiasi strumento
@_ricchio_dj
@_ricchio_dj 3 месяца назад
Secondo me un bravo chitarrista deve saper suscitare emozioni, meglio 4 note suonate con l'anima che uno shred che non suscita emozioni. Proprio come dici Jimmy Page
@RosarioDeRosa
@RosarioDeRosa 3 месяца назад
Complimenti. Nel tuo video ci dai uno spunto per riflettere profondamente su come suoniamo. Io sono un chitarrista diciamo intermedio, suono da tanti anni con preferenza per l'acustica, ma non disdegno la chitarra elettrica. A me piace un suono pulito e preciso. Il mio ispiratore come chitarrista è Tommy Emmanuel. Come chitarrista acustico Emmanuele è qualcosa di grandioso, come timing spacca il metronomo, come tocco che dire è inconfondibile ed è riconoscibile ad occhi chiusi. M quello che lo fa grande è il suo suono, riesce a far uscire tutto dalla chitarra. E' un pò sottovalutato come chitarrista elettrico, ma vi assicura che il suo suono è superbo, al livello dei poi grandi. Provatelo ad ascoltare e vedrete che è una antologia di come si suona. Grazie dei tuoi video è sempre un piacere sentirti e vedere la tua passione. Guardatevi il video nel link e capirete. Buona musica a tutti. ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-QlEWWaU72mY.htmlsi=JFJcjD9TgIFqcYJ4
@DenisPotenza
@DenisPotenza 2 месяца назад
Condivido. Aggiungerei una quarta T, che secondo me è anche la più importante: TRADEMARK. I grandi chitarristi sono quelli che quando li senti alla radio, prima ancora di riconoscere il brano pensi “questo è… Santana / Mark Knophler / Slash … “ Il trademark è una somma di tanti altri fattori, alcuni fra i quali proprio tocco e suono. Ma è quello che alla fine fa la differenza fra un grande o uno che imita i grandi.
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Né Santana né slash hanno un tocco. Sono 2 pivelli incapaci di suonare una singola nota che sia suonata bene. Quello che intendi tu si chiama marketing. Sono i chitarristi che sanno vendersi e farsi riconoscere per diversi motivi
@DenisPotenza
@DenisPotenza 29 дней назад
@@GraySerghey il marketing è quell’operazione che mira a farti comprare un prodotto convincendoti con vari stratagemmi. La riconoscibilità è semplicemente un fenomeno che si verifica quando un artista ha un trademark identitario molto forte. Senti 2 note alla radio e dici “questo è Santana”. Può piacere o non piacere ma il fatto che sia riconoscibile è un dato di fatto. Poi la riconoscibilità porta anche mercato ma non c’entra niente con il marketing. Per come la vedo io, i grandi, hanno un trademark. Che non è fatto degli stessi elementi per tutti. Per alcuni fa parte del trademark l’ appoggiarsi ad alcuni fraseggi piuttosto che altre (vedi Steve Vai che è il lord della Lidia, Eric Johnson che lo associ istintivamente alle triadi late o Malmesteen che non lo schiodi dalla minore armonica manco se gli regali una vacanza in yatch con Scarlett Johansson). Mettici il suono della chitarra, il tocco, tutto quello che vuoi. Lo senti e lo riconosci? Significa che ce l’ha. Altra cosa da cui riconosci il trademark è quando senti un assolo e pensi “si ha fatto una roba alla.. Petrucci, Clapton, BB King, Gilmour, Govan ecc… ) In generale, il trademark funziona più di mille tecnicismi (IMHO). Trovo abbastanza riduttivo pensare ad artisti del Calibro di Slash e Santana come a niente di più che prodotti di marketing. La tecnica non è tutto. Slash è un ciabattato sul manico ma ha scritto alcuni degli assoli più iconici della storia del Rock. Santana lo sentii dal vivo parecchi anni fa ed aveva un suono, un tocco e una presenza scenica da grandissimo artista. A differenza di Slash, un grandissimo professionista. Non tecnico, certamente … ma quel che sapeva fare lo faceva da Dio.
@snnxbbxhzaj
@snnxbbxhzaj 3 месяца назад
Io ho sempre associato il "tocco" alla mano destra e alla dinamica che essa crea. Molto bello comunque questo punto di vista
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
È esattamente così: il tocco è la dinamica della mano destra.
@antonelloorifici6209
@antonelloorifici6209 3 месяца назад
Due chitarristi che sono considerati mani lenti; David Gilmour e Eric Clapton .... ma quando sento i loro soli ancora oggi mi emoziono 🙂
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Perché hanno una grande tecnica (clapton di meno) contestualizzata in quello che vogliono fare
@francio81
@francio81 3 месяца назад
D'accordissimo su tutto, e soprattutto sul fatto che Herman Li sia inascoltabile😂
@marcozarattini1854
@marcozarattini1854 День назад
il suono e il cuore(vibrato,bending e possibilmente che lo si possa riconoscere da una nota)
@simo_mino9056
@simo_mino9056 3 месяца назад
Un "chitarrista forte" é quello che quando lo ascolti ti fa riflettere. La cosa che ho notato in tutti "i grandi" é la capacità di fare sempre la cosa giusta al punto giusto. Quindi penso che il Timing e poi l'espressività siano fondamentali e basilari.
@SamandTheMagicTones
@SamandTheMagicTones 3 месяца назад
Bravissimo Riccardo, hai toccato davvero tre punti essenziali e troppo spesso sottovalutati dai chitarristi. Un abbraccio. Angelo
@olneya_band_official
@olneya_band_official 3 месяца назад
sicuramenta conta la padronanza dello strumento .. il feeling.. la tecnica è importante perchè ti permette di usare il tuo strumento al meglio. poi c'è chi esagera con velocità assurde .. ma sono gusti. la cosa più importante rimane la composizione di musica.ciao :)
@sergiuacar6177
@sergiuacar6177 3 месяца назад
Dinamica
@danste8922
@danste8922 2 дня назад
Il titolo della canzone metal??
@GraySerghey
@GraySerghey 29 дней назад
Qualche considerazione: - per tocco generalmente si intende la dinamica della mano destra, non vibrato e bending. Se invece indevi tocco personalenel suonare una nota, nel senso impronta personale, allora sì ma così si confondono i termini. - come mai hai le dita della mano sinistra così inclinate? La posizione più comoda è quella classica, cioè praticamente perpendicolare alla tastiera. - come mai quando fai il vibrato muovi tutto il manico? In teoria si deve muore solo la corda e il manico deve rimanere fermo. Puoi vedere come lo fanno i "maestri" da te citati: petrucci e vai.
@theeinsteinwine
@theeinsteinwine 3 месяца назад
STRAORDINARIO Già che il tuo preferito è Ciro (Manna dal Cielo).... Sei Mio Fratello ormai.... " non me ne voglia mia sorella nel caso chiediamo il permesso anche a lei ma penso non ci siano problemi" ... 🤣
@luigiscatizza366
@luigiscatizza366 3 месяца назад
Allora, il chitarraio VERO deve avere un approccio FISICO allo strumento quindi action non troppo basso e tastiera che si deve accorgere che gli appoggi le dita sopra. Poi se riesci ad andare veloce, meglio. Ps. altra cosa FONDAMENTALE: anche se non plettri TUTTE le note, va bene lo stesso.... altrimenti vai a suonare il mandolino.
@gasparepellecchia
@gasparepellecchia 3 месяца назад
Un "bravo" chitarrista deve avere: 1 innanzitutto un sound piacevole meglio se, leggermente, originale. 2 poi senso melodico, avere orecchio per accennare piccoli fill, piccoli riff, in sintonia con l'armonia, anche improvvisati. 3 basi ritmiche ben consolidate. 4 buona memoria. 5 look complessivo piacevole, o perlomeno un po' cool. 6 discreta cultura d'ascolto di brani non solo chitarristici ma musicali in generale. 7 saper leggere e scrivere su pentagramma. 8 essere intonato con la voce. 9 saper suonare, oltre le chitarre, diciamo "così così" anche basso, batteria e tastiera. 10 avere esperienza di live in ambienti pubblici, non solo di studi di registrazione, saper "sentire" una band.
Далее
Brilliant Budget-Friendly Tips for Car Painting!
00:28
Help Me Celebrate! 😍🙏
00:35
Просмотров 29 млн
TUTTE le mie CHITARRE (2024 Edition)
25:23
Просмотров 11 тыс.
Ecco perché Brian May è il N°1
20:17
Просмотров 55 тыс.
Fabrizio "BICIO" Leo - Cercami "Solo" - Renato Zero
1:37
Ascolto FRANK ZAPPA per la PRIMA VOLTA (Aiuto...)
15:02
Is the Yamaha Revstar a Gibson SG Killer?!
26:32
Просмотров 97 тыс.