Тёмный
No video :(

IL CASO MORO: VIA FANI il punto di non RITORNO delle BRIGATE ROSSE 

Dentro La Storia
Подписаться 88 тыс.
Просмотров 12 тыс.
50% 1

IL CASO MORO: VIA FANI il punto di non RITORNO delle BRIGATE ROSSE
Racconto di FEDERICO BETTUZZI
Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.c...
Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: / dentrolastoria
Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistor...
Abbonati al canale: / @dentrolastoria
Il 16 Marzo 1978 in Via Mario Fani a Roma, le brigate rosse sequestrano il presidente della DC Aldo Moro eliminando i cinque uomini della scorta Raffaele Iozzino, Oreste Leonardi, Domenico Ricci, Giulio Rivera e Francesco Zizzi.
Moro si stava recando alla camera dei deputati per votare la fiducia al governo Andreotti IV, il primo dopo 30 anni con l'appoggio del Partito Comunista Italiano.
Il commando delle Br e' diretto da Mario Moretti, esponente dell'ala militare delle brigate rosse, che, dopo l'arresto di Renato Curcio ed Alberto Franceschini, prende il comando dell'organizzazione.
Moro viene prelevato incolume dal sedile posteriore della sua auto.
TIMELINE
0:00 Introduzione
1:24 Aldo Moro ed il compromesso storico
3:30 Il Maresciallo Oreste Leonardi
5:15 Le BR di Moretti
6:21 La dinamica
11:00 Il commando
12:42 Il covo di Via Gradoli
13:32 Il Lago della Duchessa
14:26 L'ombra della P2
15:29 Il Colonnello Guglielmi e Gladio
16:56 I silenzi di Moretti
18:14 Finale

Опубликовано:

 

16 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 74   
@francescosamuelecaputo7889
@francescosamuelecaputo7889 2 года назад
Hai raccontato i fatti apparenti, mi aspetto che continui con tutto quello che è stato nascosto
@marcok.6734
@marcok.6734 Год назад
Dopo tanti anni provo la stessa paura e dispiacere che provai quando ne avevo 14. Rip Aldo Moro, tradito dai vermi che avevano gia' pianificato tutto.
@pasqualetroisi435
@pasqualetroisi435 2 года назад
Aggiungo poi che a scuola, dopo una riunione dei docenti, ci mandarono a casa , ricordo l'espressione di terrore della mia maestra elementare che aveva il marito carabiniere.
@mariagrazianuccetelli1480
@mariagrazianuccetelli1480 Год назад
A Roma quel giorno si respiro aria di guerra. Una città sotto assedio e sotto choc. Non si può dimenticare e non si deve.
@rositatamburi1096
@rositatamburi1096 2 года назад
Si parlava di tiratori scelti, cosa che non erano gli uomini delle BR.
@francescomarotta717
@francescomarotta717 Год назад
Bravo. Infatti le cose sono state molto più complesse. Mi spiace ma sn deluso. Nove Lectio e un giornalista siciliano ha rivelato mooolto di più.
@francescofioravanti4343
@francescofioravanti4343 2 года назад
Il giorno in cui L’Italia cambiò per sempre
@paolahernandez1011
@paolahernandez1011 2 года назад
Grazie per non dimenticare la nostra storia e quegli anni veramente oscuri
@AlbertoSoardo
@AlbertoSoardo 2 месяца назад
Un altro video ben fatto. Una sottolineatura: Riccardo Dura non partecipò attivamente al sequestro dell'onorevole Aldo Moro in Via Fani. Il commando di terroristi che agì in Via Fani era composto da piu' brigatisti (forse 11), ma solo quattro fecero fuoco su Moro e la scorta: Valerio Morucci, Prospero Gallinari, Raffaele Fiore e Franco Bonisoli. Nemmeno Mario Moretti sparò. Ritengo comunque che altre persone (uomini dei servizi, cecchini professionisti) fossero presenti in quella via, quella mattina del 16 marzo 1978. Come è stato sostenuto da più parti "in via Fani c'erano anche le Brigate Rosse". Ne sono fermamente convinto. Aldo Moro uscì incolume dalla Fiat 130, senza un graffio.
@giusemi5023
@giusemi5023 Месяц назад
Già. E alcuni brigatisti puntualizzarono loro stessi che fosse una leggenda il fatto che avessero una grande preparazione all'uso delle armi quando nemmeno andarono "a scuola" dai colleghi dei gruppi pro-Palestina come i loro omologhi tedeschi della RAF (o banda Baader-Meinhof): erano poco più di dilettanti e nell'agguato furono ben tre i mitra che si incepparono (dico, nemmeno misure per prevenire il più elementare dei problemi di un'arma...), e questo fa pensare a una tesi quasi assurda, se solo quei nove (numero secondo Bonisoli) riuscirono ad uccidere cinque agenti di carabinieri e polizia (per quanto il fatto grottesco delle armi grosse nel portabagagli ponga interrogativi anche sull'altra parte...) senza spararsi tra loro e lasciando indenne l'oggetto del sequestro.
@paolagambino1679
@paolagambino1679 2 года назад
molto interessante, Federico e collaboratori fate sempre un ottimo lavoro, peccato i video finiscano presto.cmq uno speciale su via gradoli e via fracchia ce lo preparate vero? anche sull'addestratore dei gladiatori non sarebbe male. grazie, ciao
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 года назад
Grazie Paola!! Si certo, dedicheremo una serie alle br e tratteremo molti argomenti 😃
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 года назад
Ascolta il nostro Podcast: open.spotify.com/show/3ztFvhzhRu1Qm0C0nYI4jP Sostieni DENTRO LA STORIA su Patreon: www.patreon.com/dentrolastoria Visita il Blog RACCONTI DI STORIA: raccontidistoria.blogspot.com/ Abbonati al canale: ru-vid.com/show-UC1vziHBEp0gc9gAhR740fCwjoin
@agostinodellaporta2249
@agostinodellaporta2249 Год назад
Comunque Moro non rivelò mai ai suoi carcerieri dell'esistenza di Gladio, almeno così pare.
@agostinodellaporta2249
@agostinodellaporta2249 Год назад
Le BR hanno avuto solo un ruolo folcloristico. 😎
@AntonioDemofonti-zm8ku
@AntonioDemofonti-zm8ku 4 месяца назад
Le b.r. da sole si sabbero sparati l'uno con l'altro. Hanno avuto l'abbraccio in aiuto di professionisti con addestramento militare. Grazie al silenzio su molti aspetti della vicenda sono rimasti vivi ed oggi liberi molti brigatisti..
@pasqualetroisi435
@pasqualetroisi435 2 года назад
Quella mattina ero a scuola in quinta elementare, l' annuncio del rapimento Moro lo diede un bidello che entrò in classe con una copia dell'edizione straordinaria del Mattino.
@favaalessandro1005
@favaalessandro1005 Год назад
Buonasera, la ringrazio per il video. Lei spiega benissimo! Da insegnante, le invidio questa abilità che sa coinvolgere gli ascoltatori. La ascolterò ancora volentieri.
@mariogenovesi4344
@mariogenovesi4344 Год назад
Praticamente un'operazione da squadra speciale.
@giuseppemalaguti435
@giuseppemalaguti435 2 года назад
Bravo, sempre bello da ascoltate
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 года назад
Grazie Giuseppe!!
@lucafanelli7467
@lucafanelli7467 Месяц назад
Oggi Morucci lavora per un agenzia di sorveglianza il cui titolare è il generale Mario Mori (da Italy project)di Franco Fracassi
@SM-bh8xh
@SM-bh8xh Год назад
Vorrei fare un'osservazione,si fece l'impossibile per salvare l'assessore Cirillo ,o meglio , non lui ma i segreti di cui era a conoscenza ,ed ovviamente si riusci' nell'intento grazie a Raffaele Cutolo mentre ,tre anni prima,non si fece niente o meglio ,si fece di tutto pur di non salvare l'On.Moro ,Cutolo sapeva benissimo il luogo esatto dove era custodito Moro ,ma non vi era la volontà politica di salvarlo ,lo si voleva morto mentre tre anni dopo si volle Cirillo vivo ,in un verbale di un'interrogatorio Don Raffaele disse chiaramente "Per Ciro Cirillo si mossero tutti, per Aldo Moro nessuno, per lui i politici mi dissero di fermarmi, che a loro Moro non interessava",Abbatino ha ha affermato che Giuseppucci aveva individuato l’appartamento che si trovava in via Montalcini, in zona Portuense, e che l’informazione era stata passata a Selis(uomo di Cutolo), "che l’avrebbe a sua volta girata a Raffaele Cutolo, il quale verosimilmente avrebbe informato l’onorevole Flaminio Piccoli". Perché dico questo ? Perché sono fermamente convinto che questo paese per essere migliore e non una simil repubblica delle banane del primo mondo (che brutto termine...il mondo è uno )dovrebbe analizzare il suo passato ,stigmatizzarlo ,e non commettere i medesimi errori ,ma qui non c'è la volontà di essere migliori.... Un'abbraccio da Milano ,siete in assoluto il miglior canale italiano ed oltre a diffondere cultura siete piacevoli da ascoltare ,il che non guasta
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria Год назад
Grazie!
@johnnypratz5540
@johnnypratz5540 2 года назад
Io sinceramente non ho mai creduto che moro sia stato tenuto per tutti i 55 giorni in via Montalcini. Troppo lontano da via Fani per non essere visti
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 года назад
Parleremo anche di quello, soprattutto del covo di via gradoli.
@johnnypratz5540
@johnnypratz5540 2 года назад
@@Dentrolastoria grazie
@antoniosommese5793
@antoniosommese5793 Год назад
Grazie!molto ben spiegato
@lorenzogiuliani9144
@lorenzogiuliani9144 2 года назад
Caso Moro. PER ME fu complotto!
@davidefaraoni3417
@davidefaraoni3417 Год назад
complimenti i tuoi video dovrebbero essere trasmessi nelle scuole italiane, per capire la storia dell'Italia ai tempi nostri attuali
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria Год назад
Grazie Davide!
@fm5399
@fm5399 Год назад
Ottimo lavoro storiografico. Complimenti di nuovo! Un accenno più approfondito alla tesi del secondo livello e i collegamenti (supposti o meno) con la strategia della tensioni forse avrebbe reso ancor più di valore il già ottimo video.
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria Год назад
Grazie Francesco! Svilupperemo il discorso in futuro :)
@fm5399
@fm5399 Год назад
it.m.wikipedia.org/wiki/Ipotesi_sul_caso_Moro anche Wikipedia le enumera. Certamente voi sarete più edotti di me, ma il legame con gli uomini della P2 e alcune coincidenze un pó strane forse potrebbero meritare un video a parte. Grazie di nuovo per il grande lavoro che fate, non mi perdo un video e li ho quasi finiti letteralmente tutti. Fate un lavoro di divulgazione molto prezioso.
@marioalfieri3341
@marioalfieri3341 Год назад
Ero uno studente liceale,il Preside indisse improvvisamente un'assemblea senza dire il motivo,lo seppi poco dopo
@mariagrazianuccetelli1480
@mariagrazianuccetelli1480 Год назад
È accaduto lo stesso nella mia scuola.
@fabriziovilla8688
@fabriziovilla8688 2 года назад
La presenza di Riccardo Dura in via Fani è sempre stata smentita sia dai brigatisti sia dalle risultanze processuali
@chriscruyff1478
@chriscruyff1478 Год назад
ma infatti gli ultimissime indagini anche di valorosissimi Giornalisti investigatori,portarono a evidenziare che in Via Fani quel giorno c'erano anche le Brigate Rosse.......manovrate e infiltrate da sempre vennero usate come cartello di quel massacro della scorta e sequestro, per nascondere la vera organizzazione sopra di loro che utilizzo già dal 1969 la strategia della tensione per guidare l'Italia a loro piacimento......
@paoloarigottigiornalista
@paoloarigottigiornalista 2 года назад
Molto interessante grazie
@AntonioDemofonti-zm8ku
@AntonioDemofonti-zm8ku 4 месяца назад
Il primo a parlare alla radio fu Gava alle 9 circa...
@giusemi5023
@giusemi5023 Месяц назад
Scusa, ma Riccardo Dura, della colonna BR genovese e autore di diversi crimini in città prima dell'agguato in via Fracchia, è stato smentito che avesse partecipato alla strage di via Fani: fu inizialmente scelto - peraltro con ruolo solo di copertura come la Balzerani - ma poi scartato. Inoltre da almeno una quindicina d'anni è stata smentita anche la tesi che Moretti frenasse di colpo con la sua macchina, per quanto le luci del freno fossero state effettivamente staccate: ralllentò e si fermò normalmente allo stop dell'incrocio con via Stresa, e se la 130 "di" Moro è stata trovata a contatto con la 128 "di" Moretti fu perché l'autista Ricci, che fu subito colpito insieme al maresciallo Leonardi accanto a lui, aveva il piede sul pedale della frizione e, una volta centrato dalle pallottole, cessò la pressione su di esso, il motore batté in testa e quindi la macchina fece il tipico salto in avanti urtando la 128, ma senza danni grossi. Infine sì, c'è poca memoria sul caso Moro: gli anziani preferiscono dimenticare perché è un affare spinoso (oltretutto in vari settori giravano verità che non dovevano mai essere ufficiali, da ciò la riluttanza a parlarne) e ai giovani frega poco o niente (quando senti laureati 25enni dire che Aldo Moro era "il capo delle Brigate Rosse", vedi tu...): a ogni modo, attentati come quello contro Guido Rossa, che non hai elencato ma ebbe una risonanza particolare, dato anche l'enorme coraggio dell'operaio per ciò che fece, o rapimenti come il primo a un'autorità pubblica (il giudice Sossi) sono tutt'altro che dimenticati, e non lo dico solo perché genovese d'adozione.
@AlessioFois
@AlessioFois 2 года назад
Ecco, la storia degli stop: possibili che ci siano tutte queste discrepanze nelle varie dichiarazioni, anche per una cosa che inserita nel contesto ha così poca importanza? Comunque bel video, grazie!
@silvanacarbone7678
@silvanacarbone7678 2 года назад
GRAZIE x questo video quando è successo io avevo 4 anni quindi nn ricordo ma dopo ne ho sempre sentito parlare come di uno strappo terribile QUALCOSA che ha davvero superato il limite MORO era percepito da tutti come un uomo mite dedito alla famiglia e di sani valori cristiani autentici la sua morte ha rattristato tutti
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 года назад
Grazie a te Silvana
@AntonioDemofonti-zm8ku
@AntonioDemofonti-zm8ku 4 месяца назад
Non era scontata la fiducia da parte del PCI in quanto non erano stati inseriti i tre ministri di area PCI...Moro avrebbe voluto coinvolgere il PCI nelle responsabilita' ma non nelle scelte. Dopo la strage della povera Scorta ed il rapimento di Moro la fiducia al Governo Andreotti era dovuto ed ovvio ...
@paolagambino1679
@paolagambino1679 2 года назад
Attivato promemoria amici
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 года назад
Grazie Paola!
@germanolucertini
@germanolucertini 2 месяца назад
E’ stata fatta una ricostruzione minuziosa della tragica vicenda dell’On. Aldo Moro. Tale ricostruzione è stata presentata con una narrazione precisa e chiara, che merita pertanto un sincero plauso. Si deve riconoscere che alcuni aspetti della vicenda richiederebbero una trattazione singolare. A mio parere sono questi gli aspetti che andrebbero analizzati: • le Brigate Rosse possono avere operato in completa autonomia o possono essere state manovrate dall’esterno? • perché è stato scelto l’On. Aldo Moro per il sequestro allo scopo di “colpire il cuore dello Stato”? • quale era (in base a scritti e dichiarazioni) il progetto effettivo dell’On. Aldo Moro? Voleva proprio costituire un’alleanza politica con il PCI? • perché l’On. Aldo Moro è stato ucciso, se nell’ambito delle Brigate Rosse non si era manifestata unanimità di decisione e soprattutto era una decisione che non portava alcun vantaggio per le stesse Brigate Rosse, come era verosimile prevedere? Ribadisco che questi aspetti, già oggetto di approfondimenti da parte di alcuni personaggi vari (giornalisti, politici, etc.) meriterebbero un ampio e obiettivo dibattito. Sono convinto, anche per motivi di ordine cronologico, che il caso dell’On. Aldo Moro non riceverà mai una conclusione.
@Dentrolastoria
@Dentrolastoria 2 месяца назад
Grazie Germano !
@Giubizza
@Giubizza 2 года назад
L'Italia dei misteri
@emanuelacito7653
@emanuelacito7653 2 года назад
Pagina nera indimenticabile nel libro della storia italiana
@pasqualetroisi435
@pasqualetroisi435 2 года назад
Mi ricordo benissimo quella mattina.
@massimomucci4428
@massimomucci4428 6 месяцев назад
chi sparo aveva anche in favore "l'effetto sorpresa"
@paoloalessandrini4514
@paoloalessandrini4514 2 месяца назад
Giulietto Chiesa su via Fani ha proposto l'ipotesi di una false flag americana e israeliana, agganciandosi ad un' intervista di Galloni del 2002/2003, già presidente del CSM e stretto collaboratore di Aldo Moro. Cosa ne pensate?
@GabrieleLodesani981
@GabrieleLodesani981 2 месяца назад
Che Giulietto era un mentitore al soldo del Cremlino, that's a fact.
@teopaternoster9620
@teopaternoster9620 2 месяца назад
Il 16 marzo 1978 ci fu un vero e proprio colpo di stato
@ugofch
@ugofch Год назад
Come sostiene Antonino Arconte, quel giorno si è deciso il destino dell'Italia che, in seguito a questo vero e proprio colpo di stato, non sarà più un paese democratico.
@giovannisottocorona1796
@giovannisottocorona1796 Год назад
Un mistero
@mauronicolicchia1509
@mauronicolicchia1509 Год назад
Riccardo Dura in via Fani ? Ma che dice? Moretti che fa scoprire il cavo? Ma che racconta?
@fuku8122
@fuku8122 2 года назад
Dura non c'era in via fani
@nelsonfrascarolo9917
@nelsonfrascarolo9917 11 месяцев назад
Condivido non ci sono prove o solo testimonianze di pentiti. Come del resto non ci sono prove dell' uso della moto da parte di una br.
@ardaxmorgull7920
@ardaxmorgull7920 2 года назад
io me lo ricordo ero alle elementari
@Malogi23
@Malogi23 Год назад
Ma si rende conto di quante fantasie ha adornato i racconto? Non e' giornalismo. E' gossip. Dura, salto sul cofano, la magliana, il collegamento con il compromesso storico, in 2 sulla 120 CD, tutti vestiti da piloti dell'alitalia... per cortesia. Eviti. Questa e' storia seria.
@marcellomaculan9122
@marcellomaculan9122 Год назад
Infatti, non ne ha azzeccata una sulla ricostruzione dell'agguato e nemmeno sul collegamento, che non c'era assolutamente, fra il governo appoggiato dal PCI e il sequestro.
@nelsonfrascarolo9917
@nelsonfrascarolo9917 Год назад
La macchina di Moro non ha segni di tamponamenti, ci sono le foto! Dura in via Fani si che prove lo afferma? La brigatista sulla moto la famosa Honda? Come fa a dirlo, l' ingegnere ha sempre e solo parlato di uomini. Apprezzo molto i suoi lavori, ma certe affermazioni vanno supportate, ci riesce?
@marcocappa3738
@marcocappa3738 6 месяцев назад
L uccisione di Moro? Chi è stato è STATO .....
@carlopiacci4496
@carlopiacci4496 6 месяцев назад
delitto di stato
@fernweh1972
@fernweh1972 2 года назад
La Balzerani presidiava l'incrocio a piedi e non sulla moto. Non risulta da nessuna parte che Dura fosse in via Fani. Dove prende le informazioni?
@lastorianostra8173
@lastorianostra8173 3 месяца назад
5:29 è storicamente sbagliato definirle br poiché ormai è assodato fossero cellule cia/sb.
Далее
L'altro CASO MORO: HANNS-MARTIN SCHLEYER
19:29
Просмотров 7 тыс.
Caso Moro, i misteri di Via Gradoli
16:02
Просмотров 31 тыс.
Lo STRANO Caso di ALDO SEMERARI Il Professore NERO
18:34
Giulio ANDREOTTI: l'ombra della Prima Repubblica
35:15
Il Caso del Sequestro Moro il Segreto del Torrione
22:38
Tabularasa con Alberto Franceschini e Giovanni Fasanella
1:29:20