Da me avevano iniziato i lavori Open Fiber ci avevo quasi creduto ma poi hanno interrotto i lavori subito dopo aver fatto le tracce, installato i tubi e messo i tombini. Non hanno installato nessun PTE e nessun armadio. Ormai sono mesi che la situazione è questa. Rimango per ora con una Fttc da schifo ! Tra l'altro non esiste un call center per contattare Open Fiber !
Pensa che a me prima di attivarla ho dovuto aspettare che cablassero tutto il quartiere accanto a me che ha avuto problemi vari e sono rimasto per un anno fermo con tutte le infrastrutture pronte ma non collegate. Ah e tutt'ora non sono ancora collegato
Io abito in una zona servita solo da un Armadio TIM, in VDSL2 100/20. Sono a 300 metri dall'armadio ma in derivata seconda, e puoi immaginare che bella linea mi arriva. Di lavori per la FTTH da parte di FiberCop neanche l'ombra (a 100 metri da me, letteralmente 100 metri, hanno coperto) e OpenFiber ha fatto piazzare i tombini fuori casa mia un mese e mezzo fa, ma sono ancora VUOTI. Di miglioramenti per la rete in rame non ce ne sono, novità per la copertura FTTH nemmeno, l'FWA non arriva (e manco per il cavolo che metto un'FWA) e starlink sarebbe comunque fino a 100 Mbps nella mia zona. Posso solo bestemmiare.
Pensa che da me i tombini sono stati riempiti verso ottobre con la fine dei lavori per strada ma ancora nessun segno della fibra. Sono stato costretto a non disdire il contratto con la tim per una fttc che effettivamente va a 60/20 mentre aspetto che qualcuno si muova. Stessa cosa tua comunque all'altro Federico del canale dove i suoi vicini sulla stessa strada sono tutti connessi in ftth e lui no.
@@ProgettoHydraTech Sono nella tua stessa situazione, pago 50 euro a tim per un adsl 20mb..Ho fatto un contratto in area bianca a gennaio (appena sono risultato coperto) ma il mio pcn non è rilegato..Quindi finchè open fiber non si deciderà a farlo sono nel limbo...Potrebbero passare anche anni..Solite cose al italiana
E' inutile continuare a provarci ed è altrettanto inutile continuare a chiedere e richiedere...... ..... se il contratto che hai attualmente prevede una linea telefonica fissa (VoIp ovviamente) appena sarà disponibile la fibra ottica, gli operatori inizieranno a tempestarti di telefonate per cercare di accaparrarsi per primi il cliente.
Nel mio caso ho fatto bene a chiamare perché ero rimasto in un loop burocratico dove in 3 si davano la colpa a vicenda. È vero che molto spesso non porta a niente ma non sempre
@@ProgettoHydraTech Comunque a me (ed ai vicini di casa) è andata notevolmente peggio..... ..... dopo decenni di incurie, buche e rattoppi, finalmente si sono degnati di grattare il vecchio asfalto e rifare la pavimentazione di tutta la via..... NUOVA, la strada sembrava un tavolo da biliardo di colore nero...... 5 GIORNI DOPO, quando ancora puzzava di catrame sono arrivati gli operai di open fiber a fare i segni per terra di dove andavano fatte le tracce ed installati i tombini!!!!! 😞 una volta tagliato, gettato, chiuso e riasfaltato, nel giro di 6 mesi sono passati pure quelli di FiberCoop ed ora la strada è peggio di come era prima!!!! 😞 Peraltro, giusto per fare le cose peggio, i PTE li hanno installati sui pali della luce assieme ad enormi rotoli metallici per la fibra e solamente una parte dei cavi sono stati messi sotto la strada (gran parte sono stati legati in malo modo ai fili aerei della rete elettrica, hanno già iniziato a sganciarsi e scendere!!!)
@@ProgettoHydraTech Nessuno ti obbliga a prendere il contratto del call center, però le chiamate sono un segnale che la rete è attivabile. Nel mio caso, il provider precedente (ADSL) aveva iniziato a informarmi con 6 mesi di anticipo che sarebbe stata disponibile la fibra ottica nella mia zona e che avrei dovuto passarci per forza perchè la ADSL sarebbe stata disattivata a fine anno. Appena arrivata la vendibilità della fibra, nel giro di un paio di settimane avevo già il collegamento e nel giro di un paio di mesi quel ROE si è letteralmente riempito di cavi.... CI HANNO LETTERALMENTE BUTTATO FUORI DAL RAME, avevano fretta di dismettere gli apparati in centrale. Ad ogni modo NON è stato un cambio del tutto indolore perchè ho dovuto scavare in giardino per stendere il tubo.
Avevo parlato con alcuni operatori che stavano cablando la mia zona l'anno scorso e tutti pensavano che ad inizio 2024 fosse tutto pronto (non era vero), quindi ho preferito aspettare. Poi di 5g/fwa come tecnologia per internet domestico non ne sono molto un fan, la tratto come ultima spiaggia dato che non abito in campagna.