Ho dovuto togliere le cuffie perchè mi sono spaventato! Scherzi a parte questo sistema di registrazione è veramente incredibile e penso che abbinato ad un corretto sistema 3D in grado di riproporre fedelmente l'apparato visivo umano, potrebbe regalare ad un utente qualcosa di veramente interessante e suggestionale.Apprezzo moltissimo anche il fatto che voi utilizzate questa tecnologia per fare arte, offrendo all'ascoltatore VERE emozioni.Complimenti veramente
Lo ascolto da tantissimi anni...dai primi Quintorigo...non smette mai di stupirmi...e' per "colpa sua" se anche io ho iniziato a studiare canto...Grande John
E' pazzesco! Provo il "fastidio" di quando qualcuno ti parla in un orecchio, come se ce lo avessi attaccato! per un'istante ho avvertito l'aria calda sul lobo dell'orecchio sinistro! Incredibile
Grazie davvero!! :))) (sappi comunque che John non ritiene di avere affinità con Stratos) Miritello lo conobbi tramite Di Lorenzo: pensavano di realizzare qualcosa insieme, ma poi... sfumò...
fantastico lui e anche il lavoro che hai fatto tu!!! Pensare che si continui il percorso intrapreso da Straros, mi riempie di gioia. Conoscete Renato Miritello?
Qualsiasi ricercatore della voce deve senz'altro qualcosa a Stratos, se a lui si è ispirato. Ma John mi ha raccontato che non conosceva questo "Stratos" a cui molti lo accomunavano... finché, per curiosità, decise di informarsi. Ovviamente ne riconobbe subito l'immenso talento, ma non si può dire che si sia ispirato a lui: all'epoca, infatti, John aveva già individuato e perseguiva con successo la sua personale linea di ricerca... ed infatti i risultati tra i due sono ben differenti..! ;) IMHO
Grazie davvero! :))) Qualche esperimento di integrazione tra audio binaurale e video stereoscopico l'abbiamo fatto, cerca "Audio-Video 3D 2010" e troverai tre nostri video. Per vedere in 3D ti toccherà incrociare gli occhi, ma se ci riesci... funzionano! ;)
@orsobyanco Sono alcuni calabroni, di quelli grossi e neri: girano, ma non pungono! :) Purtroppo John è ripartito poco fa per i suoi luoghi innevati, quindi per l'applauso orsesco se ne parlerà in primavera, ma ti prometto che sarà fatto. Grazie sempre per l'apprezzamento! Un franko abbraccio. ;)))
Praticamente in tutto... direi che hanno in comune qualche "gorgheggio" ed un'eccezionale estensione vocale, ma i presupposti tecnici, culturali ed artistici secondo me sono del tutto differenti.
Forse stava ritornando ad un approccio più caldo ed "emotivo" al canto,rispetto alle ricerche "antropologiche" e scientifiche sulle caratteristiche dello strumento voce che avevano caratterizzato il suo percorso negli anni degli area.
Si so che De Leo non rivede affinità in Stratos... ma per chi ascolta le affinità sono inevitabili. Non devi ringraziarmi sono io che ringrazio voi perchè ciò che fate è per l'anima, e ti assicuro ci arriva.
Infatti una registrazione binaurale, se ascoltata in cuffia, non risuona "nella" testa (come invece la comune stereofonia), ma "intorno" alla testa! Se riprovi ad occhi chiusi dovresti notarlo meglio... oppure ascolta "Viaggi Sonori 3D: MIX BINAURALE", dove il 3D è assai più evidente. Grazie! ;)
Dici?beh tu lo conosci molto meglio di me,quindi ci credo.Certo la strada tracciata da Stratos non è mai più stata seguita da nessuno con quell'impegno e quella preparazione.Mi chiedo se verrà fuori un altro come lui prima o poi.Penso comunque che chiunque faccia ricerca in campo vocale debba qualcosa a Stratos.Chissà cosa avrebbe fatto se non fosse morto così presto,considerando che l'ultimo progetto era un gruppo rock blues,molto distante dalle sperimentazioni con gli Area.