Тёмный

I romanzi di Svevo: i tre volti dell'inetto | Gino Tellini 

Mondadori Education
Подписаться 66 тыс.
Просмотров 10 тыс.
50% 1

La lezione considera, in sintesi, la figura e l’opera di Italo Svevo, con riferimento specifico alla sua attività di romanziere. Non propone dunque un taglio specialistico (o settoriale) su un aspetto e una componente della complessa personalità dello scrittore, bensì mira a chiarire il significato che a Svevo spetta nel quadro del romanzo italiano tra Ottocento e Novecento.
Si parlerà di:
«Una vita che non pare bella». Ettore Schmitz sceglie lo pseudonimo di Italo Svevo. Perché? Quale significato assume il rapporto tra la vita vissuta da Ettore Schmitz e la scrittura (autobiografica) di Italo Svevo?
Nascere a Trieste. Trieste fa parte dell’Impero asburgico fino al 1918. Cosa significa per uno scrittore italiano nascere a Trieste nel 1861? Quali sono i tratti dominanti della triestinità?
Una vita: le involontarie mistificazioni di Alfonso Nitti. Considerazioni sul primo romanzo, Una vita (1894): la narrazione è in terza persona e il narratore guarda con distacco i propri personaggi.
Senilità: i consolatori autoinganni di Emilio Brentani. Considerazioni sul secondo romanzo, Senilità (1898): la narrazione è ancora in terza persona e continua il rapporto critico tra narratore e personaggi.
La coscienza di Zeno: una duttile strategia di compromesso con il male di vivere. Considerazioni sul terzo romanzo, La coscienza di Zeno (1923): la narrazione questa volta è in prima persona, ovvero è il protagonista che parla di sé e degli altri personaggi, per cui è caduta ogni esplicita forma di distacco critico tra narratore e personaggio.
La (s)fortuna di Svevo. I romanzi di Svevo per lungo tempo sono stati ignorati. Il primo a parlarne con stima in Italia è Eugenio Montale nel 1925, ma anche dopo il saggio di Montale l’opera sveviana dura grande fatica per affermarsi senza riserve.
Relatore
Gino Tellini, professore emerito di Letteratura italiana dell’Università di Firenze, ha fondato il Dottorato internazionale di ricerca in Italianistica e il Centro di Studi «Aldo Palazzeschi» dell’Università di Firenze. Insegna dal 1994 alla Italian School del Middlebury College (Usa, Vermont e California). Ha tenuto corsi per vari anni all’Università di Bonn. Si è dedicato a ricerche sulla civiltà letteraria dal Trecento al Novecento. Per Le Monnier Università ha pubblicato: Metodi e protagonisti della critica letteraria (2010, 20192); Letteratura italiana. Un metodo di studio (2011, 20142); Natura e arte nella letteratura italiana. Tra giardini, orti e frutteti (2015); Storia del romanzo italiano (2017); Didattica della letteratura italiana (con Gino Ruozzi, 2020).

Опубликовано:

 

21 фев 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Gabriele D’Annunzio oggi | Gino Tellini
1:11:42
Просмотров 1,3 тыс.
La leggerezza delle Operette | Emilio Russo
1:04:57
Просмотров 8 тыс.
Mark Rober vs Dude Perfect- Ultimate Robot Battle
19:00
ВОТ ЧТО МЫ КУПИЛИ НА ALIEXPRESS
11:28
Introduzione a Italo Svevo e il romanzo Una vita
46:25
Lezioni di letteratura: Italo Svevo
1:17:11
Просмотров 18 тыс.
La coscienza di Zeno (1966) 2x3
1:05:41
Просмотров 20 тыс.
La coscienza di Zeno di Italo Svevo
55:16
Просмотров 24 тыс.