Тёмный
No video :(

Il lavoro è un diritto per tutti, anche peri i disabili: "Daniele e Michele contro i pregiudizi" 

Fanpage.it
Подписаться 3,2 млн
Просмотров 13 тыс.
50% 1

Il lavoro è un diritto per tutti, anche per le persone con disabilità. In Italia, la legge 68 del 1999 garantisce l'inserimento lavorativo anche alle persone con disabilità fisiche e intellettive. La norma viene, però, spesso disattesa per i dubbi e i pregiudizi che i datori di lavoro nutrono nei confronti del “diverso”. Da anni, le associazioni di famiglie come l' Anffas di Ostia svolgono un'opera di sensibilizzazione sull'argomento, grazie ai loro tirocini e alle attività svolte con dei tutor, molti dei ragazzi seguiti hanno trovato uno sbocco lavorativo. Ragazzi come Daniele, che ha 24 ed è affetto da autismo. Nella sua vita ha dovuto affrontare un lungo percorso educativo in famiglia e in associazione, come racconta la mamma Paola: "Io spendevo anche mille euro al mese per le terapie di Daniele, lui ha avuto fino a due anni una crescita normale, poi ha cominciato a regredire". Daniele oggi è impiegato in un supermercato di Roma grazie a un tirocinio formativo dell'Anffas: "Tutte le cose che lui sta facendo in questo momento vanno a migliorare la qualità della vita ora" continua la mamma Paola "e anche a dargli delle competenze tali che un domani che il genitore non ci sarà più lui possa essere il meno possibile di peso, oltre che alla società, ad una famiglia che invecchia". Anche Michele era un bambino che cresceva normalmente come gli altri, come ricorda il papà Attilio: "Era il più precoce dei miei cinque figli, poi a un certo punto è diventato un pezzo di legno e non ha espresso più emozioni". Dopo anni di terapie e difficoltà con una società che emargina chi è meno fortunato, grazie alla testardaggine della famiglia, Michele è diventato archivista presso la Federazione Italiana Judo Lotta Karate Arti Marziali (Fijlkam) di Roma: "Questo è l'unico strumento che permette a queste persone di sentirsi uguali agli altri" conferma il presidente, Domenico Falcone. L'Anffas ha anche inaugurato un angolo-bar nella propria sede di Ostia, gestito da alcuni dei ragazzi seguiti dall'associazione. Tommaso e Gessica vestono la divisa ufficiale mentre servono i caffè: "A noi piace lavorare qui, speriamo non finisca come esperienza". Stefano Galloni è il direttore generale dell'Anffas: "Negli ultimi tre anni, circa 20 dei nostri ragazzi hanno avuto un inserimento lavorativo. Noi lo facciamo perché pensiamo che il lavoro è un diritto per tutti, anche per i disabili".
youmedia.fanpa...

Опубликовано:

 

21 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 39   
@monicaaggio6578
@monicaaggio6578 5 лет назад
I disabili comunque hanno già molte leggi a loro favore. Per chi come me è troppo malata per essere sana e troppo sana per essere malata (mi hanno tolto l'invalidità, mi hanno abbassato la percentuale) è ancora più difficile trovare lavoro. Di noi cosiddetti malati minori, non parla mai nessuno.
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
@カオ リン bella la storia del "IL MIO AMICO" quando si vogliono raccontare esperienze personali, ma si prova troppa vergogna a dirlo.
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
@カオ リン ah, quindi mi stai dicendo che sei seria?
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
@@valentina3456 i furbi ci sono sempre stati, sta a chi di dovere capire la verità.
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
@カオ リン dal modo in cui scrivi sembra che tu sia ironica o quasi una troll (lo faccio anche io spesso). Per questo non ti ho presa sul serio.
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
@カオ リン un troll prende in giro tutti, te l'ho scritto, sono la prima a ironizzare. Non serve offendersi così tanto.
@mistressx4096
@mistressx4096 5 лет назад
Oggi come oggi per lavorare devi essere Miss/Mr universo e avere 1000 diplomi e lauree purtroppo
@gabrieletomasone2761
@gabrieletomasone2761 5 лет назад
Ma mica solo ai ragazzi disabili ma a tutti! Non possiamo essere costretti a lavorare sempre a nero perché nessuna azienda, ditta vuole assumere o dare una possibilità a dei ragazzi.
@giovanni-2352
@giovanni-2352 5 лет назад
Tutti devono avere diritto al lavoro anche le persone con disabilità ma bisogna essere meritocratici. Se una persona non è all'altezza o ci sono 1000 persone piu brave e capaci il lavoro deve meritarlo la persona che viene valutata piú brava e capace a prescindere se sia disabile o meno. Se un disabile non è mentalmente capace ha diritto di lavorare ma non in un ufficio senza far niente ma magari nel settore agricolo dove è richiesto meno sforzo mentale e piu sforzo fisico. Il lavoro migliore deve essere dato alle persone capaci e meritevoli.
@reltaw
@reltaw 4 года назад
Quoto in pieno, soprattutto sul distinguere il tipo di disabilità alla mansione, sulla prima parte però c'è un intoppo. Sono dalla nascita ipovedente (disabilità visiva, tra le tante disabilità non al 100% che non son ne di qua ne di la), mi reputo una persona quanto possibile attenta ai dettagli (per ironia) e laboriosa. solo che ovviamente per formarmi ho bisogno decisamente di più tempo del normale, non puoi farmi sedere affianco a un portatile o in un auditorium e farmi vedere a schermo qualcosa, e nel controllare, analizzare dei dati ci metto più tempo non avendo il colpo d'occhio immediato, mi ero particolarmente specializzato nella sbobinatura (trascrizione) dei consigli comunali, peccato che ha reso sempre meno come mansione, In breve penso che a meno che il disabile in questione abbia avuto un'istruzione esemplare, cresciuto in un ambiente propositivo senza cupole di vetro protettive e/o una forza di volontà molto sopra il comune, troverai facilmente un normodotato più bravo di un disabile visivo visto che la maggior parte delle informazioni le recepiamo tramite la vista..
@galiamanfrida4769
@galiamanfrida4769 Год назад
Dovrebbero essere rispettate tutti i tipi di disabilità, ma purtroppo per chi ha una disabilità lieve, spesso viene chiesto troppo, la sindrome feto alcolica e poco conosciuta in questa società....e dire a una persona con difficoltà.....non ti appoggiare alla tua disabilità.....non e una cosa giusta da dire, spesso però alcuni insegnanti, maestri, genitori, operatori sociali dicono questa frase sperando di spronare chi ha difficoltà. La sindrome feto alcolica e poco conosciuta e non e detto che anche chi ha una disabilità lieve, riesca a sostenere i ritmi di lavoro frenetici. Dovete aiutare di più anche chi ha la sindrome feto alcolica, anche nelle categorie protette, legge68/99.
@massimo7226
@massimo7226 5 лет назад
".....anche peri i disabili" 1-c'è scritto "peri i" ed è evidentemente sbagliato il titolo 2-fino a quando si dirà "anche per" si farà comunque una differenza (anche se differenza non c'è)
@manu8161
@manu8161 5 лет назад
Io sono contenta di questa opportunità che gli hanno dato perché tutti siamo uguali, però io non capisco ci sono ragazze che stanno a casa tutto il giorno di 22 anni che penso non hanno voglia di lavorare e hanno molte più possibilità di me perché gli possono fare il contratto apprendistato e lo stage,io ho 30anni sto facendo colloqui su colloqui, sono iscritta alle categorie protette, dicono che è facile trovare lavoro se uno a voglia, ma il problema è che non ti danno un po' di fiducia...
@galiamanfrida4769
@galiamanfrida4769 Год назад
Aiutate anche chi ha la si dorme feto alcolica, perché spesso con questa disabilità non tutti riescono a trovare lavoro, e se lo trovano e aldi sopra delle loro capacità cognitive e organizzative.
@galiamanfrida4769
@galiamanfrida4769 Год назад
La disabilità lieve in questa società e sottovalutata....spesso alla persona con disabilità gli viene detto ......sei pigro, sei fannullone, sei iperattivo, .senza rendersi conto delle sue difficolta
@galiamanfrida4769
@galiamanfrida4769 Год назад
Io ho fatto un inserimento lavorativo in una mensa, e...non e assolutamente vero che alcune aziende tengono conto delle difficoltà e dei limiti di chi ha più difficoltà, perché a me venivano richieste mansioni al di sopra delle mie capacità.purtoppo in questa societa il mondo del lavoro pretende troppo, e non tutti i disabili c'è la fanno a sostenere certi ritmi lavorativi, ed e veramente brutto questo, perché così non viene rispettata la persona con quelle difficoltà, non tutte le aziende tengono conto delle difficoltà e dei limiti che uno ha, anzi alcune aziende pretendono che una persona disabile debba lavorare agli stessi ritmi frenetici di questa società, ma non tutte le disabilità sono uguali.
@MsSicily86
@MsSicily86 5 лет назад
PARTO dal presupposto che il lavoro non e' un diritto ma una necessita' , adesso tutti a lamentarsi per il lavoro facile no,zero rischi , la bella busta paga, adesso vogliono tutto facile nessuno che si sbatta per crearlo , con l'inventiva, nella vita non possiamo essere tutti operai , anche perche il mercato sta cambiando , troppa tecnologia, fra 10 i lavori manuali scompariranno.... createvelo voi
@Alex861697
@Alex861697 2 года назад
Infatti , si lamentano perché non c’è la fanno a lavorare
@mykelavistima9080
@mykelavistima9080 Год назад
ci sono corsi su fiverr
@mykelavistima9080
@mykelavistima9080 Год назад
spero che capite che lavori ci saranno in futuro
@Alex861697
@Alex861697 2 года назад
Non è un diritto per tutti, dipende dai requisiti e bandi di gara di solito è così la vita
@DaraxChannel
@DaraxChannel 5 лет назад
Si ma perché loro devono svolgere lavori che qualcun altro potrebbe fare meglio? Questo vorrei capire
@costaabosi6241
@costaabosi6241 5 лет назад
La stessa domanda lo potremmo fare a qualsiasi altra persona..... Non è detto che una persona normo dotata sappia fare meglio un lavoro rispetto ad un disabile... Secondo il tuo principio un Stephen Hawking sarebbe dovuto essere più scarso di un normo dotato... Ma non è così
@galiamanfrida4769
@galiamanfrida4769 Год назад
Dovrebbero esserci nel mondo del lavoro mansioni più semplici e ripetitive.....e invece non e cosi, anche nelle categorie protette ci sono mansioni complesse......e la società che dovrebbe andare più incontro alle difficoltà di una persona disabile, non che una persona disabile si debba adeguare ai ritmi frenetici di questa società, non è giusto, nel mondo del lavoro ci sono mansioni difficili....e le disabilità non sono tutte uguali.
@officialtranky1856
@officialtranky1856 5 лет назад
Peri
@alessandropiccinini3084
@alessandropiccinini3084 5 лет назад
2
@elisabettaparravicini9186
@elisabettaparravicini9186 4 месяца назад
Un amico aveva un'azienda di mobili e stato obbligato ad assumere una ragazza disabile che non lavorava mai e ha dovuto costruirgli il bagno per disabili gli e costata un patrimonio adesso e rimasto lui senza soldi tanto questi prendono già la pensione.nsione un'altra disabile che conoscevo lavorava in un ufficio lavorava e una parola grossa stava tutto il giorno al telefono a chiamare gli amici pensate che costo per l'azienda
@rocklegend3335
@rocklegend3335 5 лет назад
Giusto l'argomento!♥️♥️♥️♥️♥️♥️per questo bisognia cambiare la vecchia politica della sinistra! Votare Salvini, se Salvini andea' al comando a tutti pensera' a tutti il lavora anche si disabiliii stessi diritti! Non con PD)! evviva Salvini!
@ginsulimani3075
@ginsulimani3075 5 лет назад
Ahahahahhahahahahahahahahahahahahahahahahahahahahhahahahahahahahahahahha seh certo si occuperanno dei disabili. Le ricordo che il vostro CAPITANO ha un ministro che vorrebbe vietare l'aborto ed è omofobo. Uno con un cervello così non ha problemi ad odiare anche i disabili.
@matteocaruso3016
@matteocaruso3016 5 лет назад
Rocco D'Anbrosio, forse è meglio che ti informi un po di più. Ti ricordo che lo slogan di salvini è "prima gli italiani" quindi non da a tutti gli stessi diritti
@ther3alb717
@ther3alb717 5 лет назад
Secondo
Далее
Assegno di Inclusione 2024 per Persone Disabili
4:44
Lucio Cottini - Didattica speciale e progetto di vita
15:27