Тёмный
No video :(

Ictus Cerebrale - Intervento Tempestivo per la Trombolisi nell'Ictus Ischemico 

MedicinaInformazione
Подписаться 239 тыс.
Просмотров 27 тыс.
50% 1

www.medicinaein...
Negli Stati Uniti la frase "Time is brain" (il tempo è il cervello) è il monito rivolto a pazienti, familiari ed operatori sanitari in caso di ictus cerebrale, perchè davvero il tempo è fondamentale per salvare il cervello, per far sì che lo i danni dovuti alla mancanza di afflusso di sangue ad alcune aree cerebrali non provochino danni. Quindi fondamentale che alcuni segni non vengano sottovalutati, come ad esempio un formicolio ad un braccio, la perdita di forza a gambe o braccia, speso su un unico lato, difficoltà di parola, vertigini o qualunque difficoltà a muovere i muscoli del viso (la famosa prova del sorriso per vedere se la bocca si muove in modo simmetrico). In caso ci sia il sospetto di qualche problema circolatorio è bene rivolgersi il prima possibile ad una Stroke Unit, centri di riferimento dove la presa in carico del paziente prevede subito indagini radiologiche ed esami ematochimici per valutare la condizione e decidere il tipo di terapia. Parliamo di tutto questo con il Dott. Pietro Caliandro dell'Unità di Neurologia e Stroke Unit del Policlinico Agostino Gemelli di Roma che ci spiega che in caso di ictus ischemico - quindi quando non c'è emorragia cerebrale ma mancato afflusso di sangue dovuto ad una occlusione dei vasi - condizione che si valuta attraverso una tac - si può intervenire con la trombolisi per ripristinare il circolo sanguigno e far regredire i sintomi. Naturalmente questo trattamento deve essere effettuato entro un certo numero di ore dall'evento ischemico e deve essere seguito nei giorni successivi da ulteriori indagini radiologiche come una risonanza e da una terapia antiaggregante per una prevenzione secondaria. ma fondamentale resta l tempestività dell'intervento, perchè anche pochi minuti possono fare la differenza nel preservare funzioni fondamentali come quelle del movimento o del linguaggio, quindi: prima di tutto prevenzione con stili di vita e controlli periodici con un ecocolordoppler dei vasi epiaortici per valutare il calibro delle carotidi ed eventuali placche arteriosclerotiche, e poi attenzione a qualunque segnale possa far sospettare un episodio ischemico anche minore - i cosiddetti Tia che sono sicuramente transitori, da pochi minuti a poche ore, ma sono campanelli d'allarme che vanno indagati e valutati per decidere terapie di prevenzione.

Опубликовано:

 

8 мар 2014

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 10   
@maremontilago
@maremontilago 9 лет назад
Ho avuto mio padre nel 2009 colpito da ictus all'emisfero destro: portato al pronto soccorso, difficoltà di movimento, incontinenza urinaria, difficoltà spazio-temporale. In pronto soccorso attesa di ore nonostante la descrizione dei sintomi e dopo una giornata trasferimento ad un altro ospedale dove ancora non fù diagnosticato l'ictus. Dopo qualche giorno, un altro ictus molto più grave (finalmente riconosciuto, troppo tardi) e dopo una settimana aggravamento con infarcimento emorragico che lo ha portato a passare gli ultimi 4 anni e mezzo della sua vita a letto e poche ore al giorno in carrozzina. Ora io mi chiedo, quanti sono i pronto soccorsi in italia che sono in grado di agire nei tempi da voi indicati per contrastare un ictus, quando gli stessi più che ad un reparto ospedaliero, a volte assomigliano quasi ad un ospedale da campo in zona di guerra? Grazie per le informazioni che date per aiutare a capire.
@ta3on365
@ta3on365 5 лет назад
Beh mio nonno a un mese fa è morto x un ictus al cervello passato questo mese è venuto un altro ictus lo stesso a mia zia è non può essere curato
@albemurtas1759
@albemurtas1759 4 года назад
Beh due ictus mia madre all'inizio è ischimia che si trasforma in ictus.,si era ripresa con le dovute cure in una clinica .ma purtroppo l'ictus si è nuovamente presentato. Con un sacco di altri conseguenze ,tra cui infezione polmonare ma tante altre cose .spero che riposi in pace ora .me lo sentivo ma i medici nn facevano altro che tranquillizzarmi pur sapendo che non sarebbe sopravvissuta.sono stata chiara con i medici ...lo sentivo ,. Amore di una mamma ,mi manchi ,volevo essere io il tuo medico, per portarti in serenità ovunque.... Le tue mani fredde il giorno e il sentirti respirare male..ti prometto che mi dedicherò ad aiutare il prossimo.. Ti Amo dolcezza infinita .. Spero di assomigliarti... Grande Donna ,veramente grande . ..
@Mattia10008
@Mattia10008 4 года назад
Mi dispiace molto
@IvanaPeretti
@IvanaPeretti 4 месяца назад
❤ Wa
@IvanaPeretti
@IvanaPeretti 4 месяца назад
In😅. 5:18 ​@@albemurtas1759ino in de
@massimosarracino1077
@massimosarracino1077 6 месяцев назад
Informazioni incomplete. Nessun cenno all'ictus carotideo
@jeni3277
@jeni3277 Год назад
O AVUTO MIA MADRE OFF MORTE SUBITO
@jeni3277
@jeni3277 Год назад
Morte offff
Далее
Il mio medico - Come curare e prevenire l’ictus
18:29
Будзек и рецепт🐝
00:25
Просмотров 80 тыс.
L'ICTUS ISCHEMICO | STROKE | INFERMIERI Online
10:22
Просмотров 17 тыс.
ICTUS ISCHEMICO
43:28
Просмотров 2,2 тыс.
Ischemia cerebrale
8:39
Просмотров 94 тыс.
All about the Coronary Angiogram
14:19
Просмотров 139 тыс.
Ictus - Definizione, Cause e Sintomi
8:38
Просмотров 45 тыс.
Il mio medico - Come curare l'ictus cerebrale
17:11
Просмотров 13 тыс.
Ictus dott ssa Silvia Testa
43:36
Просмотров 3,1 тыс.
RISONANZA MAGNETICA PATOLOGIE CEREBRALI
9:22
Просмотров 16 тыс.