Тёмный

I love isolamento fai da te 

Marco Ruga Recumbent Bike Channel
Подписаться 15 тыс.
Просмотров 126 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

16 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 168   
@lucianodibernardo1546
@lucianodibernardo1546 2 года назад
Complimentoni ! questo video merita essere trasmesso sui migliori programmi di divulgazione...
@alessandroclerini2653
@alessandroclerini2653 2 года назад
Ciao, io sono ingegnere meccanico e informatico e raramente in vita mia ho visto una persona che parla con cognizione di causa con dati precisi come i tuoi. Complimenti per ogni singolo video che hai realizzato!!!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie, sono ingegnere meccanico anche io
@carlo6286
@carlo6286 2 года назад
Ciao Marco! Non te l'ho scritto l'altra volta ma... riguardo l'efficienza energetica, abbiamo fatto esattamente le stesse identiche cose, stesse considerazioni, calcoli, tabelle, soluzioni e risultati e i tuoi risultati finali, coincidono con i risultati da me ottenuti :-) Unica cosa: io li ho percorsi in senso contrario qualche anno fa (semplicemente evitando consumi inconsapevoli, usando l'energia in maniera più intelligente, ottimizzando ed efficientando tutto il possibile), quando ancora non c'era questa emergenza energetica. Come amante del fai date, ho avuto enormi soddisfazioni associate ad enormi impegni di tempo e fatica ed imparando cose mai viste prima, in fondo, quello che stiamo facendo è insieme una sfida ed un gioco che sembrano non aver mai fine, ma che, a volte, ci lasciano ancora qualche soldino nelle nostre tasche, se non deleghiamo sempre ad altri la manualità necessaria. ciao! Carlo
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Mi fa piacere di avere un'anima gemella in fatto di isolamento. Sì, alla fine le considerazioni sono sempre quelle e chi ha un minimo di voglia di capire e fare giunge più o meno sempre alle stesse conclusioni. Avresti voglia di fare un breve video dove descrivi la tua esperienza e magari consentirmi di pubblicarlo sul canale? Trovi i miei contatti in descrizione o nelle info del canale. Grazie!
@lucabonini2233
@lucabonini2233 10 месяцев назад
Sei il numero uno! Gran video. Sicuramente tappare il colabrodo è il primo punto. Io ho avuto un grosso miglioramento facendo tuning della curva climatica sulla caldaia a condensazione e del programma di riscaldamento. (La foto col Maranga 🔝)
@LODOEVIA
@LODOEVIA 2 года назад
Consigli ottimi in fai da te. Ci stai informando alla grande ....bravo Marco!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie
@WeMakeLaw
@WeMakeLaw 2 года назад
La telecamera termica é il mio giocattolo preferito dopo la bici reclinata. Una delle scoperte piú interessanti, é stata vedere lo sproposito di calore che si perde camminando scalzi in casa. Si vedono TUTTE le impronte dell'ultima mezz'ora almeno. Da allora sempre in pantofole di lana. + Berretto di lana. Ottimo video! Grazie
@dimmacommunication
@dimmacommunication 9 месяцев назад
di che marca l'hai presa ?
@WeMakeLaw
@WeMakeLaw 9 месяцев назад
@@dimmacommunication "Seek Thermal" modello "Reveal Pro". Volevo qualcosa indipendente dal cellulare. La risoluzione decente per il prezzo e la "frame rate" alta mi hanno fatto scegliere questo modello. Adesso costa 399$ sul loro sito.
@simonemartini5808
@simonemartini5808 2 года назад
Caro Marco, sto in zona climatica E. Casa anni 70 in tufo.. senza 110 ma a spese mie.. ho scavato e fatto intercapedine areata. Coibentato il tetto e fatto riscaldamento a pavimento con 12 pannelli solari termici maggiorati. La casa sembra un altra.. ovviamente tolto il gas. Sto iniziando, grazie a te, con il fotovoltaico. Investite in benessere iniziando dalla casa, come dice Marco... forza 💪
@simonemartini5808
@simonemartini5808 2 года назад
Marco fai un video sui super conduttori!
@Alby-qe1dk
@Alby-qe1dk 2 года назад
Bravissimo, bisogna partire sempre dall'alto e poi pensare alle pareti 👍👍
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Si
@davidespano8674
@davidespano8674 2 года назад
Questo e' contenuto eccellente in ogni aspetto. Grazie 1000.
@SteG1234
@SteG1234 2 года назад
Sei un grande,poco da dire,bravissimo!!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie!
@adalbertogalassi9503
@adalbertogalassi9503 2 года назад
Grandissimo, purtroppo la maggior parte delle abitazioni in Italia sono in classe G o inferiore, i tuoi video sono un ottimo spunto per migliorare la situazione, se riesci dovresti visitare la fiera a Bolzano Klimahouse ci sono tanti spunti jnteressanti
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie del consiglio
@giovannirota3850
@giovannirota3850 Год назад
Complimenti sai fare tutto , l'ho fatto con 700 euro circa di lana di roccia spessore 10mm x sottotetto e il bello che il riscaldamento parte ogni 4 ore x 20 minuti e mantiene la temperatura di circa 20 gradi fino alla mattina ........... ottimo . . comunque bravo.. ti seguo anche x i pannelli solari. Saluti da Giovanni (BG)
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Con il 110 dovevo lavorare contro la burocrazia. Preferisco così.
@andreaf9516
@andreaf9516 Месяц назад
Ciao, 700€ per quanti mq di lana di roccia?
@ROSALI912
@ROSALI912 4 месяца назад
Posso chiedere cosa ha usato per isolare il soffitto della cantina? Grazie mille
@MarcoRuga
@MarcoRuga 4 месяца назад
Due strati di lana di roccia da 12 cm
@ROSALI912
@ROSALI912 4 месяца назад
@@MarcoRuga scusi, mi sembrava polistirolo sotto il soffitto della cantina.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 4 месяца назад
@@ROSALI912 Ah, no avevo letto male. Polistirolo 10 cm
@ROSALI912
@ROSALI912 4 месяца назад
@@MarcoRuga Davvero gentile da parte sua rispondere, i suoi video aiutano molto. Ha usato la colla per attaccarli? Ancora grazie infinite.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 4 месяца назад
@@ROSALI912 ho usato la schiuma di poliuretano espanso
@andreaf9516
@andreaf9516 Месяц назад
Ottimo video. Grazie. Domanda: quanto ti è costato il materiale per il sotto tetto?
@MarcoRuga
@MarcoRuga Месяц назад
@@andreaf9516 tra tutto circa 1500 Euro
@andreareale8148
@andreareale8148 10 месяцев назад
Ottimi consigli. Vorrei isolare il solaio non calpestabile con i rotoli di lana di roccia, o lana di vetro. Quali sono le differenze? Il rotolo deve avere la barriera freno vapore? Che attrezzatura è necessaria x proteggersi? Maschera, tuta, guanti ecc. Grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga 10 месяцев назад
Meglio la lana di roccia, è meno irritante. Protezioni, le solite, guanti, occhiali e maschera. Freno vapore, sì, da mettere a contatto con il pavimento.
@pairana
@pairana 2 года назад
Grazie, nella condivisione. Mi manca di capire in che zona sei. La mia esperienza e monitoraggio parte dal 2010 e sono passato da 1100 m3/anno a 450 m3/anno in provincia di pv in una casa costruita nel 2004 non con tutte le attenzioni del caso. Questa riduzione l’ho raggiunta in parte con la coibentazione in parte sfruttando i condizionatori in pompa di calore e l’auto consumo dei pannelli fv. P.s. Annualmente il costo dell’energia elettrica era rimasta intorno ai 600€/anno.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
ottimo risultato, complimenti. Sono in provincia di Novara, zona climantica E, credo che anche la tua. Che tipo di coibentazione hai usato?
@pairana
@pairana 2 года назад
@@MarcoRuga per un problema al tetto nel 2013 ho cambiato le tegole è fatto mettere isotek da 10cm, sotto tetto non riscaldato anche se mi ero cimentato a sistemare meglio la lana di vetro che avevano buttato in malo modo. In quel intervento ho approfittato del ponteggio ed ho fatto coibentare con polistirene a base graffite da 10 cm la parete libera sopra il box al primo piano, trattasi di villetta a schiera: un lato poggia con l’altra abitazione e l’altro ha i box comunicanti, quindi la parete sopra il box del primo piano libera. Spero di riuscire a concludere i lavori con il 110 e coibentare fronte e retro con uno spessore di 12 cm dove sono tutti gli infissi, con sostituzione di questi ultimi.
@Mamboilbossdelrisparmio
@Mamboilbossdelrisparmio 2 года назад
Ottimi video utili e con un obbiettivo lodevole
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie
@simoncino-dk6cf
@simoncino-dk6cf 11 месяцев назад
Ottimo, soltanto che il polistirolo avendo una massa molto bassa è inefficace per quanto riguarda l'estate
@marco82tn
@marco82tn 2 года назад
io invece sto facendo un minicapotto interno.. 12mm tra barriera antivapore, e isolante per parquet ad alte prestazione.. e come rivestimento verticale ho usato del parquet, ho usato questo perchè le mie pareti esterne non hanno camera d'aria e in verno all'interno arrivavano fino a 15 16°C per i lati nord est- nord.. ora con questo minicapotto che è bello da vedere perchè color legno ho recuperato circa 4 5 °C sulla parete
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Caspita, un grande risultato
@marco82tn
@marco82tn 2 года назад
@@MarcoRuga esteticamente poi è bello e soprattutto ti risparmia di pitturare hehheehheee
@salvatorerinaudo5866
@salvatorerinaudo5866 2 года назад
Molto interessante,grazie 1000..bravo
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie
@dinocaleca
@dinocaleca 2 года назад
Bravo Marco questo non l'avevo ancora visto... Io in aprile ho istallato una stufa a legna hase lima iq mi ha permesso di non accendere più i termo(aprile mattina e sera). Con il controllo elettronico dell'aria inquina pochissimo, la legna infatti brucia pianissimo, e la stufa gira su se stessa a 360 gradi quindi chi ha la possibilità di metterla a centro casa può direzionarla come meglio crede. Vediamo il prossimo inverno come va anche se la legna inizia ad essere carissima
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Facci sapere come va
@dinocaleca
@dinocaleca 2 года назад
@@MarcoRuga posso anticiparti che da quel giorno non ho più acceso i termosifoni, con un po' di legno di riciclo e un po' acquistata 4scatole al supermercato da 5euro di tronchetti che inquinano poco e bruciano bene(ora 6euro) mi son ben riscaldato.. ovviamente in aprilee inizio maggio a Verona non siamo al polo Nord. (",)
@italianjob8525
@italianjob8525 15 дней назад
Bravissimo!
@ShinLeeChan
@ShinLeeChan Год назад
Bella Marco! Vedo che abbiamo le stesse idee perché mi sto proprio accingendo a fare un qualcosa di simile. Almeno, il procedimento che avevo in mente è praticamente uguale. Devo solo valutare se i muri hanno le camere d'aria oppure se sono in blocchetti di cemento. In quel caso pensavo alla schiuma così mi evito il cappotto esterno. Mal che vada sulla parete nord faccio un rivestimento in sughero e controparete in cartongesso, con al suo interno lana di vetro magari. Insomma, cantiere aperto e tante idee.
@augustozuccaro3665
@augustozuccaro3665 2 года назад
Sei molto bravo. Complimenti.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie, spero che il tema sia interessante o utile
@giuseppe463
@giuseppe463 2 года назад
Ciao complimenti per il video, mi è d'aiuto per il lavoro che sto facendo a casa, in questi giorni sto isolando il sottotetto con lana di roccia. Ho una domanda (curiosità): come mai hai utilizzato un primo strato di lana di roccia e successivamente hai proseguito con altro materiale (lana di vetro)? C'è un motivo tecnico oppure semplice reperibilità del materiale? Grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
reperibilità del materiale
@MARCOFACCIODAME
@MARCOFACCIODAME 2 года назад
Bravo Marco, ottimi consigli come sempre
@simonecasadibari3217
@simonecasadibari3217 2 года назад
Bellissimo video! A me interessa di come e cosa hai fatto per la tua casa. Se vuoi fare il prossimo video a riguardo io lo guarderò e prenderò appunti… Quale termocamera hai usato per fare i rilevamenti esterni e interni? Intanto mi guardo anche i video del fotovoltaico. Grazie.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
È una termocamera che mi sono fatto prestare dal lavoro
@pasqualediano2615
@pasqualediano2615 3 месяца назад
Complimenti per i lavori effettuati, vorrei chiederle se insufflare con la cellulosa è altrettanto efficace, grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga 3 месяца назад
Sì, è altrettanto efficace
@simone8560
@simone8560 Год назад
Ciao, ottimo video! Vorrei isolare il tetto Dall interno ma non ho un sottotetto. Ho la mansarda abitabile quindi mi piacerebbe mettere nel tetto della mansarda un isolante... Cosa consigli? Grazie
@andrecerutti7636
@andrecerutti7636 2 года назад
Innanzitutto complimentoni x il tuo approccio e intraprendenza..una domanda..nel caso si volesse coibentare all'altezza d tegole a vista (ipotizzando che prima o poi di utilizzerà la mansarda) che consiglieresti come isolante?
@evalt-t
@evalt-t 7 месяцев назад
Ciao , che attrezzatura hai usato per l'insufflaggio ?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 7 месяцев назад
Un compressore
@salel1654
@salel1654 8 месяцев назад
Molto interessante ma non ho capito perché se il pavimento equivale addirittura alla metà di risparmio perché non partire da quello?? Chiedo perché abbiamo comprato un alloggio al PT in un condominio di 4 unità costruito negli anni 80 e il pavimento è davvero gelido cosa consiglia di metterci sopra noi pensavamo a una pavimentazione in pvc escludendo il parquet per paura di rigonfiamenti grazie anticipatamente e complimenti per la grinta di fare da sé!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 8 месяцев назад
Il risparmio maggiore è sulla coibentazione del sottotetto, il pavimento rende ma solo se è confinante con un locale non riscaldato e sicuramente non come il soffitto. Bene che vada corrisponde a un 10-15% mentre il sottotetto arriva a un 30-40%.
@salel1654
@salel1654 8 месяцев назад
@@MarcoRugaforse non ho posto bene la domanda…consiglia la pavimentazione in pvc per attutire la temperatura bassa del pavimento? Come ho detto l alloggio è al pian terreno su un territorio ex fluviale. Grazie per la risposta
@ag-kk4zh
@ag-kk4zh 2 года назад
Ma l'insuflaggio l'hai fatto da te, o hai chiamato un'azienda? Io nel intercapedine ho uno strato di lana di roccia di 3cm, va bene lo stesso l'insuflaggio? Grazie e complimenti per il lavoro
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
L'ho fatto io, di vede da uno spezzone del video. Devi avere almeno 10 cm di camera d'aria altrimenti non ne vale la pena.
@patrikgarda3657
@patrikgarda3657 2 года назад
Sei un grande, ci interessa, ma se una persona ha il soffitto calpestabile? Il mio è fatto da perline in legno polistirolo e coppi hai dei suggerimenti per migliorare? Grazie per l'eventuale risposta...
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Con il calpestabile penso che il fai da te sia molto più complesso...
@zarbonida
@zarbonida Год назад
Se hai il soffitto calpestabile, metti i pannello di sughero da 6cm (sul tetto o sul pavimento come fossero mattonelle)
@michelelucia50
@michelelucia50 2 года назад
Contenuto molto interessante, aspettiamo video di realizzazione
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
A breve, spero nel weekend di pubblicare il secondo video
@raffotube1311
@raffotube1311 2 года назад
ma sul sito isover dice che il prodotto Isover IBR K 4+ e un "Isolamento termico e acustico delle coperture civili: sottotetti non abitabili e mansarde". ora io mi chiedo, se la lana vetro e un prodotto naturale perchè dicono che si sconsiglia di usarla, ad esempio, all'interno dell'abitazione? Perchè può essere utilizzata solo in zone non abitabili?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Biosgnerebbe chiederlo a loro però credo che sia perchè tendono a rilasciare pulviscolo se non perfettamente isolati a tenuta
@linopieretti2603
@linopieretti2603 Год назад
@@MarcoRuga nel 1980 insufflai l'intercapedine con ottimi risultati (unico neo, quando la vicina del piano di sotto agiva sulle tapparelle,,, gli uscivano le palline che si infilavano nelle pignatte dell'intercapedine) Ricoprii tutto il solaio non vissuto con lana di roccia ,,, ottimo risultato. Nb sia la lana di roccia che di vetro, tendono a rilasciare pulviscolo fortemente irritante sulla pelle, gli occhi e per le vie respiratorie infatti, quando nel 88 decidemmo di adibire il solaio a mansarda, per settimane mi grattai dappertutto. Quando perlinammo il soffitto, tra le tavole sottotegola e le perline inseriamo, incollando, del polipam rosa da 5 cm acquistato dal rivenditore delle Velux: Da allora si stava da signori sia in inverno senza riscaldamento, sia d'estate sotto il sole d'agosto. Unico neo fu scoprire che quel polipam in caso di incendio non avrebbe preso fuoco ma avrebbe prodotto un denso. fumo nero. Ora, che proprio in questi giorni inizieremo ad elevare di classe energetica la nuova casa anni 60, stiamo sondando nuovi materiali. Grazie MARCO per l'impegno profuso nell'immolarti nell'impresa. Mi sarà di grande aiuto. Walter 371.371-355.8108
@zarbonida
@zarbonida Год назад
Sia la lana di roccia che di vetro rilasciano micropolveri che se inalate sono cancerogene (come l'Eternit). Devi assolutamente proteggere le tue vie respiratorie con maschere con filtri contro le micropolveri mentre lavori con questi materiali. Assolutamente vietato inserirli dentro case-uffici. Ok il sottotetto se non è abitato ed è chiuso ermeticamente. Ok sulle facciate esterne purché vengano inglobati dentro dei cassoni e chiusi ermeticamente Con questo 110 Ho visto gentaglia fare il cappotto esterno in lana di vetro/roccia e poi ricoprirlo con un semplice intonaco. Preparatevi nei prossimi anni a una forte impennata di tumori nelle vie respiratorie. Eternit 2 la vendetta
@giovannamangano3134
@giovannamangano3134 20 дней назад
Ho un cucinino con il tetto in legno con travi, perline e guaina catramata. Vorrei isolarlo perche' d'estate si muore dal caldo.puo' dirmi cosa mettere e gli strati sotto le tegole
@foniatralauramazzoni4258
@foniatralauramazzoni4258 Год назад
Ciao, una domanda tecnica: Se vado ad isolare completamente il sottotetto di casa con controsoffitto con materiale termoisolante, poi, il tecnico che fornisce certificazione APE terrebbe in considerazione i miei lavori o è necessario che li faccia una ditta autorizzata?
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Credo proprio che lo debba considerare. Se il sottotetto è stato isolato 30 anni fa non è detto che abbia tutta la documentazione...
@ginoluchi9012
@ginoluchi9012 5 месяцев назад
Esatto domanda che volevo fare anche io
@francescocacciuttolo7071
@francescocacciuttolo7071 Год назад
ciao Marco, la mia casa esposta su 3 lati più soffitto vs esterno ha muri da 1.3 e 12/14 cm di cassa vuota. Sai suggerirmi un isolamento in intercapedine ? Dove trovo palline di polistirolo ? Hai qualche marca da suggerire ? Ho fatto anche preventivo con fiocchi di lana di roccia o vetro non ricordo, ma vorrei "versare" non in pressione, palline di polistirolo. Anche io ho un foglio excell ma dal 2010
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Io le ho prese du ebay, quelle che si usano per i pouf. Costano poco e funzionano bene con il fai da te.
@tiberiofinetto4037
@tiberiofinetto4037 2 года назад
Ottimo lavoro, bene anche l'insufflaggio (stavo valutando quella soluzione) , forse se lo facevi su tutti i lati della casa esposti all'esterno avresti migliorato ancora di più....da non sottovalutare i serramenti (operazione al quanto molto onerosa) che in alcuni casi hanno più superfice dei muri come nel mio caso....sto cercando di capire quale possa essere il miglior modo per isolare termicamente casa mia....anche i cassoni delle tapparelle nel mio caso....ce ne sarebbe da fare, ho visto anche che esistono le tapparelle coibentate.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
A breve insufflerò anche sulle pareti rimanenti
@profchaos9001
@profchaos9001 2 года назад
Mi sei venuto in mente perche’ ho visto due velomobili che procedevano affiancate su una strada parallela ai corridori della San Remo, dopo circa un’ora di gara, lo schermo segnava 264,4 km all’arrivo circa, erano verdi mi semra.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Ah caspita, devo recuperare il video. Mi sa che erano i Serena, che corrono con noi con le F1 a pedali, vedi altri video
@compagninmichele
@compagninmichele 2 года назад
Ciao Marco, maggiorare la coibentazione aumenta l'umidità quindi la creazione di muffa sulle pareti, come hai risolto? Hai installato delle VMC Puntuali?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
No, avendo ancora gli infissi con un minimo di infiltrazione di aria, non ho molta muffa. Devo comunque trattare almeno una volta all'anno nelle aree con i ponti termici con l'apposito antimuffa.
@compagninmichele
@compagninmichele 2 года назад
@@MarcoRuga Un'altra domanda, hai pensato di tagliare le solette dei balconi per evitare il ponte termico del marmo?
@manuelegarzelli647
@manuelegarzelli647 Год назад
A me con temperatura esterna da 0 o meno la temperatura in casa non supera in 17.2 gradi la mattina ho 15 gradi. Volevo coibentare il sottotetto con la schiuma ma purtroppo il 50 % del tetto non è accessibile , secondo te coibentare anche con il fai da te mezzo sottotetto può aiutare o sono soldi buttati?
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
No, è comunque utile
@manuelegarzelli647
@manuelegarzelli647 Год назад
@@MarcoRuga grazie ,posso mandarti un messaggio su fb per avere un parere su dove posizionare dei pannelli ?
@tomlom72
@tomlom72 Год назад
Complimenti mi dici come hai insufflato il materiale nell'intercapedine? Io vorrei fare la stessa cosa ma non so come fare sinceramente grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Nel video si vede uno spezzone dell'operazione. Comunque basta fare un foro suffientemente grande (50mm), appena sotto al livello della soletta e di seguito spararci dentro i pallini di polistirolo. Io per fare questo uso direttamente il sacco che mi arriva, lo metto in pressione da una parte con il compressore tramite un piccolo foro e la pistola mentre dall'altra infilo un tubo che poi va a scaricare nel foro del muro. Se non ci sono perdite nel sacco l'operazione è veloce e pulita.
@paolopa2722
@paolopa2722 2 года назад
bravissimo. hai detto bene. anche io 19.5 la sera 15.8 la mattina. non posso spegnere di notte. e ho infissi nuovi e pdc acqua acqua. proverò grazie mille
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Facci sapere come va, mi raccomando
@matteodalcastello522
@matteodalcastello522 2 года назад
Ciao Marco, complimenti per i tuoi video sempre interessantissimi. Volevo chiederti, in merito all'insuflaggio, se hai usato delle comuni sfere in EPS oppure sfere trattate per l'edilizia, in grafite etc... inoltre sto prendendo in considerazione anche l'eventuale utilizzo di perlite espansa (più massa ma l'amda peggiore). Grazie mille!!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Semplici palline in EPS
@matteodalcastello522
@matteodalcastello522 2 года назад
@@MarcoRuga Perfetto... grazie mille. Visto il risultato, sto sull'EPS, molto più conveniente... grazie!
@marcorolle2888
@marcorolle2888 2 года назад
Un video dove spieghi come insufflare lo farai o lo hai fatto e non lo trovo? Grazie
@matteodalcastello522
@matteodalcastello522 2 года назад
@@marcorolle2888 Devo ancora farlo... a breve proverò
@manuelegarzelli647
@manuelegarzelli647 Год назад
A me con temperatura esterna da 0 o meno la temperatura in casa non supera in 17.2 gradi la mattina ho 15 gradi. Volevo coibentare il sottotetto con la schiuma ma purtroppo il 50 % del tetto non è accessibile , secondo te coibentare anche con il fai da te mezzo sottotetto può aiutare o sono soldi buttati?
@antoniopinomunno1008
@antoniopinomunno1008 Год назад
Ciao , Ho già coibentato con 12 cm di lana di vetro. Mi conviene aggiungere altri 12 cm di vetro o andare su un pannello eps? Grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Quello che ti risulta più semplice
@antoniopinomunno1008
@antoniopinomunno1008 Год назад
@@MarcoRuga la lana di vetro, a parità di spessore è molto più economica e veloce dei pannelli
@joebubbs6284
@joebubbs6284 2 года назад
Ciao Marco per isolare il tetto va bene la fibra di cellulosa ? O meglio la lana di roccia ? Grazie mille . Vorrei farlo fai da me :)
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Se trovi i sacchi di fibra di cellulosa dovrebbe essere meglio della lana di roccia ma normalmente viene posata da ditte specializzate e quindi non in fai da te. Altrimenti il classico rotolo è veloce da posare e ha un ottimo rapporto prezzo-prestazioni
@joebubbs6284
@joebubbs6284 2 года назад
@@MarcoRuga grazie mille
@danteandretta8907
@danteandretta8907 Год назад
dipende dalla conformazione del sottotetto: la stesa del rotolo va bene nel caso di buona accessibilità sino alle parti più basse e privo di impedimenti
@00_Hunter_00
@00_Hunter_00 3 месяца назад
Come hai fatto l'insufflaggio nelle pareti?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 3 месяца назад
Sparando pallini di polistirolo con il compressore in un buco fatto con una punta a tazza
@davidegulotta5532
@davidegulotta5532 2 года назад
Ciao vorrei insufflare le pareti di casa mia con i pallini di polistirolo. Quanti litri hai usato, e per quanti mq di pareti. La mia intercapedine è più o meno come la tua
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Calcola il volume fisico, i sacchi vengono venduti a litri, il valore è quello.
@matsoundmixingstudio4319
@matsoundmixingstudio4319 2 года назад
Volevo porti una domanda riguardante l'insufflaggio: a me lo sconsigliarono in quanto non risolveva i ponti termici, e anzi, li poteva peggiorare portando rischio muffa ( che al momento non ho a casa non isolata). Dopo averlo effettuato, hai notato problemi di sorta? In estate è efficace? Grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Da quello che ho visto in realtà non li ha peggiorati. Sicuramente non serve a correggerli. Però il miglioramento dal punto di vista del consumo di gas c'è sicuramente a fronte di una spesa ridicola. Se riesco farò un video dedicato.
@matsoundmixingstudio4319
@matsoundmixingstudio4319 2 года назад
@@MarcoRuga Grazie. A me lo disse un tecnico, forse per portarmi più verso il cappotto ( sicuramente più efficace, ma dal costo fuori portata per le mie tasche). Se non hai avuto problemi di muffa vuol dire che alla fine il lavoro è servito.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
@@matsoundmixingstudio4319 anche per me il cappotto rimane inarrivabile come costi a meno di non tentare la fortuna con il 110%
@matsoundmixingstudio4319
@matsoundmixingstudio4319 2 года назад
@@MarcoRuga beh adesso, a meno che non proroghino le scadenze, far il cappotto sfruttando il 110 è impossibile. Comunque ti seguo per questo tuo fai da te per il risparmio energetico, visto che lo farò anch’io, e avere qualcuno che ha provato e documentato i risultati non può che darmi speranza.
@00matthai
@00matthai Год назад
@@MarcoRuga ti ho appena scoperto e sarò felice di seguirti d'ora in poi. Ti chiedo questo. Una casa con pareti insufflate potrà, un domani, essere isolata ulteriormente tramite il cappotto, o si rischia di creare un ambiente interno favorevole alla proliferazione di muffe? Altra curiosità: esite un dato verificato circa il differenziale di resa tra cappotto e insufflaggio? Grazie per la disponibilità.
@riccardodanesin4531
@riccardodanesin4531 2 года назад
beh con la tabella io sono al limite della casa passiva in appartamento... :-) ma parliamo anche della buggy!! e della bici normale :-) oltre che alle numerose reclinate. cmq bel video! grande!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Sì però in appartamento è più semplice. Avevo un mio amico che teneva il riscaldamento al minimo e si scaldava praticamente con le dispersioni dei vicini. A breve riprenderemo con i video degli altri argomenti (buggy a parte, che non ho più).
@secerot
@secerot 2 года назад
Quanti pallini di polistirolo ci sono voluti? grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Farò poi un video dedicato all'insufflaggio con tutti i dati, a breve
@vitopadolecchia9240
@vitopadolecchia9240 2 года назад
ciao, molto interessante il video. io ho una vecchia casa popolare riscattata di 60mq circa del dopo guerra, di quella a parete fredde, anzi freddissime e umide con sottotetto non calpestabile, sto cercando già da tempo di capire come isolare la parte interna confinante con l esterno, più vorrei creare un controsoffitto termico. ho fatto anchio gil stessi più o meno calcoli che hai fatto te, ma ti posso dire che son messo davvero male. ho cambiato le finestre in pvc un po di sollievo ce lho ma ho notato anchio effettuando un calcolo che perdo 1 grado se non di più in un ora. praticamente ho la caldaia tutta la notte accesa solo per portare la temperature a 21 22. impressionante. mi consiglieresti di isolare le pareti e il soffitto con dei pannelli di cartongesso con il sughero già incollato? grazie mille
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Dovresti montare un vero e proprio cappotto, non credo che con il fai da te riusciresti a ottenere grandi risultati
@vitopadolecchia9240
@vitopadolecchia9240 2 года назад
@@MarcoRuga grazie mille
@dimmacommunication
@dimmacommunication 9 месяцев назад
Hai insufflato pallini di polistirolo perchè la lana di roccia non si riusciva ?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 9 месяцев назад
Ovviamente no
@gunjack3122
@gunjack3122 2 года назад
Il video di ieri era molto interessante, potrebbe rimetterlo online? Grazie
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Quello sul mercato libero? L'ho rimesso ora
@gunjack3122
@gunjack3122 2 года назад
@@MarcoRuga grazie
@MrGreen-od3so
@MrGreen-od3so 2 года назад
Ciao Marco cosa consigli per isolare il tetto dall'interno?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Non ho esperienza ma le tecniche sono molto simili anche se più complesse rispetto al sottotetto non calpestabile: www.futurazeta.com/isolamento-tetto-dallinterno/
@zarbonida
@zarbonida Год назад
Un Pannello di sughero da 6cm di spessore. Meglio se metti 2 (uno sopra l'altro) per un totale di 12cm di sughero
@XEVIAN360
@XEVIAN360 2 года назад
Super interessante!
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Grazie
@davidea4205
@davidea4205 2 года назад
Ottimo video e consigli, anch'io sto iniziando a fare qualcosa del genere a casa mia. Casa degli anni 70 non coibentata come la tua, quindi so che significa. L'idea e quella di coibentare le pareti perimetrali dall'interno e il tetto.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Se riesci a condividere qualche risultato sarebbe molto utile
@davidea4205
@davidea4205 2 года назад
@@MarcoRuga se riesco molto volentieri. Devo capire ancora bene la questione dei ponti termici, come trovarli e eliminarli. Sto iniziando a documentarmi
@matsoundmixingstudio4319
@matsoundmixingstudio4319 2 года назад
Ciao! Video interessantissimo e mi hai confermato che le operazioni che volevo effettuare a casa mia sono valide! Una sola domanda: come hai effettuato l’insufflaggio fai da te?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Prossimo video
@andrecerutti7636
@andrecerutti7636 2 года назад
Cosa ne pensi dei isolanti riflettenti (termo isolanti)?
@davidemaccagnan7412
@davidemaccagnan7412 2 года назад
Ciao Marco, ma tu sei il Marco Ruga di Gallarate?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
No, sono il Marco Ruga di Borgomanero
@davidemaccagnan7412
@davidemaccagnan7412 2 года назад
@@MarcoRuga ah bene! Piacere. Grazie per il tuo video. Io ho una casa a Divignano, ho perso il superbonus a causa dei giochini del governo, e sono disperato. Questo video un po' mi ha rincuorato
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
@@davidemaccagnan7412 il 110 è una trappola.
@davidemaccagnan7412
@davidemaccagnan7412 2 года назад
@@MarcoRuga purtroppo però ora mi ritrovo una casa sventrata e non abbastanza soldi per fare tutto.
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Io ho evitato di fare il 110 proprio per questo motivo. Troppo allettante per essere vero. Mi spiace per te.
@CostantinoLenzi
@CostantinoLenzi Год назад
Però consumo in estate di 0.8 M3 gas giorno è follia
@ssgodfovea5326
@ssgodfovea5326 2 года назад
Ciao Marco, ho delle pareti in cartongesso cosa mi consigli per un insufflaggio fai da te fatto in maniera egregia?oppure mi consigli un alternativa?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Da quel poco che so l'isolamento migliore con il cartongesso è la lana di roccia ma va inserita durante la fase di installazione. A posteriori potresti provare con l'insufflaggio di polistirolo, sarebbe estremamente semplice, basta fare un buco. Ovviamente avresti una resa inferiore. Fammi sapere!
@ssgodfovea5326
@ssgodfovea5326 2 года назад
@@MarcoRuga polistirolo come ho visto fare nel video ? Per quanto riguarda invece il soffitto sempre con riabassamento in cartongesso cosa potrei utilizzare calcolando che Ci passano i fili dei faretti
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
@@ssgodfovea5326 Calcola che se c'è la camera d'aria il cartongesso fa giù un buon isolamento. Io ho fatto un contro soffitto in corridoio e come valori di temperatura e avevo le stesse prestazioni del soffitto con la lana di roccia. Sì, puoi usare eventualmente i pallini tipo quelli che usano per riempire i pouf tipo divani. Lo spiegherò in uno dei prossimi video.
@ssgodfovea5326
@ssgodfovea5326 2 года назад
@@MarcoRuga grazie dei consigli ! Attendo il tuo prossimo video ciaoo!
@HairBilly
@HairBilly 2 года назад
👍
@ivansolari1274
@ivansolari1274 2 года назад
Sul soffitto come fissi il polistirolo?
@MarcoRuga
@MarcoRuga 2 года назад
Con il poliuretano espanso spray.
@FabioCali
@FabioCali 2 года назад
Bello bello bello 👍
@lucabarbarossa6770
@lucabarbarossa6770 Год назад
CIAo...sono capitato nel tuo video, ho appena messo la lana di vetro/ roccia nel soffitto, ma l'ho stesa con il lato cartaceo verso l'alto. Ho visto che ti invece hai fatto il contrario,adesso mi rimane il dubbio di aver sbagliato...
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Quella è la barriera vapore, dovrebbe essere messa dalla parte a contatto con il pavimento. Io ero al secondo strato e quindi era abbastanza indifferente ma per ragioni estetiche ho preferito metterla sempre lato pavimento
@vincenzo4115
@vincenzo4115 2 года назад
grazie
@Sasq90
@Sasq90 Год назад
problemi di muffa?
@MarcoRuga
@MarcoRuga Год назад
Solo in qualche angolo a causa dei ponti termici ma con la coibentazione non è peggiorata la situazione
@massimilianocampana3951
@massimilianocampana3951 9 месяцев назад
Hai un video su come insufflare i pallini di polistirolo "fai da te"?
@matteodelpuppo340
@matteodelpuppo340 Год назад
👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻👏🏻
@pierluigicaputo3562
@pierluigicaputo3562 4 месяца назад
Non bestemmiare il calore non va verso l'alto!!!!! L'aria calda va verso l'alto, e questo solo se in alto c'è aria più fredda!!!!
@Autostoppista_ubriaco
@Autostoppista_ubriaco 2 года назад
Quante boiate e conti fatti alla cazzo di cane 🤣
Далее
РЫБКА С ПИВОМ
00:39
Просмотров 1,5 млн
怎么能插队呢!#火影忍者 #佐助 #家庭
00:12
SIRE installa Isoflex in una villetta a Carasco
11:08
How to MELTING METALS with little money
46:43
Просмотров 87 тыс.
Come ci RISCALDIAMO? STUFA PIROLITICA e altri CONSIGLI
17:28