Тёмный

La distopia di Orwell in 1984 | Analisi e riflessioni 

Arkham
Подписаться 1 тыс.
Просмотров 27 тыс.
50% 1

Опубликовано:

 

21 окт 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 64   
@luigiventurini4821
@luigiventurini4821 2 года назад
Bravissimo! Analisi perfetta! Romanzo visionario e tristemente profetico. Orwell genio reietto dalla società ottusa del suo tempo, come sempre accade ai geni precorritori dei tempi a venire.
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Grazie mille 🙏 benvenuto ad Arkham!
@branimirliguori5938
@branimirliguori5938 3 года назад
Davvero bello, bravo bravo, fra le analisi che ho visto è la migliore
@arkham_community
@arkham_community 3 года назад
Apprezzo moltissimo il tuo commento ❤️
@riccardoriva486
@riccardoriva486 2 года назад
La profezia di Orwell, oggi, è reale. Arkham vorrei un pensiero critico da te: ho appena finito di leggere quest'opera e sto riscontrando moltissime coincidenze tra la realtà di oggi (controllo biopolitico) e quella del partito. Ho notato queste coincidenze dal bipensiero proposto ogni giorno dai comuni mezzi di informazione (TG e quotidiani). Ho notato l'applicazione inconsapevole, da parte delle persone con le quali parlo, dello "stop reato". Ad oggi è difficile trovare persone con senso critico; le persone con le quali tento di discutere non colgono le analogie, non percepiscono gli errori di logica e odiano i pensieri articolati tanto che, alla fine di uno di questi, sviano il discorso lasciandoti senza risposta, tagliando corto. Quello che mi chiedo, senza prendere posizioni sull'argomento, è: ci stiamo avviando verso una società simile? Controllata con mezzi informatici e con scansioni ad ogni accesso ad ogni attività pubblica o privata, al chiuso o all'aperto, dove la libertà si basa sulla paura di morire e dove l'emergenza perpetua giustifica un accentramento dei poteri nel solo governo? E' possibile che nel 2021 possano esistere ancora coprifuochi, confinamento e controllo a tappeto delle forze dell'ordine in nome della scienza? E possibile non poter opporsi al pensiero comune senza essere etichettati come eretici, screditati e con prove e riprove di redenzione nelle quali, gli "scettici", si mostrano pentiti e accolgono le misure biopolitiche come la loro salvezza?
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Ciao Riccardo, finalmente riesco a prendermi un po' di tempo per rispondere al tuo interessante commento (mi permetto di darti del tu, siamo una community :) ). Ti ringrazio per le interessanti riflessioni e ti confesso che ho iniziato a fare video per avere scambi di opinioni come questo. Grazie! Non è facile rispondere alla tua domanda: l'opera di Orwell è davvero colossale e le domande che sollevi sono tanto grandi e io mi sento tanto piccolo. Ti risponderò in base a quelle che sono le mie attuali idee, senza pretendere di dire la verità, non è il fine a cui tendo, preferisco piuttosto parlare di libertà (ci arrivo a breve). 1984 è considerato un romanzo distopico, alla stregua del "Mondo Nuovo" di Huxley, altro capolavoro assoluto che ti suggerisco di leggere e, se ti va, di guardare il video che gli ho dedicato. A ben pensarci, come hai fatto tu, ci sono delle analogie molto forti con alcune dinamiche socio-politiche del mondo contemporaneo che lo rendono quasi un romanzo di attualità. Non mi sento di esagerare troppo sulle questioni riguardanti la pandemia: penso sia una situazione difficile da gestire per tutti, governo in primis. Certo alcune decisioni prese sono fortemente discutibili, ma mi chiedo spesso cosa avrei fatto io se avessi avuto in mano la responsabilità di prendere certe decisioni per salvaguardare la salute dei cittadini. Mi soffermerei piuttosto sulla tua percezione della mancanza di senso critico e qui mi ricollego anche al discorso sulla libertà. Ti confesso che uno dei maggiori contributi che mi piacerebbe dare alle persone che guardano i miei video è quello di stimolarle a leggere, imparare, studiare e confrontarsi; a sviluppare una cultura utile non a diventare degli intellettuali o tuttologi ma ad ampliare gli orizzonti personali. Più spunti di riflessioni si hanno, più concetti e parole possiedono, più la nostre mente si allarga e capta altre vie di pensiero e di ragionamento ed è proprio qui, quando si ha la capacità di vedere la stessa cosa da più punti di vista, riflettendo con più strumenti a disposizione, che ci si può considerare liberi. L'intento della neolingua è proprio quello di cancellare le parole e cancellando le parole si cancella il pensiero. Questo è uno degli aspetti che più mi hanno colpito dell'opera e che ho ripreso anche nel video dedicato al fumetto di 1984. Spero di averti fornito almeno in parte qualche spunto di riflessione in più. Al prossimo video!
@NicoFlo77
@NicoFlo77 2 года назад
Mi trovi perfettamente d'accordo con te, su tutto quello che hai scritto. Un ipotetico "partito" come quello descritto nel libro non avrebbe nessuna difficoltà a prendere il controllo nella società in cui viviamo. Il green pass stesso, è a tutti gli effetti una tessera di partito, dove se non rispetti i criteri, non sarai più autorizzato neanche ad andare in bici in un prossimo futuro. Si, perché credo che ci stiamo avviando verso una società a "Libertà per concessione" Se fai il bravo ti spetta qualcosa.. altrimenti sarai vaporizzato o costretto a scappare tra i prolet. Senza parlare dei due minuti d'odio, che altro non sono che gli attuali talk show, conditti da gente con scarsa moralita', e dottoroni da salotto, che offendono e condannano chi non la pensa come loro. Che posso dire... Sicuramente 1984 è uno dei possibili scenari futuri di questa società malata.
@riccardoriva486
@riccardoriva486 2 года назад
@@NicoFlo77 Ho trovato anche io che i 2 minuti d'odio siano, nella nostra realtà, i vari programmi serali nei quali invitano un povero sciagurato (no vax anche se vaccinato) per poi metterlo alla gogna attaccato da 3/4 invitati. Inoltre la stampa ci abitua da tempo al bipensiero parlando di vaccini utili a fermare la pandemia e annunciando contemporaneamente che l'OMS è convinta che i vaccini non saranno utili per uscire dalla pandemia (si parla già infatti di quarta dose). Chiunque osi adottare un metodo "socratico" di ricerca della verità e di pensiero critico verso le continue contraddizioni degli specialisti del settore, viene etichettato e distrutto sia mediaticamente che lavorativamente (radiazione dall'ordine, inchieste, riunioni straordinarie ecc..) Basti vedere che fine abbia fatto Report (non certo dei no vax su telegram) bersagliata da interrogazioni parlamentari di personaggi che non avevano nemmeno visto la puntata. Io sono un geometra occupato nel settore energetico e impiantistico e vedo anche qui pericolosi risvolti autoritari. I ragazzi della mia età (30anni) si ritroveranno a ereditare case, in classe energetica G, che non potranno affittare nè vendere in quanto il mercato sarà disponibile solo per edifici in classe energetica C. Da esperto posso assicurare che la maggioranza delle abitazioni sono in classe G e raggiungere la C è un balzo assurdo. Oltretutto verranno proibite le caldaie dal 2040 con evidenti limiti tecnici e operativi per l'installazione di pompe di calore. Molte abitazioni verranno ipotecate alle banche mentre ci ritroveremo a pagare assicurazioni per qualsiasi veicolo fermo in garage (anche stagionale come la moto).
@ter12012
@ter12012 2 года назад
@@arkham_community " Certo alcune decisioni prese sono fortemente discutibili, ma mi chiedo spesso cosa avrei fatto io se avessi avuto in mano la responsabilità di prendere certe decisioni per salvaguardare la salute dei cittadini." Ciao Arkam, le decisioni del governo non sono mai state prese per salvaguardare la salute dei cittadini bensi' per allinearsi ai voleri delle grandi corporazioni che sono i tentacoli del deep state. Se fossi stato tu o io o una qualsisai altra persona a prendere decisioni giuste in merito, sono certa che ci saremmo comportati molto diversamente, innanzitutto rispettando in pieno i diritti umani e le liberta' individuali e soprattutto avremmo lasciato piena indipendenza ai media che come tutti sappiamo sono al servizio dei politici e dei poteri forti!
@danieleparenti7661
@danieleparenti7661 Год назад
Purtroppo, oggi, la risposta alle tue domande è quasi per tutte si
@simoneschiavi4830
@simoneschiavi4830 Год назад
Analisi perfetta e riflessione molto profonda, mi ha fatto aprire gli occhi su molte cose. Grazie
@arkham_community
@arkham_community Год назад
È un grande piacere 🙏 grazie a te !
@andreacatena4362
@andreacatena4362 2 года назад
Non ci manca molto. Riguardo il finale, anch'io voglio pensare che volesse spronare alla conoscenza e mettere in guardia dalla possibilità di cedere definitivamente. In caso contrario, potrebbe anche essere stato un espediente per dire la verità e demoralizzare definitivamente chi, in futuro, avrebbe cercato una soluzione. Non conoscendo gli altri rimanzi non lo so. Comunque, alla fine, dipende solo da noi. Complimenti!
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Grazie 🙏
@Alessiuccina93
@Alessiuccina93 Год назад
Grazie mille di vero cuore. Ho ascoltato il libro (audiolibro) perché non ne comprendevo in significato e mi stavo annoiando. In realtà, devo dirti che questo libro rientra tra i miei preferiti soprattutto grazie alla tua spiegazione.
@arkham_community
@arkham_community Год назад
Onorato di aver contribuito a ciò ❤️🙏
@laxmanascani4893
@laxmanascani4893 Год назад
Complimenti, bravissimo
@arkham_community
@arkham_community Год назад
Grazie di cuore ❤️
@carlagiuliani3055
@carlagiuliani3055 2 года назад
Complimenti 🌟🙏
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Grazie di cuore Carla!
@alessandromargoni1774
@alessandromargoni1774 3 года назад
Bella analisi, complimenti
@arkham_community
@arkham_community 3 года назад
Grazie mille, gentilissimo ❤
@argon7711
@argon7711 2 года назад
Bellissimo video, grazie mille
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Grazie a te 🙏
@devid7124
@devid7124 5 месяцев назад
Ottimo riassunto
@arkham_community
@arkham_community 5 месяцев назад
Grazie 🙏
@gaetano656
@gaetano656 2 года назад
Bravissimo
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Grazie mille 🙏
@massimoloduca8055
@massimoloduca8055 Год назад
✌️
@shinoyugure2860
@shinoyugure2860 2 года назад
Bellissimo video, spiegato molto bene, hai analizzato il libro in maniera impeccabile. Però l'unica considerazione che vorrei fare contro il tuo video , non ritrovo 1984 la distopia giusta per chi vive in Europa, lo trovo un libro più adatto a chi vive in Altri paesi tipo la Cina o Corea del nord...Ho trovato molto più coerente le idee di Huxley sul possibile totalitarismo che potrebbe esserci in Europa. L'ultima cosa che vorrei dire ,sarebbe figo anche le analisi a confronto di questi due pensieri, perché se pur diversi sono esatti allo stesso tempo
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Ciao Shino, grazie per il commento! Penso che ci siano diversi aspetti di 1984 che siano comunque applicabili anche all'Occidente, mi viene in mente per esempio in Newspeak, basta pensare a tutta la discussione intorno al politicamente corretto e alla censura delle parole o di film che toccano argomenti come razzismo. E' comunque una volontà di "rimuovere" qualcosa e rimuovere parole o toccare l'arte è una forma di dittatura. Sicuramente 1984 dipinge un mondo cupo e desolato, mentre Huxley fa sembrare il suo mondo così allettante che viene quasi voglia di arrendersi a quella forma di controllo: un mondo dove non ci sia più bisogno di lottare con la propria interiorità, con i quesiti esistenziali e dove si può sempre fuggire dalla sofferenza attrae molto. Anche Winston Smith cerca di combattere con i suoi dubbi, è convinto della possibilità che ci possa essere altro, e viene annientato. Ne Il mondo nuovo invece le persone non hanno bisogno di pensare a questo perché vengono condizionate a non farlo e potremmo dire che sono, in questo senso, "felici" se pur quella felicità è totalmente artificiale e non conquistata a livello "esistenziale". Ci vediamo al prossimo video!
@shinoyugure2860
@shinoyugure2860 2 года назад
@@arkham_community hai ragione sulla censura, riflette di più la corrente "Orwelliana". Huxley ha creato appositamente il nuovo mondo in quella maniera ,perché dopo ha scritto un altro libro "ritorno al mondo nuovo" e ci sono varie citazioni di come sara la futura dittatura e disse questo: “La dittatura perfetta avrà sembianza di democrazia. Una Prigione senza muri nella quale i prigionieri non sogneranno di fuggire. Un sistema di schiavitù dove, grazie al consumo e al divertimento, gli schiavi ameranno la loro schiavitù”. Poi speriamo sempre in bene di essere saggi e guerrieri e di non cadere in mano a nessuna delle due distopie. Comunque grazie della risposta, alla prossima
@blablablabla1935
@blablablabla1935 2 года назад
alla fine l'unico vero problema sono sempre e solo le persone e la loro arroganza figlia del non sapere un cazz di nulla, e l'abitudine di fregarsene di qualunque cosa esuli un qualche aperitivo o programma tv, o dal proprio orgasmo del momento
@susannavaccaro794
@susannavaccaro794 2 года назад
{ ESATTO! Che il mondo potrebbe essere " diverso"..☺️ . Diffondere " tristezza"****** per far cadere nella trappola del conformismo a larga scala,al fine di contagiarsi l' un l' altro nelle proprie carenze ,problemi ,fallimenti..assenza di lavoro soddisfacente,insomma una visione nera per le sciagure capitate o vissute.( Sè ti ho tolto tutto ma proprio TUTTO, ora cos' hai da ridere? Non ti resta che " il suicidio " nella vergogna e disastro totale del tua vita..o " vieni fa papà..con la tua rabbia da disperazione,mi servi,lavori meglio per me e tutto il marchingegno mentale- sociale😉) Vietata la fantasia,creatività e il ridere..per sopravvivere! È potente e pericolosa la risata ( guarisce o lenisce)nei sistemi dittatoriali .☺️
@quattrot400
@quattrot400 2 года назад
Interessante analisi
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Grazie 🙏
@giuliosterle
@giuliosterle 2 года назад
Non futuro distopico ma realtà odierna... e il belli che la maggioranza delle persone nemmeno se ne accorge... povera umanità
@paulateixeira497
@paulateixeira497 2 года назад
Ma la musichetta sotto anche no. Sono cose abbastanza serie, non fa suspense... cmq bel video, leggerò il libro 💪
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Buona lettura!
@manuelaantonacci4528
@manuelaantonacci4528 2 года назад
A distanza di anni , ha indovinato..
@arkham_community
@arkham_community 2 года назад
Visionario!
@uefrance
@uefrance 7 месяцев назад
Mi sono reso conto solo alla fine del video che era su 1984, e non sulla corea del nord
@arkham_community
@arkham_community 7 месяцев назад
😂😂
@aurorarenzi3826
@aurorarenzi3826 2 года назад
Praticamente il libro preferito del governo Draghi..
@yaoooy
@yaoooy 2 года назад
Lo ha preso come un manuale di istruzioni
@stefanostefano4990
@stefanostefano4990 3 года назад
Cioe' praticamente cio che stiamo vivendo..ogni tanto penso e mi sembra di avere delle telecamere in camera..spero che gli spettacoli che giornalmente offro a chi mi spia, sia di suo gradimento..😝👙👙👙👙
@arkham_community
@arkham_community 3 года назад
🤣 Orwell ha saputo esasperare dei caratteri della società che, seppur in maniera meno evidente, fanno parte del nostro quotidiano. 1984 è un romanzo senza tempo.
@sabrinaspano76
@sabrinaspano76 3 года назад
Si ma che senso ha spoilersre l'altro libro se l'argomento del video è 1984?!? 😡😡😡😡
@arkham_community
@arkham_community 3 года назад
Ciao Sabrina, È un collegamento ipertestuale, nella speranza di stimolare e spingere a leggere anche la fattoria degli animali, altro grande libro di Orwell
@danielealessandro5933
@danielealessandro5933 Год назад
Anche perché i due libri sono davvero molto collegati
@lucasasso6961
@lucasasso6961 4 месяца назад
Sembra l'agenda 2030, del World economic forum
@vincenzopoliti6594
@vincenzopoliti6594 Год назад
Ma come fate a dire (nei commenti) che la previsione di Orwell si è realizzata? Non ha il minimo senso e significa il volerci vedere ciò che si vuole vedere piuttosto che quello che Orwell vuole dire. Orwell ci parla di un mondo di economia collettivizzata, dove i capitalisti non esistono più (non mi pare che oggi sia così) e dove le stesse elites dominanti non godono di chissà quali privilegi. Stanno meglio degli altri, ma la forbice tra i ricchi e i poveri in Orwell è strettissima se confrontata al dislivello che esiste oggi tra voi e Jeff Bezos. Poi, non mi pare che sia andata come Orwell prevedeva, nel senso che né il mondo si è (finora) evoluto nella direzione del socialismo, né il socialismo inglese è stato corrotto dall'influenza dei totalitarismi (perché il Socing è questo), né i totalitarismi hanno spazzato le democrazie capitalistiche, semmai il contrario. Non esiste nessun ministero centralizzato della Propaganda e, anzi, qualsiasi scemo può scrivere su internet quel che vuole (strumento di controllo molto più efficace). Cosa ci state a vedere di realizzato? Boh...
@makc9734
@makc9734 Год назад
Tempo fa avevo scritto alcuni messaggi abbastanza esaustivi e lunghi, sotto video come questo. In realtà molte analogie ci sono, ma al contrario. Il Grande Frantello è Facebook, segue ogni cosa che facciamo e siamo noi (loro) a volerlo, a scrivere ogni cosa che fanno nella giornata, a pubblicare foto, a volte anche a pubblicare i reati commessi. C'è il 2+2=5 quindi un partito può essere secessionista e contemporaneamente sovranista. I massoni (tessera 1816) possono essere vittima dei "poteri forti" massoni e non artefici, pure negli USA. Chi è amico di Putin può inveire sugli altri "comunisti". Chi è "garantista" (a giorni alterni) e a favore della delinquenza, può essere il partito dell'onore e dell'ordine. Anche quanto propone leggi per svuotare le carceri e per impedire a chi è stato beccato in flagranza di finire dietro le sbarre. Uno può essere vittima della persecuzione giudiziaria anche se si ammette che nella sua vita ha sempre commesso reati, perchè è furbo e in Italia si fa così, anche se i processi sono iniziati anni prima della sua discesa in campo. E' lo stesso un perseguitato dalla magistratura, quella che non si è fatta corrompere come in altri casi. Poi ci sono i 5 minuti di odio come nel libro, quelli dei social dove ti invitano a odiare qualcuno scelto da loro, e quindi, come sotto questo video, si attacca, si incita alla violenza, si insulta chi viene scelto dall'alto. Come nel libro chi prima era nemico può diventare amico da un giorno all'alto, in Italia sono stati i meridionali, lo Stato italiano, alcuni magistrati (pensiamo a Palamara che da simbolo della corruzione morale diventa eroe) come Nordio o Amedeo Franco. Pensiamo ad avvocati come la Bongiorno. Sono contro ai nazisti della Azov ma a favore di quelli della Wagner o i fascisti italiani, anche se più numerosi e in ruoli istituzionali maggiori rispetto all'Ucraina. Tifano per Vannacci anche se è sposato con una rumena, come Bossi lo era con una calabrese. Queste sono le persone che non ragionano, vivono di copia e incolla, seguono cosa gli viene detto dal QAnon o Byoblu senza farsi troppe domande e vengono usati come pecore, per poi accusare gli altri di esserlo. Ho allargato molto il tuo discorso perchè non è solo nel seguire alla lettera cosa viene detto dal libro che smentisce queste persone, è proprio nella sostanza, loro vivono nel GF e ci godono, accusano chi ne è fuori e lo denuncerebbero alle autorità se potessero. In molti casi attuano violenza, verbale sicuramente, in altri quella fisica.
Далее
1984, George Orwell (Eric Arthur Blair) - 1949
15:55
Просмотров 17 тыс.
Paint Projects
00:17
Просмотров 3,5 млн
Rileggo "L'idiota" di Dostoevskij: interessa?
5:27
Просмотров 5 тыс.
Travaglio racconta la storia di Israele e Palestina
14:34
George Orwell: 1984
56:25
Просмотров 746
IL LADRO ONESTO racconto di F.  Dostoevskij (bellissimo)
44:28
Il rosso e il nero, Stendhal - #MattoniFrancesi
46:34
La fattoria degli animali
13:20
Просмотров 4,3 тыс.