Тёмный

ilquadriCorno / Intervista a Luciano Giuliani - (Parte 1) 

Fernando Servidone Horn
Подписаться 620
Просмотров 2,1 тыс.
50% 1

Fernando Servidone intervista il celebre cornista Luciano Giuliani.
Roma, 27 luglio 2023
Luciano Giuliani nasce nel 1945 a Vecchiazzano di Forlì da Giacomo e Ada dell’Amore. Dopo la scuola dell’obbligo studia col Maestro A. Fiorentini presso il Liceo Musicale A. Masini e si diploma al Conservatorio Giovanni Battista Martini di Bologna a pieni voti nel 1963.
Mediante audizione si afferma come primo corno al Teatro dell'Opera di Roma.
Si perfeziona col Maestro Domenico Ceccarossi presso il Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Consegue in seguito il diploma di scuola superiore presso il ministero dell’istruzione dell’università e della ricerca.
Vincitore di concorso al Teatro alla Scala e alla Rai di Roma dove ricopre il ruolo di primo corno solista dal 1970 al 1993 anno di chiusura dell’orchestra della Rai a Roma.
Collabora con la Scala, l'Accademia Nazionale di Santa Cecilia, con il Teatro dell’Opera anche come prima Tuba Wagneriana.
Concertista, esegue e registra dal vivo gran parte del repertorio solistico e cameristico del corno in tutto il mondo, anche con quintetti d’archi, corno e arpa e corno ed organo.
Insegna presso i Conservatori di Musica di Reggio Calabria, Pesaro, Frosinone e Roma. Numerosi suoi allievi oggi ricoprono ruoli di rilievo.
Registra per diverse etichette discografiche.
È stato preparatore di corsi di specializzazione al Teatro lirico sperimentale di Spoleto, all’Accademia Teatro alla Scala e presso l’Orchestra Giovanile Luigi Cherubini di Piacenza diretta dal Maestro R. Muti, presso l’Accademia Nazionale di Santa Cecilia di Roma e all’ Associazione Amici della Musica N. A. Manfroce di Palmi per il concorso nazionale di esecuzione musicale Francesco Cilea. Ha fatto parte di diversi complessi: Duo Crudeli - Giuliani, Trio di Milano, Insieme di Firenze, Quintetto Romano a fiato, Solisti della Filarmonica, Polimnia Ensemble, Virtuosi, Solisti e Cameristi di Roma e Solisti Veneti. Ha collaborato con maestri quali Ennio Morricone, Nicola Piovani, Armando Trovajoli, Piersanti ed altri per numerose colonne sonore. Negli anni 80 ha ideato in collaborazione con la ditta Kalison un Corno doppio Modello Giuliani Fa/Sib con cilindro traspositore Mi/la intercambiabile.
Presidente e membro di giurie Nazionali ed Internazionali, il Maestro Giuliani insegna tutt’oggi presso l’Accademia Cabrini di Roma e detiene diverse Masterclass.
#fernandoservidonehorn #ilquadricorno #horn #intervista #lucianogiuliani

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 19   
@GianlucaMarazzoli
@GianlucaMarazzoli 8 месяцев назад
Bellissima intervista, il grande maestro Giuliano lo conobbi tanti anni fa in una lezione a Piacenza, con maestro di cattedra Caporossi suo allievo. Ricordo ancora la lezione dopo 25 anni. Lezione di vita😊😊😊
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Grazie per il commento e la preziosa testimonianza, seguiranno altri video, questa è la Prima parte dell’intervista.
@EdizioniEufonia1994
@EdizioniEufonia1994 7 месяцев назад
Uno dei più grandi cornisti italiani🤩
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 7 месяцев назад
Concordo! Grazie per il commento.
@giuseppealfonsograssi8294
@giuseppealfonsograssi8294 8 месяцев назад
Bellissima intervista che fa luce e che nette in evidenza non solo l'aspetto professionale, universale di eccezionale bravura , di uno dei più grandi "cornisti" nell'ambito della storia musicale di questo strumento, ma che permette al Maestro Luciano Giuliani, con la testimonianza della sua carriera, di trasmetterci con tanta forza e passione, il grande stupendo "messaggio" che esiste solo la "Musica", senza alcuna distinzione, e che essa è tale, solo quando dopo tanto tanto studio, passione, e diuturna applicazione, ogni strumentista riesce dal proprio strumento , non solo ad eseguire con impeccabile precisione e fedeltà ogni singola nota del manoscritto, ma dare a queste una vera e propria ANIMA per trasformarsi in quella musica dell'Insieme, emozione comune fra esecutore e ascoltatore, emozione che fa migliorare ogni giorno, che fa diventare più attenti e restare giovane. Interessantissimo poi il discorso della teoria della relatività applicata anche alla musica... Grazie di esistere caro grande fraterno amico Luciano !!!
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Grazie per questo commento di stima ricco di belle parole piene di significati, girerò questo messaggio a Luciano Giuliani. Grazie🙏🏻
@MassimoDEramo
@MassimoDEramo 8 месяцев назад
Bellissima intervista M. Servidone all'Eccellente M. Luciano Giuliani, persona umile e deliziosa, è stato un piacere ascoltare le sue parole e testimonianze della sua carriera
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Grazie, l’intervista continuerà con altri video, questa è la Prima parte.
@gianpieroriccio2841
@gianpieroriccio2841 8 месяцев назад
Grande Fernando e grande il maestro Giuliani. Bellissima intervista piena di significati. 👏👏👏
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Grazie per le parole Gianpiero, l’intervista continuerà con altri video, questa è la Prima parte.
@gianpieroriccio2841
@gianpieroriccio2841 8 месяцев назад
@@fernandoservidonehorn le ascolterò molto volentieri 👏🤗
@davidecitera
@davidecitera 8 месяцев назад
Fantastico, grazie per questa intervista!
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Grazie a te per averla vista, ci saranno altri video a seguire, questa è la Prima parte.
@maxfanelli02
@maxfanelli02 8 месяцев назад
Ricordo un trio di Brahms primi anni 90 con Giuliani Uto Ughi e Alessandro Specchi pianoforte suonato divinamente!!
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Grazie per il messaggio di testimonianza.
@jjhhhggfify
@jjhhhggfify 8 месяцев назад
Perché suona seduto?
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
Non conosco la risposta! Glielo chiederò la prossima volta che lo incontrerò, tuttavia in passato ho visto diversi suoi concerti da solista, a volte suonava seduto e a volte suonava in piedi, immagino che la scelta sia dipesa dal tipo di repertorio. Ad ogni modo il Maestro Giuliani era prevalentemente un primo corno d’orchestra, per cui nella gran parte dei suoi concerti suonava da seduto.
@jjhhhggfify
@jjhhhggfify 8 месяцев назад
@@fernandoservidonehorn Il mio maestro 30 anni fa me l aveva detto ma non lo ricordo più. Forse perché suona alla maniera tedesca ma non sono sicuro
@fernandoservidonehorn
@fernandoservidonehorn 8 месяцев назад
@@jjhhhggfify Può darsi, ad ogni modo che si suoni da seduti o da in piedi, l'importante è fare emozionare con la Musica.
Далее
Intervista Col. Piergiorgio Accorsi
41:19
Просмотров 5 тыс.
CALABRIA GRECANICA: mi parlano in greco per le strade
13:28
CORNO - Staccato 2 / Lezione 54
4:22
Просмотров 338
Mattarella alla Prima del Teatro alla Scala
9:42
Просмотров 215 тыс.
CORNO - ilquadriCorno#9 / Lezione 48
3:46
Просмотров 373