Sono un ragazzo del liceo artistico che ha dovuto leggere questo racconto come compito essendo dislessico non riesco bene a leggere ma grazie a questo video per la prima volta nella mia vita sono stato felice di aver ascoltato la lettura di un libro
Mi fá piacere sentirlo, guarda che ce ne sono parecchi di libri e anche in altre lingue. Si possono sentire ovunque ed é a volte anche meglio che leggerli direttamente. Auguri Andrea. Ciao !
Allora... Due considerazioni su questo capolavoro.. La lentezza, che trasmette l'angoscia di Gregorio nello riscoprirsi in un corpo diverso Le inverosimili congetture che fa per non impazzire L'empatia che si crea con quest'ultimo, che ti fa sembrare la prima reazione dei suoi "spettatori" spietata. Benché sia più che lecita. Sembra che il lavoro e la famiglia siano più importanti della metamorfosi stessa... E potrei andare avanti anch'io per ore .. Che genio della narrazione! P.S. Che voce! Amo leggere perché le immagini prendono forma nella mia mente e mi catapultano in una dimensione parallela.. tu fai lo stesso effetto 💘
Una lettura sublime che non dà spazio alle distrazioni. Ho letto la Meramorfosi tanti anni fa ma oggi, grazie alla sua lettura, ho vissuto ogni emozione.
Avete presente la teoria del piano inclinato? No? Ve la spiego. Se mettete una pallina su un piano inclinato la pallina comincia a scendere, e per quanto impercettibile sia l'inclinazione, inizia a correre e correre sempre più veloce. Fermarla è impossibile. Ma per fortuna gli uomini non sono palline! basta un gesto, una frase o UN AUDIOLIBRO DI EDO per cambiare il corso delle cose.
La parte che di più mi ha colpito è quella in cui l’amata sorella di Gregor (se non sbaglio prima di tutti) si sfogò dicendo che così non si poteva più andare avanti, che lei non sopportava più la presenza di Gregor, quest’ultimo invece in gran segreto prima della trasformazione pensava di mettere dei soldi da parte per pagare l’istruzione della sorella e per questo era anche disposto a patire il proprio principale che ecco stando alle parti in cui viene citato non deve essere sicuramente una persona amabile.
Una delle mie prime letture impegnate giovanili. Riascoltarla nei primi minuti di questa eccelsa declamazione...mi ha fatto venir voglia di riascoltarla..riviverla. E di questo te ne sono grato.
SPETTACOLO! I dislike però non capisco di chi possano essere, forse della Bayer. Non riesco a spiegarmelo come può qualcuno trovare non piacevole un capolavoro simile!
Tralasciando chi ha cliccato per sbaglio… sarà qualche antisemita o capitalista industriale. (Non dico queste cose perché sono un comunista, ma perché essendo Kafka un socialista posso pensare che ci siano persone non d’accordo su i suoi racconti. Sopratutto visto che sono una specie di denuncia verso la società industriale e capitalista. Comunque secondo me bisogna distinguere le opere dal personaggio che è l’autore. Ad esempio Wagner era quasi un nazista, però la sua musica può piacere e non vuol dire per forza essere della sua stessa idea politica).
Stupendo, fortissimo, tragicamente umano. Avevo su questo romanzo pregiudizi fortissimi, derivati dai tempi della scuola, ma dopo un consiglio di lettura di cui ringrazierò sempre una persona e una lettura sublime da ascoltare, posso dire che è un capolavoro nero, di quelli che parlano di emarginazione, di umanità vilipesa, di mancanza di rispetto verso chi è diverso.
questo canale mi salva la vita ogni volta. la cosa che forse mi inqueta è il fatto che carichiate video su libri che mi danno da un giorno all’altro, ESATTAMENTE QUELLI.
Gran libro, lettura magistrale! Davvero complimenti, ovviamente a Kafka, ma anche al lettore di questo audiolibro ben fatto, che riesce a far immedesimare il lettore all'interno di un capolavoro.❤️
Scusa ma se le scuole e università sono chiuse da una ventina giorni, come potevi avere una verifica su questo libro? Dato che il tuo commento risulta essere stato scritto 2 settimane fa é strana sta cosa:)
Davvero bravo. l'Italia è piena di questa specie, la maggior parte, checché se ne dica, è anche consapevole. Di solito vestono in giacca e cravatta e sembrano proprio umani. Fossero come Gregor credo di poter dire senza rimpianto alcuno che sarebbe un mondo decisamente migliore
prof : studiamo allan poe. me : aha, sono avvantaggiata grazie al canale che seguo. prof di tedesco : leggete per BENE la metamorfosou di kafka me adesso : AH BENE.
Grazie, mi hai tenuto compagnia mentre coloravo, in una lenta e noiosa serata, obbligata a stare a casa anziché poter uscire a causa delle restrizioni anti-corona virus! 😊
Ogni volta che vado a rileggere questo artsta geniale, non posso fare a meno di ringraziare Max Brod. Dato che Kafka ,prima di morire, aveva espresso il desiderio di bruciare tutti i suoi scritti ( tranne lettere a Milena) Il povero Max Brod assicurò l'amico che avrebbe esaudito il suo desiderio....ma grazie al cielo non lo fece .
Se resti centrato nella tua fede mentre tutto intorno a te è caos, i miracoli cominceranno ad accadere, l'universo aprirà le sue trame e ti lascerà andare ovunque tu vorrai...dal romanzo Ho Sognato Di Volare di Pino Capuano
Questo libro l'ho letto, riletto, ascoltato, ascoltate digressioni sul tema...ed ora riascolto la tua versione! Non vedevo l'ora( non sarò mica ossessivo?🤔)!!! Adesso che sei (ri)partito con Kafka, continua ad libitum!👍👌
@@milicanikolic5301 Io però non capisco il motivo della loro sparizione. Sono certo che per fare un audiolibro ci vuole molto tempo e credo che toglierli sia un controsenso perché così più di 6 ore sono state buttate. Cmq non mi serve più l'audiolibro, però mi è stato molto d'aiuto
Purtroppo gli audio libri non fanno per me. A me piace rileggere una frase che non ho capito, cercare un vocabolo sconosciuto e così, è troppo più difficile.
Ti capisco. Sono utilissimi, io ogni tanto li ascolto - mentre faccio altro, tipo pulire - invece mi distraggo. Ma mi distraggo anche se non faccio altro. Preferisco anche io la carta stampata. E poi ho la bizzarra abitudine di cercare i termini che non conosco sul vocabolario
se pensiamo ai lavori di casa che rubano ancora molto tempo(soprattutto sempre alle donne) nonostante l'aiuto della tecnologia , o al tempo che trascorriamo in auto nelle citta', almeno ci pare non sprecato!
Molto coinvolgente, grazie per il lavoro. Chiedo a chi ha una maggiore capacità interpretativa della mia, di spiegarmi il finale. Cosa si vuole dire con: "La ragazza si alzò per prima, stirando le giovani membra" Ho letto alcuni forum, e lì si allude ad una trasformazione anche di essa, è possibile?
Il libro in se mi fa ribrezzo ma ho dovuto leggerlo per scuola, grazie mille di questa voce e di quest'audiolibro, molto meno peggio ascoltare che leggere
Curioso lo scarafaggio nella copertina, Kafka quando fu pubblicato il libro, chiese espressamente all'illustratore di non rappresentare assolutamente insetti, questo avrebbe fuorviato il lettore dal capire il senso del libro. Io la cambierei, Saluti P. S. Grazie per la gradevole lettura
@@kryskull3719 con il corpo. L'ho ascoltato tempo fa e quindi non ricordo molto bene, ma se ben ricordo aveva lasciato dei segnali per terra, aveva se non sbaglio addirittura spostato degli oggetti. Non mi riferivo a scrivere come farebbe un essere in un corpo umano (quindi con la mano e la penna), ma scrivere poche lettere per terra con il corpo, magari trascinando un liquido. Sporcare il pavimento fino a formare la scritta "I m greg". È un tentativo che non è stato fatto, ma più che altro non viene spiegato il perché.
Il padre, poi, non é una carogna. Un uomo semplice, da 2 passi e con la foto incorniciata di un figlio al servizio militare: il di piú divenne zavorra, ora per allora, giá al tempo del servizio militare.
@@Menestrandise scusa non ho capito, non ti piace il romanzo o è troppo complicato? Penso che saresti bravissimo.. in giro gli audiolibri del N d Rosa sono inascoltabili
@@RdaBascaville Oltre ad essere un audiolibro che supererà ampiamente le 20 ore di durata (ti lascio immaginare quindi la mole di lavoro che richiede un progetto del genere), Il Nome della Rosa è chiaramente ancora protetto dal diritto d'autore in quanto Eco è morto da meno di tre anni. Registrare e caricare un libro del genere, gratuitamente, mi porterebbe senz'altro incontro a problemi legali dovuti alla diffusione di un'opera non nel pubblico dominio. Ho già detto poi che è lunghissimo?