Тёмный

L'ombra del bullismo sul suicidio di un 15enne - Storie italiane 16/10/2024 

Rai
Подписаться 6 млн
Просмотров 5 тыс.
50% 1

www.raiplay.it... - È accaduto a Senigallia, era fuggito da casa e i genitori puntano il dito contro i compagni di scuola

Опубликовано:

 

15 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 90   
@m-arspoetica7565
@m-arspoetica7565 5 часов назад
A volte gli adulti non sono solo omertosi ma addirittura complici nel perpetuare atti di bullismo e vessazioni nei confronti degli studenti presi di mira dai bulli... Quelle figure professionali chiave per la formazione dei giovani, passano così a rivestire il ruolo degli "aguzzini". Complimenti... Riposa in pace Leo
@mel4608
@mel4608 2 часа назад
Esattamente
@natasciacremonini106
@natasciacremonini106 Час назад
Sono d'accordo
@annalisadona
@annalisadona 5 часов назад
Da docente di ragazzi quasi coetanei di Leo, mi vergogno dei colleghi e del Dirigente della sua scuola… da questo si capisce che la responsabilità di questo fatto atroce è a monte, e che erano in tanti a tacere e far finta di non vedere. Spero paghino cara la loro vigliaccheria, indifferenza ed omertà. VERGOGNA, VERGOGNA, VERGOGNA!!!!
@LucaVeneto-c3r
@LucaVeneto-c3r 4 часа назад
La presenza di uno psicologo a disposizione dei ragazzi potrebbe essere di aiuto?
@ciaociau
@ciaociau 3 часа назад
Signora Annalisa, lei non mi crederà ma io la vorrei tanto abbracciare. La prima cosa che mi è saltata all'occhio negli articoli di giornale è che la Preside, secondo quanto scritto, avrebbe negato episodi di bullismo nella sua scuola. Quante volte ho visto questi muri nelle scuole di oggi e di ieri. Questa voglia di rimbalzare qualsiasi tipo di richiesta di chiarimenti, di cambiamento, di ascolto, di mettere le mani avanti per non sentirsi ed essere coinvolti. Mi dispiace dirlo, lo vivo ogni giorno e l'ho sotto gli occhi ogni giorno: c'è una totale incapacità (in alcuni casi, forse, disinteresse?) da parte della scuola nel riconoscere e TENTARE IN TUTTI I MODI di stoppare queste dinamiche che avvengono dentro la scuola e quindi dovrebbero essere ,eccome, affare delle scuola. E c'è una profonda reticenza nel fare rete con le famiglie.
@calyrr___7591
@calyrr___7591 5 часов назад
Riposa in pace piccolo angelo.... giustizia per questo ragazzo..un abbraccio infinito alla famiglia
@winstonchurchill571
@winstonchurchill571 5 часов назад
Il bullismo DEVE ESSERE CONSIDERATO REATO!!!!!
@saveriosaverio6982
@saveriosaverio6982 5 часов назад
@@winstonchurchill571 Concordo ma tutto può essere considerato bullismo dipende dall'altra persona come lo percepisce..
@winstonchurchill571
@winstonchurchill571 5 часов назад
@@saveriosaverio6982 Quale parte di sputi in faccia, insulti, costretto ad abbassare i pantaloni ecc...non ti torna?
@blancaflor-daninmusica2120
@blancaflor-daninmusica2120 5 часов назад
@@saveriosaverio6982 Nel momento in cui mi rendi un incubo andare a scuola, beh sì, è bullismo.
@bastbast6464
@bastbast6464 4 часа назад
​@@saveriosaverio6982Ottimo ragionamento, complimenti vivissimi.
@saveriosaverio6982
@saveriosaverio6982 4 часа назад
@@blancaflor-daninmusica2120 Io mi riferivo al commento in sé. Non ho visto il video, se hanno fatto quelle cose ovviamente dev'essere reato. Ti faccio un esempio.. Io balbettavo a scuola e c'era sempre chi mi faceva il verso o rideva.. Ora questo è bullismo le prese in giro sono bullismo.. Io potevo reagire o ridendo delle mie " disgrazie" come dice Bonolis, o mi sarei potuto anche ammazzare rinchiudendomi in un silenzio misto a vergogna.. Adesso capisci il mio discorso?
@annalisadona
@annalisadona 5 часов назад
Gli altri ragazzi della scuola, quelli che hanno visto e non sono intervenuti o non hanno riferito ai professori, sono altrettanto colpevoli
@roseliapiersanti5213
@roseliapiersanti5213 4 часа назад
Basta con questo bullismo ,questi sono ragazzi che non hanno mai lavorato ,pregato e con il portafoglio pieno Di chi e'la colpa pensateci un po'!!!!!!!
@StellaMaris510
@StellaMaris510 3 часа назад
Di fronte ad un alunno morto suicida per qualsiasi motivo la scuola dovrebbe fare almeno una giornata di lutto con scuola chiusa.
@barbaraparisi8146
@barbaraparisi8146 5 часов назад
La prevenzione migliore per queste orribili storie è la PUNIZIONE CERTA dei ragazzi e delle famiglie!
@natasciacremonini106
@natasciacremonini106 Час назад
Mio figlio è stato bullizato per anni. Lui voleva suicidarsi a 11 anni. L'ho portato da uno psicologo...dallo psicologo ci dovevano andare i bulli. Cmq per 1 anno scolastico si è ripreso ed è andato tutto bene. Quest'anno al rientrare, di è trovato dei nuovi compagni, fra cui uno, che lo insultava. Mio figlio dopo 2 settimane, ha messo da parte gli insegnamenti dello psicologo e ha scassato di botte questo nuovo compagno. Adesso nessuno si permette più di insultarlo o bullizzarlo. Purtroppo gli insegnanti e i dirigenti a volte sono scandalosi. Io avevo già parlato col preside e non ha fatto nulla, anzi ha incolpato mio figlio. C'è da riformare la scuola, non ce piuttosto bisogno di studiare i 7 re di Roma, Giustiniano o carlo magno. Le cose sono altre, a tutt'oggi!!!
@ceciliadibella2370
@ceciliadibella2370 4 часа назад
Cosa se ne fanno I genitori della telefonata come sostegno da parte del dirigente. Lui doveva impedire insieme agli insegnanti che si verificasse ciò.Il povero ragazzino ha tentato di tutto per poter frequentare con tranquillità le lezioni, che tra l’altro era un suo diritto inconfutabile.😢
@monicaallegranti
@monicaallegranti 5 часов назад
La scuola in quanto docenti e preside non hanno voluto vedere a fondo 🥶🥶 … hanno voluto non vedere perché i bulli in quella scuola c’erano già da molto tempo …. Preside cambi mestiere e voi docenti fatevi un’esame di coscienza
@franci.f.
@franci.f. 4 часа назад
Complimenti a questi vermi. Complimenti agli adulti assenti. Povero ragazzo. Non definiamoli bulli perché son veri e propri delinquenti. Sputare e insultare una persona sono atti qualificabili nell'ambito di fattispecie penali precise.
@StellaMaris510
@StellaMaris510 3 часа назад
Dite chiaramente il nome sia dell'istituto e sia del dirigente scolastico. Perché richiamare gli studenti all'omertà sa molto di mafia e di criminalità. Molto probabilmente molti insegnanti sapevano. Ma perché i genitori non hanno contattato subito i genitori di questi bulli?
@GiangiorgiaLucarelli
@GiangiorgiaLucarelli 2 часа назад
Mamma mia, che tristezza leggere una notizia del genere 😢💔. Un povero ragazzo di soli 15 anni, con tutta la vita davanti, ha deciso di togliersi la vita... e pare che dietro ci sia il bullismo! 😡 Ma come si fa? Questi giovani oggi non si rendono conto del male che fanno con parole e azioni cattive... Io proprio non capisco come si sia arrivati a questo punto. Una volta c'era più rispetto, più attenzione agli altri. Ora invece sembra che ci si faccia forti a fare del male a chi è più fragile. 🤦‍♀ Ma nessuno si accorge? I professori, i genitori, dove stanno? Non si possono chiudere gli occhi davanti a una cosa così grave! E poi, vogliamo parlare di quanto questi social stiano rovinando la vita ai nostri figli? Ogni giorno un dramma, ogni giorno un ragazzo che non ce la fa più. Bisogna fermare questa violenza, per favore! 🙏 Basta con il silenzio, bisogna intervenire prima che sia troppo tardi!
@luciabarbati2928
@luciabarbati2928 5 часов назад
Sulla coscienza per tutta la vita😢
@ciaociau
@ciaociau 3 часа назад
La scuola in questi casi deve prendersi COMPLETAMENTE la responsabilità di ciò che avviene al suo interno. Pizzichi, sputi, abbassamento dei pantaloni. E non solo con lui. E NESSUN ADULTO FORMATO PER ESSERE INSEGNANTE SI ERA RESO CONTO??? Non so se sia più grave pensare che non se ne accorgessero o pensare che sapessero ma sminuissero tanto per evitare problemi (ma con che coraggio?). In entrambi i casi è inammissibile e vergognoso. E in Italia c'è sempre questo timore quasi reverenziale nel rapportarsi alla scuola e a chi lavora al suo interno. Non è cambiato niente rispetto a 30 anni fa E questa cosa mi disgusta. Ho 36 anni e alle medie sono stata soggetta a bullismo, in particolar modo durante una gita che mi è sembrata un vero Inferno. Tutti vedevano, tutti sapevano e anche gli insegnanti hanno saputo soltanto darmi una pacca sulla spalla senza intervenire in modo incisivo verso chi mi stava bullizzando, in maniera ignobile ed indegna visto che erano in tanti contro di me. Non posso dimenticare. Sono stanca e arrabbiata
@Paride-w1w
@Paride-w1w 3 часа назад
Invece di piangere sulle vittime del bullismo proviamo una volta per tutte a intervenire in tempo e mettere la parola fine!!! Non è giusto che le persone muoiono giusto per far piacere a chi ci vuole male!!!
@LiaNu6
@LiaNu6 5 часов назад
L'educazione degli studenti spetta in primis alla famiglia. Sempre queste vecchie che parlano sopra. Lasciate finire di parlare l’avvocato.
@SuperPaola1963
@SuperPaola1963 16 минут назад
Esatto, i ragazzi arrivano educati o maleducati a scuola. E cosa volete che insegni la scuola quando, in caso di malefatte, i genitori arrivano a scuola picchiando gli insegnanti perché hanno osato sgridare il loro figlio?
@saveriosaverio6982
@saveriosaverio6982 5 часов назад
Mamma mia se fossi il padre....
@consueloquerci
@consueloquerci 4 часа назад
Questi 3 gran figli di madri lavoratrici di strada intanto vadano fuori dalla scuola per sempre e poi processati
@loredanamarinelli7379
@loredanamarinelli7379 4 часа назад
Allucinante😢spero che indaghino a tappeto. Ma che scuola!!! 😢😢😢😢
@patriziaguzzo6952
@patriziaguzzo6952 3 часа назад
La lettera del preside letta dall'avvocata della famiglia di Leonardo è allucinante e ancora più sconvolgente che non siano arrivate da parte della scuola parole di solidarietà verso questi poveri genitori non oso immaginare quanto siano devastati per avere perso un figlio ancora più straziante in questo modo, fa male pensare che questo ragazzo non sia più riuscito a contenere tutta la sofferenza che deve avere provato, quanto lui sentisse di non avere via d'uscita troppo ferito dalla disumanità di coetanei e da chi vedeva e non è intervenuto per mancanza di coraggio o di empatia.
@carmenmarzaroli9591
@carmenmarzaroli9591 5 часов назад
Un abbraccio alla famiglia CHE MONDO ❤❤❤
@annadimatteo9342
@annadimatteo9342 4 часа назад
Scuole parlano,parlano contro il bullismo...ma è in quel contesto che nasce...un po' per la cattiveria degli adolescenti e soprattutto per L' INCOMPETENZA dei docenti con a capo i Presidi.
@natasciacremonini106
@natasciacremonini106 Час назад
Il preside vergognoso. Se mio figlio andasse a scuola li, ieri dopo questo comunicato, lo avrei cambiato d'istituto subito. Che schifo.
@Lellykelly1412
@Lellykelly1412 2 часа назад
Il preside deve fare un corso intensivo sul suo ruolo che forse non conosce
@N...no-guerre-guerre
@N...no-guerre-guerre 5 часов назад
Non è l'ombra del bullismo ,la verità è che siamo un paese ancora molto immaturo nelle dinamiche al di fuori delle famiglie...
@blancaflor-daninmusica2120
@blancaflor-daninmusica2120 5 часов назад
Essere costantemente vessati, umiliati, derisi, può condurre persone più fragili di altre, a fare questi gesti. Non dobbiamo colpevolizzare chi è fragile, ma insegnare che il bullismo è sbagliato e che non fa figo, bullizzare il prossimo, ma anzi ti rende un idi.o.ta.
@LauraCesano
@LauraCesano 4 часа назад
Cosa non le torna di ciò che subiva quotidianamente questo ragazzo? Il bullismo centra eccome.
@patriziaguzzo6952
@patriziaguzzo6952 4 часа назад
​@@LauraCesano👍
@claudiacini3292
@claudiacini3292 4 часа назад
Io spero che i bulli e i genitori la paghino cara!
@franci.f.
@franci.f. 4 часа назад
son delinquenti e non bulli
@valeriedoreofficialMoniStucchi
...il bullismo uccide anche se riesci ad evitare di suicidarti.
@michelabarra2376
@michelabarra2376 2 часа назад
Spesso gli stessi istituti vogliono far passare queste cose come sciocchezze molto probabilmente per non fare macchie sulla scuola.....io ho sempre pensato che se mai succedesse a mia figlia una cosa del genere io vado direttamente dai carabinieri e denuncio nomi e cognomi...... l' insegnante alle volte non vede e non sente.... comunque i ragazzi meritano una punizione grave perché è l' unico modo perché finiscano queste cose..... sono inutili le comunità all' acqua di rosa....e i genitori anche loro denunciati per non essere in grado di educare i figli
@chiaragianelli5948
@chiaragianelli5948 2 часа назад
Che vergogna i professori che non hanno fatto le condoglianze alla famiglia. Da aspirante educatrice, mi vergogno. Nelle scuole rimettete la materia Educazione Civica
@MiliaPierina
@MiliaPierina 4 часа назад
Oggi vedendo anche là notizie del ragazzo disabile mi sono scese le lacrime una cosa vergognosa poi non parliamo de ragazzo che si è suocidato povera famiglia bisognava punire bene questi ragazzi sopratutto il maggiorenne che sicuramente a condizionato i minori la scuola deve essere più vigile e i ragazzi parlate con i genitori e denunciare
@massimoanelli3381
@massimoanelli3381 2 часа назад
Pazzesco ,ogni giorno notizie da rimanere allibiti
@luisapignato8266
@luisapignato8266 Час назад
Sono vicina al dolore dei genitori di Leo.
@patrizialorenzi5062
@patrizialorenzi5062 4 часа назад
Purtroppo mi dispiace
@claudiacini3292
@claudiacini3292 4 часа назад
sai dire solo che ti dispiace? Ammappa che commento! Ma vai a farti un giro va!
@MailaFettolini
@MailaFettolini 2 часа назад
Che tristezza 😢😢😢💔
@francaalbanese3625
@francaalbanese3625 5 часов назад
Condoglianze alla famiglia bullismo piaga sociale i non puoi fare niente tu genitore niente tu professori perché la legge non permette di fare nulla questo è quello che ci tocca subire vergognatevi tutti tutti tutti😢
@Silvana-d3i
@Silvana-d3i 3 часа назад
Una storia molto forte si a la pelle d'oca ma dove il cuore non se ne puo più si sentono delle storie impossibile c'e molto bulismo bisognerebbe fare qualcosa non sene puo più basta basta .Ai genitori unforte abbraccia le mie piùgrande condoglianze eche leo riposi in pace 👃👃👃💔💔
@lilianaspina8045
@lilianaspina8045 2 часа назад
La politica ha rovinato la scuola soprattutto l’autonomia 😡😡😡😡😡
@rosagarofalo3878
@rosagarofalo3878 Час назад
Povero figlio 😢
@lalupa6132
@lalupa6132 Час назад
povero angelo
@lisaronzoni180
@lisaronzoni180 2 часа назад
Doveva chiedere aiuto a famiglia e insegnanti
@EttBättreSverigeNU
@EttBättreSverigeNU Час назад
Quella che parla 17:00 potete lasciare a casa; dice sempre soltanto quello più ovvio; non contribuisce a niente.
@EttBättreSverigeNU
@EttBättreSverigeNU Час назад
È una "pick-me" della sinistra.
@SuperPaola1963
@SuperPaola1963 17 минут назад
La famiglia deve insegnare la sensibilità e l'empatia. In questo caso, le famiglie dove sono??????
@judithsshortstories8947
@judithsshortstories8947 14 минут назад
Ci sono stati gia altre vittime...altri bulli e che cosa è successo....Nulla! Che cosa accadrà a questi ragazzi....Nulla! E la direttrice/direttore rimarrà la e continuera a fare finta di non sapere...idem gli insegnanti...ormai la scuola ha perso tutto!
@Mariovialone
@Mariovialone Час назад
Reagite ragazzi,non vi fate distruggere da questi vigliacchi.Imparate a difendervi e menate,quando nessun altro lo fa per voi…
@ninac1524
@ninac1524 4 часа назад
Bullizzato perché era grasso … bah a me sembra normale tutto sono stati presi in giro per il grasso
@Andrealupi2003
@Andrealupi2003 22 минуты назад
Mammamia che finaccia che stamo a fa
@AlexanderCatellus
@AlexanderCatellus 3 часа назад
GULAG SUBITO!!!
@martinaborrelli9981
@martinaborrelli9981 5 часов назад
😭
Далее
Un Giorno da Pecora del 16 ottobre
1:30:21
Просмотров 3,2 тыс.