Тёмный

[IT] Germany is not wealthier than Italy 

Stellalpina
Подписаться 10 тыс.
Просмотров 29 тыс.
50% 1

and in this video I'll try to explain why, based on my experience in Germany.

Опубликовано:

 

5 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 264   
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Grazie a tutti coloro che hanno precisato che i mobili lasciati sulla strada si chiamano Sperrmüll e per poterli lasciare è obbligatorio chiedere l'autorizzazione. Da regolamento dovrebbero provvedere al ritiro in giornata, anche se posso testimoniare che non sempre succede. Una cosa che ci tengo a precisare è che non faccio questi video perché ho la pretesa di sapere come funzionano le cose, ma perché, vivendo in Germania, certi atteggiamenti e certe abitudini mi hanno incuriosita. Qui cerco di capire il perché insieme a voi. A tutti coloro che considerano il video superficiale perché non ho fatto un confronto del PIL, questo non è un video che dibatte il potere d'acquisto, l'economia o il PIL, ma una riflessione sulla differenza nella ricchezza percepita tra due diversi sistemi socio-culturali. :) A quelli convinti che nessun tedesco sporcherebbe mai e che se c'è in giro immondizia (tralasciando il fatto che non ho parlato di sacchi di immondizia, ma di mobili) è certamente colpa degli stranieri... no comment.
@angelocimino3598
@angelocimino3598 7 лет назад
Cara Stellalpina, non sono mai stato a Berlino ma sono certo che la tua testimonianza sia piuttosto oggettiva. Solo una cosa pero' vorrei suggerirti: nel descrivere Berlino, non riferirti all'intera Germania. La Germania e' molto eterogenea, e qui a Monaco di Baviera (ma anche a Francoforte) queste cose non succedono:)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Angelo Cimino non ho vissuto solo a Berlino e avendo notato la cosa in città diverse mi sono sentita di poter generalizzare. Ho anche ricevuto conferma da altri italiani che vivono all'estero, quindi rigiro il suggerimento: se voi non avete visto qualcosa in prima persona non significa che non esiste. :) Prendo atto che non è cosa diffusa in tutta la Germania con la stessa frequenza.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Edo Edo ho la sensazione che ti sia sfuggito il significato del video. Nel caso non fosse chiaro, ribadisco: non sto parlando di economia.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Edo Edo non sono stata molto diretta, ma qualcuno ha capito. Tanto mi basta. :)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Edo Edo scuse accettate ;P
@ulise89
@ulise89 6 лет назад
Sono un ufficiale di Navigazione nella marina mercantile. Questo lavoro mi ha permesso di vedere un po' di tutto il mondo. Sono stato dall'Asia, Australia, America, Europa vista tutta. Dalla mia esperienza posso dire che non mi ha stupito più di tanto Germania e Inghilterra, cioè non ho visto tutto questo benessere che dicono in tv. Ho visto ricchezza e povertà come in Italia. I paesi dove veramente ho visto che fanno la differenza sono i paesi nordici come Danimarca e Norvegia. Lì veramente ho visto livelli di civiltà che anche in Germania se lo sognano.
@Mmcermes
@Mmcermes 5 лет назад
Mi potrebbe spiegare meglio cosa intende?
@nicclaus5623
@nicclaus5623 7 лет назад
Ciao Stellalpina, sono tedesco e vivrò a Firenze per 7 mesi, perciò m'interessa cosa pensano gli italiana della Germania. Posso dire che ho notato anche differenze tra la cultura di regioni diversi della Germania se stessa (sicuramente c'è anche in Italia). Vivo nel sud della Germania. Una volta sono stato a Berlino e mi sembrava come visitassi un'altro paese. Architettura diversa, negozi, bar e ristoranti che non si trovano in quel modo nel sud e anche la spazzatura sulla strada non conoscevo (almeno se non parli del Sperrmüll, c'è in tutta la Germania). Comunque Berlino mi dava la sensazione di una Germania più multiculturale, più ricca di idee e stile di vita moderno ma anche più sporca con problemi più evidenti. In Berlino ci sono luoghi con fondi vuoti e case rotte in mezzo della città. Queste cose non si trova nelle città del sud che conosco.
@nicclaus5623
@nicclaus5623 7 лет назад
*a Berlino. Scusate se faccio errori :D
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Nic Claus ciao Nic, sì, in Italia è lo stesso, ci sono grosse differenze tra nord e sud, tanto che spesso i comici ci scherzano e i politici ci giocano. Se hai tempo e voglia di raccontarci qualcosa, per noi sarebbe molto interessante sapere come, da tedesco, vedi la Germania. :) Interessante anche la scelta di Firenze. Come raccontavo in un altro video gli italiani non sembrano amare molto l'Italia. Ci aiuti a capire cosa c'è di bello da noi? :)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Nic Claus PS: l'unica ragione per cui qualcuno potrebbe capire che non sei italiano è che il tuo italiano è troppo corretto. ;p
@nicclaus5623
@nicclaus5623 7 лет назад
Ciao Stellalpina, grazie per la tua risposta. Provo di raccontarvi un po' il mio punto di vista della Germania. In genere la Germania secondo me è un paese in cui si vive bene. Molte possibilità di lavoro, criminalità bassa, indennità di disoccupazione, assistenza sanitaria buona, niente tasse universitari, mezzi pubblici buoni, cibo economico, autostrade senza limite di velocità :D Tutti questi argomenti descrivono il paese in senso molto oggettivo. Chiaramente la mia prospettiva della vita nel mio paese è più soggettiva. Mi piace il cibo tedesco (anche se amo il cibo italiano sono sicuro che in Italia mi mancerà il pane tedesco), i paesaggi e qui c'è tutta la famiglia e i miei amici. Non mi piace che i tedeschi sono così rigido riguardo al lavoro. Quando fai la domanda di lavoro devi spiegare tutto il tuo corso della vita. Un anno di viaggi che ti fa crescere come persona sembra un spreco di tempo per il capo quotidiano. Eppure mi sembra che i tedeschi lavorino troppo. Certamente ci sono molte persone per cui la famiglia o hobby e volontariati sono importanti ma ho la sensazione che sopratutto lavorare bene è importante per molti. Un altro punto riguardo al lavoro è che vedo la tendenza che la quantità dei poveri sta aumentando. Non m'influenza molto perchè la maggioranza delle persone che conosco appartengono al ceto medio, però non mi piace questo svolgimento. Detto ciò devo aggiungere che questi problemi sono piccolissimi paragonato ai problemi di paesi fuori Europa. Un'altra cosa che non mi piace troppo è il tempo. In estate nel sud della Germania c'è tempo bello e molto caldo ma per me questo episodio dura troppo corto e in genere c'è troppa pioggia. Vedete che i motivi per cui lascio la Germania per un po' di tempo sono piuttosto superficiali. Mi piace l'architettura di Firenze, il tempo caldo, la lingua italiana, il cafè, la pasta, il vino, il formaggio, i piccoli paesi della toscana. Sono curioso se dopo qualche mese mi mancerà la mia casa. L'idea di vivere in Italia mi piace, però non voglio lasciare la famiglia e tutti cari amici che conosco da molti anni.
@nicclaus5623
@nicclaus5623 7 лет назад
PS: Sono contento che hai scritto il mio italiano sia buono, però non gia so parlare tanto bene come scrivo. Scrivendo c'è sempre molto tempo per pensare e cercare parole adatte.
@carlomarini4255
@carlomarini4255 5 лет назад
Conosco diversi tedeschi trasferiti in Italia, e dicono che stanno meglio qua, e io sono d'accordo.
@Helloitsme7_
@Helloitsme7_ 5 лет назад
Orribile la Germania, non vedo l ora di tornare in Italia per cibo, persone, città e atmosfera
@ertamiddle9506
@ertamiddle9506 6 лет назад
Brava è la verità la germania e cosi come l'hai descrita dire la verità e importante anche io ho visto la stessa cosa le stesse situazioni. E PERSONE FREDISSIME DIVERSI DA NOI. Non sono italiana ma albanese ma anche io non sono rimasta meravigiata.
@sacconi
@sacconi 6 лет назад
Le differenze tra i vari Laender sono abissali, Baviera, Baden Wurtemberg e Amburgo fanno andare avanti la Germania, gli altri sono in passivo, Berlino inclusa (parlo dei bilanci federali). Perlomeno così dice un economista spagnolo che seguo molto e che insegna all'Università di Barcellona, Santiago Niño Becerra, ha predetto con esattezza la crisi del 2008 e i suoi video sono sempre molto interessanti. Una delle cose che ripete spesso è che nella "magnifica berlino" ogni giorno un abitante su tre si sveglia e non sapra se riuscirà a mangiare 2 volte al giorno.
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
Prendo atto, però sottolineo che la mia non era una riflessione sull'economia, ma sulle attitudini e la ricchezza percepita. :S
@sacconi
@sacconi 6 лет назад
ma quello che ho scritto non è in contrasto con le tue riflessioni, semmai il contrario. In alcuni Laender si può avere tranquillamente l'impressione che la Germania non sia più ricca dell'Italia
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
Puntualizzavo perché è più di un anno che mi arrivano commenti di gente che mi parla di economia, quando non era il focus che volevo dare alla discussione. Niente da contestare alla tua riflessione, sto però cercando di indirizzare i commenti verso il tema che avevo originariamente in mente. :S
@KREATIVIN
@KREATIVIN 6 лет назад
@@sacconi si, è verissimo che dipende tanto del dove in germania, anche la differenza fra città e campagna è notevole.
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 5 лет назад
Chiedo scusa, sono curioso sul nome dell'economista spagnolo. Vorrei leggere pure io che dice...
@guglielmobonanno5779
@guglielmobonanno5779 7 лет назад
Beh certo, gli stipendi alti sono riservati a chi è laureato/a e a chi sa la lingua. E proprio la conoscenza della lingua tedesca permette di trovare lavoro subito e anche di "qualità", diciamo. Molto pensano che basti andare in Germania per trovare lavoro al lampo e fare la bella vita, cosa che non è affatto così. Tranne se si è RACCOMANDATI da qualcuno. Comunque, sei molto dolce e carina :)
@erickortega8704
@erickortega8704 6 лет назад
Guglielmo Bonanno www.newslavoro.com/quanto-si-guadagna-in-germania-informazioni-e-stipendi/ Gli operai tedeschi guadagnano di più degli operai italiani e non credo che abbiano la laurea, bensì corsi di formazione. Comunque d'accordo per il discorso della lingua
@adrianaderos7051
@adrianaderos7051 7 лет назад
Ciao, sono anche io trentina e vivo a Graz, in Austria e anche qui c'è l'usanza di lasciare i mobili vecchi sulla strada, e anche a me, all'inizio, mi faceva un po' strano. Un giorno ho trovato per strada un mobiletto di legno, non ci ho pensato due volte, l'ho preso ed ora è sul mio balcone :) mi piace l'attenzione al riciclo che c'è qui, le mamme che si scambiano i vestiti dei bebè, il ritorno alle cose fatte a mano, alla manualità... noi italiani tendiamo a storcere il naso quando qualcosa non è di marca o costa tanto. Secondo me questo non c'entra con la ricchezza: tanti miei amici, gli stessi che arredano il proprio appartamento con i mobili trovati per strada, amano spendere per cose a mio avviso più costruttive: una nuova bici, una vacanza, sport... mentre gli italiani, secondo me, non amano rinunciare alle proprie comodità, come cene fuori, abbigliamento firmato e arredamento stiloso.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Adriana De Ros sono d'accordissimo con te: anch'io ho notato che i tedeschi preferiscono spendere per altre cose, ma secondo me finiscono comunque per spendere meno: se solo rinunci all'ultimo modello di iPhone potresti permetterti diverse cene fuori, ma tra i miei amici tedeschi nessuno va a farsi un aperitivo ogni sera, tra gli italiani è molto più comune, quindi a spesa si aggiunge spesa. Secondo me la vera differenza è nella ricchezza percepita. Che ne pensi?
@adrianaderos7051
@adrianaderos7051 7 лет назад
sì, sono d'accordo con te (anche perchè nessuno è disposto a spendere 5 euro per uno spritz annacquato ogni giorno :P)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Adriana De Ros secondo me i tedeschi hanno intuito questo vizio degli italiani, per questo un espresso in Austria si aggira su 1,80 euro :p in proporzione la birra te la regalano...
@Vivljo
@Vivljo 7 лет назад
Adriana De Ros Beh allora io sono un tedesco intrappolato in un corpo di italiano, ultima cena (pranzo) con gli amici a metà dicembre, ultimo paio di scarpe comprate 3 anni fa che uso tutti i giorni e ho pure portato dal calzolaio.
@pierpaolopierpa8276
@pierpaolopierpa8276 7 лет назад
io ho un armadietto in casa che ho trovato in strada,l'ho preso l'ho pulito era praticamente nuovo io sono Italiano e vivo a Bologna,e premetto che non sono povero,ma il consumismo(buttare via le cose solo perchè non vanno più di moda) mi fa schifo.
@Lambrettarossa80
@Lambrettarossa80 6 лет назад
Ciao, cercando qualche video su Berlino, dove sono stata in vacanza per sei giorni e ho trovato il tuo video. Io soggiornavo a Mitte, zona Spittelmarkt, molto bella, ma ho girato tantissimo la città e mi sono resa conto che esistono ancora differenze tra Ovest e Est e ho visto tanta povertà tra i tedeschi. Berlino è stupenda, ma forse non rispecchia la ricchezza della Germania. Alcune metro erano piene di barriere architettoniche e senza scale mobile ascensori. Non ho visto rifiuti per strada, comunque. Al Napoli i rifiuti non ci sono più, è molto pulita e io, essendo di Roma, vivo spesso il problema della spazzatura. Non esiste nessun luogo perfetto
@paky8374
@paky8374 6 лет назад
Berlino è da visitare! tanta storia e anche divertimento (specialmente per i discotecari nati) ma insomma stupenda proprio non lo è, almeno per i miei gusti. Anzi certe zone se pur importanti dal punto di vista storico, vedi Alexander Platz , sono piuttosto bruttine per non dir altro.
@KalypsoKent
@KalypsoKent 6 лет назад
Stai parlando di 7 anni fa a Napoli. Il problema è endemico ma le ultime volte che ho visitato la mia città non c'era tutta la spazzatura che ricordo nel 2010 in piena crisi.
@EnricoFino87
@EnricoFino87 5 лет назад
Onestamente non sono molto incline a prendere i divani per strada, non mi convince l' idea, però molto dipende dagli oggetti. Il concetto del riciclo comunque ha molto di positivo,infatti se non dovessi usare più qualcosa anziché buttarla, preferirei darla a qualche bisognoso, naturalmente l' oggetto deve stare in buone condizioni.
@salvatorenicolosi6691
@salvatorenicolosi6691 6 лет назад
Verissimo. Qui in Germania se ti vuoi sbarazzare di mobili ecc ecc basta fare richiesta al comune e non costa più di 30 euro. Poi può prendere chiunque se desidera. Ma apparte questo tutto il resto è pulito e il servizio della spazzatura funziona benissimo. Io pago 10 euro al mese per la spazzatura. Concordo sul fatto che i tedeschi sono risparmiatori e i ricchi non se la tirano per nulla apparte per le auto...cazz sono malati di auto....e che belle.
@giovaneitalia8312
@giovaneitalia8312 3 года назад
In italia lo spermuell si chiama te lo regalo Milano, te lo regalo Genova, ecc...funziona altrettanto benissimo. Si fa, si fa anch'io conosco ragazzi che hanno arredato la casa così
@dreambox.
@dreambox. 6 лет назад
Questo è la verità ,io vivo in Germania .La Germania e un Bluff
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
+dream box non credo sia un bluff, anche la Germania ha i suoi lati positivi e in alcune cose batte indubbiamente l'Italia e l'Europa intera. Certo, molti hanno aspettative un po' alte e irrealistiche, dalle quali può nascere un forte senso di delusione. Quello che mi piace ricordare è che nessun Paese è perfetto. :)
@giuseppeciniglio7560
@giuseppeciniglio7560 7 лет назад
Ciao, condivido molto il concetto di miglioramento partendo dalla contaminazione tra costumi e culture diverse.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Ciao Giuseppe, io ci credo molto. Però devo ammettere che è difficile portare avanti un concetto del genere in un mondo terrorizzato dal diverso. :\
@grazia5990
@grazia5990 7 лет назад
Ciao Stellalpina! Mi trovo d'accordo in tutto quello che dici, io abito a Stoccarda, qui la città è molto più pulita di Berlino, di sporcizia per strada ce n'è poca -gli Schwaben sono conosciuti per la loro "pulizia", per fortuna!- Non ho mai preso nulla dalla strada, anche se era "Zum Mitnehmen" !! Personalmente lo trovo strano, io preferirei regalare le cose a conoscenti/amici o darle in beneficenza piuttosto che metterle in mezzo di strada... Anche perché in Italia le strade sono già caotiche, figuriamoci se ci disfacessimo delle cose "vecchie" in questo modo!!! Comunque altro paese altre abitudini :) Apprezziamo il fatto che a modo loro "riciclano" !!
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
ciao Grazia! Anch'io non ho mai preso niente, anche se una volta ho visto un bel tavolo da biliardo "zum mitnehmen" che mi tentava, ma non avrei saputo dove metterlo... :P
@marcofunes7535
@marcofunes7535 7 лет назад
Vivendoci da anni confermo come Stuttgart sia più pulita e sostanzialemente più ricca di Berlin, Hamburg o molte altre città tedesche. In diverse città secondarie si nota addirittura un certo degrado in alcune zone più proletarie.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Marco Funes la pulizia è un dettaglio evidente, mi incuriosisce però il discorso sulla ricchezza: posso chiederti in base a cosa la valuti? :)
@marcofunes7535
@marcofunes7535 7 лет назад
In termini di ricchezza delle città mi riferisco ad esempio ad edifici meno curati o addirrittura abbandonati in alcune zone (ad esempio nella ex DDR), oppure al fatto che i mezzi pubblici a Stuttgart sono nuovi e li rinnovano regolarmente, mentre altrove sono piuttosto datati e/o mal tenuti. Non so se in IT si notino differenze analoghe tra città più o meno ricche: risiedo in una zona montana e comunque in media benestante, inoltre in IT ho viaggiato molto poco e quindi non saprei giudicare.
@michelepernaci5141
@michelepernaci5141 7 лет назад
Il fatto del riciclo la trovo una cosa intelligente, se una persona non ha grande disponibilità economica perché spendere centinaia di euro in mobili se ne puoi trovare gratis in condizioni decenti. I tuoi video sono molto interessanti, ne potresti fare uno in cui parli della sanita e delle assicurazioni sanitarie?
@dimitpap2947
@dimitpap2947 4 года назад
Al livello di PIL, la Germania è due volte più ricca. Se guardiamo il PIL del nord Italia, questo è il doppio di quello della Germania. Ciò che è interessante è il PIL reale della Germania e non quello che proviene dagli investimenti tedeschi all'estero. Quindi non sarà una sorpresa se il PIL reale Italiano è più alto di quello della Germania e quindi l'Italia è più ricca.
@giuliasongini1
@giuliasongini1 6 лет назад
Io vivo a Colonia e qua la roba che si trova per strada è abbastanza decente....poi la monnezza (roba vecchia quasi non utilizzabile) si trova sempre, però devo dire che qua si possono fare anche degli affari....è strano come le abitudini cambino da città a città. Cmnq a me l'idea del riciclo piace molto.
@fabriziogrimaldi5037
@fabriziogrimaldi5037 7 лет назад
Grazie ai tuoi video, sto conoscendo una Germania diversa.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Fabrizio Grimaldi curiosità mia: diversa in cosa?
@fabriziogrimaldi5037
@fabriziogrimaldi5037 7 лет назад
Sul fatto dei rifiuti per strada e sul fatto che venga riutilizzata, con nonchalance, dai tedeschi per arredare casa. Io sono stato solo a Monaco e li, devo dire il vero, non ricordo di aver visto tutta questa spazzatura ma.....forse perchè risiedevo sempre in alberghi del centro ;) Anche sulla sanità, pensavo ci fosse un sistema simile al nostro e a quello della Francia.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Fabrizio Grimaldi pare che a Monaco non si usi, perché tutti quelli che mi scrivono "non è vero che i tedeschi fan così" vengono da quell'area. :p Quanto al sistema sanitario secondo me è simile, c'è solo una differenza vergognosa di trattamento tra chi ha un'assicurazione pubblica e chi paga come privato.
@百合フランチェスコ
@百合フランチェスコ 5 лет назад
Sempre belli e interessanti, gli argomenti del tuo video...
@stellalpina
@stellalpina 5 лет назад
Grazie. :)
@alessiabisio638
@alessiabisio638 7 лет назад
Ciao, ti seguo da poco ma ha trovato molto interessanti i tuoi video. Il prossimo mese farò una piccola fuga di due giorni a francoforte, sarà la mia prima volta sul suolo tedesco 😁 e sono davvero curiosa di scoprire qualcosa in più su questo paese. Tornando all'argomento del tuo video; trovo che sia una bella idea quello del "prendi e porta via", alcuni anni fa ho trovato una piccola valigia vicino ad un bidone della spazzatura, l ho presa, pulita e utilizzata fino ad oggi per i miei viaggi. Perciò si, sono davvero ottime idee ma non sono sicura che troverebbero lo stesso riscontro qui in Italia; dove le persone sono ossessionate, a mio avviso, dai beni materiali.
@alessiabisio638
@alessiabisio638 7 лет назад
*beni materiali, esclusivamente nuovi.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Quando sono stata a Francoforte io era febbraio e faceva un freddo terribile, ha piovuto tutto il tempo, con una bastardissima pioggia mista a vento che mi ha distrutto l'ombrello. Se ci vai non fare come me: comprati un impermeabile, in Germania gli ombrelli servono quanto a Trieste con la Bora... Che romantica questa cosa della valigia! E' un po' come prendere un pezzo di qualcun altro e portarlo con sé...
@alessiabisio638
@alessiabisio638 7 лет назад
Stellalpina Grazie mille per il consiglio, lo aggiungerò alla valigia
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Alessia Bisio se vai da sola stai attenta a girare la sera nella zona attorno alla stazione centrale: è il quartiere a luci rosse e gira gente poco raccomandabile. :(
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Alessia Bisio e divertiti! Se vai da sola stai attenta a girare la sera nella zona vicino alla stazione centrale: è il quartiere a luci rosse e gira gente dall'aria poco raccomandabile. :(
@gianlucamazzon1815
@gianlucamazzon1815 7 лет назад
La roba che trovi sulla strada si chiama Müllspende...spesso trovi roba buona. La gente cambia spesso i mobili per un discorso culturale e non è una balla che mi invento. Cmq quando lasci la roba in strada chiami il servizio e hai diritto a due depositi gratis all'anno. Perlomeno dove vivo. A Bremen. Ovviamente vivendo in zona residenziale anche altri chiameranno e lasceranno le cose in strada e di conseguenza il servizio farà meno giri possibili, e quindi verranno a ritirare le cose quando ci sarà monnezza a sufficienza. Che spesso però non è monnezza affatto. Io ho trovato doghe in legno da letto matrimoniale nuove per strada. Preso e portato a casa. Nessuna vergogna. Li si usa. Altro mondo.
@liberomondo8430
@liberomondo8430 7 лет назад
no, si chiama Sperrmüll (Rifiuti di grosse dimensioni) che vengono ritirati una volta ogni 2-3 mesi nei giorni stabiliti dal comune.
@luca73able
@luca73able 7 лет назад
I tedeschi, ma anche i francesi e gli inglesi, sono piuttosto sporchi. Noi, abbiamo tanti difetti, ma almeno ci laviamo.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Vedo che il livello dei commenti sul canale è letteralmente arrivato a: "gli stranieri puzzano". =.=
@luca73able
@luca73able 7 лет назад
Gli stranieri? Perché generalizzi? Stavo, come te, esprimendo la mia opinione sulle differenze tra italiani e tedeschi. Quest'ultimi, hanno un discutibile senso della pulizia, quindi non mi stupisce la sporcizia di Berlino, né il fatto che raccattano cose per strada. Poi, se vogliamo alzare il livello passiamo a schopenhauer ;)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+luca lotti hai parlato di tedeschi, inglesi e francesi, mi sembrava una generalizzazione abbastanza selvaggia e facevo dell'ironia evidentemente non riuscita. Comunque non ho detto che Berlino è sporca, lo è né più né meno di una grande città italiana. Quello che mi ha colpita è stato trovare quella che da noi verrebbe considerata come spazzatura sulle strade usata come arredo urbano. Quanto ai tedeschi che conosco posso garantire che hanno degli standard di pulizia nella norma. :)
@silvanapenzenstadler5904
@silvanapenzenstadler5904 7 лет назад
Du hast nie, weder Schopenhauer noch Nietzsche gelesen und hättest du zwar, würdest du nie solch hässliche Worte über die andere Volker benützen.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Silvana Penzenstadler Politik und solche Themen bringen immer hässliche Kommentare aus eine der Seiten dabei. Ich hatte schon erklärt, dass dieses unfair ist. Lassen wir mal uns nicht böse darüber machen. Es lohnt sich nicht. ;)
@dragoneroscuro
@dragoneroscuro 7 лет назад
La Germania ha una grande affluenza di stranieri che proviene sia dall'Ovest che dall'Est Europa, sul suo territorio. Poi metterci i turchi e profughi che ingrossano le file. Spesso è manodopera non specializzata. La Germania è famosa per le sue industrie automobilistiche e tecnologie di vari generi, ma non certamente per i mobilifici
@nello8024
@nello8024 7 лет назад
La mia è una domanda invadente. Sei del Trentino Alto Adige?
@leonardovincenzi3119
@leonardovincenzi3119 5 лет назад
All'eco centro trovo sempre delle librerie dove ognuno può depositare libri che non legge più e chiunque può prenderli se lo desidera. Ma per il resto c'è poco da poter riutilizzare
@ivanbombana9481
@ivanbombana9481 5 лет назад
Ma l' industria chimica tedesca va bene? O sente la crisi?
@draghessa
@draghessa 7 лет назад
Brava bel video...qui a colonia lasciano anche i libri sulle scale ed infatti un libro che sto leggendo l'ho trovato sulle scale
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Paradise now quando si dice una bella sorpresa! Secondo me i libri migliori si scoprono così: per caso. :)
@draghessa
@draghessa 7 лет назад
esatto era il diario di Anna Frank
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Paradise now sai che non l'ho mai letto? Devi ammettere che ti è capitata una scelta interessante. Buona lettura, allora! :)
@eliodantoni2234
@eliodantoni2234 7 лет назад
non funziona proprio cosi con il cosidetto (mühl), nelle citta si puo metterlo sul marciapiede dopo aver fatto un contratto telefonico con la nettezza urbana e solo se cé la scritta (zum mitnehemen) si puo prendere se no viene considerato un furto. anche mettere cose senza autorizzazione viene multato sempre se riescono a trovare il proprietario
@beyondtheocean1986
@beyondtheocean1986 7 лет назад
I tedeschi hanno una migliore gestione delle risorse rispetto a noi, (energia, scuola, ricerca, etc) aldilà del solo arredamento, riuso e riciclo. Solitamente si impegnano per costruire progetti a lungo e lunghissimo termine (intendo statali etc), cosa che da noi assolutamente non esiste e non è nella nostra "indole Italiana" purtroppo. Non sono certo perfetti comunque. Grazie per il video, continua così. :)
@francescowitti6858
@francescowitti6858 7 лет назад
Non ne senti parlare perche il problema spazzatura a Napoli è passato ora c'è l ha Roma lo. Stesso problema
@FiorFreddie
@FiorFreddie 7 лет назад
Ciao qui a Vienna non c'è questa usanza di mettere sulla strada beni .Io la trovo fantastica e condivido in pieno.Qui si trovano tanti negozi di abbigliamento usato e mi piacciono tantissimo!
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
è vero, quando sono stata a Vienna non ho notato niente sulle strade e stessa cosa per Innsbruck e dintorni, però Adriana che vive a Graz mi ha detto che da quelle parti hanno la stessa abitudine. Chissà, forse l'Austria essendo un po' a cavallo tra Italia e Germania non sa bene da chi prendere... :P PS: La prossima volta che programmo una gita a Vienna ti chiederò qualche indirizzo, preparati! ;)
@FiorFreddie
@FiorFreddie 7 лет назад
Ottimo,ti aspetto :-)bis bald
@Pegasus5555555
@Pegasus5555555 7 лет назад
mah, non lo so... ho sempre notato che ognuno spende i soldi per come meglio crede... quindi, non credo vuol dire che sono più poveri di noi se prendono i mobili dalla strada, è solo una questione di mentalità differente.Poi ovviamente, tu ne sai più di me, anzi, io non so nulla sulla Germania perchè non li ho mai frequentati.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Pegasus5555555 è esattamente quello che volevo dire io: avendo una diversa mentalità, alcune consuetudini (vedi il prendere mobili dalla strada) vengono percepite in modo diverso. :) Non sto parlando di ricchezza intesa come busta paga.
@Pegasus5555555
@Pegasus5555555 7 лет назад
^.^ cmq, sei felice di vivere lì?
@fabrizioriva1281
@fabrizioriva1281 7 лет назад
Bellissimia abitudine: vedere le cose al di là delle apparenze. Noi in Italia ci fermiamo alla forma (nuovo/usato) e spendiamo per nulla.
@Formidable590
@Formidable590 7 лет назад
Je connais bien les deux nations. cent fois mieux l ' Italie
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Marcel italcon puis je te demander pourquoi? :)
@Formidable590
@Formidable590 7 лет назад
, les deux choses les plus importantes: Les infrastructures publiques (routes, les chemins de fer, les réseaux électriques, des pôles de puissance, etc.) sont plus âgés et moins maintenue). Beaucoup des "land ", en particulier ceux de « l'est, ont de structures industrielles vieux et inefficaces en plus le taux d'emploi de faible revenu très élevé ( beaocoup de mini-emplois avec des mini-salaires).
@robertomeneghetti6215
@robertomeneghetti6215 Год назад
Che bello se gli Italiani apprezzassero l'Italia come moltissimi stranieri!
@jackdaviid
@jackdaviid 7 лет назад
Ciao,ho scoperto il tuo canale da poco,perché non fai un video in cui dici qualcosa di te,tipo che lavoro fai,gli studi fatti,le passioni...😀😀
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Ciao! Benvenuto! :) Ho già parlato di queste cose qua e là nei video, mi sentirei un po' troppo megalomane a fare un intero video su di me. O.o
@jackdaviid
@jackdaviid 7 лет назад
Allora inizierò a vedere i video passati :)... Se li conosci, cosa ne pensi di ciò che dicono della Germania Lambrenedettoxvi e La signorina rottermeier?
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+jackdavid li conosco di nome, ma a dire la verità non mi sono ancora fermata a guardare i loro video... nonostante avessi promesso che l'avrei fatto. Ehm... questo fai finta che non l'abbia scritto... :p
@keysersozefede
@keysersozefede 7 лет назад
Secondo me dovresti tener presente che Berlino non è la Germania. Inoltre c'è differenza secondo me, tra il buttare le cose sulla strada, come dici tu e come a Volte succede, e il mettere a disposizione degli altri. In Italia spesso si fanno i debiti per comprare l'ultimo telefonino, mobili o vestiti costosi. Qui succede, ma molto meno.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Federico Scala sono d'accordo che Berlino non sia la Germania e in effetti avevo pensato fosse una peculiarità della città, poi ho notato le stesse cose nei pressi di Kassel e Marburg. Lì ho cominciato a pensare che forse è una tendenza diffusa. :)
@gianlucagranieri6249
@gianlucagranieri6249 7 лет назад
germania dell'ovest è più ricca.... ma il concetto di base è che la gente si adatta alle situazioni. in germania le svalutazioni salariali sono iniziate nel 2003....da noi 10 anni dopo....tranquilla che anche in Italia la gente comincia a tirare i remi in barca
@chiaraf633
@chiaraf633 7 лет назад
C'è un video del canale Tedesco per tutti in cui l'insegnante spiega un po' la mentalità tedesca. Dice che i tedeschi non amano fare sfoggio del denaro, non vestono con abiti di marca e vivono in modo modesto. In Germania (come in Austria, vedo), non c'è l'usanza di offrire consumazioni e al ristorante non si fa "alla romana", ognuno paga esattamente ciò che ha ordinato. Nonostante siano messi meglio di noi, sono molto più attenti a non sperperare. Come hai detto tu, è una questione di mentalità e non c'entra la ricchezza.
@comewhatmayshakespeare4277
@comewhatmayshakespeare4277 5 лет назад
Ciao Stella, mi è piaciuto il tuo video sulle cose buttate in Germania. Ti dico la mia opinione. Se un oggetto viene buttato perché ci si è stufati o perché è uscita la versione migliorata, io la prenderei dalla strada perché sarebbe un peccato buttarlo. Ma se un oggetto è logoro, rovinato o impregnato di sporcizia allora no nella maniera più assoluta. Deve essere in buono stato. Se è così, direi bravi ai tedeschi. Ciao
@stellalpina
@stellalpina 5 лет назад
Da quello che ho visto in giro si trova un po' di tutto... sia in relativamente buone condizioni, che roba malandata. :)
@stefanox2712
@stefanox2712 7 лет назад
i tedeschi comprano roba usata anche quando vengono in italia e spendo anche 200 euro
@carlosforna6382
@carlosforna6382 7 лет назад
Davvero interessante l'idea di mettere a disposizione le cose inutilizzate, seppur vecchie. Peccato non sia diffusa anche in Italia, anche se credo che qui una cosa del genere sia impensabile proprio perché manca un po' quel senso della comunità e della condivisione, mentre vedo molto più individualismo ed una generale tendenza a diffidare del prossimo. In parole povere, l'idea che uno sconosciuto doni alla collettività qualcosa che (seppur usata) possa avere in sé ancora un qualche valore la vedo come qualcosa di molto distante dalla mentalità italiana.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Berserk 91 in un certo senso si fa anche da noi, però ci limitiamo a scambiare tra amici: mi serve qualcosa chiedo al vicino di casa, mio figlio non gioca più con il trenino, lo regalo al figlio del mio collega. Come dici tu, forse più che il riciclo, manca il senso della comunità allargata. Da noi c'è più "la cerchia".
@carlosforna6382
@carlosforna6382 7 лет назад
Stellalpina Esattamente: a casa ho diverse cose di amici. Se anche in Italia fosse diffusa "a livello cittadino" sarei il primo ad usufruirne, ma ho la netta sensazione, anzi sono convinto che alla lunga non durerebbe.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Berserk 91 dici che qualcuno comincerebbe a raccogliere per aprire un mercatino vintage e venderti le cose al triplo del prezzo originale? XP
@carlosforna6382
@carlosforna6382 7 лет назад
Stellalpina Sì, questo mi sembra molto plausibile ahahah. Ma più in generale qui credo si preferisca buttare, o appunto donare ad amici e conoscenti, anziché al primo che passa per strada. “Se uno sconosciuto ha bisogno di una cosa in mio possesso allora potrebbe essere disposto a pagare un prezzo”, generalizzando credo sia questo un po' il ragionamento di fondo. Forse c'è anche da dire che noi italiani sviluppiamo un forte legame affettivo verso le cose, il che ci rende più restii a cedere qualcosa a qualcuno con cui non abbiamo alcun legame personale.
@faruk76able
@faruk76able 3 года назад
Il terremoto del 2016 si è verificato nel Centro Italia, no nel Sud Italia, se si esclude una parte della regione Abruzzo, tanto per essere precisi. :)
@stellalpina
@stellalpina 3 года назад
Temo sia stato frainteso il discorso: parlavo di come, dopo un certo periodo di tempo, si smetta di parlare di alcune questioni, come è successo con la questione dei rifiuti (al sud) e del terremoto (di cui non mi pare di aver precisato localizzazione geografica 🤔). Non so cos'abbia questo video, ma continuo a ricevere commenti che mi accusano di cose che non ho detto e non penso, devo essermi espressa davvero male... 🙃
@faruk76able
@faruk76able 3 года назад
@@stellalpina Adesso ho capito, scusami: tu intendevi forse il fatto che per lunghi periodi, si parla di certe argomenti in maniera martellante e poi l' argomento perde d' interesse e non se ne parla più.
@stellalpina
@stellalpina 3 года назад
già, l'idea era quella, ma visto che hanno capito in pochi non devo averla espressa al meglio. Pardon! 😅
@SuperMasterPippa
@SuperMasterPippa 7 лет назад
C'è una spiegazione logica alla presenza di mobili vecchi ed elettrodomestici da rottamare per la strada: a Berlino non hanno la Raggi.
@francescafrancesca2644
@francescafrancesca2644 7 лет назад
Sembri una persona molto interessante! In quale quartiere abiti? :)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Francesca L. Grazie. Abitavo a Neukölln, ma sono tornata in Italia da quasi un anno. :)
@santoropasquale3360
@santoropasquale3360 7 лет назад
Stellalpina brava
@francescafrancesca2644
@francescafrancesca2644 7 лет назад
Stellalpina sai che la tua descrizione mi ricorda proprio la zona di Sonnenallee?
@K0nt0Crew2008
@K0nt0Crew2008 7 лет назад
il video è molto simpatico ma credo rispecchi la realtà di Berlino (o magari di qualche altra zona più povera) ma non della Germania. Vivo da tanto a Monaco e la trovo "fin troppo" pulita, ordinata e sicura. Può essere che l'Italia sia più ricca della Germania, ma questo non lo vedi certo dai zum mitnehmen e dai mercatini delle pulci ai quali ti riferivi. Trotzdem brava:)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+K0nt0Crew2008 un solo appunto: non parlavo di ricchezza definita come conto in banca, ma di ricchezza percepita.
@guitarentries8180
@guitarentries8180 7 лет назад
Io sono stato un paio di volte a Monaco, e devo dire che le uniche zone dove vedevo accumuli di rifiuti, lasciati per strada, erano zone in cui piu si concentravano stranieri (quelli che ho visto io sembravano arabi). Esattamente come succede qui da me, in pratica.
@antonio7plz
@antonio7plz 7 лет назад
ma in economia,se non sbaglio,questo è un problema...la Germania è un paese con bassa domanda interna e per questo cerca di esportare con politiche dure che colpiscono gli altri concorrenti...forse ;)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+tony oh lungi da me sostenere il contrario. Come ho scritto altrove, questo non è un video su come funziona l'economia, ma una riflessione su come la ricchezza percepita varia a seconda dello stile di vita. :\ Devo essere stata troppo sottile nello spiegare il concetto... mi parlano tutti di PIL...
@antonio7plz
@antonio7plz 7 лет назад
ahah lo so;non volevo buttarla sull'economia anche se l'ho fatto ...era una riflessione sul fatto che a volte, anche le buone abitudini, in un mondo dove c'è molta interdipendenza, creano effetti "negativi" non messi in conto dagli spocchiosi tecnici noiosi bla bla bla;tutto a posto ,ciao :)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+tony oh vero. Credo che ogni scelta porti con sé dei lati positivi e negativi e fin troppo spesso la gente, a seconda della propria "fazione ideologica", consideri solo un lato della questione. :S
@antonio7plz
@antonio7plz 7 лет назад
più che fazione ideologica direi " materie di competenza". In questo caso preferisco la sue (psicologia,sociologia?) quando si parla di differenze tra popoli e trovo noiose altre osservazioni (tipo la mia...che mi compete in parte) ...comincio a sentirmi prolisso.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+tony oh non mi considero competente in materia. Curiosa, magari... :) comunque la prolissità è cosa comune da queste parti. A parte qualche video come questo, che diventa popolare per via di polemiche sterili, in genere i commenti sono molto lunghi, bene argomentati, e portano spesso ulteriori elementi di discussione, estremamente graditi e incoraggiati. :)
@christian60971
@christian60971 7 лет назад
I nostri due popoli non si conoscono per nulla, è più che altro un fatto di mentalità e abitudine. Gli italiani penso che preferiscano la qualità del mobile, quindi se tende a comprarlo nuovo. tuttavia alla discarica di solito prendi legna per la stufa oppure vecchi vasi di plastica perché mancano per le piante. Per quanto riguarda il mercatini ci sono anche da noi, solo che è vero, ci sono tutti vestiti di marca è giocattoli firmati. Personalmente concludendo, non mi terrei un divano vecchio e usato mentre invece un mobiletto tipo per il balcone perché no.
@christian60971
@christian60971 7 лет назад
IOSEPHUS ciò non implica che ci conosciamo, abitudini,pensieri, modi di vivere, storia e personaggi nazionali completamente ignorati da ambedue le parti.
@christian60971
@christian60971 7 лет назад
IOSEPHUS cosa conoscono di noi i Germani?
@christian60971
@christian60971 7 лет назад
IOSEPHUS quello che ho scritto io infatti.
@intestellaroverdrive7066
@intestellaroverdrive7066 7 лет назад
Altro che cose impopolari e insulti, meriti un premio!!
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Stefano Roman ti ringrazio. Fa piacere vedere che non tutti partono con l'idea che io sia in malafede. :)
@amantedelpallon9912
@amantedelpallon9912 7 лет назад
Sono dal 96 in germania e l' ho girata quasi tutta. Per quanto concerne la pulizia e le immondizie penso il tuo sia stato un caso estremo perchè eccezione fatta per le giornate dove si effettuano le raccolte è quasi impossibile trovare divani e mobili per strada. I tedeschi non seguono morbosamente la moda dell' apparire come in italia ma c' è da dire pure che talvolta sono inguardabili. Lo stato in tutte le sue forme è molto presente e attivo nel sociale. Un mio cameriere guadagna 1900 euro + 600 euro circa di mance e non penso sia un caso isolato. ciao
@sandrogismondi2734
@sandrogismondi2734 7 лет назад
un cameriere 1.900 euro? ma quanto fai pagare un pasto? a roma con 7 euro mangi benissimo. in Canada dove sono stato, paghi il triplo e i camerieri li paga il cliente a parte. Invece di lamentarci, cerchiamo di cambiare noi per primi.
@zikadeneunzig
@zikadeneunzig 6 лет назад
1900 euro dove? Ho fatto il cameriere in svariati posti in Germania e, credimi, nessuno arriva a queste cifre, nemmeno i miei vecchi colleghi tedeschi e con Ausbildung. Che poi, becchi le mance solo se sei fortunato oppure fai cassa, altrimenti se le intascano gli Chef.
@erickortega8704
@erickortega8704 6 лет назад
Sandro Gismondi A Roma, dove? No vicino al Colosseo suppongo
@erickortega8704
@erickortega8704 6 лет назад
Zikade 90 www.gehalt.de/beruf/kellner-kellnerin
@domenicoconte7908
@domenicoconte7908 6 лет назад
Puoi concludere dicendo che per i tedeschi la sostanza è più importante che la forma. In Italia direi che è esattamente il contrario specie al Sud (da dove vengo).. Ho notato, comunque, un atteggiamento analogo a quello tedesco, comunque, non appena esci fuori dall'Italia. La mia esperienza in termini di riciclo, seconda mano, etc. è stata equivalente in Germania, Gran Bretagna e Austria. Ho lavorato con alcuni Olandesi e mi hanno detto che da loro - per regolarizzare il tutto - si organizzano dei mercati settimanali nei quali i privati espongono e mettono in vendita ciò che non serve più.. Paradossalmente la cosa che più si vende (e si cerca) è proprio ciò che noi non accetteremmo mai di usare e cioè culle, sterilizzatori, etc. nonchè vestiti per i neonati/bimbi.
@qweqwe-wx7qz
@qweqwe-wx7qz 5 лет назад
Ma non dire palle.......
@loracolodelsud2284
@loracolodelsud2284 5 лет назад
Anche in Spagna riciclare i mobili trovati per strada e' normalissimo e anche condividere un' appartamento con altre persone e' cosa molto frequente.
@stellalpina
@stellalpina 5 лет назад
Sarà l'Italia l'eccezione? O.o
@lorianesimocroce3580
@lorianesimocroce3580 7 лет назад
In Belgio è uguale! Comunque è il secondo video che vedo e mi iscrivo!
@fabianosurge6125
@fabianosurge6125 7 лет назад
riguardo il riciclo oggetti usati ,e riutilizzando un po' del tuo cinismo,non é per caso che con la scusa di mettere a disposizione in modo altruista oggetti usati ,riescono aliberarrsi degli oggetti superflui senza sbattimento smontare e trasportare tutti gli oggetti in discarica😷😈? stai proprio bene con gli occhiali bianchi pero' la maglia blu ti dona poco ti preferisco con qualche tonalità più accesa tipo il rosso!ciao
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Fabiano Surge anche questo lo vedrei in linea con la mentalità pratica dei tedeschi :p
@gabrielepasqualoni7362
@gabrielepasqualoni7362 6 лет назад
Messo su due appartamenti con la sperrmuell nei 5 anni passati a Francoforte...bei tempi. Avevo persino un rimorchio dietro la bici per caricare le tante cose buone che si trovavano...
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
Credo ci voglia anche molta creatività. :)
@gabrielepasqualoni7362
@gabrielepasqualoni7362 6 лет назад
@@stellalpina proprio vero...riparavo,pulivo e trasformavo di tutto...adattando le cose alle varie esigenze ecc. Conveniva e dava soddisfazione...di necessità virtù diceva nonno 😄
@Andy95pirate
@Andy95pirate 7 лет назад
Berlino è una delle città più povere della Germania
@ilovegamedog
@ilovegamedog 7 лет назад
La ricchezza del Tedesco è avere uno Stato che fin da piccolo lo cresce, forma e avvia ad un lavoro che troverà e potrà svolgere!! In Germania è più facile trovare lavoro , di conseguenza capita facilmente di trovare Uomo e Donna che lavorono nello stesso nucleo familiare. Facendo 2 calcoli, supponiamo lavorino entrambi sotto Leihfirma (agenzia del lavoro), per un Voll zeit (tempo pieno) si guadagna in media 1250 Euro al mese, moltiplicato per 2...si guadagna al mese circa 2500 E. Anche volendo pagare un affitto con tutti i dovuti costi , luce ecc..(per 2 persone) massimo che si può arrivare a spendere è 1000E. Rimangono circa 1500 Euro da poter spendere se proprio si vogliono spendere tutti! Nel nostro bel paese, gia si è fortunati se almeno una persona in famiglia lavora!! Lo stipendio di un operaio medio è di circa 1200 Euro....fate un po voi i calcoli....!! Ovviamente c'è chi guadagna piu chi guadagna meno, anche solo 600 Euro al mese, in piu a nero! In Germania il minimo garantito è circa 9,30 l ora lordi . Quindi tornando al video, sono piu ricchi di noi per il semplice fatto che in tasca hanno piu soldi!
@marcofunes7535
@marcofunes7535 7 лет назад
Anche in DE ci sono problemi di occupazione e di precariato, sicuramente la loro economia se la passa generalmente meglio che altrove, ciononostante si nota anche là una tendenza al decadimento della borghesia. Giusto questa settimana ho visitato un conoscente in Assia, nei dintorni di Francoforte, mi raccontava che la moglie proprio in queste settimane ha dei problemi con l'incerto rinnovo del contratto di lavoro. Insomma, in questo senso tutto il mondo è paese se si considerano gli andazzi economici recenti.
@MrStefano218
@MrStefano218 7 лет назад
Alberto Poma sono più ricchi della media italiana, non del Nord Italia ne tanto meno della Lombardia che come pil pro capite è leggermente sopra la media tedesca... per i miei operai a Torino lo stipendio base è 1.600 euro
@anturio1
@anturio1 6 лет назад
La prima volta che vedo un tuo video. Sei bellissima
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
ti ringrazio. :)
@andreamorelli6791
@andreamorelli6791 3 года назад
Penso che quello che fanno in Germania sia un qualcosa di più umile.
@carmenpdl8918
@carmenpdl8918 7 лет назад
Grazie! Io sono come i tedeschi. Infatti non capisco perché in Italia la gente e' così schizzinosa e amante del consumismo.
@annaritamar2541
@annaritamar2541 7 лет назад
Sono.perfettamemte d'accordo con i tedeschi. Ciao
@saturno_boom3490
@saturno_boom3490 7 лет назад
Ho notato questa cosa a Norimberga. Nel centro effettivamente le grandi catene di distribuzione hanno degli spazi in cui il cliente può servirsi delle grucce in esubero. In periferia invece mi hanno colpito questi "mucchi" di materiale usato. Devo dire comunque ancora del tutto fruibile e ben stoccato, senza eccesivi intralci. In generale, come ben spieghi e per quello che ho potuto osservare, i tedeschi sembrano assai meno interessati all'apparire e molto più pronti a cogliere aspetti meno materialisti. Questo aspetto penso si riverberi in qulche modo anche sul modo di mantenere lo spazio urbano (e forse anche la cosa pubblica...) molto orientato alla fruibilità di tutti gli utenti, quindi in sintesi alla funzionalità. Qui in Italia mi pare invece che il sistema ponga molto l'accento sull'apparire e sull'avere ("robba mia viettemene con me"...) con il conseguente duale che se non appari sei un po' sfigatello... In ultimo, senza approfondire, sono abbastanza rivelatrici le statistiche in merito all'analfabetismo funzionale fra le nostre due nazioni. Credo che molto (ma molto) derivi anche da quello. Grazie per i tuoi video che portano sempre l'esperienza diretta, senza filtro di possibili spaccati di vita in terra allemanna!
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
Grazie per la tua testimonianza e per i complimenti! :) Mi hai incuriosita e sono andata a cercarmi i dati sull'analfabetismo funzionale, devo ammettere che non immaginavo ci fosse un tale divario, secondo te a cosa è dovuto? O.o
@saturno_boom3490
@saturno_boom3490 7 лет назад
+Stellalpina se lo sapessi per certo come e quando questo divario si sia originato sarei già sulla buona strada per comprendere come colmarlo. Per ora ne ho solo un'idea. Nei fatti credo però che, perlomeno negli ultimi 20 anni, alla base ci siano gli scarsi investimenti in cultura, l'ancestrale condizione dell'italiano improntata alla "sopravvivenza", all'arrangiarsi (quindi una mentalità improntata al pensiero di corto cortissimo periodo), lo scarso stimolo alla crescita portato avanti con lucidità metodica dalla TV privata in primis (che in Italia è poi una), l'assenza di un potere, un'autorità centrale credibile e l'ostinazione di quella invece farlocca a governarci come fossimo un Popolo unico, mentre siamo un insieme di tipicità, prevalentemente regionali.... l'assenza in italiano di una parola quale "Heimat" con tutto il significato e le implicazioni che ne seguono.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
se l'avessi letto prima ti avrei incluso nel mio ultimo video! Ne ho appena montato uno in cui rifletto più o meno sulla stessa cosa: ho notato anch'io una mancanza di unità a livello nazionale e il modo in cui i media sembrano poco interessati a sviluppare un pensiero critico. Interessantissimo anche il tuo appunto sul termine "Heimat", grazie per gli spunti di riflessione! :)
@saturno_boom3490
@saturno_boom3490 7 лет назад
+Stellalpina grazie a te per i tuoi video. Guarderò sicuramente anche il prossimo! Bis bald!
@liberomondo8430
@liberomondo8430 7 лет назад
anche la Barilla regala vasetti di pesto nelle stazioni. In Italia te lo puoi sognare.
@karry9660
@karry9660 7 лет назад
Ho ascoltato quello che dici non hai azzeccata una, ci sara`pure della spazzatura tavoli sedie mobili, sono accordi che si prendono con imprese addette alla raccolta e riciclo servizio gratuito dichiarando dettagliatamente cosa si deve buttare, volta al mese in una determinata zona ..per famiglia un quantitativo - kg.....senza costi aggintivi....per fare un confronto BERLINO e`la citta`piu`sbagliata in crescita esplosiva..poi sei vissuta a neükolln... quindi sei vissuta con i Turchi...per il non fare piu critica.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Franco Carrino la mia non voleva essere una critica delle abitudini tedesche, ma una semplice osservazione. So che vanno presi degli accordi prima di poter lasciare la spazzatura, ma il sistema non funziona sempre e lo dico perché ho visto mobili rimanere in strada per mesi, non per sentito dire. Questo l'ho notato a Berlino, ma anche vicino a Kassel. Se poi vuoi negare l'eventualità che questo succeda, fai pure, ma puoi davvero parlare con tanta sicurezza di tutti i tedeschi in tutta la Germania? Io dico di no. :)
@karry9660
@karry9660 7 лет назад
Sono 25 anni che vivo qui stanne pur certa che il 90% delle persone che non rispettano e che vanno a fare delle infrazioni riguardo allo smaltimento dei rifiuti. ..non sono di origine oppure non del tutto integrati, in un primo tempo anch'io mi sembrava quasi impossibile fare tanta attenzione. ..sentirmi dire no questa questa...giallo metallo ecc..per sono i primi nel mondo in export anche le più grandi aziende americane tutti gli hotel egiziani e tantissime aziende cinesi di origine tedesca ed è per questo che vogliono un mercato senza frontiere. ...Un abbraccio,ah ti volevo dire sei molto carina 🙋
@renesanchez7712
@renesanchez7712 6 лет назад
La industria italiana la hanno portato all' Europa del East, vedi in giro quante machina tedesca, gli italiani non comprano macchina italiana😏🤔
@qweqwe-wx7qz
@qweqwe-wx7qz 5 лет назад
Non comprerei un macchina tedesca nemmeno fosse l unica al mondo......
@paperino9792
@paperino9792 6 лет назад
ma io ricordo che quella che chiami spazzatura erano i mobili che i tedeschi cambiavano quasi ogni anno e che i turchi di notte raccoglievano per rivendere ad altri turchi. cosa che in italia non si faceva ne si fa...ah si ,ma tu parli di questi ultimi anni ,io parlo degli anni 80....comunque sei molto carina...
@6Mr6476
@6Mr6476 5 лет назад
Cosa significa ricco o povero? Io mi trovo in Perú in questo momento, per gli standard latinoamericani sta bene economicamente e ha un grosso margine di miglioramento perché le risorse vengono sfruttate in minima parte, nonostante questo viene considerato terzo mondo e la sua economia poco sviluppata e in effetti è tangibile questo fatto, il più degli edifici (comprese le case, ci sono anche molte baracche) è fatiscente e incompleto, gli edifici curati e ultimati per lo più li trovi nei centri delle città...però almeno i tetti delle scuole non ti cascano in testa come succede nel sud d'Italia...a parte gli scherzi, non siamo molto diversi, la gente si arrangia con lavoretti come tanti italiani in Italia (ma anche lì c'è chi lavora con contratto), ci sono i corrotti in politica come da noi e c'è poca punibilità, ad esempio, da quello che mi dicono, la polizia non si muove per i ladri, infatti ci sono molti episodi di giustizia privata (punizioni corporali, ad esempio ho sentito di un signore che ha marchiato a fuoco un ladro) ma almeno non obbligano nessuno a risarcire il ladro, se dice che stava rubando la polizia neanche prende in carico la denuncia e molti peruviani direbbero che se la sono cercata...per certi versi l'Italia è pure peggio del Perù, per me la differenza sostanziale sono le opportunità, in Perú ne ho di più (e stiamo parlando di terzo mondo, la cosa dovrebbe far pensare)...forse sono proprio queste che rendono un paese ricco, le opportunità
@stellalpina
@stellalpina 5 лет назад
Mi fa piacere che tu abbia trovato un posto in cui ti trovi bene... e grazie per aver colto il senso del mio video! :)
@stefanox2712
@stefanox2712 7 лет назад
ci sono mobili buttati in strada anche nuovi
@IoRoberto
@IoRoberto 7 лет назад
In Germania la ricchezza minora è costituita dai valori immobiliari, in Italia le case costano tanto e gli affitti son cari, anche se diminuiti in parte dopo il 2008. Sul fatto del risparmio che crea ricchezza non sono d'accordo, semmai è il contrario, i posti di lavoro si creano se ci sono tanti acquisti, se la gente cominciasse a riciclare in massa e ad "accontentarsi" i posti di lavoro crollerebbero.
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+IoRoberto in realtà quello che volevo dire è che è diverso il concetto di ricchezza percepita, perché quello di cui hanno bisogno i tedeschi è diverso da quello che per gli italiani è indispensabile. Sul funzionamento dell'economia c'è poco da discutere, sono d'accordo anch'io che senza acquisti si blocca l'intero sistema. :)
@elsaselmi1635
@elsaselmi1635 7 лет назад
Interessante
@florianastorari590
@florianastorari590 5 лет назад
sei molto brava
@stellalpina
@stellalpina 5 лет назад
grazie
@marcomolinari074
@marcomolinari074 7 лет назад
che voce da donna , riesci a fare un video parlando piu ovattata? lo uso per dormire la notte, insieme alla melatonina
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Danis ZIRNOW sono sicura esistano già un numero sufficiente di canali dedicati all'ASMR senza bisogno di convertire canali il cui fine non vorrebbe essere quello di aiutarvi a dormire. ;)
@marcomolinari074
@marcomolinari074 7 лет назад
sto cercando voci femminili per dormire, fin ora ho trovato solo voci maschili, di cui adriano galliani bellissima voce profonda nell intefrvista di milan channel sull aquisto di bonaventura, e aldo mencaraglia nei suoi ptimi video, donne non riesco a troavarne han tutte voce squillanti e ritmi frenetici, se hai qualche dritta di donna che parla sottomessa fammi sapere
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Danis ZIRNOW e io che ne so? Non uso gente per addormentarmi! O.o PS: "sommessa" e "sottomessa" sono due concetti ben diversi... nessuno dei quali ha a che fare con il mio canale. :)
@marcomolinari074
@marcomolinari074 7 лет назад
I video asmr sono troppo sussurrati non vanno bene. Ho bisogno di quelle voci Ma non così sussurrate Non hai nulla da consigliare?
@marcomolinari074
@marcomolinari074 7 лет назад
che usi per addormentarti
@zodd0001
@zodd0001 6 лет назад
😘
@DiegoM193
@DiegoM193 7 лет назад
e lambrenedetto muuuuuuuto
@techtrient
@techtrient 7 лет назад
Mi spiace ma devo contraddirti cara conterranea trentina i dati ti smentiscono ! Leggi il report del International Monetary Fund (Partial forecasted estimates 2017) riguardo al PIL . Germania = 3,423,287 miliardi di dollari Italia = 1,807,425 miliardi di dollari !
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+techtrient consiglio lettura della precisazione che ho fatto sotto al video ;)
@beppesavioli8727
@beppesavioli8727 7 лет назад
Quello che conta è la ricchezza pro-capite, loro sono oltre 20 milioni più di noi, oltretutto il valore va corretto sulla base di parità di potere di acquisto. Poi certamente qualcosa in più resterà a loro favore.
@erickortega8704
@erickortega8704 6 лет назад
Stellalpina ho letto quello che hai scritto. Senza entrare in merito ai dati statistici. I tedeschi hanno uno stipendio medio più alto di quello italiano. In più un Italia circa 3/4 della popolazione hanno la casa propria. In Germania è meno, nonostante loro guadagnino meglio degli italiani e le casse in Germania non siano così care. Puoi fare il confronto Berlino- Roma oppure Milano Monaco. Quindi loro preferiscono vivere così. Vanno via di casa presto i ragazzi a vivere in stanze. In Italia i ragazzi che vanno in trasferta in altre città per studiare, fanno la stessa cosa. In Germania il proprietario della casa è più tutelato dell'inquilino rispetto all'Italia. Nonostante ciò preferiscono vivere in affitto.
@jessicav250
@jessicav250 6 лет назад
Semplicemente i tedeschi se ne fregano di vestire griffati, preferiscono di gran lunga spendere il proprio denaro in auto, in un appartamento proprio già a vent'anni, tecnologia ecc... alcuni italiani invece sarebbero disposti a vendersi casa pur di non vestire indumenti di "qualità discutibile", come li definisci tu
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
Per "qualità discutibile" non parlo di firme, ma di materiali, sia chiaro. Come puoi notare dai miei video sono la prima a non vestire griffata da testa a piedi. :)
@jessicav250
@jessicav250 6 лет назад
@@stellalpina sìsì, ciò che volevo precisare io è che alcuni italiani non guardano neanche alla qualità vera e propria, bensì alla firma. È proprio una questione di mentalità e cultura diversa
@calogerohuygens4430
@calogerohuygens4430 5 лет назад
@@jessicav250 mi pare hai una idea un po'distorta delle scelte economiche di Italiani e Tedeschi.
@jessicav250
@jessicav250 5 лет назад
@@calogerohuygens4430 illuminami tu allora :)
@maxmassy5366
@maxmassy5366 5 лет назад
Il fatto e che molti tedeschi hanno il Bmw da 60.000 euro ma pagano l'affitto.. L'italiano invece preferisce avere una punto ma abitare a casa sua. Sulla tecnologia non capisco cosa intendi..!
@andyp6984
@andyp6984 6 лет назад
Certo è curioso. Devo dire che come idea mi piace ma non sarebbe fattibile qua da noi siamo troppo indisciplinati si finirebbe col coprire il divano di spazzatura umico compreso...
@stellalpina
@stellalpina 6 лет назад
+Andrea Parodi ew! Non farmici pensare! 😕
@danieliancu6490
@danieliancu6490 7 лет назад
Sei perfecta!
@sheruffa6032
@sheruffa6032 7 лет назад
Quà mancano proprio i servizi,non ci sono infrastrutture,non arrivano i liquidi e quando partono non arrivano a destinazione finale,non si vigila e non si verifica se i lavori procedono e se si completano! c'è un senso di abbandono quello si percepito,non abbiamo nemmeno il potere di rifare uno stadio di calcio a Roma nella capitale per fare un esempio lampante, mentre tedeschi,inglesi,spagnoli,francesi rifanno e rinnovano, industria,comunicazioni,strade,abitazioni, vogliamo parlare dei materiali che usiamo? vogliamo parlare dei gusti estetici nel realizzare le città le singole abitazioni, si demolisce una casa, mi riferisco alle città che possiedono i centri storici vecchi, d' un piano, e si costruisce al suo posto un palazzo di cinque piani, e attorno il contesto rimane vecchio e marcio come prima,un palazzo in una fila di case ad un piano! dunque passi e vedi queste arlecchinate che vanno contro tutti i criteri estetici e del buon gusto, ancora ci sono un sacco di case cui la facciata e vecchia, cade a pezzi,la percezione è di stare in un posto vecchio abbandonato dove nulla cambia per secoli,nessun investimento,nessun, progetto,nessun finanziamento per rinnovare e portare al 2017 le città ed allo stesso tempo preservare le parti storiche magari costruendo in quei posti con i criteri di quel tempo perchè no, ma con logiche moderne, nulla! piano piano diventi anche tu vecchio e depresso solo a starci in un posto che non rispecchia la tua anima, ma che comunque senti di voler bene e voler cambiare,ti deprimi senza volerlo e senza apparentemente poter far nulla per cambiare le cose, hai voglia a pensare positivo quà! dovrebbero tutti pensar positivo in modo che qualcosa cambi, ma se ci guardiamo attorno c'è rabbia,frustrazione,indignazione per le istanze dei cittadini che vanno continuamente a vuoto e cadono nel nulla, non voglio nemmeno parlare dei milioni di persone senza lavoro e che non hanno i mezzi per andare avanti, e che non hanno strumenti cui appigliarsi. Germania e Italia il paragone non regge dal punto di vista del rispetto reciproco che i tedeschi hanno uno dell'altro, se c'è rispetto e non ci sono stupide invidie si può costruire altrimenti uno costruisce e l'altro distrugge anche solo per dispetto!
@nicolaguarda9987
@nicolaguarda9987 7 лет назад
manuel pellegrino nel veneto ci sono infrastrutture e trasporti che arrivano ... non so come funziona da te ma qua è tutto regolare
@ivanverduci9122
@ivanverduci9122 7 лет назад
hai detto veneto... bisogna ricordarsi che oltre a lombardia , veneto , trentino , friuli , emilia - romagna , in italia esistono altre 15 regioni che non hanno gli stessi servizi (forse lazio e toscana si salvano) .
@crescenzodilena9090
@crescenzodilena9090 7 лет назад
Sei molto bella
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Crescenzo Di Lena ti ringrazio
@alexbove5917
@alexbove5917 6 лет назад
Sono per la Germania solo
@danielemorandi2814
@danielemorandi2814 7 лет назад
L'Italia ha un pil pro capite di 35.000 dollari, la Germania 45.000 ;in Italia pa disoccupazione giovanile è al 40% in Germania al 7%; direi che la Germania è piû ricca dell'Italia .😂
@gunofpatriot00
@gunofpatriot00 7 лет назад
daniele one www.lastampa.it/2017/01/16/economia/perch-litalia-vuole-parlare-del-debito-pubblico-implicito-per-riscrivere-la-classifica-dei-conti-in-europa-H4V77ylXkR0EjH3yCuhNcN/pagina.html non leggere questa classifica non fa per piagnucolosi...
@erickortega8704
@erickortega8704 6 лет назад
gunofpatriot00 il debito implicito è soggetto a politiche di governo. Quindi ad esempio se Salvini diventa primo ministro e decide abbassare la età pensionistica, il debito implicito crescerà. Quindi dipende Delle normative vigenti, non sono reali, riguardano il futuro in funzione delle attuale politiche pensionistiche. Se si mantiene nel tempo l'attuale legge Fornero, vale il tuo discorso
@jahlight9333
@jahlight9333 6 лет назад
daniele one io vivo a Berlino qui la disoccupazione è al 30%
@KREATIVIN
@KREATIVIN 6 лет назад
@@jahlight9333a baden-württemberg sotto 3%...berlino non è "la" germania
@francescobonfiglio9142
@francescobonfiglio9142 5 лет назад
Ma hai considerato anche l'enorme economia sommersa dell'Italia???
@robertoscano
@robertoscano 7 лет назад
I tedeschi hanno capito tutto..
@arnaio1
@arnaio1 2 года назад
Hai detto una marea di cazzate infinita torna in Italia che è meglio
@stellalpina
@stellalpina 2 года назад
Sicuro di aver capito cosa ho detto? Perché da uno con questa capacità argomentativa il dubbio mi viene. Vivo in Italia comunque, arrivi tardi. 🤷‍♀️
@arnaio1
@arnaio1 2 года назад
@@stellalpina hai fatto bene a tornare devi stare tra i tuoi simili
@arnaio1
@arnaio1 2 года назад
@@stellalpina in Germania ci hi vissuto 5 anni e te non hai capito nulla della Germania fidati
@stellalpina
@stellalpina 2 года назад
Solo perché ho un'opinione diversa dalla tua non vuol dire che sia sbagliata o che meriti di essere insultata. Se non concordi, pace, ma controllati un po'! 🙃
@Sophia-ej8fw
@Sophia-ej8fw 7 лет назад
Salve io ho fatto il linguistico con la lingua tedesa,dice che se vado in Germania ho dei problemi nella lingua?Dovrei fare anche li dei corsi?Oppure possono bastare quei 5 anni?Grazie mille :)
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+raven161 Official Channel ciao raven, dammi pure del tu, che sono una rompiscatole, ma non sono così professionale! :) Secondo me dipende tantissimo da come hai imparato la lingua: la grammatica serve poco, la cosa veramente importante è riuscire a comunicare. Il problema della scuola è che di solito si insegna tantissimo la prima e si trascurano un po' ascolto e conversazione. Prova ad immaginarti in una situazione di tutti i giorni: se non trovi qualcosa in un supermercato, sei capace di chiedere cosa ti serve? Se stai male, sapresti spiegare ad un medico cosa ti è successo? Senza stare lì a pensare 10 minuti alla frase corretta! Riesci a farlo quasi con la stessa immediatezza dell'italiano? In quel caso non avrai problemi. Un altro appunto che farei è che a scuola si insegna una lingua pura, ma tanti tedeschi hanno accenti terribili, soprattutto nel sud della Germania. Cambiano proprio le parole... vedi "zwei" che diventa "zwo" solo per citare la prima che mi viene in mente. All'inizio non è facilissimo seguire il discorso, ma con un po' di pazienza non è niente di trascendentale! In conclusione: se hai fatto il linguistico hai sicuramente le basi che ti servono, le difficoltà probabilmente ci saranno, ma c'è tanta gente che va con una conoscenza elementare della lingua e in un modo o nell'altro se la cava, quindi non mi preoccuperei troppo. ;)
@ruzz-zm2mb
@ruzz-zm2mb 7 лет назад
mi dispiace ma non conosci la Germania informati bene x questo video dai un informazione sbagliata
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Claudio Caruso potresti argomentare la tua affermazione?
@ruzz-zm2mb
@ruzz-zm2mb 7 лет назад
Stellalpina il video e carino e simpatico vivo in Germania ho visitato molte città Pure Berlino ho sempre visto città pulite la cultura tedesco e di un tot di anni fare un cambiamento cioè arredare o cambiare appuntamento e comprano quasi sempre cose nuove i divani mobili ecc. che vedi in strada devi avere un permesso dai netturbini tramite appuntamento cioè puoi lasciare in strada quello che devi buttare lo stesso giorno che i netturbini passano senza permesso si rischia una multa dici una cosa giusta i tedeschi sono risparmiatori ma spendono tantissimo nei viaggi ripeto e un bel video simpatico complimenti e solo che la gente che vive qui da poco che è vietato buttare in strada qui funziona vai in discarica tu oppure chiami e vengono loro
@stellalpina
@stellalpina 7 лет назад
+Claudio Caruso ho vissuto in Germania anch'io e sono stati dei ragazzi tedeschi a dirmi che avevano recuperato i loro mobili dalla strada. Ho visto personalmente divani, poltrone, mobiletti di vario tipo rimanere in strada per settimane, se non per mesi. Non sapevo ci fosse un regolamento che obbliga ad avvisare prima di lasciare le cose in strada, ed è vero che si trovano mobili e non sacchetti di immondizia fuori posto... ma questo forse ci dice che nemmeno i tedeschi sono così ligi alle regole come ce li immaginiamo. :)
@ruzz-zm2mb
@ruzz-zm2mb 7 лет назад
Stellalpina se i tuoi amici si sono arredati casa sono dei grandi perché ci vuole tempo e passione. purtroppo ci sono persone maleducata sia tedeschi e stranieri per migliorare bisogna dare un'informazione corretta ti dirò di più il tedesco ha bisogno di un leader che dica cosa fare qui non esistono "opzioni " qui tutto è bianco o nero e difficile che non rispettino le regole certo si saranno sempre qualche furbetto alla fine tutto il mondo e paese
Далее
Perché Lavorare Come Medico in Germania?
9:31
Do foreigners think Germans are too direct? @EasyGerman
11:00
How has Germany changed you as a Person?
19:27
Просмотров 483 тыс.