Тёмный

La Bellezza del Cosmo - Bodei e Tonelli (Dialoghi di Trani - XVI edizione - BELLEZZA) 

Подписаться
Просмотров 9 тыс.
% 113

Venerdì 22 settembre 2017
Palazzo delle Arti "Beltrani" di Trani
Dialogo tra Remo Bodei, Guido Tonelli e Giorgio Zanchini
Da tempo immemorabile gli uomini hanno guardato il cielo con ammirazione e timore, cercandovi segni e indicazioni per il loro futuro, costruendo immaginarie costellazioni, ma nel tempo, e con il progredire delle conoscenze, trovandovi un ordine perfetto e una bellezza calcolabile e da imitare. Per millenni la politica ha cercato di trapiantare sulla Terra questo irraggiungibile ordine celeste. Ci si può oggi domandare, non senza meraviglia, come mai la visione degli astri sia stata talmente importante da costituire l’unico spettacolo degno di essere osservato? Rispetto al perfetto ordine del cosmos ricostruito dalla scienza moderna da Galileo a Newton e oltre, la ricerca contemporanea - che lavora con possente strumentazione sull’infinitamente piccolo e l’infinitamente grande - ha scoperto un ordine ancora più complesso, non statico, ma dinamicamente fragile, espressione di un equilibrio instabile dell’intero universo, che potrebbe collassare in ogni momento e cancellare la rigida separazione tra la condizione di mortalità degli uomini e di tutti i viventi e la pretesa eternità del mondo. Quali conseguenze trarre da questa nuova consapevolezza?

Опубликовано:

 

23 мар 2020

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@lilliagria2405
@lilliagria2405 3 года назад
Bellissimo incontro
@marinacesanelli8724
@marinacesanelli8724 3 года назад
Interessantissimo davvero
@stefanocuci6889
@stefanocuci6889 3 года назад
Interessante anche il numero di visualizzazioni direi,per diciamo valutare lo spessore popolare.....del resto se ci sono spettatori per l'isola dei famosi ed altro del genere un perchè dev'esserci.....
@stellaminerva3705
@stellaminerva3705 2 года назад
Amo Tonelli,bella discussione.
@danielabernardi17
@danielabernardi17 7 месяцев назад
Complimenti per l'audio pietoso.
@danielabernardi17
@danielabernardi17 7 месяцев назад
8:15 INIZIO
@jocchiaro
@jocchiaro 3 года назад
WORDS There are more words than atoms in this world With their sub-atomic particles spinning around their existential nucleus in the void. Sometimes they collide generating undetectable emotional quarks. If human matter and anti matter meet they might annihilate each other in a momentary burst of Pure Energy.
@claudiolassini6075
@claudiolassini6075 7 месяцев назад
Come si può rovinare una conferenza di tale importanza con dei microfoni non funzionanti..
@lorenzomarini5112
@lorenzomarini5112 Год назад
L' Energia può essere polare (solo veglia) ed è quella vitale (da cui derivano i regni vegetale ed animale), in cui confluisce il Principio (a prima del Big Bang), oppure Fisica (oltre a quella spirituale) che è quella bipolare (Luce/Tenebre), confluente nella Fomula di Einstein che procede da quella polare (solo Luce = Energia polare), evidenziata dalla doppia Fenditura, dunque non sto dicendo il contrario di quanto da lei asserito, ma aggiungendo ulteriori informazioni. La Religione considera il carburante (lo spirito) ed esclude l'auto (l'uomo), la Scienza ufficiale considera il caburante (la veglia) parte integrante dell'auto. Ma le due considerazioni sono errate. Difatti il carburante (la veglia dell'uomo) e l'auto (il corpo umano) sono distinti nel loro insieme, ovvero il carburante è distinto dall'auto, e non potrebbe essere diversamente, nel senso, che la Formula, pur esatta, di Albert Einstein: Energia (bipolare) = mc2 - non significa, come dimostrato al CERN, possa passare dalla "Non sostanza" alla "Sostanza" in quanto l'Energia di un corpo, di cui il corpo anche se costituito, procede dall'esterno del corpo stesso, così come il carburante dell'auto è esterno alla stessa auto, dopo di che l'energia della Formula di Einstein non è quella polare, ma quella bipolare. Parlare di Energia Fisica escludendo il resto (quella polare e Spiriutuale) è nel mal costume della Scienza ufficiale che mantenendo separati i vari rami della scienza ha trasformato la Scienza lucida dei padri della Scienza in Fantascienza.
@brunabruno4421
@brunabruno4421 3 месяца назад
Che orrore di audio ! Proprio con un evento in cui la percezione uditiva perfetta dovrebbe essere ESSENZIALE , si rinuncia a questa condizione imperativa ! Sono davvero sconcertata e mi dispiace molto.