Тёмный
No video :(

I CINQUE REGNI DEI VIVENTI - videolezione di scienze per la scuola primaria 

Facciamo Scienze
Подписаться 3,5 тыс.
Просмотров 29 тыс.
50% 1

I biologi classificano i viventi in 5 diversi regni.
Cosa significa classificare? Classificare significa raggruppare degli oggetti simili. Anche tu classifichi le cose senza nemmeno accorgertene. Quando sistemi l’astuccio organizzi le matite in uno scomparto, i pennarelli in un altro, le penne e le gomme in un altro ancora. Possiamo dire che la classificazione è l’organizzazione in categorie precise. Nelle scienze la classificazione è importante perché aiuta gli scienziati a identificare, raggruppare e dare un nome ai diversi organismi.
Ogni essere vivente appartiene a uno dei 5 regni: il regno animale (che è il più grande), il regno vegetale (che comprende tutte le piante), il regno dei funghi (che comprende funghi e lieviti), il regno dei protisti (organismi microscopici), il regno delle monere (batteri archeobatteri ed alghe
Regno delle monere
Il regno delle monere comprende organismi unicellulari, cioè composti da una sola cellula. Le monere hanno una struttura molto semplice: il loro nucleo non ha una membrana. All’interno del regno delle Monere troviamo i batteri. La maggior parte dei batteri sono utili, come quelli che si trovano nello yogurt, altri sono nocivi e possono causare malattie.
Regno dei Protisti
Anche i Protisti comprendono organismi unicellulari, ma sono più complessi delle Monere: infatti il loro nucleo è ben definito e provvisto di una membrana. I Protisti vivono in acqua o in ambienti umidi. Le alghe sono Protisti.
Regno dei Funghi
Il regno dei funghi comprende funghi e lieviti che possono essere organismi composti da una cellula (unicellulari) o da tante cellule (pluricellulari). I funghi non riescono a produrre da soli il proprio nutrimento ma devono assorbirlo dall’ambiente esterno. I funghi possono essere piccoli o grandissimi. In una foresta degli Stati Uniti è stato misurato un fungo largo 300 metri. Non dovete immaginarvi un fungo come questo, il fungo di cui si parla è un organismo fatto da filamenti che vivono sotto terra e si nutrono delle radici delle piante.
Regno delle Piante
Sono principalmente organismi pluricellulari, cioè composti da tante cellule. Le piante possono procurarsi in autonomia il proprio nutrimento. Per questa caratteristica si chiamano organismi autotrofi.
Vi sono più di 400 000 specie di piante catalogate. Sono piante gli alberi, gli arbusti o cespugli, le erbe, i rampicanti, le succulente, le felci, i muschi, alghe verdi e molti altri ancora.
Regno Animale
Cosa hai in comune una lumaca, un ragno, un gufo e un cane? A prima vista potresti pensare di non avere nulla in comune, ma la verità è che apparteniamo tutti allo stesso regno di organismi viventi: il regno animale.
Il regno animale infatti è un gruppo di organismi molto vario che comprende anche noi esseri umani.
Gli animali sono gli organismi viventi più complessi. Non possono produrre il nutrimento dal sole, ma devono nutrirsi di altri organismi (vegetali o animali), vengono quindi detti eterotrofi.
Gli animali possono vivere sia sulla terra che nell’acqua. La maggior parte degli animali può spostarsi grazie a zampe, pinne o ali. Gli animali si dividono in invertebrati e vertebrati. Gli inverterbati non hanno uno scheletro interno e sono ad esempio vermi, lumache, insetti, meduse, granchi. I vertebrati hanno invece uno scheletro interno. I vertebrati sono i mammiferi, gli uccelli, i rettili, gli anfibi e i pesci. Si pensa che esistano 15 milioni di specie animali sulla terra, ma al momento sono 2 milioni sono conosciute.
Se il video ti è piaciuto, iscriviti al canale youtube di Facciamo Scienze e seguimi sulla pagina Facebook
/ facciamoscienze
#scienze #scuolaprimaria #didatticaadistanza #cinqueregni

Опубликовано:

 

12 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Сервисный центр в Ровеньках
00:27
sCOOL - Geometria - I Triangoli - VIDEO LEZIONE
7:16
DIPINGI L'ALTRO CHALLENGE!
10:50
Просмотров 29 млн