Volevo segnalare un piccolo errore al min 1.33. Nel video dico che alla nascita di Umberto, Vittorio non era ancora Re d'italia, ma Re di Sardegna. In realtà era erede al trono di Sardegna e non ancora Re. Lo sarebbe diventato nel 1849, pochi anni dopo la nascita di Umberto. Se il video vi è piaciuto lasciate un like o un commento, aiuterete il canale a crescere! ❤️
Mi sembra di guardare una serie tv a puntate, con tutti questi personaggi collegati fra loro. Bravissima! Non vedo l'ora di guardare il video su Margherita di Savoia! Prossima stagione? Il periodo di Elena del Montenegro e Vittorio Emanuele III 😁😁😁
Per passione faccio ricerche su internet sui reali e sulle grandi dinastie europee, ho cominciato i Savoia ( c’è tanto tanto materiale su di loro si può dire che hanno fatto la storia). Quindi 👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻👍🏻 a questi tuoi video sui Savoia. .
"Noblesse oblige!" era il motto; e la nobiltà, ad iniziare dai sovrani, doveva rinunciare ad una propria vita sentimentale privata,.almeno ufficialmente. Tutti i matrimoni erano combinati e decisi per motivi politici, economici, ecc.
Personaggio complesso e molto controverso. Ancora poco indagato e studiato, affrontò un periodo storico/politico/sociale tra i più complessi della storia d'Italia (e del mondo). Secondo me devono passare ancora 30/50 anni prima di poterlo studiare bene, con la giusta obiettività storica.
Conoscevo quasi tutto di re Umberto, da brava Torinese. Per noi, finisce così la dinastia dei Savoia, iniziztz nel 1200 circa con Umberto Biancamano, il Conte Verde della Val di Susa. Una piccola curiosità: la mia nonna Friulana conservava le foto di famiglia in una scatola, e vi trovai un ritaglio di giornale con la foto di Umberto e la didascalia "Il nostro re". Ma mia nonna era nata nel 1907, quindi la foto doveva essere di una sua zia Piemontese! Conservata con affetto, insieme a un trafiletto di giornale che riportava l'attentato di Monza. Mi è rimasta l'impressione che fosse un re molto ammirato, peccato che fosse troppo conservatore, indietro rispetto ai suoi tempi. Grazie Ramona !!!!!!!!!!! 🎉🎉🎉🎉🎉🎉🎉
Contemporaneamente alle esequie a Roma, a Torino, sua città natale, si tenne una solenne cerimonia funebre nella chiesa della Gran Madre di Dio, completamente parata a lutto.
Umberto I di Savoia era il fratellastro della mia pro pro pro zia materna Vittoria Guerrieri di Foligno moglie del mio pro pro pro zio materno Alberto Benedetti (1873-1920).
@@carloalbertogalanti7687 Ahhh, il tuo trisnonno era Vittorio Emanuele II di Savoia!? Che bello! Quindi tu sei cugino di Vittorio Emanuele di Savoia!? È un vero onore parlare con te! Ma sei cugino di che grado con Vittorio Emanuele di Savoia!? Di quarto grado o sesto grado!
@@bendyciamma1706 no, mio trisnonno non era Vittorio Emanuele ii di Savoia che era un mio avo acquisito. Una delle sue figlie illegittime era una mia pro pro pro zia materna, in quanto con mia madre sono imparentato con la famiglia Benedetti per ben due volte dato che il mio pro pro pro zio materno Alberto Benedetti ha sposato Vittoria, la figlia illegittima di re Vittorio Emanuele II di Savoia.
Tempi turbolenti, fu ucciso anni dopo anche il Re del Portogallo Don Carlos . L'Italia con Umberto I cominciava l'avventura coloniale, il Portogallo cominciava il lento declino del suo vasto impero coloniale che ebbe fine con la rivoluzione dei garofani del 1974.
Ad ordinare di sparare sulla folla non è stato Re Umberto I ma il generale Fiorenzo Bava Beccaris comandante della piazzaforte di Milano. Il Re ha sbagliato perché gli ha conferito l'onorificenza .
Ovviamente non fu Umberto a ordinare di sparare alla folla.Fu Umberto a dichiarare lo stato di assedio (non solo a Milano)conferendo all'esercito poteri straordinari per reprimere le proteste popolari.A Milano ,dove le proteste furono particolarmente aspre ,il gen.Bava Beccaris ritenne di farlo.Per questo fu premiato.E Bresci,due anni dopo,riuscì a uccidere Umberto a Monza. Forse questa esperienza suggerì al figlio,anni dopo,precisamente nel 1928,di ANNULLARE la dichiarazione di stato di assedio fatta dalle autoritá militari con l'intenzione di fermare con le armi ,alle porte di Roma,la marcia su Roma organizzata dal partito fascista.Questo gli fu sempre rimproverato dalle opposizioni e dallo stesso esercito che lo accusavano,e continuano a farlo,di aver permesso che il partito fascista raggiungesse il potere.A nulla valse che,solo quando lo stesso partito fascista tolse a Mussolini la fiducia,il re stesso lo abbia potuto far arrestare,inimicandosi stavolta la maggioranza. Ma questa è un'altra storia.
Con tutto il rispetto - e detto da un convinto monarchico - così buono non mi pare che fosse. Potentemente cornificante la consorte, fatti di Bava Beccaris etc. hm, non ci si deve stupire poi del malcontento popolare. Un sovrano costituzionale dev'essere ineccepibile.
Vorrei fare capire che ci sono regioni in Italia che avrebbero fatto a meno della loro presenza e dellautocelebŕarsi re di un popolo ancora diviso senza averlo conquistato