Тёмный

Il famoso punto cieco dello specchio laterale! 

Aspiranti alla guida
Подписаться 603
Просмотров 2,7 тыс.
50% 1

Una delle dimenticanze maggiori che possono portare al mancato superamento dell'esame è quella di non voltarsi dietro con la testa durante la partenza (attenzione: non con il veicolo in movimento, ma solo quando si parte da fermi!). Con questo video, grazie all'aiuto del nostro allievo Tommaso, cerchiamo di capire dove si trovare il punto cieco e perché è così importante prestarci la dovuta attenzione. Buona visione!
ATTENZIONE: dopo essere partito Tommaso ha fatto un errore non di poco conto, sei in grado di individuarlo? Scrivilo nei commenti!
NB: i prossimi video riprenderanno a settembre, colgo l'occasione per augurare a tutti buone vacanze!
Video realizzati dal responsabile dell'autoscuola C.I.T.A. Lugagnano, sita a Lugagnano (Sona - VR) in Piazza Martiri della Libertà, 5. I video sono messi a disposizione per gli allievi dell'autoscuola e in generale per tutti coloro che devono sottoporsi agli esami per il conseguimento della patente come valore aggiunto al loro processo di crescita durante il loro percorso di apprendimento. Di seguito i contatti:
Mail: autoscuolacitalugagnano@hotmail.com
Telefono: 045-984043
WhatsApp: 3475861144

Опубликовано:

 

26 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@salvatores8809
@salvatores8809 Месяц назад
Io avrei dato un'occhiata anche allo specchietto retrovisore interno dell'auto.
@Aspirantiallaguida
@Aspirantiallaguida Месяц назад
Assolutamente, è giustissimo. Il video vuole mettere l'attenzione sul punto cieco perché normalmente, per esperienza, è quello che gli allievi dimenticano più facilmente. Quello retrovisore di solito viene guardato più spesso, in tal caso ho osservato io al posto dell'allievo, ma è corretto utilizzarlo anche prima di partire senza dubbio.
@alessioshujiaa
@alessioshujiaa Месяц назад
E qui sale un secondo problema: tu parti guardando l'angolo cieco ok, ma se ne frattempo chi ha la macchina davanti apre lo sportello, o viene uno in bicicletta contromano, oppure c'è un pedone che improvvisamente spunta da dietro la macchina e camminare di fronte a voi? Si può fare ogni accorgimento possibile, ma risolto un problema, ne possono capitare altri. Quando si parte da fermi bisognerebbe anche guardare avanti, più che il punto cieco. Diciamo che quello andrebbe visto poco prima che si decide di partire, partiti specchietto e avanti, girare la testa così è un pericolo. Questo dato dalla mia esperienza, sono 15 anni che guido
@Aspirantiallaguida
@Aspirantiallaguida Месяц назад
Ciao. Partendo dal presupposto che come dici tu non esiste una soluzione efficace al 100% al problema, sono in linea di massima d'accordo con te che l'osservazione deve essere piuttosto rapida sul punto cieco. Nel video abbiamo prolungato un poco la visione per rendere ben chiaro il concetto. Tuttavia, ci sono esaminatori che pretendono una visione del punto cieco che accompagna la partenza del veicolo, per cui dobbiamo un pò insistere su questo punto. Poi l'esperienza nel tempo, come quella che tu hai maturato in 15 anni, chiaramente permette di comprendere molte più cose e avere un senso del pericolo maggiore. Sicuramente non basta il percorso d'apprendimento in autoscuola in tal senso. Ti ringrazio per il tuo contributo.
@Aspirantiallaguida
@Aspirantiallaguida Месяц назад
Dopo la partenza corretta guardando il punto cieco, l'allievo ha fatto un errore importante? Siete in grado di individuarlo? Scrivetelo nei commenti!
@leobottacini2245
@leobottacini2245 Месяц назад
non si è fermato allo stop😅😅
@justetan3566
@justetan3566 Месяц назад
Si è fermato al secondo stop, che effettivamente era quello che immette in strada, quella segnaletica è veramente orribile comunque per non parlare di quello che ci ha parcheggiato sopra.
@Aspirantiallaguida
@Aspirantiallaguida Месяц назад
Vero, il primo STOP sembra quasi insensato ed il veicolo che ha parcheggiato lì vicino non ha certo rispettato le regole sulla sosta. Tuttavia un errore del genere ad un esame di guida avrebbe comportato per ovvie ragioni la bocciature immediata.
@justetan3566
@justetan3566 Месяц назад
Beh si, non hai sicuramente torto ma se fosse un motorino per quanto piccolo si sentirebbe e se fosse un'auto probabilmente si vedrebbe per meta secondo me. Ma se si spostasse leggermente lo specchietto in modo che si veda di più a sinistra? Taglieremmo un pezzettino di auto ma vedremmo di piu lateralmente riducendo un po il punto cieco ( personalmente l'ho fatto di recente e non mi pare di aver perso qualcosa anzi ).
@Aspirantiallaguida
@Aspirantiallaguida Месяц назад
Ciao. Vero quello che dici, ma al posto del motorino potresti trovare una bici che non produce rumore per fare un esempio. Oppure nel caso del video un auto che esce dal passo carrabile lì vicino e per pura fatalità si trova nel punto cieco quando si decide di partire. Il rischio c'è, seppur minimo nella stragrande maggioranza dei casi. Per quanto riguarda lo spostamento dello specchio, in questo modo puoi provare a ridurre il punto cieco, ma eliminarlo del tutto non è possibile, purtroppo. Inoltre lo specchio laterale andrebbe impostato in un preciso modo, diviso in 3 parti, il primo terzo interno deve inquadrare la coda del veicolo, gli altri 2/3 la strada.
@justetan3566
@justetan3566 Месяц назад
@@Aspirantiallaguida si per quello dicevo vedendo comunque l'auto ( diciamo che avrei lasciato 1/4 per la coda dell'auto più che 1/3). Però capisco essendoci passato anche io meno di 2 anni fa che all'esame bisogna essere molto più pignoli che nella vita di tutti i giorni dove lasciamo un po all'interpretazione, per quanto bisognerebbe essere più responsabili. Io personalmente reputo più assurdo che la gente non sappia fare una rotonda ne conto almeno 10 al giorni per 30km ( 15 e 15) per andare e tornare da lavoro
Далее
Le rotatorie a 2 corsie (corso milano)
4:30
Secrets From A Driving Examiner
18:59
Просмотров 40 тыс.
Documenti di guida e di circolazione
10:06
Просмотров 7 тыс.
3 things you don't understand about driving fast
14:13
LES FAUTES ÉLIMINATOIRES AU PERMIS 2024
17:30
Просмотров 93 тыс.
Esame di guida patente B. Domande della prima fase.
29:32
Suggerimenti per la manovra di parcheggio a S
3:25
Просмотров 14 тыс.
Spie del veicolo
7:28
Просмотров 3,5 тыс.
I HAD TO STOP THE TEST!
28:26
Просмотров 600 тыс.
Smooth Gear Shifts for Beginners in a Manual Car
15:10