Тёмный

La controversa storia della SINDROME di ASPERGER 

Marco Crepaldi
Подписаться 97 тыс.
Просмотров 23 тыс.
50% 1

Link promozionali Cambly (codice promo crepaldibf).
Lezione gratuita di 15 minuti: bit.ly/3CCTabW
Iscriviti con il 60% di sconto: bit.ly/3s4Dg5B
Link al libro sugli incel: amzn.to/3KIAcnT
🎧 Ascoltalo su Spotify: bit.ly/Marco_Cr...
Seguimi su Instagram: / marco.crepaldi
Seguimi su Twitch: / marcocrepaldi
Seguimi sul canale RU-vid dove ricarico spezzoni delle live Twitch: / marcocrepal. .
Apprezzi mio lavoro? Oltre a sostenermi con un like al video, puoi farlo tramite i seguenti canali:
💙 PATREON: / marcocrepaldi
Con un micro-abbonamento di 2€ al mese (annullabile in qualsiasi momento) mi aiuterete a non dipendere più dalla pubblicità di RU-vid, spesso assente o comunque davvero poco incentivante rispetto alla fatica che ci vuole per realizzare un video.
💜 TWITCH: / marcocrepaldi
Se avete Amazon Prime potete abbonarvi gratuitamente al mio canale Twitch e regalarmi un piccolo supporto economico. Per farlo vi basterà collegare l' account Amazon a quello di Twitch tramite il seguente link gaming.amazon.... e successivamente andare sul mio canale / marcocrepaldi​​​​ e cliccare su "Abbonati" e "Iscriviti senza costi aggiuntivi" (funziona solo da PC). Ogni mese vi scadrà l'abbonamento in automatico e potrete scegliere se rinnovarlo o meno, sempre gratuitamente.
Se sei iscritto entra nella chat Telegram della community: t.me/MarcoCrep...
💛 PAYPAL: www.paypal.com...
Se non vuoi usare Twitch o Patreon, potete comunque aiutarmi con una donazione libera una tantum attraverso Paypal.
#psicologia #asperger #autismo

Опубликовано:

 

21 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 217   
@theom298
@theom298 Год назад
Ho scoperto di essere autistico all'età di 25 anni. Ho deciso di affrontare questo percorso, in quanto non riuscivo a socializzare e avevo "strane manie" di cui non sapevo darmi una spiegazione. Nessuno sa questa cosa perché ho deciso di non farlo sapere a nessuno, neanche hai miei genitori. Oggi ho 30 anni, e la mia vita é basata sulla menzogna. Riesco a mascherare bene questa cosa quando sono con le persone, soprattutto nel mio lavoro, dove se si sapesse una cosa del genere, neanche potrei più svolgerlo. Non voglio essere giudicato "invalido" dalle persone, e perciò ho costruito una corazza indistruttibile per chi mi circonda, ma puntualmente crolla appena sono solo, in quanto devo sfogare tutta l'energia in eccesso che non posso sfogare durante la giornata. Ho una vita costruita a tavolino, la quale programmo ogni giorno, e se qualcosa non va secondo lo stabilito, mi ci vuole molto tempo per riprogrammare il da farsi. So che la mia non ê vita, ma non posso fare altrimenti, o sarei schiacciato dai cosiddetti "normali" di mente.
@nicolovoci7265
@nicolovoci7265 Год назад
Si il masking è tanto sfiancante quanto necessario perchè altrimenti l'alternativa sarebbe la pura e semplice sincerità(che spesso risulta ai più essere maleducazione, soprattutto quando si cerca di usare il sarcasmo per vivacizzare), poi tra le rigide routine e il disagio costante di essere in situazioni su cui non si ha controllo(per non parlare della sovrastimolazione sensoriale) fanno delle nostre esistenze non proprio rosee(ovviamente parlo da autistico io stesso e non è cosi piacevole, la parte peggiore è che devo ancora prendere a lavorare e non ho la più pallida idea di come farò)
@hellni79
@hellni79 Год назад
almeno in famiglia penso sarebbe positivo parlarne. magari intanto con uno psicologo?
@theom298
@theom298 Год назад
@@hellni79 Perché dovrei parlarne in famiglia? Per cosa, per farli preoccupare dato che non sanno che cosa é lo spettro autistico? Poi, parli di psicologo..guarda che non risolve nulla sai? Quando sai di essere autistico, lo sei per tutta la vita quindi..
@hellni79
@hellni79 Год назад
@@theom298 ovviamente poi dovresti educarli e loro stessi informarsi, a quel punto saresti più libero di essere te stesso quando in famiglia. che poi non è che nasci "imparato" a mascherare, sarai stato più esplicitamente autistico in certi comportamenti da piccolo immagino quindi anche per loro si accenderebbe qualche lampadina. lo psicologo aiuta ma deve essere competente in materia. quando hai scoperto di esserlo è stato con una diagnosi ufficiale o ti sei autodiagnosticato? Comunque ovviamente l'autismo te lo tieni per sempre, eppure c'è chi se la vive piuttosto bene, magari anche con l'aiuto della psicoterapia, ci sono molte testimonianze qui su youtube (sopratutto in inglese), non vedo perchè anche tu non possa ottenere un miglioramento di qualche tipo.
@theom298
@theom298 Год назад
@@hellni79 Io ho diagnosi ufficiale, da autodidatta poi essere o non essere nulla e quindi é già una cosa da escludere "l'autodiagnosi". Io sono convinto che non serva dare preoccupazioni ai famigliari oltre quello che già hanno. Ovvio che la mia famiglia si sia accorta già da piccolo che qualcosa era diverso dagli altri bambini, ma non vi hanno dato importanza. Col crescere, ho appreso da solo quali comportamenti erano "sbagliati" e quali no. Ciò rimesso la vita sociale, ma non mi importa poi così tanto..
@giovannic8553
@giovannic8553 Год назад
Da qualche mese ho iniziato ad informarmi sullo spettro autistico in quanto ho forti sospetti di farne parte. Attualmente sono in lista d'attesa per la valutazione. Vorrei integrare il video con un informazione: ci sono autistici adulti che per tutta la vita sono riusciti a sfuggire sia alle diagnosi che da eventuali sospetti sulla loro natura, in quando possessori di capacità sociali sufficienti a "gestire" e mascherare il proprio autismo; non per forza plusdotati cognitivamente, ma in grado di gestire meglio gli impulsi e di interpretare in modo migliore le dinamiche sociali; al prezzo però di andare contro la loro natura, di un grande dispendio energetico e di un costo da pagare in termini di salute mentale o fisica. Naturalmente anche il contesto culturale, l'apertura mentale della famiglia e delle altre figure adulte fa molto.
@giovannic8553
@giovannic8553 Год назад
Aggiungo che è tipico che questi autistici non diagnosticati vengono spesso etichettati come timidi, insicuri, asociali, disadattati, bizzarri, ecc...
@maxreview1736
@maxreview1736 Год назад
Come hai fatto per prenotare la valutazione? Io ho chiamato l'ASL, il CUP, neurologia, pediatria, psichiatria e nessuno fa diagnosi per autismo per adulti Sapresti aiutarmi?
@giovannic8553
@giovannic8553 Год назад
@@maxreview1736 ciao, io mi sono rivolto ad un centro privato. Ti consiglio di cercare anche su Google il centro più vicino a te. Oppure puoi chiedere ad altri operatori della salute mentale nel tuonterritorio informazioni. Io ho scoperto il posto in cui vado grazie alla mia psicologa.
@DeedraS.
@DeedraS. Год назад
Sembra la mia storia ho scoperto 6 anni fa cioè a 37 anni di essere una donna Asperger perché ad un certo punto troppo masking mi stavo consumando dentro a livello psico fisico oggi posso dire di aver cambiato modo di vivere sicuramente doso di più la socializzazione e quando sento le batterie scariche ascolto i miei tempi. Come sono arrivata alla diagnosi con una ricerca su Google ho trovato uno specialista in autismo che si occupava più che altro di bambini ma mi volle aiutare per lo meno volevo togliermi il dubbio dopo 4/5 sedute ho avuto la diagnosi. Da lì in poi ad oggi ho imparato a conoscermi attraverso l'accettazione prima di tutto.
@trippyfra6051
@trippyfra6051 Год назад
Da persona autistica secondo me lo spettro autistico deve rimanere nel dsm perché l'autismo può portare in noi effetti collaterali quali l'ansia, la depressione solo per citarne alcuni, pertanto la diagnosi è fondamentale per andare ad agire proprio affinché si presentino il minimo possibile questi effetti collaterali. Per quanto riguarda la ghettizzazione, oramai è una cosa puramente sociale quindi bisognerebbe agire sulla società per fare una sensibilizzazione corretta volta ad aiutarci ad essere integrati in essa.
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
posso dire che l'etichetta stessa ti salva, perché dare un nome significa anche definire e spiegare il fenomeno, mentre la diversità e la mancanza di informazioni possono portare ad atteggiamenti istintivi del genere umano, tra cui derisione, isolamento, disperazione e disagio. Spiegare cos'è l'autismo e avere la possibilità di diagnosticarlo deve esserci e deve essere socialmente accettato in quanto essere umano. Fanno ridere quelli che credono di poter cancellare l'etichetta, perché hanno scarse capacità empatiche e non intuiscono che basta che si vede una persona diversa che, automaticamente, si agisce in maniera diversa rispetto a ciò che è più famigliare.
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
ci sarebbe anche da dire che avere il nome di ciò che ti rende diverso, ti aiuta a parlarne, ma anche ad agire in maniera più efficace, anche per gli altri. Mi da fastidio anche il fatto che sia la diagnostica ad adattarsi alla popolazione, quando invece è sufficiente plasmare immagini diverse, senza dover cambiare termini tecnici, anche perché la scienza è e deve essere in termini di linguaggio diversa da quella della popolazione
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Concordo, non è una malattia ma sono gli effetti collaterali il problema, l'ansia mi accompagna da sempre, anche se quando ho scoperto di essere autistico (solo a 36 anni) è diminuita, perché riesco a gestire il tutto con più serenità, tuttavia riconosco che degli aiuti ci devono essere, altrimenti per una questione di orgoglio rischiamo di buttarci in mille situazioni non adatte a noi da cui poi è difficile uscire. La scuola , se avessi saputo di essere autistico e avessi avuto dei sostegni, non sarebbe stata un' esperienza schifosa come invece è stata.
@maestradidietrologia4035
@maestradidietrologia4035 Год назад
@@donvalve2257 che problemi avevi a scuola?
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
@@maestradidietrologia4035 di tutto, dal distrarmi continuamente in quanto adhd, bullismo sia dai compagni che da alcuni professori (chi direttamente, chi invece parlava male di me ai genitori). A parte le elementari che sono state decenti, dalle medie in poi uno schifo unico, mi sono fermato in 3 superiore (diploma scuola professionale) perché ho avuto per via di ciò uno shutdown bello lungo. Ho ripreso dopo 2 anni e vari fallimenti lavorativi con le serali per arrivare al diploma vero e proprio pensando sono adulti li andrà meglio, grave errore ho trovato compagni che erano rifiuti umani e professori ignoranti e arroganti tranne un paio. Mi sono diplomato ma ho giurato che non avrei mai più messo piede in una scuola, altro che anni migliori,se non fosse stato per i miei interessi speciali sarei caduto in depressione sicuramente.
@peachdre
@peachdre Год назад
Da neurodivergente ho apprezzato molto il video, mi piacerebbe facessi altri video sul tema. Ad esempio il rapporto col mondo del lavoro, che ad eccezione di alcuni settori, è spesso fatto per neurotipici - e quindi molte delle attività mettono in grossa difficoltà i neurodivergenti.
@elisabettapaganelli6865
@elisabettapaganelli6865 Год назад
Per chi come me lavora nella scuola la diagnosi è fondamentale perché è in base a quella che noi insegnanti possiamo aiutare e supportare in maniera opportuna i bambini come ad esempio affiancando un sostegno,ecc.. quindi io ritengo che la diagnosi debba essere fatta e che se ci fosse più senso di inclusione in tutti gli ambiti sociali, questa non dovrebbe creare nessun problema al soggetto
@micinomax81
@micinomax81 Год назад
io sono andato a scuola 30 anni fa, quando queste diagnosi non c'erano ancora (se non per autismo grave ed evidente). Non so se mi sarebbe servito a qualcosa, sicuramente sarebbe servito a me per capire meglio me stesso, ma per il resto la diagnosi può portarti più comprensione o più bullismo da parte dei compagni (e a volte degli insegnanti). Il sostegno, poi, non capisco a cosa serva. Se hai problemi come, ad esempio, la disgrafia o discalculia, puoi avere dei benefici ad avere qualcuno che ti spiega le cose in maniera diversa, e ti insegna delle tecniche per superare quelle difficoltà. Ma un asperger non ha problemi a seguire una lezione e a studiare, magari può avere dei problemi perchè non vuole andare a lezione perchè non gli piace l'ambiente della scuola in generale e tutte le relazioni sociali che comporta, ma la scuola è quella, e a meno che non si facciano delle lezioni individuali per lui isolandolo non è che cambi il fatto che fa parte di una classe, che a sua volta è inserita in una scuola con centinaia di altri bambini o ragazzi.
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Ci vorrebbero più luoghi e occasioni adatte agli autistici, ma non solo lavoro e scuola, quello è dovere, ma anche occasioni ludiche dove gli autistici possano incontrarsi in luoghi gestiti da loro per loro, in modo che le peculiarità e necessità vengano rispettate, e allo stesso tempo condividere hobby e passioni.
@s.5718
@s.5718 Год назад
L'Asperger è una delle mode del momento per gli sceneggiatori hollywoodiani, ecco perché se ne parla tanto. Ogni volta che il personaggio di un film o serie TV appare poco socievole, ossessivo nei suoi interessi e molto intelligente, ecco che gli autori si giocano la carta dell'Asperger, illudendosi in tal modo di darsi un tono o di rendere più profondo il personaggio. Non conoscevo l'origine di questa ''sindrome'', ma non mi sorprende più di tanto che sia legata al pensiero nazista e all'odio verso gli ''asociali''. Quando si vuole attaccare una minoranza qualsiasi, non c'è nulla di più semplice che appiopparle un'etichetta medico-scientifica per ''giustificare'' le persecuzioni a suo danno. È accaduto spesso in passato (come per gli omosessuali, ritenuti malati di mente fino a pochi decenni fa) e non dubito che purtroppo succederà ancora in futuro.
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
questo meccanismo va combattuto, facendo comprensione sui disturbi, che hanno intensità differente. Oggi nessuno si sognerebbe di dare a dei malati di mente a chi ha la DSA, che sono disturbi dell'apprendimento. È questione di rendere conto delle cose per come sono e cambiare quella stessa immagine che le persone associano istintivamente. Per me bisogna parlare, non ignorare né la diversità e né dire che non esistono disturbi, con la paura di discriminare. Credo che sia generalmente questo atteggiamento a fare sentire in primis gli autistici ad alto funzionamento discriminati, anche quando sono trattati come pari da altre persone. Da una parte Asperger, non viene più visto da un punto di vista cinematografico come un vero malato di mente, e questo lo ritengopositivo. Dall'altra parte, capisco che non è del tutto accurato la rappresentazione degli Asperger nei vari film, ma questo succede generalmente con qualunque cosa, per cui so già che questa sarebbe una battaglia contro i mulini a vento
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Год назад
@@alessiodaini7907 l'autismo non è un disturbo, non esiste ad alto funzionamento, l'autismo è un modo di funzionare del cervello, tu sei un neurotipico ad alto funzionamento?
@copia69
@copia69 10 месяцев назад
Il problema di non facile soluzione, soprattutto per chi vive in famiglia, anche certe "emarginazioni". Ci vuole Cultura nelle scuole e supporto psicologico. Chi pretende di fare da sé, è un Mago... Mi complimento per la precisa Informazione.
@AtipicamenteCrime
@AtipicamenteCrime Год назад
Marco il cognitivo comunque sia è una cosa slegata all’autismo, nel senso che se hai una disabilità cognitiva la hai comunque. Sicuramente il quadro si complica ma non è l’autismo a causare ciò. Grazie per questo video!
@artelquessir
@artelquessir Год назад
Sul discorso etichette si etichette no, non sarebbe meglio cercare di arrivare (come singoli e società) a capire che un'etichetta è utile per categorizzare una persona, semplificandone le caratteristiche e di conseguenza semplificando la vita a lei e alla società in generale, ma deve essere utilizzata solo negli ambiti in cui davvero serve, ad esempio non nei rapporti sociali, laddove non si dovrebbero applicare appiattimenti e semplificazioni, ma interagire con la persona e valutarla per quella che davvero è?
@marcobiraghi
@marcobiraghi Год назад
La penso uguale. Le etichette sono uno strumento di economia cognitiva e comunicativa nel limite in cui vengono usate in maniera efficace e non deleteria/denigratoria.
@micinomax81
@micinomax81 Год назад
da asperger posso dire che non ha alcuna importanza che mi definiate asperger, autistico di livello X, o in qualunque altro modo, il mio cervello rimane identico; anche se cancellate tutto dal dsm il mio cervello rimane sempre quello. Non è che questa strana particolarità, che io non ho molte remore a chiamare malattia o disgrazia, ma che si può categorizzare in tanti modi, esista perchè gli psichiatri decidono che esiste. La definizione di Asperger è utile per definire brevemente chi è autistico ma non ha problemi gravi di espressione o di comprensione. Se tu sei asperger questa etichetta ti serve per presentarti, per far capire le tue difficoltà, e non spaventare troppo la gente dicendo che sei autistico, parola vaga che la gente associa in genere coi bambini che non riescono a parlare o sbattono continuamente la testa contro un muro. Per quanto riguarda Hans Asperger non conosco la sua storia, e forse nessuno la conosce davvero, cioè probabilmente non è rimasta traccia di cosa pensasse davvero. Ma posso supporre che all'epoca fosse probabilmente un leale nazista, come quasi tutti i tedeschi, e faceva il suo lavoro diligentemente, che consisteva nello studiare i bambini e la loro socialità. Era ciò che la società e lo stato si aspettava da lui, e non c'era bisogno di essere fanatici per fare quel lavoro, come non c'era bisogno di essere fanatici per uccidere le vittime delle fosse ardeatine, o per fare i macchinisti dei treni che portavano i deportati ai lager. La maggior parte degli uomini, soprattutto dei brillanti studiosi, è sostanzialmente amorale, perchè interessata principalmente a condurre i suoi studi sopra ogni altra cosa. L'esempio principe di questo è Werner von Braun, che lavorò per Hitler alle V1, V2 e V3, e poi dopo la guerra lavorò con gli americani per il progetto Apollo. A lui importava solo che Hitler e gli americani gli dessero tanti soldi, strumenti e uomini per fare le sue ricerche missilistiche, se poi erano finalizzate a radere al suolo delle città, ha lanciare missili nucleari, o ad andare sulla luna era totalmente indifferente.
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
Prendi una pensione? Che esami si devono fare per la diagnosi?
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
Mi rispondete, e' importante per me....
@jamesfolken3163
@jamesfolken3163 Год назад
Peccato che Wernher von Braun non partecipò all'Aktion T4. Perché si sta parlando di questo per quanto riguarda Hans Asperger. Non capisco come mai alcune persone desiderino essere etichettate come Asperger. Solo perché sarebbero state giudicate anormali da uno psichiatra che selezionava i bambini da spedire nelle camere a gas? Ironico, vero? Come definiresti il comportamento di Hans Asperger, e quello di altri medici coinvolti negli eccidi. Loro, da nazisti, si credevano normalissimi. Si crede che molte personalità geniali del passato avessero tratti che oggi qualcuno definirebbe Asperger. Queste personalità avrebbero contribuito pienamente all'avanzamento del genere umano. Stranamente nessuno si era mai posto il problema di dare a loro una etichetta, fino a Hans Asperger. Allora che cosa se ne deduce? Forse le persone che presentano tratti che oggi qualcuno definirebbe Asperger sono d'intralcio per i regimi?
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
@@jamesfolken3163 ahahah..!! ...James Folken, se questi medici fossero stati VERAMENTE professionali al 100%, avrebbero dovuto fare una diagnosi anche al loro Führer..! ...Ma me sà che questo gli sarebbe costata la testa..!!😄 Un' Asperger che si oppone ai "regimi" , per fortuna cel'abbiamo anche nella nostra epoca, ed e' Greta Comesichiama. 👍
@antiscuola
@antiscuola Год назад
Ho 34 anni e mi è stata diagnosticata l'Asperger circa 4 anni fa... tuttavia anche se rientra nello spettro autistico, io amo definirmi Asperger perché mi dà modo di identificarmi più chiaramente nella mia neurodiversità. Inoltre pare che metta meno "paura" negli altri, soprattutto in coloro che, con ignoranza, definiscono malattia l'autismo, pur non essendolo.
@AtipicamenteCrime
@AtipicamenteCrime Год назад
Scusami se mi permetto ma così facendo non fai altro che rafforzare lo stigma, cercando di allontanarti da “gli altri autistici”, sarebbe più opportuno invece che tutti insieme mostrassimo altre facce della condizione. Sono autistica anche io, ex asperger 🙂💜
@darjuz96
@darjuz96 Год назад
Lo spettro autistico è molto ampio, cioè ci sono persone che hanno solo un bisogno di aiuto a capire alcune situazioni sociali, o avere un supporto psicologico ogni tanto come anche molti neurotipici sentono il bisogno (perché magari in parte le esperienze passate, e in parte per altri fattori, rendono abbastanza più probabile che si ha un periodo estremamente giù, io per un anno e mezzo sono stato in una apatia, e anche adesso nei momenti vuoti tendo a pensare e preoccuparmi su robe varie), altri che invece non riescono ad essere per niente autonomi, altro una via di mezzo, altei che sono dei geni ma hanno difficoltà nel gestire le cose quotidiane, altri che magari sono più indipendenti ma meno "brillanti" si certi temi (non dico meno intelligenti perché ci sono molti tipi di intelligenze, quindi il QI solo non determina l'intelligenza di una persona). Ecco perché nel tempo si è passato da un autismo generico, a sindrome di asperger, autismo ad alto funzionamento, autismo grave, sindrome di savant, ecc ... Ed ultimamente si pensa che anche queste "classificazioni" sono troppo riduttivo tra la estrema variabilità tra le persone che hanno la condizione . Quindi il solo autismo/Asperger di per se non ha senso di inserirlo, ma inserire in base alla co-"morbosità" che soggetto ha
@AntonioB996
@AntonioB996 Год назад
Molto interessante, dal retroscena storico alla situazione attuale mi sembra una ottima analisi.
@carlosalerno98
@carlosalerno98 17 часов назад
Bel video e, detto da una persona nello spettro (livello 1, con diagnosi ricevuta da bambino), molto interessante e chiaro. Per quanto riguarda il punto che inizia a 11:13, penso che non tutto il disturbo dello spettro autistico debba essere rimosso dal DSM. Può essere rimosso, al massimo, il livello 1, perché l'autismo di livello 1 è molto diverso dai livelli 2 e soprattutto 3
@francesco_amendola
@francesco_amendola Год назад
Se hai un mal di denti vuoi sapere se hai una carie, se hai mal di stomaco vuoi sapere se hai la gastrite; invece non capisco perché quando si parla nello spettro delle malattie mentali si ha tutta questa resistenza, non è che togliendo la diagnosi il problema scompare, anzi magari si hanno meno strumenti per affrontarlo
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Non è una malattia, è non lo dico io ma anche esperti tipo Moscone, il più esperto qui in Italia. Non è l'asperger, autismo la malattia ma gli effetti collaterali che ci possono essere, spesso dovuti a una societa non progettata per noi. Comunque dico ciò non perché sia offensivo o ci sia qualcosa di cui vergognarsi nell'essere malato, ci sono malati che hanno raggiunto risultati straordinari, Stephen Hawking tanto per dirne uno, ma perché se diciamo malati diamo l'idea che esiste una cura mentre l'autistico ha un sistema neurologico differente dalla maggioranza (neurotipici) e lo mantiene tutta la vita, quello che ci vuole sono i sostegni nell'affrontare le mille situazioni difficili che tutti o quasi gli autistici si trovano a vivere, ma senza voler "normalizzare" gli autistici, altrimenti si fa solo del male, anche il famigerato Masking che molti adottano, nel lungo termine può causare danni sia fisici che mentali, perché è come stare perennemente su un palcoscenico. Scusa per il papiro, spero di essere stato chiaro.
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 Год назад
L' autismo non e' una malattia, e' un modo di essere.
@francesco_amendola
@francesco_amendola Год назад
@@giacomograndi5527 Certo non è una malattia, io parlavo di "spettro delle malattie mentali" in maniera generica, la sindrome di asperger è una sindrome come dice il nome e l'autismo è un disturbo, mi dispiace se ho offeso qualcuno non era la mia intenzione
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 Год назад
@@francesco_amendola L' autismo non e' un disturbo o malattia, ma e' un modo di essere.
@darjuz96
@darjuz96 Год назад
@@giacomograndi5527 la questione che lo spettro dell'autismo è molto ampio, cioè ci sono persone che hanno solo un bisogno di aiuto a capire alcune situazioni sociali, o avere un supporto psicologico ogni tanto come anche molti neurotipici sentono il bisogno (perché magari in parte le esperienze passate, e in parte per altri fattori, rendono abbastanza più probabile che si ha un periodo estremamente giù, io per un anno e mezzo sono stato in una apatia, e anche adesso nei momenti vuoti tendo a pensare e preoccuparmi su robe varie), altri che invece non riescono ad essere per niente autonomi, altro una via di mezzo, altei che sono dei geni ma hanno difficoltà nel gestire le cose quotidiane, altri che magari sono più indipendenti ma meno "brillanti" si certi temi (non dico meno intelligenti perché ci sono molti tipi di intelligenze, quindi il QI solo non determina l'intelligenza di una persona). Ecco perché nel tempo si è passato da un autismo generico, a sindrome di asperger, autismo ad alto funzionamento, autismo grave, sindrome di savant, ecc ... Ed ultimamente si pensa che anche queste "classificazioni" sono troppo riduttivo tra la estrema variabilità tra le persone che hanno la condizione .
@AtipicamenteCrime
@AtipicamenteCrime Год назад
Ciao Marco, sono una persona autistica, adhd e apc e ti ringrazio molto per questo video. Mi piacerebbe un sacco poterne parlare anche direttamente con te.
@MarcoCrepaldi
@MarcoCrepaldi Год назад
Grazie. Scrivimi a marco.crepaldi@hikikomoriitalia.it
@lunapomodoroplusdotazione
@lunapomodoroplusdotazione Год назад
Probabilmente anch'io♾️
@AtipicamenteCrime
@AtipicamenteCrime Год назад
@@lunapomodoroplusdotazione 💜💜 Spoiler: ne abbiamo parlato con Marco
@bruno_kafka
@bruno_kafka Год назад
Grazie, grazie e grazie. Sono uno di quelli a cui fu diagnosticata questa "sindrome" e mi auguro vivamente che non ne si senta più parlare se non per video come questo
@a.m.grazia5898
@a.m.grazia5898 Год назад
Io non ho avuto diagnosi.....ma sono Asperger....tuttavia, penso che l'intelligenza umana (se ne rimane un po') dovrebbe mostrare AMORE ♥️a TUTTI♥️ indipendentemente dalle difficoltà di ogni persona❣️...se è venuta alla vita ha il diritto di esistere ed essere rispettata❣️
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
Nel caso in cui nessuno se ne fosse accorto, vorrei far notare una caratteristica inusuale: la quasi totale assenza degli sconvolgenti errori grammaticali tipici di RU-vid 😄
@lyz451
@lyz451 Год назад
Ciao Marco, potresti parlare del controverso mondo DSA?
@alessanrosantoro5538
@alessanrosantoro5538 10 месяцев назад
Da un pò di tempo ho il dubbio di essere asperger, è possibile che io lo sia pur non rispettando queste caratteristiche? 1 non amo le routine, mi piace diversificare 2 comprendo al volo le emozioni di una persona solo guardandola negli occhi 3 comprendo le metafore e il sarcasmo e ragiono spesso per pensiero laterale 4 mantengo un buon contatto visivo e ricambio sempre i sorrisi.
@donvalve2257
@donvalve2257 6 месяцев назад
Più che Asperger sembri ipersensibile.
@legnodinoce312
@legnodinoce312 Год назад
Tutto giusto, e il problema è che qualunque condizione psichiatrica in questa ottica potrebbe essere considerata come neurodivergenza, persino la psicopatia. Il punto sta nel decidere quali divergenze considerare patologiche e non. A mio avviso, finché l'autismo continuerà a presentarsi un comorbilità con la disabilità intellettiva nel 70% dei casi, sarà difficile togliere la classificazione come disturbo e quindi depatologizzarlo. Anche ammettendo che quella percentuale si abbassi con l'aumentare delle diagnosi di persone autistiche senza disabilità, è difficile che la correlazione non rimanga forte. Salvo che non vogliamo depatologizzare anche la disabilità intellettiva e vederla come un funzionamento diverso, ma mi sembra poco auspicabile.
@hellni79
@hellni79 Год назад
ma infatti non si cura l'autismo in sé ma le comorbilità associate. in quello ad alto funzionamento, quindi senza disabilità intellettiva, si tratta ad esempio la depressione associata alle difficoltà relazionali e poi psicoterapia anche per migliorare le skill sociali. Molti asperger vengono diagnosticati tardivamente proprio quando si rivolgono allo psicologo per depressione ed ansia.
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Год назад
@@hellni79 non esistono comorbidità,non essendo una patologia, ma co occorrenze, che possono essere patologiche o no, le patologie sono democratiche sia su base autistica che neurotipica
@giovannic8553
@giovannic8553 Год назад
Non esistono neurodivergenze patologiche o non patologiche. Specifiche neurodivergenze possono essere più correlate a specifiche patologie, per esempio un autistico può essere più facilmente depresso o ansioso (in questo caso non per colpa dell'autismo in sé, ma a causa delle interazioni con la società), oppure uno psicopatico può avere facilmente dei tratti antisociali (quindi essere diagnosticato antisociale), una persona ADHD come borderline, ecc...
@legnodinoce312
@legnodinoce312 Год назад
@@giovannic8553 Nel caso dell'autismo la correlazione potrebbe anche essere genetica. Non si può escludere.
@lorenzo_bo
@lorenzo_bo Год назад
una divergenza è patologica quando mette in pericolo la propria condizione esistenziale. Sam Vaikin è psicopatico eppure insegna all'università psicologia, ha trovato nella psicopatia un punto di equilibrio. Rimane psicopatico, lui stesso lo ammette, ma al momento non è patologico.
@vitoscavo1259
@vitoscavo1259 7 месяцев назад
Vorrei scrivere tante cose,ma lo farò quando mi sarò calmato! Io sarei stato giustiziato,solo perché sono diffidente di natura! Ancora oggi molti avrebbero piacere di togliermi di mezzo! É un mio diritto non socializzare con chi mi odia,non credete? Si chiama sopravvivenza! Se bisogna socializzare per forza,allora prima create la società perfetta,poi si ragiona quando avremo la società perfetta! Io dovrei volere morti tutti quelli che non mi piacciono per un motivo o per un altro? Io sono scemo quindi che cerco di accettare gli altri anche quando non mi garbano?
@valeriob.7079
@valeriob.7079 7 месяцев назад
La sindrome di Asperger è una condizione relativa all'ambito neurologico, tanto che si parla di neurodivergenza. Le caratteristiche proprie della sindrome sono, però, di ordine psicologico e comportamentale. Il funzionamento neurologico atipico o divergente nei soggetti con diagnosi di Asperger è rilevabile all'esame clinico del cervello?
@lorenzaminuti4072
@lorenzaminuti4072 Год назад
Ciao Marco, io sono stata diagnosticata quando avevo 9 anni e ti ringrazio per aver fatto un video così corretto, grazie per questa divulgazione, ci vuole un po' di informazione al riguardo❤️
@darjuz96
@darjuz96 Год назад
Da Asperger voglio capire come è nelle donne. Perché mi è stato detto che nelle donne le caratteristiche tendono essere un po' differenti, e c'è il sospetto che in molti casi non vengono notati.
@darjuz96
@darjuz96 Год назад
Lo spettro autistico è molto ampio, cioè ci sono persone che hanno solo un bisogno di aiuto a capire alcune situazioni sociali, o avere un supporto psicologico ogni tanto come anche molti neurotipici sentono il bisogno (perché magari in parte le esperienze passate, e in parte per altri fattori, rendono abbastanza più probabile che si ha un periodo estremamente giù, io per un anno e mezzo sono stato in una apatia, e anche adesso nei momenti vuoti tendo a pensare e preoccuparmi su robe varie), altri che invece non riescono ad essere per niente autonomi, altro una via di mezzo, altei che sono dei geni ma hanno difficoltà nel gestire le cose quotidiane, altri che magari sono più indipendenti ma meno "brillanti" si certi temi (non dico meno intelligenti perché ci sono molti tipi di intelligenze, quindi il QI solo non determina l'intelligenza di una persona). Ecco perché nel tempo si è passato da un autismo generico, a sindrome di asperger, autismo ad alto funzionamento, autismo grave, sindrome di savant, ecc ... Ed ultimamente si pensa che anche queste "classificazioni" sono troppo riduttivo tra la estrema variabilità tra le persone che hanno la condizione .
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Hai centrato il punto,sono gli effetti collaterali il problema, alcuni presenti geneticamente, altri dovuti all'interazione con una società non adatta a noi (classici ansia e depressione). Non bisogna mai cambiare la natura di un autistico, se no si fanno solo danni, gli interessi speciali e lo stimming (movimenti ripetitivi ) purché non dannosi devono rimanere perché fanno stare bene, aiutano a scaricare lo stress, sono gli effetti collaterali come detto prima il punto su cui bisogna intervenire, e li ogni situazione è diversa, così come deve essere l'intervento, non si può generalizzare.
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
"Nelle persone con sindrome di Asperger è possibile identificare alcuni rituali rigidi e ripetitivi, svolti con un'attenzione estrema". Tra questi: alzarsi ogni mattina alla stessa ora per andare a scuola per anni; fare ogni giorno i compiti; alzarsi ogni mattina alla stessa ora per andare a lavorare per decenni; pranzare e cenare sempre alla stessa ora, apparecchiando sempre la tavola e poi lavando i piatti; guardare ogni sera il TG e crederci; qualsiasi cosa uno faccia ogni giorno; ecc. ecc.
@laspilly
@laspilly Год назад
Poi se hai oltre all'autismo anche l'ADHD fai tutto e il contrario di tutto, ma vabbè quella è ancora un'altra storia.
@laspilly
@laspilly Год назад
Che vuol dire "guardare il TG e crederci"? 🤔
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
@@laspilly Credere a quel che dicono.
@donvalve2257
@donvalve2257 7 месяцев назад
​​@@laspillyPresente, autistico e adhd, come vivere una vita di contraddizioni perenni, da autistico cerco stabilità, ripetitività, sono negato negli sport e le novità mi spaventano, da adhd vorrei vivere una vita avventurosa, provare sempre cose nuove e ho mille pensieri per la testa, ecco è già difficile gestire una sola di queste 2 caratteristiche, figuriamoci entrambe.
@nicolasbagnoli3564
@nicolasbagnoli3564 Год назад
Grazie di portare sempre nuovi argomenti ❤️
@silvanaemme
@silvanaemme Год назад
si puo fare un video x approfondire le caratteristiche delle donne aspie? Si sa poco e sarei molto interessata (visto che ho praticamente tutti i tratti); grazie
@Lisuz777
@Lisuz777 Год назад
Molto interessante, mi ha colpito la parte del linguaggio utile. Ecco perché i tedescofoni sono così schematici e selettivi nelle parole.
@dinosolfrini811
@dinosolfrini811 Год назад
Bel video Marco, interessante come sempre, di recente dalla psicologa dove vado coi test che mi ha fatto, risulta che io sia Asperger, non mi è chiaro una cosa, alcune persone autistiche diventano Incel? se di base il problema principale è il relazionarsi, uscire dalla zona di Comfort e dalla mia routine quotidiana cioè, ascoltare una marea di CD e girare su me stesso cantandoci sopra a orecchio, anche su roba ostica, alternativa, e le difficoltà sono mettere ordine i pensieri nel comunicare, secondo me molti asperger riescono a risultare affascinanti con savoir faire con l'altro sesso, solo che mi piacerebbe trovare persone soprattutto donne che mi capiscano e di piacerle, ma non sono mai stato circondato da tantissime persone così come amici e donne per capire il loro mondo e riuscire a parlarci tranquillamente e rapportarmici, che ne pensi Marco?
@bruno_kafka
@bruno_kafka Год назад
Come ha spiegato lo stesso Marco Asperger è un termine desueto e senza alcun significato al giorno d'oggi se non quello di creare ulteriore disinformazione sul tema. Tralasciando ciò, il diventare un Incel non è intrinseco propriamente all'autismo quanto ad un disagio e ad una non accettazione di sé che può derivare anche dall'autismo ma non ne è parte integrante
@micinomax81
@micinomax81 Год назад
sì, è più facile diventare incel se si è asperger, come è più facile diventare hikkikomori. affascinante credo l'asperger possa esserlo molto difficilmente, perchè è impacciato sia fisicamente che con le parole, e manca della capacità di chit chat, di fare le chiacchiere che sono fondamentali nell'approccio con una donna. Da giovani può essere un po' diverso, perchè a scuola è più facile conoscere ragazze (visto che siete fisicamente costretti nella stessa stanza), e puoi trovarne una che magari condivide una tua passione, con cui potete parlare (e se non altro avete in comune l'argomento della scuola). Ma uscito dalla scuola, quando devi chiedere a una ragazza di uscire, e poi devi vederla in un bar, magari affollato, o in un pub, e non sai bene cosa dire e come condurre la conversazione, o ti chiede di andare in discoteca e tu non sopporti la musica alta e la massa di persone tutte insieme... no, in genere non fai una buona figura. io da asperger posso dirti che trovo tutta la dinamica uomo-donna profondamente noiosa e ipocrita: l'uomo deve vantarsi e raccontare cose spesso false o esagerate, e la donna deve fingere di essere interessata (anche se in molti casi voleva solo farsi offrire la cena), e alla fine è solo una gara per vedere se l'uomo riesce a convincere la donna a fare sesso. Trovo più sincero e semplice andare con una prostituta (con cui se vuoi puoi anche parlare, e magari uscirci insieme in futuro), oppure la versione gay del battuage, facendo pompini agli sconosciuti nei bagni degli autogrill. Tanto se l'obiettivo nel 90% dei casi è il sesso perchè perdere tempo in inutili e ipocrite recite? Credo che più o meno questa sia la visione degli asperger (anche se gli altri possono non condividere la mia idea sulle prostitute). Non significa che tutti debbano diventare dei redpillati, ma certo è più facile avere astio per le donne venendo rifiutati, avendo fatto delle figuracce ridicole, e non riuscendo veramente a capirle perchè non si hanno avuti mai rapporti con loro di alcun genere. Poi gli incell sono una piccola minoranza chiusa, e questo piace agli asperger. L'asperger non è main stream, non segue la moda, ma può trovare piacere dall'appartenere a un piccolo gruppo se in esso non si sente giudicato e non deve vergognarsi dei suoi limiti.
@micinomax81
@micinomax81 Год назад
però certo se sei Elon Musk e hai i soldi, allora puoi tranquillamente essere autistico e molto affascinante :D
@NaginataMike
@NaginataMike Год назад
@@micinomax81 concordo con te, credo di essere asperger pure io.
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
@@micinomax81 Concordo su tutto, unica differenza io sono Mgtow.
@andreamellini2775
@andreamellini2775 Год назад
Bel video!
@fabriziofurnari5419
@fabriziofurnari5419 Год назад
Bel video, non sapevo molte cose, come anche il fatto che non si usa piu', a livello clinico, la definizione di alto funzionamento
@giuseppetomasello1787
@giuseppetomasello1787 Год назад
Grazie per questo video, sembra una lezione universitaria, stimolante!
@karlo.languzzilanguzzi8585
@karlo.languzzilanguzzi8585 Год назад
Già che ci sei perché non fai un video sull'adhd??? Ne sarei direttamente interessato! Ciao e complimenti!
@giovannimaddaloni2845
@giovannimaddaloni2845 Год назад
come si può facilmente vedere tutti sono molto d'accordo!
@fuxart1224
@fuxart1224 Год назад
Marco, scusa se faccio il puntiglioso pedante, ma consiglio (non richiesto): quando usate termini stranieri usate un traduttore online con pronuncia. Io lo faccio perché fa parte dell'accuratezza quando ci si informa. Tipo quelli che dicono "peipol" per "paypal". Gemüt é con "e" chiusa (tipo "bere") e ü non esiste in italiano...forse qualcosa in padano 😅 e l'accento cade sulla seconda sillaba.
@myriamgnezda4717
@myriamgnezda4717 Год назад
Concordo con te. In realtà la "ü" non è difficile da pronunciare, è essenzialmente una u chiusa. Proncunciandola bisogna fare la bocca a forma di bacino ed esce (lol non so come spiegarlo). Eh si, l'accento sarebbe gemùt
@tommasopiedimonte5306
@tommasopiedimonte5306 Год назад
Sia io che un mio amico siamo affetti da questa sindrome, ed aggiungo che, tra i vari sintomi, c'è la fissazione su uno o più argomenti specifici (nel mio caso la zoologia). Ma la sindrome di Asperger quindi non esiste? O c'è qualcosa che non ho capito?
@andsalomoni
@andsalomoni Год назад
Quindi avere una passione sarebbe un sintomo patologico? Ma non vi rendete conto che è tutta una presa per il c***? Questi decidono cosa è "sindrome" e cosa non lo è a seconda della moda del momento, intendete dargli retta?
@hellni79
@hellni79 Год назад
non è più presente come sindrome a sé stante ma rientra più genericamente nello "spettro autistico", quindi te e il tuo amico sareste più correttamente definiti come autistici ad alto funzionamento
@bruno_kafka
@bruno_kafka Год назад
No la sindrome di Asperger non esiste più da anni ormai, e né tu né il tuo amico ne siete affetti, tutt'al più siete autistici
@tommasopiedimonte5306
@tommasopiedimonte5306 Год назад
@@hellni79 grazie, ora mi è più chiaro
@MVBmilanista
@MVBmilanista Год назад
Marco Pippà ha già commentato raccontando 3/4 della sua vita di cui non frega niente a nessuno?
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Per me quello non è asperger, gioca solo a fare lo Sheldon Cooper italiano.
@EuropeanSoyboy
@EuropeanSoyboy Год назад
Marco dove posso trovare il tuo intervento al global solution lab?
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger Год назад
Begli occhioni 💓
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Год назад
Da persona autistica, sono un insegnante, questo video è molto più completo e meno stereotipato di quello della plus dotazione, sono contento che si parli di autismo secondo le nuove teorie, grazie anche alla nostra auto rappresentanza. Unica precisazione è che non esistono forme di autismo, essendo uno spettro, non esistono gravi o lievi, esistono compromissioni sia su base autistica che su base neurotipica, sarebbe bello parlare di noi con noi, però un video aggiornato finalmente!
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
"non esistono forme gravi o lievi" mi sembra una grossa bugia, perché è relativo allo stile di vita e sulle capacità cognitive che ognuno ha. Certo, tutto il resto che dici è vero, ma è illogico sostenere che non ci sia elementi che discriminano un più facile adattamento rispetto ad un altro, anche perché non sappiamo ancora molto sull'autismo.
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Год назад
@@alessiodaini7907 grave e lieve si usa per le patologie, l'autismo non lo è ,citami dove il DSM parla di forme gravi o lievi
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
@@pompeomatta2189 ti dico solo che le cose in questi anni sono cambiate e lo sai benissimo. Il grave e il lieve lo poni come aggettivo assoluto, mentre il mio discorso parte da basi completamente diverse e lo hai usato con un significato che non ha che vedere con le mie considerazioni. Parlare di alto e basso funzionamento ancora oggi si usa per parlare di spettro autistico, per differenziare le capacità in modo netto e preciso in base un criterio noto, che mette in luce differenze, differenze che anche oggi sono innegabili. Dire che non c'è differenza in grave e lieve, perché i criteri per cui affermare ciò sono cambiati e l'affermazione grave e lieve cambiano in base a queste premesse. La vera domanda te la pongo: con quali premesse affermi che il grave e il lieve non esiste? Per me esiste questa differenza, se poniamo degli elementi, dei criteri per cui definire grave o lieve. Non devi rispondere alla domanda, perché lo hai già fatto. Nel commento di partenza questo non viene spiegato per chi non sa.
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Год назад
@@alessiodaini7907 esistono i livelli di supporto, essendo un funzionamento neurodivergente non ha senso parlare di grave o lieve, è la compromissione ad esserlo non l'AUTISMO! Quindi tu sei un neurotipico lieve
@giovannic8553
@giovannic8553 Год назад
@@alessiodaini7907 ciò che dici si ritrova nei livelli di supporto di cui ha bisogno una persona autistica, che sono 3. Ma attualmente non è considerato corretto parlare di autismo più o meno grave o di "livelli di autismo". Anche perché il discorso è complesso e l'autismo tocca diverse aree della personalità, per esempio: un autistico può avere un Qi nella media ma avere buone capacità sociali, al tempo stesso un altro autistico può avere un Qi alto ma avere pessime capacità sociali (non che altri sintomi più invalidanti) , quindi come agire in questo caso? Chi tra questi due esempi può essere considerato ad alto funzionamento? Personalmente trovo molto più coerente il concetto attuale di spettro.
@robj7188
@robj7188 Год назад
Certo che eh???? Sto cumbly ormai ha monopolizzato rutto
@crisb985
@crisb985 Год назад
grazie del video... non capisco perchè nel 2019 usano il termine asperger le stesse neuropsichiatra per diagnosticare
@bruno_kafka
@bruno_kafka Год назад
Perché sono ignoranti
@marco9136
@marco9136 Год назад
Ciao Marco, posso chiederti per cortesia se sai indicarmi dei testi che parlano e spiegano bene come funziona l'autismo? Sarebbero carini anche testi che fanno riferimento ad esperimenti con tanta ciccia statistica. Grazie in anticipo
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Ti posso dare dei consigli anche se la domanda non è rivolta a me. Il blog di Fabrizio Acanfora (professore di musica e divulgatore scientifico autistico)è ottimo, ci sono vari articoli tutti incentrati sulle vicende degli autistici, e il suo libro autobiografico eccentrico parla della sua vita da autistico, il canale RU-vid di Fausto Mamberti, il suo sarcasmo misto a cinismo realista fa sorridere e riflettere, se vuoi vedere dottori seri in Italia ti consiglio Davide Moscone, oppure il canale Asperger Italia anch'esso e ottimo.
@marco9136
@marco9136 Год назад
@@donvalve2257 grazie mille :D
@levi49999
@levi49999 Год назад
Scopro oggi di essere Asperger!!! 😂
@robertopiraino3816
@robertopiraino3816 Год назад
Pure io sono aspie! Figo!
@danieledalmonte7560
@danieledalmonte7560 Год назад
Quindi fondamentalmente Greta Thunberg è normale come sembra...
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Si, poi c'è da dire che se lei puo fare quello che fa è perché ha un entourage dietro che la sostiene, ha società e enti che la finanziano, insomma è determinata ma senza aiuti non potrebbe fare quello che fa.
@atthomp0269
@atthomp0269 Год назад
Vi prego qualcuno mi spiegi Perugia, Padova e Vicenza
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
Ma una persona con l'Asperger, ha diritto ad una pensione invalidità? Che esami bisogna fare?
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
Solo se hai comorbilita provate ( es, ansia, depressione o mancanza di autonomia).
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
@@donvalve2257 grazie per la risposta. Quindi non basta dimostrare di avere il cervello in qualche modo "diverso". Bisogna proprio essere invalido causa ansia o altro.
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
@@acquedottipark9997 non basta perché l'asperger in sé non è una malattia, ma sono le comorbilita dovute a una societa non adatta a noi a creare sofferenze varie. Con essa e basta ti danno solo il 35% di invalidità e con quella percentuale non puoi neanche iscriverti alle categorie protette (minimo 46%).
@acquedottipark9997
@acquedottipark9997 Год назад
@@donvalve2257 ok, grazie. 👍
@nisalalfr2
@nisalalfr2 Год назад
io ho la sindrome
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 Год назад
L' autismo non e' una malattia, e' un modo di essere.
@silviapietrobono9942
@silviapietrobono9942 Год назад
Non è grave, ma è una condizione patologica, per tutta una serie di disturbi associati...
@donvalve2257
@donvalve2257 Год назад
@@silviapietrobono9942 Disturbi dovuti per lo più all'interazione con una società creata da e per neurotipici, questo per dire che non è l'autismo asperger la patologia ma gli effetti collaterali (ansia, depressione ecc), sembra superfluo precisare ciò ma non lo è, perché se si adotta il cosiddetto masking per stare in società, si fa solo del male a se stessi, è come vergognarsi di ciò che si è. Invece bisogna lavorare sulle problematiche, ma senza voler cambiare la natura della persona, perché quella è una violenza vera e propria, un po come quando si "curavano" i gay.
@silviapietrobono9942
@silviapietrobono9942 Год назад
@@donvalve2257 si hai ragione, ma infatti quando parlo di disturbi associati parlo di disturbi primari non secondari, come quelli citati da te (a causa del mondo creato per i neurotipici): bensì intendevo disturbi quali idiosincrasie sensoriali (dispercezioni o fastidi o attrattive eccessive), comportamenti ripetitivi, rigidità comportamentale e/o cognitiva, oltre a caratteristiche da non considerare disturbi, quali linguaggio peculiare nell'intonazione e/o nella costruzione o lessico. (cito questi perché peculiari: le difficoltà relazionali si possono collegare anche ad altri disturbi e i deficit nella pragmatica a disturbi di comunicazione)
@giacomograndi5527
@giacomograndi5527 Год назад
@@silviapietrobono9942 Non è affatto una malattia, è un modo di essere.
@silviapietrobono9942
@silviapietrobono9942 Год назад
@@giacomograndi5527 ma hai letto quello che ho scritto?
@giovannimaddaloni2845
@giovannimaddaloni2845 Месяц назад
ma se è solo una neurodivergenza perché parlarne ma parliamo invece di cose più serie!
@donvalve2257
@donvalve2257 Месяц назад
Perché è una neurodivergenza che crea problemi quotidianamente, non è una malattia perché il sistema nervoso funziona diversamente, e una malattia presuppone una cura (o in caso delle genetiche delle terapie farmacologiche per tenerle a bada), il problema sono le comorbilita associate dovute per lo piu al dover vivere in una società non adatta a noi (ansia, depressione ecc), l'unica che non è colpa della società è la selettività alimentare, e per alcuni (molti) la disprassia, quindi è giusto parlarne perché i sostegni ci vorrebbero anche per noi, ma è giusto chiamare le cose con il loro nome: divergenza si, disturbo si (qualcuno non è d'accordo ma se si tiene sto termine forse ci saranno aiuti) malattia no.
@bigchungus4431
@bigchungus4431 Год назад
La parola nazionalsocialismo é un ossimoro, poiché il socialismo é per sua natura internazionalista
@olimpiapiredda7784
@olimpiapiredda7784 5 месяцев назад
Ma vergognati!
@koelasvagis9239
@koelasvagis9239 Год назад
Oltre all’inglese anche il tedesco andrebbe trattato meglio, Gemüt non si pronuncia così. Ah, l’eugenetica è nata in California (e ciò fu usato dalla difesa a Norimberga). Se Storia dev’essere, che sia.
@canaleYouTubeasperger
@canaleYouTubeasperger Год назад
Mi intervisti ? Sono Asperger😮
@cicciosbriser8985
@cicciosbriser8985 Год назад
Ciao compare
@tamarrate4190
@tamarrate4190 Год назад
Io ho questa sindrome e ho 21 anni, se qualcuno ha domande chiedete pure
@giovannimaddaloni2845
@giovannimaddaloni2845 Год назад
ma è una malattia o no? Mi pare questa la domanda basilare a cui qualcuno dovrebbe rispondere!
@hellni79
@hellni79 Год назад
Di per sé no, ma si trascina dietro facilmente ansia e depressione a causa delle difficoltà relazionali ad esempio. Prima si riscontra nel bambino e prima si interviene meglio è, più nel contesto sociale c'è consapevolezza a riguardo e meglio è.
@bruno_kafka
@bruno_kafka Год назад
No, è una neurodivergenza
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
dipende cosa intendi per malattia. La scienza usa il termine neurodivergenza per differenziare i meccanismi neurologici che li differenziano dagli altri, per me invece presenta dei disturbi in alcuni casi, che in quanto tali devono essere affrontati con gli strumenti giusti, perché creano oggettivamente dei problemi nella vita, se non si usano gli strumenti adeguati. Ciò non significa che possano essere definitivamente risolvibili, ma richiamano attenzione e scrupolosità. Per me il termine disturbo non è paragonabile a malattia fisica, come il cancro. Oggi si dice serenamente la parola disturbo in casi specifici, mentre in altri, senza un criterio veramente oggettivo, si ha paura di usare questo termine come se fosse discriminante, quando invece è questione di abitudine all'utilizzo e associazione del termine. Come vedi la domanda è intelligente, ma pone la terminologia in base a sensazioni e a criteri non fissi, ma variabili a seconda del contesto sociale e ideologico.
@pompeomatta2189
@pompeomatta2189 Год назад
@@alessiodaini7907 secondo i nuovi studi non è un disturbo!non è una patologia, è un funzionamento differente che esiste da sempre! Quindi nei posti dove essere donne crea problemi sociali è una malattia?
@alessiodaini7907
@alessiodaini7907 Год назад
@@pompeomatta2189 e che vuol dire? Non è un concetto oggettivo, anzi spesso si parla di come l'autismo è accompagnato da disturbi, ma non che tutti gli autistici abbiano disturbi. Di fatto non è strano che nelle epoche passate con autismo venivano anche accompagnati disturbi, e così è stato fatto con me, 20 anni fa. I disturbi sono spariti con la crescita, con il duro lavoro e l'aiuto dei miei genitori e della equipe. Anche le differenze di natura sensoriale e anche i miei meccanismi cognitivi sono cambiati, e non si sa nemmeno perché. Non ho detto che tutti gli autistici abbiano disturbi. Gli ultimi studi non uniscono unanime i professionisti, che hanno opinioni discordi sui termini da portare avanti.
@pg8547
@pg8547 9 месяцев назад
Parliamo di asperger, ma prima marchetta, ma faaaa vaa
@e-ohh7082
@e-ohh7082 Год назад
Oggi si chiama sclerosi multipla??
@giovannimaddaloni2845
@giovannimaddaloni2845 Год назад
ma neurodivergenza non significa nulla!
@hieronymusbosch1196
@hieronymusbosch1196 Год назад
Gemüt si pronuncia con la ü chiusa e accentata
@nonnaida
@nonnaida Год назад
Ein Prosit der Gemütlichkeit 🍻
Далее
LA MIA (BRUTTA) ESPERIENZA CON "LE IENE"
18:00
Просмотров 344 тыс.
Come ho realizzato che sono autistica
23:31
Просмотров 256 тыс.
SINDROME DI ASPERGER
12:13
Просмотров 534
Susanna Tamaro: soffro della sindrome di Asperger
22:34
Dott. Davide Moscone: sindrome di Asperger
13:21
Просмотров 123 тыс.
PLUSDOTATI: troppo intelligenti per essere felici?
20:43
Cosa vuol dire convivere con l'Asperger
4:49
Просмотров 36 тыс.