Io sto con Matioski e Giacomo (anche se pure il discorso di Emilio è stato davvero calzante): un film eccezionale e terribilmente emozionante, fra i più coraggiosi mai fatti dalla Pixar. Ed il cortometraggio Lava al cinema mi ha devastato 😭.
Sì. È il capolavoro assoluto della Pixar, e uno dei film (non è semplicemente un cartone animato) più belli degli ultimi 20 anni. Il fatto che nonostante lo sappia a memoria, pianga puntualmente ad ogni visione e rida contemporaneamente a crepapelle in altri momenti, mi fa dire che mai nessun film è riuscito a mixare così sapientemente emozioni tanto diverse. E sbaglia chi dice (sentito tra i commenti) che è un film rivolto ai bambini.
Il mio Pixar preferito Il modo in cui descrive la mente umana Il modo in cui fa capire quanto sia necessaria la tristezza Le varie isole nel percorso della vita Gli amici immaginari che ci accompagnano per l'infanzia e pian piano, inevitabilmente, dimenticheremo Capolavoro
Rinnovo i complimenti per la retrospettiva e concordo con la posizione di Matioski, anche per me Inside Out è da primo posto (considerando anche i prossimi film: per me è in assoluto il migliore della Pixar).
Io concordo in parte con Michele (anche se il mio gradimento di questo film è più basso del suo) e ovviamente con Paolo: apprezzo il cosa racconta, ma il come mi annoia molto. Comunque sentirvi argomentare per questa retrospettiva è sempre molto bello e interessante, bravi tutti 🤍
Vengo a commentare solo ora, dopo aver recuperato il film per andare a vedere il secondo al cinema. È stata la mia prima visione e, contro ogni pronostico, è balzato al primo posto dei miei film pixar preferiti. Non ho ben compreso la critica di Paolo al voler un film su Riley senza l'introspezione nella sua mente. Capisco il punto di vista di Michele che il film possa risultare banalotto o noiosetto in alcuni punti, però la rappresentazione fisica e visiva delle emozioni, dei ricordi, dell'inconscio, è fondamentale. Io non so quanto potrebbe essere interessante poi, effettivamente, guardare la semplice storia di un trasloco. Perché la trama della "vita vera" di Riley non c'è, sono giornate che si susseguono. Il mostrare l'evoluzione e la maturazione dell'emotività umana in questo modo per me è perfetto, anche perché è strutturato molto bene il mondo della mente. Il modo in cui le isole della personalità si spengono, per esempio, è molto forte come è rappresentato, ma al contempo molto realistico. È davvero d'impatto il distaccamento dalle passioni, amici, famiglia, cose che tutti abbiamo provato a volte. Insomma, direi che si è capito quanto ho apprezzato la raffigurazione della mente, perché dietro c'è un grande studio: è romanzato, "fantasyzzato", ma funziona, perché rispecchia bene quello che sappiamo ad oggi sul funzionamento del cervello umano. Ovviamente massimo rispetto per le opinioni di tutti❤ ed è stata anche l'occasione per rivedere questa live (sempre interessante come tutte le retrospettive) P.S.: concordo con Mattia che sia un film anche fraintendibile. Io sono del parere che i bambini che magari avevano 7/8/9/10 anni all'epoca, o quelli della stessa età che lo guardano oggi, lo capiranno appieno quando anche loro compiranno lo stesso step "evolutivo" che avviene nel film
A proposito di INSIDE OUT, in molti hanno pensato a SOUL come suo sèguito morale, a me invece piace immaginare quest'ultimo come un potenziale prologo proprio narrativo, con 22 che potrebbe essere ľanima che poi si è incarnata in Riley.
Condivido molto ciò che diceva Emilio, e in parte anche gli altri. Credo che questo sia un grandissimo film d'animazione, c'è quella componente geniale tipica della Pixar forse ai massimi livelli, ed è un film fortemente coraggioso...Tuttavia, negli anni, nonostante il film mi tocchi molto e mi faccia anche piangere, non mi è mai entrato nel cuore. Sembra paradossale, ma non riesco a inserirlo tra i miei pixar preferiti, quelli che mi riportano all'infanzia e quelli che riguarderei altre 100 volte. Quelle due o tre scene mi arrivano emotivamente, ma nel complesso riesco a guardarlo in maniera molto distaccata; è difficile spiegare il mio rapporto con questo film...Detto ciò, ripeto, è un grande film, che ritengo anche rivoluzionario per certi versi.
3 CURIOSITA' (che secondo me già sapete se bazzicate su enternet e youtube, ma per chi non dovesse conoscerle), ogni tanto nei vari paesi cambiano delle scene nei film disney e pixar per adattarle alla cultura del paese stesso, per renderle più comprensibili al pubblico di quel paese, e anche qui è successo uguale MA QUIii ci sono stati, per me, i cambiamenti più..interessanti. 1: la scena dove Riley neonata (o comunque piccola) mangia a forza e con disgusto i broccoli, in giappone la scena è stata alterata sostituendo i broccoli con peperoni verdi...perchéèèè? perché in giappone per i bambini giapponesi i peperoni verdi sono i broccoli per i bambini occidentali, provocano disgusto per loro (perché mi sembra li sentano amari ma non ne sono sicuro, mi sembra era per quello). 2: La scena del padre che nella sua mente ''''''guarda''''' la partita, è una partita di calcio MA IN REALTAAAA' è una BUGIA!, la scena è stata alterata (in europa) per far vedere uno sport che potessimo comprendere, perché in realtà nella versione americana il padre sta immaginano una partita di HOCKEY, il motivo? perché avevano paura che la nostra reazione sarebbe stata al cinema ''......che cazzo di sport è? ma esiste? GIANNI ma esiste sto sport? non saprei Gianvincenzo non saprei'', il problema è che non centra un cazzo con la famglia stessa, è del Minnesota e si vede che la figlia è appassionata di Hockey, quindi questo cambiamento per me è sensato ai fini del pubblico, ma insensato ai personaggi del film, fa meno '''''''''''''''''''''''danno'''''''''''''''''''' i peperoni verdi in questo senso al posto dei broccoli. 3: E a proposito di broccoli, la scena della pizza con i broccoli in giappone è cambiata con una pizza AI PEPERONI VERDI...DI NUOVO, non tralasciano nulla complimenti. poi ci sono altre cose, come sempre in giappone hanno riscritto il segnale di pericolo in giapponese e ping-pong legge il segnale con un'animazione nuova per coinciderla al modo di scrivere e leggere quella scrittura ecc. ma sono cose minori.
Eccone una che non sapevo di questi cambiamenti quindi grazie!:) effettivamente leggendo il tuo commento ha davvero poco senso il cambio di sport per il papà.. anche perché non mi sembra una scena fatta per stupire chissà quanto quindi se avessero lasciato l'hockey era sicuramente meglio:)
@@ila6363 ma infatti secondo me non serviva cambiarlo, ciè non è una scena così ESSENZIALE e che va capita, semplicemente il senso della scena è che il marito si faceva i cazzi sua e non ascoltava la moglie, punto, lo sport non era importante.
Beata Riley che a 12 anni ancora non conosce cose come l'estetista, le mestruazioni, i brufoli e tutti i traumi che si portano appresso. Non sarò contenta di rivivere questo periodo nel sequel (sono piuttosto convinta che si affronterà il tema della pubertà) ma spero che, per sdrammatizzare, escano fuori delle belle gag.
Pensando ai genitori verrà poi da chiedersi se effettivamente aggiungeranno nuove emozioni perché nella loro testa ci siano sempre e solo le 5 principali