Тёмный

Intervista a Aldo Busi, la prima intervista 

Andrea Perego
Подписаться 405
Просмотров 3,4 тыс.
50% 1

Questo fu il mio primo incontro con Aldo Busi. Era il 24 marzo 1995.
Nel tentativo di disegnare un profilo della persona e non solo dello scrittore, men che meno del personaggio, lo incontrai a casa sua, a Montichiari. Busi fu educatamente recalcitrante ma infine molto generoso nel parlare di letteratura, di politica, d’amore, del suo modo d’intendere il rapporto fra persone.
L'intervista fu pubblicata sulle pagine di un quotidiano nazionale. L'audio non è professionale in quanto, appunto, la registrazione era destinata a essere solo trascritta, pertanto è rimasta finora inedita.
Anche la storia dietro a quella intervista è curiosa, almeno per me. All’epoca ero un giovane giornalista che collaborava come freelance a varie testate locali per sbarcare il lunario e per farmi la tessera di pubblicista, che ho ancora. Una sera, durante una riunione di redazione, il caporedattore di una di queste testate chiese chi voleva andare a intervistare Aldo Busi. Tutti i presenti - dico tutti - ebbero sorrisetti idioti e battute ancora più incomprensibili. Fui l’unico ad alzare la mano e a dire: “Vado io.” A me non pareva vero di avere l’opportunità di intervistare e conoscere uno scrittore che ammiravo.
Così andai da lui e lo intervistai. Con quell’intervista in mano presi contatti con diversi quotidiani nazionali. L’Indipendente colse l’occasione al volo e pubblicammo una paginata. Busi mi diede l’anteprima del suo nuovo libro, era “Madre Asdrubala”, gettando lo scompiglio alla Mondadori che non lo sapeva.
Cominciai così a lavorare per un quotidiano nazionale che poi mi aprì altre porte. Grazie ad Aldo Busi e alla stupidità collettiva.
Intervista di Andrea Perego.

Развлечения

Опубликовано:

 

15 сен 2023

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 13   
@lucianodoriaphotography
@lucianodoriaphotography 4 дня назад
Bellissima questa intervista. Grazie per averla condivisa!
@MrPeregus
@MrPeregus 4 дня назад
Grazie a lei.
@luca3061
@luca3061 Месяц назад
Quanto mi piacerebbe conversare 1 h con Aldo Busi e imparare
@kekkjed
@kekkjed 10 месяцев назад
Grazie mille per aver pubblicato queste interviste. Nessuno sa il perché sia sparito dalle scene? Si vociferava fosse cagionevole di salute. Spero di no🙏
@MrPeregus
@MrPeregus 10 месяцев назад
Grazie a lei.
@dany7132
@dany7132 8 месяцев назад
Grazie signor Andrea,per questa intervista 👍👍👍👍👍😊
@MrPeregus
@MrPeregus 8 месяцев назад
Grazie a lei. Lieto che le abbia dato piacere.
@aleandrofanucci9769
@aleandrofanucci9769 7 месяцев назад
Quanta profondità, senza supponenza. I personaggi sono trasversali tra sé letterario e me scrittore. Creare nuovi mondi con una particolare cifra del parlato. Lo stile è tutto, l'odio è più interessante dell'amore. Una persona ricca dentro deve comunicare la sua bellezza, altrimenti è presunzione.
@marcocaloi8599
@marcocaloi8599 10 месяцев назад
"[...] Ma allo stesso tempo mi rendo conto che è un bell'uomo stupido con la pelle olivastra. E come si fa ad amare un uomo stupido con la pelle olivastra, non si può." "No, però ci saranno anche persone non stupide magari." "Però, magari, hanno la pelle pallida. E siamo da capo." Pensiero di un romanticismo sconfinato, nei confronti di Giacomino.
@francescomazzoni2067
@francescomazzoni2067 10 месяцев назад
...piutost de nint...❤
@rinacappello7593
@rinacappello7593 10 месяцев назад
Ho mandato via il gatto (11,57 minuto). Non spiega se lo ha fatto adottare o se "semplicemente" gli ha aperto la porta e non lo ha più fatto entrare, (con forte disorientamento e profondo dolore da abbandono subito dal gatto). Se lo avesse "mandato via" nel vero senso della parola... beh questo non gli fa onore!!! E non mi dica che il gatto è in grado di arrangiarsi...
@teodoromusacchio6421
@teodoromusacchio6421 6 месяцев назад
Non penso neanche lontanamente che una persona sensibile come Busi, abbia abbandonato il gatto.
@wuwv-m8h
@wuwv-m8h 10 месяцев назад
un uomo assolutamente concreto, materialista, carnale. Cioè un bresciano, appunto
Далее
Intervista a Milva - Prima parte
28:00
Просмотров 1,8 тыс.
BRO, EXCEEDED EXPECTATIONS 🥶 #shorts
00:13
Просмотров 281 тыс.
Intervista a Milva - Seconda parte
31:44
Просмотров 1,1 тыс.
Aldo Busi e Giovanni Raboni a Mixer (1987)
2:32
Просмотров 10 тыс.
🤣🤣❤️
0:26
Просмотров 3,2 млн
YouTube запретили
0:38
Просмотров 1,8 млн
Батя в беде не бросит😁
1:00
Просмотров 1,2 млн
ТЫ С ДРУГОМ В ДЕТСТВЕ😂#shorts
1:00