Тёмный

I miei FLOP libri di Stephen King 

Uno scrittore sul web
Подписаться 4,5 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

27 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 85   
@joblake4895
@joblake4895 3 года назад
Io credo che da un certo punto in poi(e parlo degli anni 90), alcuni libri di king siano stati scritti a più mani. A sostegno di questa mia tesi ho poi trovato in rete un intervista di Dario Argento che afferma di essere stato ospite a casa Di king, il quale oltre i familiari gli ha presentato un pool di persone che lavoravano per lui (5 o 6 ghost writer). Questo sospetto mi è venuto quando ho letto alcuni libri (insomnia, rose madder, Duma key...)che cronologicamente sono posti ad inizio, prima metà anni 90. A parte che si potrebbe aprire una discussione anche sulla quantità ( incubi e deliri 93, 800 pag, insomnia 94, 800 pag, rose madder 95, 600 pag) degna di Simenon. Ma la cosa più vistosa che balza agli occhi secondo me è la differenza di stile che c'è tra alcuni suoi libri anche degli stessi anni. King non va mai da A a B direttamente, il suo flusso narrativo si perde sempre in qualcosa (un ricordo, un rimando etcc) che rendono quella strada sempre tortuosa. Ed è proprio lì, il suo fascino, la sua forza.Isuoi dialoghi (altro suo punto di forza) sono infarciti di un tipico slang americano di provincia e i personaggi sono tratteggiati psicologicamente nei minimi particolari. Nei libri che ho citato prima (e altri come "l'istituto") tutto questo non c'è, o almeno io non lo vedo(in rose madder forse le prime 30 o 40 pagine sono scritte da lui, poi inizia il "delirio"). Lo stile in questi libri è canonico e lineare come se si limitasseo a fare il compitino per bene, ma i personaggi soprattutto i cattivi sono una parodia, un cliché. Io però ho trovato sia la bambina che amava tom Gordon, sia Tommy nocker dei buoni libri e soprattutto credo siano stati scritti da lui (in verità la mano sul fuoco ce la metterei più per le creature del buio). Per quanto riguarda "il gioco di Gerald" anche se non è dinamico come libro io l'ho trovato buono. L'unica cosa che non ho mai capito di quel libro è perché King nelle ultime 30 pagine si affanni così tanto a dare una conclusione, una spiegazione razionale, quando per tutto il libro ci ha fatto propendere con indizi è presenze per tutto l'opposto.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 3 года назад
Sui tommyknockers sono d'accordo con te, è decisamente scritto da lui, riconoscibilissimo. Rose Madder non lo so, effettivamente è parecchio diverso da altri suoi lavori, potresti aver ragione. Io non so niente di ghost writers di King - anche se il sospetto fortissimo ce l'ho da molto tempo - ma diciamo che non sarebbe affatto sorprendente. Anche con la sua regola del "4 pagine al giorno" (che poi non significa niente, il numero di pagine è arbitrario e cambia radicalmente con font, impaginazione, formato, ecc...) sarebbe veramente difficile tenere il ritmo con le sue pubblicazioni. Senza citare il fatto che anche ora, che continua a sfornare libri a raffica, ha una certa età...
@joblake4895
@joblake4895 3 года назад
@@unoscrittoresulweb Ps Di king c'è anche un racconto intitolato "parto in casa" con tematica zombie ne "il libro deimorti viventi", una raccolta di racconti di vari autori sempre sullo stesso tema. Ottimo libro
@federicatrombetta53
@federicatrombetta53 3 года назад
A me è venuto il sospetto leggendo L’istituto (libro che mi è piaciuto un sacco), uno stile totalmente diverso da It o Misery… Per The cell oltre al minestrone che hai citato ho trovato insopportabile che non abbia praticamente scritto il finale: ma cazzo hai scritto 500 pagine, scrivine due in più e dimmi come va a finire!
@claudiettoable
@claudiettoable Год назад
Concordo soprattutto uno degli ultimi later uscito nel 2021 non c'entra niente con lui..cmq e normalissimo per uno scrittore di più di 70 anni di tale livello avere ghistwriters non e l unico..
@gloriazappacosta2120
@gloriazappacosta2120 Год назад
Sono molto appassionata di King e di lui ho letto diversi libri che mi sono piaciuti tantissimo. Di quelli elencati non ne ho letto nessuno, ma ricordo che di tutti quelli che ho letto, solo 2 non mi sono piaciuti: " Insomnia", che ho trovato pesantissimo e noioso, tanto che non sono riuscita a terminarlo e , purtroppo, " Misery". Quest' ultimo è un libro molto amato eppure a me non è piaciuto, forse per via della struttura tipo " romanzo nel romanzo"...non so...gli altri invece tutti memorabili, " It" un vero capolavoro...
@gretapejrona2011
@gretapejrona2011 3 года назад
Comunque tra i miei preferiti di King ci sono 22/11/63, Cose preziose, L'incendiaria, Le notti di Salem, non mi e' piaciuto Rose madder fra quelli che ho letto perche' ho trovato triste la prima parte e l'ho abbandonato.
@cecilia8585
@cecilia8585 Год назад
Ahahhha sul gioco di Gerald 😂😂😂. Anche io penso di averlo cominciato due/tre volte poi lasciato lì. Però voglio fare una sfida con me stessa...Lo riprendo fuori o riprovo a leggerlo dopo che finirò per la terza volta Shining 🤭 Continuona vedere il video...Quanti begli Urania che hai là dietro!
@miriammastroianni6374
@miriammastroianni6374 3 года назад
Sono d'accordo più o meno su tutto... eccetto per "Il Gioco di Gerald"! 😂 Non solo: è persino tra i miei preferiti. C'è però da dire che tocca una tematica a me molto vicina, quindi probabilmente l'empatia che ho provato per la protagonista ha giocato un ruolo fondamentale. Effettivamente, a livello oggettivo non è accostabile ai migliori di King. Apro una parentesi: io adoro quasi tutti i personaggi femminili di King. Lui è bravissimo a descrivere il mondo femminile, ha una sensibilità incredibile nel descrivere i percorsi mentali e gli stati emotivi delle donne. Infatti, uno dei miei libri preferiti in assoluto è Dolores Claiborne.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 3 года назад
In che senso una tematica vicina? Il sesso vestiti da Batman, intendi? xD p.s. bella Dolores Claiborne
@miriammastroianni6374
@miriammastroianni6374 3 года назад
@@unoscrittoresulweb 😂 no, diciamo qualcosa di un po' più serio. Sono contenta che tu abbia apprezzato Dolores Claiborne, davvero lo trovo un libro molto ispirato, a differenza dell'ultimo King.
@francescoforner2513
@francescoforner2513 2 месяца назад
Il Gioco di Gerald ricordo di averlo provato a leggere la prima volta e nulla, mollato, non riuscivo ad andare avanti. Dopo anni anni l’ho ripreso e secondo me è da interpretare come un “horror al femminile”, una grande parte del libro è dedicata all’introspezione della protagonista che io personalmente ho fatto molto fatica a seguire. Ma quella parte si rivela poi essenziale per conoscerla e godersi la parte finale che a me è molto piaciuta e mi ha fatto sinceramente paura. Credo che la struttura di Il Gioco di Gerald si possa ritrovare in altri libri, come Misery o La Bambina che amaca Tom Gordon. Una situazione che viene approfondita e dilungara ai limiti della tollerabilità. Ma in tutti questi romanzi la mia pazienza è stata ripagata e il finale me li ha fatti molto apprezzare. Ma tutti questi secondo me, ripeto, sono più rivolti ad un pubblico femminile. Colorado Kid per me è il libro peggiore di Stephen King. L’ho veramente odiato. Idea interessante e capisco il fatto di lasciare la storia inconclusa, affascinante ma dopo 300 pagine voglio un finale. Non ha fatto per me. Cell non mi è piaciuto ma ricordo che mi ha regalato emozioni molto forti in certi momenti, che me lo hanno fatto apprezzare-odiare.
@giovannibirt5081
@giovannibirt5081 2 года назад
Però un ultimo sforzo per Shining lo devi fare.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
guarda, è lì in libreria, bello e splendente, prima o poi lo pesco
@danielmanfroi4797
@danielmanfroi4797 2 года назад
@@unoscrittoresulweb bene.
@ciroiuliano1903
@ciroiuliano1903 3 года назад
Il re è stato per anni uno dei miei scrittori preferiti e leggevo tutto quello che usciva col suo nome sopra. Dopo il gioco di Gerald (che cmq mi era piaciucchiato) l'ho seguito con meno assiduità, dopo Doctor sleep che ho trovato quasi offensivo verso se stesso ed i suoi lettori, l'ho praticamente abbandonato. Tra quelli letti ho trovato veramente brutti x i miei gusti L'incendiaria, Uscita per l''inferno e La casa del buio.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 3 года назад
Uscita per l'inferno non mi era dispiaciuto
@ciroiuliano1903
@ciroiuliano1903 3 года назад
@@unoscrittoresulweb un po' lento e ripetitivo.
@Schayn001
@Schayn001 2 года назад
Ma Doctor Sleep a me piace molto sinceramente poi sono gusti
@opqrrg
@opqrrg 2 года назад
D'accordissimo sul personaggio di Susanna della torre nera, anch'io non l'ho mai sopportata.... Ma a me il volume che meno è piaciuto è della torre nera è l'ultimo!!
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
l'ultimo perché è deludente, immagino :S
@saveriosaverio6982
@saveriosaverio6982 9 месяцев назад
Il gioco di gerald mi è piaciuto molto particolare e sicuramente difficile da scrivere in quanto l'ambientazione è una donna imprigionata in un fottuto letto..lui ci ha scritto un libro.. Colorado kid mai letto ma sarà una sua Opera minore.. Celll Stra figo invece peccato per il finale
@jhoshmez1822
@jhoshmez1822 3 года назад
Stephen King è uno dei miei scrittori preferiti, se non io mio preferito in assoluto. Lui ha idee originali e interessanti, ma nonostante grandi temi a volte non le approfitta. I miei libri preferiti che lo dimostrano sono It, Le notti di Salem, The Shining e Christine la macchina infernale. Quello però che ho praticamente odiato, che mi ha deluso e che mi ha fatto venire voglia di qualcos'altro è Doctor Sleep.
@Schayn001
@Schayn001 2 года назад
È anche il mio scrittore preferito, il suo primo che ho letto è stato Misery che ho trovato noiosissimo, poi però ho letto l'acchiappasogni, it e shining che mi sono piaciuti un botto, soprattutto it che mi ha toccato come nessuno in vita mia e ora sto leggendo la tempesta del secolo anche questo molto bello una domanda perché non ti piace doctor sleep?
@Stefano-rp2go
@Stefano-rp2go 3 года назад
Per Colorado Kid si dice sia stato scritto da un ghost writer e non da King stesso
@marcellocorda2302
@marcellocorda2302 3 года назад
Il gioco di Gerald è un buon libro almeno secondo me Certo se avesse 150 pagine in meno sarebbe anche un distinto libro solo il finale è un po' palloso
@factotumhenrylacarogna
@factotumhenrylacarogna 3 года назад
Io sono uno di quelli a cui Il gioco di Geraldo é piaciuto. Si, lo so, essere alternativi si nasce😎😎😎
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 3 года назад
be', a dire la verità sembra che siano più le persone cui è piaciuto, che viceversa
@mr.blancov3297
@mr.blancov3297 Год назад
Sono d'accordo che King doveva scrivere di meno MA MEGLIO. Uno dei pochi suoi libri che mi ha colpito è stato "il volatore notturno", che non è neanche un vero libro ma più un racconto che è ho trovato ri pubblicato come vero e proprio libro. Lì funziona alla grande, proprio perché King ti racconta l'essenziale alla narrazione. Al contrario, ho odiato IT per la troppa dispersione della storia.
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Quella che tu chiami dispersione altri la chiamano approfondimento psicologico, o comportamentale, e approfondimento di luoghi o situazioni. Prendiamo IT. C'è la morte di Georgie... poi per forza di cose ha sentito necessario mostrare IT in azione in tempi recenti, per giustificare la chiamata a Derry di tutti "I Perdenti". E ha raccontato i fatti come interrogatorio di Polizia ler cercare di movimentare un po le cose. Per molti è stato fastidioso ricordare i nomi e chi erano i personaggi perché poi alla fine del capitolo non torneranno più. Sempre in IT un ruolo importante lo ha la cittadina, come in tutti i romanzi di King; ma non può raccontarla in modo schematico, deve per forza narrarla nel corso di diversi eventi storici, o fatti, che diventano storie nelle storie. In effetti i Libri migliori di King sono stati "addomesticati al Cinema" perché troppo complessi. Salvo il Miglio Verde per cui, uscendo e dispense, doveva avere un ritmo alto.
@orestelapeste1894
@orestelapeste1894 3 года назад
Bellissimo video zi, daje!
@LIGHT_ita
@LIGHT_ita Год назад
cosa ne pensi di "insomnia"? ho preso questo libro per approcciarmi a King per la prima volta, cosa dovrei prendere per continuare?
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb Год назад
Trovo validi cose preziose, l'ombra dello scorpione, it e il miglio verde. Insomnia non è tra i top, ma anche per me è stato uno dei prima di quand'ero ragazzino e ne ho un ricordo edulcorato
@LIGHT_ita
@LIGHT_ita Год назад
@@unoscrittoresulweb cose preziose ho letto di molti che lo definiscono addirittura il miglior libro di tutti di SK addirittura anche più di IT
@mikfortuna
@mikfortuna 3 года назад
Purtroppo anche i più bei libri di King hanno un finale di m..., è la cosa che più mi dispiace di lui
@opqrrg
@opqrrg 2 года назад
Be quello di It non mi sembra affatto un finale di merda!!
@claudiettoable
@claudiettoable Год назад
Tutta la torre nera in meno di un mese? Complimenti cmq sei simpatico concordo con te anzi io ne avrei anche altri da mettere! ..T sei guadagnato una sub 😉
@gretapejrona2011
@gretapejrona2011 3 года назад
Certe espressioni si possono risparmiare..ovviamente ci sono cose soggettivamente non gradevoli
@francescodehonestis4305
@francescodehonestis4305 3 года назад
Pietro Giovani all'inizio del video: Vi prometto che ci metterò meno di venti minuti... Le ultime parole famose.😂 Comunque quasi completamente d'accordo con te sui titoli citati, ma io i libri di King li finisco tutti, non riesco a smettere anche quando fanno cagare. Ora aspetto impaziente la recensione di quel capolavoro che è "L'idiota" di Dostoevskij.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 3 года назад
dal momento in cui lo dico passano meno di venti minuti U_u
@fabiogroff4721
@fabiogroff4721 7 месяцев назад
Manca L'acchiappasogni. Sembra fatto apposta per irritare chi ha la sfortuna di leggerlo. Detto da un amante di King.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 6 месяцев назад
Non corro più il rischio, ho chiuso con King
@RosarioSannino
@RosarioSannino Год назад
La bambina che amava Tom Gordon è stato il mio primo libro di King 😅 in effetti rispetto ad altri non è niente di che ma a me è piaciuto
@valterbattisti7528
@valterbattisti7528 Год назад
È proprio vero... Non tutti i gusti sono alla menta.... Io Le creature del buio lo trovato un gran romanzo. Concordo pienamente con la bambina che amava Tom Gordon e anche con il gioco di Gerald li ho trovati molto lenti e noiosi...
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb Год назад
I gusti son gusti! Pensa che persino a King non piace com'è venuto Tommy knockers 😂
@AbsofSteelChallengeFakir
@AbsofSteelChallengeFakir 4 месяца назад
Non vedo L'Acchiappasogni, il peggiore di tutti
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 4 месяца назад
Perché graziaddio non l'ho letto
@simofigo2010
@simofigo2010 3 года назад
Amo il King dei racconti. 🧐🤘P.s spero, mi auguro tu conosca Lansdale
@fabioscarpa5163
@fabioscarpa5163 2 года назад
Per me il peggiore è stato L"acchiappasogni... una cagata pazzesca, tra l'altro di quasi 700 pagine. E te lo dice uno che li ha acquistati e letti tutti quelli che ha scritto dal '74 ad oggi.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
Non l'ho ancora letto, ma se me lo presenti così 😂
@Rhapsody77.
@Rhapsody77. 3 года назад
Doctor sleep e cell, sono i libri più brutti che ho letto nella mia vita, King è uno dei miei scrittori preferiti, anche se crescendo con l' età me ne sono un po allontanato.
@Schayn001
@Schayn001 2 года назад
Invece Doctor Sleep è uno dei miei preferiti
@Rhapsody77.
@Rhapsody77. 2 года назад
@@Schayn001 proverò a rileggerlo, a volte non si è predisposti in un certo momento.👍
@Schayn001
@Schayn001 2 года назад
@@Rhapsody77. guarda cmq che non c'è niente di male se non ti piace, ognuno ha gusti differenti
@giorgionieri3870
@giorgionieri3870 2 года назад
Avevo interrotto le creature del buio perché mi annoiava terribilmente, penso però che gli darò un'altra possibilità.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
Giusto perché li ho messi tra i flop? Bastian contrario 🤣
@giorgionieri3870
@giorgionieri3870 2 года назад
@@unoscrittoresulweb aahahah mi sono spiegato male. Avevo già intenzione di dargli un'altra possibilità. Mi aveva sorpreso averlo trovato tra i peggiori e volevo condividere questo "aneddoto" se così lo possiamo chiamare ahahahahah
@shokichithegiantasianhorne7420
@shokichithegiantasianhorne7420 3 года назад
Ciao concordo su Cell, è il peggiore dei libri di King che ho letto, non mi ha fatto schifo, ma è quello che mi è piaciuto di meno; il film invece................... è proprio una cacata pazzesca
@Thersicore76
@Thersicore76 Месяц назад
Scusa, ma sei passato dal titolo "I MIEI" (quindi un tuo parere) a parlarne in TERMINI ASSOLUTI. Non va bene. "Le Creature del Buio" è un bellissimo Libro su un argomento già a suo tempo inflazionato. Riuscire a destreggiarsi nei luoghi comuni in tema di Alieni e possessione psichica non è certo stato facile. "Il Gioco di Gerald" è una indagine psicologica, un continuo "monologo interiore" della protagonista a cui riemerge un trauma infantile che ha cancellato quando ha raggiunto la pubertà. Visto che non lo leggerai mai: è stata molestata dal padre durante une Eclissi di Sole. La stessa di Dolores Claiborne. Strano che tu non abbia messo INSOMNIA. Quello io mi sono fermato a 150 pagine dalla fine, perché non mi interessava sapere come finiva. E sono più di 800 pagine di un anziano che più passa il tempo e più non riesce a dormire, che da casa sua inizia a vedere le Tre Parche e i fili che sono connessi agli essere umani. Pathos e interesse pari a zero. Poi io ci metto tutti i Libri Thriller scritti solo perché i libri Horror sono "morti e sepolti". Si è dovuto adattare anche lui a sfornare, libri con investigatori e simili. Ma bisogna essere capaci di scriverli. Non basta raccontare di delitti e di indagini. Devono essere verosimili. E non puoi iniziare a farlo a 70 anni. Poi se prorio volgiamo metterlo... anche "La Torre Nera": per il finale (si è atteso decenni per averlo e guarda cosa fa) e per la trovata di "bucare la quarta parete" con la sua presenza, perché si era "incartato da solo nella trama". Solo per queste due cose è passato da buono a pessimo. Ah, poi c'è Buick 9. Ovvero una macchina proveniente dalla dimensione di The Mist, da cui si può accedere dal bagagliaio. Non ricordo neppure se ha una trama e come finisce. Significa che non mi ha lasciato nulla.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 29 дней назад
Ma che non vada bene è una tua opinione, le persone continuano a dimenticare che questo è il mio canale, in cui esprimo le mie opinioni, che hanno valore zero al di fuori della mia persona. Attaccarsi sempre a tutto è una sciocchezza, sono un booktuber, mica il presidente della repubblica
@giorgiogiorgio8341
@giorgiogiorgio8341 3 месяца назад
Io gioco di Gerald è pure un film pessimo....
@marcellocorda2302
@marcellocorda2302 3 года назад
L' unico libro di King che m'ha fatto veramente cagare e non so come ho fatto a finirlo è: INSOMNIA 😱mammamia 😱‼ Che 2 palle Forse anche xkè il protagonista è un'anziano e non mi ci sono immedesimato, xò non vedevo l'ora di arrivare alla fine per leggerne un altro ‼
@morenacrivellari3087
@morenacrivellari3087 2 года назад
Io non ce lo fatta ha finirlo…. Troppo pesante… bruttissimo
@saveriosaverio6982
@saveriosaverio6982 9 месяцев назад
È stato uno dei primi libri che ho letto di lui. Alla seconda lettura mi è piaciuto molto , è pure toccante tocca tematiche come l'anzianità la morte ecc. Lho letto per la seconda volta snni fa' non me lo ricordo benissimo
@valentinapaolino8990
@valentinapaolino8990 2 года назад
Ti ho scoperto oggi, ti adoro.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
Grazie 😂
@claudiogressi1054
@claudiogressi1054 Год назад
Io odio IT... Mai finito, non per paura😂😂😂
@caramonking1914
@caramonking1914 Год назад
Ho letto la bambina che amava Tom Gordon. King è riuscito a farmi sentire smarrito nel bosco. Ha descritto così bene le sensazioni e le paure della protagonista che la storia, praticamente inesistente, passa in secondo piano. Anzi la bambina diventa la storia.
@davidespinosi1976
@davidespinosi1976 2 года назад
Ho letto quasi tutto king, a mio avviso il peggiore resta sempre isommnia....
@MrNatale91
@MrNatale91 Год назад
Stephen King odia Tommyknockers. Ho già detto tutto
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb Год назад
Vuol dire che siamo d'accordo
@MrNatale91
@MrNatale91 Год назад
@@unoscrittoresulweb siamo tutti d'accordo. Tommyknockers è un romanzo che mette d'accordo tutti
@saveriosaverio6982
@saveriosaverio6982 Год назад
No tomnyknockers io l'ho amato. Un po' prolisso ma bello, ovviamente c'è sempre l'alcolismo di Mezzo forse era uno dei momenti bui di Stephen. L'ho letto anni fa ma mi ricordo il finale e come verso la fine c'è una accelerazione stra bella
@morenacrivellari3087
@morenacrivellari3087 2 года назад
Il mio libro più brutto che ho letto di King è INSOMNIA….con il protagonista quel vecchio (e già boh 🤷🏼‍♀️)…e quegli stupidi esserini che tagliano fili da palloncino 🎈 quando uno sta per morire….non sono riuscita ha finirlo…sono arrivata a metà…. NOIOSISSIMO 👎🏻👎🏻
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
Non sei l'unica a pensarla così, insomnia non è piaciuto a molti
@Gargaros76
@Gargaros76 2 месяца назад
A me ha fattto cahare It. Per me resta il libro più sopravvalutato della storia.
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 месяца назад
È un'opinione
@Gargaros76
@Gargaros76 Месяц назад
@@unoscrittoresulweb Sì sì, è chiaro.
@siriostella6330
@siriostella6330 2 года назад
Tommyknoker l'ho iniziato a leggere...fa veramente cagare...Carrie, Cujo e Misery sono i migliori di King.
@Schayn001
@Schayn001 2 года назад
Cazzo Misery è palloso
@danielmanfroi4797
@danielmanfroi4797 2 года назад
@@Schayn001 a me è piaciuto molto!
@danielesantini4918
@danielesantini4918 6 месяцев назад
Il gioco di Gerald bellissimo! Altro che merda!🤣
@emilianofenaroli
@emilianofenaroli 2 года назад
Lettore duro e puro, non ci vuole una laurea per leggere il Silmarillion e la serie de LA TORRE NERA IN un mese. Troppe parolacce e troppa spocchia. Peccato perché mi piace seguirti e i tuoi video mi piacciono un casino
@unoscrittoresulweb
@unoscrittoresulweb 2 года назад
Non ha molto senso, se dal tuo punto di vista sono superbo (rivolto al commento sulla laurea), spocchioso e dico troppe parolacce, chiudere dicendo che tu piace un casino seguirmi suggerisce che come minimo tu sia bipolare 😂
@emilianofenaroli
@emilianofenaroli 2 года назад
@@unoscrittoresulweb ma va! 😂Secondo me hai avuto solo una leggera caduta di stile ma continuo a seguirti lo stesso 👍🏽😬
Далее
I ghost writer di Stephen King
18:04
Просмотров 3,9 тыс.
I miei TOP libri di Stephen King
22:13
Просмотров 23 тыс.
Физика пасты Карбонара 🧪🔬
00:57
2001: Odissea nello spazio
30:58
Просмотров 651
Giorgio Montanini - Nibiru (2010)
1:14:50
Просмотров 1 млн
BOOKSHELF TOUR AGGIORNATO: Tutti i miei libri
46:56
Просмотров 26 тыс.
STEPHEN KING: cosa leggere? #1 | erigibbi
23:47
Просмотров 18 тыс.
Физика пасты Карбонара 🧪🔬
00:57