Тёмный

Intervista a PEGAH MOSHIR POUR "La notte sopra Teheran" (Garzanti) 

Segnalibro Official
Подписаться 7 тыс.
Просмотров 121
50% 1

"La notte sopra Teheran" (Garzanti) di Pegah Moshir Pour è la storia di Pegah. Nata in Iran e cresciuta in Italia, a Potenza, dall'età di 9 anni. Il rapporto con la cugina Setareh rimasta in Iran ci mostra due ragazze con destini e futuri diversi. Pegah che deve adattarsi a un nuovo Paese, costretta a subire bullismo e razzismo, ma che ha la libertà di vivere come vuole, di scegliere. Setareh, testimone della sempre più oppressiva politica iraniana e del sacrificio delle giovani generazioni iraniane, nel tentativo di ribaltare il regime, anche a costo della vita.
Setareh è un alter ego di Pegah. Pegah è arrivata in Italia, ma se fosse rimasta in Iran sicuramente sarebbe stata Setareh. È una storia di persone coraggiose, di resilienza e di vita. Un messaggio importante per tutti coloro che lo leggeranno: persone di terza cultura, nativi italiani o europei.
Intervista di Giulia Carla De Carlo
TRAMA:
Piano piano, nel mio cuore hai costruito una casa. Le note di questa canzone si mischiano al profumo di tè chai che si diffonde nella casa di una famiglia che non riesce a smettere di sorridere. Perché è nata Pegah. «È una femmina.» L’infermiera lo ripete perché forse non hanno capito bene: come si fa a essere felici di avere una figlia femmina a Teheran? Ma il papà stringe al petto la sua bambina e le promette che farà di ogni luogo del mondo una casa accogliente per lei. Pegah dovrà essere una bambina felice. Ma è impossibile in un paese che non rispetta la libertà di donne e ragazze. Per questo, la famiglia decide di trasferirsi in Italia. Ma Pegah non vuole. Non vuole separarsi da sua cugina Setareh. Eppure, è proprio in Italia che Pegah inizia a conoscere meglio l’Iran. Ascoltando le storie di famiglia e quelle di sua cugina, con cui non ha mai smesso di parlare. La vita in Iran per le donne diventa sempre più pericolosa. E quando Pegah perde le tracce di Setareh, capisce che c’è qualcosa che non va. Forse deve mettersi in viaggio e andare a cercarla. Deve riportarla a casa. Pegah Moshir Pour sta facendo parlare di sé tutto il mondo. Con la sua voce, tanto dolce quanto potente, tiene vivo in Italia il dibattito sui diritti delle donne iraniane. Questo romanzo nasce dalla sua storia personale. La notte sopra Teheran ci trascina così vicino al cuore della sua autrice che chiunque lo leggerà potrà giurare di aver sentito l’odore caldo del tè chai.
Link Amazon: amzn.to/4eUv0vU
#donne #libertà #iran
--
ISCRIVETEVI ALLA NOSTRA PAGINA RU-vid !!!!!
⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / @segnalibro.official
Ricordatevi che potete raggiungerci ovunque, con qualsiasi mezzo, in qualsiasi momento. Vi lasciamo di seguito i link dei gruppi e dei social.
Gruppo Telegram: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠t.me/segnalibrogruppo⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
Instagram: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibro.official⁠⁠⁠...
Pagina Facebook: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibro.official⁠⁠⁠...
Gruppo Facebook: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
Profilo TikTok: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠vm.tiktok.com/ZMNy1WjK6/⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
Podcast Spotify: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠open.spotify.com/show/4hgWOUh...
Apple Podcast: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠podcasts.apple.com/us/podcast...
Profilo Twitter: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibronet⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
Pagina LinkedIn: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠ / segnalibro⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠
E non dimenticate il nostro sito: ⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠www.segnalibro.net⁠⁠⁠⁠⁠⁠⁠, dove inseriremo ogni giorno numerose schede sulle maggiori novità letterarie, e sui grandi classici classici da non perdere.
Grazie per aver scelto Segnalibro 📕
e Buona Lettura 📚

Развлечения

Опубликовано:

 

7 июл 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии    
Далее
Ricordo di Mike Bongiorno
6:50
Просмотров 147 тыс.
Roberto Vecchioni: La geometria della felicità
3:12
Hitler in Colour (4K WW2 Documentary)
1:10:44
Просмотров 9 млн
Good job hero. #shorts #fyp
0:20
Просмотров 32 млн
20 июля 2024 г.
0:11
Просмотров 1 млн
#краснодар
0:14
Просмотров 3,9 млн
Они нас подслушивают😁
0:52
Просмотров 3,1 млн