La cosa bella e grande di Marco, è la profonda coerenza del suo pensiero. Per chi lo segue da anni, si sarà accorto che il suo pensiero è profondamente/continuamente coerente appunto, il suo pensiero è quindi chirurgico, perchè "scava" sempre lì, nelle nostre profondità, nelle nostre abissalità. Buon lavoro.
" e siamo qui ancora vivi di nuovo qui da tempo immemorabile qui non si impara niente sempre gli stessi errori inevitabilmente gli stessi orrori Da sempre come sempre"
..è interiore?..quasi sempre, perché siamo qui per purificarci dalle energie passate ( atavici, dominio, paura, prevaricazione, passivi, mancanza di modello),.tutti questi sono figli delle madri che una volta erano pure uomini,..purificarsi vuol dire fare affidamento nelle strutture fatte apposta che regolano l'equilibrio, l'equità,..bisogna ritornare a discutere in 2000milla persone ( per fare metafora)prima di eseguire una catastrofe...
Purtroppo molti rappresentanti della cultura sono stati I primi ha essere condizionati dalla ideologia dell'elit . La conoscenza non significa sapienza. E come viene applicata la scienza e il sapere che determina il modo di saper utilizzare nel bene di tutti la conoscenza . Questa è sapienza.
Io Guzzi non lo capisco più! Dice che le guerre si fanno per la difesa e nello stesso momento dice che Gandi era non-violento ma in caso di leggitima difesa era giusto l' uso della violenza 😅
Come scegliere una pratica: si certo tradizioni millenarie perfetto. Un maestro che appartenga ad una tradizione e che parli sempre del proprio maestro (guru parampara') La gratuità giustissimo! Però hai lasciato fuori la letteratura di riferimento. Ciò che il maestro dice deve trovare riscontro in un testo di riferimento. Che sia la Sacra Bibbia, che sia la Bhagavadgita, gli Yoga Sutra di Patanjali, non che questo maestro possa deformare il sapere tradizionale.