Dario&Marika tempo fa vi fecero un bel video a riguardo esplicandolo dal punto di vista scientifico. Io per il wildfire della serie propendo per del "nitrato di bario" (o del "solfato di bario"), data la sua natura esplosiva, mentre per quello dei libri propendo per una copia del "pyr romaion" con un poco di boro miscelato!!!
bellissima poi la frase di Tyrion: "piscia sull'altofuoco e l'uccello ti va a fuoco". Pura poesia Che poi, in teoria, il fuoco greco si poteva spegnere usando anche l'urina (oltre alla sabbia e all'aceto), e ora mi immagino Stannis durante la battaglia delle Acque Nere dare ordine a tutti i suoi uomini: "calatevi le braghe e spegnente questo maledetto incendio", e vedevi migliaia di sti poveracci mezzi nudi mentre la facevano sulle fiamme
Esatto! Draghi, acciaio di valyria, Alto fuoco sembrava tutto essere fondamentale per la battaglia finale ad approdo del Re che tutti volevamo essere un'intera stagione e non due ore a Grande inverno . Insomma un esercito di persone normali che con vetro di drago e alto fuoco avrebbero fatto guerra a zombie mentre spade de l' acciaio di valyria unite e draghi contro estranei ecc o no ?
raga, mio parere personale; a sostegno della teoria della pistola di Cecov di cui parlate a fine video... pure il fatto di aver visto nella serie tv l'altofuoco avere un certo ruolo, secondo me è sicuro che Martin ai tempi disse che l'altofuoco sarebbe stato usato e avrebbe fatto un casino. Ora c'è da vedere se sarà usato come nella serie tv o se succederà altro nei libri!
Aegon IV coi "draghi" di altofuoco mi ha fatto venire in mente la scena di "Missione eroica - I pompieri" in cui Massimo Boldi e soci devono trasportare la nitroglicerina il più sicuramente possibile salvo poi fregarsene e lanciarsi i contenitori come se niente fosse...
Se è per questo anche in un film d’autore come il “Batman” di Nolan hanno posto un timer sopra un ordigno instabile il quale peraltro era una bomba a neutroni che quindi non potrebbe essere instabile 😂!!!
Mi sembra un po' stano che Tywin, l'incarnazione del detto "il fine giustifica i mezzi", non l'abbia mai usato in guerra. Nemmeno contro i Greyjoi per dire
Applaudiamo Thoros di Myr che usa una sostanza pericolosissima e instabile per fare lo sborone ai tornei, neanche diciamo in battaglia (almeno nel primo libro)
Quindi non sono stati i Valyriani nella penisola omonima e nel loro dominio millenni prima ad inventare l'Altofuoco? Vi era gia a Westeros? Pure l'Acciaio di Valyria fonde? Se lo fa scommetto meno di una spada normale poiché quella di Thoros non è in Acciaio di Valyria e resiste per un intero giorno di Battaglia!