Тёмный

internet a 10Gbps... dal Lampadario!? 🤯 dimenticate il WiFi, arriva il LiFi 

overVolt
Подписаться 214 тыс.
Просмотров 103 тыс.
50% 1

È stato certificato e approvato il nuovo standard per passare internet con la luce! E sarà una rivoluzione!
Ma finché usate il WiFi NordVPN è d'obbligo!
La trovate in sconto qui: nordvpn.com/ov...
##########################################
SEGUIMI SU INSTAGRAM!
/ overvoltofficial
##########################################
Contatto commerciale/business: commercial@overvolt.it
(non rispondo a richieste di aiuto per mail)

Опубликовано:

 

10 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 322   
@overVolt
@overVolt Год назад
Se non usate il LiFI c'è Nord a proteggervi! link: nordvpn.com/overvolt
@andreaprimo9338
@andreaprimo9338 Год назад
Passeranno da tirare giù le antenne 5g a tirare giù tutte le lampadine 😂
@luigifantuzzi1879
@luigifantuzzi1879 Год назад
Una curiosità. Un sistema che utilizzava l’onda elettromagnetica della luce come portante di un segnale audio fu inventato da Bell nel 1880: il fotofono. Stazioni fotofoniche erano presenti lungo il Vallo Alpino a partire dal 1935 e servivano a mettere in comunicazione tra di loro le fortificazioni utilizzando un segnale che non poteva essere intercettato.
@IK8XOO--Paolo
@IK8XOO--Paolo Год назад
CALMA, NON CORRERE (idem vale per gli autori dei commenti): È scontato che la luce possa esser usata come veicolo per la trasmissioni di dati ed altro: è un'emissione elettromagnetica com quella "radio" ed i Radioamatori lo sperimentano da tempo; anche l'altissima velocità non sorprende: anzi, luce e led sono molto adatti... ma non con semplici lampadine led e con tante altre limitazioni. L'informazione correrebbe sui fili fino alla sorgente di luce ma, se questa è una normale lampadina a led, il suo circuito di alimentazione cancellerebbe qualsiasi forma di modulazione impedendo ogni forma di trasmissione. Inoltre anche il pc dovrebbe avere, oltre ad un sensibile fotodiodo o altro sensore ancor più "veloce" per "ricevere", anche una sorgente di luce per "trasmettere" e non solo per gli upload ma per qualsiasi forma di comunicazione, o quasi, da e verso internet. Anche le "lampadine" apposite dovrebbero quindi poter essere in grado di "ricevere" dati su luce dai pc ed instradare verso la Rete. Non per niente la dimostrazione è stata condotta riproducendo un video (il furbacchione...): lo streaming video può avvenire attraverso pacchetti non confermati dal corrispondente cioè "a senso unico": se avviene un errore vedrai un po' di "quadrettatura" o un frame saltato. Ma tu sai perfettamente che un file dati a addirittura un eseguibile non può contenere errori dati dal supporto o dalla trasmissione e quindi la ricezione di ogni pacchetto deve essere confermata dal corrispondente. Infine, ma ci sarebbero molte altre limitazioni, non è previsto l'uso di luce visibile ma di "near infrared" Ecco che l'invenzione è un'invenzione un po' del piffero, solo per giornalisti generalisti ed a caccia di scoop e potrà avere solo impieghi limitati o marginali... forse.
@davidglc
@davidglc Год назад
Argomentazione molto interessante ; a me piacerebbe che questa tecnologia avesse successo per "ripulire" la gamma dei 13 cm (2300 MHz) da questo enorme uso commerciale. Così da avere nuovamente una gamma libera per il servizio di radioamatore, come era 20 anni fa.
@golden_boy00
@golden_boy00 Год назад
Non conosco i dettagli ne tantomeno ho letto alcun paper, ma non capisco il sensazionalismo. L'unica differenza con i paradigmi attuali è il non utilizzo di un mezzo di guida (Eg fibra ottica). Peccato che un normale led ha una banda di modulazione nell'ordine del centinaio di megabit. Senza contare gli effetti di dispersione dovuti all'assenza di una guida d'onda. Sinceramente non vedo come possa essere realmente applicato in un vero contesto con risultati soddisfacenti
@her0_yt
@her0_yt Год назад
⁠Per questi motivi sembra talmente strano il fatto che possa funzionare veramente talmente da sembrare uno scherzo tipo pesce d’aprile
@unset_name
@unset_name Год назад
ok, ma se lo metti in tasca lo smartphone o un portatile dentro una borsa, non hai più internet
@alessandrogam5280
@alessandrogam5280 Год назад
effettivamente
@l33tacad
@l33tacad Год назад
perchè? quando metti il cellulare intasca si collega al wi-fi... Quando esci da casa non si collega al 4g?
@unset_name
@unset_name Год назад
​@@l33tacad 1) non è detto che il dispositivo abbia il supporto al 4g/5g 2) non è un valido sostituto del wi-fi, poiché in ambito domestico non è molto pratico
@DenisDomeniconi
@DenisDomeniconi Год назад
La vera figata sarebbe portare internet attraverso il contatore elettrico poi modularlo in tutte le lampadine della casa. Questo perché dove abito io arriva un vecchio doppino di rame e basta, con connessione Tim lentissima.
@paolovolante
@paolovolante Год назад
@@l33tacad il wifi e il 4-5g sono onde radio e per la loro lunghezza d'onda riescono a propagarsi attraverso muri non troppo spessi, mentre lo spettro delle onde luminose, avendo una lunghezza d'onda di 1000 volte più corta si ferma molto più facilmente. Un dispositivo LiFi messo dentro a una borsa o una tasca non vede più la luce e quindi non riceve e non trasmette più.
@vicsix0447
@vicsix0447 Год назад
Molto interessante e molto ben spiegato! Mi piace molto guardare i tuoi video, ma soprattutto mi piace il tuo entusiasmo!👍
@GiovanniAggiustatutto
@GiovanniAggiustatutto Год назад
Bell'idea, ma da quanto si capisce dal video funziona solo in una direzione, in download. Come farebbe un dispositivo a inviare dei dati, facendo un upload?
@teo_deb
@teo_deb Год назад
Secondo me funzionerebbe sempre in modo ibrido. Come con le connessioni satellitari.
@_username_
@_username_ Год назад
Nasce "monca" come tecnologia perché per sfruttarne le potenzialità massime serve una connessione dati cablata dalla "lampadina" al router. Non penso i produttori di smartphone siano così disposti ad integrare un ricetrasmettitore ottico visibile sulla scocca per dei vantaggi sostanzialmente nulli all'atto pratico. Forse lato notebook potrebbe avere senso per la latenza minore, ma dovresti comunque cablare le stanze principali.... Mah mi pare come avere la macchina a idrogeno, tutto perfetto ma sulla carta.
@SG-is7dy
@SG-is7dy Год назад
il download é chiaro ma sarebbe interessante sapere come funziona l‘upload con questa tecnologia….🤷🏻‍♂ insomma la bidirezionabilitá nella trasmissione dei dati…
@mirkobrentari8325
@mirkobrentari8325 Год назад
Interessante! Ma gli infrarossi hanno una frequenza minire della luce visibile....non maggiore....
@teo_deb
@teo_deb Год назад
Infatti
@amos68bit
@amos68bit Год назад
Molto molto interessante, ma ci sono aspetti strategici a cui il video non accenna, per esempio : - che tipo di lampadine (led, alogene,...) si prestano a essere usate per la trasmissione ? - come fanno a ricevere ? Ci saranno pannelli solari ? - come si trasmette dal dispositivo ? - come si connettono tra di loro o alla rete le lampadine ? - occorrerà sostituire tutti gli attacchi ?
@cristianguiducci3693
@cristianguiducci3693 Год назад
A infrarossi a frequenza più alta? Non erano gli ultra violetti? Che la tecnologia sia interessante siamo d’accordo, che il video sia pieno di inesattezze anche… Però è onesto dire che è uno dei primi video che ne parla all’arco pubblico
@Lorentz1975
@Lorentz1975 Год назад
in realtà la frequenza dell'infrarosso è più bassa del visibile in quanto la lunghezza d'onda è più lunga. Semmai l'ultravioletto ha frequenze maggiori.
@Cosmopavone
@Cosmopavone Год назад
lol, eviterei di usare lampade ultraviolette
@diegoantei8920
@diegoantei8920 5 месяцев назад
ma la velocità di connessione non dipende dalla lunghezza d'onda?
@Lorentz1975
@Lorentz1975 5 месяцев назад
@@diegoantei8920 di norma se la frequenza è maggiore (quindi l'inverso della lunghezza d'onda, lunghezza minore) io posso portare più informazioni quindi aumenta la portata delle informazioni (velocità apparente di connessione). La velocità dell'onda elettromagnetica invece è sempre quella (velocità della luce nel mezzo)
@Lorentz1975
@Lorentz1975 5 месяцев назад
@@Cosmopavone infatti nessuno dice di usare quelle è solo che la fisica dice che la lunghezza d'onda dell'infrarosso è più lunga del visibile e quindi la frequenza è minore. Se considero i raggi gamma (e nessuno si sogna di usarli) ho il massimo delle frequenze nello spettro.
@diegoantei8920
@diegoantei8920 5 месяцев назад
@@Lorentz1975 ma la connessione veloce non era chiamata a banda larga?
@ilio.meloni
@ilio.meloni Год назад
Internet è bidirezionale, quindi i dispositivi devono emettere luce che deve essere captata... o LiFi è pensato solo per il download? Se metto una mano nelle vicinanze del ricevitore: ho solo un degrado del segnale (decodifica di luce riflessa) o servizio va down?
@66marcob
@66marcob Год назад
anche durante il download nello standard 811 la comunicazione è bidirezionale... quindi o hai un pc o cellulare con la lampadina che emette segnale o niente collegamento
@alessandroxto
@alessandroxto Год назад
Grazie del video super interessante. Non ho però capito come avviene la risposta del dispositivo. Anche il pannello solare dovrà trasmettere luce per dialogare con le emettitore?
@Carmelo_89
@Carmelo_89 Год назад
Potrebbe essere utile come connessione satellitare e tu con un pannellino solare ricevi sia energia per alimentarlo sia le informazioni dal satellite, tipo starlink
@Jackie_Robinson
@Jackie_Robinson Год назад
Sono circa 10 anni che esiste il Lifi ma era ora che ne parlassero anche in Italia🎉
@giorgiobernabe9583
@giorgiobernabe9583 Год назад
Bravo ma... piccola precisazione: La frequenza degli IR è più BASSA rispetto a. A luce visibile.
@AlbertoPirrotta
@AlbertoPirrotta Год назад
Ad aprile 2021 viene introdotta in via sperimentale per la prima volta in Italia la connessione "Li-Fi", presso un istituto comprensivo di Roma. Nel 2023 il Li-Fi é stato riconosciuto all'interno dello standard internazionale IEEE 802.11.
@etrielnavidad
@etrielnavidad Год назад
ENEL già si sfrega le mani a pensare alle bollette che arriveranno con la luce accesa H24. 😂😂😂
@gioelegreco8826
@gioelegreco8826 Год назад
Anche se spegni la luce il Li-Fi andrà sempre grazie agli infrarossi , ascolta l'ultima parte
@Mat-gu7gu
@Mat-gu7gu Год назад
gli hacker moderni che entreranno nei locali ad accendere e spegnere la luce per mandare segnali mi piace
@mariopetroni1103
@mariopetroni1103 Год назад
WOW. Solo wow. Grazie mille per la spiegazione. Queste notizie riempiono di speranza.
@TheSPY12
@TheSPY12 Год назад
non mi è chiaro come uno smartphone possa ricevere questa tipologia di wifi. Suppongo un componente elettronico che capta la luce e che trasforma quel segnale captato in informazioni... Ma a sto punto mi chiedo... se metto il cellulare in tasca? non riceve nessuna luce/infrarossi e quindi casca la linea?
@aeristheblack3725
@aeristheblack3725 Год назад
Esiste una tecnologia militare che ho sentito anni fa di trasmissione dati attraverso laser, penso sia una cosa simile
@Out_of_order
@Out_of_order Год назад
Aspetto il wifi quantistico
@ber4657
@ber4657 Год назад
Mi interesserebbe sapere come pensano di risolvere il problema delle interferenze solari visto che lo spettro di frequenza dei raggi solari è parecchio esteso (inclusi gli infrarossi). Secondo me è un ottima idea ma che non può essere impiegata come unica soluzione. Come qualcuno diceva, se ho il cellulare in tasta non ho internet? Servirebbe in quel caso un collegamento classico come il 4 - 5 G su rete mobile. Vedremo come penseranno di superare queste barriere di utilizzo.
@vascop3642
@vascop3642 Год назад
Quello che mi chiedo io è se ognuno dovrà avere un pannello solare sul telefono
@gabbianoingegnoso4979
@gabbianoingegnoso4979 Год назад
@@vascop3642 od una telecamera 😉
@Ximpaty
@Ximpaty Год назад
@@vascop3642 si è parlato di raggi infrarossi, per fartela facile prendi un telecomando qualsiasi il piccolo led che vedi sopra è un trasmettitore/ricevitore infrarossi. ps se vuoi vedere l'infrarosso guarda il led attraverso la telecamera del cellulare e pigia qualche pulsante e vedrai una luce violacea ;)
@jackzugna5830
@jackzugna5830 Год назад
Il discorso interferenze è la parte minore, il grosso problema sta nell'upload in quanto dovresti dotare lo smartphone con una grossa sorgente luminosa e che funzioni a prescindere dall'orientamento spaziale del dispositivo. Gli infrarossi infatti funzionano bene finché i due dispositivi "si guardano" ma già con le onde riflesse si perde molta informazione, devi avere la casa in cui il bianco prevale (per avere riflessione quasi totale) e che in ogni caso non è omnidirezionale.
@jackzugna5830
@jackzugna5830 Год назад
​@@XimpatyPerò gli IR hanno diversi problemi: 1. I due dispositivi Tx ed Rx si devono vedere tra loro 2. Le onde riflesse perdono informazione e varia in funzione del colore prevalente nell'ambiente circostante, se hai la casa con prevalentemente pareti bianche hai una buona riflessione ma se le pareti tendono ad altri colori perdi molto. 3. Non sono omnidirezionali, quindi Tx punta una sorta di raggio ed è influenzato anche dalla riflessione, sposti Tx di qualche grado ed ecco che Rx non riceve più niente o quasi. Insomma, ci sono tantissime criticità con i soli IR.
@ale83ssio
@ale83ssio Год назад
scusami un secondo domanda stupida i contatori enel trasmettono dati per la lettura del contattore è la preistoria del lifi e poi sono anni che asus tirò fuori rutter con internet via linea elettrica e poi c'è sempre il solito problema elementare i cavi elettrici sono in rame non fibra ottica
@triodetri1780
@triodetri1780 Год назад
Ma nella mia stanza è la mialampadina(incandescenza,fluorescente,LED) a emettere il flusso dati? e chi li fornisce? la linea elettrica?
@matteocarassale1770
@matteocarassale1770 Год назад
Ma uno potrebbe usare il li-fi del vicino così basta che tiene le finestre aperte
@fabiod.674
@fabiod.674 Год назад
Il discorso della sicurezza è una grande bufala. La connessione informatica viaggia sempre su server quindi comunque attaccabile con le stesse tecniche. La trasmissione attraverso la luce dipenderà comunque dalla sorgente, non tutte le fonti luminose hanno la stessa capacità di trasmissione dati. Bene a questa tecnologia, ma non è niente di nuovo. La comunicazione IR degli anni 2000 faceva la stessa identica cosa ed aveva grosse limitazioni, infatti superata dal Bluetooth e Wi-Fi.
@jh0nny_350z
@jh0nny_350z Год назад
A me sembra una cagata, applicabile sono in certe situazioni controllate che in ambito domestico...
@SimoneSabatini
@SimoneSabatini Год назад
ok per la ricezione, non mi è chiaro però come funzionerebbe per l'invio (upload) dei dati. Molto interessante comunque
@overVolt
@overVolt Год назад
Lampadine alimentate direttamente da PoE! Così gli arriva la potenza necessaria e i dati
@Roberto.79
@Roberto.79 Год назад
​@@overVoltquindi il collo di bottiglia è il poe, a cosa servono i 10gb? Solo per la banda ma poi avrai comunque un cavo ethernet per portare internet dalla lampadina al router o access point
@DLM0
@DLM0 Год назад
Un concetto nuovo spiegato bene 😊, grande Marco
@lucatassella
@lucatassella Год назад
Bravo.....spieghi al Top !! 👌
@user-rk9mp4sl1k
@user-rk9mp4sl1k Год назад
Tutto molto bello ma stai facendo passare il messaggio che qualsiasi lampadina possa essere usata per trasmettere internet ad alta velocità e questo ovviamente non è vero per due motivi: il primo è che per modulare la luce per trasmettere dati a quel rate serve un'elettronica molto veloce collegata alla fonte di luce e questa non è presente (ovviamente) nelle lampadine, il secondo è che la lunghezza d'onda usata è quella nell'infrarosso (come dici alla fine del video) quindi bisogna aggiungere dei LED infrarossi dove si vuole trasmettere il segnale... Quindi dire che dove c'è una lampadina ci potrebbe essere internet è completamente fuorviante; dovresti dire: dove c'è un trasmettitore infrarosso progettato appositamente per il Li-Fi si avrà la possibilità di collegarsi a internet ad alta velocità. P.S. Gli infrarossi hanno frequenza più bassa (non più alta) e vengono usati perchè sono invisibili (altrimetni usando una frequenza nel visibile si avrebbe una luce sempre accesa che potrebbe essere decisamente fastidiosa) e non perché hanno una banda più ampia.
@siummuis4640
@siummuis4640 Год назад
Secondo me i problemi principali saranno il costo di tali infrastrutture e la connettività, cioè se c'è qualcosa tra il mio dispositivo e la fonte non funziona più e questo credo sia un grande problema
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 Год назад
hai capito ben poco , riguarda il video!
@Nessuno_Sa
@Nessuno_Sa Год назад
Non mi è chiara una cosa, ma la lampadina deve essere speciale? Capisco il fatto delle onde elettromagnetiche generate dalla lampadina, per cui va bene per il Download, ma per navigare su internet si usa anche l'Upload, altrimenti come fa uno a comunicare con il server? Comunque l'idea non è che mi piaccia molto, c'è sentore d'aumento dell'energia elettrica, di sicuro la connessione internet non lo lasciano gratuito, per cui verrà addebitato in bolletta anche a chi non utilizza internet🤷‍♂
@budo76
@budo76 Год назад
Da quel che ho letto funziona tramite lampadine LED, e relativo Driver. Modulano impulsi in sostanza "accendono e spengono" il led a velocità elevatissime (il tuo occhio non se ne accorge). Un po' come avviene per i led dimmerabili: in realtà non puoi regolare l'intensità di un led, ma puoi accenderlo/spegnerlo a diverse frequenze. Quindi non preoccuparti dei consumi. Per quanto riguarda l'upload invece, me lo chiedevo anche io ma non ho ancora trovato una risposta. IMHO l'esempio che fa lui di tutte le lampadine ad una fiera e della tracciabilità delle persone, non esiste proprio, né che assegnino un IP ad ogni lampadina. E cmq il cellulare in tasca/borsa non prende niente.
@simonevacca5613
@simonevacca5613 Год назад
Quindi i dispositivi devono avere un sensore che riceve la luce? se ho il telefono in tasca va offline?
@nator1654
@nator1654 11 месяцев назад
Questo si che è progresso, aumenta la sicurezza oltretutto.
@giorgiofioriello7326
@giorgiofioriello7326 Год назад
Per quanto riguarda il consumo parliamone 😀🤔😀🤔...
@SpheLC
@SpheLC Год назад
no ma che figataaa! non vedo l'ora di avercelo tra le strade!!!
@paolovolante
@paolovolante Год назад
Ma... le lampadine non sono predisposte per ricevere luce. Come fa un dispositivo a mandare dati in upload e soprattutto... a cosa li manda? Sicuramente non a una lampadina.
@andreasaltafosso
@andreasaltafosso Год назад
Scusa per la mia ignoranza ma chi sarebbero gli Anonymous che citi al minuto 4:53?
@lakko8888
@lakko8888 Год назад
Dal router alle lampadine come ci arriva internet? Tipo power line?
@enzoinim2590
@enzoinim2590 Год назад
Figata ! Mi ricordo quel TED ! Sì apre un universo nel bene e nel male ( come ogni cosa) ... chissà lo scetticismo dell'italiano medio ...: " non funzionerà mai...ma se lo trasmette il semaforo spento con giallo lampeggiante il wifi prende a singhiozzo !... "
@Gigi_Latrottola
@Gigi_Latrottola Год назад
La frequenza del segnale modulante non può essere più alta di quella dell'onda portante. Per questo più si sale di frequenza, più aumenta la velocità di trasmissione dati.
@francescomasi4886
@francescomasi4886 Год назад
Scusa l'ignoranza ma alla luce fisicamente come arriva internet? Cioè adesso c'è il cavo di rame/fibra che arriva al modem e da li viene generato il wifi, per il LiFi mi manche questo passaggio del come arriva dalla centrale telefonica alla lampadina, lampione ecc😅😅
@teslacoiler
@teslacoiler Год назад
E' quì che casca l' asino. Via cavo ovviamente (e di cavi ce ne devono essere tanti perchè la portata è ottica e servono tanti access point).
@ulysse7243
@ulysse7243 Год назад
Video chiarissimo, veramente bravo.
@francescoceppaglia2321
@francescoceppaglia2321 Год назад
Quindi in casa devo tenere tutte le luci accese se mi devo spostare da una stanza all'altra?
@paolovolante
@paolovolante Год назад
Bello, ma mi vengono in mente due problemi: 1) devo tenere sempre la luce accesa, anche in pieno giorno. 2) In una stanza con una grossa finestra in una giornata di Sole, la luce esterna non maschera quella della lampadina? A parte ciò, a chi serve un trasporto da 10 Gb quando in Italia la velocità media a gennaio 2023 è di 0,112 Gb/s? E molti si ritengono fortunati se hanno un download di 0,03 Gb/s... E ancora, ad oggi con 0,05 Gb/s in down stabili puoi tranquillamente avere 3/4 persone in DAD, smart-working o videoconferenza. Parlo di casi testati. A chi serve realmente un download da 10Gb?
@leobatterio
@leobatterio Год назад
A me colpì molto quando morì Maude e non tornò più, fu per me la prima volta che un personaggio di un cartone moriva definitivamente.
@mattiabaroni7820
@mattiabaroni7820 Год назад
Basta mettere una telecamera sul semaforo e non è la macchina a vedere dove sono le cose ma sono i semafori che te lo dicono FANTASTICO
@paolomottola1829
@paolomottola1829 Год назад
Io mi chiedo per quale motivo non abbiano convertito tutti i dispositivi elettronici in tecnologie laser poiché molto più efficienti , sarebbe tutto calore disperso risparmiato , ( non so però se sia una soluzione realizzabile )
@claudiocastelli
@claudiocastelli Год назад
c'è un piccolissimo problema con questa tecnologia, va benissimo se vivi in campagna in una casa dove vive una famiglia sola, hai tutt ala banda possibile (sempre che te la possano portare e che i tuoi cavi elettrici non siano in comune con qualcun altro... m ain un condominio, ipotizziamo un condominio di 14 appartamenti, il cavo della corrente che arriva è dimensionato per portare la corrente per 14 appartamenti ma la banda che in una abitazione singola è tutta disponibile, adesso deve essere suddivisa per i 14 appartamenti e arriva meno di 1Gb ad appartamente, a Milano dove anche in condominio con la fibra arriva la linea a 1Gb, non penso siano in tanti a decidere per questa tecnologia...
@EdoardoDiLoreto
@EdoardoDiLoreto 10 месяцев назад
il problema è che sulle lunghe distanze qualsiasi oggetto che si frappone tra trasmittente e ricevente interrompe il segnale, quindi illaser la vedo difficile.Internet of thincs potrebbe più facilmente usare internet su presa elettrica.
@paolosantoemma8072
@paolosantoemma8072 Год назад
7:04 ".. stiamo parlando...di... Terahertz..!"..:una cosa inaudita!😲
@pittonic
@pittonic Год назад
bello, ne avevo sentito parlare varie volte anni fa ma poi non ho mai visto applicazioni consumer. Credo che il principale prb sia la "debolezza" del segnale che sebbene garantisca tanta privacy rende le pareti degli ostacoli insormontabili. Interessante invece per portare internet dove è difficile fare arrivare la fibra, magari con il laser come raccontavi. Eccitante anche la tua previsione di impiego nelle fiere. quindi (OT) l'umanità si evolverà in una specie simili ai girasoli che esporranno i propri device alla luce?
@IlMandorlone
@IlMandorlone Год назад
Ok.. ma se la lampada puo trasmettere dati vuol dire che il futuro smartpohne avrá una lampadina per l'upload ? 😅
@Mgamer15
@Mgamer15 Год назад
Probabilmente un ricevitore emettitore IR adatto
@claudio8955
@claudio8955 Год назад
Appunto perchè si usano gli infrarossi questo tipo di trasmissione non ha niente a che fare con l'illuminazione a luce visibile, non avrebbe senso complicare le lampadine a led odierne per inserirci dentro un router li-fi. Comunque questi trasmettitori che per ora arrivano a 10Gbit per poter essere sfruttati hanno bisogno della conessione via cavo. Non vedo la gente fare la coda per passare cavi cat 6 o fibra ottica e portarli sui punti luce delle stanze.... Sicuramente molto utile in alcuni casi specifici.
@Cagnulein
@Cagnulein Год назад
e la ricezione come la faranno?
@francescodigiovanni4632
@francescodigiovanni4632 Год назад
Scusa, ma la luce come viene modulata? Tramite la rete elettrica, no? 10 Gb/s con i fili della corrente? Mah... Poi, scusa, l'infrarosso ha una frequenza minore rispetto alla luce visibile, quindi non può trasportare più informazioni della rossa, verde , blu.... Ciao
@ambulatorioveterinariodott3768
Praticamente ti metti il telefono in tasca e non prende più internet. Figo...😂🎉
@eldenpilo5702
@eldenpilo5702 Год назад
Ok, ma non hai detto il principale problrma, ogni ostacolo (banalmente anche una tasca o una borsa) blocca la connessione. Tra tutti gli utilizzi che hai proposto lo vedo utile solo per sostituire le connessioni fwa (e forse la fibra in futuro). Per la guida autonoma invece lo vedo pericoloso perché ogni ostacolo fermerebbe la connessione (immaginate uccelli / sporcizia).
@SpheLC
@SpheLC Год назад
hmmm.. sinceramente penso che non conviene sostituire l'fwa con questo sistema. Metti che piove e ciao ciao connessione 😅. Secondo me le onde elettromagnetiche restano comunque più comode in certe situazioni
@eldenpilo5702
@eldenpilo5702 Год назад
@@SpheLC giusto, non ci avevo pensato. Quindi potrebbe non avere usi reali, non so se in velocità possa superare la fibra ottica (correggetemi se sbaglio, ma non dovrebbero eguagliarsi in velocità massima possibile?)
@SpheLC
@SpheLC Год назад
teoricamente si, dovrebbe avere la stessa velocità di trasmissione. Ecco, forse l'unico utilizzo effettivo potrebbe essere una comunicazione situata in una casa tra il dispositivo e un router Li-Fi con fibra ottica, permettendo di spostare il dispositivo liberamente per la stanza, e in assenza del Li-Fi, si potrebbe connettere in automatico al Wi-Fi classico. In ogni caso, a cosa servirebbe tanto, se ormai c'è il 5G, ed il nuovo Wi-Fi 6?
@valeriolanfranchi4080
@valeriolanfranchi4080 Год назад
hai spiegato come avviene la ricezione di dati. ma come avviene l'invio?
@feder7325
@feder7325 Год назад
Bravo Marco super interessante!!!
@danger_mark8663
@danger_mark8663 Год назад
Si ma parliamo di un segnale quello luminoso che può avere delle interferenze da altre fonti di luci
@spartansau6039
@spartansau6039 Год назад
Sta cosa è vecchia, ricordo di averla letta quando frequentavo il liceo, 10-15 anni fa almeno
@JacopoDani
@JacopoDani Год назад
infrarossi sono a frequenza più alta? ma poi... se le città fossero "illuminate" ad infrarossi, sai che figata coi visori notturni o con le macchine fotografiche IR?
@Meo91
@Meo91 Год назад
Quindi il mio telefono in tasca (essendo al buio) non sarà connesso?
@sasuke65743
@sasuke65743 Год назад
Quindi se mi si frigge una lampadina chiamo la Tim o l'elettricista? XD
@valeriolanfranchi4080
@valeriolanfranchi4080 Год назад
immagino già lampadine a infrarossi accese giorno e notte ovunque 365 giorni all'anno. è inquietante, è tutto tranne che fantastico.
@denisbreda
@denisbreda Год назад
🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣🤣
@gior.691
@gior.691 Год назад
La comunicazione bidirezionale come la gestisci? Mi sembra che hai fatto solo l elenco dei pro di sta cosa ma ci vedo molti limiti
@gabrielebottoni727
@gabrielebottoni727 Год назад
Ma le onde radio non sono luce? Sia le onde radio che la luce visibile sia i raggi gamma sono sia fotoni sia oscillazioni elettromagnetiche
@maxfra8087
@maxfra8087 Год назад
Chissà perché ma sentendosi mi è venuto in mente un grandissimo scienziato del nostro tempo. Nicolas Tesla, i suoi studi sulla trasmissione dell'energia e delle comunicazioni, chissà dove saremmo ora con questa tecnologia se non lo avessero fatto sparire perché minacciava un idea dell'economia. .........e alcune grandi sorelle.
@avideomaker_0001
@avideomaker_0001 Год назад
4:59 i poteri forti
@ilKamuTube
@ilKamuTube Год назад
Il classico uovo di Colombo, comunque la possibilità di trasmettere dati con la luce c'era ben prima del tizio del video.... 😉 Ma funziona anche con la luce indiretta?
@AkuryuBakuRyuuha
@AkuryuBakuRyuuha Год назад
Marco scusami ma per completezza andrebbe detto che attualmente i cellulari non sarebbero in grado di usarlo a meno di modificare pesantemente i firmware delle fotocarere e tenerle sempre accese, inoltre un telefono in tasca continua a essere connesso in wifi mentre in li-fi no, sei d'accordo? Un abbraccio.
@massimoc2867
@massimoc2867 Год назад
Ciao,ma certo che vogliamo altri video dove parli delle nuove tecnologie, ottimo video comunque, ciao al prossimo video Massimo C.
@emanuelepacini_
@emanuelepacini_ Год назад
boh e se sono al buio di notte, o banalmente ho il telefono in tasca?.. non mi convince
@sassoarancione
@sassoarancione Год назад
Ad intuito ti direi che gli infrarossi possono superare gli indumenti, basterebbe cambiare ad una frequenza più bassa
@siummuis4640
@siummuis4640 Год назад
​@@sassoarancionesi ok ma qualsiasi ostacolo un po' più consistente bloccherebbe il segnale
@sassoarancione
@sassoarancione Год назад
Mah non è vero, non devi vedere il trasmettitore per forza, per dire una stanza la percepisci illuminata anche se non sei direttamente a contatto con la fonte (in sto caso la lampadina).
@siummuis4640
@siummuis4640 Год назад
@@sassoarancione prova gli infrarossi con una mano davanti
@mauriherrera61
@mauriherrera61 Год назад
Mi immagino i complottisti adesso: >
@igor.098
@igor.098 Год назад
Eh niente
@711gianni
@711gianni Год назад
scusami Marco ma correggo la data settembre 2015 ho realizzato un test pubblico sul laser per trasmettere dati sia audio che video
@jackzugna5830
@jackzugna5830 Год назад
Le lampadine per quanto riguarda il download, ma l'upload? Un cellulare non può avere una lampadina integrata così potente da essere rilevata, per non parlare del fatto che un cellulare cambia posizione mille mila volte. Lo stesso discorso si applica in tutti gli altri campi di utilizzo, finché c'è solo il download puoi avere una sorgente luminosa forte ma anche per l'upload ti serve una sorgente altrettanto forte, a meno che non vengano mischiate le tecnologie radio per l'upload e luce per il download.
@711gianni
@711gianni Год назад
Marco scusa ma nel 15 settembre 2015 ho trasmesso in pubblico i dati su raggio laser
@abassign
@abassign Год назад
Gli infrarossi sono a frequenza più bassa e quindi si riduce la banda di trasmissione... Ci vorrebbero gli UV... Vedo guaina applicazione per chi si vuole abbronzare a suon di bytes...
@xx5scorpionxx78
@xx5scorpionxx78 Год назад
Gli altri vedono l'invenzione del LiFi come una rivoluzione, poi ci sono io che vedo questa come una tragedia per NordVPN xD
@Marzio84-VR
@Marzio84-VR Год назад
🤣🤣🤣🤣🤣
@teo_deb
@teo_deb Год назад
Ti connetteresti tranquillamente ad una LiFi di un aeroporto? Chi ti dice che non hai agganciato un hotspot ottico malevolo? O che dietro quella "lampadina" non ci sia nessuno in ascolto? La lampadina finisce sempre sui cavi e dietro i cavi c'è una rete. La lampadina è un gateway, non sei mai tranquillo.
@xx5scorpionxx78
@xx5scorpionxx78 Год назад
@@teo_deb ok ho capito, quando usciranno sul mercato questi sensori e lampadine ci appiccicherò un bel nastro di adesivo da elettricista sul sensore del mio dispositivo così potro stare tranquillo che la luce non ci passa attraverso hahaha
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 Год назад
@@teo_deb magari sei un professionista accreditato, ma ci hai capito poco credimi.
@teo_deb
@teo_deb Год назад
@@marcomalpassi7655 la mia era una rappresentazione estremamente semplificata. Ma se sei convinto che una VPN serva unicamente per quello che sta tra te e l'access point... 🤷‍♂️
@AngeloAndreaMoffa
@AngeloAndreaMoffa Год назад
gli infrarossi in uso massiccio potrebbero causare danni a numero x di specie animali e vegetali?
@albertofalzone847
@albertofalzone847 Год назад
Gli infrarossi ci colpiscono massicciamente ogni giorno, perché fanno parte dello spettro della luce. Soltanto che i nostri occhi non sono in grado di captarne le frequenze e per questo ci risultano invisibili.
@pitragroovemaster1262
@pitragroovemaster1262 Год назад
A parte tutta questa teoria ....ma in pratica quando sarà alla portata di tutti si sa? Altrimenti campa cavallo!
@tango1803
@tango1803 Год назад
E come fa un cellulare in tasca a prendere internet?
@pasqualnow
@pasqualnow Год назад
Ogni trasmettitore sulla terra ha bisogno di un ricevitore….
@giorgiofioriello7326
@giorgiofioriello7326 Год назад
La luce la puoi portare dove vuoi mentre le antenne anche 😀...
@salvatorever9494
@salvatorever9494 Год назад
Sei un Mostro. Spettacolo!!!! Approfondisci approfondisci. ❤️👍
@Marcoyt1111
@Marcoyt1111 Год назад
Mah... la cosa dell'ip per lampadina la vedo un grosso problema in caso di sorgenti multiple.. i dispositivi ci mettono tempo a cambiare rete, per quanto veloce essa sia non sarebbe praticabile come cosa... per il resto boh, può essere un'idea interessante, ma probabilmente non in ambito consumer
@jackarrows1436
@jackarrows1436 Год назад
I dati saranno sempre a pacchetti? Stabilità?
@matteob849
@matteob849 Год назад
Non capisco la tecnologia infrarossi: nei primi anni 2000 si usava per alcuni dispositivi, poi e' stata abbandonata perché era molto limitata nella trasmissione di dati.
@Carmelo_89
@Carmelo_89 Год назад
Poi il LiFI usato in larga scala potrebbe dar fastidio all'ecosistema animale che vede gli infrarossi...
@alviseferrari7019
@alviseferrari7019 Год назад
Gli infrarossi sono a frequenze più basse del visibile...
@Carmelo_89
@Carmelo_89 Год назад
Ma scusami no, Se il tuo traffico passa da Nord VPN cosi per dire... sa lui cosa fai e cosa non fai... quindi userai Nord VPN solo se non ti fidi del tuo provider se no dai le tue chiavi a una azienda privata... Ho capito che Nord VPN sta pagando tutti ma un minimo di informazione va data, la VPN ok è un ottimo servizio ma come cosa bisogna sapere che anche lui ha dei rischi... Come anche vero che se tu hai un problema il giudice può chiedere a nord VPN di fornire le informazioni sui tuoi dati!
@711gianni
@711gianni Год назад
Caro Marco , se trovi in internet un articolo che riguarda la trasmissione dei dati su un raggio laser fatto da me , nel 2002 fammi sapere qualcosa di più preciso sul tizio che ha trasmesso dati , grazie , la trasmissione fu fatta come test .
@TimelessX974
@TimelessX974 Год назад
ed è cosi che i telecomandi degli elettrodomestici smetteranno di funzionare.
@zioalzen
@zioalzen Год назад
Ma per la salute invece? Nessuno che ne parla,ma fanno bene ste cose?
@MaDrone
@MaDrone Год назад
Perchè parlare di cose quando mancano le basi (di fisica, elettrotecnica ed elettronica)? La luce è un'emissione dello spettro elettromagnetico, e fino a qui, tutto bene. La trasmissione di dati per via ottica "wireless", è una NON scoperta, perchè da almeno 40 anni, nello spettro dell'infrarosso (sempre luce è) i telecomandi di miliardi di TV ed altri dispositivi, inviano dati digitali ai dispositivi stessi (si usava anche nei cinema per l'audio, tramite cuffie IR, per dare l'opzione in lingue diverse). Che si possa modulare un raggio laser (o incanalare luce in una fibra ottica) è possibile ed anche energeticamente realistico, addirittura conveniente, ma che succede se si deve modulare un emissione di (relativamente) grande potenza (luci di casa, o stradali) e che si disperde rapidamente (quindi si attenua con un andamento geometrico)? Succede che per coprire distanze che non siano RIDICOLE serve un'energia notevole, sia per la luce che per modularla, e per pochissimi utenti. Energia sicuramente (ma gran lunga superiore), direi enormemente superiore, a quella di un sistema WiFi domestico, o 4g/lte, o 5G. Come lo trasporti da una stanza all'altra, o da un lampione LiFi ad un altro, per avere i 10Gbsps, se non CABLANDO in fibra, o con connessioni RADIO a larga banda? Infine, come ci si protegge dalle interferenze e dal jamming (un gioco da bambini)?
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 Год назад
evidentemente le tue basi non ti sono servite a molto. La tecnologia esiste già manca solo la volontà economica ( enorme impegno finanziario finalizzato a introiti astronomici! ) insomma un Edison o un Westinghouse non ci si sono ancora buttati a capofitto!
@MaDrone
@MaDrone Год назад
@@marcomalpassi7655 Ci sei, o ci fai? La luce è un'emissione elettromagnetica, pertanto, chiamarla WiFi, o LiFi, è soltanto una convenzione. Nessuna azienda ci si butta a capofitto, nel LiFi, perchè è una tecnologia controproducente, in quanto copre distanze RIDICOLE a fronte di potenze rilevanti. Una copertura ridicola, infatti, necessita di molta infrastruttura, e come se non bastasse, anche tanta energia. Inoltre, soffre di interferenze da innumeravoli sorgenti ed è soggetta al jamming.
@marcomalpassi7655
@marcomalpassi7655 Год назад
@@MaDrone credo che siano tutte balle, e con me devi tradurre dall'inglese.
@MaDrone
@MaDrone Год назад
@@marcomalpassi7655 Accendi il climatizzatore, penso che il caldo ti stia giocando un brutto scherzo.
Далее
Come funziona Internet: LE RETI - Ep.1
19:23
Просмотров 29 тыс.
Which Amazon Gadgets Would Spies Use? | DEEP X
13:05
Просмотров 269 тыс.
ho MODDATO il Flipper Zero - ep.2
17:23
Просмотров 87 тыс.
Flipper Zero NON SERVE A NIENTE! 📵
18:32
Просмотров 264 тыс.