Buongiorno Prof., complimenti ! Nel primo esempio, il rapporto 49/58 v corrisponde a 0,844 quindi 6 millesimi in meno rispetto al risultato che si avrebbe facendo la media tra le due velocità. Volevo chiederLe : questa differenza è sempre così piccola o può diventare più significativa ? Grazie e Buon Ferragosto !
Ciao e grazie! La differenza non è sempre così piccola. Se Giacomo avesse tenuto la velocità inziale per più tempo la velocità media sarebbe più alta mentre la media delle velocità rimarrebbe invariata. Prova a verificare cosa succede se la velocità iniziale viene tenuta per i 6/7 del percorso anziché per 4/7. Ciao!
Buongiorno. Complimenti per queste videospiegazioni tutte molto chiare. Mi sa dire quale programma grafico ha utilizzato per risolvere i problemi? Graficamente ben fatto. La ringrazio.
Grazie mille per i complimenti. Per molte cose ho utilizzato un cad (ne esistono diversi anche gratuiti on line). Il lavoro grosso poi l'ho fatto con il montaggio e quello puoi farlo con qualsiasi programma di editing. Ciao!