Тёмный

ISEE 2023: il TUTORIAL più IMMEDIATO che troverai su YOUTUBE! 

Alessio Serio - FPD tutorial e guide
Подписаться 5 тыс.
Просмотров 17 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

2 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 222   
@RobertsDigital
@RobertsDigital Год назад
Ciao Ale come posso eliminate Isee precompilato per sbaliglio. Non mi da lapossibilita grazie. Sorry about my Italian.. Because I already have 2 Isee from last year for this year. I would like to elimate everything thanks!
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Robert! Ripeti la procedura, l'INPS tiene conto dell'ultimo che hai prodotto! Spero di esserti stato utile! See you!
@fabio2330
@fabio2330 Год назад
Ma se la casa è intestata al 50% nel capitale residuo mutuo va messo la metà della somma o intera?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie per aver guardato il video! Devi mettere il 50%. Spero di esserti stato utile! A presto!
@jonidaisufaj1332
@jonidaisufaj1332 Год назад
Dati del riscontro patrimoniali superiore ai 10.000 bisogna fare la somma dei saldi? Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Jonida, è corretto. Il totale deve essere superiore! Spero di esserti stato utile e a presto!
@jonidaisufaj1332
@jonidaisufaj1332 Год назад
Grazie. Fatto ma mi da errato. Potrebbe che devo mettere solo il suo di conto e non assieme con quello cointestato
@luisabellucci3220
@luisabellucci3220 Год назад
Ciao! Innanzitutto complimenti per il video chiarissimo anche per chi, come me, è decisamente poco pratico con le questioni fiscali! Ho solo una domanda: i dati relativi al 730 e alla CU dovrò inserirli manualmente o saranno già impostati in automatico? E se dovrò inserirli io, dove si inseriscono? Grazie in anticipo!
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Luisa, grazie a te per aver dedicato del tempo alla visione del video. Con la precompilata tutti i dati relativi alle dichiarazioni dei redditi o alle certificazioni uniche li prende direttamente dal sito dell'Agenzia delle Entrate. Ti chiederà di confermarli nella seconda fase, quella dopo l'elaborazione dei dati. Spero di esserti stato utile, a presto!
@andreagallipacciorino484
@andreagallipacciorino484 Год назад
Buona sera ho una domanda. Come vanno dichiarate le vincite da gioco on line? Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Andrea, le vincite da gioco vanno inserite nel quadro FC4 Redditi e trattamenti da dichiarare ai fini ISEE, sotto la voce REDDITI assoggettati ad imposta sostitutiva o a ritenuta a titolo di imposta. Ti ricordo che vanno dichiarati anche se non li hai prelevati dal conto gioco. Spero di esserti stato utile e a presto!
@andreagallipacciorino484
@andreagallipacciorino484 Год назад
@@alessioserio-FPD ti ringrazio soprattutto per l'orario in cui mi hai risposto. Ultima domanda se posso. Se vinco 100 euro e poi ne perdo 50, quindi ho un saldo di 50 euro, devo dichiarare come vincite 50 euro o le vincite lorde? Perché ho provato a guardare ma non ho capito se la dichiarazione delle vincite lorde riguarda solo chi prende il reddito di cittadinanza o tutti. Grazie ancora
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@andreagallipacciorino484 Tutto quello che prelevi dal conto va dichiarato sempre. Se invece lasci il denaro sul conto e continui a fare operazioni, sia in vincita che in perdita, devi dichiarare la cifra che al 31 dicembre hai sul conto. Diciamo che la questione non è ben regolamentata, ma visto che hai lasciato il denaro sul conto e non ne hai usufruito è come se fossero soldi investiti e quindi devi gestire il conto gioco come se fosse un conto titoli. Per maggiore certezza, io mi rivolgerei comunque ad un professionista. Grazie a te per aver dedicato del tempo al mio video!
@nikyniknik3273
@nikyniknik3273 Год назад
Buonasera vorrei porti una domanda in quanto sto cercando anch'io di compilare la DSU integrale per richiedere il mio ISEE ma purtroppo la pratica mi si blocca sempre dove bisogna inserire i dati di Riscontro Reddituale e dati di Riscontro Patrimoniale. Preciso che mia mogli è casalinga per cui non emette 730 e quindi rientra nel mio 730 congiunto. Nella compilazione del quadro Riscontro Reddituale ho provato a mettere il pallino sia in Presenza di dichiarazione 730 mettendo zero (0) in quanto sul mio 730 al rigo Differenza c'è zero e sia in Assenza di dichiarazione ma in entrambi i casi mi viene respinto. Così come nel quadro di dati di Riscontro Patrimoniale lei ha il conto corrente cointestato con me e alla data del 31/12/2021 il saldo era inferiore a 10.000 euro quindi metto il pallino su Presenza di rapporti il cui valore è inferiore a 10.000 euro ma anche qui c'è un rifiuto. Non riesco a darmi una spiegazione a questo punto credo che ci sia qualche problema da parte del sito oppure sbaglio io? Mi potresti aiutare? Grazi 1000000
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno. Hai provato a fare la delega e riscontro tramite SPID di tua moglie? In pratica così facendo non devi inserire i dati di riscontro reddituale, ma pensa a tutto il sistema. Se così non risolvi prova a fare prima la DSU mini e vedi se ti dà lo stesso errore. Se ti permette di andare avanti completala e poi prova a fare l'integrale. Spero di esserti stato utile e grazie per aver guardato il mio video. A presto!
@nikyniknik3273
@nikyniknik3273 Год назад
Grazie mille per la risposta alla fine ho delegato un Caf e aspetto l'isee
@antonioferioli9149
@antonioferioli9149 Год назад
Grazie!! Finalmente un video comprensibile in qs. "selva selvaggia". Domanda da vero profano: il calcolo ISEE precompilato va fatto sia per me che per mia moglie? Per favore non ridere sono proprio un neofita dell'arte dell'arrangiarsi. ;-) altra domanda che se vuoi puoi rispondermi in privato, cosa comporta l'iscrizione al tuo "canale"? 1000 Grazie ancora. Ciao🤓
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Antonio e innanzitutto grazie per aver dedicato del tempo alla visione del video. Qui puoi fare tutte le domande che vuoi e se ne avrò le capacità sarò sempre lieto di aiutarti a risolvere i tuoi problemi. Iscriversi al canale serve innanzi tutto a restare aggiornato su tutte le mie future pubblicazioni. Farò altri tutorial man mano che ce ne sarà bisogno, come ad esempio quando si dovrà fare la dichiarazione dei redditi (730) o magari se usciranno dei bonus nuovi farò vedere come richiederli. Inoltre avere iscritti aiuterà il mio progetto a crescere e ad aiutare tutti quelli che, come nel tuo caso, sono incappati qui e hanno trovato utili i miei contenuti. Sono una persona che ha sposato la filosofia dell' aiutare gli altri tutte le volte che è nelle mie possibilità e anche quando non ne ho le capacità trovo il modo di farlo appoggiandomi alle conoscenze delle persone che conosco che magari ne sanno più di me. Perdona questa lunga risposta, ma sono certo che mi perdonerai! Detto ciò, rispondo alla tua prima domanda. l'ISEE riguarda sempre il nucleo familiare e basta che ci sia una persona a richiederlo per beneficiarne tutti. Basta inserire i componenti del nucleo familiare se non è stato mai prodotto, o se in passato ti sei rivolto ad un CAF per richiederlo il sistema riesce a recuperare i dati dei tuoi familiari. Lo vedi anche nel mio video. Spero di esserti stato utile e soprattutto che continuerai a seguirmi. Grazie ancora e a presto!
@rosariocastiello6546
@rosariocastiello6546 Год назад
Buongiorno,grazie per le informazioni. Ascolti,per favore,mi aiuti. Ho compilato dsu Mini. Ma non mi ha fatto inserire canone di locazione, giacenze,ecc. Ho sbagliato qualcosa? Dice dsu in elaborazione.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Rosario, non preoccuparti, una volta elaborata segui la seconda fase del mio video. Vedrai che troverai automaticamente tutti i dati e dovrai solo confermarli. A presto!
@alessiasantaniello7131
@alessiasantaniello7131 Год назад
Ciao! Grazie mille per la spiegazione. Una domanda: nella sezione VERIFICA REDDITI AE mi dice che i dati reddituali del soggetto sono ricavati dal modello PERSONE FISICHE, e non dal 730 come invece è riportato sulla tua. E' giusto? Devo modificare/inserire qualcosa? Grazie.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Alessia, grazie a te per aver dedicato del tempo alla visione del video. Sì, non preoccuparti. Il sistema prende i dati direttamente dagli archivi dell'agenzia delle entrate. Il concetto è meno modifichi, meglio è. Tutto quello che viene modificato è soggetto a verifica, quello che confermi invece no. Spero di esserti stato utile. A presto!
@Alex-hh1dm
@Alex-hh1dm Год назад
Complimenti per il video. Farai anche un tutorial per il bonus asilo?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Certo, credo che la possibilità di fare richiesta sarà attivata per il mese di marzo. Grazie e a presto!
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
Un dubbio mentre sto effettuando la compilazione "dati riscontro patrimoniale" del coniuge... Al minuto 6:10, in questo campo per patrimonio mobiliare si intende il 50% (se cointestati) solo del c/c o di tutto il patrimonio mobiliare (comprese le polizze vita - dove ho riversato il TFR... lol)?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Pietro, bentornato. Devi fare una distinzione per tipologia di polizza. Se la polizza vita che hai prevede che tu possa riscattare in qualsiasi momento il denaro che vi versi significa che potenzialmente genera una ricchezza e quindi va inserita. Nel caso non siano previsto riscatti parziali o totali non va inserita. Quindi dipende dal tipo di polizza. A presto!
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
Alessio ho ancora bisogno di aiuto, ho dimenticato di inserire il mio 50% di residuo mutuo, per cui ho chiesto la rettifica della DSU, fatta la correzione all'atto della sottoscrizione ricevo questo errore: "Il percorso di acquisizione che hai impostato inizialmente per questa dichiarazione, prevede la presenza di almeno un soggetto disabile, ma a nessun componente del nucleo familiare è stato compilato il foglio disabilità FC.7." ma sono certo di non aver inserito figli disabili... che posso fare ? Preciso che nella DSU (correttamente acquisita dal sistema e senza segnalazioni di errore) scaricata in pdf non vi è presenza di FC.7. LA DSU nonostante l'errore evidenziato può essere comunque sottoscritta
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Pietro. Fai una nuova acquisizione e ripeti la procedura da capo. l'INPS terrà conto dell'ultima dsu compilata.
@BlazeTshirtLovers
@BlazeTshirtLovers Год назад
Buongiorno! una domanda, quanto tempo ci vuole per la prima convalida? Per poi proseguire con la seconda parte per intenderci? grazie mille! Ps. non riesco a cancellare una dsu che avevo iniziato mi riporta un errore del sito..oggi credo non funzioni bene..
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno, in genere passa dall'ora alle 2/3 ore. Dipende molto dal numero di domande processate in quel momento. Nel momento in cui vai nuovamente su acquisisci dovrebbe chiederti di annullare la DSU che hai in corso di compilazione se non hai ancora terminato la compilazione della prima fase. Altrimenti aspetta che venga processata e poi rifai l'acquisizione.
@satan1891
@satan1891 Год назад
Buonasera, complimenti per il video! Ho un dubbio, a dicembre 21 ho investito circa il 70 per cento di quello che avevo sul conto. Ora ho la giacenza media alta perché lo spostamento l ho fatto a dicembre, in più ho tutto l investimento al 31/12. È come se mi calcolassero due volte il mio patrimonio mobiliare... Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buonasera e grazie per i complimenti! Se hai acquistato dei titoli o dei prodotti finanziari durante l'anno 2021, così come nel tuo caso, nel caso in cui la componente del tuo patrimonio mobiliare ha subito un incremento pari o superiore alla differenza tra la giacenza media ed il saldo al 31 dicembre (nel tuo caso devi verificare che il totale dell'investimento lo sia), puoi barrare la casella sotto l'elenco dei tuoi conti e inserire l'importo dell'incremento (nel tuo caso il valore dell'investimento) nella voce incremento del patrimonio mobiliare nel secondo anno precedente (D). Così facendo colmerai il tuo gap e non verrà conteggiato due volte il tuo denaro. Spero di averti aiutato. A presto!
@cameliamirela871
@cameliamirela871 Год назад
Salve! Finalmente un tutorial da seguire passo per passo. Domanda: Al minuto 8:54 per abitazione del nucleo familiare si intende la residenza al 31/12/2021 o la residenza adesso nel 2023? Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie mille, sono lieto di esserti stato utile. L'abitazione da indicare sul quadro B è alla data della compilazione della DSU. Quindi se la compilo oggi metterò l'attuale abitazione. A presto!
@ZahraBouhraoua
@ZahraBouhraoua Год назад
Bellissima spiegazione. Una domanda Se la casa e intestata al 50% il residuo del mutuo e da dividere per 2? I valori ai fini imu (dato inserito in automatico) è di 22.000 , invece nel capitale residuo del mutuo devo inserire quello che mi manca da pagare del mutuo che dovrebbe essere sui 69.000 dividendolo per 2? Scusami ma è la prima volta che lo faccio da sola grazie mille.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie a te per aver guardato il video. Se possiedi al 50% l'immobile devi inserire tutti gli importi relativi alla quota posseduta, quindi devi dividere per 2.
@AntonioLanzone-l1g
@AntonioLanzone-l1g 8 месяцев назад
Ciao Alessio, complimenti per il tutorial. Come faccio ad inserire le Postepay che non risultano precompilate nel patrimonio mobiliare? Ho il saldo e la giacenza al 31/12/2022 ma non mi è chiaro cosa fleggare e i codici da inserire. Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD 8 месяцев назад
Ciao, la Postepay va inserita con il codice 01, come per il conto corrente. A presto!
@indiraangulo4107
@indiraangulo4107 Год назад
Buongiorno ho un dubbio mio marito ha un conto cointestato con suoi genitori e sorella.. nella prima fase devo indicare il saldo e giacenza totale o devo dividere in 4.. grazie mille
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno e grazie per aver dedicato del tempo alla visione del video. Nella precompilata rileva tutti i dati, li divide in automatico per ogni cointestatario. Quindi non devi modificare nulla. Spero di esserti stato utile. A presto!
@indiraangulo4107
@indiraangulo4107 Год назад
Salve fatta era in elaborazione adesso e sospesa fatta la correzione... ci vorrà molto?.. la differenza era da più meno +200€ nell redito di mio marito😳🧐😪
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Dall'elaborazione non passa tantissimo. Poi bisogna soltanto confermare i dati ed il gioco è fatto!
@indiraangulo4107
@indiraangulo4107 Год назад
Buongiorno Scusami se ti chiedo tante cose .. ho fatto la attestazione Isee però non mi risulta nell detallo la detrazione della casa abitazione... cosa posso fare?. Grazie mille
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@indiraangulo4107 puoi chiedere tutto quello che vuoi, se riesco ad aiutare mi fa soltanto piacere. Per capire la situazione mi serve sapere se ti riferisci alla casa in affitto o di proprietà. Nel primo caso (affitto) nel quadro B iniziale devi inserire locazione nella tipologia di abitazione e se c'è un contratto di affitto registrato a tuo nome presso l'agenzia delle entrate il sistema lo dovrebbe inserire automaticamente. Se è di proprietà e ti riferisci al residuo del mutuo devi inserire il residuo del mutuo al 2021 nella seconda fare alla voce patrimonio immobiliare modificando i dati. Spero di esserti stato utile e a presto!
@tizianacaterino-wi9wh
@tizianacaterino-wi9wh Год назад
Buonasera ho Presentato isee a gennaio ma ho un dubbio, nell’anno 2022 ho acquistato casa e quindi quest’anno ho la residenza nella mia casa di proprietà quando compilo la dsu mi chiede la residenza e quindi metto quella attuale inserendo proprietà, però io in realtà nel 2021 avevo ancora un contratto di locazione che si è cessato a giugno 2022 quando mi sono trasferita nella mia casa di proprietà, quindi le Chiedevo se era corretta la mia compilazione e se cosi fosse vuol dire che il contratto di locazione in questa dsu non dove registrarla
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Tiziana e grazie per aver dedicato del tempo alla visione del video. Purtroppo la casa di abitazione da inserire nel Quadro B è quella attuale anche se nel 2021 eri in affitto. Non c'è modo di fare diversamente. Mi dispiace. A presto!
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
Ciao Alessio ti voglio rappresentare un mio dilemma che può essere anche per altri iscritti al canale. Ho un conto cointestato con mia moglie e ho delle polizze vita intestate solo a lei (io e i figli come beneficiari) ora a fronte di un incremento mobiliare di due delle polizze di cui beneficia mia moglie, per il calcolo dell'Isee a lei verrà preso in considerazione il 50% del saldo del C/C, ma per me che non ho beneficiato di tale incremento verrà preso in considerazione il 50% della giacenza media? due misure per lo stesso C/C? Possibile? Ti ringrazio per la tua delucidazione in merito.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Pietro! Le tue domande sono sempre ben accette e contribuiscono fattivamente ad aiutare gli altri. Purtroppo la tua situazione è comune a tante persone ed è proprio così. Il c/c cointestato, sebbene sia un unico rapporto, dal punto di vista fiscale è come se fosse un rapporto inteso per ogni intestatario (è come se si sdoppiasse). Quindi per l'ISEE, nel caso uno dei due abbia un incremento del patrimonio mobiliare è chiaro che verrà considerato il saldo e non la giacenza media perché la differenza tra i due valori è positiva. Grazie ancora per le tue domande e a presto!
@giuseppevitale1976
@giuseppevitale1976 Год назад
Buonasera, intanto grazie per il tutorial molto chiaro. Volevo chiederti , nella sezione targhe , avendo cambiato auto a novembre 2021 , devo indicare la targa attuale o quella avevo all' epoca ? Grazie per la risposta.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Giuseppe e grazie per avermi dedicato il tuo tempo. La targa da inserire è quella del veicolo posseduto al momento della compilazione della DSU. Per intenderci, se stai facendo adesso l'isee devi inserire la targa della tua attuale auto/moto. Come dico sul video è un'informazione data soltanto ai fini statistici, ma è importante non omettere nulla. Spero di esserti stato utile. A presto!
@arbesaazemi9305
@arbesaazemi9305 Год назад
Buongiorno, io ho l’abitazione in locazione.quando compilo tutto e alla fine faccio richiedi isee mi esce errore perchè non ho dato i dati della locazione. Puó fare un video come si fà? Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno e grazie per aver visualizzato il video. Nella prima fase del precompilato, quando compili il quadro B riguardante l'abitazione principale devi selezionare locazione. Quando il sistema elaborerà la dsu, nella seconda fase avrà già rilevato i dati della locazione registrato sul sito dell'AdE. Se questo non è avvenuto o hai dimenticato di mettere locazione sul quadro B oppure il contratto di locazione non è registrato(anche se mi sembra difficile). In ogni caso prova a fare una nuova acquisizione e seguire il mio consiglio. Spero di esserti stato utile. A presto!
@aferditahasanaj5764
@aferditahasanaj5764 Год назад
Salve,vorrei chiedere un informazione che non mi è chiara del tutto ,insieme a casa che ho comprato c'è anche il garage ,so che nella casa di abitazione accanto si deve mettere la quota capitale residuo del mutuo,la mia domanda è come faccio a capire che quota residuo devo mettere nell'altra voce cioe' garage.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Aferdita e grazie per aver dedicato il tuo tempo al video. Considera che la norma dice che va indicato il capitale residuo del mutuo per ogni immobile posseduto, ma non parla del caso in cui gli immobili si acquistino contestualmente, come nel caso della pertinenza. In tal senso, visto che lo scopo è rendere corretto il calcolo matematico, basta indicare accanto al garage lo stesso valore che ha ai fini IMU, questa cifra la sottrai alla quota capitale residua del mutuo e infine il risultato lo inserisci vicino l'immobile dedicato ad abitazione principale. Ovviamente nel momento in cui il residuo del mutuo sarà inferiore al valore IMU dei 2 immobili dovrai decidere tu in quale dei due inserire il valore inferiore. Io risultato non cambierà. Non ti nego che anche io ho avuto difficoltà in merito, anche perché contattando più volte l'INPS ho ricevuto soluzioni diverse le une dalle altre. Questa modalità mi è stata consigliata da un conoscente commercialista e se ci pensi è la più sensata. Perché dovrei avere un'isee più alto se ho un mutuo accesso sia per la casa che per la pertinenza? Spero di esserti stato utile. A presto!
@MariaAgnesePiras
@MariaAgnesePiras Год назад
Complimenti! Video davvero chiarissimo. E anche le risposte alle domande sottostanti 🙂
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie Maria Agnese, ti auguro una buona serata! A presto!
@nataliayang8138
@nataliayang8138 9 месяцев назад
Alessio ciao, ho sentito che ci sono alcuni cambiamenti in compilazione di dsu 2024, volevo chiederle se ci sarà un rtutorial al riguardo, grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD 9 месяцев назад
Ciao! Provvederò senz'altro a fare il nuovo tutorial.
@pietrosmedile7956
@pietrosmedile7956 Год назад
Ciao, ottimo video. Ho tratto molte informazioni importanti, tuttavia, non ho capito dove si inseriscono i dati delle partecipazioni sociali (quote possedute e controvalore del patrimonio netto). Potresti aiutarmi? grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Pietro, grazie per aver dedicato del tempo alla visione del video. Le partecipazioni sociali vanno inserite nel quadro FC2 SEZ II, va inserito il controvalore del patrimonio netto in relazione alla quote possedute con il codice 99. Le formule per calcolarle dipendono dal tipo di società della quale si possiedono quote. Società di capitali che hanno l’obbligo di approvazione e deposito del bilancio: Il patrimonio netto è determinato dalla somma del capitale sociale + riserve + utili conseguiti in attesa di destinazione - perdite in sospeso in attesa di copertura. Ad ogni socio sarà imputata la propria quota in base alla percentuale di partecipazione. Società di persone e imprese individuali: Il patrimonio netto sarà dato dalle seguenti componenti: A) Somma delle rimanenze finali + B) Costo complessivo dei beni materiali ammortizzabili - C) Quote di ammortamento relative al complesso dei beni materiali ammortizzabili + D) Beni immateriali ammortizzabili, disponibilità liquide, altre attività e passività. Quest’ultima voce è comprensiva di tutti gli altri cespiti e beni patrimoniali dell’azienda; fra queste sono compresi i conti correnti e depositi bancari e postali in possesso delle società, l’eventuale valore di marchi e brevetti posseduti dall’azienda, l’eventuale valore di partecipazioni possedute dalle società, al netto del valore residuo di finanziamenti ancora in essere (passività), ecc. Il prospetto si basa sulla somma algebrica delle varie poste, per cui i valori negativi (per esempio in c/c negativo) vanno a ridurre i valori positivi del prospetto. Il calcolo della quota da indicare si determina, quindi, in base alla seguente sommatoria: (A + B - C + D). Quest’ultima deve essere poi rapportata alla quota di competenza del socio, in caso di società. Il mio consiglio, quando esistono situazioni un po' complicate o non si riescono a reperire alcuni dati, resta sempre di rivolgersi ad un professionista. Spero comunque di esserti stato utile. A presto!
@marinasud1027
@marinasud1027 Год назад
Salve, volevo fare una domanda..se io compilo l’isee dopo il 28 febbraio cosa comporta?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Marina e grazie per aver guardato il video. Farlo prima del 28 febbraio serve soltanto a far sì che l'Assegno Unico venga erogato con l'importo spettante e non venga ridotto al minimo per assenza di ISEE in banca dati. Anche perché l'ISEE prodotto per l'anno 2022 è scaduto il 31 dicembre 2022. Spero di esserti stato utile. A presto!
@marinasud1027
@marinasud1027 Год назад
@@alessioserio-FPD io lo sto rinnovando adesso..quindi avrò problemi con l’addebito dell’assegno unico?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@marinasud1027 l'accredito lo riceverai, ma molto probabilmente dell'importo minimo per il mese di Marzo.
@marinasud1027
@marinasud1027 Год назад
@@alessioserio-FPD ti ringrazio. Ho terminato la fase uno guardando il tuo video. Quindi per i primi mesi sarà importo minimo e poi si aggiornerà?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@marinasud1027 se lo fai adesso soltanto Marzo dovrebbe essere meno. Poi dipende tutto da quando viene lavorata l'erogazione. Ti faccio un esempio: magari lo fai oggi ed ancora non hanno lavorato la tua pratica e messo in pagamento l'AU per il mese di marzo, visto che lavorano a blocchi infatti non lo percepiamo tutti lo stesso giorno. Quindi potrebbe darsi che facendo la verifica quando lo mettono in pagamento risulta il tuo ISEE anche se l'hai fatto oltre il 28 febbraio e te lo pagano per intero. Dipende molto da come lavorano le pratiche. Spero comunque che riuscirai ad avere quello che ti spetta senza dover attendere e perdere nulla.
@tangoapalermo
@tangoapalermo Год назад
Grazie per il video ... ho seguito passo passo le tue indicazioni e creato l'ISEE
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie a te per aver dedicato del tempo alla visione del video. Sono contento di esserti stato utile. A presto!
@martinocampioni
@martinocampioni Год назад
Ho fatto un video speculare al tuo, volevo solo farti i complimenti , mi piace come hai strutturato il tuo tutorial. Ciao e ad maiora
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie Martino, il tuo commento mi lusinga. Ti seguirò e se lo vorrai un giorno potremmo scambiare opinioni sul nostro operato per poter migliorare la qualità dei contenuti che offriamo. A presto!
@martinocampioni
@martinocampioni Год назад
@@alessioserio-FPD Mi farebbe piacere, la condivisione a mio avviso è un elemento chiave per i miglioramenti. A presto.
@erikapicci4951
@erikapicci4951 Год назад
volevo sapere cosa devo mettere per il 730 non riesco ad andare avanti o messo l importo giusto ma mi dice che c e un errore nel reddito puo darmi informazioni aspetto risposta urgente grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Erika, se ti riferisci alla fase di delega e riscontro del coniuge, controlla che tu abbia inserito il reddito relativo al 2021 (730 anno 2022 redditi 2021). Se invece parla in della fase successiva, dopo l'elaborazione, teoricamente non dovresti inserire nulla perché i dati reddituali con la precompilata il sistema li prende direttamente dall'agenzia delle entrate. Spero di esserti stato utile. A presto!
@AntonioParato-g1o
@AntonioParato-g1o Год назад
ciao ho provato a fare l'isee precompilato nella sezione patrimonio mobiliare mi da esito negativo mia moglie possiede la poste pay libretto postale e buoni fruttiferi come li devo inserire
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Antonio, ho 2 consigli per te. Il primo è verificare l'importo dei saldi dei conti di tua moglie che devi inserire quando fai la verifica e riscontro (04:45 segui questa parte), se il dato non è corretto ti nega la verifica. Altrimenti ti conviene selezionare la verifica tramite accesso spid del coniuge e accedendo tramite spid del coniuge nella pagina autorizza la precompilazione puoi delegare senza dover effettuare alcun inserimento. Spero di essere stato chiaro. A presto.
@antoninobonifato4251
@antoninobonifato4251 Год назад
ciao, sei abbastanza bravo a spiegare,io ho compilato la dsu,volevo chiederti,l'anno precedente lo avevo fatto al caf,ho seguito le istruzioni,pero' io non ho inserito la giacienza almeno non lo vista da compilare,li prende in automatico? grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Antonino e grazie per i complimenti! I Caf non producono la precompilata, quindi chiedono una serie di documenti per inserire tutte le voci. Con la precompilata invece recupera tutto (giacenze, redditi ecc ecc) dai database dei vari enti che raccolgono le informazioni legate ai nostri codici fiscali. Non devi inserire nulla infatti. Sono contento di esserti stato utile. A presto!
@antoninobonifato4251
@antoninobonifato4251 Год назад
@@alessioserio-FPD grazie paesanuzzu ,alle prossime,ora aspetto la verifica.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@antoninobonifato4251 se avrai ancora bisogno chiedi pure!
@antoninobonifato4251
@antoninobonifato4251 Год назад
@@alessioserio-FPD scusami ho finito tutto almeno ho stampato l'isee,la domanda e' questa :ho visto nelle varie pagine dove si inserisce il reddito da cud erano vuote io non ho inserito niente ho confermato tutto,ma li prende in automatico dai datebase? dell'agenzia delle entrate?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@antoninobonifato4251 ciao Antonino, ogni domanda è ben accetta e cerco di rispondere prima possibile. Se hai la DSU stampata puoi vedere la parte relativa ai redditi sul quadro FC8, alla voce REDDITI complessivi ai fini IRPEF vedrai il valore rilevato dall'agenzia delle entrate relativo al tuo reddito del 2021. Alla prossima!
@gianluigigalati
@gianluigigalati Год назад
Ciao. Ti faccio anche io i complimenti. Un'unica domanda: per nel quadro redditi nella sezione III SPESE DICHIARATE ALL’AGENZIA DELLE ENTRATE (DICHIARAZIONE DEI REDDITI) ci sono due campi SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DETRAZIONE D’IMPOSTA e SPESE PER LE QUALI SPETTA LA DEDUZIONE DAL REDDITO COMPLESSIVO, ma entrambi riportano il valore 0 pur avendo indicato io nel 730 delle spese detraibili e deducibili.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Gianluigi, grazie per aver dedicato del tempo alla visione del video. Quelle voci riguardano le detrazioni per spese sanitarie sostenute per disabili, per l'acquisto di cani guida o per servizi di interpretariato per soggetti riconosciuti sordi. Stessa cosa per la deduzione, è relativa solo alle spese per soggetti disabili. Se rientri in questa casistica allora devi correggere il dato prendendolo dal 730 dell'anno precedente (per il 2023 da quello del 2022). Altrimenti è giusto che ci sia zero. Spero di esserti stato utile. A presto!
@gianluigigalati
@gianluigigalati Год назад
@@alessioserio-FPD grazie mille. Utilissimo:)
@micheleserra6657
@micheleserra6657 Год назад
BUONGIORNO. Complimenti per il video sulla compilazione isee. Ho un dubbio nella compilazione del campo " quota capitale residua del mutuo (della quota posseduta)" . Mi spiego: ho la casa di abitazione e due pertinenze , ho visto nel video che ha messo nel campo succitato lo stesso valore che è inserito ai fini imu sia alla casa di abitazione che alla pertinenza, è esatto? non deve essere inserito il residuo del mutuo al 31/12/2021? Grazie per la risposta.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno Michele e grazie per aver dedicato del tempo alla visione del video. Io, dopo aver consultato alcuni amici commercialisti, per quanto riguarda immobili con pertinenze acquistati contestualmente, suddivido il residuo del mutuo tra le 2 voci facendo attenzione che il totale non sia inferiore al valore IMU delle proprietà. Esempio: residuo al 31.12.21 €100.000; valore abitazione €50.000; valore pertinenza €20.000. Inserisco €20.000 nel residuo della pertinenza e €80.000 nel residuo dell'abitazione così da abbattere entrambi i valori. L'importante è che quando hai richiesto il mutuo hai acquistato sia l'abitazione che le pertinenze così da giustificare questa suddivisione. Spero di esserti stato utile e a presto!
@micheleserra6657
@micheleserra6657 Год назад
@@alessioserio-FPD Grazie, gentilissimo.
@resathodza6893
@resathodza6893 Год назад
Salve una domanda per il dati di riscontro patrimoniali vale solo per carta di credito o anche bancomat grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie per aver guardato il video. I dati di riscontro riguardano i conti bancari, i libretti postali e i conti titoli. Rientrano in questa casistica anche alcune carte prepagate, come ad esempio la Postepay perché generano una giacenza media. Spero di esserti stato utile! A presto!
@rongjiandeng8048
@rongjiandeng8048 Год назад
ciao! grazie per il video, volevo chiederti quanti giorni ci mette per elaborare la verifica?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Rongjian, grazie a te per aver visto il video. In genere la fase dell'elaborazione può variare da 15 minuti fino a 2 ore. Spero continuerai a seguirmi. A presto!
@famlop9615
@famlop9615 Год назад
Una domanda riguardo al patrimonio da indicare nel riquadro FC2 sezione I. La precompilata mi propone ciò che ricava dall'agenzia delle entrate quale giacenza media e saldo a fine anno, ma nel mio caso il valore avendo praticamente quasi solo BTP italiani devo lasciare l'importo proposto o lo devo modificare con l'importo nominale dei miei titoli? Nella parte sotto poi nel caso nell'anno 2021 ( il secondo anno precedente la DSU 2023) avessi acquistato dei titoli di stato l'importo da inserire é quello nominale o il prezzo della compravendita sul mercato avvenuto nelle giornate in cui si sono verificati gli acquisti?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie per aver dedicato il tuo tempo alla visione del video. Tutto ciò che riguarda la sezione I del quadro FC2 riguarda soltanto i rapporti finanziari (conto corrente, conto deposito ecc.), mentre i portafogli obbligazionari dovrebbero figurare nella sezione II. Se hai acquistato titoli nel 2021 il tuo patrimonio mobiliare ha subito un'incremento pari al valore nominale del titolo (nel tuo caso BTP) che ha causato tale aumento. Per maggior sicurezza però il mio consiglio è sempre quello di rivolgersi ad un commercialista. Spero di esserti stato utile e a presto!
@famlop9615
@famlop9615 Год назад
@@alessioserio-FPD Grazie per la cortese risposta. La cosa strana però é che i saldi e le giacenze medie si riferiscono a valori di compravendita. Che senso avrebbe barrare l'opzione e valorizzare con l'importo nominale accresciuto in base al suo valore nominale quando il titoli potrebbero essere stati acquistati ad un prezzo molto inferiore al suo valore nominale? Potevano fare le cose più semplici dopo tutto ormai viene tutto rilevato dall''agenzia delle entrate.
@diprivan72
@diprivan72 Год назад
Bel video grazie e soprattutto molto utile…ho solamente un dubbio. Nella parte del l’immobile in cui devo dichiarare l’ ammontare del mutuo residuo, questo si riferisce al 31/12/21 o alla data della richiesta isee? Avendo un conto cointestato e un mutuo cointestato nella sezione mutuo rimanente sia il dichiarante che il coniuge devono inserire l’ importo completo, es. 30.000 euro ognuno o 15.000 euro cadauno? La ringrazio anticipatamente.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie a te per aver dedicato il tuo tempo alla visione del mio video. L'ammontare del capitale residuo da restituire è al 31/12/2021. Devi dividere tutto in base alla quota posseduta. Esempio: capitale residuo mutuo cointestato al 50%: 30000, devi mettere 15000 l'uno. Lo stesso vale per il valore ai fini IMU. Tutto riguarda la quota posseduta. Spero di esserti stato utile e a presto!
@diprivan72
@diprivan72 Год назад
@@alessioserio-FPD grazie mille per la risposta. Infatti avendo la casa cointestata al 50% il mio dubbio era proprio questo. Grazie mille ancora
@alask1
@alask1 Год назад
Ciao, per quanto riguarda il patrimonio immobiliare, il sistema riconosce la mia casa ma sia la quota posseduta (che è al 100%) che il valore ai fini IMU della quota posseduta sono a 0. Come faccio a calcolare il valore IMU e perché non è calcolato in automatico come a te? Grazie se avrai tempo per la risposta. 🙂
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao! Il calcolo è abbastanza semplice. Devi recuperare la rendita catastale della casa e maggiorarla del 5% per poi moltiplicarla per 160. Esempio rendita catastale 100, calcolo valore ai fini Imu 100+5%=105X160= 16800 euro. Spero di esserti stato utile. A presto!
@alask1
@alask1 Год назад
@@alessioserio-FPD Tutto molto chiaro! Ti ringrazio molto! 🙂
@gianluigigalati
@gianluigigalati Год назад
Scusami ho due dubbi. Nel video si distingue tra abitazione principale e box di pertinenza, ma come si fa a dividere tra i due immobili la QUOTA CAPITALE RESIDUA DEL MUTUO (che penso faccia riferimento al 31/12/2021), considerato che nel rendiconto finanziario rilasciato dalla banca non c'è questa distinzione. Un altro dubbio è se nel Quadro FC4 vadano indicati i redditi assoggettati a tassazione separata riportati nella Certificazione Unica alla cella n. 511 "Totale compensi arretrati per i quali è possibile fruire delle detrazioni".
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Gianluigi. Lo stesso dubbio l'ho avuto io le prime volte che compilavo la precompilata. Ho chiesto a diversi commercialisti che conosco e in realtà non c'è un pensiero univoco. Come lo suddividivi nella pratica non cambia nulla perché il capitale residuo abbatterà il valore ai fini IMU degli immobili fino a quando sarà superiore a questo, poi pian piano non riuscirà più a farlo e il patrimonio immobiliare comincerà ad influire sul risultato dell'ISEE. Ciò che importa è che il valore totale venga abbattuto. Per questo io metto il valore della pertinenza e la detraggo al capitale residuo del mutuo. Il risultato lo metto nell'abitazione principale. Spero di esserti stato utile e a presto!
@gianluigigalati
@gianluigigalati Год назад
@@alessioserio-FPD Ok. Grazie. Per favore fammi sapere se sai qualcosa anche sul secondo dubbio che ancora ho, relativo ai redditi soggetti a tassazione separata.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Perdonami, mi era sfuggita la seconda parte della domanda. Premesso che la quasi totalità dei dati della CU e del 730 vengono automaticamente inseriti nella DSU, ma ho dato un'occhiata al regolamento sulla compilazione e il punto 511 della CU non viene menzionato in relazione al quadro FC4. Quindi io non inserirei nulla. Ti ricordo anche che tutto quello che modifichi è soggetto a verifica, quindi nel dubbio meglio modificare il meno possibile. Spero di averti aiutato e scusa per la distrazione!
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
Nucleo familiare con figli minori... nel mio caso sono andato in pensione ad aprile 2021 e mia moglie lavora... in presenza di minori va fleggato da considerare entrambi i genitori hanno svolto attività di lavoro per almeno 6 mesi...? In pratica il reddito di pensione non va considerata attività di lavoro e quindi non devo fleggare giusto? Ottima idea questo video tutorial sull'Isee.. un'altra cosa avendo incrementato il patrimonio mobiliare con il TFR.... posso indicare il saldo e non la giacenza media del ccp?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Pietro! Nel tuo caso, essendo andato in pensione ad aprile, non avete svolto entrambi attività lavorativa per almeno 6 mesi e quindi non va messo il flag. Poi, per quanto riguarda il TFR essendo confluito su un conto corrente, diventa parte del patrimonio mobiliare e se questo è maggiore della differenza tra il saldo e la giacenza di tutti i tuoi conti, devi barrare la casella sul Quadro FC2 patrimonio mobiliare in basso ed inserire l'importo nella voce "INCREMENTO DEL PATRIMONIO MOBILIARE NEL SECONDO ANNO PRECEDENTE (D)". In questo modo il sistema calcola l'ISEE sul saldo e non sulla giacenza media. Spero di esserti stato utile e grazie! A presto!
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
@@alessioserio-FPD grazie per la rapidissima risposta..
@MariaFrancescaGhiglieri
@MariaFrancescaGhiglieri Год назад
Complimenti per il video. Avrei un quesito da porre: l'ISEE serve a mio figlio maggiorenne e convivente per l'assegno unico, chi deve essere il dichiarante lui o noi genitori. Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Maria Francesca, grazie per i complimenti! L'isee può essere prodotto da chiunque sia nel nucleo familiare, quindi non importa chi sia il dichiarante. Ti faccio un esempio, se tuo figlio è incluso nel tuo nucleo familiare e fa la richiesta dell'ISEE, quest'ultimo varrà sia per lui che per te e ogni altro componente del nucleo. Spero di esserti stato utile. Ti sarei grato se ti iscrivessi al canale per supportarmi. A presto!
@MariaFrancescaGhiglieri
@MariaFrancescaGhiglieri Год назад
Grazie mille
@MariaAgnesePiras
@MariaAgnesePiras Год назад
Ciao. Un dubbio: mio marito ha ereditato una quota dell'immobile della sua famiglia dove attualmente risiedono la madre (che ha rinunciato alla sua quota) e un fratello (che detiene la seconda quota). Dobbiamo includere la quota nell'ISEE? La terza quota la detiene una sorella. Nel precompilato c'era.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Maria Agnese! Anche le quote di immobili ereditate, seppur abitate dagli altri, vanno inserite nella DSU. Nella precompilata la trovi in automatico con la % di possesso perché rileva il dato dall'agenzia delle entrate.
@MariaAgnesePiras
@MariaAgnesePiras Год назад
@@alessioserio-FPD Grazie mille per la celere risposta. Sei davvero gentilissimo. Ne approfitto per chiedere conferma sul fatto che il valore IMU dato dall'Agenzia delle entrate è corretto? Non è necessario che lo ricalcoli, giusto? Grazie ancora 🙂
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Esattamente! Grazie a te per i complimenti e per aver dedicato del tempo alla visione del video. Condividi con chi pensi che possa aver bisogno di aiuto, mi daresti una mano a fare conoscere questo progetto e ad aiutare gli altri!
@mariusmirelsava9424
@mariusmirelsava9424 Год назад
Madona . Ho compilato insieme a te . Tutto perfetto
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie Marius! Sono contento di esserti stato utile. Se ancora non l'hai fatto ti chiedo di iscriverti al canale per aiutare questo progetto a crescere. A presto!
@richmoon007
@richmoon007 Год назад
HO fatto una nuova ISEE perché avevo sbagliato residenza. Sono riuscito a inserire tutto quello che dovevo. Adesso ne compaiono due. Come posso ovviare e come si regola l’INPS. Grazie sempre per la cortesia.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao! Tengono in considerazione soltanto l'ultima prodotta, non preoccuparti!
@richmoon007
@richmoon007 Год назад
@@alessioserio-FPD Grandeeee. Grazie!
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@richmoon007 fai iscrivere chi come te ha bisogno del mio aiuto, così potrò fare conoscere questo progetto ad altri e aiutare più persone possibili! Grazie ancora!
@ZahraBouhraoua
@ZahraBouhraoua Год назад
Interessante. Nel modulo FC1 quadro FC2 sez 1 sono presenti due postepay che possiedo ma non il mio contro bancario. In questo caso lo devo inserire io? Inoltre volevo chiedere se il saldo al 31/12 è negativo va inserito comunque ? Perché inserendolo ed essendo negativo non mi fa andare avanti. Grazie mille
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Il conto corrente va inserito solo se ne eri in possesso al 31/12/2021. Difficilmente il sistema sbaglia perché rileva tutti i dati mobiliari legati al tuo codice fiscale. Verifica che il conto fosse già aperto 2 anni fa ed in caso inseriscilo. Se il saldo o la giacenza media sono negativi devi inserire zero. Spero di esserti stato utile e se ancora non l'hai fatto ti chiedo di iscriverti al canale per aiutare questo progetto a crescere. Grazie!
@ZahraBouhraoua
@ZahraBouhraoua Год назад
Grazie mille per la risposta. Infatti mi sembra strano che non ci sia, ma sia nel mio patrimonio che in quello dei miei genitori che hanno il conto cointestato, risultano poste pay e carte prepagate ma non il bancomat (abbiamo fatto anche l’autenticazione con lo spid quindi in teoria dovevano essere presenti). Nel identificativo rapporto cosa va messo? Grazie mille.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@ZahraBouhraoua per i conti bancari il codice identificativo è 01
@gionatannatale3664
@gionatannatale3664 Год назад
Grazie intanto. Nel mio caso ho un appartamento che mio padre mi ha dato in comodato gratuito (non registrato) questa è la residenza anagrafica. Però di fatto abbiamo anche un contratto di fitto registrato di un altro appartamento altra provincia. Trascorriamo più o meno metà del tempo in uno e metà nell'altro. Cosa devo fare? Indicare entrambi nell'ISEE?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Gionatan, grazie a te per avermi dato fiducia. Vanno inseriti entrambi. Nella fase iniziale quando compili i dati sul quadro B relativo all'abitazione inserisci la casa in locazione ed il sistema dovrebbe richiamare in automatico il contratto di affitto registrato con il tuo codice fiscale. Quindi nella fase 2 quando devi confermare i dati compila la parte relativa alla residenza inserendo l'indirizzo della casa in cui abiti in comodato d'uso gratuito. Spero di averti aiutato e se hai ancora dubbi o domande contattami. A presto!
@gionatannatale3664
@gionatannatale3664 Год назад
@@alessioserio-FPD Ma negli anni precedenti non ho inserito quello in locazione, se ora lo inserisco succede qualcosa? Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Assolutamente nulla. Non penso che questo determini una differenza sostanziale nel risultato dell'ISEE.
@alessandrocelentano5732
@alessandrocelentano5732 Год назад
Buonasera, io sono convivente però non di fatto nel senso che non abbiamo firmato nulla in comune per dire che siamo conviventi, però convivo con la mia compagna nella casa di sua madre in comodato d'uso gratuito. Vorrei sapere se la mia compagna entra ai fini di isee dato che dal dicembre 2021 non lavora più e quindi disoccupata, però lei ha un terzo della casa dove viviamo, del negozio dove lavora sua sorella e un terzo della casa dove vive sua sorella in quanto il padre di lei non c'è più. E poi vorrei sapere io nel dicembre 2021 ho venduto ad un privato l'auto e quindi io non veicoli di proprietà a tutt'ora.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buonasera Alessandro, grazie per aver guardato il video. Sulla convivenza che sia di fatto o meno, poco importa. Ciò che fa fede è lo stato di famiglia, che puoi scaricare o dal sito dei tuo comune accedendo con le credenziali SPID o richiedendolo in un ufficio comunale. In linea di massima però se non hai dichiarato di non aver nessun rapporto affettivo quando hai cambiato residenza, chiunque abiti sotto lo stesso tetto forma un nucleo unico e quindi rientra nello stesso ISEE. Ovviamente questo implica che tutto ciò che possiede la tua compagna rientrerà nel patrimonio immobiliare. Per quanto riguarda l'auto devi dichiarare solo i veicoli che possiedi al momento della compilazione, quindi se ad oggi non ne possiedi non devi indicare nessuna targa, che comunque è solo un dato richiesto ai fini statistici e non influenza l'ISEE. Spero di esserti stato utile. A presto!
@alessandrocelentano5732
@alessandrocelentano5732 Год назад
@@alessioserio-FPD Buongiorno, volevo chiederle io ho scaricato lo stato di famiglia ma li risulta pure la madre della mia compagna, in quanto noi siamo in comodato d'uso gratuito. Però lei non vive fisicamente con noi ma in un monolocale sotto alla sorella della mia compagna, però facendo l'isee online risulta solo la mia compagna. Cosa comporta?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@alessandrocelentano5732 Bentornato Alessandro. Il fatto che sul precompilato compaia soltanto la tua compagna non vuol dire che sia corretto. Questo perché la parte relativa ai componenti il nucleo familiare é una nostra prerogativa. Per intenderci, il precompilato non recupera i dati anagrafici, ma siamo noi a dover inserire i componenti della famiglia. Dopodiché il sistema prenderà i dati fiscali e reddituali dei componenti la famiglia dai vari siti istituzionali (agenzia delle entrate, Inps, CRIF ecc.). Quindi il mio consiglio è aggiungere tutti coloro che sono presenti sullo stato di famiglia. Ma se non ti convince chiedi aiuto ad un professionista che saprà cosa é meglio fare. Spero di esserti stato utile!
@annaiantosco3457
@annaiantosco3457 Год назад
Ciao, il mio caso è un po complesso...nel 2021 ero proprietaria di un appartamento e box in una città venduti nel 2022...ora vivo in affitto in un altrà città dove sn anche residente...cosa dichiaro nella pagina relativa al patrimonio immobiliare? Nel 2021 era l abitazione del nucleo familiare ma adesso non più (infatti ho dichiarato un altra residenza) quindi non saprei cosa dichiarare e riguardo al capitale residuo? Attualmente ho estinto il mutuo con la vendita dell' immobile però dichiaro quello residuo al 31 dicembre 2021? Non so se sono stata chiara ma quest anno sto avendo un po di difficoltà nella compilazione 😅
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Anna, il tuo caso è meno complesso di quello che immagini. Devi inserire gli immobili posseduti al 31 dicembre 2021(quindi devono essere presenti) ed ovviamente devi mettere il capitale residuo del mutuo sempre a quella data. Spero di esserti stato utile e grazie per aver utilizzato il tuo tempo per guardare il mio video. A presto!
@annaiantosco3457
@annaiantosco3457 Год назад
Grazie per la risposta, quindi devo barrare anche la casella inerente al fatto che quell immobile è stata la dimora principale del nucleo familiare anche se attualmente nn lo è più?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Esattamente. Per intenderci è una fotografia della situazione al 31/12/2021. Cosa diversa è per la casa di abitazione da inserire sul quadro B come vedi nella prima parte del video. Lì va quella dove abiti adesso.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@annaiantosco3457 per quanto riguarda la casella abitazione principale non la devi selezionare.
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
Quando dici in "presenza di rapporti" accenni ai soli c/c... Le polizze sono riscattabili quindi in quel campo vanno inserite insieme al saldo/giacenza media?... A quel punto non si comprende quanto sia il saldo/giacenza media e quanto siano le polizze vita. Tu accenni al solo al saldo del c/c come se l'ulteriore patrimonio mobiliare andasse inserito successivamente in un altro campo... o sezione. Questo non riesco a capirlo con certezza...lol grazie della pazienza.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Io parlo dell'incremento del patrimonio. Nel quadro FC2 sez 1 vanno soltanto i c/c, conti deposito, prepagate ecc. I rapporti mobiliari relativi a polizze e investimenti vanno nella sez. II e chiede soltanto il valore.
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
@@alessioserio-FPD grazie tantissimo hai sciolto ogni dubbio... Ottimi tutorial... I miei complimenti anche per la disponibilità...
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie ancora Pietro, lo scopo è di fornire agli altri lo stesso aiuto che gradirei ricevere io. Spero di continuare per tanto tempo. L'unica cosa che chiedo in cambio è un po' di condivisione, magari conosci qualcuno a cui potrei dare una mano. Questo aiuterà il canale a crescere e soprattutto mi motiverà a fare sempre meglio! A presto!
@domenicozecchini5888
@domenicozecchini5888 Год назад
Buongiorno, vorrei porvi una domanda riguardo alla DSU Mini. Nel quadro FC08 cosa ci dovrebbe essere scritto? Nella DSU Mini, che ho ritirato dal Caf pochi giorni fa, non c'era scritto nulla e visto che mi è stato richiesto una DSU dove in quel quadro ci fossero scritti, il totale dei redditi imponibili, non ho trovato niente. Percepisco un assegno sociale e nel 2021 ho percepito anche il Reddito di Cittadinanza. Il mio ISEE è di 3.215,29, somma dei redditi dei componenti del nucleo +5.732,00, ISR 5.048,00 , ISP 0,00, ISE 5.048,00 - Credo sia compreso dell' RdC. Abito in un alloggio popolare e non ho altri redditi ne proprietà immobiliari. Dovrei chiedere una DSU integrale o va bene quello Mini? Ho chiesto all'operatore del Caf come mai in quel riquadro non c'era scritto niente e la risposta è stata che l'Inps scrive qualcosa qualora ci fossero dei redditi extra. E' vero quello che mi ha detto? Grazie e buongiorno
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno Domenico, grazie per aver guardato il mio video. Il reddito di cittadinanza non concorre a formare il reddito complessivo ai fini IRPEF per chi lo percepisce. In altri termini il reddito di cittadinanza è esente IRPEF. Alla domanda se va dichiarato o meno nel quadro FC08, teoricamente dovrebbe comparire nella Sez.III, quella dedicata ai trattamenti erogati dall'INPS e dovrebbero comparire sulla precompilata in automatico visto che è proprio l'INPS che eroga il trattamento e che rilascia l'attestazione ISEE. In altri termini il reddito di cittadinanza concorre a formare l’ISEE ma non deve essere dichiarato nella DSU in quanto il dato sarà rilevato in automatico. Spero di averti aiutato. A presto!
@domenicozecchini5888
@domenicozecchini5888 Год назад
@@alessioserio-FPD - grazie per la risposta, ma resta, per soddisfare la mia curiosità " la domanda: Nel quadro FC08 cosa ci dovrebbe essere scritto?" visto che mi hanno detto che deve essere compilato? Se non è compilato il quadro in questione, mi annullano l'Isee. Comunque è stato gentile a rispondermi ancora grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Sul quadro FC08, nella sez.III dovrebbe comparire quanto percepito dall'INPS (nel tuo caso il RDC). Ma se fai la precompilata é un dato che non inserisci tu manualmente, ma che preleva dalla banca dati dell'INPS. Quindi anche se lì non vedi nulla, ma sull'ISEE vedi che quanto percepito con RDC c'è (puoi fare un calcolo approssimativo) nella parte relativa ai redditi (ISR) significa che anche se visivamente sul quadro FC08 della DSU non vedi nulla, il sistema ha comunque considerato il dato ai fini ISEE. Spero di averti aiutato e grazie sempre!
@domenicozecchini5888
@domenicozecchini5888 Год назад
@@alessioserio-FPD Risposta molto esauriente. Grazie per aver risolto i miei dubbi. Un ringraziamento particolare da parte mia e una buona giornata GRAZIE
@beatricehirjanu2011
@beatricehirjanu2011 Год назад
Buongiorno, una informazione sono arrivato quasi alla fine,sto verificando i dati anagrafici e non riesco a barare la casella del minore, posso modificare la pratica ho devo anulare tutto?Grazie mille
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno a te e grazie per il tempo che hai dedicato al mio video. In quella fase purtroppo non si può selezionare più e quindi devi fare la verifica dei dati reddituali, mobiliari e immobiliari anche dei minori che ovviamente saranno a zero. Ai fini dell'attestazione ISEE non cambia nulla. Semplicemente nella DSU non vedrai la crocetta sulla casella assenza di redditi a fianco dei dati del minore sul quadro A. Quindi hai 2 possibilità: la prima è lasciare così com'è, visto che nella fase di controllo dichiari che non hanno redditi ecc ecc; la seconda è fare una seconda acquisizione ripetendo tutta la procedura e in automatico la nuova DSU sostituirà la precedente. Spero di esserti stato utile. A presto!
@beatricehirjanu2011
@beatricehirjanu2011 Год назад
Molto chiaro, grazie
@torranodistefano
@torranodistefano Год назад
Ottimo video... un chiarimento per i miei due figli minorenno ho intestato due vaglia postali (che potranno riscuotere solo al raggiungimento dei 18 anni). La domanda è va fleggato il campo non in possesso di redditi o patrimonio? E vanno dichiarati i due vaglia? Ti ringrazio anticipatamente.
@lucadellinoci9222
@lucadellinoci9222 Год назад
Complimenti veramente sei stato l'unico chiaro e semplice👍grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie Luca! Sono contento di esserti stato utile!
@lucadellinoci9222
@lucadellinoci9222 Год назад
Buonasera Alessio ne approfitto, ho richiesto con successo il nuovo ISEE, ora devo nuovamente fare la domanda di assegno unico?oppure va tutto in automatico visto che l'ho già richiesto per il 2022?grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@lucadellinoci9222 non dovrai fare più nulla. Basta l'ISEE. A presto!
@lucadellinoci9222
@lucadellinoci9222 Год назад
@@alessioserio-FPD grazie mille😉
@richmoon007
@richmoon007 Год назад
Ancora complimenti. Anch’io ho comprato casa e box. Come cifra del capitale mutuo residuo devo inserire sempre il totale sia sulla casa che sul box…? E poi essendo la proprietà cointestata devo dividere l’importo al 50% sull’incremento di capitale immobiliare…? Grazie mille ancora e scusa la lungaggine.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Tutto al 50%. Per la quota capitale residuo ci sono idee differenti in merito. Secondo il consiglio di alcuni commercialisti che conosco, io metto il totale sul box e la restante parte della quota capitale residua la metto sull'abitazione principale. Questo nel caso in cui l'acquisto di casa e pertinenza sia avvenuta contestualmente al mutuo. Tutto va dimezzato se al 50%. A presto!
@marco.f8666
@marco.f8666 Год назад
Ciao, la dsu mini va bene per l'assegno unico?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Marco e grazie per aver guardato il video. Va benissimo. Sul video è quella che compilo io. A presto!
@marco.f8666
@marco.f8666 Год назад
@@alessioserio-FPD ok Grazie
@luigigiordano949
@luigigiordano949 Год назад
Per i figli che hanno i buoni postali come bisogna fare?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Luigi, intanto ti ringrazio per la domanda. In effetti è un'informazione che non dato e chiedo scusa. Nella fase prima dell'elaborazione, quando entriamo nella scheda anagrafica del figlio che ha intestato il libretto postale, non va cliccato il pulsante in cui si dichiara che il "soggetto è minorenne e non ha alcun reddito/patrimonio. Fatto questo, quando la DSU verrà elaborata (quindi nella fase 2 del video), come per il coniuge il sistema avrà acquisito i dati relativi al patrimonio mobiliare del figlio. Spero di essere stato chiaro. A presto!
@luigigiordano949
@luigigiordano949 Год назад
Grazie mille, inizierò a seguirti
@lucaliardo4177
@lucaliardo4177 Год назад
Complimenti per l'idea, molto utile.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie Luca, l'obiettivo principale è proprio questo: creare contenuti utili.
@chiaracinganotto4385
@chiaracinganotto4385 Год назад
Buongiorno, grazie del video molto interessante! posso chiedere un informazione? il saldo del mutuo va ripartito. per le varie pertinenze o lo metto sull abitazione principale?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno Chiara e grazie per la domanda. Tutto dipende dalla richiesta del mutuo. Se in sede di stipula hai acquistato sia la casa che la pertinenza ed è indicato sull'atto del mutuo lo puoi ripartire, in quanto hai chiesto e ottenuto il mutuo per l'acquisto contestuale delle proprietà. Spero di esserti stato utile. A presto!
@chiaracinganotto4385
@chiaracinganotto4385 Год назад
@@alessioserio-FPD si certo acquistato tutto insieme, perfetto grazie mille ne approfitto per chiedere un altra conferma, se sono lavoratore autonomo con ditta individuale regime forfettario e il conto corrente è l unico bene pertanto il saldo coincide con il patrimonio netto lascio il conto inserito nel. quadro FC 2 sezione I come mi propone il sito Inps o devo inserirlo sempre in Fc2 ma sezione II? grazie mille per la disponibilità
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Il quadro FC2 sez.2 riguarda tutti i conti o i prodotti finanziari di investimento. Il conto corrente va sempre nella sez.1. In genere è sempre bene lasciare quello che suggerisce la precompilata essendo dati che raccoglie da tutto ciò che è collegato al nostro codice fiscale. Io tengo a precisare che non sono un commercialista nonostante abbia una formazione universitaria in ambito economico, quindi se proprio vuoi toglierti ogni dubbio il mio consiglio resta sempre quello di rivolgersi ad un professionista! Spero di esserti stato utile e grazie ancora!
@chiaracinganotto4385
@chiaracinganotto4385 Год назад
@@alessioserio-FPD certo grazie mille dell'utilissimo consiglio, e del video che mi è servito molto
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
@@chiaracinganotto4385 figurati Chiara, sono lieto di esserti stato utile. Più crescerà questo canale, più sarò motivato a fornire nuovo contenuti utili a tutti. Aiutami anche tu condividendo il canale. Grazie per avermi dedicato il tuo tempo!
@ilariasiccardi4847
@ilariasiccardi4847 Год назад
Buongiorno! Grazie per il video! siamo riusciti a completare la pratica isee ma non riusciamo a inserire le “detrazioni per spese e franchigie del nucleo” che ci spettano in quanto entrambi lavoratori dipendenti. Ci può aiutare? Grazie!
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno, se parli della parte relativa al quadro A, Nuclei Familiari con figli minorenni devi barrare la casella "NEL NUCLEO FAMILIARE, IN PRESENZA DI FIGLI MINORENNI, ENTRAMBI I GENITORI, O L’UNICO GENITORE PRESENTE, HANNO SVOLTO ATTIVITÀ DI LAVORO O DI IMPRESA PER ALMENO SEI MESI NELL’ANNO DI RIFERIMENTO DEI REDDITI DICHIARATI (ES. NEL 2021 L’ANNO DI RIFERIMENTO È IL 2019)". Se parli di un'altro quadro della DSU indicarmelo più nello specifico e vedrò di aiutarti se posso. A presto!
@giovannagrasso4567
@giovannagrasso4567 9 месяцев назад
Scusa l'isee precompilato si dichiara il reddito 2022 oppure il 2023
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD 9 месяцев назад
Se lo compili nell'anno 2023 i redditi di riferimento sono del 2021. Se lo compilerai a gennaio 2024 i redditi di riferimento sono del 2022. A presto e buon anno!
@giovannagrasso4567
@giovannagrasso4567 9 месяцев назад
@@alessioserio-FPD scusa sempre del disturbo io nel 2022 ho percepito i soldi di resto al sud per aprire un attività che poi ho chiuso che è andata male invece mio marito sempre nel 2022 ha percepito una somma da inail e ha fatto un prestito dobbiamo dichiarare tutto? Grazie e buon anno a voi
@giovannagrasso4567
@giovannagrasso4567 9 месяцев назад
E se esce alto il precompilato posso fare il corrente sempre online?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD 9 месяцев назад
@@giovannagrasso4567 se la tua situazione lavorativa è cambiata, come ad esempio la perdita del lavoro, sì
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD 9 месяцев назад
@@giovannagrasso4567 per quanto riguarda l'azienda devi inserire il valore della quota di possesso. Mentre per la rendita INAIL è un po' più complessa la storia perché alcuni redditi esenti non vanno inseriti, altri sì. Il mio consiglio, in questo caso complesso, è quello di rivolgersi ad un CAF o a un patronato per evitare possibili errori.
@richmoon007
@richmoon007 Год назад
Salve, video fatto molto bene. Ho però un approfondimento visto il mio caso specifico. Ho comprato l’unico immobile che possediamo come famiglia proprio nel 2021. Mi esce nella schermata del “patrimonio immobiliare”, ma devo inserirlo anche in quella precedente dove dice “incremento del patrimonio…? Se si in che percentuale visto che è cointestato a me e mia moglie al 50%. E poi mi chiede di specificare qual’è la casa di abitazione visto che ho acquistato anche un box. Posso metterla anche se mia moglie e mio figlio sono residenti in altro comune (casa dei nonni)…? Io (dichiarante) ovviamente sono residente presso l’immobile in questione. Grazie.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie per aver dedicato del tempo al mio video. La risposta alla tua prima domanda è sì, devi compilare la voce incremento del patrimonio e se l'immobile è cointestato devi mettere il 50% a te e il 50% a tua moglie. Per quanto riguarda l'abitazione principale devi spuntare la casella della casa e non del box perché quest'ultimo è una pertinenza e non ha i requisiti per essere un'abitazione. Per concludere con le risposte, mentre quando confermerai i dati nella seconda fase tu non apporrai modifiche sul quadro FC1-Dati del componente per la tua scheda, nel caso di tua moglie dovrai mettere la residenza effettiva perché diversa dalla casa di abitazione. Spero di esserti stato utile!
@richmoon007
@richmoon007 Год назад
@@alessioserio-FPD gentilissimo. Spero di riuscire ad ultimare entro oggi. Contributo indispensabile il tuo. Grazie ancora.
@davi1203
@davi1203 Год назад
salve la dsu mini va bene per rinnovare il rdc ho compilato la prima parte,quanto tempo ci mette ad elaborare
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Buongiorno, in genere vuole un'oretta o al massimo 2. A presto!
@CARLAVESCIO
@CARLAVESCIO Год назад
Ciao, complimenti per il video!! Ho una domanda da fare: ho acquistato un BFP e per evitare il doppio calcolo del valore ho compilato la sez D ( incremento valore mobiliare) del quadro fc2 sez 1 inserendo il valore nominale del buono, ora avrei un dobbio: lo stesso valore è inserito nel quadro fc2 sez2, va lasciato o va eliminato? Grazie
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Carla! Grazie per aver guardato il video. Va lasciato e ti spiego il motivo: l'incremento del patrimonio serve ad abbattere proprio il valore dei buoni fruttiferi acquistati. Quindi devono essere presenti sia nel quadro fc2 sez. II che sull'incremento del patrimonio mobiliare. Spero di esserti stato utile. A presto e continua a seguirmi iscrivendoti al canale!
@CARLAVESCIO
@CARLAVESCIO Год назад
@@alessioserio-FPD GRAZIE, UTILISSIMO!!!
@michelerusso3394
@michelerusso3394 Год назад
Molto interessante
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Grazie Michele per il supporto!
@drake6158
@drake6158 Год назад
Grazie per il video, io ho ereditato delle percentuale di immobili non capisco se sul ise andrà inserito il valore della reddita catastale oppure il valore Imu? Perché vorrei capire di quanto sale il mio isee
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao, intanto grazie per aver visto il video. Per quanto riguarda gli immobili va sempre inserito il valore ai fini IMU, anche se è ereditato. Il valore ai fini IMU di un immobile da indicare nel quadro FC3 - classificato nelle categorie catastali A oppure C/2, C/6 e C/7 e con esclusione della categoria catastale A/10 - è dato dal valore della rendita catastale maggiorata del 5%, moltiplicata per 160. Ad esempio: fabbricato A/2, rendita catastale euro 100, valore imponibile = euro 105 x 160 = euro 16 mila e 800. Spero di esserti stato utile. A presto!
@drake6158
@drake6158 Год назад
@@alessioserio-FPD Ti ringrazio i valori Imu si intende il prezzo che dovrei pagare del Imu si questi immobili?
@drake6158
@drake6158 Год назад
@@alessioserio-FPD Grazie quindi in questo esempio il mio isee salirebbe di 16800?
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ti ho fatto un esempio. In linea di massima per le categorie catastali più comuni devi prendere il valore della rendita catastale (lo vedi sulla successione per ogni immobile), lo moltiplichi per il 5%, il risultato che viene fuori lo moltiplichi per 160. Il risultato ottenuto da questa seconda operazione è il valore ai fini IMU dell'immobile.
@drake6158
@drake6158 Год назад
@@alessioserio-FPD Ma quindi diciamo che mi salirebbe di questa somma il mio isee?oppure non fa testo per il valore finale del isee
@andreafumagalli5506
@andreafumagalli5506 Год назад
Ciao, bellissimo video. io ho già compilato la certificazione isee sia per me che per la mia compagna confermando tutti i dati, al termine mi sono accorto che c'è una bella discrepanza tra quella dell'anno scorso e quella di adesso. Analizzandoli entrambi ho notato che nel primo vengono detratti i 6600 euro annui di affitto che pagavo all'epoca. In questo momento la situazione è cambiata in quanto nel 2022 abbiamo preso casa e quindi la nostra residenza è cambiata, ma nel 2021 io sono stato in affitto per tutto l'anno in quel posto quindi in teoria dovrei ottenere le stesse detrazioni. Purtroppo non riuscivo a capire come inserirlo questo dato! Riesci a darmi indicazione di come fare e di cosa posso fare ormai che ho ricevuto l'attestazione? ti ringrazio in anticipo per l'eventuale risposta.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao Andrea. Purtroppo sul quadro B relativo alla casa di abitazione devi inserire l'indirizzo di dove abiti adesso e quindi si parla della casa di proprietà. Quindi non c'è modo di inserire il contratto di affitto. Mentre sul quadro fc3 relativo al patrimonio immobiliare, visto che hai comprato casa nel 2022, questa non deve essere inserita. Diciamo che è una discrepanza perché effettivamente tu per quell'anno hai sborsato l'affitto mensilmente, ma la DSU non lo tiene in considerazione. Per la mia esperienza non c'è nulla da fare, però se vuoi toglierti completamente il dubbio in merito, il mio consiglio è di rivolgerti ad un professionista che possa aiutarti. Spero di esserti stato utile e grazie per aver dedicato del tempo al mio video! A presto!
@andreafumagalli5506
@andreafumagalli5506 Год назад
@@alessioserio-FPD purtroppo immaginavo fosse cosi, mi sembra abbastanza folle questa cosa però non si può fare altrimenti! grazie mille della disponibilità!
@jessejames3402
@jessejames3402 Год назад
Ciao, bel tutorial, ho appena terminato la prima fase; in genere quanto bisogna attendere? (io mi sono ridotto all'ultimo come al solito)
@jessejames3402
@jessejames3402 Год назад
Credo che la risposta al commento sotto risponda anche alla mia.
@alessioserio-FPD
@alessioserio-FPD Год назад
Ciao e grazie a te. Può trascorrere dall'ora al paio d'ore. Dipende dal numero di domande processate. Tranquillo, fai le domande che più ti interessano e nei limiti del possibile vedrò di rispondere. A presto!
@jessejames3402
@jessejames3402 Год назад
@@alessioserio-FPD Grazie sei molto gentile!
@jessejames3402
@jessejames3402 Год назад
@@alessioserio-FPD Scusami sono nella seconda parte e nel quadro dei redditi non mi appare nulla, non ha preso i dati forse dall'agenzia delle entrate? Devo dire che non ho fatto la dichiarazione dei redditi ma ho le certificazioni uniche. E' normale devo preoccuparmi o inserirli? Oi ti ringrazio... se hai modo di rispondermi lo capisco.
@jessejames3402
@jessejames3402 Год назад
Vabbè dice: Compilare la presente sezione identificativa solo se il modulo FC.3, è presentato per integrare una DSU già presentata o rettificare i dati utilizzati dall'INPS per il calcolo dell'ISEE... probabilmente andrà lasciato così...
Далее
UK Property Just Changed FOREVER
11:28
Просмотров 659 тыс.
Pensare l'Italia - di Alessandro Barbero [2010]
3:16:29
Come Richiedere ISEE con DSU Precompilata
28:30
Просмотров 11 тыс.
730 Q&A: rispondo alle vostre domande!
42:36
ASSEGNO UNICO E UNIVERSALE: il TUTORIAL ESTREMO!
14:49
Просмотров 4,5 тыс.