questo genere di video mi piacciono tantissimo,amo il suo modo di interpretare e spiegare ciò che fa,è un bravissimo maestro,e riesco a percepire tutta la passione che ci mette nel piano,continui cosi.
Che meraviglia lo studio dell'armonia, forse la "materia" che mi ha colpito di più e che sicuramente apre infiniti mondi a chi si approccia alla musica. Lectio magistralis, grazie Maestro! PS: Lo riguarderò più volte perchè... Repetita iuvant! :D
Grandissimo Christian!! Io faccio lezioni private, (ho intenzione di entrare in conservatorio) e ho la fortuna di avere un maestro che oltre a farmi suonare, mi insegna molto anche di teoria e armonia. Questo è il mio secondo insegnante perché il precedentemente non mi stava insegnando praticamente nulla di tutto ciò. Quindi condivido pienamente il tuo pensiero sul fatto che l'armonia è importante anche per avere la consapevolezza di ciò che si sta suonando. Grazie mille per tutto ciò che fai e alla prossima!👍🏼😃
Grandissimo Christian! Riesci ad interessare anche chi, come me, uno spartito riesce ad utilizzarlo solo come righello. PS: da bussetano, di passo anche la battuta su Verdi 🙂
Ciao Christian, permettimi di dissentire su 2 punti: al terzo minuto circa tu affermi che l’armonia studia come sono collegati gli accordi. L'armonia in effetti spiega la formazione degli accordi, quella che dici tu invece è l’armonia funzionale. Secondo punto: il titolo parla di armonia, il filmato non molto. Un accenno alla costruzione dei primi accordi, poi tutto il resto è sulla dinamica della mano dx, ok correlata con l’armonia, ma non stiano parlando di armonia. Un saluto. Isidoro
Ahia!! Walzer tamarro alla Verdi? Vabbé li descriveva il personaggio (Duca di Mantova, nel Rigoletto) che era effettivamente tamarro...dunque la "rozzezza" dell' accompagnamento è voluta!! Però, detto questo io andrei cauto a lanciare certe bombe nell' agone senza una spiegazione... per il resto, molto interessante!
Hai ragione Christian..... vorrei dire una cosa, senza generalizzare...per mia esperienza ... in conservatorio ho conseguito anche il diploma di armonia e composizione ... la cosa, che credo da imputare alla scuola, era l'isolamento assurdo coi corsi di musica di insieme. Secondo me le composizioni "scolastiche" dovrebbero poter essere eseguite all'interno del conservatori dagli studenti, sarebbe utilissimo per tutti. Invece no, nessun confronto, un mondo a sé.... una mancata occasione di crescita ed esperienza in seno alla scuola di musica per eccellenza
Mi perdoni Christian, il video mi è piaciuto molto e l'ho trovato interessante e grazie per questo, ma sinceramente non colgo come l'analisi della dinamica e dell'espressività, piuttosto che della melodia con i suoi abbellimenti possa rientrare in un ambito di armonia ? Probabilmente, come diceva lei all'inizio, io rientro in quel filone di pensiero dove quando si parla di armonia mi aspetterei di ascoltare un'analisi armonica del brano, ovvero nello specifico, come Chopin passa da un accordo all'altro, di quali accordi si parla e con che distanze tra loro, come viene utilizzata la linea di basso nell'accompagnamento etc...etc...Per cui mi domando, sono io che ho un concetto "ristretto" dell'armonia o siamo un po' fuori tema rispetto al titolo del video ? Glielo lo chiedo con un forte spirito di chiarimento e senza polemica. Grazie mille se vorrà rispondermi per sciogliere i miei dubbi.
Ciao Cristian,seguo sempre i tuoi video che mi sono veramente utili. Il mio maestro sta cercando di farmi studiare di Bach il preludio 2 ,la fuga 2 ,a 3 del clavicembalo ben temperato . Che ne dici ? Tu cosa mi consigli ? Studio il piano da 6anni ,e dopo un'interruzione sto continuando da 2 anni. Ti stimo molto e vorrei che tu mi consigliassi dei brani .
Salve Christin....grazie ai tuoi video mi sono riavvicinato al piano...cosa ne pensi di hania rani? mi piacerebbe avere una tua cosiderazione sul brano che si intitola BUKA....complimenti, credo che avere un maestro come te sia di grande ispirazione
Purtroppo non è un video che parla di armonia, piuttosto di dinamica. Inoltre in 4a battuta commetti errore...non c'è nessuna chiusura (mostri anche partitura).
Puntata interessante, ma che parla di volume del suono ( piano- forte) e di velocità (accelerando - rallentando), ma il tema non era l’ARMONIA (?rapporti fra i suoni)?
Questo spiega soprattutto la base del direttore d’orchestra. E anche il perché sono poche le orchestre che DAVVERO lo seguono e gì vanno dietro. La maggior parte delle orchestre pone un muro tra il direttore sul podio e gli orchestrali. Una cosa veramente triste 😭 Non so se la sapevi.
Fossero tutti così tamarri i brani, coloro che lo scrivono sarebbero geni. L’aria della donna è mobile chiaro che sia diversa, tratta un tema dove deve esserci leggerezza e allegria. Vai a prendere qualche tema di Traviata e parliamone
D'accordo che Verdi non ha scritto per pianoforte, d'accordo che non ti possano piacere le sue opere, ma dire che i valzer di Verdi sono tamarri... Potevi far riferimento ai valzer da orchestre da liscio, ma per favore lascia stare Verdi.
Evidentemente voleva dire, con una battuta, che il valzer di Verdi era sicuramente "tamarro" rispetto all'eleganza di Chopin. Eminem vs Modugno: ci stanno 70 anni di differenza. È ovvio che gli stili siano diversi.
Non credo che fosse una mancanza di rispetto per Verdi, in questo caso semplicemente Chopin creava atmosfere particolari raccontando poeticamente la musica pianistica, mentre Verdi nel caso specifico aveva un altro scopo e la parte espressiva era quella del canto. Magari tamarro non sarà il termine corretto, ma era una battuta umoristica.
Questi esempi del cavolo non servono a niente!!Chopin va suonato col cuore ,o che ce l'hai o che non ce l'hai la scuola non serve a nulla serve il cuore quindi cambia mestiere ,non sei in grado di dare lezioni x suonare Chopin!
Armonia?? In questo video si é parlato di tutt’altro (espressione, dinamica…), ma di armonia neanche l’ombra, a parte nel titolo. Ma proprio zero. Bah.
Bro, il suo era solo un modo per sottolineare la differenza tra i valzer di Chopin e di Verdi, scherzandoci sopra. Immagino che lui conosca l’immensità di Verdi per poter parlare così con amore di questa materia