Тёмный

Il Cardinale Betori lascia la guida dell'Arcidiocesi di Firenze: ultimo incontro con i giornalisti 

La Terrazza di Michelangelo
Подписаться 4,4 тыс.
Просмотров 2,6 тыс.
50% 1

Il Cardinale Giuseppe Betori, Amministratore Apostolico dal 19 aprile 2024 dell'Arcidiocesi di Firenze, venerdì 14 giugno ha incontrato i giornalisti in vista del suo saluto alla Chiesa fiorentina, dopo che il Papa ha accettato le sue dimissioni e nominato il suo successore, in programma domenica 16 giugno, con il Solenne Pontificale che presiederà alle ore 17 in cattedrale. Il 24 giugno poi, nella Festa del Patrono di Firenze, San Giovanni Battista, sarà lo stesso porporato a presiedere l’ordinazione episcopale del suo successore, don Gherardo Gambelli, prete diocesano.
Molti gli argomenti affrontati nel corso dell’incontro e appositamente indicati dai vari giornalisti.
In particolare il Cardinale Giuseppe Betori ha ricordato le visite del Papa a Firenze per il Convegno ecclesiale nazionale del 2015 e a Barbiana, nel 2017, per il cinquantesimo di don Lorenzo Milani. Ha poi richiamato le tante presenze caritative fiorentine, “in cui anch’io lascio qualche sassolino” ricordando i due grandi centri Caritas, la Casa della Carità a Novoli e la Crocetta che aprirà nella zona est della città, e Casa Marta, hospice per bambini malati legato all’ospedale pediatrico Meyer.
Sul fronte culturale invece ha menzionato la grande opera di inventariazione del patrimonio artistico ecclesiale, che ha visto la realizzazione di 271 mila schede e che in questo periodo è raccontato attraverso una mostra, “Pulcherrima testimonia”: “È una delle cose buone di cui mi ascrivo in toto personalmente la realizzazione”, ha affermato.
Betori rimarrà a vivere a Firenze, in pieno centro, a pochi metri di distanza dal palazzo arcivescovile, tenendo, ancora per qualche tempo, don Roberto Golino come segretario, che dividerà col nuovo Arcivescovo.
In Vaticano manterrà il lavoro alla Congregazione per le Cause dei Santi che - ha spiegato - “mi ha preso”. Tra i casi su cui ha lavorato, il coinvolgimento nel riconoscimento del miracolo per il quale è diventato Santo Charles de Foucauld e il miracolo “fiorentino” per la santità di Carlo Acutis, miracolo che è avvenuto a Firenze, dove si è svolto anche il relativo processo canonico, e per il quale, ha precisato, "il Vaticano ci ha 'ripreso' perchè abbiamo presentato troppo documentazione...ma volevamo essere sicuri che tutto fosse accuratamente depositato a sostegno della sua santità".
A Firenze è necessario "ricreare il tessuto sociale", perché "sento che sta venendo meno, in centro in modo particolare, ma anche altrove, il tessuto sociale, i legami, lo stare uniti tra di noi, anche nelle nostre parrocchie".
Sulla bellezza di Firenze ha detto: "l'impatto oggi del turismo sulla città sta diventando pressante, e non penso che dobbiamo contingentare chi viene a visitarci: perché privare qualcuno della bellezza a vantaggio di qualcuno che magari ha più soldi, con un balzello? l problema - ha spiegato - è che non siamo ancora riusciti a individuare una modalità con cui presentare l'anima di Firenze, e non solo il volto esteriore che si riduce a immagine, selfie, a palazzi da ammirare, a dipinti da contemplare: ma l'anima di tutto questo. Quando andiamo al dunque ciascun dipinto ha una funzione, una missione, un contenuto".
Riprese di Franco Mariani.
Tutti i diritti riservati a www.laterrazzadimichelangelo.it © 2024

Опубликовано:

 

13 июн 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
skibidi toilet multiverse 039 (part 2)
08:58
Просмотров 5 млн
▼ЕГО БОЯЛИСЬ МОНГОЛЫ 🍣
32:51
Просмотров 399 тыс.
Che cos'è un Cardinale?
3:43
Просмотров 14 тыс.
Hitler in Colour (4K WW2 Documentary)
1:10:44
Просмотров 9 млн