Тёмный

La Necropoli di Porto all'Isola Sacra (Fiumicino, RM) 

Duepassinelmistero
Подписаться 3 тыс.
Просмотров 748
50% 1

Dopo la creazione della città di Porto, sorta attorno ai porti imperiali di Claudio e Traiano (II sec. d.C.) e divenuta più importante di Ostia, prese vita un'area ricompresa tra il mare Tirreno (a ovest), la Fossa Traiana (a nord) e il Tevere a est e a sud: Isola Sacra (nome conferitole da Procopio nel VI secolo d.C.per la presenza di una grossa comunità cristiana, una Basilica paleocristiana e cimiteri cristiani). A quel tempo (Vi secolo) Roma era già decaduta e i barbari imperversavano in queste terre, già oggetto di insabbiamento per l'arretrare della linea di costa e per i depositi alluvionali determinati dal Tevere. A poco a poco divennero malsane e malariche, e furono del tutto abbandonate. Nessuno si preoccupò di una vastissima necropoli imperiale che gradualmente fu coperta e interrata, nè i documenti narravano della sua esistenza. Solo con la bonifica del 1885 e successivamente con quella del 1820-'30, cominciò a tornare alla luce quel passato sconosciuto: una intera città dei morti. Le tombe scoperte, che vanno dal I al IV secolo d.C., sono circa 200 e hanno restituito circa 2.000 individui (senza contare gli inceneriti). La particolarità di questa necropoli è che sulle tombe si trovano i nomi dei defunti la loro professione, il lascito testamentario, le dimensioni della tomba, gli eventuali divieti, le vendite e le acquisizioni successive. Insomma, una "fotografia" della popolazione portuense che vi fu sepolta, composta in massima parte da liberti, piccoli imprenditori e commercianti. Ciò è stato importantissimo per capire l tessuto sociale del tempo; inoltre sono state eseguite analisi antropologiche che hanno rivelato la statura media, lo stile di vita, le malattie ricorrenti, la mortalità infantile, la scarsa longevità. Le tombe erano di varia tipologia e si sono ben conservate: a camera, a colombaio, in semplici fosse, ecc. Le persone più abbienti si fecero costuire tombe monumentali, riccamente decorate all'interno con affreschi molto eleganti e simbolici, e prospicevano sulla strada principale, la Flavia-Severiana lastricata con il classico basolato. Nei secoli, sulle tombe più antiche si impiantarono quelle successive, "seppellendo" le prime. Agglomerati sepolcrali si configurarono così su strade secondarie. Alcune tombe hanno due piani e terrazze e contenevano statue, mosaici, dipinti, per la maggior parte trasferiti al Museo Ostiense. In loco restano comunque esempi originali significativi. L'ingresso è libero e gratuito, senza prenotazione. Avviene da Via Monte Spinoncia (qui si trova il complesso meridionale della necropoli, il più vasto e conosciuto; i sepolcreti settentrionali non sono visitabili, attualmente; tra i due è stato individuato un terzo gruppo di tombe).
Una visita da mettere in agenda, se ancora non vi siete stati.
Questo video fa parte del nostro "Speciale" su Ostia Antica e dintorni.

Опубликовано:

 

25 сен 2022

Поделиться:

Ссылка:

Скачать:

Готовим ссылку...

Добавить в:

Мой плейлист
Посмотреть позже
Комментарии : 11   
@luigiguardati2334
@luigiguardati2334 5 месяцев назад
Completo e chiaro. Grazie mille
@selleluca
@selleluca 10 месяцев назад
Questo sito archeologico è veramente ben tenuto e restaurato egregiamente. Si vede che un tempo i lavori si facevano con molta cura. E la sua ricchezza di reperti lo rende un luogo affascinante nel quale percepire molto da vicino l'umanità del popolo Romano. Paradossalmente nelle necropoli è congelata la vita! Visitai questo luogo nel 1985, e in un edificio funerario nascosto chiuso da un cancello vidi decine di cassette della frutta piene zeppe di ossa umane tenute alla rinfusa e in vari stadi di conservazione. In una a vista c'erano vari teschi che per la loro dimensione non potevano essere impilate come le altre. Quello fu veramente impressionante. In un Abstract ho letto che nel 1989 le ossa son state per fortuna consegnate a dei paleontologi del museo Pigorini che le hanno studiate. Infatti parli dei risultati. Grazie per questi video. Un saluto.
@Duepassinelmistero
@Duepassinelmistero 8 месяцев назад
Grazie molte anche a te dell'interessante esperienza diretta👍
@claudioshivatabasso8078
@claudioshivatabasso8078 Год назад
Bello interessante e utile come sempre. E' un'opera capillare e costante di informazione che fai Marisa, complimenti. Devi risolvere il problema audio... non saprei come... ma per chi è interessato non c'è problema.
@Duepassinelmistero
@Duepassinelmistero Год назад
Ti ringrazio di cuore per il costruttivo commento. Il problema audio è reale: mettendo insieme i filmati girati in loco (che hanno un audio basso ma è al massimo) con il resto (narrato a casa con toni più alti), esce una sequenza non omogenea e a tratti fastidiosa. Cercherò di capire come possa fare e risolvere la questione. Sono contenta invece che siano argomenti interessanti, c'è così tanto da scoprire e conoscere!
@claudioshivatabasso8078
@claudioshivatabasso8078 Год назад
Dovresti prendere i singoli spezzoni con audio basso. Alzare audio in una di quelle applicazioni per montare filmeti freeware (gratuite). Poi assemblare tutti i pezzi in fila e uscire con un filmato definitivo con audio quantomeno più omogeneo. Tuttavia è un bel lavoraccio.... Ciao!
@paolaverda3705
@paolaverda3705 8 месяцев назад
Mega. Bello da noi. Ad Albenga c e un sito dove vi sono Colombaie di sepolture ed magico
@Duepassinelmistero
@Duepassinelmistero 8 месяцев назад
Grazie del commento, se passeremo da Albenga lo visiteremo
@paolaverda3705
@paolaverda3705 8 месяцев назад
Certamente si chiama via romana
@dantejuan02
@dantejuan02 Год назад
Meraviglioso! Ma hai mai fatto un video sui massi avelli? Se sì, mi dai il link?
@Duepassinelmistero
@Duepassinelmistero Год назад
Certo! Ne ho fatto diversi; il primo è questo, prima di scrivere il libro, girato nei boschi a Torno ru-vid.com/video/%D0%B2%D0%B8%D0%B4%D0%B5%D0%BE-GjAX9lrtuLM.html Un altro è un trailer del libro, un terzo è sul Masso Avello di Stampa (Val Bregaglia, Canton Ticino, CH), chiamato "Tomba del Soldato" e documentato dopo la disastrosa frana che lo investì nel 2017-18. Poi ti metterò i link! Grazie e ciao Mario👍
Далее
Estate nell'antica Roma. Faceva caldo come oggi?
12:51
Просмотров 171 тыс.
La Necropoli romana di Portus
18:25
Просмотров 3,2 тыс.
Идея под заказ😂
00:20
Просмотров 168 тыс.
Армия США вошла в Зангезур
04:17
Просмотров 285 тыс.
Ostia Antica  - SuperQuark 28/07/2021
15:26
Просмотров 92 тыс.
L’edificio presso Porta Marina a Ostia Antica
10:39
Просмотров 1,8 тыс.
Il Castello dei papi a Ostia Antica (RM)
29:04
Просмотров 1 тыс.
La Grotta "iniziatica" di Tiberio a Sperlonga (LT)
25:57
LOST TECHNOLOGIES: Mysteries of Vanished Civilizations
2:03:29
Tutta la Storia della Fisica spiegata facilmente
1:34:26
Просмотров 903 тыс.
Идея под заказ😂
00:20
Просмотров 168 тыс.