😂....allora da principiante grazie all'insegnamento ho continuato a tenere il secondo aspirato su un blues e a fine aria ho continuato sul terzo sofffiato e per tutte le 12 battute aspira perfeziona soffia e riparti,cosi' con la nota nell'orecchio e creando cassa per un suono piu' corposo con armonica in C il G ci sta' sempre in sospensione su tutta la traccia del blues in G grazie a i consigli del Maestro Paolo Demontis.
ciao Giulio, in realtà non c'è niente di diverso dal punto di vista meccanico, si tratta di una coincidenza di fattori che rendono il secondo foro aspirato un po' ostico all'inizio, ma, come spiegato nel video, con l'impostazione corretta tutto funziona. a presto ciao!
Oddio, sai che hai ragione?.. stavo suonando una vecchia armonica in do che era di mio padre, piu o meno da quando guardo i tuoi video, ma con approccio "leggero" e note sporche come dici tu alla "bob Dylan" e.. in pratica se aspiri nel primo foro nn esce suono, per cui mi confondevo... Cioè la mia scala blues partiva in sol, ma siccome suono sempre più suoni contemporaneamente, facevo confusione.. mi sa che mi tocca imparare questa benedetta Puckering... P.s. cmq appena presa un'altra che aveva in Sol, i suoni sono un'altra cosa, e piego il secondo foro di un tono(un brutto tono ma cmq un tono).. il primo è ostico ma ci lavoro.. p.p.s. e mi sa che mi tocca comprare delle armoniche nuove..grazie...ciao..
Io trovo la seguente difficoltà (ho iniziato da un mese e mi esercito quando capita): ho fatto tanta fatica ad ottenere le note singole, ed ora le ottengo disponendo le labbra strette e un po' "a ventosa" intorno al foro. Tuttavia proprio questa posizione sul secondo foro aspirato non va bene, di fatto ottengo un Fa... per ottenere il Sol devo allargare le labbra ma a questo punto mi è quasi impossibile non suonare l'intero accordo Re-Sol-Si 😞