Тёмный

La Casa Vacanze Monopoli di Stato - Ex Colonia Montecatini 

Fabrizio Berni aviation urbex drone
Подписаться 588
Просмотров 219
50% 1

#urbex #drone #abandoned #colonia #decay #abbandonato
Novembre 2023
Esplorazione con drone della ex Colonia Montecatini, altro esempio di architettura razionalista a Milano Marittima.
Situata a pochissima distanza dalla Colonia Varese (ex Ciano), anch'essa versa in condizioni pessime. Fortunatamente sono stati installati degli allarmi e telecamere remote come deterrente.
Da Wikipedia:
Negli anni Venti e Trenta del Novecento numerose grandi industrie italiane costruirono edifici al mare o in montagna per ospitare in estate i figli dei propri dipendenti. Anche la Montecatini - Società Generale per l’Industria Mineraria ed Agricola, decise di realizzare sulla costa romagnola una colonia per i figli dei propri operai e impiegati e nel giugno del 1936 venne dato l’annuncio della prossima costruzione «sul viale litoraneo» a Marina di Ravenna di un edificio capace di ospitare 1500 bambini ogni anno, divisi in tre turni da giugno a settembre. La società aveva bandito una gara ad inviti per il progetto della colonia il 20 giugno, dando alcune indicazioni sulle caratteristiche dell’edificio: doveva prevedere l’alloggio per 500 bambini dai sette ai dodici anni, e per il personale di servizio occorrente, circa 30 posti in camere per le impiegate. Doveva essere temporanea, rimanendo aperta durante i mesi da giugno a settembre. Alla gara concorsero vari architetti, tra i quali Cancellotti, Franzi, Polidori, Salviati, Torres e Scoccimarro che la commissione segnalava come meritevoli del primo premio.
L’inaugurazione ufficiale avvenne il 24 agosto 1939, alla presenza dell’ispettore del P.N.F. Giulio Ginnasi, del prefetto di Ravenna, degli esponenti del fascismo provinciale e di dirigenti della Montecatini e con la consueta coreografia militaresca.
Vi erano fabbricati per le cure mediche, per le cucine, per il refettorio, per la lavanderia e per gli alloggi del personale e degli ospiti. Nella parte riservata ai bambini c’erano aule scolastiche, armerie, sale di lettura, sale per i giochi e gli spettacoli, e la chiesa. L’edificio più imponente, lungo 122 metri, era disposto su 4 piani ed ospitava i dormitori dei bambini. Era collegato ad una rampa alta 50 metri, chiamata torre dell’Arengario, alla cui sommità era collocato il serbatoio che forniva acqua alla colonia. Attorno alla torre vi era una «successione di fabbricati e di porticati, di piazzali e di cortili simili a chiostri.
Nella colonia potevano essere ospitati ogni anno 1500 bambini, di età compresa tra i 6 ed i 12 anni. Erano divisi in tre turni di 500 «coloni» ciascuno, della durata di un mese, dal 15 giugno al 15 settembre. Ogni gruppo di bambini era suddiviso a sua volta in 16 «unità organiche» o squadre di 30 bambini o bambine ciascuno, sorvegliati da una vigilatrice. Ad ogni ospite veniva consegnato al suo ingresso in colonia un corredo ed il necessario per l’igiene quotidiana.
La Seconda guerra mondiale cambiò subito la destinazione d’uso di quell’edificio che, già nel settembre del 1940 era diventato ospedale militare. Nel giugno 1941 vi erano ricoverati i reduci, feriti o ammalati, dal fronte greco. Nel 1943 vi erano ricoverati circa 1000 feriti dal fronte russo. Nel 1944 l’ospedale venne smantellato e nella colonia si insediarono le truppe tedesche che, nell’ottobre di quell’anno, demolirono la cabina elettrica e minarono la base della torre che cadde distruggendo parte del corpo principale. Alla fine della guerra la colonia fu occupata dalle truppe alleate canadesi.
Nel dopoguerra l’Azienda di Soggiorno di Cervia diede incarico al suo presidente Sovera di prendere contatti con la direzione generale della società Montecatini, per sollecitare la ricostruzione del fabbricato. La torre e il corpo principale della colonia vennero ricostruiti nel dopoguerra, la prima sostanzialmente ridimensionata nell’altezza alla stessa quota di copertura dei dormitori, il secondo con significative modifiche nel prospetto verso il mare.
La colonia prese successivamente il nome di Colonia dei Monopoli di Stato o Centro Vacanze Monopoli di Stato. Si trova tra la ventiquattresima e la venticinquesima traversa ed ora non è più abitata.
Essendo proprietà privata, ne sconsiglio vivamente la visita in quanto si potrebbe incappare in spiacevoli denunce.
------
Drone: DJI Mavic Air 2
Certificazione ENAC ed EASA A1 e A3 Open, drone registrato, assicurato, con QR Code, operazioni svolte in VLOS con uno o più operatori in contatto radio o telefonico, rispettate la QMax indicata su d-flight, distanze da centri abitati, NOTAM e non sono stati sorvolati assembramenti di persone o persone non informate).
In questo caso è stata sorvolata un'area chiusa e recintata.
---------------
Distant Tension di Kevin MacLeod è un brano concesso in uso tramite licenza Creative Commons Attribution 4.0. creativecommon...
Fonte: incompetech.com...
Artista: incompetech.com/

Опубликовано:

 

9 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 9   
@GiulianoBenetti
@GiulianoBenetti 9 месяцев назад
Chiusura verso il mare molto cinematic . Bravo
@tiziostanco
@tiziostanco 9 месяцев назад
Grazie mille
@GiulianoBenetti
@GiulianoBenetti 9 месяцев назад
Bestiale fabrizio
@tiziostanco
@tiziostanco 9 месяцев назад
Merita una visita più approfondita…
@mr.ghornitalianmetalhunter
@mr.ghornitalianmetalhunter 9 месяцев назад
Like 5 mastodontica costruzione credo degli anni 60 , impressionante anche che è in stato di abbandono.Video spettacolo,quando ti sei avvicinato alla finestra credevo che entravi, spettacolare l'impatto visivo dell'interno, complimenti Fabrizio, dai che ti manca poco ai 500 💪💪💪💪😁
@tiziostanco
@tiziostanco 9 месяцев назад
Grazie mille per l'apprezzamento! Ero tentato di entrare, ma ho notato la presenza di mille sensori/allarmi remoti!! Sai che con il metal detector hanno trovato tanta roba interessante? Nell'altra colonia, quella che è stata base militare.
@mr.ghornitalianmetalhunter
@mr.ghornitalianmetalhunter 9 месяцев назад
@@tiziostanco grande 💪 hanno fatto bene a metterli, spettacolo 😍 anche se quando si è in una zona che è stata di guerra si possono trovare sotto anche delle bombette 😅😅😅 cosa han trovato ?buona giornata
@giannitosetti9400
@giannitosetti9400 9 месяцев назад
Che peccato lasciare a andare un posto cosi'faraonico con tanta gente che non a una casa meno male che ci sei tu che fai vedere questi sprechi!!!
@tiziostanco
@tiziostanco 9 месяцев назад
Per fortuna che hanno installato degli allarmi, forse qualcosa si salva. Ma poca roba secondo me
Далее
To mahh too🫰🍅 #abirzkitchen #tomato
01:00
Просмотров 347 тыс.
Starman🫡
00:18
Просмотров 15 млн
Colonia Montecatini
7:31
Просмотров 1,4 тыс.
Hiroshima - the unknown images
52:01
Просмотров 11 млн
GARDALAND NEW 2025 | What will happen to "I Corsari"?
8:07
Una nuova colonia
3:00
Просмотров 1,2 тыс.
Gardaland 2024 Full HD - 4K con il drone
4:50
Просмотров 13 тыс.
Ex cotonificio Raetz Makò (Cordenons)
2:29
Colonia Montecatini (Monopoli di stato)
5:03
Просмотров 4,9 тыс.