Тёмный

La dipendenza affettiva in amicizia: riconoscerla e superarla. 

Beatrice Bianco
Подписаться 108
Просмотров 40
50% 1

La Dipendenza Affettiva nell'Amicizia: Riconoscerla e Superarla
La dipendenza affettiva non riguarda solo le relazioni amorose, ma può manifestarsi anche nelle amicizie. Questo tipo di dipendenza crea relazioni non paritarie, dove il dipendente affettivo sopprime i propri bisogni e cerca di trovare conferma del proprio valore personale e colmare il proprio vuoto interiore attraverso l'altro. Ma come si riconosce la dipendenza affettiva nell'amicizia? Ecco quattro caratteristiche principali:
1. **Gelosia**: Il dipendente affettivo vede come una minaccia qualsiasi relazione esterna che l'amico possa avere. Ogni amicizia o legame al di fuori della loro viene percepita con sospetto e preoccupazione.
2. **Ossessione**: C'è una perdita di interesse verso altre relazioni e attività. Il dipendente affettivo diventa ossessionato dall'amicizia, mettendo da parte tutto il resto.
3. **Esclusività**: Il desiderio di trascorrere quanto più tempo possibile solo con quella persona. Ogni momento libero viene dedicato all'amico, escludendo altre persone e attività.
4. **Angoscia**: Al minimo allontanamento o segnale di distacco da parte dell'amico, il dipendente affettivo sperimenta emozioni di sconforto e panico. Questo porta a comportamenti ansiosi e disperati.
È fondamentale riconoscere che questo tipo di rapporto non è una vera amicizia. Invece, un'amicizia sana e funzionale si basa su ingredienti diversi:
- **Rispetto dei tempi e degli spazi dell'altro**: Riconoscere e rispettare la necessità dell'amico di avere altre relazioni e attività.
- **Accettazione dei propri e altrui limiti**: Capire che ogni persona ha i suoi limiti e difetti, e questo è normale.
- **Comprensione reciproca**: Un vero amico comprende e accetta i difetti dell'altro senza giudicare.
- **Autonomia**: Coltivare l'amicizia senza subordinarsi all'altro, mantenendo una propria identità e indipendenza.
Se ti riconosci in questa situazione di dipendenza affettiva, è importante cercare aiuto. Per questo motivo, ho creato un percorso chiamato "Mi Trasformo in Me", dove aiuto le persone a riconoscere e superare la dipendenza affettiva, ritrovando il proprio valore e imparando a costruire relazioni sane e appaganti.
Ricorda, l'amico non ci appartiene e non può colmare i nostri vuoti interiori. Una vera amicizia si basa sul rispetto reciproco, l'indipendenza e l'accettazione.
#psicologia #benessereemotivo #salutementale #benesserementale #amiciziatossica

Опубликовано:

 

11 сен 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2   
@dinagiovannelli6212
@dinagiovannelli6212 2 месяца назад
una amica che nell’infanzia ha subito maltrattamenti e in età adulta sofferto di dipendenza affettiva. Si é allontanata la prima volta perché in un periodo particolarmente stressante ed in ansia ha letto dei semplici atteggiamenti di premura come invasivi dei suoi spazi e della sua autonomia, dopo mesi ricompare dicendo di tenerci e di voler provare a ricucire un rapporto, dal vivo sembrava normale, da parte mia ho cercato di instaurare un dialogo civile, sembrava si fosse un po’ aperta dando anche consigli e dimostrando qualche premura, piano piano la semplice richiesta di un incontro in momento un po’ difficile per me, la fa sentire nuovamente un po’ in ansia, dopo una mia spiegazione, sembrava che si fosse in parte riaperta e avesse capito le mie motivazioni. Mi allontano per quasi un mese capendo che é particolarmente presa dal lavoro. Ultimamente esplicita di non riuscire a dimenticare il passato ( che secondo le sue presunte interpretazioni rivelavano sfiducia verso l’altro) e di non riuscire a metterci una pietra e a non ridare fiducia. Al momento non se la sente e che se la sua predisposizione dovesse cambiare, farà sapere. Da quest’ultimo messaggio si legge più paura e incertezza di ributtarsi e quindi una richiesta di ulteriore tempo o non chiusura definitiva? Da parte mia posso fare altro o attendere eventuali sue mosse? Grazie
@BiancoBeatrice
@BiancoBeatrice 2 месяца назад
Buongiorno Dina, per quanto la sua spiegazione sia stata esaustiva, non conosco le reali motivazioni della sua amica, pertanto sarei veramente poco professionale a sbilanciarmi a darle un consiglio. Piuttosto mi permetto di invitarla a riflettere su se stessa, in particolare sul motivo per cui non riesce a accettare le parole della sua amica: quale ferita apre in lei questo allontanamento? Spero di esserle stata d'aiuto, per quanto mi è possibile con un messaggio su un social. Le mando un caloroso saluto
Далее
Le 7 dipendenze affettive
12:01
Просмотров 5 тыс.
Dipendenza Affettiva e Paura dell'Abbandono
11:57
Просмотров 27 тыс.
10 Tactics to Put a Narcissist in Their Place
8:56
Просмотров 3,6 млн
Why I Live a Simple Life - My Story
16:17
Просмотров 563 тыс.