Un bellissimo video in cui si può apprezzare la collaborazione tra i Paesi NATO che hanno partecipato all'esercitazione Pitch Black 24. Grande emozione vedere la Nostra Bandiera sventolare in quella zona del pianeta.
eppure la Marina Militare Italiana non sfigura neanche con Inglesi e Francesi, non che sia a livello, ma come arsenale preparazione è molto vicina... Io vista la geopolitica de 2024 manterrei la vecchia portaerei operativa con squadroni di Harrier, poi se torna la pace si vedrà...
@@nicknick7052 Il suo, mi permetto, è un vecchio vecchissimo concetto che nasce dai primi movimenti pacifisti degli anni '60. Trito e ritrito. Differentemente il concetto, in estrema sintesi, è che in quanto nazione, e in quanto nazione facente parte di un blocco politico (non siamo la Svizzera per intenderci), dobbiamo mantenere un livello minimo di capacità difensiva. Questo livello, tra l'altro, si è innalzato ultimamente per questioni geopolitiche. Non si tratta di fare la guerra a nessuno, ma di mantenere una certa attitudine alla deterrenza. Pe fare un esempio sciocco, si potrebbe dire che lei, anche se in casa sua non possedesse oro e gioielli, comunque adotta un minimo di precauzioni (tiene la porta chiusa, magari blindata, usa i ganci alle tapparelle, matte la serratura più efficace, ecc...), e certamente non dorme con la porta di ingresso spalancata.
@@federicoselmo2187 cé' chi sta conquistando il mondo senza sparare un colpo. E le spese militari di quel paese che sono altissime servono solo a mostrare i muscoli ai detentori mondiali della democrazia. Noi non abbiamo ne i muscoli ne tantomeno possiamo pensare di conquistare il mondo con la nostra economia. Noi dovremmo spendere soldi in intelligence, farci furbi insomma. Come vedi il pacifismo anni 60 non centra una beata.
@graziano dire che gli incidenti di veicoli militari accadano solo a noi è mera ignoranza . Mi dica in cosa sarebbe carente la Cavour rispetto ad altre portaerei di pari categoria.
@@Ludosal dico solo che imbarchiamo 2 harrier degli anni 70 e 2 F35 che non sono neanche a pieno servizio ….. Riguardo l’EFA quelli inglesi volano ogni giorno per molte più ore dei nostri e non ne è ancora caduto nessuno …..
Secondo te vale la pena di rispondere a questi sapienti sedicenti esperti? Che si arruolato in Aeronautica e ci facciano vedere loro come si fa! Che progettino loro una portaerei con fondi limitati. Tutti esperti in tuttologia.
@@TeamMasturbo non ho solo quella. Impressionante la tua dimostrazione di quoziente intellettivo, ma visto il team di appartenenza non mi sorprende che nel titolo sia coinvolta anche la mente.
Peccato che questa esercitazioni ci sia costata già un bel aereoplanino che si e schiantato nel deserto australiano e di cui nessuno parla e da notizie del perché dell'incidente
gli aerei si ricomprano, le vite umane no, nella sfiga e' andata bene cosi. Poi perche e' caduto non ha importanza, ci sara' stato un problema tecnico ma chi se ne frega
@@alfredoferretti9291 Qui in Australia se ne e' parlato e come. La storia e' finita su tutti i giornali e TV. Ma in Italia si parla di altro, ecco perché nessuno sa niente.
Bella figura che abbiamo fatto , l’unico paese a perdere un aereo , e poi basta fare vedere sta specie di portaerei che abbiamo , rispetto a quelle degli altri paesi fa ridere
Rispetto a quelle degli Stati Uniti, sicuramente, e FORSE rispetto alla De Gaulle; ma rispetto a tutte le altre, la Cavour se la gioca praticamente alla pari.
La Cavour è l'unica portaerei al mondo insieme alle americane e alle 2 inglesi a poter utilizzare aerei di 5 generazione, sarà piccola e non nucleare ma rispetto al resto delle portaerei se la cava
Beh certo che lo schieramento con il blocco russo-cinese renderebbe la nostra vita in Europa un po più frizzante . Peccato che ci vincola quel patto che abbiamo dovuto firmare per aver perso la guerra
Certo, dovremmo stare dalla parte della Cina e della Russia, della Korea del nord e dell'Iran. Che ci stiamo a fare con la Nato e gli Usa mannaggia a loro!?