Тёмный
No video :(

La Grande Storia - La Propaganda di Benito Mussolini 

Storia Festival
Подписаться 39 тыс.
Просмотров 958 тыс.
50% 1

Documentario di Enzo Antonio Cicchino, trasmesso su Rai Tre il 04/06/2010

Опубликовано:

 

25 авг 2024

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 2,1 тыс.   
@brunildemiccoli
@brunildemiccoli 3 года назад
È il documentario sul fascismo più interessante che abbia mai visto. Grazie. Dovrebbe essere fatto ascoltare a tutti gli studenti delle scuole superiori, una volta arrivati a trattare l'argomento. Sarebbe davvero molto utile.
@antoniodisalvo1978
@antoniodisalvo1978 3 года назад
Impossibile gli insegnanti sono rossi
@fabiobulsannabul278
@fabiobulsannabul278 2 года назад
Pienamente d'accordo. Ma purtroppo le fanno cantare o bella ciao
@quintoario4736
@quintoario4736 2 года назад
Il vero problema è che Mussolini è stato solo un giocatore d'azzardo che ha spinto l'Italia nel baratro e non poteva che finire così. Non credo che abbia lasciato un buon ricordo nella maggioranza degli Itaiiani.
@massimoconti4659
@massimoconti4659 2 года назад
@@quintoario4736 credo che se tornasse adesso, con il caos l'anarchia la delinquenza il me ne frego di tutte le regole del vivere civile della facilità e impunità di sterminare i figli la famiglia, cioè quello che sta succedendo nella nostra (PATRIA), purtroppo, mi posso sbagliare, ma vincerebbe alla grande. E penso anche che questa (pseudo democrazia, ma poi dimmi secondo te, se questa democrazia), chiamiamola così, sta portando la nostra PATRIA a un punto di rottura senza più regole, è davvero il massimo di libertà?
@fabriziopisani6327
@fabriziopisani6327 2 года назад
@@antoniodisalvo1978 jjjjjjjjjjjjjn
@joshill8134
@joshill8134 3 года назад
si dimenticano di dire che Francia e Inghilterra ci amavano a tal punto da emanare sanzioni contro l'italia.. e che gli italiani, vedendo le straordinarie vittorie "dell'imbianchino", smaniavano per l'entrata in guerra..
@markaspio547
@markaspio547 3 года назад
Ma riesci a leggere il titolo del video o guardi solo le figure?
@Herzogluca
@Herzogluca 2 года назад
E ti ricordi la ragione per cui ci furono tali sanzioni? Forse per aver AGGREDITO l'Etiopia?
@iwillnoteatzebugs
@iwillnoteatzebugs Год назад
Le sanzioni erano per l invasione dell etiopia, un altro esempio di ipocrisia anglo francese, dove loro potevano avere decine di colonie , ma l italia no.
@davidenizzola2483
@davidenizzola2483 Год назад
@@Herzogluca beh solo i francesi e inglesi potevano permettersi di fare "i sanzionatori"
@Herzogluca
@Herzogluca Год назад
@@davidenizzola2483 Forse perché avevamo aggredito l'Etiopia il 3 ottobre 1935?
@lucaaccornerodimontegranar9358
@lucaaccornerodimontegranar9358 2 года назад
Un anziano signore(V), in punto di morte vede un diavolo(D), che cortesemente si presenta D:"Io posso soddisfare ogni tuo desiderio, se mi dai la tua anima in cambio!" Con un fil di voce il poveretto gli risponde V:"E se non riesci?" D:"In tal caso vinci 5 anni di vita!" V:"Accetto!" Il vecchietto fa una scorreggia V:"Acchiappala, se riesci" Il diavolo si getta verso la fetida nuvoletta, ma non riesce a prenderla; il vecchietto improvvisamente guarisce e se la spassa per 5 anni, finche' nuovamente in punto di morte... D (pensando):"Eh Eh, ho fatto allenamento agonistico di cattura di scorregge, moh non mi frega piu' !!" V:"OOooh, finalmente ti stavo aspettando: un'altra scommessina? Raddoppiamo la posta in gioco; 10 anni" D:"Molto volentieri, sono pronto!" Il vecchio fa una scorreggia e comanda V:"Acchiappamela e colorala di rosa!" Il povero diavolo l' acchiappa immediatamente ma non riesce a far altro, e si ritira offeso e deluso. Dopo i 10 anni il diavolo e' bravissimo ad acchiappare le scorregge, colorarle, dipingerle, copiarle, incollarle, spedirle in Email... Il vecchio lo aspetta seduto su una sedia di paglia V:"Sono stufo di vivere, voglio un posto in Paradiso!" D:"Lo avrai se non riusciro' a soddisfare il tuo desiderio, altrimenti verrai per sempre nel mio regno infernale!" Il vecchietto fa una scorreggia, poi si alza e chiede V:"Da che buco e' uscita?" Il diavolo guarda centinaia di buchi della sedia, ne sceglie uno; D(sudando...):"Da qui credo!" Il vecchio con un salto di gioia, V:"No! E' uscita dal mio culo!"
@pincopallino5290
@pincopallino5290 2 года назад
Ahahahaha 😂😂😂🤣🤣🤣
@jonnylavie8230
@jonnylavie8230 Год назад
Grandeeee
@user-zz9qq2cb1w
@user-zz9qq2cb1w 4 месяца назад
Bene
@lucianogallicchio8957
@lucianogallicchio8957 3 месяца назад
Simpatico e tutto, ma vorrei capire il nesso con il documentario 😂
@fidelioclaudio
@fidelioclaudio 3 года назад
Ora ci sembrano ridicole queste cose viste 80 anni dopo, come saranno ridicoli i banchi a ruote del 2020 e compagnia bella.
@luciano3533
@luciano3533 3 года назад
Ben detto👍👍
@grillex87ipscf.i.t.d.s47
@grillex87ipscf.i.t.d.s47 3 года назад
Gli Italiani ai tempi che furono erano tutti lavoratori e fascisti … oggi la bandiera si vede solo per le partite non lavora nessuno c’è il reddito di cittadinanza e le associazioni mafiose fanno affari d oro grazie ad una finta democrazia corrotta …Mussolini sarà stato troppo ambizioso e dittatore ma Oggi cosa siamo una sostanza organica puzzolente chiamata merda…. Basta pensare a cosa Conte e Di maio dicono sui Talebani!!! Ripeto Talebani…
@poweragricolo
@poweragricolo 2 года назад
Grande commento
@Hollweg-f3g
@Hollweg-f3g Год назад
Come anche non poter esibire quanti pollici versi si raccolgano
@mariarosacoppa3446
@mariarosacoppa3446 Год назад
Questa è STORIA .... che piaccia o no questa è..... cosa c entrano i banchi del 20
@bobparquet
@bobparquet 3 года назад
A vedere e sentire quello che succede oggi, i mass media sono rimasti gli stessi......
@ilakemybike
@ilakemybike 3 года назад
Basti pensare che uno solo che è diventato Presidente del Consiglio ha in mano il maggior concentramento delle TV private ...
@ilakemybike
@ilakemybike 3 года назад
@@MalikPatrik Io continuo ad essere convinto che siamo ancora nel medioevo, le stesse cose che c'erano prima del 1492 ci sono ancora adesso ... non è vero ? I giullari, le cortigiane, il castello ... avete già capito a cosa mi stia riferendo, ovvio ...
@ilakemybike
@ilakemybike 3 года назад
@@MalikPatrik Tu calcola solo che con il coronavirus, hanno adottato sistemi drastici ... io addirittura ho subito un verbale per aver violato il codice penale all'articolo 650, perchè ero in bici a 1200 metri da casa, andando oltre " la prossimità " consentita, senza nemmeno sapere dove si trovasse il limite della prossimità. Quando ? Da solo, di sera senza una macchina in giro tranne quella della Polizia Stradale che mi ha fermato. Poi il provvedimento penale è passato in amministrativo, obbligandomi a pagare 200 euro alias la metà della multa, entro 60 giorni, se ricorro e perdo mi costa il doppio della multa, cioè 800 euro, se ricorro ad un avvocato sono 500 euro di avvocato, per recuperarne 200 !!! Il risultato ? La caccia alle streghe : oggi dopo 10 mesi abbiamo 2.500.000 persone risultate positive, le vittime sono quasi 80.000 tutta questa caccia alle streghe NON HA PRODOTTO alcun risultato. Volevano costringere la gente a stare in casa, dove il virus si è propagato maggiormente, infatti con l'arrivo dell'estate, uscendo di casa, quasi era scomparso. Io ? Mai preso il coronavirus ! Eppure mi hanno multato ! Come quando bruciavano le streghe !
@ilakemybike
@ilakemybike 3 года назад
@@MalikPatrik C'è chi ha scritto riguardo Berlusconi e che si stava bene quando c'era lui con le televisioni, poi cancella il messaggio però ... ha capito delle ca....ta che aveva scritto ...
@lucianozanchi5350
@lucianozanchi5350 3 года назад
@@MalikPatrik Ma nessuno fa niente per cambiare questo paese governato da mafiosi criminali delinquenti.Mi dimenticavo che hanno liberato 300 criminali mafiosi il Ministro non ne sapeva niente.Vedasi le cronache il Giudice Di Matteo Giletti.!
@FAnd-bn8wv
@FAnd-bn8wv 3 года назад
"il cinematografo è l'arma più forte"
@eminasalinovic1732
@eminasalinovic1732 3 года назад
infatti -a me fb ha proibto fare video in diretta solo perke facevo vedere l'atrocita' delle ultime settimne fatte dai ebrei contro Palestinesi
@flow56514
@flow56514 3 года назад
Buon documento. Non viene però menzionato il patto di non aggressione Ribbentrop-Molotov del '39.
@user-cy6wi4gy2g
@user-cy6wi4gy2g 3 года назад
Quello riguatdava di più la Germania
@flow56514
@flow56514 3 года назад
@@user-cy6wi4gy2g Vero.👍🏼
@lucamagni3892
@lucamagni3892 3 года назад
È vero ma Il patto era fra ger e rus. In questo lavoro si parla solo di Italia e della propaganda, non del nazismo.
@flow56514
@flow56514 3 года назад
@@lucamagni3892 È vero, ha ragione. Giusta osservazione.
@pietrantoniopace9945
@pietrantoniopace9945 3 года назад
@G.B. è vero, ma il patto Moltov-Ribbentrop fu truffaldino nei confronti della Germania perché in realtà L'Urss era già occultamente alleata degli USA. Ciò è risultato chiaro quando Hitler ha occupato metà Polonia e dopo 10 giorni l'Urss occupa l'altra metà: Inghilterra e Francia dichiarano guerra solo alla Germania. Fu chiaro che la guerra era solo contro la Germania e, in seguito, contro l'Italia fascista. Perché? Oggi è chiaro: per la loro politica finanziaria ostile all'usura. La nazionalizzazione della Deutsche Bank a giugno del 1939 e la riforma bancaria fascista del 1936. La guerra viene vinta dall'Urss, finanziata dagli Usa, che ricevono la vittoria su un piatto d'oro. Bretton-Woods da agli Usa il potere monetario mondiale con la quotazione in dollari del petrolio, oro e altre materie base. L'Urss viene lasciata in vita per 50 anni (1939-1989) e quindi sciolta con la comica e risibile motivazione del crollo del "muretto" di Berlino. Il compito affidato a Gorbaciov nel 1985 serviva ad effettuare con gradualità il funerale del regime comunista. Seguirono i funerali degli altri regimi comunisti, ormai inservibili alla grande finanza internazionale. Comincia il saccheggio delle materie prime nell'immenso territorio dell'ex Urss, interrotto da Putin, che, per questo, è visto "come fumo agli occhi". P.s. - Allo sbarco in Normandia degli Americani c'era anche Walter Chiari, arruolato nell'esercito dell'Asse; i soldati tedeschi e Italiani erano pochissimi impegnati tutti all'est a combattere contro i sovietici che erano milioni. In altri luoghi erano anche Enrico Maria Salerno, Giorgio Albertazzi e molti altri.
@pinellafranich6007
@pinellafranich6007 3 года назад
Secondo questi documentari più che un uomo di stato , sembra si parli di un illusionista da cabaret.
@zendicarsoul5606
@zendicarsoul5606 3 года назад
Assembrameeeeento!!
@mariomarini3774
@mariomarini3774 3 года назад
Adunata......il contesto storico era diverso
@Iutub0ne_Genzore
@Iutub0ne_Genzore 3 года назад
@@mariomarini3774 si si, ma anche allora in quanto a virus erano messi benino si...pan "demia".
@ioselita7078
@ioselita7078 2 года назад
Hahahahaha questa battuta mi ha offuscato per un momento pensiero amaro . Grazieeee.....
@Alex-vu5uu
@Alex-vu5uu Год назад
41:46 non e' forse vero? La GB e' anche oggi una nazione di guerrafondai e massoni.
@makc9734
@makc9734 Год назад
Berlusconi, massone, tessera 1816
@Alex-vu5uu
@Alex-vu5uu Год назад
@@makc9734 la P2 era innocua paragonata alla massoneria inglese.
@makc9734
@makc9734 Год назад
@@Alex-vu5uu Certo, finanziava pure le potenze estere, governava l'Italia e voleva riscriverne il Parlamento e la nazione, Berlusconi è ancora al Governo dopo 30 nonostante i rapporti con la mafia, gli scandali, le Tv ecc... Alla faccia di innocua se nonostante abbiano scritto tutto nel 1982 poi sono riusciti a fare ogni cosa come se nulla fosse
@Alex-vu5uu
@Alex-vu5uu Год назад
@@makc9734 invece 8 guerre dal 2000 ad oggi finanziate dai massoni anglosassoni dove le mettiamo?
@makc9734
@makc9734 Год назад
@@Alex-vu5uu Fonti? XD XD Dai, sei ridicolo, abbiamo le prove che Berlusconi era massone, che abbia fatto cosa è scritto sul documento trovato nel 1981, comprese le Tv, che abbia creato "2 partiti da alternare al governo" che in realtà sono uno solo, che abbia creato un impero con soldi di cui non ha mai spiegato la provenienza, che sia al Governo ancora oggi, che il suo partito sia stato fondato per la trattativa Stato - mafia. Però non è divertente, meglio parlare di massoneria inglese, qualche complotto preso dal QAnon o Byoblu, pensare alla Spectre, invece ai veri massoni, provati sia nell'iscrizione che nell'azione
@Visentin1970
@Visentin1970 3 года назад
Nel periodo di "non belligeranza" Hitler aveva capito l'importanza strategica di averci come alleati. Sapeva che l'Italia militarmente era poco, ma avere il nostro Paese contro avrebbe significato il blocco navale che nella prima guerra mondiale piegò la Germania del Kaiser....
@ilpensieroalternativo715
@ilpensieroalternativo715 2 года назад
Credo che fosse più l'ammirazione per Mussolini che un vero e proprio calcolo strategico militare
@Tortellobello45
@Tortellobello45 Год назад
Il blocco navale è stato spezzato con la caduta della Francia e Hitler ci alleó perché eravamo utili essendo che la Germania era sola
@terza333
@terza333 9 месяцев назад
i tedeschi sapevano benissimo dell’impreparazione bellica italiana (certo magari un’invasione di successo della Grecia in autonomia se la sarebbero aspettata), tuttavia non avendo alleati nel continente e dovendo assicurarsi un appoggio non solo militare, ma soprattutto diplomatico ricorsero all’alleanza con l’Italia, data anche l’ammirazione del Führer per il Duce e la similarità degli ideali, per quanto comunque differissero in certi aspetti, diciamo che era più importante a livello di facciata e come alleanza diplomatica più che come alleanza militare, anche perché, ripeto, la Germania non ha mai considerato l’Italia sullo stesso piano a livello militare (giustamente aggiungerei, vista l’incapacità italiana di crearsi una propria guerra parallela con dei propri obiettivi autonomi), essi sarebbero stati pronti a relegare all’Italia un ruolo di totale autonomia e dominio nel teatro del Mediterraneo e dell’Europa Meridionale, solo che l’Italia ha dimostrato di non poter svolgere a pieno tale ruolo e per questo si sono visti costretti a relegarla ad una condizione di subalternità, quello che voglio dire è che se l’Italia avesse invaso con successo Grecia ed Egitto avrebbe poi fatto lei i conti riguardo la situazione meridionale in totale autonomia, ma la guerra parallela si rivelò un totale fallimento per una serie di fattori, anzi mi verrebbe da dirti che lo stesso Hitler sopravvalutò in modo immane le possibilità italiane, ricordo che per quanto concerneva il Patto d’Acciaio le due nazioni erano poste sullo stesso piano e si sarebbero divise le sfere d’influenza, per Hitler stesso l’Italia avrebbe dovuto condurre una guerra autonoma nel Mediterraneo, correre in aiuto dell’esercito italiano in Grecia e Nord Africa non era mai stato nei piano di Hitler fino a che non si dimostrò una necessità obbligatoria, quindi se l’Italia si è rivelata incapace di mantenere una sua completa autonomia (che formalmente comunque mantenne fino al ‘43), fu solamente colpa del Duce e degli alti comandi italiani
@VonClusewitz
@VonClusewitz 6 месяцев назад
Diciamo che si sono giafagnati un fronte in piùdove sprecare risorse...
@bolognesi4094
@bolognesi4094 3 года назад
Documentario interessante . Grazie.
@luigimichetti5898
@luigimichetti5898 3 года назад
A Villa Carpena c'e' una frase scritta su di un muro insieme ad altre frasi del Duce, recita cosi....Governare gli Italiani non e' difficile.....e' inutile.....
@giulio76ful
@giulio76ful Год назад
se solo fosse morto di polmonite dopo quella giornata a torso nudo sulla neve quanti nonni ci saremmo risparmiati..
@gsaxita
@gsaxita Год назад
Il fascismo fu sponsorizzato dal potere industriale , se Benitofosse morto ne avrebbero creato un'alto .La stupidita' della gente era matura per un totalitarismo
@lucasalvato8956
@lucasalvato8956 4 года назад
Già prima del Ministero Cultura Popolare,i Veri Italiani di allora furono Primi e Maestri nella Propaganda Politica (proprio come oggi). D’altronde grandissimi scrittori nei loro lavori hanno espresso proprio questo.
@theillusiveman2139
@theillusiveman2139 3 года назад
In realtà il più grande maestro della propaganda fu Alessandro Magno
@cristiancanu6020
@cristiancanu6020 3 года назад
Strano, non è stata menzionata l'Unione Sovietica che nel 1939 invase la Polonia in comune accordo con la Germania di Hitler , dando così inizio alla seconda guerra mondiale ! Chissà perché questo "piccolo" dettaglio non viene mai riportato nei documentari RAI ? 🤔🤔🤔
@dongaiego
@dongaiego 3 года назад
Perché i comunisti sono sempre buoni e bisogna rassegnarsi al potere costituito... ahimè
@cristiancanu6020
@cristiancanu6020 3 года назад
@@dongaiego i comunisti brave persone ? 🤔🤔🤔 Cavolo , non c'ero "arrivato" , d'altronde se un regime del genere non fosse costituito da brave persone , come farebbe ad avere sulla coscienza oltre 100.000 000 di morti ? Rassegnarsi al potere costituito ?😳😳😳 Ma costituito da chi ? 🤔🤔🤔
@dongaiego
@dongaiego 3 года назад
@@cristiancanu6020 la mia era ironica... non si capiva? I comunisti, non tutti, ma quasi tutti sono uguali o peggio dei regimi fascisti. Stalin peggio di tutti. Chiaro ora?
@praypenwork6846
@praypenwork6846 3 года назад
@@cristiancanu6020 scusami, da cosa deduci la tua stima numerica? Comde fai a sapere che i numeri erano quelli? Che fonti porti?
@cristiancanu6020
@cristiancanu6020 3 года назад
@@praypenwork6846 ci mancherebbe ...... ho semplicemente letto un libro "abbastanza" dettagliato dal titolo , "il libro nero del comunismo" , che naturalmente parla dei vari regimi comunisti che hanno governato varie nazioni da prima della seconda guerra mondiale fino alla caduta dell'Unione Sovietica . Se sei un appassionato/a di storia , ti consiglio di cercare sto libro , probabilmente verrai al corrente di come si viveva sotto un regime comunista , è che la storiografia ufficiale non racconterà mai , naturalmentese vuoi sapere più dettagli non mi resta che augurarti una buona lettura . 😉👋
@andreinacoltellacci6346
@andreinacoltellacci6346 Год назад
Fu un padre e non un dittatore
@sergiogrossi5820
@sergiogrossi5820 Год назад
Il problema è che non si sa di quanti figli!
@miamartini100
@miamartini100 Год назад
è una battuta?
@angelolibero2085
@angelolibero2085 3 года назад
Questi editori che adesso lo mettono in berlina a quei tempi sarebbero stati il loro zerbino, lo dimostra il comportamento e la sudditanza che fanno oggi con i "politici" e i "tecnici" messi da altri come marionette.
@UbermenschOst
@UbermenschOst 2 года назад
Esattamente. I giornali americani e inglesi dell'epoca mostravano ammirazione e devozione. Così come i capi politici degli altri paesi. È inutile che si cerchi di propinare una aura buffonesca cialtronesca. Mussolini non fu questo.
@donfarlan214
@donfarlan214 3 года назад
every generation thinks it all starts and stops with them
@paolopagliaro980
@paolopagliaro980 3 года назад
Mi sembra che questo documentario, secondo una linea di pensiero comune in Italia e altrove, tenda a dipingere il Fascismo come un fenomeno monolitico senza evoluzione, il cui volto è determinato dalla sua fase peggiore, quella finale di alleanza col Nazismo e l'introduzione delle leggi razziali. Invece il Fascismo è stato un fenomeno in continuo mutamento, la cui traiettoria non era univocamente determinata - per cui una certa benevolenza di giudizio da parte di altri paesei non era così assurda o cieca come potrebbe sembrare oggi, a posteriori. Ricordiamo che Stalin, al momento della sua morte nel 1953 fu salutato, e non solo sui giornali comunisti, come un grande benefattore dell'umanità.
@alessandromango282
@alessandromango282 3 года назад
Caro Paolo Sembra che tu sottovaluti la macchina propagandistica dei regimi Totalitari di ogni colore. Comunismo, fascismo, nazismo, sono stati maestri nell'uso della Stampa , del Cinema e della Radio. Il fascismo Monopolizzava la scuola, le nostre Maestrine, dovevano inculcare nei bambini i principi del fascismo. Se durante un Ispezione, i bambini interrogati avessero risposto male alle domande sulle glorie del duce a del regime fascista. Veniva emessa una nota: Scarsa Preparazione Politica, nel dossier della Maestra. Al terzo richiamo la Maestra veniva LICENZIATA !.
@alessandromango282
@alessandromango282 3 года назад
Caro Paolo, tutto quello che sappiamo sulla vita sotto le dittature (la vita VERA!) è quello che il regime vuole farci sapere! Non è la VERITA'! La verità salta fuori solo dopo che la Dittatura è caduta! Quando c'era la Guerra Fredda l'Italia era spaccata in due. Metà italiani vedevano nell'America un faro di libertà. E l'altra metà pensava che in URSS ci fosse il paradiso dei lavoratori . Ma era VERO? Quando cominceremo a imparare dagli sbagli?
@alessandromango282
@alessandromango282 3 года назад
Caro Paolo, in America la libertà di stampa ci consentiva di sapere dei Divorzi, della delinquenza, della droga,, razzismo, pornografia, inquinamento, i primi satelliti fallivano due volte su tre, sapevamo della prosperità ma anche delle disuguaglianze , incidenti stradali , alluvioni, incendi, deragliamenti di treni, ecc ecc si sapeva il Bello e il Brutto,
@alessandromango282
@alessandromango282 3 года назад
Nell'URSS invece (dittatura) tutti i lanci Spaziali erano successi! Nessuno cadeva mai!! proprio Mai! Forse non avevano tutte le automobili, e il benessere degli Americani , ma non c'erano disuguaglianze, non c'era il crimine, nemmeno l'inquinamento, i divorzi, mai una alluvione, mai episodi razzisti, le donne avevano raggiunto la parità, niente prostituzione, ecc ecc insomma una minor ricchezza era compensata da una maggior giustizia e uguaglianza.....
@alessandromango282
@alessandromango282 3 года назад
Ma poi morì Stalin (1953) , frettolosamente venne assassinato Beria (capo del KGB)e cominciò l'Era di Kruscev, il disgelo e la destalinizzazione, dopo poco incominciarono i primi viaggi organizzati per visitare l'URSS. Migliaia di pullman pieni di comunisti, socialisti o semplicemente curiosi. Le cooperative inviavano in gita i loro Operai e impiegati, Partivano allegramente convinti di vedere come la Classe Operaia al Potere aveva creato l'"uomo nuovo" .
@nabuconabuco356
@nabuconabuco356 4 года назад
uma coisa que os italianos jamais quiseram estudar foi a influência de Mussolini para o desenvolvimento social, político e econômico da América do sul, em especial o Brasil de Getúlio Vargas, inclusive na propaganda. sobre a propaganda...foi extremamente bem feita do auge até o duro momento da queda.
@DJhuggo
@DJhuggo 3 года назад
OS QUE CONHECEM RINEGAN, OS QUE NAO SABEM, DESDENHAM
@serenait
@serenait 3 года назад
In realtà, se ne parla sui libri di testo delle superiori
@DJhuggo
@DJhuggo 3 года назад
GETULIO VARGAS NAO FALAVA MAS COMPREENDIA MUITO BEM O IDIOMA ITALIANO (TINHA QUE SER PARA FZER CAMPANHA NA SERRA GAUCHA)...RECEBEU UM TELEFONEMA DO DUCE, ' GEUTLIO, OLHA ,VAI TER GUERRA E VOCE PRECISA RETIRAR O LUTERO DA ALEMANHA !' , SIM, GETULIO E MUSSOLINI SE NAO ERAM MAIGOS INTIMOS AO MENOS SE FALVAM BASTANTE AO TELFONE !! GETULIO VARGAS SEGUIU O CONSELHO E CHAMOU LUTERO SEU FILHO QUE CURSAVA MEDICINA NA ALEMANHA...O RAPAZ SÓ CONCORDOU EM VOLTAR APÓS O PAI LHE ASSEGURAR QUE TBM RECEBERIA A NAMORADA ALEMÃ COM QUEM VIRIA A SE CASAR E JAMIAS ACEITA PELA FAMILIA (TINHA O APELIDO DE ' A TEDESCA')...POUCOS SABEM MAS ERA FILHA NATURAL E JAMIS ASSUMIDA DE HERMAN GOERING !
@DJhuggo
@DJhuggo 3 года назад
NABUCO, VOCE TEM TANTA RAZAO QUE POUCOS SABEM , MESMO NA ITALIA D´OGGI, QUE MUSSOLINI CONSTRUIU 7 CIDADES MODERNISSIMAS E SEUS ARQUITETOS INSPIRARAM MUITOS OUTROS PELO MUNDO...UM DELES ,LE CORBUSIER QUE POR SUA VEZ INSPIROU, NYEMAYER !! BRASÍLIA MEU CARO, É PURA ARQUITETURA FASCISTA !
@nabuconabuco356
@nabuconabuco356 3 года назад
@@DJhuggo suas observações são excelentes. Inclusive eu não sabia da namorada de Lutero Vargas. No mais a revolução de 1930 foi ideologicamente derivada do fascismo italiano e em certa medida do tedesco. Ao mesmo tempo os generais de 1964 foram os varguistas de 1930. Isso nos garantiu um ciclo revolucionário de 54 anos (1930-1984). O eixo central desse ciclo foi a Carta del Lavoro e a ideia totalitária do Estado Novo. Os contatos com italianos e alemães foram muito intensos pois somos o país com as maiores colônias de imigrantes italianos e alemães em todo o Planeta (também de japoneses). Tenho muita curiosidade de saber das correspondências de Vargas tanto com Mussolini quanto com Hitler. Obrigado pela resposta!
@mirkodifrancesco5825
@mirkodifrancesco5825 Год назад
Incredibile. Proprio come oggi con gli italiani e bassetti che li manda a morire felici
@paoloperrelli3226
@paoloperrelli3226 3 года назад
L'entrata in guerra, è innegabile, fu un errore tremendo che l'Italia e Mussolini pagarono a caro prezzo. Tuttavia, ho letto molti resoconti dell'epoca secondo i quali, dopo ben nove mesi di non belligeranza e, soprattutto, dopo che la Germania liquidò la Francia in un mese, l'opinione pubblica era diventata interventista per non arrivare troppo tardi al tavolo della pace e 'per farla pagare alla Francia' che da secoli ci umiliava (lo 'schiaffo di Tunisi' ancora bruciava). Quindi, a parte ogni condizionamento ideologico e gli imperdonabili errori degli alti comandi italiani, anche la sfortuna giocò le sue carte a nostro sfavore...
@makc9734
@makc9734 3 года назад
Nella WW1 il popolo era diviso in 2 tra interventisti e pacifisti. Nella WW2 il volere del popolo era inesistente, contavano solo pochi grandi industrie che non avevano grandissimi interessi nel conflitto (tranne FIAT), fu solo il Duce a decidere per suo conto di iniziare una guerra che si pensava ormai vinta. Anche perchè tutti sapevano quanto eravamo arretrati militarmente, sia come armamenti che come risorse che logistica. L'errore fu solo del Duce che pensava di risolvere tutto in pochi mesi e voleva spartire i successi della Germania a costo di poche migliaia di vite italiane.
@Herzogluca
@Herzogluca 3 года назад
La realtà è che non si può parlare di sfortuna, ma di totale imprevidenza e arretratezza, di cui Mussolini era a perfettamente a conoscenza. Ma volle continuare il bluff con un coppia di due, e bastò la Grecia a dimostrare cosa era davvero l'Italia di Mussolini!!!
@markaspio547
@markaspio547 3 года назад
Si si lonschiaffo di Tunisi era una goduria a confronto del culo rotto fracassato che ci siamo trovati a fine guerra.Litaliano non ha mai capito un cazzo ed è giusto che riceva.
@luciano3533
@luciano3533 3 года назад
Commento troppo obbiettivo per piacere ai democratici sinistri.
@paoloperrelli3226
@paoloperrelli3226 3 года назад
@@luciano3533 La ringrazio... Purtroppo i sinistri sono accecati da puro odio nei confronti di chi non è dalla loro parte; sono uno stato nello stato fino a raggiungere la autoghettizzazione, e del furore ideologico fanno la loro bandiera
@dannypacman4482
@dannypacman4482 Год назад
la propaganda che cè ancora oggi aimè
@langelodidio-goaldo1105
@langelodidio-goaldo1105 3 года назад
Possono dire quello che vogliono del duce,ma è stato un ottimo oratore.
@makc9734
@makc9734 3 года назад
Certo, ha fatto migliaia di morti, ma parlava molto bene!
@masterjunky863
@masterjunky863 3 года назад
@@makc9734 Solo migliaia?
@makc9734
@makc9734 3 года назад
@@masterjunky863 Io parlo di tempi di pace. Si stima che dal 2019 al 2022 abbiano ucciso più di 3.000 persone, a cui bisognerebbe aggiungere gli storpi e i pestaggi, oltre i locali devastati. Dopo con il regime è difficile avere dati ufficiali, e cmq bastava l'intimidazione, il colpirne uno per educarne 100, il confino ecc. Poi ci fu la guerra, ma il mio riferimento era al fascismo puro, come dittatura
@masterjunky863
@masterjunky863 3 года назад
@@makc9734 Temo tu abbia legerissimamente sbagliato le date...
@makc9734
@makc9734 3 года назад
@@masterjunky863 Può essere, se vuoi correggermi...
@garciavelert
@garciavelert Год назад
Ya me hubiera gustado como español ,tener el avance en lo social ,en la industria ,en lo militar ,en organización ,lo que Mussolini y el partido Fascista consiguió para Italia en aquellos años de paz ,creo que fue un error la entrada de Italia en la guerra por la falta de material de guerra moderno ,y por la falta de motivación del pueblo italiano .
@guidoghione8164
@guidoghione8164 Год назад
Venceréis porque tenéis sobrada fuerza bruta, pero no convenceréis.para convencer hay que persuadir, y para persuadir necetaríais algo que os falta: razon y derecho en la lucha. Miguel de Unamuno
@garciavelert
@garciavelert Год назад
@@guidoghione8164 pues así y todo la peste Roja no convence y ni con fraude en las votaciones
@angelolocorotondo9285
@angelolocorotondo9285 3 года назад
OTTIMO DOCUMENTARIO
@alessandrocorsetti3779
@alessandrocorsetti3779 3 года назад
Ciao ottimo video
@pillopillone6701
@pillopillone6701 Год назад
I paragoni con la storia attuale sono inevitabili. Fondamentalmente perdiamo il pelo...
@ZERO-me4rn
@ZERO-me4rn Год назад
E ja,e fammi indovinare una cosetta; Ovviamente parlando di attualità immagino che per te sia il caro putin la vittima no?
@Blasphemygoat
@Blasphemygoat Год назад
adesso per i politici odio ed insulti....... Tanti errori per Mussolini ma credo sempre nel desiderio di far grande l'Italia.Ha puntato tutto sul numero tedesco ma è uscito il numero americano.....
@cla358
@cla358 7 месяцев назад
Si potevano vedere tutti su raiplay: adesso i documentari della grande storia non sono più presenti nel sito.che vergogna
@domenicomaiello3864
@domenicomaiello3864 6 месяцев назад
Guarda caso non sono più presenti Facciamoci domande e risposte
@makc9734
@makc9734 Год назад
Già capisco poco chi ancora oggi crede nel fascismo, a parte chi ha meno di 10 anni, ma se dopo un video come questo che è solo una delle sue tante sfaccettature, qualcuno scrive "grande statista" è la dimostrazione che non ha capito una mazza, ne prima, ne durante, ne dopo
@fernandocordella1256
@fernandocordella1256 9 месяцев назад
Apri gli occhi perché la mazza non la hai capita tu perché quella era una propaganda alla luce del sole e non fatta a tavolino in locali chiusi come quella che facevano i seguaci di Lenin in Italia naturalmente inginocchiati da propagande di progresso inesistente di uguaglianze inesistenti ecc ecc ma tu naturalmente ancora dormi perché quelle propagande progressiste inesistenti della sinistra esistono ancora oggi su su svegliaaaaaaaaaa
@italogaravini5093
@italogaravini5093 3 года назад
Si parla della propaganda fascista fascista come se oggi non ci fosse la propaganda del pensiero unico
@soul-wh3we
@soul-wh3we 3 года назад
Ahahahah
@markaspio547
@markaspio547 3 года назад
Ma è giusto che sia così.Se non sapete gestirvi la libertà qualcuno deve farlo per voi.
@cucciolobello4751
@cucciolobello4751 3 года назад
IL SOLO FATTO CHE TU PUOI ESPRIMERE LA TUA CAZZATINA SUL WEB, DIMOSTRA CHE QUANTO SCRIVI NON E' VERO.
@Andre-jb2er
@Andre-jb2er 3 года назад
@@markaspio547 i media manipolano la realtà
@specchioriflettentedelkarm2570
@specchioriflettentedelkarm2570 11 месяцев назад
100 volte meglio
@giovannilandriscina4316
@giovannilandriscina4316 Год назад
La propaganda di ieri. Oggi non è cambiato molto. Essere pro l'ucraina e inviare aiuti e armi è la continuità della propaganda che racconta solo bugie......
@PaoloCavestro-ey9bb
@PaoloCavestro-ey9bb 3 месяца назад
Anch'io sono pro Ucraina, orgogliosamente e in eterno. Ucraina libera e indistruttibile,dal San a Vladivostok!!! Gloria e onore all'Ucraina,in eterno!!!
@pietrocannas7159
@pietrocannas7159 Месяц назад
😂😂😂😂😂😂😂😂😂
@starelsex810
@starelsex810 3 года назад
Certo chiamare sedentari gli italiani che nel ventennio erano perlopiù occupati in agricoltura o industria vi vuole coraggio...
@1s3rio73
@1s3rio73 3 месяца назад
infatti in quel periodo il 90% dei nostri connazionali erano lavoratori indefessi
@user-mj2io9qg3o
@user-mj2io9qg3o 3 месяца назад
Nella prima guerra mondiale portava in guerra i contadini che non avevano abbracciato mai un fucile nelle loro vita e non avevano l'idea della guerra , dalla campagna con le pecore giorno dopo si trovavano in trincea senza la loro volontà , e così si sono creati i pazzi della guerra , poi e andato a attaccare due paesi amici e vicini come Albania e Grecia , ma il fango delle montagne del Albania e Grecia non era una cosa facile , per non parlare del Africa e la campagna della Russia
@charliechan6160
@charliechan6160 3 года назад
quella era propaganda 1,poi c'è stata propaganda 2.
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 2 года назад
L'aspetto che ha determinato l'esito della seconda guerra mondiale è dovuto al fatto che l'Italia e la Germania erano nazioni sole come lo era anche il Giappone ma molto ambiziose anche la Spagna la Russia lo erano ma la prima delle due è stata piu' scaltra pensando solo al suo paese mentre i Russi furono costretti dalla Germania ad entrare in guerra una volta che i tedeschi invasero la Polonia aprendo il fronte russo allora alla luce di questo quadro europeo e mondiale si puo' dire a cose fatte che la nazione più furba è stata infine l'Inghilterra che verso la fine del conflitto bellico mondiale chiese aiuto a tutti i paesi di madrelingua Inglese che erano dislocati in tutto il mondo spostando l'esito finale della guerra per la preponderante forza bellica messa in campo dalla sua parte dopo che le sue forze armate erano scampate al annientamento a Dunkerque tragico errore dei nazisti portando con sè anche la Francia che era stata invece già sottomessa dalla Germania e facendola sedere sul tavolo dei vincitori.
@fasullodavvero
@fasullodavvero Год назад
@FABIO POMPONI Hai una visione singolare della cosa,non fai il minimo cenno agli (stupidi) errori dei "capoccioni" italo-germano-nipponici" per esempio: A) attaccare pearl harbor B) attaccare la russia con l'inverno alle porte C) mandare l'ARMIR in russia anche se Hitler non li voleva D) "spezzare le reni" alla Grecia 😂😂😂😂 F) Credere che il "resto del mondo" sarebbe rimasto a guardare mentre cercavano di creare ognuno il propio "impero" personale... se Hitler era un pazzo,Mussolini era un'ingenuo,mi ricorda tanto un certo "leader" che adora i selfie...
@giuseppeverderio7997
@giuseppeverderio7997 Год назад
POMPONI sì è un vero storico . Uno storico...in pompa magna!! ah ah ah ah!
@fabiopomponi7740
@fabiopomponi7740 Год назад
Il cognome Pomponi è spesso associato alla fellatio in ora per colpa del fatto che somiglia ad una parola triviale e anche perchè la nostra lingua si è involgarita con termini francesisti inglesisti e spagnoli come fece ben notare il sommo poeta nel suo trattato linguistico del de' vulgari eloquentia ma molti dimenticano che a Roma esisteva la Gens Pomponia che faceva parte del patriziato romano ai tempi del impero e dei Cesari peccato che il Vulgo abbia barbaramente storpiato la nostra lingua che deriva dal Latino e dal Fiorentino con termini gergali da turpiloquio ma purtroppo l'ignoranza ha sempre imperato in ogni epoca peccato perchè storicamente siamo stati sempre un grande popolo anche sè ai giorni nostri dalla fine del secondo conflitto mondiale da noi tragicamente perduto abbiamo perso la nostra sovranità popolare per colpa di un sistema politico che ha venduto il nostro paese a tutti coloro che ci hanno prestato i soldi per garantire al nostro popolo un benessere fittizio che è crollato irrimediabilmente con la fine della guerra fredda con i risultati che sono sotto gli occhi di tutti ci dobbiamo solo vergognare siamo diventati un paese marionetta al servizio delle superpotenze mondiali.
@BiancaPrimavera
@BiancaPrimavera Год назад
Ma gli inglesi furono considerati vincitori? Nella divisione dell’Europa gli inglesi non rientrano tranne che nella nato. Ma nella nato c’eravamo anche noi tra i primi ad entrarci… questo è ciò che non capisco, dell’Inghilterra alla fine dopo un po’ ( parlando di libri di scuola d’obbligo) non se ne parla più
@lucastedile2322
@lucastedile2322 7 месяцев назад
​@@fabiopomponi7740va letto tutto d'un fiato ?
@eziocantella4482
@eziocantella4482 3 года назад
Perche' la musica del gladiatore con Mussolini?Perche' Rai
@alexguitar67
@alexguitar67 3 года назад
Mussolini e antica Roma non ti dice niente?
@eziocantella4482
@eziocantella4482 3 года назад
@@alexguitar67 mi dice che uno e' il piu' grande impero della storia l altro c ha fatto ride dietro da mezza europa
@bandido7186
@bandido7186 3 года назад
@@alexguitar67 anche a me',come a Ezio,dice che,l'impero romano ha dominato per mille anni,mentre,il ducetto-scherzetto meno e peggio di un paio di buone mutande!!!
@XanAxDdu
@XanAxDdu 3 года назад
@@eziocantella4482 magari l'impero cinese oppure quello di alessandro magno .... pure i babilonesi o gli egiziani
@joramknight6468
@joramknight6468 3 года назад
forse perché il film del gladiatore e Mussoloni hanno detto solo ca**te...
@domdegood5376
@domdegood5376 3 года назад
L'Italia era divisa in due, Fascisti e massoni, i massoni non hanno voluto che Mussolini vincesse la guerra.
@federicocascio3376
@federicocascio3376 Год назад
chi erano i massoni
@grezzo73
@grezzo73 3 месяца назад
Non abbiamo imparato niente la storia insegna ma non ha allievi
@1s3rio73
@1s3rio73 3 месяца назад
uno dei commenti più belli mai letti ❤
@sarapepe8746
@sarapepe8746 2 года назад
Bellissimo documentario
@ggloriaf5151
@ggloriaf5151 Год назад
L' Ucraina oggi, come allora, vittima della propaganda.... Stesso meccanismo....
@mikyruna
@mikyruna 2 года назад
Ma il caproni NON era un aereo a getto...ma proprio per nulla
@LUISA-rj8oe
@LUISA-rj8oe Год назад
Ancora prima, aveva confessato che uno dei momenti più dolorosi della sua vita è stato quando il padre gli aveva inviato un telegramma: lui torna e trova la mamma morta.
@nicolettadellagnello1754
@nicolettadellagnello1754 3 года назад
Grazie del video
@gabrielefiliani4229
@gabrielefiliani4229 Год назад
Mai dimenticare soprattutto di questi tempi
@LaFlame911
@LaFlame911 Год назад
per le ingerenze straniere sul nostro benessere o ti riferisci stoltamente alle ultime elezioni?!
@gabrielefiliani4229
@gabrielefiliani4229 Год назад
@@LaFlame911 no algli steropiti stranieri
@annamariazitti8122
@annamariazitti8122 Год назад
@@LaFlame911 I
@annamariazitti8122
@annamariazitti8122 Год назад
Non credo proprio che gli insegnanti siano rossi anzi piuttosto neri in maggioranza
@mariofranda6186
@mariofranda6186 Год назад
Grandissimo Uomo. ❤🇮🇹👏🏻
@dagagiuseppina9731
@dagagiuseppina9731 2 года назад
sono del trentadue e mi ricordo benissimo quel periodo esopratutto il rispetto lche cera per gli anziani i banbini e soprattutto si lavorava enon sentivo le schifezze che fanno ora e non dimenticare le opere che sono fatte in quel periodo non mi sembra che questi che ci sono ora abbiamo fatto wualcosa inpiu ora siamoallo sbando totale ciao
@pasex00
@pasex00 Год назад
e non si sentiva no... c'era la dittatura
@digipao9453
@digipao9453 Год назад
Mettiamola così, dalle sue parole si capisce che lei è del '32, sembrano le parole di un anziano nostalgico della propria infanzia che non si riconosce in alcun modo nel mondo attuale.
@giuliolodigiani4491
@giuliolodigiani4491 Год назад
Complimenti, ha capito tutto del documentario
@berserkir6717
@berserkir6717 Год назад
Abbia pazienza Daga Giuseppina , se lei davvero è del 1932 mi meraviglio che quell'epoca di "perfezione aurea" non abbia fatto in modo che scrivesse correttamente in italiano. Ahimè non la giustificano ne gli anni ne il TELEFONO CELLULARE anche oggi detto SMARTPHONE perché, uno dei precetti del suo amato ventennio era : modernizzarsi e protrarsi al futuro impeccabilmente. Siccome non la conosco per me potrebbe essere chiunque anche una giovane povera mentalmente.
@onurb428
@onurb428 Год назад
...i treni arrivavano in orario😂😂
@francescafurini7060
@francescafurini7060 5 месяцев назад
Brutto mettere la musica del gladiatore a tutto ciò
@thesquirreldriver8859
@thesquirreldriver8859 3 года назад
1:20 sì ma state calmi!😂😵
@gasparegiacalone8865
@gasparegiacalone8865 3 года назад
GOVENO MUSSOLINI ERA DITTATORE VARE SESSO CON LE DONNE NO VARE GUERRA MONDIALE
@ramaglierame5984
@ramaglierame5984 3 года назад
I calmi lo prendono nel cu.. Troppi calmi in Italia ecco perché ci prendono per il cul... in Europa
@xxxyyy-zzz2624
@xxxyyy-zzz2624 2 года назад
In un bar un uomo sta piangendo a più non posso. Entra un suo amico, lo vede e, vedendolo così disperato gli si avvicina e gli chiede: “Luciano, ma che ti è successo??? Perché sei così disperato?”. “Mia moglie ha giurato solennemente di non rivolgermi più la parola per un mese!”. “Allora dovresti essere felice!”. “Lo sono stato. Ma il mese scade questa sera!!!”.
@alessioolivieri5460
@alessioolivieri5460 Год назад
Ma che cazzo centra
@enzolorenzovincenzo707
@enzolorenzovincenzo707 Год назад
@@alessioolivieri5460 forno
@emanuelesciortino7032
@emanuelesciortino7032 Год назад
Calzante come un pomodoro nel latte!
@Frivals
@Frivals Год назад
🤣🤣🤣
@Frivals
@Frivals Год назад
@@emanuelesciortino7032 🤣🤣🤣🤣
@odorisiogilberto
@odorisiogilberto 2 года назад
Bellissimo documentario storico e straordinariamente attualissimo sulla propaganda politica cinematografica dell' istituto nazionale LUCE,braccio destro di Benito Amilcare Andrea Mussolini!😄😄🙏😉😉❤
@user-ud1nr7ek6g
@user-ud1nr7ek6g 7 месяцев назад
OTTIMO VIDEO 👏👏👏.
@alessandrovalerini
@alessandrovalerini 3 года назад
Vedetela come volete ma una folla così si è vista solo per Mussolini, lui si che ha unito gli italiani
@bandido7186
@bandido7186 3 года назад
...e li ha trascinati in un mare di merda nera!!!
@leondegrelle3208
@leondegrelle3208 3 года назад
@@bandido7186 oggi invece viaggiamo .... nella merda ..., senza onore. Siamo stati grandi.... oggi siamo niente. Grazie ai giudei/comunisti
@bandido7186
@bandido7186 3 года назад
@@leondegrelle3208 ahahahahahah...Sei simpatico!!!😂😂😂
@andreagargiulo6230
@andreagargiulo6230 3 года назад
E questo la dice lunga sugli italiani. Meno male che abbiamo perso la guerra, ci siamo salvati.
@leondegrelle3208
@leondegrelle3208 3 года назад
@@andreagargiulo6230 grazie a gente come te.... vaccinati
@tommasotuccillo1143
@tommasotuccillo1143 3 года назад
ERA UN GRANDE UOMO SAPEVA GOVERNARE L'ITALIA ,AVEVA MOLTI POLITICI INTORNO ERANO TUTTI TRATITORI ,ERA TROPPO ONESTO PER I TRATITORI POLITICI NON ERA GIUSTO
@fuma7162
@fuma7162 3 года назад
Signori mio ecco il fascista piangina
@ludovicopalumbo8385
@ludovicopalumbo8385 3 года назад
No comment
@marcoledro247
@marcoledro247 3 года назад
ma sopratutto cosa sono i tratitori
@andreagargiulo6230
@andreagargiulo6230 3 года назад
Ma chi sono i TRATTORI?
@emanuelesciortino7032
@emanuelesciortino7032 Год назад
Non sai di cosa parli
@franco29660
@franco29660 2 года назад
Anche oggi come all’ora il mito dello sport panacea di tutti i mali, la cura del corpo come simbolo di eternità e salute
@blackimp4987
@blackimp4987 Год назад
non confondere l'uso strumentale di una verità con la verità stessa. Lo sport E' fondamentale per la salute e ha anche un forte effetto educativo anche se i criminali tali rimangono pur praticando sport: ti insegna il sacrificio per ottenere risultati, di insegna ad accettare i tuoi limiti per provare a superarli, ti insegna a rispettare le regole e ti dà una connessione maggiore con il tuo corpo ... oltre a tutti i benefici biologici. Poi è vero che quando pratichi sport di contatto in modo più assiduo è probabile che arrivi all'infortunio. Questo è un video solo sulla propaganda ma questo non esaurisce per nulla quello che il fascismo ha fatto o cercato di fare. Prima della follia della guerra, in meno di vent'anni è riuscito a fare aumentare il pil del 50%, a sostenere industria di auto, velivoli, navi, treni oltre che quella civile partendo da una nazione e uno stato distrutti... da una guerra vinta! Questo per dire che alcuni elementi di propaganda vanno reinquadrati non solo nell'unico obiettivo di glorificare il regime stesso ma di dare delle linee guida funzionali al benessere morale e fisico. E' uno di quegli aspetti confivisi con i regimi comunisti in cui è lo stato, ANZI il partito, ad indicare per tutti quale debba essere lo stile di vita.
@giulio76ful
@giulio76ful 8 месяцев назад
beh la cura e la ricerca del benessere x il proprio corpo magari non ti donerà l'eternità ma di sicuro male non ti fa..
@rodrigoarguellezvernal1971
@rodrigoarguellezvernal1971 Год назад
Bellísimo!!! Y cuándo en español cuándo?
@antoniobattigelli1139
@antoniobattigelli1139 2 года назад
Sorprende vedere come non è cambiato nulla.
@Andrea-gb7ei
@Andrea-gb7ei Год назад
Non è affatto vero! Oggi tutto questo lo si spaccia pure per democrazia!
@danielaalunni3471
@danielaalunni3471 3 года назад
altri hanno tradito.
@mariorossi1789
@mariorossi1789 3 года назад
I questo documentario non poteva mancare anche Togliatti, per far capire meglio l'ignoranza dell'epoca, il finale poi ci fá capire meglio perché non siamo stimati come popolo
@poweragricolo
@poweragricolo 2 года назад
E cioè?
@IdiotiAlVolante
@IdiotiAlVolante Год назад
20:06 che manifesto magnifico...
@manliozaninotti9627
@manliozaninotti9627 4 года назад
"Roma di travertino, vestita di cartone, saluta l'imbianchino che arriva da padrone." La saggezza popolare sfida i secoli.
@manliozaninotti9627
@manliozaninotti9627 3 года назад
@TopoRoger1 Pasquino (un anonimo sulla statua di Pasquino come ai tempi dei papi) comparsa il giorno della visita di Hittler a Roma.
@orkotron007
@orkotron007 3 года назад
@TopoRoger1 sempre(importante è apparire :-))
@hrodwulf8093
@hrodwulf8093 3 года назад
"Se fossi italiano starei con il DUCE" Cit. - Winston Churchill - Noi ci teniamo questa citazione, voi "compagni" a chiacchiere..... tenetevi la frase del vostro simile, un anonimo fallito 😉
@manliozaninotti9627
@manliozaninotti9627 3 года назад
@@hrodwulf8093 Vediamo di chiarirci: Churchill non é di certo nel pantheon dei miei riferimenti culturali e da buon conservatore reazionario é certo che sarebbe stato con Mussolini, ma prima che questi gli dichiarasse guerra genuflettendosi alle follie dell'imbianchino autrotedesco... Se avessimo avuto un Churchill anzicché un benito forse la guerra l'avremmo combattuta dalla parte giusta. Ricordo che Churchill diceva "La democrazia é la peggior forma politica dopo tutte le altre." come vedi a citazioni si va a parare dove si vuole, restano solo i fatti e i perdenti. Comunque non vi capisco voi fascisti: la vostra idea presume che non tutti gli uomini nascano uguali e che la guida di una nazione spetti ad individui migliori di altri... ora, o vi credete voi quell'individuo migliore, in tal caso siete solo dei pazzi megalomani, o siete convinti di essere deficenti ed aver bisogno di qualcuno che vi comandi e vi insegni a pulirvi il cu... il naso. Io credo che abbiate assolutamente ragione sul secondo punto. Noi democratici crediamo che chi governa vada eletto con il voto di tutti valutandone i meriti e cambiandolo quando dimostra di non essere all'altezza. Questa cosa dovrebbe rassicurarvi sul fatto che ci prenderemo cura di voi poveri deficenti, quindi votate per noi e andate a dormire sereni.
@hrodwulf8093
@hrodwulf8093 3 года назад
Nel bene e nel male "l'imbianchino" è conosciuto pure su Urano, quello che ha scritto la frase rimane un fallito, come la maggioranza dei comunisti a mezzo servizio nostrani. Vedi, il punto è che gli italiani nei prossimi anni moriranno di fame e questo avverrà certamente non per colpa del Fascismo, caro amico democratico. Poi scusami.... te lo dico senza ironia, tu credi davvero di essere libero? Da persona non ignorante sai bene che il Duce aveva consenso a livello mondiale, piaccia o meno... è così, questo prima dell'alleanza con Hitler. Sull'errore dell'entrata in guerra, sono d'accordo, con la testa di oggi, ripeto.... con la testa di oggi... possiamo dire che fu uno sbaglio madornale.... tieni però presente che allora, nel giugno '40, il Führer pareva davvero avesse vinto la guerra... persa poi (io diró per sfortuna, tu per fortuna) con due mosse fatali, Dunquerke e attacco alla Russia. Mi chiami Fascista, fai bene lo sono.... ma non mi reputo migliore di nessuno, la differenza tra me e te e che io morirei oggi per la difesa o la grandezza della mia Nazione, tu....forse no. Mussolini.... ha l'unica colpa di aver amato troppo l'Italia.... e concorderai con me che un amore ossessivo alla fine ti acceca.... al punto di vedere leoni, dove vi sono pecore. Buona democrazia 😉
@ermannogeronazzo2947
@ermannogeronazzo2947 3 года назад
La verità si può nascondere per un po’.... ma prima o poi...
@orkotron007
@orkotron007 3 года назад
viene sempre a galla
@lucianozanchi5350
@lucianozanchi5350 3 года назад
La verità è unica e certi criminali di allora cercano di distruggerla criminali traditori renitenti assassini.!
@bandido7186
@bandido7186 3 года назад
...si appende così tutti possono vederla!!!
@christianmorato575
@christianmorato575 2 года назад
@@bandido7186 bravo compagno viva l urrs
@bandido7186
@bandido7186 2 года назад
@@christianmorato575 grazie camerata.Sempre W IL DIUCIE che alla sconfitta vi condiucieee!!!
@N1c0las1994
@N1c0las1994 2 года назад
eja eja alala
@schinardi
@schinardi 3 года назад
La vostra becera ricostruzione dimostra che ancora oggi avete paura della sua storia e delle sue idee....
@francescodelfoleone2703
@francescodelfoleone2703 3 года назад
Certo che se ne ha paura. Non potremo sopportare un'ennesima guerra mondiale che l'Italia perderebbe comunque. Ma sa una cosa egregio? Son certo che abbia avuto più paura lui quando scappava come il codardo quale fu.
@schinardi
@schinardi 3 года назад
@@francescodelfoleone2703 comprendo che l'ignoranza in materia é grande.... Indubbiamente non a causa sua ma di ciò che il sistema post guerra ha diffuso... Di certo l'italia di oggi é ben meritata per molti.... Attendiamo la capitolazione....
@liviajod7157
@liviajod7157 3 года назад
lei come tutti i nostalgici non avrebbe durato 3 settimaane sotto il fascismo.
@francescodelfoleone2703
@francescodelfoleone2703 3 года назад
@@schinardi mi sta dicendo che il suo duce non stava scappando in Svizzera quando gli "atlantici" defascistizzavano il nord italia? O che l'Italia può vantarsi di avere un curriculum bellico decente? L' EI ha ricevuto il cosiddetto "onore delle armi" a El Alhamein, una sconfitta. Dice moltissimo delle reali capacità dell'apparato bellico d'Italia allora come in tempi moderni del resto.
@francescodelfoleone2703
@francescodelfoleone2703 3 года назад
@Marco Parisi Trovo sia invece importante il confronto dialettico.
@adelaar1965
@adelaar1965 Год назад
Mamma mia...all'epoca c'era un'ignoranza che si tagliava con il coltello!!!
@marcobottari3383
@marcobottari3383 Год назад
Pure adesso...
@nikflower8529
@nikflower8529 7 месяцев назад
Adesso pure peggio! Lo inneggiano e rimpiangono 😅
@giovannilofaro2843
@giovannilofaro2843 5 месяцев назад
Condivido personalmente e pienamente questo video raffigurante l' essere genuino altero di questo personaggio iscrivendomi al canale da Appassionato
@cosiDIVerso
@cosiDIVerso 3 года назад
56:39 :(
@mistercik
@mistercik 3 года назад
A Bari si dice " mussolin ha fatt la mong e la pong" chi è barese capirà il significato
@odorisiogilberto
@odorisiogilberto 2 года назад
MIster Cik, mi scusi ,che vuol dire??
@mistercik
@mistercik 2 года назад
Ha fatto buon viso a cattivo gioco con tutti
@poweragricolo
@poweragricolo 2 года назад
Del resto cosa ci si può aspettare dai pugliesi...
@mistercik
@mistercik 2 года назад
@@poweragricolo Mussolini amava la Puglia e Bari era la porta Dell est. Ha fatto la fine che si è meritato mentre fuggiva in Svizzera travestito da tedesco lasciando in balia delle onde l Italia dopo 2 anni di guerra civile
@christianmorato575
@christianmorato575 2 года назад
@@mistercik si hai ragione ma adesso raccontaci delle meraviglie del comunismo (sperando tu capisca l ironia)
@asromadermaestro2635
@asromadermaestro2635 2 года назад
VIVA IL DUCE
@benitomussolini7527
@benitomussolini7527 2 года назад
: )
@racing3060
@racing3060 2 года назад
🤚🤚🤚🤚🏴🇮🇹
@Airbus_a320_lovers
@Airbus_a320_lovers 3 года назад
59:30 la guerra non è mai finita
@battamin2080
@battamin2080 3 года назад
Né finirà mai
@poweragricolo
@poweragricolo 2 года назад
La vita È guerra.
@sacrafiamma5982
@sacrafiamma5982 3 года назад
che bello questo video parla dell Italia del 2020.
@ControCultura-
@ControCultura- 3 года назад
Che tipo di droga usi ?
@mauriziomarcolongo5841
@mauriziomarcolongo5841 3 года назад
stai sveglio di notte per pensare le cazzate che devi dire?
@mapi184
@mapi184 3 года назад
giusto, solo che la differenza tra ieri e oggi è che oggi la stanno solo distruggendo con una guerra finanziaria , una guerra silenziosa di cui molti non sembrano accorgersi
@makc9734
@makc9734 3 года назад
@@mapi184 Beh, anche il fatto che oggi non ti sparano per le strade o massacrano di botte è una differenza! E che puoi scrivere qualunque cosa tu passa per il cervello senza finire il galera o al confino...o all'ospedale!
@borghettopierluigi2538
@borghettopierluigi2538 3 года назад
Onore a te Benito Mussolini, saluto al Duce..
@fhem5988
@fhem5988 3 года назад
Onore di cosa... bah che pena
@racing3060
@racing3060 2 года назад
🤚🤚🤚🤚🇮🇹🏴
@loscurita2845
@loscurita2845 2 года назад
@@fhem5988 onore al duce, ecco cosa
@alberto.bortolon
@alberto.bortolon Год назад
Bisognerebbe tutti vedere il film "L' onda" per capire vantaggi e svantaggi del "cameratismo".
@nerinanerina9033
@nerinanerina9033 2 года назад
Certo che i politici piazze così piene se le sognano!! Ovviamente non per approvare ciò che è successo!
@andreafinotello988
@andreafinotello988 Год назад
Bravissimo mio nonno era una camicia nera del btg Muti c'era più rispetto altro che i nostri politici mangiano loro e noi in miseria
@thelizardking1886
@thelizardking1886 Год назад
😂😂😂😂😂
@hrodwulf8093
@hrodwulf8093 3 года назад
Churchill: "Se fossi italiano starei con il DUCE!" Penso che basti.
@federicoceccatelli5741
@federicoceccatelli5741 3 года назад
per far trasparire la capronaggine dell'autore del commento? avanza pure
@hrodwulf8093
@hrodwulf8093 3 года назад
@@federicoceccatelli5741...... l'autore del commento ha riportato una citazione di un grande statista, che fa da eco a molte altre citazioni positive su Mussolini esternate da parte di personaggi storici di un certo calibro. Voi "sinistrati" antifascisti a comando, quando siete a corto di argomenti, scarrellate. Guardati bene allo specchio..... capirai che anche essere un caprone, per te potrebbe essere un lusso. 😁
@withloveandkindness9575
@withloveandkindness9575 3 года назад
@@hrodwulf8093 ottimo discorso, concordo🤝.
@bandido7186
@bandido7186 3 года назад
Rommel:"Mussolini e' la peste degli Italiani"
@andreagargiulo6230
@andreagargiulo6230 3 года назад
Salvo poi ricredersi. Gli americani la pensavano diversamente e Winston dovette cambiare velocemente opinione.
@baluuuuuukka7301
@baluuuuuukka7301 11 месяцев назад
Sbaglio o quando lui c era si aveva paura ad avere idee non come le sue?oltre ai treni in orario(bugia) si intende
@Crypto_Sinborn
@Crypto_Sinborn Год назад
Grazie per l’upload, documentario straordinario.
@alelor04
@alelor04 Год назад
Il solito documentario delle parte vincente
@alelor04
@alelor04 Год назад
@wolfgunz9070 non ti immagini quanti ne abbia letti. ( Gayda, Valdevit, Bardi, Vitangeli...ecc) Molti ho dovuto leggerli in inglese perché in Italia non sono tradotti.....( Suvorov, Mullins, Weeks, Nielsen, Riott...ecc...) questi avevano una visione storica troppo a 360° per il tenero pubblico italiano. Hanno visto bene di non pubblicarli mai.
@angelosebastiani1120
@angelosebastiani1120 3 года назад
Speriamo che ne arrivi unaltro o siamo nella merda
@soniaghezzi1886
@soniaghezzi1886 3 года назад
Ma dopo aver visto un video in cui si racconta quanto riuscì a mentire agli italiani lei ne vorrebbe un'altro?sicuro di aver capito bene quanto è stato detto nel filmato?
@alanrigoldi
@alanrigoldi 3 года назад
Tutta l’ignoranza del mondo in un solo commento
@soniaghezzi1886
@soniaghezzi1886 3 года назад
@@frenckxxx9369 lei si sente sotto dittatura?x quale motivo se posso chiedere?ha mai provato ad essere sotto regime come durante il fascismo?chi non la pensava come lo.stato finiva malmenato o andava in prigione oggi c'è libertà di pensiero e parola
@frenckxxx9369
@frenckxxx9369 3 года назад
Sonia Ghezzi spiego subito cara,oggi non usano la violenza perché fanno i finti buoni,ma è una dittatura in quanto fanno i loro comodi con l’inganno e corruzione e cercano di tenere tutto nascosto al popolo,non ci fanno votare,in ogni caso resta al governo il pd,libertà di parola e pensiero non è vero,se dici la verità è non la pensi come loro ti fanno fuori. A sinistra usano il metodo dittatura per schiacciarci sia dentro che fuori la politica,c’è una differenza,mussolini ha dato lavoro,ha ricostruito l’Italia ecc la sinistra in Italia mette solo tasse e da diritti ai clandestini
@soniaghezzi1886
@soniaghezzi1886 3 года назад
@@frenckxxx9369 è poco informato vedo...sa che durante il regime fascista furono aboliti i diritti di scioperare e fu favorita solo la borghesia e i proprietari terrieri?i salari vennero bloccati e iniziano a scarseggiare i beni di prima necessità portando fame e povertà x i lavoratori ma se lei basa il suo sapere sulla propaganda messa in atto durante il regime crederà sempre che tutto fosse liscio....non deve credere a quel che scrivo la invito a informarsi personalmente su come andarono davvero i fatti così si fa un idea chiara e non corrotta....
@giorgiomariaschiro551
@giorgiomariaschiro551 2 года назад
Un saluto a tutte le mie compagne ć é qualcuno della 5f che sta guardando il video per esame.
@Frivals
@Frivals Год назад
Ci vuole la continuazione del documentario
@francoventidue6905
@francoventidue6905 Год назад
Decine di migliaia di festanti , in quella piazza (e nel resto d' Italia) , perderanno la vita o un parente tra le sabbie del Nord Africa e nel rigido inverno russo per colpa del tizio sul balcone . Una generazione colpevole che lo ha permesso . Nonostante tutto
@mariomarchetti5030
@mariomarchetti5030 2 года назад
Anni di grandezza….purtroppo la guerra ha distrutto tutto
@civax778
@civax778 2 года назад
la guerra voluta da un fascismo con le pezze al culo! combattuta su tanti fronti in maniera inconcludente e con i muli , senza un armamento adeguato, ripresi per le orecchie più volte....
@loscurita2845
@loscurita2845 2 года назад
Vero
@giulio76ful
@giulio76ful 8 месяцев назад
eh si.. gli anni del famoso impero.. 🤣🤣🤣 so ridiculous
@РусскийПатриотЯша
@РусскийПатриотЯша 7 месяцев назад
Nonostante abbia io personalmente apprezzato questo documentario, devo sottolineare come esso non sia altro che propaganda sopra altra propaganda, e lo dico da comunista.
@movimentosocialeitaliano
@movimentosocialeitaliano 7 месяцев назад
Sono contento che tu abbia apprezzato il documentario. Dal punto di vista fascista, ritengo cruciale evidenziare gli aspetti positivi della leadership di Mussolini, come il suo impegno per l'ordine e lo sviluppo economico. Purtroppo, a mio avviso, questi valori sembrano mancare oggi, contribuendo a un'Italia senza una chiara direzione e prospettive per il futuro. E, visto che sei un patriota russo(ossia terroristi naz\sta), direi che hai un po' li idee confuse ma , non importa.. sta andando tutto bene.
@РусскийПатриотЯша
@РусскийПатриотЯша 7 месяцев назад
@@movimentosocialeitaliano Ok?Comunque da come parli si capisce che non sai assolutamente cosa sia successo al fronte… e aggiungo come il popolo russo è quello ucraino siano fratelli, tu però devi berti la becera propaganda atlantista, ma dopotutto sto scrivendo a uno che molto probabilmente festeggia il giorno in cui lo hanno invaso…
@movimentosocialeitaliano
@movimentosocialeitaliano 7 месяцев назад
​@@РусскийПатриотЯша Per fortuna non ci conosciamo, ma stai sostenendo una guerra guidata da un tiranno terrorista. Potrai forse festeggiare, ma fallo in casa con i tuoi simili. Credimi (ma anche no, non mi importa) conosco molto di piu' di quello che vorrei sapere di questa attacco terroristico ignobile.
@edoardojanniello4863
@edoardojanniello4863 3 года назад
I soliti commenti ironici e denigratori verso l'Uomo più grande che, dopo i Cesari, l'Italia abbia avuto !!
@Beppo99
@Beppo99 3 года назад
Studia
@eccehomo8152
@eccehomo8152 3 года назад
ma chi te lo tocca...
@wikusvandemerve2385
@wikusvandemerve2385 3 года назад
Il pelatino a tersa in giù 🎵 La testa d'uovo a testa in giù 🎵
@denisf5511
@denisf5511 3 года назад
NON OSARE PARAGONARE MUSSOLINI A CESARE NON È NEANCHE LA SUA SCARPA. CESARE HA CONQUISTATO MEZZA EUROPA, IL DUCE COSA? VERGOGNA
@Stefano0210
@Stefano0210 3 года назад
@@wikusvandemerve2385 🎼🎼🎼🎼....scusa....mancava la musichina....🤣🤣🤣
@adrianatorleone8736
@adrianatorleone8736 3 года назад
Grande uomo ha fatto tanto per il popolo e l italia
@wikusvandemerve2385
@wikusvandemerve2385 3 года назад
Hai assolutamente ragione, ti faccio qualche esempio delle imprese eroiche di quest'uomo 1) Mussolini ha tolto la libertà ai cittadini: libertà di voto, di associazione, di sciopero e di opinione 2) Mussolini eseguiva regolarmente pene di morte: 42 fucilati nel ventennio su sentenza del Tribunale Speciale 3) 17.000 gli etiopi deportati e sterminati nel campo di sterminio di Danane (Somalia) 4) 35.000 Mila civili slavi uccisi durante l'occupazione fascista dei Balcani, di cui 13 Mila nei campoi di sterminio 5) 350.000 militari e ufficiali italiani caduti o dispersi 6) Nel 1938, (i primi 15 anni di dittatura fascista) la situazione economica dell’italiano medio era pessima, il suo reddito era circa un terzo di quello di un omologo francese 7) aver mandato l'Italia in guerra, quando non era ancora pronta, causando la distruzione di quest'ultima 8) Durante il rastrellamento del ghetto ebraico di Roma che, sebbene fosse stato ordinato da Berlino, si consumò nell’indifferenza della città, rendendo il fascismo anche complice dell'Olocausto 9) I 45.000 deportati politici e razziali nei campi di sterminio, 15.000 dei quali non fecero più ritorno Poi non posso più andare avanti. ""ha fatto tanto per il popolo e l'Italia"" si vede :)
@adrianatorleone8736
@adrianatorleone8736 3 года назад
@@wikusvandemerve2385 hai elencato le cose negative ti sei dimenticato di tutte le grandi opere che ha fatto in tutt Italia e dato lavoro a tutti, scuole strade, autostrade, ferrovie, monumenti, etc.
@wikusvandemerve2385
@wikusvandemerve2385 3 года назад
@@adrianatorleone8736 l'idea dell'autostrada fu concepita per prima dall'ingegnere Piero Puricelli primo tratto approvato nel 1921 (un anno prima della presa di potere di Mussolini) Poi si... C'erano tante scuole, ma esistevano già prima della presa di potere di Mussolini, quello che fece lui fu entrare in guerra, facendo sparire 2 milioni di strutture (comprese case e scuole) Poi anche se quello che hai detto fosse accaduto, sarebbe stato comunque imperdonabile in confronto alle cose che ho scritto nel primo commento
@adrianatorleone8736
@adrianatorleone8736 3 года назад
@@wikusvandemerve2385 sicuramente, fama di potere , come quella che stiamo vivendo oggi
@elencimalta7199
@elencimalta7199 3 года назад
@@wikusvandemerve2385 Caro compagno, se dopo la guerra fossimo finiti sotto l'URSS come caldeggiava il PCI, avremmo fatto una fine ancor peggiore. Comunismo bocciato e condannato dall'esperienza e dalla storia, i popoli dell'est lo hanno scacciato, su di essi rimangono le insanabili rovine, non riescono a riprendersi dopo 30 anni dalla fine e l'italia ora sarebbe una nazione rovinata con gli uomini emigrati all'estero a lavare i vetri ai semafori e le nostre donne a fare le badanti e le prostitute.
@000TheRebel000
@000TheRebel000 Год назад
Un dilettante a confronto di quelli attuali.
@giulio76ful
@giulio76ful 8 месяцев назад
davvero.. ma ciò che più mi scandalizza è quanto fossero coglioni gli italiani al tempo x prendere un'imbarcata del genere.. non che nel frattempo le cose siano cambiate.. magari sono cambiati i modi ma nella sostanza rimaniamo sempre un popolino da 4 soldi..
@dariacordella
@dariacordella Год назад
Quanto piacciono certi argomenti agli italiani 🤔😏
@robertomei4571
@robertomei4571 3 года назад
Viva Litalia
@lucianozanchi5350
@lucianozanchi5350 3 года назад
Non me la sento di dire w l' Italia potrei dire traditori non tutti ma traditori.
@Userfascio69r02
@Userfascio69r02 3 года назад
Viva il Duce
@nicolocalabrese5478
@nicolocalabrese5478 3 года назад
@@Userfascio69r02 a testa in giù
@Userfascio69r02
@Userfascio69r02 3 года назад
@@nicolocalabrese5478 si quande volte. Lo fatto a la tua m a mmmmm i nnnna
@Userfascio69r02
@Userfascio69r02 3 года назад
@@nicolocalabrese5478 se hai coraggio, dimmi dove sei
@frenckxxx9369
@frenckxxx9369 3 года назад
Ci vorrebbe oggi zio benito 🙋🏼‍♂️
@3uristic
@3uristic 3 года назад
Già, ma Solo per rimandare tutti i fascisti al fronte disarmati
@civax778
@civax778 3 года назад
Visto che ci sei parente, rammentagli...perché scappò in Svizzera per non fare il servizio di leva?
@frenckxxx9369
@frenckxxx9369 3 года назад
ABCDF FgJ i comunisti sono la rovina mi spiace
@frenckxxx9369
@frenckxxx9369 3 года назад
civax 77 perché lo stavano cercando,ma quello che ha fatto lui per l’Italia non lo farà mai più nessuno
@janmcmanus3612
@janmcmanus3612 3 года назад
@@frenckxxx9369 SAcrosanto. A NOI !!
@wikusvandemerve2385
@wikusvandemerve2385 3 года назад
Ma è mai possibile che in tutti i video di Mussolini, ci sono commenti Neo-fascisti o Simpatizzanti. Questo significa che in 70 anni non abbiamo imparato niente
@paolopagliaro980
@paolopagliaro980 3 года назад
Beh, ci sono ancora Stalinisti in giro. Certe illusioni non muoiono facilmente, ma in genere si tratta di gente che non sa di cosa parla.
@Stefano0210
@Stefano0210 3 года назад
Pensa che c'è chi esalta quel mercenario assassino infanticida di che guevara...🤷‍♀️🤷‍♀️🤷‍♀️
@itacom2199
@itacom2199 3 года назад
@@Stefano0210 si, inventatene un'altra
@Stefano0210
@Stefano0210 3 года назад
@@itacom2199 un altro ignorantone che non conosce la storia..🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️🤦‍♂️ Studia.....capra.... 🐐
@itacom2199
@itacom2199 3 года назад
@@Stefano0210 ciccio bello, io ho letto una biografia del Che scritta da suo fratello e un resoconto dei primi 10 anni circa della Rivoluzione Cubana scritto da un giornalista americano. Torna al bar a farti un altro bianchetto, boomer, la Storia non fa per te.
@andreacaputo9830
@andreacaputo9830 Год назад
"SALUTO AL DUCE!"........brividi.
@vernetto
@vernetto Год назад
la retorica pro-Draghi ricorda molto quella dell'Istituto Luce
@luigidesimone2351
@luigidesimone2351 3 года назад
Un uomo incredibile!
@veronesemonica1829
@veronesemonica1829 3 года назад
ma va'!
@bandido7186
@bandido7186 3 года назад
Il più incredibile escapologo dai tempi di Hudini'!!!😂😂😂
@hir0shi89
@hir0shi89 3 года назад
Un uomo da TSO immediato direi
@poweragricolo
@poweragricolo 2 года назад
@@hir0shi89 da TSO sono gli handicappati che oggi votano FIVE STARS
@hir0shi89
@hir0shi89 2 года назад
@@poweragricolo non ricordo di aver scritto sto commento 😂 Non so cosa sia comunque five star
@giulio76ful
@giulio76ful 7 месяцев назад
scusate ma non ho mai capito una cosa, ma il tanto decantato impero a cui si riferivano era x caso quello di guerre stellari..????
@alessandrofulco7194
@alessandrofulco7194 2 года назад
Stessa propaganda di oggi in Italia la storia si ripete SEMPRE paese italiota
@ambratrovo464
@ambratrovo464 3 года назад
Bello
@ermannogeronazzo2947
@ermannogeronazzo2947 3 года назад
Ma noi italiani ci beviamo sempre tutto ? Fino a quando tutto crolla...
@alessandroioannone2113
@alessandroioannone2113 3 года назад
"Francia o con Spagna ,basta che se magna"questo è l'Italiano,un'incompiuta razza di creduloni,servi e schiavi(tranne alcuni,la maggior parte.Spiace dirlo,ma queata è la verità,basta che studi gli archi storici dopo la caduta dell'Impero Romano Occidentale).
@GPT_999
@GPT_999 3 года назад
In realta hai una visione pessimistica, gli italiani non erano cosi addormentati come li si vuol dipingere, soprattutto dopo l'entrata in guerra molte voci contrarie a essa era gia nate, ovvio che poi la massa e la propaganda fanno da lenitivo a queste ribellioni, ma noi , ( a differenza per esempio dei tedeschi) si, schiavi della propaganda e del fascismo, ma comunque con un minimo di coscienza o di sentore di cio che succedeva, noi abbiamo avuto i partigiani, e se anche abbiamo fatto una figura di merda, non sempre possiamo smerdarci e sottovalutarci, mentre gli altri si salvano sempre la faccia, molti popoli, della loro storia , si devono vergognare piu del nostro, quindi per favore, non rendiamoci inferiori sempre con le nostre mani
@wonderfulworld6461
@wonderfulworld6461 3 года назад
Direi che dal Austria in giù siamo tutti uguali Italia Albania Grecia etccc creiamo idoli temporanei
@terminetorsmash744
@terminetorsmash744 3 года назад
Lo stesso che sta succedendo ora
@paolociardullo4134
@paolociardullo4134 3 года назад
@@GPT_999 anche in Germania c'erano i partigiani
@alessio4689
@alessio4689 3 года назад
Almeno oggi sappiamo che la terra gira attorno al sole se era per la chiesa ad oggi il sole girava attorno alla Terra
Далее
СМАЗАЛ ДВЕРЬ
00:31
Просмотров 125 тыс.
Alessandro Barbero - Le Brigate Rosse ed il caso Moro
1:08:00
Hitler non voleva la Guerra? - Alessandro Barbero
16:38
La dichiarazione di guerra
9:45
Просмотров 345 тыс.
Alessandro Barbero "L'imperatore Costantino"
1:20:36
Просмотров 904 тыс.
СМАЗАЛ ДВЕРЬ
00:31
Просмотров 125 тыс.