Тёмный

Cambiamenti climatici e foreste: un esempio di ricerca sul carbonio 

Подписаться
Просмотров 2 тыс.
% 128

L'opinione pubblica è sempre più cosciente dell'urgenza e delle problematiche indotte dai cambiamenti globali che stanno avvenendo sul nostro pianeta. Una giovanissima attivista svedese, Greta Thunberg, ha tenuto un acceso discorso di fronte alle Nazioni Unite accusando le politiche mondiali delle ferite che esse lasceranno sulle generazioni attuali e future. Greta può piacere o meno, ma il suo messaggio si basa sulle evidenze scientifiche, e noi vogliamo entrare dentro la ricerca.
Questo video è il primo di una rubrica in cui si commenteranno con un po' di dettaglio singole ricerche scientifiche pubblicate su riviste internazionali. Cominciamo con un articolo pubblicato su Climate Research in cui il sottoscritto è uno degli autori, non per vanità ma perché riguarda proprio il cambiamento climatico e il potenziale effetto che questo potrà avere sulla distribuzione del faggio (Fagus sylvatica) e sul carbonio nel suolo delle foreste di faggio. Con l'augurio di sbagliarci tutti (Greta compresa) e di poter vivere un futuro sereno, non possiamo però chiudere gli occhi di fronte alle evidenze scientifiche e ai cambiamenti in atto nelle foreste, nei mari e nella maggior parte dei biomi della Terra.
Articolo originale della ricerca:
Innangi, M., d Alessandro, F., Fioretto, A., & Di Febbraro, M. (2015). Modeling distribution of Mediterranean beech forests and soil carbon stock under climate change scenarios. Climate Research, 66(1), 25-36.
www.int-res.com/abstracts/cr/v66/n1/p25-36/
Video presentato da:
Michele Innangi

Наука

Опубликовано:

 

27 сен 2019

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 17   
@michelemosca7139
@michelemosca7139 4 года назад
La divulgazione scientifica, in particolar modo quella che si occupa di ecologia, risorse ambientali, relazione tra uomo e piante, credo sia oggi più che mai necessaria se non cruciale. Mi auguro che, sia per interesse personale che per le conoscenze trasmesse, questo canale continui a produrre materiale informativo e divulgativo. I contenuti sono chiari e fruibili anche ai non addetti, affatto complessi o eccessivamente scientifici. Spero escano nuovi contenuti su ecologia, funzioni delle piante, botanica, cambiamenti climatici ecc. poiché la divulgazione è una via importante per diffondere e attingere a saperi altrimenti chiusi nelle mura accademiche e quindi inaccessibili a chi intende imparare e studiare in materia autonoma.
@ecoscinat
@ecoscinat 4 года назад
Grazie per il commento elaborato e costruttivo.
@claudiadebattisti948
@claudiadebattisti948 5 лет назад
Video interessantissimo! Mi auguro continueranno ad uscirne altri e che il canale acquisti sempre più iscritti perché merita davvero!
@ecoscinat
@ecoscinat 5 лет назад
Grazie mille per questo commento che sprona a proseguire con il lavoro con ancora più entusiasmo.
@angelagiannotti8262
@angelagiannotti8262 5 лет назад
Molto interessante e chiaro! Spero di vedere altri video di questa rubrica.
@ecoscinat
@ecoscinat 5 лет назад
Grazie mille! Ci stiamo lavorando, presto ce ne saranno di nuovi.
@Irritabilmente
@Irritabilmente 3 года назад
Bellissimo video. Spero ne escano altrettanti di questo genere.
@ecoscinat
@ecoscinat 3 года назад
Grazie! Ci lavoro ogni qual volta posso.
@aldaazzolin2931
@aldaazzolin2931 Год назад
bravo professore ,..non si deve dare retta a nessuno , solo , alla propria conoscenza , esperienza e coscienza ,....Io ho 78anni ,..vedo una immensa differenza tra gli anni ..della mia giovinezza , e questi ultimi 25 anni ,..troppa gente , troppe auto e tir , moto , troppa tecnologia ( onde elettromagentiche e microonde ) , guerre , razzi , navicelle spaziali , antenne 3,4,5,6, 7,..(armi militari), e tante strade , troppe case ed ipermercati ,...e sempre meno verde , prati ,.. professore , io ho tanta nostalgia (troppa ), della mia prima infanzia e prima gioventù , ancora non c'era la corsa al petrolio , al gas e alla plastica e ai contadini , era ancora , permesso di coltivare la canapa ....
@fulvialauricella8972
@fulvialauricella8972 2 года назад
veramente interessantissimo. io ascolto anche Stefano Mancuso. sono molto interessata all'argomento ambiente. mi interessano molto anche i microrganismi del Pianeta. sono loro i reali manager di tutto il pianeta.
@anthonymauro9155
@anthonymauro9155 4 месяца назад
Ottimo spiegazione, grazie
@aldaazzolin2931
@aldaazzolin2931 Год назад
P.S...ho dimenticato di elencare l'inquinamento lasciato dagli aerei ...
@antoniosb3254
@antoniosb3254 4 года назад
Bellissimo!
@ecoscinat
@ecoscinat 4 года назад
Molte grazie!
@francescoinnangi5409
@francescoinnangi5409 5 лет назад
Forse un po' troppo "scientifica" per una sensibilizzazione rivolta al pubblico. ma, proprio perchè "scientifica", da prendere sul serio.
@ecoscinat
@ecoscinat 5 лет назад
Grazie!
@aldaazzolin2931
@aldaazzolin2931 Год назад
piantare alberi , io vorrei esser sepolta in un bosco ( santo ),...