Тёмный
No video :(

I Sassi Di Matera 

Museo Italia
Подписаться 342
Просмотров 4,9 тыс.
50% 1

I Sassi di Matera costituiscono il centro storico della città di Matera. Il Sasso "Caveoso" e il Sasso "Barisano", insieme al rione "Civita", formano un complesso nucleo urbano.
I Sassi sono davvero un paesaggio culturale, per citare la definizione con cui sono stati accolti nel Patrimonio mondiale dell'Unesco. Con il nome "Sassi" a Matera si intendono due grandi quartieri che costituiscono, insieme alla "Civita" e al "Piano", il centro storico della città di Matera. La declinazione al plurale, dunque, deriva da questa duplicità e non, come molti credono, dal fatto che un'abitazione o un locale all'interno di tali distretti si chiami "sasso". I Sassi si dispongono intorno e sul fondo di due solchi vallivi, plasmati dal passaggio dell'acqua, incanalata nei cosiddetti "grabiglioni" sul fondo delle stesse. Il Sasso Barisano, ubicato lungo la strada che uscendo dalla città proseguiva verso Bari, girato a nord-ovest, è il più ricco di portali scolpiti e fregi che ne nascondono il cuore sotterraneo. Il Sasso Caveoso, che guarda invece a sud, verso Montescaglioso, nel medioevo nota come Mons Caveosus (da cui probabilmente deriva il nome), è disposto proprio come la cavea di un teatro, con le case-grotte che scendono a gradoni. All'interno dei due Sassi vi sono poi vari quartieri, rioni e contrade dai nomi pittoreschi: u lammòrd, u parav's, u p'ndàf'c, u mòlv, u chianèdd, u casalnàv. A dividere le due valli sorge l'erta rupe della la Civita, che ospita la bellissima Cattedrale romanica. Ai piedi della Civita e al margine superiore dei Sassi giace il Piano, il centro storico post-medievale, oltre il quale si estende la Matera contemporanea. Ed infine di fronte, sul versante opposto della Gravina di Matera, l'altopiano della Murgia funge da magnifica quinta naturale a tale scenario, con le numerose chiese rupestri sparse lungo i pendii delle gravine protette dall'istituzione del Parco archeologico storico-naturale delle Chiese rupestri del Materano, detto anche Parco della Murgia Materana. Un paesaggio in parte invisibile e vertiginoso, perché va in apnea in dedali di gallerie dentro la pietra giallo paglierino del dorso della collina, per secoli difesa naturale e ventre protettivo di una città che sembra uscita dal mistero di una fiaba orientale. "Grotte naturali, architetture ipogee, cisterne, enormi recinti trincerati, masserie, chiese e palazzi, si succedono e coesistono, scavati e costruiti nel tufo delle gravine" scrive Pietro Laureano nel suo libro Giardini di pietra.

Опубликовано:

 

26 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 6   
@georgianaenache4846
@georgianaenache4846 5 месяцев назад
Woooaaaaaaaa che bello😮
@antoniettadercole8923
@antoniettadercole8923 11 месяцев назад
Video Sasso spiegato molto bene
@giovannaboscolo6836
@giovannaboscolo6836 4 года назад
E' UN BEL DOCUMENTARIO .COMPLIMENTI
@furysreturn375
@furysreturn375 5 лет назад
Siete un fantastico canale, perché non continuate a fare video?
@Alengy2016
@Alengy2016 4 года назад
Anch'io sono andata poco tempo fa e merita tantissimo! Se ti va ho fatto anche un video sul mio canale! Ti lascio il link del video se ti va di vederlo! ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-75p96F8uXeM.html&lc=z23zgf4ido23fp0ru04t1aokgwkccjl0cdi510ko3piobk0h00410 Accetto consigli e critiche!
Далее
Rai Storia - Matera. Il destino capovolto
26:08
Просмотров 172 тыс.
La Pentapoli di Siracusa
24:00
Просмотров 14 тыс.
🛑самое грустное видео
00:10
Просмотров 49 тыс.
La città medievale (Franco Cardini)
1:06:12
Просмотров 6 тыс.
Il Colosseo
21:19
Просмотров 25 тыс.
Puglia: Top 10 Places and Things to See
10:25
Просмотров 136 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
Speciale Capoluoghi d'Italia - Matera
29:21
Просмотров 22 тыс.
La Valle dei Templi
21:54
Просмотров 27 тыс.
Exploring MATERA: the most ANCIENT City in Europe
13:32